ALIEN COVENANT perché ha diviso i FANS?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 сен 2024
  • Ragà... scusatemi per la Thumbnail. Veramente. È una roba da carcere a vita. Comunque, 'sto film ha diviso i fans di Alien ed è stato chiamato "capolavoro" e "schifezza" allo stesso tempo... come è possibile?

Комментарии • 941

  • @ablandanderamika912
    @ablandanderamika912 6 лет назад +261

    La copertina è qualcosa di magnifico

  • @Ilmattinohalhorrorinbocca
    @Ilmattinohalhorrorinbocca 6 лет назад +608

    Fassbender è così potente che c'è due volte

    • @ericross4700
      @ericross4700 4 года назад +34

      È così potente che si bacia da solo

    • @samuelkennedy6383
      @samuelkennedy6383 4 года назад +1

      😂😂😂😂

    • @giuseppelucido5780
      @giuseppelucido5780 Год назад +5

      @@ericross4700 È così potente che si prede a calci in culo da solo🤣

  • @LuEagle
    @LuEagle 6 лет назад +162

    Questo video merita di essere guardato solo per la copertina,i miei polmoni sono all'altro mondo HAHAHAHAHA
    Synergo Stima

  • @airbunny
    @airbunny 6 лет назад +107

    Di questo film è sbagliato solo il titolo. Doveva chiamarsi "Alien: Fassbender".

  • @WaveOfDestiny
    @WaveOfDestiny 6 лет назад +193

    Sono venuto solo per mettere il like per il thumbnail

    • @envi1108
      @envi1108 Год назад

      Io solo per mettere like a te

  • @Clarencito
    @Clarencito 6 лет назад +243

    Io ho adorato sia Prometheus che Covenant, in particolar modo la piega filosofica che ha preso la serie che tu non hai apprezzato (un discorso così profondo sulla creazione, il concetto di dio e creatura raramente l'ho visto così ben affrontato: la prima scena di Covenant, con quello scambio di sguardi fra Weyland e David per me è tutto).
    E si, il discorso è lo stesso di Blade Runner, ma a mio avviso entrambi non si discostano poi molto dal primo Alien, perché se ben ricordi li c'era l'androide che prendeva ordini da "Mother" per riportare lo Xenomorfo sulla terra ... perchè? chi dava questi ordini se Weyland era morto? come facevano a sapere dell'alieno? perché esiste una legge che ti impone di rispondere ad una eventuale richiesta d'aiuto? è un caso che nel primo film (come in covenant) hanno intercettato quella richiesta? o era voluto che passassero di li?
    Io penso che con questi due film Scott abbia voluto ampliare l'universo narrativo che costituiva solo la base su cui ruotava la trama slasher del primo sviluppando un discorso filosofico arguto e interessante, oltre che un personaggio immenso come quello di David.
    Poi ovviamente non lo ritengo un film perfetto: troppa computer grafica, quella scena di combattimento sulla navetta in volo se la poteva risparmiare; ma ad esempio la stupidità dell'equipaggio sia in Prometheus che in Covenant non la ritengo un difetto e a parer mio è stravoluta, sottolinea ancor di più la superiorità di David rispetto al genere umano (guidato solo da cieca fede e da interessi personali o economici).
    Ps: l'equipaggio non indossa il casco perché l'astronave ha analizzato il pianeta e ha verificato come non ci fossero forme di vita dannose per l'uomo, ritenendolo perfetto per dar avvio ad una nuova colonia.
    Pps (SPOILER): il flashback in cui David stermina gli ingegneri mentre recita Ozymandias è clamoroso... in pratica uccide Dio
    Perdona la prolissità :)

    • @gabrielecavicchini
      @gabrielecavicchini 6 лет назад +23

      Concordo con te, la parte filosofica io la adoro, penso che sia stata realizzata da dio e secondo me rende la saga piu interessante, quasi volendo colmare quei difetti che si sono accumulati da Prometheus

    • @Clarencito
      @Clarencito 6 лет назад +23

      Si ma in realtà Prometheus è ancor più filosofico (e secondo me in realtà ha anche meno difetti, almeno per il mio gusto personale) di questo, che come ha detto anche Synergo inserisce dei tratti più action/slasher
      Per me il vero problema di Prometheus è che Scott ha tagliato troppo (probabilmente per paura di annoiare o forse per oscurare ancor più il senso del film)
      in particolare la scena in cui Weyland parla con l'ingegnere chiedendogli vita eterna "perché un dio non può essere mortale"
      e poi la scena che gli ha portato la bordata di critiche, ovvero quella in cui il biologo prova ad accarezzare la creatura aliena, che in realtà era giustificata da una scena precedente, poi tagliata, in cui avevano incontrato un esemplare femmina ed era totalmente innocuo.

    • @ScaNickyrcxd
      @ScaNickyrcxd 6 лет назад +12

      Continuo a chiedermi perchè hanno scelto di far morire il capito a inizio film(interpretato da james Franco poi), forse perchè la sua capsula è stata sabotata apposta dalla Wayland per far subentrare il suo secondo, che sarebbe poi stato disposto a scendere sul pianeta appena scoperto, diversamente da quello di prima che non avrebbe mai rischiato di mancare la missione.

    • @Clarencito
      @Clarencito 6 лет назад +4

      ScaNicky rcxd esatto, perché il secondo era fedele e disposto a vederlo come un segno di Dio

    • @thirdstrik3r209
      @thirdstrik3r209 6 лет назад

      di che scena tagliata (e che giustifica) parli? devo recuperarla assolutamente!

  • @giacolas4079
    @giacolas4079 6 лет назад +172

    La mia ragazza: cosa sta recensendo?
    Io: Alien
    Lei: il profumo?
    Io: ...no

    • @giacolas4079
      @giacolas4079 6 лет назад +16

      kratos power ma scusa mi spieghi come ti permetti di insultarmi in questo modo che manco ti conosco ? Fra l'altro con insulti da ragazzino di 17 anni o poco più, vedi di riflettere bene prima di parlare perché non ti andrà sempre così, dove sei difeso dalla tua tastiera, prima o poi caschi male.
      Detto ciò, la tua offesa da ragazzino te la puoi anche tenere dato che ti stiamo ridendo dietro io e la mia donna, prendi e porta a casa pischello

    • @giacolas4079
      @giacolas4079 6 лет назад +4

      Davide Zamblera certo certo lo so di fatti ho cercato di essere più ragionevole possibile per non abbassarmi ai suoi livelli, va be dai pensiamo all'anno nuovo che è meglio :D

    • @Maarlonz
      @Maarlonz 6 лет назад +1

      Nicholas Giacovelli volevo che ti incazzavi un po , peccato. Non ha funzionato. Mannaggia alla pupazzina . Sciao belo

    • @djsuit95
      @djsuit95 6 лет назад +6

      LE chiedi perfavore come si fa a recensire un profumo?

    • @giacolas4079
      @giacolas4079 6 лет назад +2

      djsuit95 a guarda non ne ho idea 😂

  • @sopish68
    @sopish68 5 месяцев назад +7

    la musica di sottofondo è una tortura vera

  • @marcoferrari6145
    @marcoferrari6145 6 лет назад +179

    Più passa il tempo più apprezzo questo canale. Spesso più di qdss.

    • @marcoeli_
      @marcoeli_ 6 лет назад +10

      Sono due generi di canali diversi che senso ha paragonarli?

    • @samuaa
      @samuaa 6 лет назад +1

      Beh che siano diversi o meno gli piace di piu, non è difficile

    • @riccardomontagnese5125
      @riccardomontagnese5125 Год назад

      stiamo invecchiando amico mio

  • @LukySteel
    @LukySteel 6 лет назад +39

    I top 3 momenti Asylum in Alien Covenant
    *1. i lupetti e le coccinelle della Weyland-Yutani* Arrivi su un pianeta sconosciuto, mai visto prima (tra l'altro non lo spiegano mai perchè nessuno avesse scoperto questa terra 2.0 nonostante, testuali parole di faccia-da-patata-con-le-tette, avessero scansionato per bene tutto il settore) e scendi vestito da esploratore senza un minimo di protezione...per dire, i tecnici che andavano a prendere gli astronauti dallo space shuttle una volta atterrato indossavano tute NBC, e parliamo di un veicolo che stava 2 settimane in orbita a 300 km di altezza. E la tempesta ionica? Capisco se avessero avuto le ore contate (interstellar) ma loro devono semplicemente indagare un segnale strano, il pianeta non scappa...mettiti in orbita e studia un attimo come evolve sta tempesta no? (tra l'altro facile da girare con uno sfumato e un bel "2 weeks later") E invece via dritto in mezzo al tempestone...che infatti poi rompe il cazzo a tutti per il resto del film. (ma dai????)
    *2. il momento "Ammazza che Mazza"* Pilota: "Mother portaci a 40 km dalla superficie" - Mother: "Non posso perchè causerebbe danni catastrofici alla strutt.." - Tutti "Mother portaci a 40 km dalla superficie" - Mother: "Porto la nave a 40km di altezza".
    *3. Capitan Harlok mi fa una sega* Androide evidentemente schizzato ti fa vedere che da anni si diverte a creare ibridi alieni killer, sclera perchè uccidi uno dei mostri che si è appena pappato una del tuo equipaggio (e già li un ufficiale decente avrebbe fatto fuori il robot...) e ti invita con fare minacciosi e viscido a seguirlo in una stanza piena di uova aliene...no ma "nessun pericolo, te lo assicuro!" "ah ok, allora vengo a vedere"
    *Special NErd mention: la tempesta di neutrini* Dalla pagina wiki sui neutrini: "In fisica delle particelle il neutrino è una particella subatomica elementare di massa piccolissima e carica elettrica nulla." Ecco tra millemila particelle se c'era una particella che non avrebbe potuto far saltare i circuiti della nave e falla sobbalzare come un tornado, quella ero proprio il neutrino.

    • @MenMega000
      @MenMega000 6 лет назад +2

      shitscout questo commento dovrebbe essere incorniciato e appeso in camera di tutti coloro che lo ritengono un film decente o più.

    • @federicovitali4717
      @federicovitali4717 2 года назад +5

      ti rispondo nel merito di ogni singolo punto:
      1. il fatto di non spiegare perché il pianeta non sia mai stato scoperto nonostante fosse stato scansionato l'intero settore è abbastanza irrilevante (anzi plausibilmente il fatto che fino a pochi anni prima fosse una colonia della specie degli ingegneri può far pensare che avessero un sistema di schermatura o simili per quanto ne sappiamo), scendono senza protezione perché le analisi di mother non hanno rilevato pericoli e anzi risulta che il pianeta non solo ha caratteristiche simili alla terra ma addirittura la qualità dell'aria è migliore (ricordiamoci che le spore sono "chiuse" in quelle specie di baccelli, non sono nell'aria), e in secondo luogo perché il capitano "supplente" è convinto per via della sua fede religiosa che quella comunicazione con voce umana (che canticchia il motivetto di una canzone "terrestre") e il fatto che provenga da un pianeta compatibile con la vita umana sia un segno divino che lo esorta a andare lì come fosse una sorta di terra promessa indicata da Dio (il neo capitano viene presentato sin da subito come un mezzo coglione, infatti dice lui stesso che equipaggio e weyland-yutani hanno poca fiducia nei suoi confronti); inoltre trovo anacronistico il tuo paragone tra il comportamento dell'equipaggio in covenant e quello degli astronauti a cavallo tra il 1900 e il 2000, ricordiamo che nel periodo in cui è ambientato il film (inizi del 2100) il viaggio spaziale di esplorazione e colonizzazione è ormai prassi, non parliamo dei cosiddetti primi passi dell'uomo su un pianeta extraterrestre, il contesto è importante; il problema della tempesta ionica nell'atmosfera non diventa tale fino a quando non salta in aria la navicella con cui sono approdati sul pianeta (c'è una scena in cui la moglie di danny mcbride inizia a ricalibrare il coso delle comunicazioni per amplificare il segnale), e a quel punto senza ripetitore il segnale delle radioline dei membri sul pianeta è troppo debole, per questo poi si avvicinano con la nave madre; è l'esplosione della navicella che causa il problema, non la tempesta ionica in sé.
      2. alla richiesta di mcbride di portare la nave a 40 km dalla superficie mother risponde che non può eseguire manovre che causerebbero avarie al sistema o danni strutturali e che per poterlo fare necessita di un autorizzazione di un alto ufficiale o del secondo comandante, infatti è la donna ad autorizzare la manovra, quindi non è come dici te "portaci a 40 km" "non posso" "dai fallo" "va bene".
      3. il comportamento del neo capitano è giustificato dal ritratto che ne viene fatto sin dall'inizio del film, come già detto nel punto 1; in poche ore tutte le sue certezze sono state disintegrate e a causa della sua errata valutazione è schiattata la moglie e ha messo nella merda l'intero equipaggio, l'idea che david possa aver creato la vita rappresenterebbe il colpo di grazia alla sua fede, quindi non ci crede, deve vedere con i propri occhi; inoltre è portato a fidarsi di david perché sa che gli androidi sono progettati in modo tale da non recar danno agli esseri umani e anzi devono proteggerli, esattamente come fa walter (non esita a perdere la mano per salvare la donna dal neomorfo), ma non sa che david non è progettato come gli altri androidi (infatti non ha limiti inibitori, è molto più simile agli esseri umani, per di più dopo la morte di weland è pure libero di fare il cazzo che gli pare); per questo lo segue e lo prende in parola quando gli dice che avvicinarsi alle uova non rappresenta un pericolo; in pratica il capitano e con lui il resto dell'equipaggio vengono fottuti sia dalla sua fede religiosa sia da quella scientifica (mother dice che il pianeta è sicuro e lui si fida, l'androide dice che non è pericoloso avvicinarsi all'uovo e lui si fida).
      Special nerd mention: la tempesta di neutrini è una tempesta solare che sì può causare danni a sistemi di comunicazione, sistemi di navigazione e sistemi elettrici, ma ha poca importanza, qui si parla di fantascienza, siamo in un punto dello spazio a distanza siderale dal nostro sistema solare per cui quei neutrini potrebbero essere differenti rispetto a quelli generati dal nostro sole e generare effetti differenti, sti cazzi, un film fantascientifico non è tenuto a ricalcare pedissequamente e rigidamente le teorie scientifiche, altrimenti viene fuori quel cagamento di minchia di interstellar che per inseguire il realismo e la veridicità scientifica è imbottito di spiegoni spaccapalle su ogni singola cosa, salvo poi non spiegare perché non abbiano provato a costruire due serre del cazzo per proteggere il raccolto dalla sabbia prima di decidere di andare dall'altra parte dell'universo; i migliori film fantascientifici di esplorazione spaziale sono quelli che pongono l'uomo di fronte a cose che travalicano la sua comprensione, con conseguente ridimensionamento del ruolo (biblico o meno) che arrogantemente si è attribuito, ponendolo di fronte alla realtà di essere un piccolo, insignificante, vulnerabile e impaurito puntino nell'immensità dello spazio; "l'uomo al centro dell'Universo? COL CAZZO!"

    • @pluchjno
      @pluchjno Год назад +2

      @@federicovitali4717 sbaglio o sei fan del buon Frusciante? ci rivedo molto quello che diceva lui

    • @federicovitali4717
      @federicovitali4717 Год назад

      @@pluchjno non mi piace definirmi fan, lo seguo come seguo tanti altri, quando scrissi questo commento ero bello sul pezzo dopo aver visto covenant 3 volte nell'arco di una settimana durante il mese di prova di disney+; più che essere d'accordo con frusciante ero in disaccordo con la maggior parte delle obiezioni di victorlaszlo, come ad esempio uscite del tipo: "e si fidano del computer!?", bà sai com'è, se sei disposto a vagare per 20 anni dentro una lattina gigante con pochi centimetri di ferro che ti separano da una morte orribile mi pare il minimo fidarsi della scienza, altrimenti neanche sollevi il culo dalla Terra

  • @Marcocai
    @Marcocai 6 лет назад +246

    "Come scriviamo i personaggi di questo film?"
    "Allora... Di base devono essere degli specialisti estremamente preparati nei loro campi professionali"
    "Si ma poi li dobbiamo far morire come degli stronzi..."
    "Dai, tanto dopo ci mettiamo le menate filosofiche sulla vita e il creazionismo, chi se ne accorgerà mai!"

    • @Marco_Venieri
      @Marco_Venieri 6 лет назад +15

      Marco Caibucatti veramente non erano addestrati per quel tipo di missione.

    • @maurosdo
      @maurosdo 6 лет назад +1

      Marco Caibucatti Perchè posti boiate figliolo?

    • @biondasvampita
      @biondasvampita 6 лет назад +1

      Marco Caibucatti INFATTIIIIIIII

    • @Marcocai
      @Marcocai 6 лет назад +3

      Marco Venieri beh, a giudicare dall'equipaggiamento, l'approccio esplorativo e comunque parzialmente militarizzato non erano/non avrebbero dovuto essere esattamente degli sprovveduti, idem con patate per Prometheus. Anzi in Prometheus la cosa è relativamente più giustificata rispetto a Covenant, per via della natura quasi esclusivamente archeologica della missione, mentre in questo film è evidente l'obbiettivo di protezione per il resto dei coloni in ibernazione

    • @giusepperometta2634
      @giusepperometta2634 6 лет назад +1

      Quando vai nello spazio profondo NON puoi far cagate .....

  • @ilcavalieremascarato
    @ilcavalieremascarato 6 лет назад +93

    Concordo, da quando si sono incontrati i 2 cyborg stranosessuali il film e' andato in fumo

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  6 лет назад +15

      ilcavalieremascarato AHAHAH!

    • @francescocaffio2908
      @francescocaffio2908 6 лет назад +9

      Cyborg stranosessuale è l' espressione più evocativa per il caso ahahah

    • @rosaria6363
      @rosaria6363 6 лет назад +4

      ilcavalieremascarato oddio, “cyborg stranosessuali” mi ha ucciso XD XD

  • @federicobattaglia9094
    @federicobattaglia9094 6 лет назад +61

    Visto al cinema col mio migliore amico, entrambi fans agguerriti della saga di Alien. Io, fan di vecchia data, non lo apprezzai affatto per diversi motivi. Lui, fan più "giovane" avvicinatosi alla saga grazie a Prometheus, lo apprezzó moltissimo. La cosa divertente è che le cose che non mi fecero piacere Covenant sono esattamente le stesse che lo hanno fatto apprezzare a lui. Forse stupidamente penso che questo film sia stato uno spartiacque proprio per questa sua duplice genitorialitá (passatemi il termine). Chi ci è arrivato grazie a Prometheus ci ritroverà gli elementi che ha apprezzato in Prometheus ma chi ci arriva da Alien noterà pesanti stonature. Spero di essermi spiegato a dovere e ribadisco che tutto questo rimane un mio ragionamento soggettivo.

    • @federicobattaglia9094
      @federicobattaglia9094 6 лет назад +4

      Meno ragionato è invece questo pensiero. Certe cose che accadono nel film sono, senza scusanti, delle troiate. Tra errori stupidi, buchi di sceneggiatura e noia a pacchi volevo soffocarmi con i pop corn.

    • @TheOmbra77
      @TheOmbra77 6 лет назад +2

      venendo anch'io dai primi Alien, ho trovato che tutto Covenant è uno spiegone di Prometheus, per dare senso a Prometheus nell'universo di Alien

    • @thirdstrik3r209
      @thirdstrik3r209 6 лет назад +1

      anche io vidi prima gli alien eppure covenant non l'ho trovato tanto brutto; certo, mancano quelle sensazioni che ti provocavano i primi film, ma già il fatto di poter avere più informazioni riguardo la saga (da dove parte la creazione degli xenomorfi ecc...) me lo ha fatto apprezzare. Dopo tanto tempo è stato bello venire a conoscenza da dove è partito tutto (essendo prequel di alien) e tra l'altro con il colpo di scena che non mi aspettavo: (SPOILER) che è stato un androide a crearli!

    • @lostinthefaq
      @lostinthefaq 6 лет назад +3

      L'anno scorso mi è partita la scimmia per i film di alien, allora me li sono sparati tutti dal primo al quarto (sorvoliamo sugli ulimi 2) ma i primi due sono veri capolavori. Non c'è altro termine per dirlo. La cosa belle è che a me Prometheus e covenant piacciono quasi quanto i primi capitoli, pur essendo sottogeneri diversi. Non capisco come la gente però vada ancora criticando i comportamenti stupidi dei personaggi, perchè quasi tutti sono stati giustificati implicitamente.

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 6 лет назад +2

      Simone Greco Beh insomma mica tanto alla fine. Sono proprio scemi

  • @michele3603
    @michele3603 6 лет назад +36

    I video di Synergo sono come sempre molto interessanti ed offrono ottimi spunti di riflessione.
    Tornando al film, tengo a sottolineare che quanto segue è solo un parere personale.
    Riconosco ad Alien Covenant i pregi elencati da Synergo. Tralasciando alcune forzature e "divertenti" espedienti narrativi, complessivamente lo reputo un film carino e godibile.
    Tuttavia, devo ammettere che io uscì dalla sala deluso. Probabilmente perché avevo aspettative totalmente diverse. Riassumo in 3 punti le mie ragioni:
    1. Covenant e Prometheus si prefiggevano di giustificare la presenza degli xenomorfi (questione che avrei preferito non fosse mai stata approfondita; credo sarebbe stato più bello lasciare un alone di mistero sulla vicenda);
    2. In Covenant non ho percepito l'intenzione di lasciare alle spalle Prometheus a favore di Alien. Siamo lontani anni luce dalle atmosfere cupe e seriose del capolavoro del '79. Il contesto di Covenant è decisamente meno "maschio" e più "tecnologico" (in modo, secondo me sovrabbondante). In Alien avevo la perenne sensazione che i poveri protagonisti si trovassero nel posto sbagliato (un mercantile) al momento sbagliato, nella consapevolezza di dover affrontare una minaccia più grande di loro. Si trattava di un film molto ansiogeno, claustrofobico e dai ritmi serrati (ad esclusione dei primi 20/25 minuti). In Covenant il ritmo era sempre spezzato da lunghi monologhi o dialoghi che mi hanno annoiato e disinteressato. Non trovo nulla di sbagliato nell'introduzione di un po' di filosofia nei film. Tuttavia credo che non sia questo il modo giusto per farlo.
    3. Esprimo un parere molto personale e soggettivo: non ho gradito la realizzazione degli xenomorfi e neppure come essi siano stati presentati per prima volta agli occhi dello spettatore. Nell'Alien del '79, esso entrava in scena in modo particolarmente violento (tipico di uno slasher), in cui davvero coglievo la sensazione di disagio nei poveri protagonisti (completamente sconvolti ed allo stesso tempo terrorizzati). Per quanto mi riguarda, il "pupazzone" sporco di sangue e dalle sembianze larvali che sfonda il torace del malcapitato tra le urla dei commesali, ha avuto un impatto visivo molto forte.
    Ciò non avviene nella scena presentata in Covenant. Non conosco i tecnicismi e sono ignorante in materia, ma è come se l'eccesso di effetti speciali abbia reso lo xenomorfo eccessivamente "robotoso" e anonimo, ben lontano dal creare disgusto nello spettatore.
    In conclusione, credo che "Prometheus 2" sarebbe stato un titolo più azzeccato per questo film. La sola presenza del termine "Alien" nel titolo ha creato in me false speranze e aspettative, spingendomi a pagare per un prodotto che non mi interessava.

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  6 лет назад +6

      Michele Coppola sai che sulla presentazione degli xenomorfi sono perfettamente d'accordo con te? Avevano così tante belle cartucce che le hanno sparate subito... Forse perché nella testa di Ridley Scott il vero colpo di scena non era che ci fosse un alieno... Ma comunque è riuscito ad uccidere totalmente ogni traccia di mistero.

    • @rob9694
      @rob9694 6 лет назад +3

      Mi sa che i giudizi di covenant sono condizionati dalle aspettative del singolo spettatore molto più che in altri film.
      Io ad esempio avrei voluto davvero un prometheus 2, quello che doveva chiamarsi paradise.
      Questo perché ho gradito molto il primo sorvolando su certi aspetti, e sono affascinato dalle origini degli xenomorfi, cosa che qui non é stata approfondita ed è anacronistica e fuorviante.
      Concordo comunque in toto con il giudizio di Sinergo, assumendo che il film c'é chi lo voleva Alien 1 e non Prometheus 2.
      L'obbiettivo DEVE essere di mantenere in tutto il film, che sia Alien o Prometheus, l'atmosfera surreale e misteriosa è inquietante di quella prima inquadratura del '79 sulla nave aliena immersa nella nebbia.

  • @valeriodiciero5515
    @valeriodiciero5515 6 лет назад +40

    Synergo complimentoni per la musica, veramente qualcosa di spettacolare, ha creato una bellissima atmosfera per tutto il video. Mi ha veramente coinvolto molto con il tuo discorso. Tra l'altro rispetto a qualche tempo fa sei molto migliorato nella retorica e nell'esposizione. Complimenti vivissimi al tuo canale, sicuramente quello che seguo più volentieri. Detto questo qualche buon'anima mi linka il gruppo cineforum? Che non riesco a trovarlo

    • @vitoadrianobrandonisio8241
      @vitoadrianobrandonisio8241 6 лет назад

      Valerio Di Ciero Da amministratore, ti dico che il gruppo si chiama Syneforum 😁 Basta che lo cerchi su Facebook e lo trovi facilmente!

    • @MachineGunMan
      @MachineGunMan 6 лет назад

      Sarà mica una delle tue canzoni usati per No Man's Sky? (Sono certo al 99%)

  • @alessandromarinuzzi850
    @alessandromarinuzzi850 5 лет назад +18

    A me l idea delle spore è piaciuta molto perchè ha reso il pericolo molto più reale. È estremamente probabile che il primo nemico di affrontare su un esopianeta sia un agente patogeno legato all ambiente e al suo sviluppo. Le spore che contagiano il soldato mi hanno donato uno stato di preoccupazione inferiore si al face hugger, ma comunque intenso. Sarebbe stato meglio proporre un outcome diverso da quel tipo di contagio o almeno renderlo piu frequente cosi da arricchire il parco pericoli.

    • @matteop9911
      @matteop9911 Год назад

      a me invece ha messo molta più ansia ahahah almeno per il face hugger te lo aspetti sia qualcosa di pericoloso

    • @P1st0lP3t3
      @P1st0lP3t3 Год назад

      Rivedo questo video a distanza di 5 anni e trovo tutto così attuale.

  • @leoparigiani9058
    @leoparigiani9058 6 лет назад +53

    a me la seconda parte è piaciuta... si sicuramente è molto lenta, ma ho molto apprezzato l'alone di mistero intorno alla figura dell'androide ribelle, credo che in un certo senso sia stato anche più capace di incutermi timore rispetto ai "nuovi" alieni, che cmq sono come hai detto tu fanno gelare il sangue nelle vene. Molto del merito devo dire va a fassbender.
    Quello che forse mi ha dato più fastidio è tutta la questione degli ingegneri, che ora sembra ancora più confusa che prometheus, e in generale tutta questa complessità della storia di fondo. Non capisco proprio dove Scott voglia andare a parare, anche se devo ammetterlo, un altro slash movie non lo avrei voluto vedere, dopo 4 film devi darmi qualcosa di nuovo, perche no mettendoci anche un po di "filosofia", altrimenti preferisco che l'opera rimanga cosi com'è.
    Cmq Synergo veramente complimenti, ti seguo da tantissimo e non hai mai smesso di migliorare...credo che ormai tu sia rimasto uno dei pochi su youtube che parla di cinema che vale veramente la pena stare a sentire... perlomeno dei canali più grandi

  • @Daniele_Verdolini
    @Daniele_Verdolini 6 лет назад +21

    Ci stai viziando Synergo!!!! 😍😍😍

  • @Famas133
    @Famas133 6 лет назад +29

    A me sia Prometheus sia Alien Covenant sono piaciuti, più che altro perché sono state introdotte delle tematiche "filosofeggianti" che mi piacciono. Più che altro perché a me piacciono di più i film su questo stile, lo preferisco ad un semplice slasher, anche se il primo Alien è oggettivamente un capolavoro del suo genere.

    • @justaguy5266
      @justaguy5266 3 года назад

      infatti anche Alien 4 è 'filosoficheggiante'

  • @dottorbeg2394
    @dottorbeg2394 6 лет назад +22

    Ssshhhh se ti sente Frusciante ti mette le mani addosso 😂😂😂

  • @francylennon6251
    @francylennon6251 3 года назад +7

    Il fatto è che lo xenomorfo fa paura perchè non lo vedi.
    Citando Ridley Scott, " Non è tanto quello che vedi, ma quello che pensi di aver visto".
    Questo è il concetto che mi ha spinto a inchinarmi alla scritta Alien.
    Ciò che crea la tua mente è più terrificante di quello che sembra...

  • @luketf141
    @luketf141 6 лет назад +10

    Io non sono interessato all'argomento ma la copertina del video è stupenda e mi ha fatto cliccare qui

  • @Buio0209
    @Buio0209 6 лет назад +13

    Scusa ma qui una cosa te la devo far notare: il fatto che il protagonista di un film, da solo in un bosco, al suono di qualcosa debba andare a controllare invece di scappare, è considerato un errore ma solo perchè chi guarda il film sa già quello che succederà, visto il genere di pellicola che sta guardando. Ma nelle intenzioni degli sceneggiatori, il film vuole riprendere la realtà: Detto in tutta onestà, non è che se uno, anche se solo, sente un rumore in un posto vicino, come prima cosa scappa. No, prima cerca di capire cosa ha provocato il rumore.....se poi al limite, si tratti di qualcosa di pericoloso, ce la si dà a gambe. Nei film con i mostri ad esempio, ci si aspetta che i protagonisti del film non credano ai mostri, per cui non ci sarebbe motivo di scappare! Allo stesso modo, se ci fosse un assassino in casa, il protagonista non penserebbe mai a trovarselo già dentro.....generalmente in casa propria ci si sente al sicuro. Un killer in un bosco? Una persona potrebbe mai pensare ad un assassino che lo segue fra gli alberi? No....se sente un ramo spezzato o qualcosa di simile, cerca di accertarsi che non sia stato il vento o un animaletto a provocare quel rumore; di certo non parte in quarta senza voltarsi finchè non gli manca il fiato!

    • @fabiovarra3698
      @fabiovarra3698 6 лет назад +3

      quindi se sei in bosco al buio e senti un ululato tu cammini in quella direzione?
      a parte gli scherzi in molti film si esagera troppo questa "curisità", ad esempio tizi che entrano in case fatiscenti da con cadaveri appesi alle travi ma che aspettano quei buon 30/1 minuto prima di telare o bambini che scendono in cantina al bui perchè "hanno sentito un rumore"

    • @Keyrs90
      @Keyrs90 6 лет назад +4

      No, dai, è una stronzata. Come dice Fabio Varrà, in molti film questa curiosità è troppo forzata.
      E comunque, se senti un rumore in un bosco, al buio e da solo, non vai a controllare. Fidati.

    • @patrichzicconi9701
      @patrichzicconi9701 3 года назад +1

      @@Keyrs90 se sei da solo,no. Se sei in un gruppo di amici ,ci vai di corsa. Figurati se il gruppo di amici è composto da ESPLORATORI. La stronzata sarebbe che gli esploratori NON TOCCHINO ,sennò ci mandavi un gruppo di suore.

  • @Askiiuu
    @Askiiuu 6 лет назад +1

    Mi limito ad ascoltare senza mai commentare però sappi che tra tutti i canali di cui tu fai parte, questo è quello che preferisco. Sei un grande Synergo💪💘

  • @diddly-squat9332
    @diddly-squat9332 6 лет назад +17

    Premetto che la scena in cui una dell'equipaggio si spacca la schiena, si spezza le gambe e si fa esplodere da sola senza che il Bloodburster debba fare nulla, dovrebbe vincere qualsiasi premio esistente al mondo (persino un pulitzer e un nobel), non m'è piaciuto vederlo perché esattamente come il predecessore era un conglomerato di pessime scelte condite da violenza a gratis. Mi ha divertito, questo sì, ma perché certe scene erano veramente uscite fuori dai cartoni stile Warner o Hanna-Barbera. Neanche il fulcro del film, David, è riuscito a destare un interesse onesto.
    Però è stato meglio del capitolo predecessore.

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 6 лет назад +3

      Shinichi Mizer Quello è sicuro, anche se non ci voleva poi molto

  • @giovanniriccio5817
    @giovanniriccio5817 3 года назад +2

    Ho rivisto in questi giorni tutta la saga di Alien. Quando ero piccolo rimasi affascinato e spaventato dalla bellezza dei primi due film (e anche gli altri due mi appassionarono). Ma rivedendoli oggi non capisco perché Covenant è reputato un film "nì" mentre i primi due sono considerati capolavori. Giusto per utilizzare il linguaggio di Synergo e con riferimento al primo film:
    1) Gigantesca nave con 7 membri dell'equipaggio. Una sola capsula di salvataggio con soli 3 posti. Nonostante l'astronave avesse una nave di discesa planetaria enorme!
    2) La suddetta navetta non è immediatamente pronta all'uso ma deve essere preparata sul momento (OK, ci vogliono 3 minuti scarsi ma che diamine)!
    3) Esiste la tecnologia per produrre androidi dotati di intelletto almeno pari a quello di un essere umano medio ed indistinguibili dagli umani. La nave ha un computer centrale "Mother" che occupa una stanza intera e con cui si può comunicare solo scrivendo le domande su una tastiera e leggendo le risposte su un monitor.
    4) L'intero piano di Ash si basa su una circostanza fortuita, ovvero il fatto che Kane smuova le uova e stia li come un fesso ad osservare il risveglio dello stringifaccia fino a che questi non lo aggredisce.
    5) Evidentemente nello spazio la forma antropomorfa è molto diffusa visto che gli stringifaccia riconoscono il volto come bersaglio perfino quando la preda ha una tuta spaziale addosso (il che esclude la ricerca di punti in cui avviene la respirazione)...
    6) Come sono riusciti Dallas e Lambert a prendere Kane e portarlo via da quel mucchio di uova senza essere a loro volta aggrediti?
    7) Non ho capito se l'equipaggio ha scelto di impostare l'autodistruzione a 10 minuti o se tale tempo è preimpostato. Nel primo caso sono cretini quelli dell'equipaggio (soli 10 minuti? Sul serio?), nel secondo caso i progettisti della nave.
    8) Perché diamine il sistema di annullamento dell'autodistruzione deve essere tanto complesso?!
    Potrei continuare con almeno altri 20 punti, ma preferisco fermarmi qui (e non voglio parlare nemmeno di Aliens).
    Alla faccia del "tutte le forzature sono giustificate nel primo"... Ti consiglio di rivederlo.

  • @gabrielecavicchini
    @gabrielecavicchini 6 лет назад +5

    Io forse sono un po di parte dato che sono un super fan della saga
    A me è piaciuto davvero molto Covenant, trovo Fassbender qualcosa di fantastico nella prima parte del film, ,mentre nella seconda parte come ha detto Synergo mi ha un po stufato questa esagerazione del personaggio, forse troppo poco droide (o meglio persona sintetica :D ) e troppo umano, secondo me ci si è dimenticati il fatto che un droide che ha fatto di tutto per salvare Elizabeth Shaw sia lo stesso droide che la squarta e la usa a mo di incubatrice, per poi mandare un sos con l'intento di attirare un altro sventurato equipaggio e fare quello che alla fine farà...tutto questo senza uno scopo ben preciso. Non ha degli ordini da nessuno, ne da un essere superiore ne dalla Compagnia.
    Detto questo adoro le citazioni a inizio film dove David parla con Peter Weyland e le scene finali del film dove si vede il nostro controverso Fassbender pronto a "prendersi cura" dei coloni della Covenant.
    Sinceramente non vedo l'ora che venga annunciato il seguito per vedere fino a che punto si spingerà Ridley Scott per collegarsi al primo Alien.
    Ultima cosa
    ADORO LE MUSICHE, secondo me sono qualcosa di magnifico, quasi al livello del primo Alien.
    (comunque video ottimo come sempre)

    • @ginomigino3169
      @ginomigino3169 5 лет назад

      Difatti la differenza sta proprio nel fatto che David morto Weyland è diventato libero, lo dice che ormai è diventato un essere autocosciente,si è evoluto anche lui e quindi decide per suo libero arbitrio seguendo le sue emozioni. Quello che fa è semplicemente l'evoluzione del suo essere o anomalia che dir si voglia. Magari ce l'aveva a morte semplicemente perché uno di loro gli aveva staccato la testa o perché se hai un'arma semplicemente la vuoi usare, e vista la sua evoluzione a stato gassoso voleva vederne gli effetti.Quale obiettivo migliore che usarla proprio su di loro, creatori del genere umano che per lui è una razza inferiore che ha fatto il suo tempo. Abbiamo fatto lo stesso con i test sull'atomica per fare un esempio.
      Penso che la motivazione principale sia quest'ultima.

  • @rick-road125
    @rick-road125 6 лет назад +2

    Mi hai fatto morire dal ridere quando hai parlato del "classico" personaggio armato di cucchiaio che "va a controllare...." e poi schiatta!!

  • @VEROXXDD
    @VEROXXDD 6 лет назад +14

    Il film secondo me è tanta roba ....un prequel-sequel molto valido ...e poi la prima scena "arte"

  • @giorgio4581
    @giorgio4581 6 лет назад +6

    Io sto crepando dal ridere per la copertina del video😂😂😂😂

  • @alfonsodama8899
    @alfonsodama8899 5 лет назад +7

    Il problema è trasformare un capolavoro in una saga. Non aggiungo atro.

  • @mdfgt82
    @mdfgt82 5 лет назад +2

    Bel video. Sei sempre molto capace e preparato, complimenti (per video e canale).
    Guardando Covenant la prima volta, ho avvertito l'orride sensazione che ho provato a metà di Prometheus, ovvero quella di un "inciampo davvero esteticamente ben realizzato". E così è stato poi, con il proseguo della visione: soldi investiti bene sotto l'aspetto estetico, ma grossi "bachi strutturali".
    Però, a differenza di Prometheus che non mi interessa riguardare, una seconda visione di Covenant proprio non mi dispiacerebbe e oggi, mi sa che me lo riguardo proprio... :)

  • @NuovaDefinizione
    @NuovaDefinizione 6 лет назад +5

    9:31 "Non è tanto chi sono, quanto quello che faccio che mi qualifica" Cit. Hahahaha

  • @fingolfin369
    @fingolfin369 6 лет назад +9

    Best thumbnail ever

    • @XMarkxyz
      @XMarkxyz 6 лет назад

      Ho notato solo dopo che pure la propaggine che gli esce dalla bocca ha abrba e baffi, capolavoro

  • @mr.salcazzi
    @mr.salcazzi 6 лет назад +14

    Nessuno ha ancora visto il video e tutti commentano

  • @fabriziocalista3148
    @fabriziocalista3148 Месяц назад

    Sono d'accordissimo con te!!! Finalmente qualcuno che non ha paura di dire le cose come stanno!! Prometheus non mi dispiace, ma lo considero un film a sé, prima di tutto per via della tecnologia avanzata, perché essendo un prequel, ti viene da chiederti: che fine ha fatto tutti quei supporti (ologrammi, sfere guida, ecc.) in Alien dal primo al quarto?!? In Alien Covenant poi la storia prende una piega.... l'organismo evoluto alieno antico milioni di anni, forse (quanto è bello quando aleggia il mistero permanente 😊), è invece una creatura artificiale 😅 creata da un androide megalomane??? Ma và a.... sai dove 😂. Già i prequel sono, di solito, inutili per natura, ma Scott ne voleva fare una saga in quattro parti, o sei come si vocifera.... meno male che la Fox gli ha dato un freno!!! A questo punto preferisco i tamarri AvP, che non capisco perché ne parlino tutti male (beh, il secondo sì, è girato male, con l'action al buio), ma io ritengo canonici quelli come prequel. Checché ne dicano. L'origine della Weyland che si fonderà con la Yutani è appena accennata ma si percepisce benissimo.

  • @ibrasibo
    @ibrasibo 3 года назад +3

    Io sono tra i pochi(a quanto pare) folli che ritengo Prometheus e Covenant, pur con i loro innegabili difetti, due film meravigliosi!

    • @emilioparis468
      @emilioparis468 2 года назад

      Riusciremo a vedere il terzo capitolo per il 2023?

    • @ibrasibo
      @ibrasibo 2 года назад

      @@emilioparis468 assolutamente no, il progetto è morto, purtroppo. Ci meritiamo tutti i Morbius del mondo, d’altronde è il pubblico che ha deciso che vuole quelli!

    • @Matteo_9019
      @Matteo_9019 Год назад

      Anche io e ritengo che tante critiche mosse, siano dovute ad una ricerca di razionalità/perfezione alla Nolan (autore che ovviamente amo) non proprie della fantascienza di Scott...per coerenza andrebbe criticato anche il primo Alien (ce ne sono di scene che razionalmente non stanno ne in cielo né in terra), ma nessuno si azzarda perché "era il 1979", "è un capolavoro" (eccerto che lo è), ecc

  • @ezio99ez
    @ezio99ez 6 лет назад +1

    Film pieno di domande e incoerenze senza risposte

  • @kishinpain
    @kishinpain 6 лет назад +47

    Io l'ho schifato. Spostare tutta l'attenzione sui robot.. cercare di trasformare sta roba in appunto Blade runner.. no, proprio no. Film scontato dove la stupidità dei personaggi mi ha irritato in un modo indescrivibile. Unica cosa che salvo sono gli alien albini, grezzi e ruvidi. Potevano dare di piu e invece li han seccati in favore di un revival insipido di 5 minuti del primo film. Per me è bocciato. Giusto comunque quello che dici nella parte finale

    • @alessandroshingoji3087
      @alessandroshingoji3087 6 лет назад

      kishinpain Non credo sia lì il punto, David funziona, così come funzionava Ash. Pure Ash era fondamentale in Alien.

    • @simoneshymone6209
      @simoneshymone6209 6 лет назад +1

      kishinpain esatto! Ha cestinato la trama di prometheus, si è spostato sul tema degli androidi e ha cercato di ricreare il primo Alien ma non glien'è riuscita una.

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 6 лет назад +4

      Godzilla The King of Kaiju Ma Ash era secondario allo xenomorfo. Qui David è forzatamente inserito al centro di tutto ( almeno per me)

    • @sebastianotamburrini9729
      @sebastianotamburrini9729 6 лет назад

      kishinpain, ho visto le tue poop ti seguo ! Sei proprio bravo!

    • @davecorsair
      @davecorsair 6 лет назад

      kishinpain ma è strabello :( film brutti sono AVP2 e soprattutto Alien 4(BLEAH)

  • @matteom.marini8850
    @matteom.marini8850 6 лет назад +1

    Leggendo un po tra i vari commenti sto notando che molti apprezzano la parte della creazione o della filosofia di david in generale...a parer mio è un discorso molto ampio e molto ben strutturato...ma non in un film del genere o meglio come detto nel video questo dovrebbe essere un film action come idea e slasher se vogliamo entrare un.po piu magari nel tecnico (anche se io non penso sia quel genere comunque idea mia) per cui uno spiegone cosi profondo in un film del genere lo distrugge. Magari avrebbero potuto inserire qualche flashback o accennato in qualche altro modo meno pesante. Comunque tutto sommato il film è vedibile consigliato se visto come sequel. Penso che comunque uscira almeno un altro film per collegarlo direttamente con il primo alien aggiungendo elementi di evoluzione proprio dello xenomorfo per arrivare alla forma classica della regina

  • @FTWTeka
    @FTWTeka 6 лет назад +5

    il Gatto come si giustifica nel primo Alien?

  • @thegamingtube7874
    @thegamingtube7874 Месяц назад

    ho riguardato di recente la saga. c'è un altra caratteristica che accomuna i piu recenti prodotti che disprezzo totalmente:
    i personaggi assunti per tutte queste operazioni sono sprovvisti di addestramento, non esiste un protocollo di emergenza di alcun tipo e di conseguenza finisce giustamente a rotoli tutto. Apprezzerei molto di più un prodotto ben pensato. faccio un esempio:
    in caso di contatto anche solo con l'aria della superficie bisogna seguire dei protocolli per la contaminazione. "speriamo al meglio ma preparandoci al peggio" e invece nessuno e mai preparato. non esiste che spedizioni così importanti vengano gestite da persone a caso. ad ogni modo di questi due film apprezzo particolarmente la lore. spero un giorno uniscano alien e predator canonicamente per sviluppare chissà anche una serie tv.

  • @cirochianura6885
    @cirochianura6885 6 лет назад +1

    Penso che per girare un ottimo film di fantascienza ci debba essere una base solida di realtá e di senso logico ma soprattutto di scienza quella vera, cosa che in questo film non ho trovato sopratutto ,come dici tu, nell'equipaggio .
    Non oso pensare a cosa sarebbe potuto succedere se non fossero stati ADDESTRATI ( lo erano?).
    In generale non l'ho trovato un gran film , mi aspettavo qualcosa di piú che una massa di pecore che viene sventrata.

  • @federico404
    @federico404 6 лет назад +4

    Synergo, sapevi della critica che il canale Animeemanga ha rivolto al tuo video sul trailer di Alita?

  • @Marco_Venieri
    @Marco_Venieri 6 лет назад +2

    Io ho apprezzato tantissimo i rimandi a Milton e al paradiso perduto. È in un certo senso un film che parla delle incertezze umane di fronte allo spazio ignoto, cosa per cui è stato tanto odiato da chi è certo è sicuro su molte cose

  • @SilverSalver94
    @SilverSalver94 6 лет назад +3

    Ho avuto le stesse sensazioni guardando quest'ultimo capitolo. Aveva tutti i presupposti per essere un degno Alien, sin dalle prime scene splatter. Purtroppo sono passato dalla gioia per le innovazioni e le idee registiche al rigetto nel vedere determinate cose proposte da un film di Scott, ma nonostante tutto ho saputo apprezzare il dovuto rendendomi il film "sufficiente". Fassbender sempre sul pezzo, e il migliore a parer mio. Spero in un ritorno alle origini nel probabile sequel proposto e diretto dalla Disney. Cosa ne pensi al riguardo? Complimenti comunque per il lavoro che fai su questo canale. Ottimo davvero!

  • @nicholasvivona7667
    @nicholasvivona7667 2 года назад +1

    Sinceramente non so perché Fassbender sia così sottovalutato e meritava un oscar per la bellissima interpretazione di david che e un signor personaggio alla blad runner

  • @giuseppedagostino6854
    @giuseppedagostino6854 6 лет назад +14

    Sono pronto per entrare nella covenant degli Alien
    Per una jolly cooperatiosbduaowbgfizjsiansnalì

  • @ameaninglessdemon9030
    @ameaninglessdemon9030 6 лет назад +2

    "questi alieni sono veramente incazzati neri"
    fino agli ultimi venti minuti ci sono solo alieni bianchi

  • @marcoferrari6145
    @marcoferrari6145 6 лет назад +12

    Quando fai un bel commentary di "Volta Celeste Spopolata"? Mi è venuta la voglia da 1:50 chissà perché

  • @Nenzolol
    @Nenzolol Месяц назад +2

    Attendiamo la recensione di alien Romulus 😜

  • @frusciantex
    @frusciantex 6 лет назад +4

    Io vorrei dire la mia, anche se magari potrei sbagliare completamente. Secondo me Ridley Scott ha "ingannato" gli spettatori ed i fans di Alien. Mi spiego... soffermiamoci un attimo sul titolo: ALIEN Covenant. Cosa c'è di ALIEN in questo capitolo? Quei due/tre minuti iniziali con gli alieni bianchi? L'ultima parte con lo xenomorfo? Sono solo quelle le parti slasher del film. Queste scene mi hanno dato l'impressione che Scott volesse dare il contentino ai fan della saga, facendo vedere gli alieni in azione. E se magari non avesse voluto fare un Alien vero e proprio? Come hai detto tu, Scott si è "ricordato" di aver fatto anche Blade Runner, ma non per gli androidi, bensì per i concetti filosofici. E sempre come dici tu si è anche stufato di portare un certo tipo di film. È per questo che secondo me il film che voleva portare Scott è proprio la seconda parte del film, soprattutto la parte dei concetti di creazione e ribellione affrontati dai due androidi. Ridley Scott ha dunque "mascherato" un film filosofico ed introspettivo da Alien. So che è la parte che non hai apprezzato, ma secondo me è proprio la più valida (de gustibus). Magari possiamo concordare sul fatto che Scott lo avrebbe dovuto chiamare solo Covenant, evitando così le polemiche di chi dice che non è un vero Alien (giustamente). Invece cosa ne pensi della regia? Io l'ho trovata, soprattutto la prima parte, stupenda. Scusami se mi sono espresso male!

  • @neugeird9879
    @neugeird9879 6 лет назад +1

    Secondo me ci sono Delle scene eccessivamente forzate tipo le scivolate sul sangue o il fatto che sbarcano senza caschetti e anche l'illogicità di alcune scelte tipo quella di avvicinarsi troppo all'atmosfera e di non controllare la memoria del cyborg sul pianeta; detto questo mi auguro che tu lo legga e buon lavoro per il canale😁👍

  • @demmygreen
    @demmygreen Год назад +4

    Non capisco cosa ci sia di male nello scivolare sul sangue: cioé, questa tipa vede un suo amico aprirsi come una matriosca ( che ovviamente prevede la morte ), la sua amica che implora il suo aiuto in preda alla disperazione, un alieno che poi le mangia la faccia e secondo te - in preda al panico - non doveva scivolare sul sangue che ha pervaso metà stanza mentre combatte un alieno ultra pericoloso. Io apprezzo queste scene, danno un senso di realismo al film ( perché sì nella vita reale, specie se si é spaventati si perde di lucidità e SÌ può capitare di sparare in parti sbagliate della nave mentre cerchi di uccidere un fottuto alieno che sembra Bolt ). Le pecche ci sono ma non esageriamo.

  • @FireDragon430
    @FireDragon430 6 лет назад

    Io ho guardato questo film non da fan della serie e non avendo mai visto i film precedenti. Mi ero comunque documentato su cosa era Alien e quindi più o meno sapevo a cosa potessi andare incontro però devo dire che non mi è piaciuto... Non mi ha dato la minima emozione, mi aspettavo un film che mi potesse dare ansia, tensione... Ed invece mi sono ritrovato con un film da guardare e basta, senza provare nulla. Nella prima parte ho sperato che il film si accendesse con il passare del tempo ma in realtà è rimasto sempre in uno stato di calma e sempre abbastanza lineare come ritmo. In più era come se ad ogni secondo del film, io sapessi già cosa sarebbe successo di lì a breve... Un'eventuale comparsa dell'alieno, o non so cos'altro. Questo mi ha precluso ogni tentativo di interpretare il film in maniera sentimentale e interessata. Avevo altre aspettative. Per tensione e ansia, di sicuro ho preferito Life-Non oltrepassare il limite. Molto più carino ed ansiogeno

  • @smaug738
    @smaug738 6 лет назад +9

    Per me Alien Covenant non è un capolavoro, ma neanche una schifezza di film. Ci sono tante cose salvabili, come la regia molto bella, la colonna sonora che rimanda al primo Alien, e le parti della nascita dei 2 Neomorfi, che per me sono da cardiopalma (peccato per i soliti clichè del cazzo che ci sono nel mezzo che rovinano la scena, es: la ragazza che cade 2 volte, si rompe la gamba per scappare... bah). David/Walter veramente fico la caratterizzazione e l'interpretazione ottima di Fassbender.
    Ho fatto spiccare le note positive del film, ma quelle negative sono le più importanti, cioè lo "pseudo" Xenomorfo: allora a me personalmente le scene finali con i due Xenomorfi non hanno fatto ne paura ne provare un po di tensione, e questo per il fatto che (per me sempre) lo si fa vedere troppo spesso e non ti fa provare quel senso di claustrofobia che ti faceva provare (e me lo fa ancora) il primo Alien insieme ad Aliens. Nulla da dire sul fatto che fosse in cgi, perchè è fatto molto bene, ma ti fa capire che i personaggi reali stanno guardando il nulla, e su Alien lo vedevano il "pupazzo" Xenomorfo.
    Il ritmo del film è abbastanza discontinuo, con l'inizio della seconda parte troppo lento.
    Anche per me Scott avrebbe potuto tirar fuori un altro capolavoro del cinema horror. Ma boh, che cavolo gli salta in mente a volte non si sa.
    Voto Alien Covenant: 7-
    *mi sono dimenticato di aggiungere: ma perchè cazzo il capitano della covenant, dopo aver visto un androide parlare con un alieno, il quale ha appena ucciso una sua compagna, va con lui nella sua tana delle uova, David gli dice di guardare dentro e lui ci guarda?? ma dio caro. Ma che atteggiamenti sono?? E non venitemi a dire che anche kane in Alien lo ha fatto, perchè lui era solo, ha trovato ste uova e ha voluto guardarle per sua scelta. (io non mi ci avvicinerei manco per il cazzo)

  • @jackfsco.o8172
    @jackfsco.o8172 6 лет назад +1

    Io il film l'ho visto tempo fa al cinema quando uscì nelle sale, fu subito una grande eccitazione quando lessi ALIEN e fu un po' di dispiacere quando alla fine del film capii che di Alien aveva ben poco.
    Il film infatti riprende molto da prometeus presentandosi come suo diretto sequel (sia nella trama che nei personaggi) ma al contempo ricollegandosi al vecchio filone 1979.
    Lasciando stare il filone filosofeggiante e la parte iniziale che è estremamente avvincente e di nuovo stampo mi piacerebbe parlare dell'arrivo sulla scena del protagonista assoluto lo xenomorfo che tutti conosciamo al quale è stato dedicata solo la parte finale del film.
    Qui infatti Ridley Scott riprende la sua vecchia pellicola facendo muovere l'alieno dentro l'astronave all'inseguimento Delle prede.
    Ma nonostante tutto le atmosfere del primo Alien si sono perse
    Manca quel perfetto connubio tra ambiente circostante di tubi e fili che davano un perfetto nascondiglio all'alieno che, se pur in bella vista, rimaneva invisibile alle sue prede; scomparsa quella sensazione di disagio nell'essere consapevoli che potrebbe essere ovunque, che potrebbe spuntare "dalle fottute pareti" o ghermirti dall'alto. A mio parere il film Alien covenant nonostante faccia da ponte tra le prometeus e Alien si discosti troppo da quest'ultimo e abbracci il nuovo filone.
    A malincuore direi.
    Difficile dire se Scott ritorni sui suoi passi come speriamo.
    Comunque sia il film mi è piaciuto molto e penso che andrò a vedere anche il sequel se si farà.

  • @gameplayadmajora4164
    @gameplayadmajora4164 6 лет назад +13

    Voglio essere onesto: io sono un purista su Alien.
    Per me esistono solo Alien (il primo), Aliens di Cameron e, al limite, Alien Isolation.
    Tutti gli altri film non sono mai esistiti, sono incubi dovuti alla peperonata. E anche Covenant non fa eccezione... verrà ricordato come il film che rivela che Alien lo ha inventato Fassbender :( ma che tristezza. E se a voi il film è piaciuto sono contento per voi, ma per quello che mi riguarda questo franchise ha solo i primi due film totalmente validi, stesso ragionamento per Terminator.
    P.S. : Synergo sto preparando un video sulla Uncanny Valley in italiano come suggeristi sotto i commenti di Alita, Angelo Deforme. Quando è pronto pubblico il link, sarei curioso di una tua opinione.
    P.P.S. : Ma nessuno commenta la scena con Fassbender che interpreta contemporaneamente due androidi (sintetici) che si imboscano e si suonano il flauto a vicenda? Tutti i doppisensi sono voluti, chi ha visto il film capirà.

    • @gabrielecavicchini
      @gabrielecavicchini 6 лет назад

      Con Alien Isolation intendi il gioco giusto?
      Io l'ho giocato tutto più volte e l'ho adorato.

    • @gameplayadmajora4164
      @gameplayadmajora4164 6 лет назад

      L'ho trovato molto fedele al mood classico ed ho adorato questo aspetto, si sente proprio l'atmosfera dei primi film, ritengo che quel gioco mostri molto rispetto per il materiale originale. Immagino che però possa risultare noioso a chi non è un fanatico di Alien. Prima o poi lo rigioco da capo e lo pubblico sul mio canale.

    • @gameplayadmajora4164
      @gameplayadmajora4164 6 лет назад +1

      Tecnicamente è ben fatto (regia di David Fincher dopotutto) ma la storia è in controtendenza rispetto al finale del film precedente e detesto il fatto che uccidano Ripley. Ti è mai capitato di trovare un film ben fatto (incluse le atmosfere) ma non ti piace la storia? Ecco questo per me è Alien 3. Comunque se ti piace Fincher c'è tanta roba buona fra i suoi film: Seven, Fight Club, Zodiac...

    • @66giovannone
      @66giovannone 6 лет назад

      In Prometheus però si vede chiaramente che lo Xenomorfo che conosciamo esiste già ,vedi la stanza fove entrano e si vede l'uovo e un altorilievo con lo Xenomorfo

  • @fabriziocalista3148
    @fabriziocalista3148 Месяц назад

    Per quanto riguarda Alien³ e Alien la clonazione. Li adoro entrambi. All'uscita il 3 l'ho deriso come tutti, ma dopo vent'anni l'ho rivalutato... Tensione sui livelli del primo. Finale pessimista come una saga horror che si rispetti. Ma l'inizio con Newt e Hicks periti (e Bishop maciullato) va sui maroni spontaneamente, tutta quella fatica fatta su Aliens per salvare i pochi rimasti... inutilmente alla fine 😢 Alien resurrection invece l'ho ridimensionato dopo altrettanti anni. Mi piace ugualmente, ma il sapore artificioso si sente. Comunque ottimo lavoro. Entrambi di sicuro meglio di Predators (2010) e The Predator (2018).

  • @SpeckterRaiot
    @SpeckterRaiot 6 лет назад +4

    Emh... Io direi volentieri la mia, solo che l'ho visto un po' di tempo fa e non mi ricordo più un cazzo 😂. Mi sa che me lo devo andare a rivedere

  • @aeloth666
    @aeloth666 6 лет назад +1

    Mario Synergo Palladino, IO TI AMO.

  • @RedemptionBeleieveit
    @RedemptionBeleieveit 6 лет назад +1

    Io credo che Ridley Scott,più che un Alien,volesse realizzare un seguito di Prometheus.Infatti come è stato per te,anche io ho apprezzato immensamente la prima parte,trovo la prima scena nella stanza bianca magnifica.Veramente splendida,e David è un personaggio incredibilmente interessante.La parte finale con l'alieno è invece prevedibile e piena di qualunque cliché possibile ed immaginabile,mi ha dato l'idea che Scott l'abbia inserita proprio perché i fan volevano un Alien con l'alieno effettivo,ma lui voleva il seguito di Prometheus,e ha provato ad accontentare tutti.Però si nota che c'è molta più passione quando l'Alien non c'è nel film.Personalmente, nonostante tutto,non l'ho disprezzato.Teoricamente dovrebbe arrivare anche il terzo prequel:"Alien:Awakening",se tutto andrà bene,e se verrà realizzato sul serio.E spero vivamente che si farà perché lì, ora che bene o male è stato mostrato molto,si potrebbe tornare ad uno slasher più generico,ma con una trama fatta a mestiere grazie alla presenza di David,insomma come lo vorresti tu credo.C'è sempre il rischio che però esca per metà Prometheus 3 e di nuovo un po' di Alien sul finale come è accaduto qui eh xD,però preferirei vedere di persona,perché in una recente intervista,Scott,non si è detto sicuro di girarlo come prima che uscisse Covenant.Vedremo.

  • @ProjectDiceX
    @ProjectDiceX 6 лет назад +9

    Con Prometeus si erano creati un'incredibile opportunità di sfornare nuovi film,grazie all'introduzione degli alieni simili al l'uomo.Ma hanno mandato tutto in malora dei primi minuti di film con uno sterminio inutile.Proprio non riesco a capire il perché 😕😔

    • @danires3069
      @danires3069 6 лет назад +1

      Michael Gambino quelli erano ingenieri. Infatti sono uguali a quello che si vede su Prometheus

    • @ginomigino3169
      @ginomigino3169 5 лет назад +1

      @@danires3069 Vero, penso siano ingegneri civili mentre quelli grossi in Prometheus erano allenati e scelti così di corporatura in quanto militari.

  • @dennybrascodennybrasco
    @dennybrascodennybrasco Год назад +1

    è un errore soffermarsi sul personaggio che respira le spore e spiego anche il perchè, è un espediente narrativo che serve a far capire allo spettatore perchè il personaggio è stato infettato, in poche parole le spore vengono mostrate allo spettatore ma il personaggio che tocca la pianta e le fa uscire le aspira, ma non le vede. La solita cosa avviene con il personaggio che fuma, lui ispira il fumo sulle spore e questo serve a noi per mostrarcele e farci capire cosa stara per succedere, ma lui le spore nel fumo non le vede.

  • @d.m.t.3425
    @d.m.t.3425 6 лет назад +4

    Alien covenant, secondo me, ha lo stesso problema di star wars 8 (e probabilmente altri sequel ambiziosi): non chiarisce i dubbi che il suo prequel ha portato. In questo caso, mentre star wars 8 non spiega perché Rey sia così forte o da dove spunta il Primo Ordine, alien covenant non accenna né a quella specie di proto xenomorfo né quale sia il pianeta su cui è sbarcata Ripley (che Prometheus nonostante la facilità della questione ha toppato). Peraltro ci sono rimasto male alla morte della precedente protagonista

    • @ginomigino3169
      @ginomigino3169 5 лет назад +1

      Concordo in pieno su Star Wars, è oggettivamente un buco di sceneggiatura, così come non sapere chi sia Snoke e perché ha quella forma,ne`sapere il ruolo della nuova repubblica e della ribellione.
      Riguardo il protoxenomorfo è una versione alternativa nata dall'ibridazione del polipone e l'ingegnere.Infatti il suo muso è diverso perché non ha la classica protuberanza a morso in quanto quest'ultima deriva dal genere umano, che infatti torna in Covenant .È solo una linea evolutiva differente.

  • @Endriu_
    @Endriu_ 6 лет назад

    Ottima analisi del film, hai colto in pieno i difetti di questo film. (E complimenti per la thumbnail! XD)

  • @ScaNickyrcxd
    @ScaNickyrcxd 6 лет назад +1

    Secondo me uno dei "difetti" principali di Covenant è che è troppo implicito, non ci sono i canonici dialoghi tutto spiegoni, e quindi ad alcuni risulta impossibile capire il perchè di alcuni avvenimenti e i comportamenti dei personaggi.

  • @Kronosthemad
    @Kronosthemad 6 лет назад +9

    Da grande fan di Alien e Aliens, spero vivamente che Scott non ci metta più le mani, basta. Ha fatto troppi danni con Prometheus e Covenant. Tralasciando il discorso di aver cagato sopra tutti gli aspetti canonici, queste due pellicole sono fatte veramente male.
    Spero che ora con il discorso acquisizione Disney, venga chiamato magari Blomkamp (anche se pensare alla Disney che ci mette le mani...).

    • @gabrielesegapeli4053
      @gabrielesegapeli4053 6 лет назад +3

      Kronosthemad io ho paura che lo rendano una commercialata inutile come avvenuto per star wars.
      Davvero, spero che non gli facciano fare quella fine: star wars è passato dalla trilogia nerd per eccellenza ad un filmetto per famiglie. Speriamo che non succeda ad Alien.

  • @Dr.HarshTruth
    @Dr.HarshTruth Месяц назад +1

    "Androide psicopatico", che stranezza eh?

  • @TheUnofficialTrinity97
    @TheUnofficialTrinity97 5 лет назад +6

    Ridley Scott non può fare un film completamente di merda"..perché synergo non vide ancora soldato jane

    • @riccardoantoniazzi8729
      @riccardoantoniazzi8729 3 года назад

      L'unico film che Scott ha effettivamente cannato. Un bidone misogino e patriottico che mi chiedo come abbia potuto dirigere...

    • @simoneschemari553
      @simoneschemari553 5 месяцев назад

      e ora Napoleon

  • @ServoDiDagon
    @ServoDiDagon 5 месяцев назад

    Come hai parlato di un personaggio armato di cucchiaio non ho potuto non pensare a the horribly slow murderer with the extremely inefficient weapon.

  • @hackeronte7970
    @hackeronte7970 6 лет назад +17

    Da una persona che ha diretto capolavori come "il gladiatore" e "American Gangster" secondo me oggi i registi ricevono così tante pressioni dai produttori, limitandoli così tanto, che alla fine si rompono il cazzo pure i Ridley Scott di turno e non pensano più nemmeno a dargli una profondità, a metterci il cuore. Si preoccupano solo della parte tecnica e via.. Prossimo film.

  • @aleorso2747
    @aleorso2747 28 дней назад

    Ho guardato tutta la saga di Alien, mi sono studiato la timeline e anche guardato il playtrough dei videogiochi che si inseriscono nella timeline. Dal mio punto di vista relegare il mondo di Alien dietro alla categoria di film slasher è quantomeno riduttivo. Io capisco perfettamente i fan di questo genere, come anche i fan di "sparatutto contro masse di alieni" che è poi il secondo film Aliens. Sicuramente Ridley da un lato, anche per esigenze di produzione, deve fare dei film in linea con il contesto di trend cinematografico e questo probabilmente può spiegare in parte l'incostanza nelle tipologie di film del mondo di Alien, ma non c'è solo quello. Sono abbastanza sicuro che Ridley avesse in mente i contorni di questo mondo già dal primo film e l'esempio perfetto è proprio l'ufficiale scientifico della nostromo che dice di portare a bordo l'organismo alieno. Nel primo film si capisce che la Weyland-Yutani ha più a cuore i suoi interessi che quelli dell'equipaggio alle sue dipendenze. Questa cosa viene ulteriormente sviluppata nei film successivi. Per me è palese che la WY abbia un fortissimo interesse in questa forma di vita a discapito di chiunque ci entri in contatto. Questo mette le basi per Prometheus e Covenant, dove vengono spiegate anche le origini di questa azienda. Se Alien fosse una saga di slasher è altamente probabile che non ne sarei così tanto fan, al contrario, in ogni film Ridley è come se volesse far vedere sfaccettature diverse della biologia di questa creatura. Parassitismo, mente alveare, capacità di integrare DNA dell'ospite per assorbirne alcuni aspetti (Alien3), adattamento, intelligenza. In Alien 4 è evidente questa ricerca ossessiva da parte della WY nei confronti di questa creatura.
    Pensare di guardare Alien per vedere un determinato tipo di film è sbagliato in partenza. Il core è la ricerca ossessiva del signor Weyland dell'organismo perfetto da poter integrare nel genoma umano per rendere gli umani adatti alla vita nello spazio senza perdere completamente le loro caratteristiche di mammiferi pensanti. David eredita questa volontà ma la reinterpreta a modo suo. Sì nei film ci sono scene in cui il decision making dei personaggi è opinabile, ma è anche vero che le persone "smart" di quei film sono al massimo una o due.
    Per me tutti i film si inseriscono perfettamente nel contesto dell'universo di Alien e ho visto anche l'ultimo, Romulus, che ho adorato. In ogni film Ridley riesce a mettere aspetti differenti della biologia di questa creatura. C'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire ed è per questo che, per adesso, amo questa saga e non mi ha ancora stancato

  • @prigionierodeltubo
    @prigionierodeltubo 6 лет назад +3

    Lo sai vero che questi 2 film sono dei prequel che danno spiegazioni su come sono stati creati gli xenomorfi?

  • @ThePhilord
    @ThePhilord 6 лет назад

    Synergo, oltre i doverosi complimenti per il video e per il canale che rientra tra i top diYT Italia, almeno secondo i miei gusti, vorrei proporti un film abbastanza raccapricciante (rientra nel genere horror ma dopo 2 minuti ti ricredi :D) intitolato "The Bar"... e niente..ti auguro buone risate :D

  • @JuanCarlos-iy3hw
    @JuanCarlos-iy3hw 6 лет назад +12

    1:52 sei tu synergo?

  • @ijunior530
    @ijunior530 6 лет назад

    Con le colonne sonore di questo video, che hai anche utilizzato nel Diario del Capitano in No man’s Sky mi hai subito teletrasporto nell’atmosfera, spaziale. Mi ha inquietato, incuriosito fin dai primi secondi. Ottimo lavoro. La resa di questo video mi ha rapito letteralmente.

  • @kpskywalker8091
    @kpskywalker8091 6 лет назад +4

    Ciao Mario vorrei consigliarti due film uno talmente brutto da essere divertentissimo l altro e semplicemente bruttissimo
    il primo è "La casa degli zombi"(the child in originale)
    L altro è" Rabid" spero possano essere si tuo "gradimento"

    • @thakappa0097
      @thakappa0097 6 лет назад +2

      kpskywalker mamma mia me lo ricordo la casa degli zombi, è meravigliosamente brutto

  • @resvancosta9601
    @resvancosta9601 6 лет назад

    Analisi stupenda... ho apprezzato il discorso che hai fatto sull importanza del genere cinematografico...

  • @edkraken7011
    @edkraken7011 6 лет назад +4

    Ma se, invece, per assurdo, uscisse uno slasher che riesca a risollevare il genere, ma che non appartenga a nessun franchise esistente?

  • @anyakakpol
    @anyakakpol 6 лет назад

    la copertina ahahah !!
    ebbene si, qui hai ragione. questo non è un fantasy ma uno sci fi. i buchi di trama si fanno sentire eccome. il più grande, cavolo, riguarda il punto fondamentale del film: come diavolo ha fatto a far crescere quelle uova con quelle specie di ragni? la giustificazione che viene data è insufficiente e sembra che la risposta sia: "eh, perchè poi devo creare uno xenomorfo per rompere le palle a Ripley..". che buttanata
    è un classico film blockbuster contemporaneo, non sa ne di carne ne di pesce
    sono solo due le cose che si salvano imho: la musica e la parte filosofeggiante (ok, lenta e pallosa e non ha niente a che fare con Alien, lo so) cioè la malattia mentale umana fatta poi cibernetica di possedere il potere di essere Dio creatore, il Prometeo. questa almeno è in linea con l'altro film.
    prima c'erano gli ingegneri che forse (buco di trama) hanno generato gli umani.
    gli umani hanno creato David
    David uccide Dio, ingegneri ed umani
    David è Prometeo e crea
    domani probabilmente ci sarà la Regina che creerà gli xenom, ed ucciderà lui, il suo creatore
    io sono David :D

    • @anyakakpol
      @anyakakpol 6 лет назад

      una sorta di mary shelley

  • @tommyforzajuve98
    @tommyforzajuve98 6 лет назад +43

    Questo film è un capolavoro! Credetemi ve lo dice uno che non l'ha nemmeno visto , anzi è una merda.. Però è bello, un po' bruttino ma mi piace , fa schifo ma è fenomenale anche se si poteva fare meglio, resta stupendo comunque.. Anche se non l'ho visto

    • @LorenzoSartor
      @LorenzoSartor 6 лет назад +6

      Il più bel film di Merda di sempre.

    • @David-fx1eq
      @David-fx1eq 6 лет назад +1

      Tacospa 55 questo commento non so se mi ha confuso o triggerato

    • @siriomakeup2000
      @siriomakeup2000 6 лет назад

      Tacospa 55 😂

  • @flaviodeonette3299
    @flaviodeonette3299 6 лет назад

    Sinceramente il capitolo che ho apprezzato meno, ma non per la storia in se (che in realtà a me piace) ma ci sono scene o momenti scontati che non rispecchiano bene gli altri capitoli come ad esempio alien vs predator , bello però aver visto nuovi tipi di alien per variare un pó anche se in realtà questo era già più a meno presente anche negli altri capitoli della saga. Comunque gran bel video
    P.s. quando la tizia ha sciovalo sul sangue fino a rompersi il cocige ho riso fino a piangere.

  • @LorenzoAor
    @LorenzoAor 6 лет назад +3

    Synergo ti consiglio di vedere Life: non oltrepassare il limite. Secondo me ti piacerà

  • @HerrRFDurzaSinister
    @HerrRFDurzaSinister 6 лет назад +1

    Non sono un fan della saga di Alien, ho visto solo il primo, Prometheus e Covenant...
    Allora, cerco di spiegare al meglio ciò che penso: prima di tutto Alien non penso assolutamente che sia uno slasher... E' vero che c'è una cosa che ammazza uno dopo l'altro i personaggi del film (ed è vero che questa è la caratteristica fondamentale degli slasher), ma non ha nessun'altra caratteristica del sottogenere. Penso sia un horror vero e proprio, senza varie sottocategorie. Hai la tensione, hai il buio, hai la violenza e hai il mostro.
    Prometheus l'ho visto al cinema e non mi ha lasciato NIENTE. Me ne ero proprio dimenticato. A parte le ambientazioni formate dai vari gigerismi non c'era niente che mi era piaciuto.
    Quando ho sentito che Covenant era legato a Prometheus ho fatto lo sforzo di vedermelo di nuovo prima di andare al cinema e:
    prima di tutto non avrei capito niente di Covenant; in secondo luogo devo dire che ora Prometheus ha un senso.
    In poche parole questo Covenant per me non è un Alien perché come dici tu non ha le caratteristiche di Alien, ma penso piuttosto che sia un Prometheus parte 2. E la cosa a me è piaciuta, anche se si, sono due film pieni zeppi di boiate... Ma le ho trovate perdonabili.
    Perdonate se il commento è confuso ma è trovo difficile scrivere ciò che penso su Covenant ahahahah! :D

  • @xhuljanokaja9529
    @xhuljanokaja9529 6 лет назад +3

    A me questo Alien mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca, con colpi di scena abbastanza intuibili e scene che non mi sono per niente tornate logiche

  • @MrZoppy87
    @MrZoppy87 6 лет назад

    Concordo molto con quello che hai detto.
    Io la vedo così:
    Covenant ha una trama a mio avviso molto interessante che dà un nuovo strato di spessore all'universo alien (per quanto io apprezzassi molto anche le domande senza risposta del primo capitolo), la regia è ovviamente di qualità e ho adorato quel cambio brutale di ritmo a metà film in cui la situazione degenera completamente in pochi secondi. Il problema a mio avviso sta in ciò che dovrebbe collegare questi due elementi, ovvero la sceneggiatura e il modo in cui sono scritti i personaggi che è davvero imbarazzante. Poi l'ultima parte di film mi è sembrata una forzatura fatta di corsa giusto per mettere insieme delle ''scene alla alien''. E non voglio neanche parlare della scena della doccia...
    Mi sarebbe davvero piaciuto vedere cosa avrebbe fatto invece Blomkamp!

  • @alessandrovillani5811
    @alessandrovillani5811 6 лет назад +3

    Ti meriti il mi piace anche solo per la lingua-pizzetto

  • @sebastian_the_creator_712
    @sebastian_the_creator_712 Год назад +2

    Mah, secondo me non è proprio così vero che Alien fosse solo uno slasher. Alien era un film horror ispirato ai disegni di H.R. Giger, che era un artista satanista che esprimeva forti critiche sociali attraverso disegni gotici/erotici. Tanto per dirne una la creatura dello xenomorfo è la metafora di uno stup*o, ma proprio è così dichiaratamente. Scott con Prometheus altro non fa che impegnarsi a rendere ancora più articolata la critica sociale di Giger: in prometheus e covenant (come anche in Scorn, il videogioco ispirato ai disegni di Giger) c'è una non troppo velata critica al neofemminismo e al declino della maschilità attraverso le varie citazioni del film e anche varie scene simboliche. Si pensi al ruolo di David che imita Lawrence d'Arabia che cita espressamente nel film; si pensi alle divinità aliene che sono uomini bianchi distruttori e creatori; si pensi ai vasi con fluido nero assassino che sono un chiaro riferimento al vaso di pandora, sempre parte del mito di prometeo; si pensi in Covenant il finale in cui David espelle le uova aliene che ha creato dall'esofago, come le rane. Ma non solo, ci sono metafore luciferine, visioni nichiliste ecc, molte scene clout di questi film non sono solo scene bizzarre frutto di fantasia ma sono simbolismi con specifici significati in ambienti religiosi e politici. Da una parte quello che dici, Synergo, è vero: Scott sta iniziando a filosofeggiare, però non è vero che questo mood cozzi con il primo Alien, anzi, semplicemente non sviluppa più una storia attorno ai lavori di Giger, quella di Ripley, ma sviluppa una storia sui lavori di Giger, quella della creazione dello xenomorfo
    Consiglio spassionato a chi vuole apprezzare davvero la saga di Alien, dovreste approfondire le opere di Giger. Alien è esattamente frutto delle sue idee, neanche tanto di quelle di Ridley Scott. Su internet, più nell'ambiente anglosassone che italiano, ci sono miriadi di appassipnati che analizzano questi mille altri significati dietro a Prometheus e anche dietro il primo Alien, legati al loro simbolismo
    Fun fact:
    In origine l'uovo di xenomorfo di Giger non era stato pensato come frutto di una regina aliena, quella fu una idea di Cameron, nei concept del primo alien dove non viene raccontata nel film l'origine di queste uova, queste sono create in modo ben più macabro, invito i fan a cercare questa info perché può farvi vedere Prometheus e Covenant da un'altra prospettiva.
    Altro fan fact, tutti e tre planetoidi in cui si sviluppano le storie di Alien, Prometheus e Covenant sono versetti bibblici, quindi se vogliamo essere pignoli, c'erano già sottili filosofeggiamenti già nel primo film

  • @nicoloevandri5185
    @nicoloevandri5185 6 лет назад +4

    A me covenant ha davvere detto poco, perché volevo che proseguisse la trama di prometheus, e poi, quello dove sono atterrati non è il pianeta di origine degli "ingegneri", e questo mi ha fatto incavolare, perché ho aspettato 5 anni per sapere perché ci avevano creati, ed invece siamo finiti su un pianeta dove per qualche strano motivo ci sono solo ingegneri maschi [manco una femmina, fateci caso, (questo fa pensare che sia un altro pianeta su cui facevano esperimenti)]. Questa è la cosa principale che non mi è piaciuta. Volevo che proseguisse la storia, invece ha fatto uno spin off che a parte per David non si collega ad un cavolo. Secondo me finisce che nel prossimo film David dirotta la nave su un pianeta degli ingegneri, ruba un'altra nave e precipita sul pianeta di Alien 1, e da li si ricollega al CAPOLAVORO che era il primo film.

  • @cesare172
    @cesare172 6 лет назад +1

    Buon giorno a tutti. L'attesa e le aspettative, mi hanno fatto odiare Covenant , questo forse è il problema più grande del film.... In Prometheus si erano venute a creare molte domande, proprio e non a caso dopo la scoperta di molti esopianeti nelle varie galassie intorno a Noi e in ultimo scoprire da dove vengono gli Alieni di ''Alien '' era scontato quanto imprescindibile....
    Alla fine per ora non si è capito molto , se non che è più pericoloso creare androidi che cercare Alieni :)

  • @albertovincenti5680
    @albertovincenti5680 6 лет назад +3

    Quali sono gli slasher che hai apprezzato di più per coerenza ?

  • @tonynomods6786
    @tonynomods6786 Месяц назад

    Scott ci porta alla vera genesi di tutto. Film quadrato, importante, epico. Torna l'autore, tornano i suoi temi, quindi l'androide, il cyborg, il replicante, quindi Blade Runner, quindi lo scontro tra intelligenza artificiale ed intelligenza organica. David è il nome della dinastia di Cristo e per Scott è un androide. Figo.

  • @lbdproductions1596
    @lbdproductions1596 6 лет назад +4

    Io lo considero il miglior film su "Alien" dai tempi della versione di Cameron; a differenza tua ho maggior apprezzato tutta la parte filosofica di David (vero protagonista\antagonista di questa nuova saga prequel) piuttosto che quella slasher (comunque godibile). Mi piace come, partendo da "Prometheus", stiano approfondendo temi come la fede, il creazionismo, ecc.. arricchendo ed espandendo il franchise dell'Alieno e scrivendone la mitologia. Il caro Ridley, però, si dovrebbe decidere. In un'ultima intervista ha rivelato che nei sequels in arrivo darà più spazio all'intelligenza artificiale che agli alieni, mentre in passato era convinto di ritornare ai xenomorfi. Qualsiasi decisione prenda, spero che possa portare ad un nuovo bel capitolo!

  • @ziomax6419
    @ziomax6419 6 лет назад

    Ciao Synergo, buone feste...venendo al film Alien: Covenant è il seguito di Prometheus e si colloca, come ha sempre affermato Ridley Scott, nell'universo di Alien pur non facendone parte direttamente...in pratica i due film sono una sorta di prequel degli eventi narrati da Alien in poi...sinceramente Prometheus non mi è piaciuto ed è il classico film che va visto più volte per apprezzarlo meglio anche se da fan della saga è quello che di Alien non ha praticamente nulla...alla fine quando dal corpo dell'Ingegnere fuoriesce la creatura quella è un Diacono non lo xenomorfo a cui siamo abituati...in Alien: Covenant ci viene mostrata una sorta di evoluzione della specie: il primo mostro, chiamato Neomorfo, è una forma primitiva ed emerge dalla schiena e dalla bocca della vittima; l'altro, denominato Protomorfo, è quello che ha le caratteristiche dello xenomorfo come lo abbiamo sempre visto anche se ancora non nella versione finale...nel tempio il Neomorfo uccide Rosenthal (la gnocca) decapitandola e cibandosene per poi venire a sua volta abbattuto da Oram, evento che scatena la furia di David il quale, con l'inganno, lo conduce nel laboratorio dei livelli superiori dove si trovano diverse uova che lo infettano tramite il noto Facehugger...quando l'incubazione termina dal torace di Oram emerge il Protomorfo, diciamo la versione definitiva di "Alien", quello bello (si fa per dire) che ci piace tanto...personalmente l'ho apprezzato molto di più rispetto a Prometheus anche se lo schema ricalca il capostipite del 1979...ovviamente (attenzione spoiler per chi non ha visto il film) si era capito subito che l'androide rientrato a bordo della Covenant era David e non Walter...

  • @luigiparisi245
    @luigiparisi245 6 лет назад +21

    E stato uno dei film più brutti e prevedibili che io abbia mai visto ,a metà film già sapevo come finiva

    • @snke_yt
      @snke_yt 6 лет назад

      Quoto

    • @ScaNickyrcxd
      @ScaNickyrcxd 6 лет назад +1

      e da quando sarebbe un peccato sapere come finisce un film? Mica tutto il cinema si basa sul finale a sopresa...

    • @luigiparisi245
      @luigiparisi245 6 лет назад +2

      ScaNicky rcxd per.me e stato brutto ,se io intuisco il finale del film già da metà mi annoia guardare la metà rimanete, tutto qui .

    • @thirdstrik3r209
      @thirdstrik3r209 6 лет назад

      credo tu stia facendo un po' di confusione... cosa hai intuito? il colpo di scena (Fassbender ha creato gli xenomorfi)? quello non è mica il finale! o a metà film avevi già capito chi si sarebbe salvato e chi no?

    • @luigiparisi245
      @luigiparisi245 6 лет назад +2

      Third Strik3r si capiva che alla fine il robot cattivo prende il posto di quello bravo e i protagonisti se lo prendono nel didietro,ma non mi è piaciuto solo per questo per me è stato noiso dall'inizio,E solo una mia opinione ,accettarla e basta ,vedo che sta dando fastidio quello che ho detto ma è quello che ho provato vedendo questo film

  • @_Adrian_666
    @_Adrian_666 6 лет назад +4

    per me il "dividere" i fan può essere associato a promethus che si presta a "ridisegnare" la saga andando ad indagare su tematiche specifiche(che possono piacere a meno).a me
    piacque molto e trovai nel finale "sospeso" un bel metodo per approfondire.
    covenant è un cesso,un action che nn prosegue nulla, non spiega,non conclude, non aggiunge...azione quasi fine a se stessa per finire all autoreferenzialità dello scontro finale.per me davvero un film imbarazzante(fotografia esclusa,notevole)
    ovviamente opinione personale

    • @thirdstrik3r209
      @thirdstrik3r209 6 лет назад

      non aggiunge? dai precedenti film avevi già capito che fosse stato un androide a creare gli xenomorfi?

    • @matteocanova4506
      @matteocanova4506 6 лет назад +1

      Doveva spiegare chi sono e cosa fanno gli ingenieri, e sopratutto non eliminare la shaw in quel modo PESSIMO.

    • @ginomigino3169
      @ginomigino3169 5 лет назад

      @@matteocanova4506 Opinione personale, per me spiegare gli intenti degli architetti sarebbe stata una forzatura.

  • @bombermisu6252
    @bombermisu6252 6 месяцев назад

    Ciao Synergo! È da poco uscito il trailer di Alien: Romulus… forse è il film che stavi aspettando. Una sorta di ritorno alle origini

  • @juannepili
    @juannepili 6 лет назад +51

    Per me il termine tecnico più azzeccato sarebbe "accanimento terapeutico". E' davvero necessario riesumare certi titoli? Secondo me si arriva ad un certo punto in cui - comunque lo giri il film - farai cagate.

    • @fabiovarra3698
      @fabiovarra3698 6 лет назад +3

      infatti Cameron quando ha fatto Aliens non ci ha nemmeno provato a rifare il primo film, sapendo bene che per quanto si sforzasse non avrebbe potuto ricreare quel capolavoro
      tutti gli altri film (a parte Resurrection che è solo trash) anno cercato di emulare l'originale fallendo miseramente

    • @juannepili
      @juannepili 6 лет назад

      sottoscrivo

    • @C.P.0590
      @C.P.0590 6 лет назад

      non sono completamente d'accordo, riesumare saghe famose cercando di fare un seguito nn sempre e un male in molti casi sono riusciti a far meglio in altri invece.....alien e una di quelle saghe che potresti evolvere la storia quasi in continuazione xke riesce ad aderire bene a quelle precedenti anche con nuovi colpi di scena e nuove teorie..il problema del film è che quei personaggi sono delle checche idiote sotto ogni punto di vista...infatti sfido voi a vedere il film senza mettervi nervosi x le decisioni prese dai personaggi stessi...dove si sono addestrati questi?!in un laser game?!la storia ci sta x fare un seguito anzi tanti altri ancora...qui pecca proprio lo svolgimento del film..banale scontato scarsa intelligenza dei personaggi...

    • @rosaria6363
      @rosaria6363 6 лет назад +1

      JUANNE Pili sono d’accordo. Questa cosa di toccare mostri sacri del passato gli deve passare a Hollywood. Ora che ho scoperto che faranno un reboot/remake di quel capolavoro di Buffy: L’Ammazzavampiri voglio suicidarmi. Già faranno quello su Streghe, con tre tizie sconosciute e per nulla carismatiche. Ho visto il trailer e volevo entrare nello schermo del PC e strozzarle tutte e tre

  • @untiziochehavistoilvideo1136
    @untiziochehavistoilvideo1136 6 лет назад +2

    Bella la copertina e bel video!