Capisco le polemiche riguardando gli articoli tedeschi usciti in questi giorni che hanno fatto vedere l'Italia non solo in maniera proprio sbagliata, ma voglio sottolineare che la colpa è dei giornalisti e non del popolo tedesco. Forse vi posso consultare già ora che ho commentato anche il pregiudizio della superiorità tedesca. Allora ci sto pensando di fare un video per mettere in chiaro anche la mia posizione. Però per favore non mischiare la politica/giornalismo con le persone provenienti da un determinato paese.
Dopo gli Italiani i tedeschi inteso.......come popolo, sono quelli che amano tutto cio`che e`italia e Italiano Quindi niente razzismo stupido...lasciamolo fare ai politici ignoranti e ladri, sia Tedeschi che Italiani io sono in Germania so`quello che dico e vedo.
Paula Milano Purtroppo avviene lo stesso qui in Germania. Quando un giornalista italiano (quindi 1 persona su 60 milioni) su di un giornale italiano scrive un articolo riferendosi a cose tedesche magari in maniera negativa.... qui sulla stampa tedesca avviene la stessa cosa .....dicono....ah...ma gli italiani (mettendo 60 milioni di persone nella stessa pentola) hanno detto che i tedeschi.....che la Germania....eccetera eccetera.
@@aris1956 è vero. Purtroppo i giornalisti sono troppo poco neutrali. Secondo me è una cosa sbagliatissima trasmettere informazioni con un parere personale. Secondo me devono fornirci di informazioni e basta. Poi si può fare un rubrica di opioni certo. Ma scrivere/trasmettere notizie con questi pareri forti è pure moralmente sbagliato. Perché cercano pure di metterti la loro opinione in testa. Secondo me non è giornalismo questo!!
Ciao Paula ,in merito ai pregiudizi possiamo riassumere così : *I Tedeschi amano gli Italiani,ma non gli stimano* ,amano la nostra nazione e ciò è anche testimoniato dalla loro sempre massiccia presenza nel nostro paese, amano la nostra (sozusagen) dolce-vita, cibo , cultura, storia , paesaggi etc però non ci stimano perché ci considerano ( e in parte hanno ragione) inaffidabili, unpüntlich, truffaldini e anche un po’....traditori Di contro *gli Italiani stimano i Tedeschi , ma non li amano* , noi stimano tanto la professionalità, die Zuverlässigkeit, tedesca , per noi la marca tedesca ( BMW, Borsch, würth, Volkswagen usw) è sinonimo di garanzia detto questo la maggior parte degli Italiani non ama particolarmente i Tedeschi, ( außer mir 😀) sia per i motivi che hai elencato e sia per il retaggio Der dritte Reiche e sia per una atavica ignoranza instillata in alcune menti chiuse... Ps comunque sei bellissima, und außerdem hast du zwei Augen wirklich sehr schön 😍
ciao Paola, grazie per questo video. I commenti che hai ricevuto negli ultimi giorni riguardo ai rapporti tra italiani e tedeschi, dipendono da una situazione spiacevole che si è protratta per lunghi anni, da che io (50enne) ho memoria. Sono sicuro che il popolo tedesco non è animato da cattivi sentimenti nei confronti degli italiani, ma bisognava mettere dei punti ben fermi di come stanno le cose , forse grazie anche ai media tedeschi e ai politici, ma che alla fine danneggia l'idea che voi avete sul popolo italiano e viceversa. In questa fase molto importante e delicata per tutta la comunità europea, noi ci aspettavamo più solidarietà a livello politico verso i nostri partner europei, in primis i tedeschi, per un aiuto più sostanziale e deciso nella battaglia che tutti noi stiamo affrontando. Avremmo voluto sentire il popolo tedesco a fianco di quello italiano in uno spirito di fratellanza e di reciproco aiuto per venire fuori prima possibile da questa crisi. Quello che però si è evidenziato, a parer io, è stato quello di pensare solo all'aspetto economico del problema, creando un distinguo tra due popolazioni e due diverse economie. però questo è sbagliato perchè oggi noi europei siamo tutti sulla stessa barca e, il modo in cui verremo fuori da questa situazione, sarà anche frutto di scelte politiche legate ai pregiudizi che i nord europei hanno sull'Italia e la Spagna, per esempio. Spero che tu comprenda il mio e l'altrui disappunto verso questa situazione. Un caloroso abbraccio e buona Pasqua a tutti.
La questione dei vestiti dipende molto da zona a zona. A milano sono molto rompi scatole sui vestiti. Ricordo che quando feci l'università mi fu detto diverse volte che "vestivo male". Io vengo da una regione di montagna. Dalle mie parti il vestiario conta poco perchè viene prima la comodità. Per quanto riguarda l'ultimo pregiudizio è il più pretestuoso di tutti. Se c'è proprio un popolo che ha messo in discussione il proprio passato riuscendo a capovolgerlo completamente sono proprio i tedeschi. Per fare un confronto noi italiani non ce l'abbiamo fatta.
Ci sono anche pregiudizi positivi degli Italiani nei confronti dei Tedeschi: per esempio che i loro treni siano sempre puntuali. Ho vissuto 9 anni in Germania e ho fatto anche esperienze estremamente negative con i treni tedeschi, senza dimenticare che sono carissimi! Inoltre anche i Tedeschi truffano, ma a un livello più alto rispetto agli Italiani: ho fatto anche questa esperienza. Poi anche loro sono nepotisti. Invece tre cose che lodo molto sono l’efficienza della loro burocrazia, l’economicità degli impianti sportivi, l’attenzione verso la cultura.
Brava Paula! Credo che sia molto importante quello che stai facendo, soprattutto in un periodo come questo in cui posso nascere incomprensioni dovuto anche all’ignoranza, che possono sfociare in odio verso un’altra cultura! FORZA E AVANTI COSI
Grazie per questo video, mi ha ridato speranza, l'Europa diventerà uno stato unico grazie a voi giovani che vi muovete in tutto il territorio europeo e siete europei con il cuore e con la testa
Sono stato in Germania un bel po di tempo nella zona sud della Germania, Tűbingen, per lavoro. Citta bellissima, una greencity, persone molto più quiete, meno frenetiche, meno traffico etc... Non posso dire di aver vissuto una brutta esperienza. Posso dire che sono un popolo che di cultura sta sulle sue e molto rispettoso almeno lo sono stati nei miei confronti. Può capitare che una persona abbia pregiudizi sull'italiano derivano dal fatto a mio parere che noi alla fine se l'occasione c'è parte la fregatura. Questa è colpa nostra, ce la siamo creata noi quest'immagine e dobbiamo accettarne le conseguenze tutti. Se capita ci freghiamo anche tra di noi. Non ci vedono persone su cui ci si può fidare. Molto probabilmente è vero. Ci ammirano per come viviamo, mangiamo, il paese, cultura, arte, x l'Italia, come ci godiamo la vita e anche x come siamo un po confusionari in tutto ciò che facciamo. È molto vero che sono diretti ma solo se si è instaurato un rapporto di amicizia e non lo fanno per o con maleducazione, ma perché ti stanno dando semplicemente un loro punto di vista che secondo loro potrebbe esser migliore, sono sempre cordiali e gentili (parlo sempre per esperienza personale, poi il maleducato ignorante ci sarà sempre in ogni paese). Sono anch'io così di carattere molto diretto, non mi piace far credere ad una persona che gli voglio bene quello che gli piace sentirsi dire quando in realtà i fatti son ben diversi; a mio parere è prenderla in giro, illuderla per niente e sopratutto non aiutarla. Sono persone che se li rispetti ricambiano. Su molte cose possono sembrarci strani ma hanno cultura diversa, viste dal loro punto di vista poi tutto torna =). Per quanto mi riguarda mi sono trovato malissimo in Austria dove ho percepito quasi odio nei miei confronti, verso l'italiano sicuramente. In Germania parlare del loro passato riguardo alla 2ª guerra mondiale nessuno è contento di quello che successo (ci sarà sempre quello convinto nazista come in altri paesi) posso dire che si vergognano e che questo molte volte crea disagio per loro, quando vanno all'estero vengono visti ancora x molta gente come tipo soldati delle SS; molta gente di allora nemmeno poi sapeva realmente cosa facevano, purtroppo non possono tornare indietro a cancellare il passato, persone che poi avevano un modo di pensare diverso da uello di oggi, poca istruzione etc...Cmq se andate a visitarla andateci senza pregiudizi o basandovi sulle correnti politiche che i tg ci fanno vedere ogni giorno, tanto è sempre uno scannatoio, spero che non incontrate lo stronzo di turno e vi godiate la vostra vacanza da turisti ;-)
Hallo Paula, deine Videos sind klasse. Mit italienischen Untertiteln eine wunderbare Übung um italienisch zu lernen, wenngleich du schneller sprichst als die meisten Italiener:) Deine Videos sind witzig, informativ und du trägst sie sehr charmant vor. Ich glaube, ich würde dir auch in unserer schwäbischen Muttersprache zuhören! Mach weiter so.
Ogni paese ha il suo modo di fare e le proprie caratteristiche........ nessuno e difettoso. Ci vuole solo rispetto ed educazione. Complimenti Paula. Mi piacciono i tuoi video.
Ciaoooo! Bravissima! Continua così è divertentissimo guardare i tuoi video 😁 le differenze SONO BELLISSIME il mondo sarebbe piatto se fosse solo, o bianco, o nero, è giusto vedere COLORI DIVERSI!
I gestori che pensano di essere furbi a fregare i turisti non valgono niente. Ti invito a visitare Modena. Ultimamente ci sono molti tedeschi che la visitano ti faccio da cicerone.
Non sono pregiudizi, sono stereotipi Paula.... Grazie per la tua bella analisi e l'onestà nell' accettare critiche.... Ma tu ormai sei italiana.... 😂😂😂👍👍👍
ciao paula intanto ti faccio i miei complimenti, io vivo in Germania da due anni circa mi piace essere puntuale proprio come lo sono i tedeschi che amano la puntualità ma la cosa che mi da fastidio è che i tedeschi vedono l'italiano non puntuale, io credo italiano o tedesco tutto il mondo e paese
Una cosa che vedo abitando in una zona ad alto turismo tedesco (Alto Adige) che quando sono qui non rispettano le regole... esempio nella mia città ci sono le passeggiate che sono solo pedonali e non miste con tanto di cartello e loro passano lo stesso con la bicicletta se gli fai notare la cosa ti manda a quel paese... sempre in zona passeggiate pedonali arrivano i motociclisti tedeschi e parcheggiano senza problemi.. tu cosa ne pensi? P.s. Molto interessanti i tuoi video 🙂
Ma i turisti vengono “fregati” dappertutto. Mi vien da ridere e (piangere contemporaneamente) quando sono andato a Pompei e hanno venduto a degli americani 2 braccialetti a 18€ ciascuno,quando mio fratello ne ha comprato uno uguale(stessa bancarella) a 2€. Da notare che appena ti avvicinavi chiedevano subito la tua provenienza
È vero quello che stai dicendo sul fatto che si sentono superiori ho lavorato 2anni nel tuo paese e li ho conosciuti bene per me è tutta invidia perché sanno che gli italiani hanno tante qualità che loro non hanno e tu le hai elencate esattamente poi ti dirò che li ho trovati simpatici solo quando sono carichi di birra !!!!
Io sono italiano e vivo in Germania Anche a me mi anno fregato un sacco di volte in italia 😅 Sei molto simpatica (mach weiter so Grüße aus Meßkirch am Bodensee)
Sei FANTASTICA! Io amo la cultura tedesca. Vivo a Monaco di Baviera da un anno circa, e posso dire che vivere la Germania, così come spostarsi in ogni parte del mondo aiuta tantissimo ad abbattere quei limiti mentali e quei pregiudizi accumulati negli anni. Amo la cultura tedesca e bavarese. Come dici anche tu, ogni popolo ha i propri PRO e CONTRO. Ps: traspare tantissimo la tua personalità, che penso sia bellissima!! Continua con questi video perché trasmetti tantissime emozioni positive❤️!
Meno male che non c'è la musica,io sono stata in Germania e ho apprezzato molto il fatto che nei negozi dove andavo a fare la spesa non ci fosse la musica,qui in Italia invece c'è e a me da molto fastidio,ma da quando ho scoperto che alla Lidl non c'è musica vado sempre a fare la spesa lì 😊
Tutto giusto, scontato direi. Io penso che sempre e comunque, alla base di tutto ci sia l'educazione, ed il rispetto reciproco. Questo vale per tutti, non solo per italiani e tedeschi. Il pregiudizio di essere superiori rispetto agli italiani non è solo appannaggio dei tedeschi. Sto parlando, ovviamente, dei francesi, degli inglesi e di molti altri paesi europei. Personalmente, e ripeto personalmente, questa è la cosa che mi da più fastidio. Non credo, come invece, ahimè, qualcuno ha creduto, che ci siano popoli migliori e/o superiori ad altri. L'individuo, preso nella sua singolarità, è uguale a tutti gli altri, con i suoi pregi ed i suoi difetti, generalizzare su queste cose è il più grave errore che si possa fare. Ho avuto la fortuna di viaggiare molto ed ho potuto constatare quello che ho appena detto. Se qualcuno si crede superiore, probabilmente soffre di un complesso di inferiorità. Nonostante tutto non vorrei essere nato in un altro posto se non nella "mia" Firenze. Grazie Paula, sei bravissima.
Io quotidianamente per lavoro ho a che fare col commerciale della Germania in particolare con la mia " amica " Susanne :-) che mi fa impazzire non è poi così precisa nel suo lavoro e a volte complica non poco il mio ...........per cui non tutti i tedeschi sono precisi e pignoli come spesso si pensa :-). Questo dimostra che tutto il mondo è paese trovi il pignolo in ogni paese così come trovi lo sciatto.
Mamma mia, ho scoperto che sono un sacco tedesco, sulla questione dell'essere diretto. Capisco benissino cosa vuol dire sembrare duri perché si vuole bene... ho avuto un sacco di problemi per questo... trovo che si perda un sacco di tempo a prendersi in giro e girare intorno alle cose....
CIAO, FAI UN VIDEO SULLE CITTA' PIU' BELLE DELLA GERMANIA, DA VISITARE E DA VEDERE FAI UNA CLASSIFICA , MI FAREBBE MOLTO PIACERE, NON RIESCO A TROVARE NESSUNO CHE ME LE POSSA CONSIGLIARE (MI PIACE IL MONDO TEDESCO, MAGARI CONSIGLIAMI IN CHE CITTA' PITTORESCHE VIAGGIARE O DOVE ANDARE A VIVERE) GRAZIE, CI TENGO
Comunque anche il pregiudizio sul cibo è sbagliato,se si spende si mangia bene anche lì Certi tipi di pane sono buonissimi, certi dolci come i Berliner sono ripieni con marmellata buonissima,la cioccolata è più buona e in più nel sud della Germania ci sono alcuni tipi di pasta gli SPETZEL veramente buoni che loro cucinano con il cervo. La Germania ha una propria gastronomia e cucina sia nel nord che nel sud,il problema è che i tedeschi si sono americanizzati e adesso mangiano troppo fast food e MC Donald
Certo che c’è il cibo buonissimo tedesco, ma spesso appunto è troppo in base al pane (e di conseguenza troppo lievito) e i piatti sono prevalentemente pesanti
Paula Milano Si è un po' più pesanti ciao Nel zona del mare vicino all'Olanda c'è anche dell' ottimo pesce e nelle zone di montagna della Baviera anche il formaggio è buono. Nelle città è difficilissimo mangiare bene e leggero soprattutto per chi fa sport e vuole restare in forma😁😁😁
Io adoro la birra bavarese, e Sturm der Liebe. Non potrei mai avercela con il popolo tedesco. Magari certe politiche si, ma certamente non con il popolo.
Mi piacciono tantissimo i tuoi video. Comunque il fatto degli italiani che fregano i turisti è vero, ma in tutti i paesi è così (sopratutto quando noi italiani siamo turisti), mi è capitato di andare a Berlino in una discoteca e di dover pagare il doppio rispetto agli altri perché ero italiano (ovviamente non sono entrato)
Si, sul fatto che i turisti in Italia vengano diciamo un po "spellati" è in parte vero, ma diciamo nei soliti posti più frequentati, tipo Roma, Firenze, Venezia, le città più famose della Sicilia ecc. Ma nelle zone meno frequentate non succede. Tipo qui in Abruzzo, anche nelle Marche, San benedetto del Tronto, Umbria ecc, è pieno di tedeschi e al mare, nessuno ha in genere questi problemi. Non c'è questa tendenza ovunque.
Io lavoro con clienti per la maggior parte tedeschi. Sull'arroganza, come dici tu, c'è un fondo di verità. Molto spesso mi è capitato di vedere l'atteggiamento del "io capisco e so fare tutto, tu sei italiana sei sicuramente una casinista". Anche i norvegesi pensano che in Norvegia sia tutto bello e meraviglioso, ma non sono così arroganti con gli altri. Mi sento molto più considerata come persona e non come "italiana" quando parlo con un norvegese. Per quanto riguarda molti altri aspetti, l'onestà e la puntualità ad esempio, i tedeschi sono imbattibili.
L'anno scorso sono stato in viaggio in Germania per circa venti giorni. Ho viaggiato per la zona Sud: la strada romantica, Augusta, Stoccarda e la foresta nera. Ho incontrato moltissimi tedeschi e in generale li ho trovati tutti persone squisite, ospitali e cordiali. Mi sono trovato molto bene. Tuttavia, dovendo parlare di stereotipi, non posso non raccontare di diversi spiacevoli episodi in cui sono stato maltrattato in quanto italiano. La diffidenza nei nostri confronti è assolutamente palpabile: nei negozi e supermercati sembrano rizzare tutti le antenne quando entra un italiano. Ti senti osservato e noti chiaramente di stare subendo un trattamento diverso rispetto agli altri clienti, principalmente diffidenza. Due occasioni sono state emblematiche: la prima dove un autista mi ha urlato in faccia parole incomprensibili perché mi sono osato chiedere - con molto garbo - se l'autobus che dovevo prendere era quello dietro il suo. Aveva gli occhi iniettati di sangue e non capivo assolutamente perché si fosse girato a quel modo. Mi è sembrato un pazzo furioso, mia moglie stava per arrabbiarsi, ma io sono rimasto zitto e immobile. Al ché, si è alzato ed è scappato via. La seconda occasione, ed è la peggiore, mi è capitata subito dopo, cercando di salire sul suddetto autobus: ero pazientemente in coda aspettando il mio turno. A un certo punto, davanti a me una signora si è messa a parlare con dei signori anziani. Io non capivo cosa si stessero dicendo, ho pensato che non dovessero salire, al ché ho fatto UN passo avanti. Apriti cielo! Mi ha alzato una mano e mi ha guardato in cagnesco. Ho capito che non toccava a me salire e mi sono fermato. Ho pensato che non ci eravamo capiti, lei era stata un po' maleducata, ma ho lasciato perdere. Poi, saliti sull'autobus, questa guarda ancora verso di me di sfuggita, poi si gira verso gli altri e dice con faccia disgustata: "Ah! Italiener!". Questa cosa mi ha fatto imbestialire. Sarà anche vero che noi italiani siamo famosi per non rispettare le regole, sono famose anche le nostre file a forma di "triangolo", perché fondamentalmente non si riesce a restare ordinati. Ma siccome io non ho fatto nulla di tutto ciò, nel cervello di questa signora è partito un pregiudizio bello grosso. E ha insultato una categoria di persone. Questo a casa mia si chiama razzismo. Lo so che la maggior parte dei tedeschi non è così, ma è evidente che il pregiudizio verso gli italiani esiste e io l'ho sentito molto forte. E pensare che sono io il primo a lamentarmi degli italiani che non rispettano le regole, che non sono in orario o che non fanno la coda. Combatto tutti i giorni per questo e sentirmi accusato di aver fatto quello che io ripudio solo perché italiano mi ha fatto stare molto male. Dimenticavo, un'ultima cosa: ho visto molti tedeschi violare le regole, ma solo se sicuri di essere non visti ed è evidente che quando le rispettano lo fanno controvoglia. Quindi credo di aver capito una cosa dei tedeschi: loro non odiano gli italiani perché non rispettano le regole, piuttosto li invidiano perché desiderano farlo e non possono.
In Germania non si mangia male. Per esempio la carne in genere è buona...l'unica difficoltà è che c'è poca scelta rispetto alla cucina italiana, soprattutto per le verdure ...
Sono super d'accordo sulla puntualità, quando esco con le mie amiche e siamo in tante, capita di tardare qualche minuto ma perché sappiamo che ci si fa compagnia a vicenda. Nelle occasioni più formali, o negli appuntamenti non lo sopporto. Uscivo con questo ragazzo che arrivava sempre 10/15 minuti in ritardo, la quinta o quarta volta che ci siamo visti è arrivato 30 minuti in ritardo... Non ho più voluto rivederlo
Complimenti per l'obiettivo raggiunto dottoressa, ora che hai terminato la triennale cosa farai dopo la quarantena? Inizi la magistrale qui o in Germania?
Graziee!!! Pensavo di fare la magistrale in Germania e tornare poi in Italia..ma ancora sono insicura sinceramente. Vedremo appena la crisi sarà superata :)
Vorrei anche rimanerci, ma si tratta di questioni burocratiche nel mio caso...ma per lavorare ci vorrei tornare assolutamente! Più di 2 anni fa non ce la farei senza l’Italia 😅 suona drastico, ma qui mi sento proprio bene e vorrei rimanerci
@@PaulaMilano Noi ti amiamo Paula! sei una ragazza semplice, sorridente e i tuoi video sono sempre divertenti e piacevoli :) Se proprio nn potrai fare a meno di tornare in Germania, mi raccomando, che sia soltanto un arrivederci :) e, soprattutto, continua a postare i tuoi video! Non possiamo fare a meno di te e della tua simpatia!!! (e bellezza, d'animo e di aspetto :) )
Io sono per metà Italiano e per metà Tirolese. I Tedeschi hanno un senso della Collettività, dello Stato e dei Doveri che è SUPERIORE AGLI ITALIANI. È così e non è discutibile. Tutto il resto fa parte delle abitudini, della praticità di una diversa Weltanschauung.
Sei molto simpatica e carina. Io penso che la politica e una cosa e le persone altra cosa. Io e tanti anni che lavoro con i tedeschi e sono belle persone e ho tanti amici fra loro. In tutto il mondo c'è il bello e il brutto.
Ciao Paula e complimenti per il tuo Italiano. Ho trovato il video piacevole e con alcuni buoni spunti di riflessione; io personalmente penso che tra italiani e tedeschi ci sia , al di la delle naturali differenze, molta più affinità di quanto non appaia e credo che infondo i due popoli si rispettino.
Ciao Paula ,apprezzo molto i tuoi video,sei simpaticissima.Io ho vissuto parte della mia infanzia in Germania negli anni 70 e devo dire che ho solo belli ricordi sia con la scuola che con le persone,vicini di casa tedeschi gentilissimi ecc.... Ogni tanto ci torno a trovare parenti che vivono ancora lì. Purtroppo ancora sento dire che i tedeschi sono tutti nazisti e io ogni volta devo ripetere che non è vero e che i buoni e cattivi sono da per tutto,io personalmente posso solo dire bene della Germania e quando ho la possibilità ci torno volentieri 😊🙋
concordo sulla puntualita io preferisco arrivare prima , essere puntuali e una forma di rispetto ed educazione ,fai bene a ricambiare se una persona non e puntuale con la stessa medaglia
Per l'arroganza non so ma spesso i tedeschi mi parlano in tedesco qua in Italia e non lavoro nella ristorazione, ma per strada pensando di farsi capire, ma io fino a poco fa non sapevo una parola . Però in Germania quasi faticano a parlare inglese .ma cose Tipo attenzione oppure non mi interessa . Eccetera
Per me sono le scarpe in generale che sono veramente brutte. In Germania,Gran Bretagna e paesi nordici. In Francia e Italia le scarpe sono davvero bellissime.
È tutto vero! A un mio amico tedesco hanno fatto pagare 5 euro un gelato a Rimini. Il gelato era a due gusti! E il bello è che lui parla anche italiano e quindi non capisco perchè si sia lasciato fregare!
Io ho pagato la stessa cifra a Firenze, e sono italiano. Quindi non è che questi fregano i tedeschi: fregano tutti indistintamente, soprattutto quelli che non capiscono. Della nazionalità frega niente.
13:23 Secondo me invece i tedeschi hanno perso proprio lo spirito patriottico dalla fine dell'esperienza nazista, o almeno sono molto restii a mostrarlo. Ciò spiegherebbe anche il fatto che non ho visto nemmeno mezza bandiera nazionale nell'anniversario dell'unificazione tedesca (ero a Saarbrücken). Insomma, lo spirito patriottico, che può essere del tutto distaccato dal nazismo, secondo me per i tedeschi è un tabù.
Capisco le polemiche riguardando gli articoli tedeschi usciti in questi giorni che hanno fatto vedere l'Italia non solo in maniera proprio sbagliata, ma voglio sottolineare che la colpa è dei giornalisti e non del popolo tedesco. Forse vi posso consultare già ora che ho commentato anche il pregiudizio della superiorità tedesca. Allora ci sto pensando di fare un video per mettere in chiaro anche la mia posizione. Però per favore non mischiare la politica/giornalismo con le persone provenienti da un determinato paese.
Dopo gli Italiani i tedeschi inteso.......come popolo, sono quelli che amano tutto cio`che e`italia e Italiano Quindi niente razzismo stupido...lasciamolo fare ai politici ignoranti e ladri, sia Tedeschi che Italiani io sono in Germania so`quello che dico e vedo.
Hai ragione
Gli infamoni sono sempre stati i frencesi.
VIVA l'Asse Tokyo Berlino Roma
Paula Milano Purtroppo avviene lo stesso qui in Germania. Quando un giornalista italiano (quindi 1 persona su 60 milioni) su di un giornale italiano scrive un articolo riferendosi a cose tedesche magari in maniera negativa.... qui sulla stampa tedesca avviene la stessa cosa .....dicono....ah...ma gli italiani (mettendo 60 milioni di persone nella stessa pentola) hanno detto che i tedeschi.....che la Germania....eccetera eccetera.
@@aris1956 è vero. Purtroppo i giornalisti sono troppo poco neutrali. Secondo me è una cosa sbagliatissima trasmettere informazioni con un parere personale. Secondo me devono fornirci di informazioni e basta. Poi si può fare un rubrica di opioni certo. Ma scrivere/trasmettere notizie con questi pareri forti è pure moralmente sbagliato. Perché cercano pure di metterti la loro opinione in testa. Secondo me non è giornalismo questo!!
Video equilibrato, educato, e cose dette sempre con garbo ed eleganza.
Complimenti Paula, le tue analisi sono perfette e , soprattutto, eque. Bravissima.
Ciao Paula ,in merito ai pregiudizi possiamo riassumere così :
*I Tedeschi amano gli Italiani,ma non gli stimano* ,amano la nostra nazione e ciò è anche testimoniato dalla loro sempre massiccia presenza nel nostro paese, amano la nostra (sozusagen) dolce-vita, cibo , cultura, storia , paesaggi etc però non ci stimano perché ci considerano ( e in parte hanno ragione) inaffidabili, unpüntlich, truffaldini e anche un po’....traditori
Di contro *gli Italiani stimano i Tedeschi , ma non li amano* , noi stimano tanto la professionalità, die Zuverlässigkeit, tedesca , per noi la marca tedesca ( BMW, Borsch, würth, Volkswagen usw) è sinonimo di garanzia detto questo la maggior parte degli Italiani non ama particolarmente i Tedeschi, ( außer mir 😀) sia per i motivi che hai elencato e sia per il retaggio Der dritte Reiche e sia per una atavica ignoranza instillata in alcune menti chiuse...
Ps comunque sei bellissima, und außerdem hast du zwei Augen wirklich sehr schön 😍
sei carinissima !
aggiungo, sei una persona molto fine, intelligente e modesta.
Molti di noi italiani avremmo bisogno di queste caratteristiche !
Tutta l’ITALIA ti ama PAULA!!!!! Du bist SUPER!!!
Ciao Paula ti seguo da sempre sei molto saggia e ti ascolto sempre volentieri. Brava 😉
complimenti per l'italiano e per le tue chiarissime spiegazioni!
Sei sempre simpatica e intelligente Paula!
Brava paula le auguro una buona pasqua.
Paula, tutto verissimo. Sei forte :-)
ciao Paola, grazie per questo video. I commenti che hai ricevuto negli ultimi giorni riguardo ai rapporti tra italiani e tedeschi, dipendono da una situazione spiacevole che si è protratta per lunghi anni, da che io (50enne) ho memoria. Sono sicuro che il popolo tedesco non è animato da cattivi sentimenti nei confronti degli italiani, ma bisognava mettere dei punti ben fermi di come stanno le cose , forse grazie anche ai media tedeschi e ai politici, ma che alla fine danneggia l'idea che voi avete sul popolo italiano e viceversa. In questa fase molto importante e delicata per tutta la comunità europea, noi ci aspettavamo più solidarietà a livello politico verso i nostri partner europei, in primis i tedeschi, per un aiuto più sostanziale e deciso nella battaglia che tutti noi stiamo affrontando. Avremmo voluto sentire il popolo tedesco a fianco di quello italiano in uno spirito di fratellanza e di reciproco aiuto per venire fuori prima possibile da questa crisi. Quello che però si è evidenziato, a parer io, è stato quello di pensare solo all'aspetto economico del problema, creando un distinguo tra due popolazioni e due diverse economie. però questo è sbagliato perchè oggi noi europei siamo tutti sulla stessa barca e, il modo in cui verremo fuori da questa situazione, sarà anche frutto di scelte politiche legate ai pregiudizi che i nord europei hanno sull'Italia e la Spagna, per esempio. Spero che tu comprenda il mio e l'altrui disappunto verso questa situazione. Un caloroso abbraccio e buona Pasqua a tutti.
Sei una meraviglia! Bella, brava ed anche buona. Parli benissimo italiano, come parlavo tedesco 50 anni fa. Complimenti e tanti, tanti Auguri!
Paula bel video sei una simpaticona 😘
Oltre che bella....sei una persona molto intelligente!
Complimenti.
La questione dei vestiti dipende molto da zona a zona. A milano sono molto rompi scatole sui vestiti. Ricordo che quando feci l'università mi fu detto diverse volte che "vestivo male". Io vengo da una regione di montagna. Dalle mie parti il vestiario conta poco perchè viene prima la comodità.
Per quanto riguarda l'ultimo pregiudizio è il più pretestuoso di tutti. Se c'è proprio un popolo che ha messo in discussione il proprio passato riuscendo a capovolgerlo completamente sono proprio i tedeschi. Per fare un confronto noi italiani non ce l'abbiamo fatta.
Ci sono anche pregiudizi positivi degli Italiani nei confronti dei Tedeschi: per esempio che i loro treni siano sempre puntuali. Ho vissuto 9 anni in Germania e ho fatto anche esperienze estremamente negative con i treni tedeschi, senza dimenticare che sono carissimi! Inoltre anche i Tedeschi truffano, ma a un livello più alto rispetto agli Italiani: ho fatto anche questa esperienza. Poi anche loro sono nepotisti. Invece tre cose che lodo molto sono l’efficienza della loro burocrazia, l’economicità degli impianti sportivi, l’attenzione verso la cultura.
brava, sempre interessanti e piacevoli questi video! simpatica, affabile esprimi in modo sincero i tuoi pareri ed aneddoti
Brava Paula! Credo che sia molto importante quello che stai facendo, soprattutto in un periodo come questo in cui posso nascere incomprensioni dovuto anche all’ignoranza, che possono sfociare in odio verso un’altra cultura!
FORZA E AVANTI COSI
Grazie per questo video, mi ha ridato speranza, l'Europa diventerà uno stato unico grazie a voi giovani che vi muovete in tutto il territorio europeo e siete europei con il cuore e con la testa
Bella roba!
Sono stato in Germania un bel po di tempo nella zona sud della Germania, Tűbingen, per lavoro. Citta bellissima, una greencity, persone molto più quiete, meno frenetiche, meno traffico etc... Non posso dire di aver vissuto una brutta esperienza. Posso dire che sono un popolo che di cultura sta sulle sue e molto rispettoso almeno lo sono stati nei miei confronti. Può capitare che una persona abbia pregiudizi sull'italiano derivano dal fatto a mio parere che noi alla fine se l'occasione c'è parte la fregatura. Questa è colpa nostra, ce la siamo creata noi quest'immagine e dobbiamo accettarne le conseguenze tutti. Se capita ci freghiamo anche tra di noi. Non ci vedono persone su cui ci si può fidare. Molto probabilmente è vero. Ci ammirano per come viviamo, mangiamo, il paese, cultura, arte, x l'Italia, come ci godiamo la vita e anche x come siamo un po confusionari in tutto ciò che facciamo. È molto vero che sono diretti ma solo se si è instaurato un rapporto di amicizia e non lo fanno per o con maleducazione, ma perché ti stanno dando semplicemente un loro punto di vista che secondo loro potrebbe esser migliore, sono sempre cordiali e gentili (parlo sempre per esperienza personale, poi il maleducato ignorante ci sarà sempre in ogni paese). Sono anch'io così di carattere molto diretto, non mi piace far credere ad una persona che gli voglio bene quello che gli piace sentirsi dire quando in realtà i fatti son ben diversi; a mio parere è prenderla in giro, illuderla per niente e sopratutto non aiutarla. Sono persone che se li rispetti ricambiano. Su molte cose possono sembrarci strani ma hanno cultura diversa, viste dal loro punto di vista poi tutto torna =). Per quanto mi riguarda mi sono trovato malissimo in Austria dove ho percepito quasi odio nei miei confronti, verso l'italiano sicuramente. In Germania parlare del loro passato riguardo alla 2ª guerra mondiale nessuno è contento di quello che successo (ci sarà sempre quello convinto nazista come in altri paesi) posso dire che si vergognano e che questo molte volte crea disagio per loro, quando vanno all'estero vengono visti ancora x molta gente come tipo soldati delle SS; molta gente di allora nemmeno poi sapeva realmente cosa facevano, purtroppo non possono tornare indietro a cancellare il passato, persone che poi avevano un modo di pensare diverso da uello di oggi, poca istruzione etc...Cmq se andate a visitarla andateci senza pregiudizi o basandovi sulle correnti politiche che i tg ci fanno vedere ogni giorno, tanto è sempre uno scannatoio, spero che non incontrate lo stronzo di turno e vi godiate la vostra vacanza da turisti ;-)
molto molto brava.
Hallo Paula, deine Videos sind klasse. Mit italienischen Untertiteln eine wunderbare Übung um italienisch zu lernen, wenngleich du schneller sprichst als die meisten Italiener:) Deine Videos sind witzig, informativ und du trägst sie sehr charmant vor. Ich glaube, ich würde dir auch in unserer schwäbischen Muttersprache zuhören! Mach weiter so.
Ogni paese ha il suo modo di fare e le proprie caratteristiche........ nessuno e difettoso. Ci vuole solo rispetto ed educazione. Complimenti Paula. Mi piacciono i tuoi video.
Ciao Paola, buona Pasqua
Ciaoooo! Bravissima! Continua così è divertentissimo guardare i tuoi video 😁 le differenze SONO BELLISSIME il mondo sarebbe piatto se fosse solo, o bianco, o nero, è giusto vedere COLORI DIVERSI!
Sei uno spettacolo!!!!
Sta qua e. Brava bella e porcellina 🐷
I gestori che pensano di essere furbi a fregare i turisti non valgono niente. Ti invito a visitare Modena. Ultimamente ci sono molti tedeschi che la visitano ti faccio da cicerone.
A me piacciono le tedesche e il vostro popolo 👍👍👍 mi piace la vostra puntualità serietà e modestia
Sei una ragazza d’oro ti stimo❤️❤️❤️
Tutti i turisti di tutti i colori e nazioni vengono "fregati" ma anche tra noi italiani. Stesso in germania, mi è capitato...
Ciao paula 🤗
Sinceramente non conosco il popolo tedescho,però tu per me sei molto simpatica........Auguroni di una buona Pasqua 😉
...lo dico da parecchi anni che ammiro la Germania...come dico anche di fare distinzione tra popolo e alcuni governanti...brava Paula. sehr gut
Ciao paula sei carinissima complimenti
Non sono pregiudizi, sono stereotipi Paula....
Grazie per la tua bella analisi e l'onestà nell' accettare critiche.... Ma tu ormai sei italiana.... 😂😂😂👍👍👍
ciao paula intanto ti faccio i miei complimenti, io vivo in Germania da due anni circa mi piace essere puntuale proprio come lo sono i tedeschi che amano la puntualità ma la cosa che mi da fastidio è che i tedeschi vedono l'italiano non puntuale, io credo italiano o tedesco tutto il mondo e paese
Ciao Buona Pasqua
Una cosa che vedo abitando in una zona ad alto turismo tedesco (Alto Adige) che quando sono qui non rispettano le regole... esempio nella mia città ci sono le passeggiate che sono solo pedonali e non miste con tanto di cartello e loro passano lo stesso con la bicicletta se gli fai notare la cosa ti manda a quel paese... sempre in zona passeggiate pedonali arrivano i motociclisti tedeschi e parcheggiano senza problemi.. tu cosa ne pensi?
P.s. Molto interessanti i tuoi video 🙂
ci manca solo che parcheggiano sulle passeggiate le loro macchinone da ricchi😂
@@gayforbillie5397 parcheggiano le moto...e si alterano se gli dici qualcosa
Sei bellissima 😘
ho appena scoperto di essere tedesco grazie a te, ahahaha, l'unica cosa che non faccio è mettere i sandali sopra i calzini :)
Come sei brava...Adoro l'Italia e Adoro la Germania 👏👏👏
Ciao Paula, nuovo fan :)
Mangio anch' io molto pane, sono tedesco?
Paula una di noi😂😂😂
Giusto !
Ma i turisti vengono “fregati” dappertutto. Mi vien da ridere e (piangere contemporaneamente) quando sono andato a Pompei e hanno venduto a degli americani 2 braccialetti a 18€ ciascuno,quando mio fratello ne ha comprato uno uguale(stessa bancarella) a 2€. Da notare che appena ti avvicinavi chiedevano subito la tua provenienza
No dai, le calze con le ciabatte non si possono vedere
AHAHAHA anch'io non riesco a vedergli!
No sono sandali tipo Birkenstock
Su nessuno, mica solo sui tedeschi 😂
Sarò puntuale te lo prometto 😂❤️
È vero quello che stai dicendo sul fatto che si sentono superiori ho lavorato 2anni nel tuo paese e li ho conosciuti bene per me è tutta invidia perché sanno che gli italiani hanno tante qualità che loro non hanno e tu le hai elencate esattamente poi ti dirò che li ho trovati simpatici solo quando sono carichi di birra !!!!
Si, allora diventano meno "grigi" e almeno sorridono!
Per me sei il massimo❤️.. Ti voglio sposare💕😂
Io sono italiano e vivo in Germania
Anche a me mi anno fregato un sacco di volte in italia 😅
Sei molto simpatica (mach weiter so
Grüße aus Meßkirch am Bodensee)
Sei FANTASTICA!
Io amo la cultura tedesca.
Vivo a Monaco di Baviera da un anno circa, e posso dire che vivere la Germania, così come spostarsi in ogni parte del mondo aiuta tantissimo ad abbattere quei limiti mentali e quei pregiudizi accumulati negli anni.
Amo la cultura tedesca e bavarese.
Come dici anche tu, ogni popolo ha i propri PRO e CONTRO.
Ps: traspare tantissimo la tua personalità, che penso sia bellissima!!
Continua con questi video perché trasmetti tantissime emozioni positive❤️!
Perché nei supermercati non c è la musica?
Meno male che non c'è la musica,io sono stata in Germania e ho apprezzato molto il fatto che nei negozi dove andavo a fare la spesa non ci fosse la musica,qui in Italia invece c'è e a me da molto fastidio,ma da quando ho scoperto che alla Lidl non c'è musica vado sempre a fare la spesa lì 😊
Paula, per favore, pensaci TU! ... telefona alla Sig.ra Merkel
Tutto giusto, scontato direi. Io penso che sempre e comunque, alla base di tutto ci sia l'educazione, ed il rispetto reciproco. Questo vale per tutti, non solo per italiani e tedeschi. Il pregiudizio di essere superiori rispetto agli italiani non è solo appannaggio dei tedeschi. Sto parlando, ovviamente, dei francesi, degli inglesi e di molti altri paesi europei. Personalmente, e ripeto personalmente, questa è la cosa che mi da più fastidio. Non credo, come invece, ahimè, qualcuno ha creduto, che ci siano popoli migliori e/o superiori ad altri. L'individuo, preso nella sua singolarità, è uguale a tutti gli altri, con i suoi pregi ed i suoi difetti, generalizzare su queste cose è il più grave errore che si possa fare. Ho avuto la fortuna di viaggiare molto ed ho potuto constatare quello che ho appena detto. Se qualcuno si crede superiore, probabilmente soffre di un complesso di inferiorità. Nonostante tutto non vorrei essere nato in un altro posto se non nella "mia" Firenze. Grazie Paula, sei bravissima.
Io quotidianamente per lavoro ho a che fare col commerciale della Germania in particolare con la mia " amica " Susanne :-) che mi fa impazzire non è poi così precisa nel suo lavoro e a volte complica non poco il mio ...........per cui non tutti i tedeschi sono precisi e pignoli come spesso si pensa :-). Questo dimostra che tutto il mondo è paese trovi il pignolo in ogni paese così come trovi lo sciatto.
Mamma mia, ho scoperto che sono un sacco tedesco, sulla questione dell'essere diretto. Capisco benissino cosa vuol dire sembrare duri perché si vuole bene... ho avuto un sacco di problemi per questo... trovo che si perda un sacco di tempo a prendersi in giro e girare intorno alle cose....
CIAO, FAI UN VIDEO SULLE CITTA' PIU' BELLE DELLA GERMANIA, DA VISITARE E DA VEDERE
FAI UNA CLASSIFICA , MI FAREBBE MOLTO PIACERE, NON RIESCO A TROVARE NESSUNO CHE ME LE POSSA CONSIGLIARE (MI PIACE IL MONDO TEDESCO, MAGARI CONSIGLIAMI IN CHE CITTA' PITTORESCHE VIAGGIARE O DOVE ANDARE A VIVERE)
GRAZIE, CI TENGO
ma se uno vuole mettersi i sandali e le calze
saranno caxxi suoi?
Comunque anche il pregiudizio sul cibo è sbagliato,se si spende si mangia bene anche lì
Certi tipi di pane sono buonissimi, certi dolci come i Berliner sono ripieni con marmellata buonissima,la cioccolata è più buona e in più nel sud della Germania ci sono alcuni tipi di pasta gli SPETZEL veramente buoni che loro cucinano con il cervo.
La Germania ha una propria gastronomia e cucina sia nel nord che nel sud,il problema è che i tedeschi si sono americanizzati e adesso mangiano troppo fast food e MC Donald
Certo che c’è il cibo buonissimo tedesco, ma spesso appunto è troppo in base al pane (e di conseguenza troppo lievito) e i piatti sono prevalentemente pesanti
Paula Milano
Si è un po' più pesanti ciao
Nel zona del mare vicino all'Olanda c'è anche dell' ottimo
pesce e nelle zone di montagna della Baviera anche il formaggio è buono.
Nelle città è difficilissimo mangiare bene e leggero soprattutto per chi fa sport e vuole restare in forma😁😁😁
@@PaulaMilano
Dipende da quanto lievita il pane e con quanto lievito lo si prepara
stessa bottiglia, stesso bar ... ma prezzo doppio mi sembra giusto eh.😂😂😂😂😂 che fregoni
Io adoro la birra bavarese, e Sturm der Liebe. Non potrei mai avercela con il popolo tedesco. Magari certe politiche si, ma certamente non con il popolo.
ciao PAULA un piatto del cibo italiano che ti piace che in GERMANIA non lo mangi
Mi piacciono tantissimo i tuoi video. Comunque il fatto degli italiani che fregano i turisti è vero, ma in tutti i paesi è così (sopratutto quando noi italiani siamo turisti), mi è capitato di andare a Berlino in una discoteca e di dover pagare il doppio rispetto agli altri perché ero italiano (ovviamente non sono entrato)
Si, sul fatto che i turisti in Italia vengano diciamo un po "spellati" è in parte vero, ma diciamo nei soliti posti più frequentati, tipo Roma, Firenze, Venezia, le città più famose della Sicilia ecc. Ma nelle zone meno frequentate non succede. Tipo qui in Abruzzo, anche nelle Marche, San benedetto del Tronto, Umbria ecc, è pieno di tedeschi e al mare, nessuno ha in genere questi problemi. Non c'è questa tendenza ovunque.
Perché non spieghi il termine ITAKER? Trovami un temine del genere usato dagli Italiani per i tedeschi.
Si dice “sulla mia pelle” per il resto bravissima... ;)
FRAUEN MUSSEN ZUM LACHEN GEBRACHT WERDEN, IMMER ZUFRIEDEN UND VERSTANDEN UND UNTERHALTEN SEIN 👫💖🏹
GRAZIE
Aktung kartoffen yaaaaaa
@@papponeeee scrivi molto bene il tedesco.
.......... maccheronico.
Du bist N° 1
ciao. sono. paola. sono. italiana. ma. vivo. in. germania. a. fulda. sono. daccordo. con. lei. che. tutti. i. paesi. anno. un. lato. necativo. e. uno. positivo
Ja sie hat Recht! Ich bin Italiener aber ich wohne seit 2 und halb Jahre in Deutschland :3.
Puoi fare anche il contrario?
Ti amo.
Secondo me, ci sono dei pregiudizi sui pregiudizi
Hai ragione quando vai comprare ti fregano se parli altre lingue io un Po di tempo fa sono stato in Austria una bottiglia d'acqua 5 euro
A me mi volevano fregare in Repubblica Ceca, tutto il mondo è paese!
Io lavoro con clienti per la maggior parte tedeschi. Sull'arroganza, come dici tu, c'è un fondo di verità. Molto spesso mi è capitato di vedere l'atteggiamento del "io capisco e so fare tutto, tu sei italiana sei sicuramente una casinista". Anche i norvegesi pensano che in Norvegia sia tutto bello e meraviglioso, ma non sono così arroganti con gli altri. Mi sento molto più considerata come persona e non come "italiana" quando parlo con un norvegese. Per quanto riguarda molti altri aspetti, l'onestà e la puntualità ad esempio, i tedeschi sono imbattibili.
Ma sei della juve e dai degli arroganti ai tedeschi? 😉😜
L'anno scorso sono stato in viaggio in Germania per circa venti giorni. Ho viaggiato per la zona Sud: la strada romantica, Augusta, Stoccarda e la foresta nera. Ho incontrato moltissimi tedeschi e in generale li ho trovati tutti persone squisite, ospitali e cordiali. Mi sono trovato molto bene. Tuttavia, dovendo parlare di stereotipi, non posso non raccontare di diversi spiacevoli episodi in cui sono stato maltrattato in quanto italiano. La diffidenza nei nostri confronti è assolutamente palpabile: nei negozi e supermercati sembrano rizzare tutti le antenne quando entra un italiano. Ti senti osservato e noti chiaramente di stare subendo un trattamento diverso rispetto agli altri clienti, principalmente diffidenza. Due occasioni sono state emblematiche: la prima dove un autista mi ha urlato in faccia parole incomprensibili perché mi sono osato chiedere - con molto garbo - se l'autobus che dovevo prendere era quello dietro il suo. Aveva gli occhi iniettati di sangue e non capivo assolutamente perché si fosse girato a quel modo. Mi è sembrato un pazzo furioso, mia moglie stava per arrabbiarsi, ma io sono rimasto zitto e immobile. Al ché, si è alzato ed è scappato via. La seconda occasione, ed è la peggiore, mi è capitata subito dopo, cercando di salire sul suddetto autobus: ero pazientemente in coda aspettando il mio turno. A un certo punto, davanti a me una signora si è messa a parlare con dei signori anziani. Io non capivo cosa si stessero dicendo, ho pensato che non dovessero salire, al ché ho fatto UN passo avanti. Apriti cielo! Mi ha alzato una mano e mi ha guardato in cagnesco. Ho capito che non toccava a me salire e mi sono fermato. Ho pensato che non ci eravamo capiti, lei era stata un po' maleducata, ma ho lasciato perdere. Poi, saliti sull'autobus, questa guarda ancora verso di me di sfuggita, poi si gira verso gli altri e dice con faccia disgustata: "Ah! Italiener!". Questa cosa mi ha fatto imbestialire. Sarà anche vero che noi italiani siamo famosi per non rispettare le regole, sono famose anche le nostre file a forma di "triangolo", perché fondamentalmente non si riesce a restare ordinati. Ma siccome io non ho fatto nulla di tutto ciò, nel cervello di questa signora è partito un pregiudizio bello grosso. E ha insultato una categoria di persone. Questo a casa mia si chiama razzismo. Lo so che la maggior parte dei tedeschi non è così, ma è evidente che il pregiudizio verso gli italiani esiste e io l'ho sentito molto forte. E pensare che sono io il primo a lamentarmi degli italiani che non rispettano le regole, che non sono in orario o che non fanno la coda. Combatto tutti i giorni per questo e sentirmi accusato di aver fatto quello che io ripudio solo perché italiano mi ha fatto stare molto male.
Dimenticavo, un'ultima cosa: ho visto molti tedeschi violare le regole, ma solo se sicuri di essere non visti ed è evidente che quando le rispettano lo fanno controvoglia. Quindi credo di aver capito una cosa dei tedeschi: loro non odiano gli italiani perché non rispettano le regole, piuttosto li invidiano perché desiderano farlo e non possono.
In Germania non si mangia male. Per esempio la carne in genere è buona...l'unica difficoltà è che c'è poca scelta rispetto alla cucina italiana, soprattutto per le verdure ...
Sono super d'accordo sulla puntualità, quando esco con le mie amiche e siamo in tante, capita di tardare qualche minuto ma perché sappiamo che ci si fa compagnia a vicenda. Nelle occasioni più formali, o negli appuntamenti non lo sopporto. Uscivo con questo ragazzo che arrivava sempre 10/15 minuti in ritardo, la quinta o quarta volta che ci siamo visti è arrivato 30 minuti in ritardo... Non ho più voluto rivederlo
Complimenti per l'obiettivo raggiunto dottoressa, ora che hai terminato la triennale cosa farai dopo la quarantena? Inizi la magistrale qui o in Germania?
Graziee!!! Pensavo di fare la magistrale in Germania e tornare poi in Italia..ma ancora sono insicura sinceramente. Vedremo appena la crisi sarà superata :)
@@PaulaMilano Per favore, resta qui in Italia!!!
Vorrei anche rimanerci, ma si tratta di questioni burocratiche nel mio caso...ma per lavorare ci vorrei tornare assolutamente! Più di 2 anni fa non ce la farei senza l’Italia 😅 suona drastico, ma qui mi sento proprio bene e vorrei rimanerci
@@PaulaMilano Noi ti amiamo Paula! sei una ragazza semplice, sorridente e i tuoi video sono sempre divertenti e piacevoli :)
Se proprio nn potrai fare a meno di tornare in Germania, mi raccomando, che sia soltanto un arrivederci :) e, soprattutto, continua a postare i tuoi video!
Non possiamo fare a meno di te e della tua simpatia!!! (e bellezza, d'animo e di aspetto :) )
Come la pronunciate la R nn lo ho capito
comunque la tua maglietta mi piace molto ;)
Io sono per metà Italiano e per metà Tirolese. I Tedeschi hanno un senso della Collettività, dello Stato e dei Doveri che è SUPERIORE AGLI ITALIANI.
È così e non è discutibile.
Tutto il resto fa parte delle abitudini, della praticità di una diversa Weltanschauung.
Sei molto simpatica e carina. Io penso che la politica e una cosa e le persone altra cosa. Io e tanti anni che lavoro con i tedeschi e sono belle persone e ho tanti amici fra loro. In tutto il mondo c'è il bello e il brutto.
Ciao Paula e complimenti per il tuo Italiano. Ho trovato il video piacevole e con alcuni buoni spunti di riflessione; io personalmente penso che tra italiani e tedeschi ci sia , al di la delle naturali differenze, molta più affinità di quanto non appaia e credo che infondo i due popoli si rispettino.
Sei una ragazza stupenda.
Sei come un giglio in un campo, sei come l'alba dopo la notte, sei come un sorso di acqua fresca.
Ciao Paula ,apprezzo molto i tuoi video,sei simpaticissima.Io ho vissuto parte della mia infanzia in Germania negli anni 70 e devo dire che ho solo belli ricordi sia con la scuola che con le persone,vicini di casa tedeschi gentilissimi ecc.... Ogni tanto ci torno a trovare parenti che vivono ancora lì. Purtroppo ancora sento dire che i tedeschi sono tutti nazisti e io ogni volta devo ripetere che non è vero e che i buoni e cattivi sono da per tutto,io personalmente posso solo dire bene della Germania e quando ho la possibilità ci torno volentieri 😊🙋
concordo sulla puntualita io preferisco arrivare prima , essere puntuali e una forma di rispetto ed educazione ,fai bene a ricambiare se una persona non e puntuale con la stessa medaglia
Man sagt, dass die Schwarzwälder Kirschtorte eine Köstlichkeit sei
Per l'arroganza non so ma spesso i tedeschi mi parlano in tedesco qua in Italia e non lavoro nella ristorazione, ma per strada pensando di farsi capire, ma io fino a poco fa non sapevo una parola . Però in Germania quasi faticano a parlare inglese .ma cose Tipo attenzione oppure non mi interessa . Eccetera
Per me sono le scarpe in generale che sono veramente brutte. In Germania,Gran Bretagna e paesi nordici.
In Francia e Italia le scarpe sono davvero bellissime.
Poi avvertili che la Volkswagen Golf la possono anche cambiare sono 10 anni che cambiano nulla , avvertili che sono tutte uguali🤣🤣
Perché in Germania non c'è il bidet ?
È tutto vero! A un mio amico tedesco hanno fatto pagare 5 euro un gelato a Rimini. Il gelato era a due gusti! E il bello è che lui parla anche italiano e quindi non capisco perchè si sia lasciato fregare!
Io ho pagato la stessa cifra a Firenze, e sono italiano. Quindi non è che questi fregano i tedeschi: fregano tutti indistintamente, soprattutto quelli che non capiscono. Della nazionalità frega niente.
Ciao Paula e ciao a tutti! Sono nuova su RUclips e ho aperto un canale in cui insegno il tedesco, se vi incuriosisce passate, grazie!😃
Tutto vero purtroppo, non fa una piega..
Cara Paula i tedeschi indossano le calze con i sandali da quando è stata fondata la Germania😂😂😂 quindi su questo chiunque lo fa...vi sta imitando!😄😄😄
Eh beh ......ma il pane tedesco è davvero buono .....io adoro lo schwarzbrot.....uuuhhmmm......
Rgatza tetesca... Brava la bimba!!!
Il fatto delle discoteche è vero, ma solo per gli italiani maschi e soli, se sono accompagnati da una ragazza li fanno entrare
13:23 Secondo me invece i tedeschi hanno perso proprio lo spirito patriottico dalla fine dell'esperienza nazista, o almeno sono molto restii a mostrarlo. Ciò spiegherebbe anche il fatto che non ho visto nemmeno mezza bandiera nazionale nell'anniversario dell'unificazione tedesca (ero a Saarbrücken).
Insomma, lo spirito patriottico, che può essere del tutto distaccato dal nazismo, secondo me per i tedeschi è un tabù.