Grazie!! Ho fatto diverse partite con un amico, ma solo ora, guardando il tuo video tutorial mi sono reso conto che NON avevamo capito un C***O!! ahahahaha
Aspettavo questo gioco in italiano da molto tempo, come aspettavo anche questo ottimo tutorial, proprio ora che stavo pensando all'acquisto del gioco di carte del Signore degli Anelli... Indecisione!
A me, molto sinceramente, ha colpito veramente poco...forse un pò per la grafica che mi sa tanto di freddezza assoluta...troppo poco coinvolgente...ma cmq assolutamente funzionale. Non è facile dover trasporre regole intere di un gdr su delle carte. Poi sinceramente non sopporto l'idea di dover espandere ed espandere ed espandere ancora il gioco che ho comprato per 60 euro, quindi mica una spesuccia. È vero che nessuna espansione è necessaria ma alla lunga, come in un gioco di questo genere, le carte si ripetono e si necessita di espansione. Io rimango per il cartaceo. C'è più divertimento, immedesimazione e molta più fantasia da far utilizzare al cervello. È vero che dietro ad un'avventura c'é un lavoro immane del DM o GM, ma é proprio questo il bello. Organizzare un'avventura che i tuoi compagni potranno vivere con le proprie decisioni. Quindi furbata commerciale che non degna di essere nemmeno presa in considerazione. Scusate la lungaggine ma il gdr è un argomento a me molto caro ed è per questo che ci ho speso qualche parolina in più. Scusatemi ancora.
Ciao Mauro, ti scrivo perchè vedo che sei un esperto di gdr, volevo chiederti se potevi consigliarmi un gioco con le caratteristiche che hai citato tu e che non richieda di comprare poi espansioni... Considera anche che sono un neofita di questo mondo :) grazie in anticipo dei consigli!
albygod10 Intanto ti rispondo io, magari ti potrò essere utile visto che gioco ai gdr da oltre 20 anni. Personalmente apprezzo tanto il capostipite dei gdr ovverosia Dungeons & Dragons. E' vero che la spesa iniziale può essere sostenuta (devi comprare difatti il manuale del giocatore, del master e dei mostri per una spesa complessiva di circa € 100,00) però è il gioco a mio avviso più semplice da gestire una volta comprese le meccaniche. Inoltre è molto semplice trovare sul web delle avventure già create da altri master che ti aiuteranno davvero molto. Nel mio gruppo giochiamo molto a Vampiri ma per un neofita questo è un gioco più complesso poichè pur avendo molti meno manuali richiede ai giocatori uno sforzo di interpretazione del proprio personaggio molto maggiore. Se invece sei un appassionato di Star Wars ti consiglio di acquistare il gioco di ruolo, è molto bello e l'edizione più recente è basata sulle regole di d&d.
albygod10 allora dipende dall'ambientazione che vuoi giocare. Se vuoi un fantasy comincia con l'acquisto del manuale di pathfinder. L'accoppiata ideale sarebbe comprare il set introduttivo di pathfinder con tanto di manuali per il DM e i giocatori, mappa su cui puoi anche scrivere e cancellare quando vuoi, un set di personaggi da costruiti e un set di dadi. Per l'ambientazione medievale con Pathfinder vai alla grande. Poi se vuoi qualcosa a tema zombesco ti consiglio Sine Requie. Produzione italiana molto ben fatta. Poi ti consiglio vivamente di dare almeno un' occhiata al GDR a tema Cthulhu, ispirato ai racconti di Lovecraft. Sinceramente è l'ambientazione che adoro di più. Essendo appassionato di Lovecraft è chiaro che mi piaccia ma per fare qualche campagna horror una volta ogni tanto, è il top. Purtroppo i manuali ormai sono introvabili, non c'è nessuna ristampa in italiano, li trovi solo in vendita da privati. Comincia ad informarti su questi, scopri l'ambientazione che ti affascina di più e gettati anche tu in questo mondo fantastico dei GDR. In bocca al lupo. Scusa se ho fatto qualche GAF grammaticale !!
Ma che discorso è il tuo? Il GDR Pathfinder e il gioco di carte che si ispira ad esso, sono prodotti completamente diversi, pensati per pubblico e serate diversi. Non sempre si ha il tempo e il gruppo necessari per giocare di ruolo. Il gioco di carte è pensato per partite veloci, anche in solitario, se è il caso. Sono davvero due modalità di gioco diverse. Trovo assurdo dire "questo è meglio di quello"
simpaticissimo, come al solito. Ma qualcuno ha trovato i fogli personaggio da scaricare in italiano? Io li ho trovati solo in inglese sul sito della Paizo.
una domanda ma quindi il mazzo benedizione che scandisce il "tempo di gioco" a secondo dello scenario hanno solo quella funzione? o hanno altre funzioni?
alkyla , grazie mille, scusami un altra domanda se uso un arma che mi dici di usare i dadi della forza o mischia con l aggiunta di un dado, se scelgo la mischia che mi da solo un bonus che dado devo tirare? solo il dado precisato dalla carta piu il bonus? grazie per il tutorial
Il gioco é molto carino. Abbiamo fatto ieri la prima partita ma resta qualche dubbio. Per esempio: quando è soprattutto quali carte si possono giocare per aiutare un compagno durante il suo incontro? Grazie!
Si possono giocare tutte e sempre, a patto che non facciano riferimento solo ad un azione del tuo personaggio (ad. esempio "tuo incontro" o "tuo combattimento"...e purtroppo sono la maggioranza) e a patto di usarne una per tipo per ogni incontro.
HOLA alkyla dal tutorial visto mi sembra della serie Dominion & Marvel LegendaryGiusto? Quindi diventa una scelta d'ambientazione o vi è una reale differenza tra i 3 giochi? Mauro
ciao complimenti per il video :D ma scusate la domanda ma non ho capito una cosa.. quando si usa un'arma per il combattimento bisogna superare qualche prova per usarla se la possiedo nella mano?
Castiel Bishop La prova da superare è sempre quella di combattimento indicata dalla carta mostro. L'arma ti dice quali dadi devi tirare per superarla. Grazie, ciao!
Ciao Alkyla! Ho bisogno del tuo aiuto, avrei alcuni dubbi sul regolamento: 1. Cosa si intende sul potere di alcuni mostri che vi è scritto "La difficoltà per sconfiggere (es. il Furtivo) viene aumentata del numero del mazzo avventura dello scenario corrente, se ne ha uno". 2. Facciamo esempio che non supero la barriera trappola "Fossa" e la rimescolo nel mazzo, posso (ovviamente prima di rimescolare) ricaricare/scartare una carta armatura per assorbire i danni visto che sono da combattimento? E i danni inflitti dai poteri di un mostro prima di un incontro? 3. In alcune Benedizioni vi è scritto: "Scarta questa carta per aggiungere 2 dadi a una prova non di combattimento di Carisma". Ho dubbi su quel "Non di combattimento di Carisma", (io la intendo come se non posso aggiungere dadi per acquisire per esempio un Alleato) è corretto o sbagliato?. Grazie, e complimenti! Giovanni
Ciao. Come sempre i tuoi video sono sempre divertenti e ben fatti. Il gioco mi sembra molto interessante e molto probabilmente lo prenderò. Ho visto anche le espansioni, o forse dovrei dire pacchetti avventure, e mi sembrano avere un costo molto abbordabile (in previsione di qualche regalino ogni tanto :-) ) Cercando su internet ho trovato anche un base set ed espansioni denominati "SKULL & SHACKLES". Si tratta di un'altra saga con quindi nuove avventure? Per ogni saga bisognerà poi prendere un altro base set? Un'ultima domanda, le varie avventure possono essere acquistabili indistintamente dalla lingua? Nel senso, è possibile avere carte sia in italiano che in inglese contemporaneamente? Ti faccio questa domanda perchè so di alcuni giochi dove non è possibile unire la versione italiana con quella inglese (per esempio smallworld). Grazie
+Costantino Galasso i delitti dello scuoiatore, i peccati del salvatore, i pinnacoli di xin, la fortezza dei giganti delle rocce, il massacro di monte artiglio.
+alkyla scusami la domanda, vicino al set base un ragazzo mi vende anche il mazzo avventura: offerte da bruciare... che contiene 110 carte... non è un espansione ?
Il gioco non mi ha convinto ma questo non toglie che il video è realizzato davvero bene, davvero complimenti alkyla! Passando oltre i complimenti volevo chiederti se avessi dato un'occhiata ( e se pensi di realizzarne un tutorial ) ad Everzone, un LCG italianissimo che è stato presentato a Lucca che sembra davvero interessante! Un saluto, defiar
d3f14r io ci ho giocato diverse partite e mi è piaciuto molto... ero un po' arenato per alcune regole, ma poi ho capito anche quelle piccole cose. sono certo però che ci sia già il Tutorial - Everzone e il Gameplay - Everzone li ho visti proprio nel momento in cui cercavo qualcuno che mi chiarisse quelle cose che non avevo capito. dacci un occhio se ti serve qualche suggerimento o chiarimento
Io ho giocato ad entrambi ed ho una preferenza, seppur davvero minima, per Eldritch horror. Le regole sono state semplificate e mi piace molto la risoluzione dei Misteri come uno dei modi per vincere la partita oltre quella ovviamente di sconfiggere il Grande Antico. Ad ogni modo sono entrambi giochi bellissimi ma è fondamentale che almeno un giocatore conosca molto bene il regolamento altrimenti si rischia di perdersi fra le tante regole del gioco.
Sappi che seguire il tuo video su Eldritch Horror mi ha permesso di comprendere meglio alcune meccaniche del gioco che ad una prima lettura del regolamento mi erano sembrate poco chiare. Complimenti per i tuoi contributi, il tuo canale è un punto di riferimento per gli appassionati di giochi in scatola anche se alle prime armi come me.
Luca Pagano l'unica cosa che mi ha fatto storcere un pò il naso è stata la presenza delle spedizioni. Non si sà il perchè siano lì.. è bello che sia sempre la possibilità di una spedizione verso un luogo, ma un pò di contestualizzazione in più non avrebbe guastato a parer mio...smentitemi se sbaglio.
Luca Pagano allora mi puoi essere d'aiuto visto che li hai entrambi. I tempi di gioco per 2/3 giocatori sono effettivamente di 90 min per Pathfinder ed 180 per Eldrich Horror?
hmm...io gioco a Pathfinder (gdr) e questa trasposizione in carte mi sembra davvero troppo riduttiva. Naaa, mi sa che questa volta non mi hanno convinto per nulla :D
Grazie!! Ho fatto diverse partite con un amico, ma solo ora, guardando il tuo video tutorial mi sono reso conto che NON avevamo capito un C***O!! ahahahaha
Aspettavo questo gioco in italiano da molto tempo, come aspettavo anche questo ottimo tutorial, proprio ora che stavo pensando all'acquisto del gioco di carte del Signore degli Anelli... Indecisione!
Se ti interessa lo sto vendendo a 40 euro con l'espansione KHAZAD DUM. Se ti interessa contattami.
Perché l'uno dovrebbe escludere l'altro? Sono felice possessore di entrambi e li propongo in situazioni molto diverse.
Sei grande come sempre!!!!! Fantastico video!
Ottimo video ! Come sempre !!!
A me, molto sinceramente, ha colpito veramente poco...forse un pò per la grafica che mi sa tanto di freddezza assoluta...troppo poco coinvolgente...ma cmq assolutamente funzionale. Non è facile dover trasporre regole intere di un gdr su delle carte. Poi sinceramente non sopporto l'idea di dover espandere ed espandere ed espandere ancora il gioco che ho comprato per 60 euro, quindi mica una spesuccia. È vero che nessuna espansione è necessaria ma alla lunga, come in un gioco di questo genere, le carte si ripetono e si necessita di espansione. Io rimango per il cartaceo. C'è più divertimento, immedesimazione e molta più fantasia da far utilizzare al cervello. È vero che dietro ad un'avventura c'é un lavoro immane del DM o GM, ma é proprio questo il bello. Organizzare un'avventura che i tuoi compagni potranno vivere con le proprie decisioni. Quindi furbata commerciale che non degna di essere nemmeno presa in considerazione. Scusate la lungaggine ma il gdr è un argomento a me molto caro ed è per questo che ci ho speso qualche parolina in più. Scusatemi ancora.
Ciao Mauro, ti scrivo perchè vedo che sei un esperto di gdr, volevo chiederti se potevi consigliarmi un gioco con le caratteristiche che hai citato tu e che non richieda di comprare poi espansioni... Considera anche che sono un neofita di questo mondo :) grazie in anticipo dei consigli!
albygod10 Intanto ti rispondo io, magari ti potrò essere utile visto che gioco ai gdr da oltre 20 anni. Personalmente apprezzo tanto il capostipite dei gdr ovverosia Dungeons & Dragons. E' vero che la spesa iniziale può essere sostenuta (devi comprare difatti il manuale del giocatore, del master e dei mostri per una spesa complessiva di circa € 100,00) però è il gioco a mio avviso più semplice da gestire una volta comprese le meccaniche. Inoltre è molto semplice trovare sul web delle avventure già create da altri master che ti aiuteranno davvero molto. Nel mio gruppo giochiamo molto a Vampiri ma per un neofita questo è un gioco più complesso poichè pur avendo molti meno manuali richiede ai giocatori uno sforzo di interpretazione del proprio personaggio molto maggiore. Se invece sei un appassionato di Star Wars ti consiglio di acquistare il gioco di ruolo, è molto bello e l'edizione più recente è basata sulle regole di d&d.
albygod10 allora dipende dall'ambientazione che vuoi giocare. Se vuoi un fantasy comincia con l'acquisto del manuale di pathfinder. L'accoppiata ideale sarebbe comprare il set introduttivo di pathfinder con tanto di manuali per il DM e i giocatori, mappa su cui puoi anche scrivere e cancellare quando vuoi, un set di personaggi da costruiti e un set di dadi. Per l'ambientazione medievale con Pathfinder vai alla grande. Poi se vuoi qualcosa a tema zombesco ti consiglio Sine Requie. Produzione italiana molto ben fatta. Poi ti consiglio vivamente di dare almeno un' occhiata al GDR a tema Cthulhu, ispirato ai racconti di Lovecraft. Sinceramente è l'ambientazione che adoro di più. Essendo appassionato di Lovecraft è chiaro che mi piaccia ma per fare qualche campagna horror una volta ogni tanto, è il top. Purtroppo i manuali ormai sono introvabili, non c'è nessuna ristampa in italiano, li trovi solo in vendita da privati. Comincia ad informarti su questi, scopri l'ambientazione che ti affascina di più e gettati anche tu in questo mondo fantastico dei GDR. In bocca al lupo. Scusa se ho fatto qualche GAF grammaticale !!
DanyRots
sono perfettamente d'accordo con te.
Ma che discorso è il tuo? Il GDR Pathfinder e il gioco di carte che si ispira ad esso, sono prodotti completamente diversi, pensati per pubblico e serate diversi. Non sempre si ha il tempo e il gruppo necessari per giocare di ruolo. Il gioco di carte è pensato per partite veloci, anche in solitario, se è il caso. Sono davvero due modalità di gioco diverse. Trovo assurdo dire "questo è meglio di quello"
simpaticissimo, come al solito.
Ma qualcuno ha trovato i fogli personaggio da scaricare in italiano? Io li ho trovati solo in inglese sul sito della Paizo.
ciao ! ottimo video ! nel turno di un pg un altro giocatore può giocare carte in aiuto anche se non si trovano nello stesso luogo ? grazie
una domanda ma quindi il mazzo benedizione che scandisce il "tempo di gioco" a secondo dello scenario hanno solo quella funzione? o hanno altre funzioni?
No, alcune benedizioni in mano interagiscono con la carta benedizione in cima al mazzo degli scarti del mazzo benedizioni.
alkyla , grazie mille, scusami un altra domanda se uso un arma che mi dici di usare i dadi della forza o mischia con l aggiunta di un dado, se scelgo la mischia che mi da solo un bonus che dado devo tirare? solo il dado precisato dalla carta piu il bonus?
grazie per il tutorial
Sempre bravissimo Marco ;)
Il gioco é molto carino. Abbiamo fatto ieri la prima partita ma resta qualche dubbio. Per esempio: quando è soprattutto quali carte si possono giocare per aiutare un compagno durante il suo incontro?
Grazie!
Si possono giocare tutte e sempre, a patto che non facciano riferimento solo ad un azione del tuo personaggio (ad. esempio "tuo incontro" o "tuo combattimento"...e purtroppo sono la maggioranza) e a patto di usarne una per tipo per ogni incontro.
HOLA alkyla dal tutorial visto mi sembra della serie Dominion & Marvel LegendaryGiusto? Quindi diventa una scelta d'ambientazione o vi è una reale differenza tra i 3 giochi? Mauro
L'unico punto in comune è lo sfruttamento del meccanismo di deck building, ma secondo logiche completamente diverse.
esiste un forum di discussione per eventuali dubbi sul regolamento del gioco?
ciao complimenti per il video :D ma scusate la domanda ma non ho capito una cosa.. quando si usa un'arma per il combattimento bisogna superare qualche prova per usarla se la possiedo nella mano?
Castiel Bishop La prova da superare è sempre quella di combattimento indicata dalla carta mostro. L'arma ti dice quali dadi devi tirare per superarla. Grazie, ciao!
ah ok tutto chiaro grazie mille domani volo a comprarlo allora xD bye bye
ma le carte delle avventure vengono mescolate con le altre ? quindi i mazzi dei luoghi hanno carte mix e magari anche zero carte nuove ?
Come sempre ottimo video di spiegazione. ...volevo chiedere se Kemet è nella tua lista...
Ciao e grazie x i tuoi video non smettere mai...
Sì è in lista. Allora proseguo così, ciao!
Ciao Alkyla! Ho bisogno del tuo aiuto, avrei alcuni dubbi sul regolamento:
1. Cosa si intende sul potere di alcuni mostri che vi è scritto "La difficoltà per sconfiggere (es. il Furtivo) viene aumentata del numero del mazzo avventura dello scenario corrente, se ne ha uno".
2. Facciamo esempio che non supero la barriera trappola "Fossa" e la rimescolo nel mazzo, posso (ovviamente prima di rimescolare) ricaricare/scartare una carta armatura per assorbire i danni visto che sono da combattimento? E i danni inflitti dai poteri di un mostro prima di un incontro?
3. In alcune Benedizioni vi è scritto: "Scarta questa carta per aggiungere 2 dadi a una prova non di combattimento di Carisma". Ho dubbi su quel "Non di combattimento di Carisma", (io la intendo come se non posso aggiungere dadi per acquisire per esempio un Alleato) è corretto o sbagliato?.
Grazie, e complimenti!
Giovanni
Complimenti come al solito.
Il gioco gira molto bene ma a questo punto non converrebbe giocare direttamente al gioco di ruolo?
Beh, dipende. Sono due mondi completamente diversi. Grazie!
dove posso trovare le schede personaggio, per non rovinare le carte
Ciao. Come sempre i tuoi video sono sempre divertenti e ben fatti. Il gioco mi sembra molto interessante e molto probabilmente lo prenderò.
Ho visto anche le espansioni, o forse dovrei dire pacchetti avventure, e mi sembrano avere un costo molto abbordabile (in previsione di qualche regalino ogni tanto :-) )
Cercando su internet ho trovato anche un base set ed espansioni denominati "SKULL & SHACKLES". Si tratta di un'altra saga con quindi nuove avventure? Per ogni saga bisognerà poi prendere un altro base set?
Un'ultima domanda, le varie avventure possono essere acquistabili indistintamente dalla lingua? Nel senso, è possibile avere carte sia in italiano che in inglese contemporaneamente? Ti faccio questa domanda perchè so di alcuni giochi dove non è possibile unire la versione italiana con quella inglese (per esempio smallworld).
Grazie
Hai in programma la prova di "The golden ages" ?? Sembra un gioco di civilizzazione molto promettente.
Grazie.
Sì anche a me, ma dovrebbe capitarmene per le mani una copia di prova. Vedremo.
Ciao Marco Liva ,alias Alkya :P
volevo sapere, ad oggi quante espansioni sono uscite e come si chiamano.. grazie.
ps:logicamente parlo della versione italiana.:)
+Costantino Galasso i delitti dello scuoiatore, i peccati del salvatore, i pinnacoli di xin, la fortezza dei giganti delle rocce, il massacro di monte artiglio.
+alkyla scusami la domanda, vicino al set base un ragazzo mi vende anche il mazzo avventura: offerte da bruciare... che contiene 110 carte... non è un espansione ?
Il gioco non mi ha convinto ma questo non toglie che il video è realizzato davvero bene, davvero complimenti alkyla!
Passando oltre i complimenti volevo chiederti se avessi dato un'occhiata ( e se pensi di realizzarne un tutorial ) ad Everzone, un LCG italianissimo che è stato presentato a Lucca che sembra davvero interessante! Un saluto, defiar
ho usato davvero troppi davvero, davvero
d3f14r No, non ho avuto ancora modo di provarlo. Gli darò un'occhiata. Grazie, ciao!
d3f14r io ci ho giocato diverse partite e mi è piaciuto molto... ero un po' arenato per alcune regole, ma poi ho capito anche quelle piccole cose.
sono certo però che ci sia già il Tutorial - Everzone e il Gameplay - Everzone li ho visti proprio nel momento in cui cercavo qualcuno che mi chiarisse quelle cose che non avevo capito.
dacci un occhio se ti serve qualche suggerimento o chiarimento
E' bello se viene giocato da un solo giocatore?
Sì, fattibile.
Grazie, complimenti per le varie recensioni, fatte veramente bene.
Come cooperativo meglio questo o Eldrich horror?
Io ho giocato ad entrambi ed ho una preferenza, seppur davvero minima, per Eldritch horror. Le regole sono state semplificate e mi piace molto la risoluzione dei Misteri come uno dei modi per vincere la partita oltre quella ovviamente di sconfiggere il Grande Antico. Ad ogni modo sono entrambi giochi bellissimi ma è fondamentale che almeno un giocatore conosca molto bene il regolamento altrimenti si rischia di perdersi fra le tante regole del gioco.
Perfettamente d'accordo con Luca. Quanto al conoscere i regolamenti, beh, sono qui coi miei video apposta! ;-)
Sappi che seguire il tuo video su Eldritch Horror mi ha permesso di comprendere meglio alcune meccaniche del gioco che ad una prima lettura del regolamento mi erano sembrate poco chiare. Complimenti per i tuoi contributi, il tuo canale è un punto di riferimento per gli appassionati di giochi in scatola anche se alle prime armi come me.
Luca Pagano l'unica cosa che mi ha fatto storcere un pò il naso è stata la presenza delle spedizioni. Non si sà il perchè siano lì.. è bello che sia sempre la possibilità di una spedizione verso un luogo, ma un pò di contestualizzazione in più non avrebbe guastato a parer mio...smentitemi se sbaglio.
Luca Pagano allora mi puoi essere d'aiuto visto che li hai entrambi. I tempi di gioco per 2/3 giocatori sono effettivamente di 90 min per Pathfinder ed 180 per Eldrich Horror?
ci fai il tutorial di arcadia quest GRAZIEEEEEE sei un mito
Hai detto "editato"???????
Capita anche ai migliori. Figuriamoci a me...
hmm...io gioco a Pathfinder (gdr) e questa trasposizione in carte mi sembra davvero troppo riduttiva. Naaa, mi sa che questa volta non mi hanno convinto per nulla :D
Sembra un po complicato...
Poco poco copiato da Lotr Lcg...