Aridaje co 'sto 2015
HTML-код
- Опубликовано: 9 фев 2025
- Provate CarVertical cliccando qui: www.carvertica... o usate il codice promo "TTH" per ottenere il 20% di sconto sul servizio!
Se vuoi sostenere il canale e guardare i video in anteprima senza pubblicità, puoi abbonarti qui 👇 ( costa 99 centesimi al mese)
/ @thetalkinghelmet
Instagram: / thetalkinghelmet
Maglietta come la mia 👉 teespring.com/...
#MotoGP #MotoGP2023 #TheTalkingHelmet #TTH
Direct to Video by Chris Zabriskie is licensed under a Creative Commons Attribution license (creativecommon...)
Source: chriszabriskie....
Artist: chriszabriskie....
Exhilarate by Kevin MacLeod is licensed under a Creative Commons Attribution licence (creativecommon...)
Source: incompetech.com...
Artist: incompetech.com/
Provate CarVertical cliccando qui: www.carvertical.com/it/landing/v3?a=TheTalkingHelmet&b=69b2d725&voucher=tth o usate il codice promo "TTH" per ottenere il 20% di sconto sul servizio!
io non sono daccordo ,l ha perso rossi quando ha portato fuori marc invece di continuare a correre, è stato un asino
e ha meritato di perdere!
@@andreabozzo1081 Bah
@@enricozerbetto bah cosa ? non stato furbo e intelligente ! deve prendersela solo con se stesso
@@andreabozzo1081 come continui a correre se hai uno che ti ostacola in maniera ossessiva cm ha fatto Marquez??
Io sono del parere che Lorenzo senza l intromissione di Marquez mondiale nn ne avrebbe vinto . Poi sull Australia io non guarderei solo i punti in palio, Marquez aveva la possibilità di perdere secondi e andare ha vincere la gara senza problemi , Rossi no . Quindi se Rossi fosse rimasto attaccato a Lorenzo, avrebbe avuto la possibilità di superare Lorenzo nn è la stessa cosa ..
Il 2015 non é mai finito , siamo ancora alla prima settimana di novembre a Valencia . Sará così finché Marc non smette si correre .
A Geta Marquez
non piangere
Purtroppo è così
Mm ha perso una occasione, per tacere sul 2015, perché non ne uscirà mai da quella triste storia, e non avrà mai il seguito di Vale, nella sua carriera, anche se ne vincesse 20 di campionati.
@@dariomassini5605 tranquillo che tanto rimane fermo ad 8.... 😅 il karma non perdona,
Il fatto che autoproduca un documentario su se stesso per poi parlare di Valentino la dice lunga su quanto sia ossessionato. 46 the goat 🐐👑
Anche il fatto che lo nomini più e più volte durante le varie interviste la dice lunga.
Concordo in pieno...infatti basta porsi una domanda semplicissima : se ne sta parlando perché è un documentario su Marquez o perché si è tirato in ballo Rossi? La risposta è nel fatto che siamo tutti qui a parlarne, come hanno fatto anche centinaia di siti in tutto il Mondo...quindi, che piaccia o no, Marquez per far parlare di se e del suo documentario ha avuto bisogno di Rossi. Il resto sono chiacchere
Ossessionato cosa 😂😂😂 gli fanno delle domande, e lui risponde in maniera tranquilla senza rancore... è rossi che per anni l ha portata avanti lagnandosi
@@titanio784 😂😂😂
@@titanio784 ma lo hai capito che lo ha prodotto lui questo documentario? quindi sapeva benissimo quali domande ci sarebbero state e quello che sarebbe poi uscito!
Casco, che dire, quando analizzi gli eventi ci metti tutta la logica possibile e la massima imparzialità, i motivi per cui ti seguo 👍
Grazie Bragio
La colpa di tutta questa aerodinamica è della Ducati
@@fabriziosanti1978 forse mi volevi rispondere nel post del video sulla aerodinamica, non la vedo una colpa, vediamo solo dove porta questa strada.
Saluti
@@giannibragio mi era parso che il servizio fosse molto critico sulla aereodinamica
I dati della telemetria (mai pubblicati) non sono speculazioni ma fatti, i tempi sul giro e nei vari settori non sono speculazioni ma fatti. Per tutto il resto condivido ogni tua parola, grande TTH 🥰
Ma i dati della telemetria non li possono mostrare... Anzi Honda, ma soprattutto Suppo, voleva anche mandarli ai media ma FIM, Dorna e Irta li hanno fermati.
@@cintio4622 🤣🤣🤣🤣
@@rijinmaru Ottima osservazione, soprattutto dove spieghi dove ho sbagliato hahaha. Ci sono gli articoli, basta informarsi un po'.
@@cintio4622 volevano anche abbassare le tasse e levare le accise sui carburanti ma i poteri forti non gliel'anno permesso 🤣🤣😅
MERDEZ DA RADIARE A VITA!!!!!
I tuoi video nn sono mai banali e apprezzo moltissimo il tuo modo di trattare le cose.
A distanza di quasi 8 anni sono ancora incazzato con entrambi x averci privato di un finale di stagione degno di quella fantastica stogione che fu il 2015..
Grazie!!❤
Tutto si riassume nel finale alternativo che hai descritto, ma così non è stato.
Se le accuse che ricevi sono solo illazioni sai che buttarti nel fango al fine di rafforzare la tua tesi è oltre che totalmente inutile peggiorativo, perché da qualche schizzo passi ad inzupparti come un savoiardo ottendendo il risultato di confermare le illazioni stesse piuttosto che screditarle. Il comportamento naturale se uno è innocente è allontanarsi dall’accusa non moscolarvisi; per questo ha fatto peggio che meglio, a se stesso e a questo sport.
Tecnicamente ci si è dimenticati di un piccolo particolare. Il potere mediatico di uno dei due. Pura speculazione da parte di Rossi. Rossi che dice, pubblicamente, che Marc ha corso per danneggiarlo. Le vie sono due:
- non fai niente (che poi cosa vuol dire)? Ed il risultato è che si sarebbe detto: "Avete visto? È stato smascherato ed ha tirato i remi in barca"
- fa qualcosa ed il risultato è quello che abbiamo visto.
In quell'occasione Marquez avrebbe comunque fatto la parte del cattivo. E questo ragionamento è innegabile, tant'è che fu fischiato ancora prima della partenza di Sepang. Il problema è che Rossi, esperto e maturo, si è trovato davanti un ragazzino senza timori reverenziali che se ne è fregato del "capo della baracca" e l'ha ripagato con la stessa moneta. Tu mi randelli fuori pista, io ti randello in pista. Sbagliarono tutti secondo me. Da Rossi, a Marquez, ai media, ai vari nostranotti che hanno scoperto che la benzina sul fuoco fa la fiamma più grossa. Cioè... Le iene, i tg con le celebrità con le maglie con l'hashtag "iostoconvale". Non ricordavo scenate così ai tempi di Loris vs Harada e ai tempi del mondiale di Capirossi contro Spaan 🙄
@@andrealorenzi506 Non fare niente significa semplicemente continuare a fare il suo lavoro con onore e dignità, ovvero dare il massimo e cercare di vincere in pista, e fuori pista non commentare le eventuali illazioni, soprattutto se sai di non aver preso un calcio a Sepang (e questo è appurato). Invece come sempre accade per chi mente (sapendo di mentire) la ricerca di rafforzare la menzogna è sistematica ed eccolo li che si infanga ben bene. Nessuno potrebbe averlo tacciato di essere stato smascherato e aver tirato i remi in barca perché ogni risposta sarebbe buona e suffragata dal suo star fuori e lontano dal fango. Presente quando si dice "fai il signore, non ti ci confondere" ecco. Ma così non è stato e non è, perché se da un lato Marquez è il talento più grande della storia del motomondiale dall'altro è un uomo piccolo, lo dimostra ad ogni occasione.
L'errore della sua analisi a mio avviso sta proprio sul fatto che Marquez non ha randellato in pista, randellare è vincere, rallentare scientemente e interporsi tra due che si stanno giocando il mondiale a più riprese per più gare è meschino non è bastardo (nel senso figo) o putilla è meschino e senza dignità perché infanga lo sport che amo.
Concordo pienamente sul fatto che entrambi abbiano sbagliato, fermo restando il fatto che uno dei due si giocava il mondiale, l'altro no.
Ricordo che di ragazzini senza timori reverenziali ce ne sono stati più di uno negli anni e uno fra tutti quell'anno il mondiale lo ha vinto ammettendo nell'intervista post gara di essere stato aiutato per poi ritrattarlo.
Per quanto riguarda i media che dire, hanno visto l'occasione e hanno monetizzato, non mi stupisce la cosa.
Capirossi Harada e Capirossi Spaan sono due singoli episodi, non li assimilerei alla "grande rapina" ma va beh siamo qui per parlare e scambiarci opinioni in fondo
@@GraziemarioCapirossi e harada fu una follia e fa ridere che non si abbia dato più peso al gesto di Capirossi...
Ehe lo sapeva che si sarebbe buttato nel fango delle vostre coscienze s p o r c h e. Ehe si vede che è totalmente inutile peggiorativo avere a che fare con tutti voi d i s a b i l i - m e n t a l e. Ehe da qualche schizzo di s c h i z o f r e n i a - si passa ad essere s q u i r t a t i - dalla testa ai piedi. Ehe si conferma l'i n v a l i d i t à - m e n t a l e. Ehe dovrebbe essere naturale allontanarsi dato che purtroppo i m a n i c o m i - li hanno chiusi. Ehe ha fatto peggio a se stesso e allo sport facendogli perdere la d i g n i t à - al bluff mondiale. Non a caso talmente non sapete perdere che nonostante alcuni di voi ammettete che in realtà Marquez non era stato scorretto neanche con il suo connazionale Lorenzo quindi figuriamoci se lo era stato con lo straniero Infamentino Rossi, comunque cercate di s m i n u i r l o - a Marquez sempre i n v e n t a n d o - solo per puro gusto di essere troppo di parte che uno addirittura neanche dovrebbe vendicarsi di fronte ad un INFAMATA, IN DIRETTA MONDIALE, AD UN RAGAZZO DI 22 ANNI, NONOSTANTE MARQUEZ ERA ANDATO CONTRO ADDIRITTURA IL SUO CONNAZIONALE LORENZO NELLA GARA IN AUSTRALIA, NONOSTANTE INFAMENTINO ROSSI IN AGGIUNTA A MARQUEZ NELLA GARA DI SEPANG GLI AVEVA TAGLIATO LA STRADA E SUBITO DOPO L'AVEVA SCALCIATO FACENDOLO CADERE, E NONOSTANTE ADDIRITTURA IL SUO CONNAZIONALE IANNONE L'AVEVA SUPERATO NELLA GARA IN AUSTRALIA AD INFAMENTINO ROSSI MA CON IANNONE SONO RIMASTI AMICI E QUINDI DI CONSEGUENZA TUTTI VOI FAN DI INFAMENTINO ROSSI NEANCHE LO CRITICATE AL CONNAZIONALE DI INFAMENTINO ROSSI IANNONE. Poi parlando di Iannone ogni pilota può fare quello che vuole nel rispetto dell'avversario. Ho citato Iannone solamente per sottolineare la clamorosa assurda disparità di trattamento tra lui e Marquez da parte vostra e in primis di Infamentino. Se fosse incredibilmente vero che tu non ti saresti vendicato di fronte a tutto lo s c h i f o - assurdo che Rossi fece a papà Marquez (ovviamente tu per parlare così come tutti gli altri d i s a b i l i - m e n t a l i - fan di Infamentino Rossi avresti fatto giustamente troppo peggio) ognuno reagisce a modo proprio. E per tutti quelli che dicono parlando come se fossero fatti che Marquez abbia rallentato appositamente Infamentino Rossi e che lo stesso Infamentino Rossi se no sarebbe arrivato secondo e Lorenzo quarto nella gara in Australia, appunto questi NON SONO FATTI. I FATTI SONO CHE MARQUEZ IN AUSTRALIA AVEVA AIUTATO INFAMENTINO ROSSI SUPERANDO IL SUO CONNAZIONALE LORENZO E VINCENDO. UN ALTRO FATTO È CHE MARQUEZ GIÀ IN AUSTRALIA QUEL MONDIALE NON POTEVA VINCERLO PIÙ. ALTRI FATTI SONO CHE INFAMENTINO ROSSI NONOSTANTE QUESTI FATTI NELLA GARA SUCCESSIVA DI SEPANG, NELLA CONFERENZA STAMPA PRE GARA SEPANG ACCUSÒ INFAMANDO MARQUEZ SENZA MOTIVO INVENTANDO CHE MARQUEZ IN AUSTRALIA AVEVA CORSO CONTRO DI LUI PERCHÉ VOLEVA FARGLI PERDERE IL MONDIALE. SE ERA VERO OVVIAMENTE MARQUEZ IN AUSTRALIA NON AVREBBE SUPERATO IL SUO CONNAZIONALE LORENZO E NON AVREBBE VINTO. E UN ALTRO FATTO È CHE NELLA GARA DI SEPANG INFAMENTINO ROSSI PRIMA TAGLIÒ LA STRADA A MARQUEZ E SUBITO DOPO LO SCALCIÒ FACENDOLO CADERE. I M P I C C A T E V I!!! 🤦🤦🤦
Ehe ha fatto peggio a se stesso e a questo sport perché gli ha fatto perdere la d i g n i t à - al bluff mondiale Infamentino Rossi stra u m i l i a n d o l o - umanamente ed in pista incluso nel suo range. Per parlare così sicuramente e giustamente tu e tutti gli altri i n v a l i d i - m e n t a l i - fan di Infamentino Rossi se fosse stati al posto di papà Marquez quindi subire tutte quelle s q u a l l i d i t à - assurde da Infamentino tutti voi come io l'avreste giustamente b u t t a t o - in un f o r n o - c r e m a t o r e - ad Infamentino Rossi. Si perché finalmente nonostante alcuni di voi ammettete che Marquez in realtà ovviamente non gli aveva fatto perdere il mondiale ad Infamentino Rossi però comunque cercate di sminuirlo a papà Marquez dimostrate di essere ancora più d i s a b i l i - m e n t a l i - rispetto a tutti quelli che non ammettono sti fatti. I m p i c c a t e v i!!!
Grazie.
Grazie!
Comunque nel documentario Marc fa capire come si sente solo nel paddock, che solo Aleix va a chiedergli come va perchè fondamentalmente nessuno dopo il 2015 gli è amico. Questo succede quando manchi alla regola base del fare il pilota, quella che disse Senna a Stewart: “If you no longer go for a gap that exists, you're no longer a racing driver.”
Cmq io godo anche solo a sentirglielo dire che é solo...dopo 8 anni e con un cambio generazionale importante, tutti sanno benissimo che omino viscido sia.
E lui che voleva essere amato come Valentino ...
Vedremo dopo questa campagna marketing sulla sua immagine quanto lo ameranno.
Uno sportivo ridicolo.
Peccato
Sai che quella frase Senna se l'era rimangiata poco dopo l'intervista con Stewart e che la aveva detta per pararsi il culo dopo aver fatto un incidente volontario con Prost per non fargli vincere il mondiale come vendetta?
Vero..bella storia del suo infortunio e giù il capello se ancora corre con un braccio malandato !! Ma per me il documentario lo a fatto per crearsi un immagine migliore su di lui.. infatti è stato prodotto dai fratelli Marquez..il suo nuovo Manager sta cercando di aiutarlo per crearsi una immagine diversa per lui!!
significato della frase che senna disse a stewart?
Azz mi sa che dal 2015 non stai vivendo bene!!!!
È importante ricordare che dopo Philip Island anche Iannone disse che Marquez aveva giocato con loro
sono sempre affermazioni senza prove certe. Marquez ha fatto perdere punti a Lorenzo in quella gara, tutta la teoria di Rossi e co non aveva senso.
@@xxBafioxx Ovviamente ha fatto perdere punti a Lorenzo, ma se Marquez avesse fatto la sua gara avrebbe vinto con distacco, mentre Lorenzo sarebbe arrivato dietro a Iannone e Rossi, che ne avevano molto ma molto più di lui. Ha tolto sì 5 punti a Lorenzo, ma gli ha permesso di non perderne da Rossi.
@@masy95 non riescono a capirlo. Se rossi fosse arrivato davanti a lorenzo a PI, il mondiale finiva li
La storiaccia del 2015 infatti ha proprio origine dal comportamento di MM che rinuncia a vincere per rallentare Rossi, comportamento che poi porterà all'estremo a Sepang con tutto quello che poi sappiamo è accaduto ed al biscottone finale di Valencia con la marcatura su Pedrosa nel finale (che ne aveva molto di più).
@@xxBafioxxMarquez ha fatto guadagnare punti a Lorenzo ma perché non aprite gli occhi, ha fatto perdere posizioni a rossi e per non farsi beccare é andato a recuperare Lorenzo e bona.
Non so perché ma molti "tifosi" di Rossi e i suoi estimatori vedono i tifosi di marquez come realizzati, rossi non ha vinto il titolo e quindi festeggiamo e brindiamo all'evento, ma in realtà è un assurdità,(tralasciando gli hater che purtroppo esistono e esisteranno sempre) da tifoso di marquez dai tempi della moto 2 vorrei tornare indietro nel tempo e far cambiare tutta la situazione, mi è dispiaciuto per come andò a finire il tutto in generale. Gran video come al solito mi migliora la giornata dopo la parentesi "depressione Ferrari "
Concordo perfettamente con la conclusione: Marquez ha perso una immensa occasione per "sostituirsi a Rossi" nel cuore dei tifosi, sopratttutto considerando che Valentino si trovava in ovvia fase calante. Non facendolo, sara' sempre e comunque ricordato per il suo comportamento anti sportivo del 2015
Nel 2015 Rossi ha perso il mondiale, poco male, ne ha altri 9. Marquez invece ha perso la dignità, e di quella ne aveva una sola.
Alla fine della fiera, quello che ha perso la dignità è solo rossi. È stato anni a spalare merda su tutti, alla fine è stato ripagato con la sua stessa moneta
MERDEZ DA RADIARE A VITA!!!!!
Chi ha seguito i mondiali da quando li ha iniziati a vincere Marc Marquez, se sommosse i mondiali e ne sottraesse le scorrettezze fatte da Marquez, forse...forse degli 8 gliene rimarrebbero 2/3 al massimo! Quelli nelle classi 125/moto 2 ed 1 mondiale GP!.....Forse!
Che ti piaccia o no Marquez è più forte di Valentino
@@salah9189
La cazzata dell'anno eccola qua
Se ancora adesso , dopo che sono trascorsi anni dai fatti , questa persona ancora sta sul pezzo vuol solo dire che il rimorso di come ha agito lo agita ancora . La memoria gioca brutti scherzi e fino a quando non troverá lui la sua pace continuerá a perseguitarlo .
DaniSan
complimenti the talking helmet sempre professionale e piacevole da ascoltare
Quando parla della bandiera nera, tutti abbiamo pensato la stessa cosa, ma mei suoi confronti, quando gli si era spenta la moto in griglia di partenza e l'ha riacceso contromano. Resta il fatto che in pista è un fenomeno, simpatia o meno.
Contromano, la gara non era mica partita era ferma, se non lo hanno tolto dalla griglia la colpa mica è sua, un pilota cerca sempre di partire
@@corradobernasconi7323 le regole sono regole però, fermi o meno quella è la regola dc
@@corradobernasconi7323 mica ti devono tirare fuori con la forza. Le regole sono molto chiare, se si ferma la moto liberi la griglia. La gara è stata fatta partire per non danneggiare gli altri piloti, fermi in griglia con le moto accese e senza termocoperte, ma la sanzione era il minimo sindacale.
@@Muz994bastava dirlo e si sarebbe tolto,
Li è stata la colpa della direzione di gara, A Marquez si era spenta e si doveva ripetere la procedura di partenza (quindi ancora un giro di formazione mentre la moto veniva riaccesa e fatta partire dai box) se il commissario non l'ha fermato ma, anzi, ha indicato la sua piazzola di partenza che "colpa" aveva Marc. Penso che hanno preferito un drive through semplicemente soltanto perché già era tardi rispetto all'orario prestabilito. Dopo per la rimonta è un altro discorso, li ci poteva stare la bandiera nera, però alla fine hanno scelto per due penalità che lo hanno fatto escludere dalla zona punti... quindi più o meno il risultato non cambia.
Analisi lucida e condivido praticamente tutto.
Quel 2015 ha segnato un punto di non ritorno.
Marquez ha la carriera segnata e Valentino ci ha perso il mondiale.
Tra i due litiganti, Lorenzo gode un mondiale in più...
Strano ma vero
Aggiungerei però una cosa riguardante Philipp Island. Marquez (sempre nel caso che avesse ostacolato volutamente Valentino), ha anche impedito che Valentino stesso e Iannone avrebbero preso la coda o la posizione su Lorenzo, ipotesi non tanto fantascientifica visti i distacchi in gara. Quindi i +2 punti regalati a Valentino potevano diventare -tot a sfavore di Lorenzo. Ci sarebbero poi altre mille ragionamenti da poter tirare fuori ma sono soltanto ipotesi ed eventuali condizioni. Penso che nel 2015 Lorenzo fosse il pilota più veloce, Valentino il pilota più concreto e costante, Marquez il più immaturo e antisportivo. Non ammirerò mai Marquez proprio per il suo atteggiamento, ma riconosco da sportivo il suo talento, e che gare come quelle di Jerez 2020 sono quelle che ogni appassionato di motociclismo vorrebbe vedere (ovviamente non per il bruttissimo infortunio).
Interessante analisi
👍🏻
Ne a ricuperati 7 Lorenzo in Australia di punti!! Che poi in Australia Valentino è sempre andato più forte nei anni precedenti era una gara più favorevole a Rossi rispetto a Lorenzo!!
Quando ha superato Lorenzo che ne sapeva che Iannone arrivava davanti a Rossi , se il suo scopo era far perdere punti a Rossi se ne stava buono al secondo posto .... infatti appena tagliato il traguardo Rossi quasi lo limona chiedendogli scusa per un entrata ...
@@michaeltabacchi5713 cosa che ovviamente tutti hanno dimenticato volutamente
Sono assolutamente d’accordo con te! Marc ha perso un’altra occasione per stare zitto; io ero uno di quelli che in lui vedevo il futuro della MotoGP… ma dopo quello che ha fatto, per me può andare a raccogliere le patate. Sarà sicuramente un grande anzi grandissimo campione con ben 8 mondiali meritati; ma Rossi è una leggenda! #iostoconvale 😎🇮🇹🔝
Concordo su quasi tutto. Non definisco più MM un campione
Però a me sembra sempre Marquez che ritira fuori il 2015, quasi come se ancora bruciasse più a lui che a Rossi. Onestamente io che la faida sia iniziata perché al ranch Marc ha battuto il record di Vale penso sia un po’ una cavolata, è iniziata in pista. Poi boh un documentario auto prodotto dove non c’è minimo spazio per un contraddittorio, della serie “me la suono e ma la canto”. Concordo sul finale del video: Rossi poteva non dire niente e Marc poteva vincere anche le ultime due gare dimostrando non solo che Rossi si sbagliava ma non mettendosi in mezzo.
Grazie mille per questo ulteriore video (io sono uno di quelli che lo avevano chiesto), con spiegazione come sempre precisa e oggettiva.
Non vedo l’ora che ricominci il mondiale anche per ricominciare a godermi le tue analisi. Avanti così! 👍🏽💪🏽
Che dire se non che, come al solito, non c'è una parola con cui essere in disaccordo. Sei capace di mettere tutti d'accordo e spiegare le cose con una lucidità impareggiabile! Non mi dilungo perché parlare del 2015 mi fa venire il mal di testa, anzi non so come tu abbia fatto a fare il video e solo per quello meriteresti un premio.
Ah sì, la locandina mi fa morire XD
In Australia 2015 MM non aiutò Lorenzo. Fu un bene che fosse lui davanti, ma al limite sarebbe potuto esserci chiunque. L'intenzione (e non è speculazione) fu quella di tenere Rossi in bagarre in un gruppo compatto sapendo che avrebbe fatto l'impossibile per andare davanti (visto che era il favorito per il mondiale). Rossi non cadde nella trappola, non commettendo errori gravi, ma sicuramente con quella Yamaha che faticava a fine gara con l'usura gomme più delle altre marche, e con poca potenza, non riuscì a tagliare il traguardo davanti al gruppone. Quindi di fatto Rossi venne assolutamente penalizzato dalla strategia di gara di MM. Le tabelle dei tempi di Reggiani sostengono esattamente ciò che venne detto a fine gara da Rossi. La gara la vidi in diretta e la riguardai successivamente. Non sono speculazioni. Marquez ne aveva più di tutti, ma era tagliato fuori dalla corsa al titolo per gli innumerevoli errori di inizio stagione. La frustrazione e le schermaglie con Rossi lo portarono ad architettare quella intelligente strategia e alla fine in qualche modo vinse lui quel mondiale perché riuscì a farlo perdere a Rossi. Rossi che comunque lo avrebbe portato a casa con la costanza, non con la velocità pura. Sarebbe stato un titolo come quello di Mir nella stagione 2020.
Analisi perfetta. Va oltretutto aggiunto che, fallito il piano a philip island e dopo essersi beccato le accuse di Rossi senza mezzi termini, Marquez diventò ancora più indecente , sfociando in un ostacolamento alla luce del sole
Ancora meglio,quartararo 2021 più che Mir 2020
Helmet, secondo me dovevi ANCHE rimarcare che è stata la rapina del secolo come tu stesso mostrasti nella bellissima tua trilogia qualche anno fa
Invece secondo me ha fatto bene. E ha fatto bene a togliersi il casco di Rossi. I contentuti li esamina allo stesso modo, ma così gli dà più forza. Mi ricordo ancora di quando dovette fare un video di replica a Salvadori che concludeva dicendo che si metteva il "casco che vuole". C'è gente che non ascolta quello che dici se ti schieri apertamente, anche se i tuoi ragionamenti sono inattaccabili e sostenuti da prove inconfutabili.
Il casco parlante è cambiato, é maturato un casino. Secondo me se dovesse riscrivere i suoi vecchi video li stravolgerebbe nella forma e anche un po' nel contenuto. Ciò non toglie che la qualità ci sia sempre stata eh, però secondo me non è più lo stesso youtuber della trilogia di anni fa.
Rimane il fatto che se il cerchione davanti non si muove anche dopo la caduta vuol dire che il freno è rimasto pinzato...
@@lucatarolli7950 Brembo wireless
@@thomasdellagnello5948 HA CAMBIATO BANDIERA QUESTO TALKING HELMET A QUANTO PARE...
Disamina impeccabile (come sempre del resto). Vale poteva limitarsi a pensare male senza dirlo, o dirlo dopo, Marquez doveva evitare tutto il resto. Entrambi ne hanno pagato le conseguenze. Se si potesse davvero riscrivere il finale come hai detto, aggiungerei anche di dare il titolo a Vale allora! 😀
@Famoso Senza talento già dicono contro ora a Rossi, pensalo che perde a Valencia nello stesso modo ( più abbottonato ovviamente il comportamento di MM) e Rossi che se ne esce accusando Marquez che fatte gare e bla bla bla. Unica scelta di Rossi smascherarlo in conferenza
no: dirlo dopo sarebbe solo sembrato un rosicamento....
Lorenzo in Australia aveva un passo decisamente lento per i suoi standard dell'epoca. Inoltre credo che a molti sarà sembrato strano l'andazzo di quella gara ben prima delle accuse di Rossi, Reggiani, Iannone o chiunque altro.
Io personalmente mentre la guardavo da una parte pensavo che stavo assistendo ad una delle gare più spettacolari di sempre ma dall'altro non la riuscivo a capire.
Perché fino alla fine ogni volta che MM stava davanti cercavo di capire se stava commettendo degli errori e se era più al limite del solito ma la cosa strana è che mi sembrava meno al limite del suo solito, non riuscivo a vedere nessun errore particolare e JL si allontanava in modo molto progressivo settore per settore ogni volta che MM stava davanti. Al contrario quando c'erano gli altri perdeva in modo molto progressivo perché JL era decisamente in giornata no.
Quell'anno a volte JL crollava un po' nel finale dopo aver martellato su ritmi elevatissimi per tutto il GP, come a Valencia o anche in altre gare, ma in nessuna gara ha avuto un passo gara così lento (per i suoi standard) dal primo all'ultimo giro.
E in quel GP ha guadagnato punti.
Le possibilità di JL di vincere il mondiale con il ritardo che aveva da Rossi erano praticamente pari a 0. Bastava già solo che una qualsiasi delle ultime 3 gare fosse stata regolare.
Figuriamoci tutte e 3.
Video "intervista" interessantissimo! L'ho guardato la prima volta al volo e poi l'ho riguardato con calma perché volevo godermelo bene, mi è piaciuto un sacco!
Completamente d'accordo in tutto, però vorrei anche ricordare che all'epoca Marquez aveva 22 anni, e che già di per sè era una testa calda; è facile parlare a posteriori e dire a mente fredda e lucida come si sarebbe dovuto controllare ma nella stessa situazione molti altri avrebbero fatto come lui secondo me. Pure Rossi alla fine ha detto cose che uno con la sua esperienza poteva evitare ma alla fine nel mondo dello sport queste cose succedono
La verità sta nelle parole genuine di Lorenzo alla fine della gara di Valencia: "grazie a Marc per aver aiutato a far restare il mondiale in Spagna". È chiaro che tutti sapessero con chi stava Marc, anche se non c'era ovviamente un accordo ufficiale fra piloti. Il fatto che Marquez faccia a distanza di 7 anni un documentario dove ancora parli di questa storia rende palese quanto stia ancora rosicando, ha forse capito quanto abbia effettivamente perso da quella storia
Non ha fatto il programma per il 2015 ma per altro glielo hanno chiesto e ha risposto
@@corradobernasconi7323 dove ho scritto che ha fatto il programma per parlare interamente del 2015? Seconda cosa, il documentario è autoprodotto, di conseguenza ha il pieno controllo di ciò che viene detto. È quindi evidente che abbia voluto parlarne appositamente. E qui torniamo al punto di partenza: gli rode talmente tanto da doverne parlare in un documentario a 7 anni di distanza.
@@RickSendo mi dica cosa gli rode?, secondo voi a Marquez rode qualcosa, mi dice cosa?, a Marquez rode di Rossi, mi dice che cosa??????, è invidioso,di cosa?, può un pilota essere invidioso di un'altro che in gara non lo vede nemmeno?, può essere invidioso di un pilota che sono una dozzina d'anni che era sparito dai radar?, può essere invidioso di uno che continua a trovare scuse a cambiare capotecnico, quando altri piloti con la stessa moto stanno davanti?, di cosa è invidioso?
@@corradobernasconi7323 Gli rodeva se avesse vinto il decimo genio🤣... Ovvio che raggiungere il numero di titoli di rossi sarebbe stato più difficile tutto qua🤷🏻♂️... Ti ricordo che nella dozzina di anni ha fatto comunque grandissime gare con vittorie e podi
@@fabiocolombi2293 ma, da dodici anni che faceva figure, e aveva trent'anni, dire che gli rideva, quando vinceva titoli a ripetizione vittorie recuperi, acrobazie, lui era riempito di sputi e l'altro lo avete adornato come leggenda e come dire che Gianni Giudici è un alieno, e Verstappen un impedito, Madre de dios
La frase di Valentino sul poster va contestualizzata, è del tutto umano vista l'amtisportività di marquez che Valentino possa aver avuto qualche dubbio sulla sincerità dello spagnolo. Se stimi uno sportivo non lo danneggi. Deduzione logica quella di Valentino
Concordo. Aggiungo anche che il casco parlante si è anche un pò contraddetto. Prima parla di chiacchiere da bar e poi tira fuori la storia del poster e del ranch. Ma ti pare che un professionista come Vale avrebbe potuto comportarsi male in pista con Marquez per delle sciocchezze del genere?
Sempre convinto che, ad oggi, quello che ci ha perso più di tutti è proprio marquez
ben gli stà
fattuale
Per me la cosa più disgustosa è dire che Rossi vuole il suo male quando Rossi se ne sbatte altamente di lui e anzi anche quest'anno che faceva tutt'altro sul Marquez pilota che tornava e andava forte ha sempre speso parole buone sulla sua velocità fin da subito
Ah no?, Basta sentire voi, guarda in faccia Rossi, è tutto dire quello è pestifero dalla nascita, quando voi fate casino, come al Mugello, lui ci sguazza, è quello che vuole, lui è un capobanda da oratorio
@@corradobernasconi7323 se lo dici tu...
È il suo documentario, è la sua versione. Rimane il fatto che non si è comportato da Uomo, ma da bimbetto indispettito. Grande pilota, piccola persona. Comunque il tempo è galantuomo, vedremo
Non ne ha già passate abbastanza avvoltoio dei miei stivali?
Il 2015 è una data che non sarà mai dimenticata
Il 2015 non è mai finito e penso che non finirà mai perchè quel gp di sepang è stato il momento in cui è morta una motogp e ne è nata un'altra diversa e molto più polemizzata
ESATTO!
Anche prendere il 93 in Ducati ufficiale è una porcheria. In nome della visibilità mettere la volpe nel pollaio. Per niente etico.
Credo che ci sia poco da giudicare. Marquez è stato un mostro in Moto GP (e attenzione, potrebbe ancora esserlo poiché ha 29 anni). La storia con Valentino non è un bel capitolo, ma sottolineo che non lo è per entrambi i piloti. Si sono dimostrati entrambi immaturi, e le loro dichiarazioni non sono il massimo da ambedue le parti.
Io li vedo come due leggende, due grandissimi piloti. Come uomini, onestamente sono entrambi discutibili.
Ottimo video e pienamente d'accordo con la tua disanima sul 2015. Marquez ha sbagliato a reagire in quel modo sul quello che gli è stato attribuito da Rossi e l'unico modo di dimostrare il contrario è fare la propria gara senza dare fastidio né a Rossi né a Lorenzo per la lotta al mondiale. Rossi avrebbe potuto vincere il mondiale? Forse, però aveva la possibilità di vincerla e se doveva perdere il mondiale doveva avvenire in pista senza intromissioni altrui e per bravura del rivale diretto.
Il fatto è che MM quando smetterà di correre( spero presto per gli altri piloti, ma non per lo sport perché è un fenomeno) verrà ricordato per la Grande Rapina del 2015
Che ne sia uscito intonso Lorenzo parliamone, da li in poi si é incrinato il rapporto con yamaha e infatti poi passò in ducati per poi finire il calvario in honda (e per me colpa di ducati perché con un anno in più avrebbe vinto il mondiale), e comunque anche lui nell’immaginario comune lui é una parte del “biscottone”.
Personalmente do anche la colpa a Lorenzo, perché come si vede lui era consapevole di cos stesse accadendo e l’ha sfruttata a suo vantaggio, bene per lui, ma così diventa complice.
Tornando a Marquez personalmente non ci vedrei niente di male nell’affermare “mi hai accusato ingiustamente? Fai pure, ma col cavolo che ti aiuto a vincere il mondiale”, però il fattaccio parte già da prima e quello che mi fa più rabbia e chi ancora non ammette che Marquez non stesse facendo la sua gara (cosa che adesso sta venendo fuori ufficialmente).
L’unico che ne é uscito veramente pulito é Pedrosa, anche lui parte lesa vedendo la gara di Valencia
Pedrosa un signore sempre e comunque, quello va da se 👍
Pedrosa un signore, ce ne vorrebbero cento di lui in MotoGP.
@@giuseppeprofiti6823
Vero ma va anche detto che fondamentalmente la MotoGP attualmente é veramente molto pulita, faccio fatica a indicare qualcuno che possa considerarsi minimamente sgradevole
@@alex8thebest91 molto pulita, tu stai lì e non dare fastidio, tu non tirare la staccata, tu quando gli arrivi dietro, alleggerisco, Tardozzi, che va nei team clienti a dare ordini, che pulizia?
@@corradobernasconi7323
Nessuno ha regalato niente a nessuno, l’unica cosa detta da Ducati ai team clienti é di non fare ca***te con chi si gioca il mondiale, e vorrei ben vedere, chiunque avrebbe fatto lo stesso.
E si, l’ambiente é molto pulito, non ci sono rappresaglie o offese varie, forse l’unico sangue amaro che puoi trovare é tra Miller e Mir che poi alla fine non porta a nulla.
Bella la conferenza stampa finale"alternativa".
Cmq ribadisco il mio pensiero:
se Marc all epoca di Sepang lo avesse ignorato (come ha fatto a parole venerdì e sabato, ma non con i fatti, viste le prove), sarebbe arrivato primo con distacco le ultime gare, vincendo più di tutti quell anno e dimostrando la sua superiorità, il mondiale non si sa chi lo avrebbe vinto ma certamente nessuno si sarebbe azzardato a dir nulla su Marc che in più avrebbe potuto, a mondiale finito, perculare le dichiarazioni di Vale.
Per finire Vale forse è stato consigliato male da chi gli stava attorno, ma lo stesso è accaduto con Marc
Caro TTH, il 2015 è stato una porcata checché se ne dica, è costato e sta costando carissimo alla MotoGp, alla Dorna e anche alla Fim. Da lì in poi è stata un'emorragia continua, di consensi, spettatori, sponsor. Fino al ritiro di Valentino che, lo si ami o no, aveva ed ha un seguito enorme. Lo hanno cercato i "signori" qui sopra, capendo che il seguito che ha Valentino era ed è senza pari. Bisogna levargli consensi avranno pensato, ma hanno fallito miseramente. Ok il ritiro, gli anni passano e poi dopo il siluro del Morbido passato davanti al suo naso in Austria chi sarebbe rimasto lo stesso? Ma poteva restare e fare da ambasciatore per la MotoGp o il team manager del suo stesso team, invece non se la fila per niente.
Assolutamente, come sempre, d’accordo con la spiegazione obbiettiva degli eventi del 2015; compresa la parte in cui sottolinei che anche da tifoso di Marquez ti indigni! Anche io lo dico e anche io lo tifo! Quello che continua a non essere trattato a fondo è il cuore di questa diatriba, il movente se vi piacciono i gialli. Ossia l’acerba volontà di Marquez, con relativa fretta, di voler dimostrare di essere bravo come Valentino o anche meglio (più probabile). Diciamolo chiaro e tondo, è la verità e lo scagiona dal 100% di stronzaggine! Rimane al 50% come qualunque pilota con la fame di vittoria! Ed è bello così, bellissimo… se non ti scordi di avere rispetto. Ciao a tutti #stayhungry #stayfoolish come diceva un bischero
A me sembra tanto semplice quanto evidente.
Le Honda a fine stagione 2015 erano decisamente più in palla delle Yamaha e le altre moto ancora più indietro.
Rossi si sentiva forte del vantaggio di punti e con le Honda così forti pensava di avere il titolo in tasca anche arrivando sempre dietro a JLo terzo, Valentino quarto ed ha tirato i remi in barca.
Quando Valentino ha rivisto il GP di Australia ed ha notato i cambiamenti di ritmo di MM per tenere JLo davanti e compattare il gruppetto dietro (fatto incontrovertibili non illazioni) ha capito le intenzioni di MM e si è fatto venire il braccino tennistico.
Quindi ha evidentemente pensato che se l'avesse sputtanato in conferenza stampa, MM avrebbe rinunciato al suo programma dispettoso e Carmelo l'avrebbe avvertito di non riprovarci.
Nei fatti è successo il contrario, MM sputtanato per sputtanato (forse pensava che il suo comportamento passasse inosservato) MM ha insistito ancora peggio e Carmelo ha protetto il nuovo che avanza a scapito del vecchio campione.
Tutto il resto sono scuse risibili di chi non vuol vedere.
Saluto tutti i sani sportivi. Concordo quasi in tutto con te 'Helmet'. Io ribadisco che tutti possiamo sbagliare o esagerare (come è successo a Vale a parole) ma la condotta di Marc in pista alle ultime gare 2015 è ingiustificabile. Ha superato il limite della decenza, per quanto in minima parte potesse aver ragione ad esserne risentito. Del resto il suo modo di essere e di gestire un campionato è stato il suo male. La copla del suo fallimento, fino ad oggi, la deve a se stesso!
Il suo fallimento? ne ha vinto quattro di fila e se al posto dell'omero fosse stata una clavicola o meglio niente né avrebbe come minimo altri due in più, dove?
@@corradobernasconi7323 Salve. Spesso si fa confusione tra l' Uomo e il pilota. Io ho grande apprezzamento per marc come pilota. Lo reputo un talento puro direi al pari se non di più del buon Rossi (vedi ad esempio il modo di guidare e riprendere la moto anche se perde l'anteriore, cosa che a Vale non è mai riuscita). Quello invece che non tollero è il comportamento anti sportivo che ha avuto nei confronti dei suoi avversari, in primis Rossi. Si è comportato malissimo e questo gli toglie la stima e apprezzamento. Il suo comportamento mai visto prima non è tollerabile. Anche Vale è stato una bella bestia da gara nei suoi anni ma mai a questo livello. Il fatto della carriera secondo me se la è "stroncata" da solo con la foga sfrenata di tornare in pista prima del dovuto. Questa è la mia convizione. Chi vuole capire capisce.
@@elettronicaemotori 1, i piloti di moto vogliono tornare " subito " in sella per non " pensare ", se i medici gli dicono di sì, lui non torna?2, la storia di Valencia, sa quante volte lo scritta con aneddoti e dettagli e tutte le volte mi do dello stupido perché le risposte sono, eh eh eh ah ah ah 🤣😋😂🖕, raga pensa di superare i titoli del vale, i papà che bruciano pupazzi con maglia 93, e festeggiano con i bambini piccoli che li guardano, e non si rendono conto, la verità che quando c'e' tutto questo subbuglio mediatico sa chi è che fa i salti mortali di gioia indovini un po', ora parlo giuro che è l'ultima volta, ma dopo se la sua intenzione è quella di rispondere si comporta da " massa " e non da persona che può non condividere, ma che sparla si astenga dal farlo, altrimenti la offendo, forse lei è una persona manesca che non parla e tira subito un pugno, se lei dati alla mano, non si è comportato per come viene accusato, lei cosa avrebbe fatto risponda onestamente e non dica balle però, a Valencia Rossi era davanti con quei tre, no, ha rimontato dal fondo è arrivato al quarto posto e li è stato, poteva raggiungere quelli davanti, no, distava troppi secondi e non aveva nessuna possibilità di colmare il divario, è vero?, Poteva raggiungere quella posizione che gli garantisse il punteggio per conquistare il titolo, no, a meno che, quelli davanti o parte di questi, non fosse caduto o scivolato, o per un inconveniente tecnico alla loro moto, è vero?, dunque, era in una posizione d'attesa, era inerme, poteva solo attendere, è d'accordo, l'unica possibilità era ricevere un aiuto un favore un regalo, da quelli davanti, se e ripeto se si fosse aggiudicato il titolo sarebbe stato per merito suo?,no, è d'accordo, ora il titolo dipendeva non più da lui ma da loro, è vero, Rossi era davanti,no lo hanno buttato a terra,no, gli hanno tirato una carenata,no, gli hanno effettuato delle scorrettezze,no, lo hanno spinto fuori,no gli hanno frenato davanti,no, era dietro,si, ora mi dica lei, chi HA RUBATO QUALCOSA????????????, a Philipp Island chi ha vinto?, di cosa è stato accusato Marquez?, lei cosa avrebbe fatto? li insulta li deride li offende li accusa di " un fatto non avvenuto ", e devono portargli un titolo devono.fare il lavoro che lui non è in grado di fare perché è partito ultimo per fallo di reazione, " devono " " portargli il titolo" ?, lei cosa avrebbe fatto?, L'Italia desidera che Rossi vinca?si, perché ha incolpato in conferenza stampa se l'andamento del gran premio d'Australia, era a suo favore?, Jorge Lorenzo i tifosi li ha, si di correva a Valencia Spagna?,si, il maiorchino correva in " casa ", si lo spagnolo ha vinto più granpremi,si ha fatto più pole position,si è partito più volte in prima fila,si, ha fatto più giri al comando,si, quelli davanti sono al servizio di Rossi,no, in Italia, certo eccome, 1+1=2...,quelli davanti senza COMMETTERE ALCUNA SCORRETTEZZA, hanno fatto la loro gara, Marquez doveva fare vincere Rossi, chi lo ha detto? lei cosa avrebbe fatto, Marquez non ha fatto niente come niente ha commesso nei sei giri di Sepang, a Rossi non fatto nessun furto, il mondo gira intorno a Rossi?,no, in Italia,si eccome, contro la forza ragion non vale......, guarda un po'
Top video mentre lavoro, poi superbike che bella notte, grazie
In realtá é tutta colpa di Iannone che poteva stenderlo sia a Philip Island che a Valencia..😂
Diceva il grande giornalista Mario Missiroli che una notizia smentita è una notizia data due volte. Evidentemente MM93 questa frase non l'ha mai sentita.
Completamente d’accordo su tutto! Grandissimo video e grandissima spiegazione. Molto d’accordo anche su come Marc avrebbe dovuto gestirla: ad oggi non si porterebbe dietro ancora quella macchia gigante che proprio mi fa venire il vomito nonostante sia un grandissimo pilota!
Dal 2015 ogni infortunio di MM genera in me un sottile brivido di gioia
Non posso non pensare che il Karma, rimette tutto al suo posto
Ogni caduta una piccola goduria!
livello di cultura motociclistica: Ape 50 e consegna acqua a domicilio! 😅
@@michael07nz e quindi?
@@michael07nz
Sì, la tua invece è poco più di una bicicletta elettrica.
come un azione può fare cambiare tutto, se MM avesse fatto la sua gara in linea con le tradizioni motociclistiche del "vince il più veloce" e basta (anche se oggi i piloti della stessa Scuderia il più delle volte fanno gioco di squadra ) , rossi si sarebbe ritirato prima, evitando di rincorrere il 10 che alla fine non è mai arrivato e MM avrebbe preso il posto di rossi nel cuore dei tifosi amanti del gesto tecnico del coraggio/caparbietà dell inventiva della velocità , andando a vincere avrebbe cancellato in un colpo tutto quel clima di astio che si era creato uscendone tutti e due da "vincitori" , uno col il meritato 10imo e l altro con una dimostrazione di correttezza e con un gesto che sarebbe stato ricordato allo stesso modo del titolo iridato .
e invece ...un disastro
quindi valentino potrebbe dire il nostro rapporto è cambiato da quando l'ho battuto in gara al ranch? anche perchè contano le gare mica i giri secchi
Valentino intentó una reunión con la comisión de MotoGP para advertir de alguna anomalía intencional que se produjo en el GP de Australia según su parecer, lo que fue denegado. Por eso no tuvo mas remedio que dar la conferencia de Sepang anunciando lo que el ya intuía y después vimos todos. Hay cosas que solo las ven los implicados. Valentino ya sabia después de Philip Island que MM no le iba a dejar ser Campeón.
Estas seguro??De donde sacas esa noticia?😂
@@hena5139 Linn Jarvis Bike Magazine
@@patxilek Todo lo que he encontrado es que critica la actitud de Rossi.Nada de lo que dices tú.Igual me dices exactamente en qué artículo está.
@@hena5139 Nada va a cambiar.
Ciao TTH, complimenti come sempre per i tuoi video e per le tue analisi sempre locide e dettagliate.
Sul 2015 dico la mia anche se probabilmente non interessa a nessuno. Marquez da quando è stato tagliato fuori dalla lotta per il titolo, ha deciso di fare perdere Rossi. Iniziando da Motegi, dove ha avuto dei problemi per poi andare avanti nelle gare successive.
Il suo obiettivo era : fare perdere a Rossi tempo facendo scappare Lorenzo, magari indurlo a sbagliare o a cadere durante la bagarre, per poi recuperare nel finale di gara e vincere le gare. In Australia è in Malesia aveva un tale margine di passo che avrebbe potuto attuare la sua strategia tranquillamente. D'altra parte Rossi sia in Australia che in Malesia era in grado di finire davanti a Lorenzo.
Quindi se Marquez avesse corso senza secondi fini, probabilmente sarebbe andato in testa nei primi giri e avrebbe finito la gara con parecchi secondi di vantaggio. Così anche in Malesia, dove al massimo avrebbe vinto lottando con Pedrosa, staccati da Rossi e Lorenzo.
In Australia tutto è andato come previsto. In Malesia dopo la conferenza, probabilmente ha accentuato ancora di più la lotta con Rossi con l'intento di farlo anche cadere, e questo si può presumere dalla violenza di Marquez nei cambi di direzione quando era davanti a Rossi, (secondo Marquez per restituire a Rossi quanto accaduto in Argentina), poi sarebbe andato a vincere. Purtroppo Rossi non è caduto, e qui mi riallaccio allatua ricostruzione dell'incidente, attuata per fare squalificare Rossi.
Non è andata come previsto e Rossi è partito ultimo a Valencia.
Nell'ultima gara se Rossi fosse caduto o fosse stato indietro di posizioni, Marquez avrebbe vinto davanti a Pedrosa e Lorenzo.
Quanto alle bandiere nere non date a Rossi perché è Rossi, vogliamo parlare di Argentina 2018?
Volendo possiamo anche parlare di Argentina 2015 e Assen, e dei presunti torti subiti da Marquez.
Ti ringrazio in anticipo se avrai voglia di rispondere a questo commento, e grazie ancora per i tuoi video. 👍🏻
I discorsi stanno a zero.
L'ultima gara Marquez ne aveva di più di Lorenzo, e non ci ha provato per niente a sorpassarlo,facendo perdere il titolo mondiale a Rossi.
Il famoso biscotto.
La vera domanda che dovremmo farci é: "come ha fatto Danny Kent a vincere la moto3 dominando in gran parte il campionato per poi scomparire dai radar così velocemente?"
Sembra di essere a uno di quei seminari di cui ho sentito parlare in cui cercano di convincerti di una cosa ripetendola all'infinito , no con me no attacca ricordo benissimo come andarono i fatti e che razza di carogna si sia dimostrato il fenomeno
Cosa ti ha fatto cambiare idea sul comportamento di Márquez a Philip Island 2015? Chiedo perché nel video de la grande rapina pt 2 dici esplicitamente, telemetria alla mano, che Márquez ha avuto un comportamento oggettivamente strano durante la gara e che ritenevi piú plausibile la versione di Valentino
Quoto
La realtà è che quell'anno abbiamo assistito al passaggio di testimone tra due campionissimi tra i più affermati di sempre e, colpa loro o dei loro entourages, nessuno dei due si è risparmiato anche a costo di giocare sporco. Da una parte Valentino, che ha dato fondo a tutta la sua esperienza agonistica in pista e al suo potere mediatico fuori dalla pista, e dall'altra Márquez, che si è comportato in maniera poco lucida, ma che mi sento di scagionare in parte in quanto era comunque un ragazzo di 22 anni che si è visto sputare addosso dal suo idolo nel pieno di una disputa di quelle pesanti. Il 2015 è roba che dovrebbe essere ormai archiviata come l'ultimo mondiale di Bomber Pancho e la disputa di due campioni, senza strascichi dopo 8 anni. Ci sono stati tantissimi campionati decisi in modo abbastanza lurido e ce ne saranno anche in futuro, in ogni categoria, ma le corse sono corse e non serie tv, quello che è successo nella stagione conclusa viene ripristinato con l'avvento di quella nuova. Non ha senso rovinarsi il piacere del motociclismo per un fattaccio vecchio di quasi 10 anni.
Helmet. Concordo con la tua disamina fino a un certo punto. Forse non ti ricordi o non dai molta importanza al fatto che 93 gliela aveva giurata al 46 gia dopo Assen. Parole dette in conferenza dopo Assen. “Adesso so cosa devo fare!”
Opinione mia personale è che il 46 ha ragione al 100% e le sue parole a Sepang a riguardo di PI sono esatte. Punto.
Ognuno la vede come vuole. Per me il bimbominkia è un mostro in pista ma una personcina squallida che ha gettato fango su questo bellissimo sport.
Video spettacolare…il finale per me è diverso, per come la penso la vita è un boomerang e tutto ritorna e al bimbominkia l’ha preso sui denti e non c’era neanche la sua sposa Lorenzo a consolarlo!!
Quindi tutti i buoni campano 100 anni e i mafiosi muoiono giovani ...
Chissà se ci sarà un "aridaje ancora con sto 2015" magari in una intervista alla prima comunione di Giulietta.
Secondo me Marquez ha perso un'ulteriore occasione per stare fuori dal fango. Però evidentemente gli rode anche a lui tutta sta storia
Marc ha voluto chiarire una volte per tutte sta storia, quello che gli rode credo sia Valentino, è lui che ha perso il mondiale
e te credo che gli rode ha preso tanta di quella merda che ci può concimare mezza italia
@@patrickboteman Non penso proprio che sia come dici tu. Se un pilota si autoproduce un documentario e si mette a parlare del 2015 vuol dire che cerca solo di pulire la sua immagine dalla figura di merda che ha fatto
Il cambio di manager, motivato dal fatto che MM non si sentiva di avere la fama internazionale meritata, potrebbe aver portato anche a rivedere (lentamente) la sua posizione "ufficiale" sui fatti del 2015... la "parziale" ammissione (per voce di Lorenzo) che nella gara di Sepang l'obiettivo era quello di sfilettare Rossi peggio di una tartare di tonno ne e' la conferma.
Del resto siamo sinceri.... sono passati 7 anni ma i suoi problemi di immagine nascono tutti da li..
.
In poche parole quando ha detto: “che chi mi manca di rispetto io agisco di conseguenza perché ho il carattere e le palle” ha detto si io ho aiutato Lorenzo (non che pilota di Yamaha) a vincere il mondiale
Le parole di MM93 " se mi manchi di rispetto, ti faccio vedere che ho le palle " si riassume nel suo atteggiamento già in' Australia visto che per lui Argentina ed Assen era stati già due affronti, persi. La storia della sua tecnica usata in Australia è stata capita da piloti. Perché sanno fare il loro lavoro e sanno come imbrigliare l'avversario con altri piloti. Esempio, Hamilton con Rosberg ad Abu Dhabi nel 2016. E nello stesso documentario MM93 si è definito com'è in pista.
Se a Phillip Island avesse fatto la sua gara, il 93 sarebbe arrivato davanti a tutti con distacco. Invece ha pensato bene di giocare a tira e molla con Iannone e Rossi e poi all'ultimo ha riacciuffato Lorenzo vincendo la gara. Perché va bene giocare, ma la vittoria non gliel'avrebbe lasciata tanto era superiore in quella giornata. Cosi facendo ha tolto punti a Lorenzo ma gliene ha fatti perdere sempre meno di quanti ne avrebbe persi in un corpo a corpo diretto con Rossi e Iannone che quel giorno andavano molto veloci! Stessa tattica del tira e molla l'ha attuata nella gara successiva a Sepang, mostrando esattamente al mondo intero quello di cui era stato accusato.
Da non Fan di nessuno delle piloti coinvolti, da quello che vidi in pista l'idea che mi feci fu "Marc Marquez ha deciso a un certo punto di evitare la vittoria del mondiale di Valentino o quantomeno ostacolarla." Non ho mai trovato nessuna spiegazione razionale a un comportamento del genere, mai visto per un pilota fuori mondiale nell'anno corrente, eccetto una. L'idea che mi sono fatto è che MM93 sapeva di essere capace e voleva superare il numero di mondiali vinti da Rossi, diventando una leggenda "di classe superiore". Ritengo fosse un obiettivo assolutamente possibile ma ovviamente 9 era più facile di 10 da raggiungere, infatti è arrivato a 8 (ma poi si sono sommate le troppe cadute). Tutto sommato per le sanzioni che avrebbe potuto ricevere era un costo assolutamente accettabile. Lato mio abbiamo movente e opportunità. Non ho mai "perdonato" sportivamente questo pilota per il gesto. Sempre da NON fan di Valentino.
La telemetria parla chiaro una volta avantia a Rossi, Marquez rallentava. I 5 punti di sepang, uno squallido depistaggio, ormai il mondiale era a favore di Lorenzo. Si e' visto nell'ultima gara, gli e' rimasto dietro al culo, come se dovesse proteggerlo, quando aveva le carte in regola per poterlo superare. Quello che gli e' capitato negli anni a seguire e' la punizione per un comportamento antisportivo.
Aspettiamo ancora la telemetria del "calcio", da parte di Honda...
Sembra che la tua versione di oggi sia un po' diversa dal video che facesti intitolato "LA GRANDE RAPINA".
Ad ogni modo era effettivamente UNA RAPINA!
E come dici tu oggi, tutto il resto sono chiacchiere!
Bho... ogni volta che mi imbatto in video su questo argomento, penso e ripenso alla storia del motomondiale da me conosciuta (circa dal 1988 ad oggi) e a mia memoria, non ricordo... proprio non ricordo...un pilota Honda che abbia fatto vincere una Yamaha.
Belle considerazioni, come sempre..bravo TTH 👏
Premetto che non sono né tifoso né detrattore, né di Rossi né di Marquez (né di chiunque altro) e che per me il 2015 è stato un anno come un altro. Sono completamente d'accordo con la tua conclusione e anch'io credo che Marc avrebbe potuto rispondere diversamente alle accuse (fondate o meno) di Vale ma penso anche che parliamo della reazione di una testa piuttosto calda di 22 anni (non parlo di quel che dice All in). Ripeto, non cerco di giustificare ma ci sta. E certo é che le conseguenze si pagano sempre, da una parte come dall'altra 😉
Grazie
Su "dico la mia sul 2015" speravo esprimessi il tuo parere sulle INTENZIONI di Marquez a Phillip Island (il mio: per una buona parte di gara Marquez ha pensato a fare scappare Lorenzo, poi sul finale preso dall'adrenalina o piuttosto da uno strano delirio di onnipotenza ha preferito vincere la gara). L'intenzione è importante riguardo a Phillip Island (l'ipotetica risposta di Marquez non è logicamente corretta perché se ammetti di aver corso così apposta significa che non hai dato il massimo, cioè a conti fatti che non sei stato davanti a Lorenzo da inizio gara o almeno da metà in poi senza disturbare rossi, e perciò viene fuori che di punti a rossi ne hai fatti perdere 3) ma ancora più importante perché è il vero oggetto dell'"appello" di rossi alla conferenza di Sepang (rossi si focalizza più che sul risultato aritmetico di Phillip Island sulla sua preoccupazione che Marquez abbia intenzione di praticare gioco scorretto nelle due gare a venire).
Non è una critica alla trovata del finale alternativo, (se ben capisco) improntato a mostrare come Marquez potesse uscirne da gran signore - anzi l'ho trovato divertente; si tratta di pura curiosità sul tuo parere, TTH, lo ammetto!
Ora, a te la scelta, TTH!. Causi una guerra civile tra i tuoi iscritti ma soddisfi la loro curiosità speculando sulle intenzioni o sorvoli sulla loro voglia morbosa di giustizia da bar ma continui a gestire serenamente un canale you tube di punta con milioni di visualizzazioni? Eh eh eh...
VALENTINO = 10 TITOLI STOP !!!
Comunque complimenti per il tuo canale, il primo che cerco per informarmi post gara. Ma per come la vedo io sono 10 :-)
Complimenti per la coerenza....da tifoso di Valentino ( con tanto di casco firmato da lui sul capoccione) e "sputtanatore" di Marquez ( relativo appunto al 2015) adesso invece ti ritrovo ( ovviamente non solo per questo video) il "difensore ufficiale" di MM93.
Quando è troppo è troppo, mi disiscrivo subito dal canale! by by
Eccoci qua, prendo cuffiette e patatine
Mi piace come usi la logica .. hai un punto di vista davvero interessante e mai banale, complimenti..
C’è anche da dire che in un’intervista Lorenzo praticamente ammise l’aiuto di marquez,perché entrambi spagnoli…
Disse che Marquez era stato rispettoso affinché il titolo rimesse in Spagna
Su sky in diretta dopo la gara a domanda di Meda
Personalmente a marquez non crederei manco sotto tortura, sei il migliore del momento, se sei il più veloce, se sei il campione, corri e arrivi primo non fai sti giochetti da bimbetto. A Valencia aveva tutti i le carte apposto per arrivare primo, ma Lorenzo guarda caso era velocissimo
La butto li, magari Rossi non è fesso e qualcosina quei due iberici si erano promessi. Non per nazionalismo, o simpatia reciproca, ma uno ci guadagnava un mondiale, l'altro evitava che Rossi aggiungesse un mondiale al record che vuole battere.
Perché l'obbiettivo di Marquez è sempre stato quello di battere il "mito" Rossi.
Il sorpasso al cavatappi, la storia del ranch e il record della pista.
Tutto legittimo, per carità, fino a Sepang e Valencia, li lo spagnolo passa indiscutibilmente dalla parte del torto.
In definitiva, credo che, alla fine, sia Marquez ad essere ossessionato da Rossi, più che il contrario.
A Valencia il tema a mio avviso non è superare o meno Lorenzo, ma difenderlo da Pedrosa, che lo avrebbe superato eccome. Marquez si è messo in mezzo con l'evidente intento di evitare che Pedrosa potesse attaccare Lorenzo e far quindi vincere il mondiale a Rossi. Che strano che uno attento come te non consideri questa ipotesi.
Le tabelle dei tempi di "Reggiani" come dici tu, sono le tabelle dei tempi che basta analizzare....in piú Lorenzo ha fatto tutto il GP di australia praticamente sugli stessi tempi MENO l'ultimo giro dove é stato piú LENTO di 0.5 secondi...
Sono dell' opinione che: Valentino essendo un campione maturo di 35/36 anni NON avrebbe dovuto sparare accuse, anche se secondo lui fondate, ma prima parlarne direttamente con Marquez, dire certe cose in pubblica piazza a un ragazzino di 22 anni, anche se ti ha mancato di rispetto, anche se stronzo, montato ecc.. ma è pur sempre un ragazzino di 22 anni ed è normale che reagisca da tale.
Questa storia non finirà mai. Mi ha un po’ stufato!
Analisi impeccabile, oggettiva e imparziale, il resto solo chiacchiere da bar. CHAPEAU 👏🏻
Io dico solo che VR come hai detto tu era libero di fare le sue sparate, mentre MM non doveva sentirsi libero di reagire scorrettamente in pista. La differenza è notevole. Cioè finché son parole uno può decidere di non ascoltarle, oppure di ascoltarle e rispondere a parole o non rispondere. Ma quando la reazione è antisportiva allora non va bene. Ecco perché nonostante pensi anche io che Rossi poteva risparmiarsi certi attacchi, l'unico a uscirne sporco è Marquez. E i fatti dei successivi 8 anni lo dimostrano
Concordo al 100%
marquez sta mostrando a tutti come è realmente...velocissimo e incurante di tutti e soprattutto vendicativo...il 2015 è stato l inizio ..e la porcata che ha fatto restera nella storia e non la dimenticherà nessuno,.e a Portimao 2023 ne ha dato conferma...la differenza è che ora la fortuna sfacciata, che lo ha accompagnato per anni, lo ha in parte abbandonato con il risultato che si fa male come gli altri piloti.....dovrebbe stare più attento ora e capire che non è più un marziano che non si fa mai male ma è diventato un pilota come gli altri
Ottima analisi come sempre ✌️
Grazie!
@@TheTalkingHelmet figurati,un complimento meritato...
Ti seguo proprio per questo.
Cioè praticamente un uomo dovrebbe controllare ogni minima parola, ogni minimo gesto o addirittura pensiero. Mamma mia quanto è interessante sta roba ...
Rega sono stufo del 2015 lo sappiamo che marquez ha aiutato Lorenzo
Dai TTH, siamo in attesa del video circa i test prestagionali… no pressure! 😂
Quindi....se il produttore è Marc Marquez e lui continua a parlare di quell'episodio, allora vuol dire che lo sai com'è andata e stai cercando di pulirti la coscienza....
Molte volte seguo i tuoi video e ti faccio i miei complimenti, per cui vengo qua in PACE. Non sono sorpreso dalle tue parole ne dalla posizione ribadita da anni su questa brutto capitolo del motociclismo. C'è però un MA abbastanza grande, come ci si può aspettare imparzialità da uno che fino a ieri faceva i video con in testa il casco di Rossi? Detto ciò, ti seguo e apprezzo il tuo lavoro, su questo benedetto 2015 ho opinioni opposte, ma in fin dei conti, ci sta!
Vorrei tornare indietro nel tempo solo per andare da Vale a Sepang prima della conferenza e dirgli (meme di Schwartznegger che corre) "Valeeee fatti i c***i tuoiiiii! Se speri ancora di vincere il mondiale non andare in conferenza stampa per l'amor di Dio!" (sono un fan di Vale, si ironizza).
Come se Marquez non avrebbe fatto uguale conferenza o meno. Non mi sembra Rossi gli abbia fatto una conferenza contro prima di Phillip Island
@@FCB8658 ?
@@emanm1906 tu vuoi impedire che Rossi faccia quelle dichiarazioni così da non fare fare a Marquez quello che ha fatto giusto? Beh non mi sembra che prima dell'Australia Rossi abbia fatto qualche conferenza contro Marquez e comunque gli ha corso contro e lo avrebbe fatto conferenza in Malesia o meno ( sicuramente in modo meno plateale ma cambia poco)
@@FCB8658 Perfetto, ora ho capito. Secondo me, molto semplicemente, ognuno faceva la sua gara e basta. Che poi ci sia stata o meno qualche malizia da parte di Marquez non lo so ma, sicuramente, è stato allocco Rossi ad abboccare e a rendere giustificabile Sepang per Marquez come "mi dici X? allora per ripicca lo faccio". Forse avesse alzato meno il polverone Sepang sarebbe stato diverso, ma coi se e i ma non si va avanti.
@@emanm1906 Lo avrebbe fatto lo stesso perché l'obiettivo era non fare vincere il decimo... Cosa che avrebbe reso più difficile raggiungerlo nel numero di titoli!!!
2:30 non rendeva il tutto meno serio, ma denota una grande sicurezza delle sue affermazioni, chissà magari già ampiamente conosciute anche nel paddock
La Grande Rapina
Una cosa è sicura, la porcata che ha fatto questo spagnolo è unica nella storia delle corse....almeno a livello di gran premio mondiale!!!
Perdona el primero fue el de capirossi y reggiani
Valentino aveva 36 anni e si stava giocando il decimo mondiale!a quella età alcuni grandissimi della categoria non ci sono neppure arrivati figuriamoci giocarsi il mondiale. Basterebbe questo, ma comunque a me dispiace sempre sentire alcuni italiani dare contro Valentino per il 2015 , perché non solo rossi ha perso il mondiale ma è stata negata una gioia a tutti i tifosi del dottore in tutto il mondo, e questo secondo è l'unica cosa che conta.
Il 2015 non finirà mai...come ha scritto qualcun altro. Però se uno si chiama Rossi, e uno si chiama l Alieno...un motivo ci sarà! 🤪
Le analisi del nostro tth, per fortuna, ci trovano sempre tutti d'accordo!
si vede l'alieno senza la super Honda come va forte...
Rossi avrebbe vinto il mondiale se non ci fosse stato Marquez. Punto.
Su Sepang ricordo ancora Marquez che va largo apposta per fare passare Lorenzo per poi andare a punzecchiare Valentino ad ogni curva, ma di che stiamo parlando ma ve le ricordate le gare?
La battuta di Rossi era prorpio per sdrammatizzare la situazione, è sempre stato il suo modo di comunicare e cn il quale ha anche distrutto psicologicamente i suoi avversari . Credo gli abbiano dato anche una laurea
Se gli spagnoli, e i Marquez in particolare, hanno così tanto bisogno di ribadire verità che sono solo loro, evidentemente Valentino gli sta proprio sulle palle e il senso di inferiorità ce l'ha Marc e non ha nessuna possibilità di liberarsene. Valentino ha fatto benissimo a dire e fare ciò che ha fatto, e Marquez sarà un omino piccolo piccolo piccolo per sempre.
Il contrario, no?
@@corradobernasconi7323 No, il contrario no! Seguo Valentino dal 1997 e Marquez dagli esordi. Due personalità ben distinte che non lasciano spazio ad interpretazione dei loro comportamenti. Valentino non ha avuto bisogno d imitare nessuno, Marquez ha avuto bisogno di ripetere ciò per cui Rossi è passato alla storia, iniziando dal soprasso al cavatappi e poi tutto il resto. Lo dico fin dai primi successi che Marquez si sarebbe rotto la testa a causa della sua arroganza, e così è stato. Potrebbe ancora recuperare, ma non vedo tutta questa intelligenza e questo genio in un soggetto che ha sempre vinto dimenticando il rispetto del prossimo, sia fuori che dentro la pista, anche per se stesso, e questo documentario a pagamento ne è un'ulteriore prova. Rimane indelebile nella mia memoria la carriera stroncata a quel collega tamponato quando Marquez aveva, se non ricordo male, 17 anni. Singolare che non se ne trovi più il video (ma magari sono io che non riesco più a rintracciarlo). Tutti ad osannare il piccolo fenomeno, pronti a perdonargli qualsiasi nefandezza. Può tranquillamente riprendere la sua carriera, magari riesce a battere anche qualche record del sempre invidiato Valentino, ma rimarrà per sempre un piccolo omino.