Raglan top down parte 1 - I calcoli
HTML-код
- Опубликовано: 7 янв 2025
- Le coppie di marcatori viola/rosa e blu segnano le linee di raglan.
Legenda marcatori che segnano i punti di riferimento dei ferri accorciati:
1° Cerchietto rosa al punto d'inizio, sulla sx dello schermo, e il primo lucchetto blu sulla dx dello schermo (coincide con la linea di raglan tra la schiena e la spalla; qui al primo passaggio NON si fa il gettato, perché giriamo il lavoro e passiamo sul rovescio: gli aumenti si fanno solo sul diritto)
2° Lucchetti gialli
3° Lucchetti verdi
4° Cerchietti arancio
5° Cerchietti verdi. NB! L'ultimo passaggio va dal cerchietto verde fino al cerchietto verde all'andata, ma al ritorno ci si ferma e si gira il lavoro in corrispondenza al cerchietto rosa, dove era iniziato il lavoro a ferri accorciati.
Parte 2 Esecuzione pratica dello scollo e Il raglan - • Raglan top down parte ...
Parte 3 I sottomanica - • Raglan top down parte ...
Parte 4 La manica - • Raglan top down parte ...
Parte 5 Il collo - • Raglan top down parte ...
Intendo che se non si è già pratiche ci si perde da metà in poi. Comunque se vi mettete in gioco dovete anche accettare gli insuccessi. Io riesco sempre dove non c'è conoscenza c'è volontà e studio. Ma se chi insegna invece di spiegare confonde te lo dico. Quindi sarà il caso di migliorare il sistema che usi? Non hai specificato che non è per principianti. Se poi mon ti piace quello che leggi è un tuo problema. Ho già trovato altre persone più chiare di te nella spiegazione...buon lavoro
@@sebastianamusumeci7162 Ora sei stata un po' più chiara. "Perdere la comprensione" non ha senso, "ci si perde" ci sta. Quando si impara, è da mettere in conto che le informazioni possono essere molte e bisognerà risentirle, soffermarsi, riflettere... Un trucchetto sarebbe raccontare a qualcuno proprio il tuo percorso: fino a dove hai seguito e capito, cosa ti ha bloccato e perché. Anche facendo le rimostranze: "vedi, qui quadra, ma qui non mi trovo; perché dice così mentre a me risulta cosà!" (e spiegando perché deve risultare diversamente, capisci); “da dove esce questo dato che prima non ne aveva parlato, senti!“ (e riascoltando ti rendi conto che ti era sfuggito).
Non hai specificato dove gradiresti che fosse scritto "non è per i principianti". Né in che modo vorresti che migliorassi "il sistema" (neanche questo termine è chiaro). Potresti essere più concreta e precisa?
Non funzioni, il tuo sistema non funziona. Forse non sei al corrente che la lingua italiana permette molte modalità di espressione e, soprattutto in Italiano, usare un termine cacofonico rafforza il concetto negativo. Invece di fare tu tutte ste rimostranze dedicati a studiare comunicazione, espressione fisica o magari se sei una perfezionista, antropologia ...potrebbe aiutarti. Se invece devi rispondere cercando di far passare me per rompiscatole ti faccio notare che LA TUA RISPOSTA QUALIFICA TE NON ME te l'ho scritto in stampatello, sai cosa vuol dire nella comunicazionedei social? Infine se hai bisogno di farti dire dove "mettere" indicazioni sulla tipologia di tutorial o meglio, nello specifico, a quale fascia di soggetti sia rivolta...davvero vuoi che te lo dica...Comunque complimenti hai fatto un figurone...stammi bene
@sebastianamusumeci7162 Sei troppo forte 😀 Dunque, non sai spiegare di quale sistema si tratta. Fa niente.
Pensi che sia solo l'italiano ad avere molte modalità di espressione? Ti svelo un segreto: ce l'hanno tutte le lingue. Ma è fondamentale usare i vocaboli nelle accezioni appropriate e costruire frasi di senso compiuto. Trovo strano doverlo dire a chi insegna ad altri a fare i tutorial. Complimenti per aver studiato l'antropologia, comunicazione ed... espressione fisica. Chi possiede queste conoscenze saprà senz'altro che umiltà e chiarezza sono sempre auspicabili, basterebbe che tutti si esprimessero in modo non supponente né confusionario.
Infine ti prego, tu che hai creato tanti tutorial e conosci RUclips come le tue tasche, dimmi, per favore, dove mettere le indicazioni sulle fasce a cui è destinato il video. Io ho trovato solo il tipo (infatti, i miei non sono contrassegnati come "sport" o "musica") e se sono destinati ai minori.
mi spiace mi hai fatto perdere la comprensione, forse devi rivedere il percorso e soprattutto specificare che non è per principianti. siete tutte brave ma fate tutte gli stessi errori, risultate macchinose. troppa teoria piatta nelle spiegazioni se non si è esperte ci si perde, peccato
@sebastianamusumeci7162
Ciao, vorrei chiederti qualche precisazione.
Cosa significa "perdere la comprensione"? "Rivedere il percorso": quale percorso e in che modo? Dove "devo" specificare che non è per i principianti? Chi intendi per "tutte"? Se vuoi saltare i 12 minuti di teoria, sotto il video trovi il link diretto alla parte 2 - esecuzione pratica. Per un principiante mi sembra controproducente, ma ognuno ragiona e apprende a modo suo...
Grazie ma una domanda:Nel cardiigan si aggiungono le maglie dei bordi .??Nel tuo caso quante maglie aggiungeresti per lavorarlo aperto??
Se vuoi i bordi sovrapposti, sì, devi aggiungere a ciascuna metà del davanti tante maglie quante corrispondono alla metà della larghezza desiderata del bordo. Per esempio, il davanti di un maglione inizia con 30 maglie. Ma tu vuoi un cardigan (perciò 15 + 15) con i bordi larghi 10 maglie. 15 + 5 = 20 maglie per parte. Guarda anche qui ruclips.net/video/m7fgNiVF144/видео.htmlsi=z3stSKinhGvGqj5P
Preciso che il ragionamento di sopra vale quando lavori i bordi insieme al capo. Se vuoi aggiungerli al capo finito, devi sottrarre da ogni metà il numero di maglie pari alla metà della larghezza del bordo che attaccherai dopo.
ruclips.net/video/Y1ynh5eMsrE/видео.htmlsi=3MPY8z_qO0msJQuE
Ciao, un informazione tecnica ....solitamente seguo il raglan classico e copio paro paro ai tuoi video..secondo te ne vale la pena fare le spalle più arrotondate come spiega nel video ? Per non fare un lavoro che poi a poco cambia .....grazie mille per la tua bravura e per ciò che condividi
Ciao, scusa se ti rispondo solo ora: è che se inserisci un link, il commento va nello spam. Conviene mettere il link separatamente, così so di andarlo a cercare nei rifiuti 😀
Il video volge non sulle spalle arrotondate, ma sullo scollo arrotondato, di cui io nel mio video non ho parlato ma che normalmente ottengo facendo un po' di ferri accorciati che non si limitano alla zona delle spalle ma si inoltrano nel davanti. Ora guardo quello che mi hai suggerito e ti saprò dire.
Se vuoi invece le spalle più morbide, conviene accelerare il ritmo degli aumenti ai primi ferri, magari con 8-16 aumenti invisibili al primo o terzo ferro, poi al terzo o quinto. Per non ritrovarsi con troppe maglie, gli ultimi ferri prima di separare le maniche si possono fare senza aumenti.
Ero rimasta un po' fuorviata dal titolo: "Scollo rotondo perfetto". Poi invece parla anche dell'inclinazione delle spalle.
Sì, è validissimo, e io stessa ho fatto così proprio nella mia ultima maglia. Senza calcoli né teorie, ma con questo semplice ragionamento: un capo sartoriale o fatto a maglia a pannelli ha un coppino leggermente scavato dietro. Invece con i ferri accorciati che interessano l'intera schiena è vero che si alza rispetto al davanti, ma rimane dritto. Perché non fare alcuni ferri accorciati che toccano solo le spalle più una parte della schiena, rendendo così il coppino curvo, e del davanti, approfondendo e arrotondando così la scollatura? Funziona.
E creando questo tessuto in più è come se si formasse automaticamente la spalla inclinata, che in una maglia non è fondamentale, ma sempre gradita.
Mi è piaciuto tantissimo il trucco di contare i ferri e le maglie per il ritmo dei ferri accorciati appoggiando il cartamodello sul campione. Lo userò senz'altro! Ci vorrà un campione grande, ma è tutto a vantaggio della precisione.
@@Assiolomaglia grazie grazie grazie, gentilissima, esaustiva come sempre ..... terrò presente tutto e proverò ....ho imparato praticamente tutto ciò che faccio a maglia da te ...mi aveva insegnato la npnna quando ero puccina ...dritto e rovescio...poi dopo piu di 40 anni o riprovato ...ho iniziato con i tuoi video, con i tuoi avvii e io dico di avere avuto una maestra eccezionale .....tutto ciò che ho imparato lo devo praticamente a te ....tanto che raramente seguo video italiani ...poco precisi e approssimativi....grazie ancora
@@marabarbaramautino Grazie! Sono parole che scaldano il cuore!
@@Assiolomaglia solo verità ...tanta fatica e tempo che dedichi ai tuoi video che condividi con tutti ...non è cosa da tutti .......
Natalia questo tuo video mi ha aperto un mondo, qualche tempo fa e periodicamente me lo riguardo ed ogni tanto rifletto su qualcosa che la volta precedente non avevo notato.
Ora riflettevo sulla profondità del collo.
Quando ricavi il numero di ferri del raglan il numero di giri della profondità del collo vanno sottratti da questi?
Grazie ❤
Intendi se fai una scollatura profonda? Direi di no. La lunghezza della linea di raglan (e quindi il relativo numero di ferri) normalmente è quella davanti. Mentre alzi il coppino e giri il lavoro prima delle linee di reglan anteriori, fermandoti entro la manica, questi ferri non contano, sono da sottrarre. Ma se per avere una scollatura profonda ti inoltri nella zona scollo davanti e superi tutte e quattro le linee di raglan, fa parte del numero finale, non ci vuole nessun calcolo.
@@Assiolomaglia grazie Natalia, grazie per la tua disponibilità e cortesia.🙏🏻
Ciao intanto grazie per il video , Premesso che 3 anni fa ho fatto due maglioni con collo anatomico ma non prendendo mai appunti di quello che faccio ad oggi non saprei farli nemmeno con un milione di dollari, Altra premessa è che io odio la matematica per me è cinese, Detto questo grazie al tuo video e alle tue dolci spiegazioni ho ricordato più o meno Come funzionava il metodo dei ferri accorciati ora l'unica cosa è, come mai tu ti sei mantenuta con questi segna Punti solo all'interno della manica non sforando anche sulla parte del davanti ? Ovviamente a confondere maggiormente il tutto cè il fatto che io inizio sempre nella parte centrale dietro non mi piace iniziare nella parte centrale davanti ma per questo studierei un po e ribalterei la situazione .giusto?Al momento non ho ancora il numero di punti da cui partire perché devo prendere le misure ai miei nipoti che vedrò tra 15 giorni. Se intanto puoi rispondere alle mie domande te ne sarei grata così inizio a studiare mentalmente quello che devo fare. ti ringrazio☺☺p.s. Comunque tornerò a ri scriverti perché sempre per il discorso matematica dovrò capire come distribuire poi le maglie in più che aggiungo ai nella parte davanti
Non ho parlato dello scollo davanti sia per semplicità, per fare solo il discorso del coppino, sia perché a me piacciono veramente le maglie accollate. Per uno scollo più profondo inòltrati tranquillamente anche nella parte anteriore.
Da che parte iniziare dipende dalle abitudini e da come fai il collo. Iniziare al centro del davanti permette di applicare lo stesso ragionamento anche ad un cardigan. Altrimenti inizio da una delle linee di raglan dietro, cioè da dietro la spalla.
@@Assiolomaglia scusami se disturbo ancora, io partirò dal centro dietro e facendo i ferri accorciati aumenterò nel raglan per il dietro , ma allo stesso tempo aumenterò anche nel raglan della manica? o solo i due punti per ferro per il dietro ? grazie sto ancora studiando
@@ady7906 Non importa se il giro inizia al centro del davanti, della schiena oppure dietro la spalla, perché quando fai i ferri accorciati lo abbandoni e vai avanti e indietro solo nella zona schiena-maniche (per una maglia accollata) ed evetualmente le estremità dello scollo davanti (se lo vuoi approfondire, cosa che nerl video non c'è).
Nella prima ipotesi aumenterai solo nelle linee di raglan posteriori, nella seconda anche in quelle anteriori.
Per calcolare quante maglie sottrarre alla schena e dare al davanti in partenza, conta solo i passaggi che toccano le linee posteriori. Poniamo 50 magie iniziali teoriche la schiena e 50 davanti. Vuoi fare 5 passaggi a ferri accorciati (10 ferri tra andata e ritorno) che si fermano nella manica + 3 che entrano nella scollatura davanti.
Questo 3 non ci interessa. Prima di partire, il davanti dovrà avere 50 + 5 = 55 maglie e la schiena 50 - 5 = 45 maglie.
Controlliamo: infatti, aggiungerai alla schiena 10+6 maglie > 45 + 16 = 61 finali. Al davanti aggiungerai le maglie solo nei tre passaggi che sbordano nella scollatura, per cui 55 + 6 =61. Così alla fine dei ferri accorciati saranno uguali e riprenderai a lavorare in tondo dal punto che prefersici.
Buongiorno, sei bravissima, io vorrei sapere che filato hai usato ed il numero di ferri. Il campione l hai fatto? Grazie e ciso
Il filato si chiamava Mercurio, non so di che marca, erano rimanenze di un maglificio. I ferri tra 3 e 3,5, leggermente abbondanti rispetto al filato (avrei potuto usare ferri più sottili). Faccio sempre il campione per vedere come rende e calcolare da quante maglie partire, ed è anche per questo che raramente dico che ferri e filo uso: ognuno si regolerà con i propri.
Vorrei fare un top down per uomo tg 50 per favore avresti un tutorial da mostrare grazie
Non ho tutorial specifici per determinate taglie... Queste spiegazioni sono pressapoco universali, basta seguirle utilizzando il tuo numero di maglie, che dipende dalle misure, dal filato, dalla grandezza dei ferri...
fantastico Natalia,spiegazione chiarissima.....complimenti
Ciao! Ho fatto una maglia top down e dopo il lavaggio il collo si è molto allargato, a dirla tutta la maglia tutta ha ceduto un po' ,ma sul collo mi dà più fastidio perché la volevo proprio a giro collo. Invece sembra un maglione estivo con un bel decoltè Premetto che l' ho lavorato con ferri di una misura più piccola rispetto al resto della maglia e l' ho fatto pure piccolo ,su un nr di maglie inferiore della circonferenza del mio collo. Nonostante questo mi trovo un maglione molto decoltè. Che rimedio esiste per stringerlo e se c'è una tecnica che lo tiene a posto anche dopo il lavaggio. Il filato era 50% cashmere e 50 lana. Era bellissimo come filato. Grazie di una eventuale risposta.
Ciao! A volte succede, anche con filati di tutto rispetto. Se non è un collo doppio, io riprenderei le maglie tutt'attorno e farei un collo doppio come qui ruclips.net/video/ua5YwrMzT00/видео.html Naturalmente, più largo, cioè più alto di quello che hai. Perché aderisca al collo, usa ferri via via più sottili o fa' diminuzioni nella prima metà, e superato il punto in cui lo piegherai, torna a quelli più grandi o fai aumenti.
Nella mia playlist "Rifiniture a maglia" ci sono video su come segnare le maglie da riprendere ed eventualmente tagliare il resto, se hai bisogno di eliminare del tutto il vecchio collo: "Come tagliare un telo", "Tasca interna", "Bordo doppio"... Purtroppo, tutto per dritto, non attorno al collo, ma l'idea è quella.
Nella stessa playlist ci sono catenelle all'uncinetto, utili sia per rinforzare e tenere ferma una parte, sia per riprenderci comodamente le maglie. Così la scollatura non dovrebbe cedere più.
Uso filo elastico cucito all'interno per tanti giri quanti sono necessari a tenere il collo ben aderente. Funziona alla grande.
Penso che devo misurare la testa nn il collo
Infatti, non devi misurare il collo, ma decidere l'ampiezza dello scollo. Se ti basi sulla circonferenza collo, sarà strettissimo e la testa non passerà. Se prendi la circonferenza testa, potrebbe essere largo. Conviene prendere come riferimento un capo che ti sta bene, o scegliere comunque una via di mezzo.
Ciao Natalia, per evitare di rifare il lavoro altre mille volte, volevo chiederti se è sbagliato fare solo i ferri accorciati, dividendo davanti e dietro con lo stesso numero di maglie, e fare gli aumenti ai raglan in un secondo momento
Se mentre fai i ferri accorciati non fai aumenti lungo le linee di raglan, otterrai un tubo, come il collo di un dolcevita. Gli aumenti ci vogliono. Ma cos'è che ti mette in difficoltà, quante maglie sottrarre alla schiena e aggiungere al davanti? Semplificando, sono tante quante sono le volte in cui i ferri accorciati interessano solo la zona manica, senza oltrepassare la linea di raglan davanti (nel mio esempio 4). Se, poniamo, hai 100 maglie davanti e 100 dietro e intendi fare per 5 volte "un pezzetto di una manica, schiena, un pezzetto dell'altra manica, torno indietro", allora in partenza la schiena avrà 100-5=95 maglie, il davanti 100+5=105 maglie.
Quando invece i ferri accorciati si inoltrano nel davanti, nella scollatura, entrambe le parti crescono allo stesso modo, perciò non ci vuole nessuna correzione iniziale.
Grazie Natalia, ci proverò. Sono anni che ti seguo e quando mi trovo in difficoltà guardo prima se hai trattato l'argomento tu e risolvo sempre 🙂🌻
@@consuelobattaglia9624 grazie! Fammi poi sapere come va la maglia.
Ciao mia cara. Innanzitutto grazie mille per il modo in cui spieghi i vari passaggi. Io sono una principiante e volevo chiederti un consiglio. Posso fare questo maglione lavorando con i ferri diritti? Grazie di ❤
Coi ferri dritti sì, ma nel senso di fare il gioco di quattro ferri, come per i calzini, cioè comunque un lavoro in tondo, non piatto con due ferri.
Si potrebbe anche lavorare dall'alto in basso le singole parti e cucirle, ma avrebbe poco a che fare con il procedimento spiegato.
Ciao volevo fare un maglione con collo ampio e sono 138 come devo fare la divisione? Grazie
Non importa se i collo è ampio, fa' pure come spiegato.
Il collo del maglioncino Per la mia nipotina di un anno è diventato un collo dolcevita😢 ho tenuto i raglan troppo stretti?
Tu daresti lezioni private online?
Ciao, Patrizia, non do proprio lezioni, il mio è un diletto, e non ho molta esperienza nei capi da bimbi. Se il collo è stretto, forse hai avviato poche maglie? C'è chi prende come riferimento la circonferenza testa.
Cosa intendi con "raglan troppo stretti“?
@@Assiolomaglia che inizialmente ho lasciato pochi punti per le maniche. La testa ci passa ma il collo sembra rettangolare e non rotondo
Peccato per le lezioni perché sei brava 🤩
@@patriziamazzotti5884 per allargare un po' le maniche, facci qualche aumento extra, e per rendere il collo rotondo, dovresti fare alcuni ferri accorciati che oltrepassano tutte e quattro le linee di raglan e si inoltrano nella scollatura davanti.
@@Assiolomaglia infatti avevo provato e non era male ma avevo sbagliato la misura del collo ed ho disfatto e poi non li ho rifatti. Eh ma non mi arrendo! Però pensaci, potremmo vederci online!
@@patriziamazzotti5884 I ferri accorciati non fanno mai male 😉
"1° Cerchietto rosa all'inizio e lucchetto blu alla fine (coincide con la linea di raglan tra la schiena e la spalla sx; qui al primo passaggio NON si fa il gettato) " vuole dire che l'aumento non si fa sul primo punto 1 ( a sinistra dello schermo) o non si fa sul secondo punto 1 ( blu a destra dello schermo ) . Al primo punto 1 (sx) si gira il lavoro per arrivare al secondo punto 1 ( dx) dove si rigira il lavoro per arrivare al 1° punto 2, dove l'aumento? Scusami tanto ma non mi è chiaro!
Grazie per avermelo fatto notare - lavorando capovolto anch'io a volte mi confondo tra lo schema e la realtà. L'aumento non si fa al secondo punto 1, a destra dello schermo. Al primo punto 1 (sx) il lavoro non si gira, si va avanti, come poi si va avanti sul rovescio del lavoro senza aumenti e poi si gira al primo punto 2, si arriva sul diritto con gli aumenti al secondo punto 2, si gira, ecc.
Gli aumenti si fanno quando siamo sul diritto ai lati delle linee di raglan, sono slegati dai punti in cui giriamo il lavoro. Vedi la 2-a parte con l'esecuzione pratica: ruclips.net/video/xea3o9HimUQ/видео.html
@@Assiolomaglia Grazie!!! mi confondo ogni volta!
Buongiorno, sto inizianzo una maglia estiva con un motivo sulla spalla. I ferri accorciati mi scombinano tutto il disegno e se non li faccio il maglione tira sul davanti e strozza! Nel modello ( della drops 211-5) non li fanno, ma anche dalla foto si vede che il davanti è piu alto. Posso farli sul dietro che è tutto a maglia rasata ed ho in tutto il dietro 39 maglie e mi basterebbero 6 ferri (3 andata e 3 ritorno)?
Bello questo modello! Fare tutto dietro ti creerebbe un gradino tra il dietro e la spalla.
Propongo 3 soluzioni:
1. Fare un solo ferro accorciato (andata e ritorno) sulla schiena e tutti gli altri inoltrandoti nel davanti, senza toccare la parte traforata sulla spalla. Fra l'altro, così non dovrai nemmeno pensare a quante maglie togliere alla schiena e dare al davanti perché attraverserai tutte le linee di raglan.
2. Fare i ferri accorciati solo sulla schiena, ma "diffusi", cioè uno in alto, uno qualche centimentro più in basso, ecc. Così non ci saranno gradini.
3. Provare il coppino giapponese, che alza il collo spingendo in su tutta la schiena e rende anche le maniche più comode. È una tecnica poco conosciuta in Occidente (anzi, da qualcuno addirittura criticata pur senza averla mai provata) ma amata in Estremo Oriente e soprattutto nell'Est Europa, dove sta letteralmente spodestando i tradizionali ferri accorciati.
Ne parlo qui:
ruclips.net/video/_d4LWcf4EQY/видео.html
ruclips.net/video/3VOulbJJFfg/видео.html (al minuto 27.28)
ruclips.net/video/HQIVden3reQ/видео.html
@@Assiolomaglia Grazie! Sei MERAVIGLIOSA! la prima soluzione mi sembra la più praticabile .Con questo metodo è il collo davanti che dovrebbe venire più profondo ( se non sbaglio). Provare il metodo giapponese lo farò un' altra volta😂😂!
Sei bravissima ma io mi sono persa
Se ascolti tutto di fila, è comprensibile. Prova a seguire con un foglio in mano, immaginando la tua maglia. Ogni tanto ferma il video, rifletti e fa' tu il calcolo.
Può essere utile anche raccontare a un'altra persona, vera o immaginaria, delle difficoltà. Nel momento in cui dici "È impossibile da capire perché...", spesso arrivi a capirlo 😀
Magari se guardi la seconda parte, quella pratica, si chiarisce: ruclips.net/video/xea3o9HimUQ/видео.html
Finalmente con i marcapunti sono riuscita a fare lo scollo perfetto! una domanda: se voglio uno scollo più profondo come suddivido gli avvolta e volgi sul davanti? Fino ad ora divido le maglie del davanti per 3, poi i terzi laterali sinistra e destra ancora in 3 e in questi punti faccio gli avvolta e volgi. Quindi lo scollo viene più profondo e il numero delle maglie davanti e dietro resta uguale in quanto gli aumenti dei raglan vengono fatti su tutte e 4 le sezioni raglan. Ma se lo volessi fare ancora più profondo come devo dividere il numero delle maglie? un altro metodo che ho sperimentato è quello di non chiudere in tondo ma proseguire andata e ritorno ( dopo essere arrivata alle sezioni raglan sul davanti) aumentando a destra e sinistra fino a raggiungere le dimensioni volute ma non mi soddisfa molto anche perchè cosi il collo deve essere ripreso a fine lavoro e a me piace il collo fatto subito. Spero di essermi spiegata e ti ringrazio.
Hai ragione, non chiudere in tondo e fare gli aumenti richiede comunque attenzione, la rifinitura da aggiungere, e può creare uno scollo più simile a V.
Potresti suddividere le maglie come qui: ruclips.net/video/HfIPMKWQivY/видео.html (è per un lavoro dal basso, ma i numeri sono gli stessi). Cioè, dividi le maglie a metà o ognuna delle metà in tre. Sul terzo vicino al collo avanzi di pochissime maglie alla volta, su quello in mezzo "allunghi il passo", il terzo vicino al centro potresti non toccarlo proprio oppure, se hai molte maglie, dividerlo in due e fare un ferro accorciato che si inoltra anche lì.
@@Assiolomaglia Grazie mille! il prossimo maglione provo il tuo metodo.
Buon giorno,ti vorrei fare una domanda,secondo te posso fare un raglan classico top down lavorato tipo irlandese con losanghe trecce e grana di riso?te lo chiedo xchè mi è stato detto che essendo una lavorazione diventa pesante e sarebbe meglio fare un classico botom up a pezzi,ma che noia non mi piace lavorare cosi
Se il filato è grosso, diventa veramente pesante e c'è il rischio che nell'indossarla la maglia si allunghi e si deformi. Potresti fare le prove e trovare una linea di raglan decorativa e robusta, non di quelle fatte con i semplici gettati. Ne ho diverse nella playlist "Aumenti e diminuzioni". Ma potrebbero essere una soluzione già anche gli aumenti barrati.
@@Assiolomaglia allora il filato che vorrei usare non è grosso, è un filato dei miei naturale,fatto da cardatura e non pettinato x cui simile a un filato inglese x capirci
@@Assiolomaglia mi scoccia fare i classici pezzi e cucire tutto!!!!
Grazie mille
Per cui scusa quei bellissimi punti giapponesi in rilievo non li possiamo usare x fare un top down?
Roba da esperti, comunque comincio a entrare nel metodo, ci voleva la nipotina per riprendere i ferri in mano.
AI miei tempi si lavorava un po' a occhio! 😵😵
Nipotina fortunata!
Ciao Natalia, non ho mai commentato ma ti seguo da sempre. Sei davvero un pozzo di sapere nella maglia. In 12 minuti hai spiegato il top down con lo scollo anatomico in un modo impeccabile e chiarissimo. Cosa che molto in 1 ora non hanno fatto cosi’ bene. 😍
Grazie! Detto da te è un onore!
Signora può fare un tutorial di calzini x neonato non le scarpine mi piacerebbe inparare visto che ci sono tutorial in lingua stranieta e non riesco a seguire è bravissima complimenti
Non mi è chiara la divisione per 8... si usa anche quando non si lavora a ferri accorciati? Nel caso di un baby cardigan aperto, con avvio di 58 maglie comprese 4 e non 8 per i raglan, come devo comportarmi per distribuire in maniera corretta le maglie per le maniche? Conoscevo solo la divisione per 3... grazie!
La divisione per 8 non dipende dai ferri accorciati né dal numero delle maglie destinate alle linee di raglan. Funziona esattamente come quella per 3 (che di fatto non è per 3, ma per 6: alle maniche va 1/6 ciascuna e al davanti e alla schiena 2/6 ciascuno). Spesso con la divisione per 3 (6) le maniche risultano larghe e gli vengono tolte alcune maglie per darle al davanti e/o alla schiena.
Ecco perché esiste anche la divisione per 8: per chi non ha le spalle particolarmente robuste veste meglio.
Se abbiamo usato la divisione per 8 e, quando dividiamo le maniche dal corpo, le maniche ci sembrano strette, basta dare ad esse sia le maglie delle linee di raglan che alcune maglie del davanti e della schiena. Oppure avviare i sottomanica più larghi.
@@Assiolomaglia ti ringrazio, per favore potresti fare un esempio con le 58 di avvio di un baby cardigan così posso capire meglio; i numeri non sono mai stati il mio forte 🤨
@@4614Maria 58 - 4 = 54
54/8 = quasi 7, con mancanza di 2. Si può fare 7 maglie ogni manica, 20 la schiena, 20 davanti.
@@4614Maria Dimenticavo: se il bordo non lo aggiungi dopo ma è già compreso nelle maglie avviate, togli queste maglie alla schiena e aggiungile al davanti.
@@Assiolomagliagrazie mille 😊
Ciao Natalia...e niente...quando ho dei dubbi torno sempre da te. Vorrei fare una maglia a mio figlio...ma come mi regolo x non scollare troppo? Resto come nel video all interno della maniche e vado bene... o questa era per una maglia più scollata e femminile? Ti vorrei chiedere ancora questo...quando finisco i ferri accorciati e torno al punto 1 poi proseguo in senso antiorario (seguendo il disegno) ma mi troverei sul rovescio o torno indietro per riprendere il dritto...ma poi come gestisco quell inversione senza creare buchi? Chissà se mi sono spiegata
Questa maglia è piuttosto accollata; puoi fare come nel video, puoi fare anche 1-2 passi nel davanti.
Tornata nel punto 1, giri il lavoro con la solita "manovra antibuco" e da allora in poi lavori sempre sul diritto. Guarda nella 2-a parte dal min. 13: ruclips.net/video/xea3o9HimUQ/видео.html
Per un maschio lavorerei i gettati a ritorto o farei qualche altro tipo di aumento. Che so, uno degli ultimi caricati :-)
@@Assiolomaglia ma i passi nel davanti li faccio dopo aver finito i ferri accorciati dietro vero? Vado a vedere se trovo gettato ritorto... se è un tuo video mi metteresti il link così nn sbaglio? Grazie sempre
@@Assiolomaglia l avevo già visto il video num 2...ma x manovra antibuco intendi tirare la m x farla doppiare come fosse un altro ferro accorciato? Io dal video proprio nn capisco.
@@lauralodoli6735, esatto. È al min. 13.37-41, non mi ci sono soffermata perché era ormai l'ennesima manovra. Quanto al gettato, invece, non fai normale, ma al ferro successivo lo lavori a ritorno, così le zampine della maglia si incrociano e il foro si chiude.
Mi dai solo questa risposta in merito ai ferri accorciati sul davanti...li faccio dopo aver concluso l alzata dietro giusto?..e forse per un pò ti lascio in pace... forse!!🤣😊
Bravissima conla spiegazione.grazie.
Come si inizia un cardigan tpo down giro manica e spalla diritta grazie non lo trovo da nessuna parte sono tutti raglan buona sera e grazie per la risposts
Io avrei un video sul cardigan con manica a martello che ha una spalletta dritta e la manica che sembra a giro: ruclips.net/video/47gJwA7WrQM/видео.html
Io invece ho deciso di semplificarmi la vita e faccio così, faccio all'inverso cioè :
per esempio voglio uno scollo bello comodo facciamo tipo 60 cm di circonferenza, allora monto le maglie per tipo 70 cm di circ., poi lavoro a ferri accorciati partendo dal centro della parte anteriore del collo e diminuendo mano a mano ogni 3 o ogni 4 maglie a seconda del risultato che voglio fino ad arrivare a 5 cm di ferri accorciati che sono i cm per le mie spalle. Naturalmente il mio metodo è adatto alla mia fisicità.
Ah Ps : il metodo che ho descritto lo faccio dopo, per ultimo, percui monto sempre maglie provvisorie.
Lo so, il tuo metodo è mooolto più preciso ed il mio è più " a occhio" diciamo così, ma il top down ha questo di bello che lo misuri di volta in volta. Un abbraccio smac
Alla fin fine è il risultato che conta! 💕
Brava come sempre. Grazie.
come calcolare il numero di maglie per fare uno scollo normale senza rischiare che poi la testa non passi?
C'è chi dice di basarsi sulla circonferenza collo, chi sulla circonferenza testa. Io preferisco una via di mezzo, così la testa passa ma non è troppo largo. E poi, è importante fare un avvio elastico, perché se la testa non passa spesso è colpa dell'avvio; la maglia in sé è elastica e si allarga.
Buonasera signora 🙋♀️
Lei spiega benissimo sono ancora alle prime armi.. Mi sembra molto interessante ma difficile per me ...
Bravissima 👏👏
Io a matematica sono uno schifo mai piaciuta
Salve vorrei fare questo coprispalle a mia nipote però è la prima volta che lo vorrei fare così scusa la mia ignoranza ma con i ferri circolari non riesco a lavorare e se per favore mi puoi spiegare un po' più facile come si fa il collo più alto dietro e più scollato il davanti sempre se non chiedo molto e le maglie in totale dall'inizio quante sono 70
Qui non c'è matematica: solo due operazioni aritmetiche e logica.
Tu sintetizzo: le maglie di dividono in 8 parti (perciò se i tuoi calcoli ti danno 70, avviane comunque 72).
1/8 ad ogni manica, 3/8 schiena, 3/8 davanti.
Per avere la schiena più alta, lavora la parte posteriore alcune volte a ferri accorciati, inoltrandoti sempre più nella zona maniche (volendo, anche davanti).
Visto che mentre fai i ferri accorciati la schiena si allarga e il davanti no, quando hai fatto 3/8, devi sottrarre alla schiena e aggiungerle al davanti tante maglie quanti sono i giri ai ferri accorciati.
Prova a seguire il video mettendo in pausa dopo ogni passaggio e facendo il calcolo analogo al mio sul tuo numero di maglie.
Ok grazie mille per avermi risposto
Sei sempre la piu chiara di tutte
È la terza volta che lo vedo ma finalmente ho capito e mi sono scritta tutto!!! Ti chiedo...se volessi riprendere il collo dopo...partirei nornale con gli aumenti lungo il raglan e farei il lavoro con i ferri accorciati solo sul collo...vero? Mi si complichetebbe la vita se volessi fare un collo classico a coste però...che mi consigli? Questo varrebbe anche se facessi il collo a coste partendo da subito...
Sì, gli aumenti per il raglan e i ferri accorciati li fai sempre uguali, indipendentemente dal collo. Se il collo lo aggiungi dopo, riprendi le maglie o come faccio vedere nella parte dedicata al collo (ma è più difficile), oppure semplicemente dalle maglie dell'avvio e lavori il collo singolo, oppure fai la doppia altezza, lo pieghi e lo cuci. Nel punto in cui lo piegherai conviene lavorare alcuni giri coi ferri più sottili e poi tornare a quelli principali, così aderisce meglio.
Se vuoi partire dal collo, fa' un avvio molto elastico, lavora a coste e poi i ferri accorciati e il raglan come spiegato qui. Insomma, il collo è sempre a sé, non interferisce né coi ferri accorciati, né col raglan. Se inizi dal collo, per fare un bel passaggio, finito il collo, puoi raddoppiare il numero di maglie con gli aumenti, lavorare alcuni ferri a costa tubolare e poi tornare al numero di maglie necessario e continuare col raglan.
Un avvio super elastico, proprio per far passare bene la testa, è questo: ruclips.net/video/QK6co34PKT4/видео.html Bisogna impratichirsi per farlo bene, ma l'elasticità merita.
@@Assiolomaglia magica!!!
Ti faccio ridere...io credevo ti chiamassi Assiolo😂...invece dai commenti ho capito che ti chiami Natalia... ! 😍
È il mio nomignolo, perché l'assiolo è uno dei miei uccelli preferiti 😍
Mi piacerebbe farla per mia nipote di 7 anni ...ma non saprei quanti punti devo mettere su
Prendile le misure, lavora un campione, conta quante maglie ci sono in quanti centimetri e fai la proporzione.
Grazie sei super brava 💚🙏🏻💚
Ma si può fare con i ferri normali grazie ciao
Con i ferri normali, lavorando avanti-indietro, si fanno separatamente il davanti, il dietro e le maniche e poi si uniscono. A questo punto non ha neanche senso andare dall'alto in basso, si lavora normalmente dal basso in alto.
Ciao Natalia, come giustamente avevi ipotizzato é la stessa cosa. Cominciando i ferri accorciati in modo inverso non cambia nulla. Bisogna fare attenzione a tornare indietro x completare il giro. Grazie a te ho imparato i ferri accorciati!!!
GRAZIE INFINITE!!!❤😍😘
Fantastico! Grazie a te per una nuova versione!
@@Assiolomaglia , ti chiedo ancora una informazione: per evitare troppa confusione, se si comincia il top down con gli aumenti raglan con avvio provvisorio e filo di scarto e poi alla fine si riprendono le maglie x fare i ferri accorciati sullo scollo, cosa ne pensi? Si può fare secondo te???
@@marilenamarzo5634, mi sembra un'ottima idea, così dopo si avranno anche le maglie già aperte per rifinire lo scollo. Adoro i "e se facessi..." -:)
@@Assiolomaglia GRAZIE MAESTRA!😍😘❤
Ciao Natalia ti chiedo un'informazione, per i ferri accorciati se anziché partire dal marker 1 si parte al contrario dal 5 e poi si continua normalmente andando avanti e indietro fino ad arrivare al 1, non va bene? Io ho cominciato dall'ultimo x poi risalire. È sbagliato?
Non ci ho mai provato, ma la logica mi dice che si può fare: anziché andare dal ferro più corto a quello più largo, fai il contrario. Dovrebbe funzionare. Fammi sapere poi!
@@Assiolomaglia ,GRAZIE! Certo, ti faccio sapere.😀
ciao natalia hai spiegato molto bene ma vorrei capire dove devo mettere i marcapunti grazie in anticipo
Alle linee di raglan (ne metto due, a dx e a sx; vedi quelli "accoppiati": due rosa, due blu...) e nei punti in cui si gira il lavoro per lavorare a ferri accorciati. Ho aggiunto la legenda dei colori sotto il video.
Grazie mille
Attendevo pazientemente. Grazie!!!!
Per capire bene dovrò riascoltare il video mille volte... ma tu hai spiegato molto bene ...👍🏻😜
Ciao sei bravissima resto sempre sorpresa dei tuoi lavori bravissima
Grazie lo aspettavo ,utilissimo
GRAZIE mille❤❤❤❤❤
Grazie ❤️🌟