Ottimo video come sempre bravo Marco! Patek alla deriva (x gonzi), Richard Mille meraviglia tecnica, shapiro bellissima sorpresa. Grazie e al prossimo video!
Condivido in pieno il suo punto di vista riguardante la speculazione fine a se stessa e priva di novità (contenuti) e innovazione sia dal punto di vista tecnico ma anche estetico poiché anche la perfezione tecnica rimane fine a se stessa se non accompagnata da una buona estetica, penso che nessuno vorrebbe comprare un orgoglio “brutto” anche se tecnicamente ineccepibile. Cordialmente Paolo
Non capisco: ho sempre saputo che la carica degli automatici non può essere "eccessiva" per la conformazione della molla che scivola al raggiungimento di una data tensione. Per cui non capisco questa complicazione che mi sembra superflua. Ovviamente mi sono perso qualcosa. Qualcuno mi spiega?
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Nel video affermi che il pulsante a lato serve per bloccare la carica della molla quando l'orologio è usato troppo intensamente (sport) e quindi per evitare l'eccessiva tensione della molla. Per quel che so io la molla negli automatici non può andare oltre una certa tensione perché scivola e non ha un punto fermo "duro" di fine carica. Essendo l'orologio in questione automatico non capisco il problema ma evidentemente è una mia carenza tecnica che vorrei colmare.
@@loomgale3705 ma di quale orologio stiamo parlando? In generale su qualsiasi automatico sarebbe meglio fermare il rotore, o rallentarlo al massimo, perché ci sono ingranaggi che si usurano muovendosi inutilmente. Non c’è solo la questione della molla del bariletto. Le cose vanno viste in tutti gli aspetti.
Ahimè Rolex docet! Perché sbattersi a fare orologi complicati e di elevato contenuto quando puoi avere orologi relativamente basici facendoli strapagare? Un minuto di silenzio per l orologeria "sana" 😢
Ciao condivido il tuo pensiero, purtroppo per questo mondo bellissimo ed affascinante vi è chi non è per nulla interessato ai contenuti ed alla storia ma solo a ciò che un certo blasone rappresenta…… il cui obbiettivo è solo solo quello di appartenere ed apparire ed è quindi questa la causa delle distorsioni di mercato a cui assistiamo e su cui le maison fanno affidamento e prestano volentieri il fianco. Per carità un pizzico di sana ostentazione ci può stare… ma poi…..? Ciao Paolo
Da anni ormai, purtroppo, l'orologeria é mutata in finanza. Dobbiamo tornare ad acquistare orologi e non prodotti finanziari. Il declino dell'orologeria è la naturale conseguenza di queste politiche di finaziarizzazione del prodotto. Nauseabondo. E ne sto alla larga. Mi immergo invece nei contenuti tecnici, estetici e di storia che porti avanti tu Marco. Per quel che può valere il tuo canale è una perla rara nel panorama orologero italiano. Continua così.
Sono d'accordo. Molti economisti di fama, hanno denunciato il fatto che le grandi crisi finanziarie sono dovute in gran parte proprio alla pessima qualità del sottostante dell'investimento. Ora, in questo caso specifico la cifra di cui si parla è chiaro che è dovuta solo ed esclusivamente alla rarità del pezzo, anzi, del solo quadrante. Il marchio Patek ha fatto il resto.
il colore del quadrante di questa final edition del 5711 Tiffany richiama il turchese, ed è stato usato in quanto storicamente viene usato da Tiffany per i suoi materiali promozionali. E' perfino protetto da copyright (!). A parte questo: come diceva qualcuno, la situazione è grave... ma non seria!
Salve Marco, purtroppo i R. M. non riesco proprio a farmeli piacere, sicuramente come materiali usati è al top, ma credo anche se avessi la possibilità economica guarderei certamente da un'altra parte... Bellissimo lo shapiro...
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi anche secondo me è superbo, come te io amo i quadranti puliti, senza troppe scritte, e quella combinazione di pulizia/complicazioni mi fa battere il cuore, vabbè se così non fosse non sarebbe il mio Graal Watch
Condivido in pieno, grazie Marco per questi video a mio giudizio esplicativi.Non sopporto l'idea della speculazione a cominciare da Rolex,ma mi dica se sbaglio;non sta iniziando pian piano anche Omega sulla stessa strada da qualche anno? Complimenti per il canale unico .
Questo orologio monta il 26-330SC come si vede dalle immagini. E' un movimento che ha perpetrato l'utilizzo da parte di Patek dei secondi centrali indiretti. Ho già parlato della storia dei secondi centrali diretti e indiretti in un commento a un precedente video, quindi adesso non la tiro per le lunghe. Si tratta di una soluzione tecnica obsoleta e superata anche e soprattutto proprio grazie a Patek. E non venitemi a dire che la conformazione della terza ruota (dateci un'occhiata...) del 26-330SC è un colpo di genio ingegneristico: è soltanto l'ammissione (se mai ce ne fosse bisogno) che i secondi centrali indiretti tendono a dare problemi e quindi è meno costoso inventarsi un accrocchio come questa terza ruota , piuttosto che ripensare l'architettura del movimento. E sì, Patek sembra proprio aver dimenticato chi era un tempo. Un saluto
Perché allora non l’hanno utilizzato nei decenni di Nautilus Tiffany mai? Non sarà un caso perso, avrebbero fatto meglio a non utilizzarlo visto che è orrendi non degno di una casa di orologeria di livello.
Sarà... ma il giudizio molto opinabile, su un colore, che tra l'altro è considerato universalmente un segno distintivo della casa gioielliera Tiffany a cui l'orologio è intitolato, da cui far discendere il giudizio negativo sull'operato di una casa orologiera, mi sembra un po' strumentale.
@@massimoperotti9924 se le pare strumentale la mia critica chissà cosa dovrebbe pensare dell’operazione vergognosamente ultra speculativa messa in piedi da Patek. Che non è degna della casa. E quell’azzurro per me, e non solo, è bruttissimo non in linea con l’alta orologeria .
Usare la scusa della beneficienza per creare un'operazione di marketing ( perché così è stato e ci metterei la mano sul fuoco 🔥 ) è di una tristezza unica, per non dire altro....
Più che speculazione, permettimi di dire sput##namento. Tra patek e Rolex non so chi più sia dannoso per l’orologeria. Per fortuna grazie a te si scoprono altre maison….
Ciao Marco, il colore del quadrante del Patek è l'azzurro Tiffany, in pratica un colore in cui il marchio si identifica a tal punto da avere tutte le scatole dei gioielli in questa tonalità, è una sorta di marchio di fabbrica e penso che Tiffany non avrebbe accettato una personalizzazione di un orologio con un altro colore. Poi c'è l'aspetto benefico, ci sono persone che donano 6,7 M $ con la stessa spensieratezza con cui io dono 50€ x una causa che ritengo corretta, così va il mondo, devo, però, dire che il donatore ha fatto le sue offerte al telefono in anonimo evitando la caduta di stile di farlo dalla sala x farsi notare da tutti. Togliendo l'aspetto beneficenza anch'io non saprei spiegarmi i motivi di tale risultato. Per lo Shapiro bello il quadrante ma 33K€ x avere un calibro commerciale mi sembrano davvero tanti. Buona serata e grazie per il video.
Grazie, a vedi questa considerazione non regge molto, perché per decenni la personalizzazione Tiffany non ha avuto questo osceno colore, ma solo la scritta Tiffany. Se è successo ci sarà un motivo. Credo non sia difficile indovinarlo. Invece questa volta hanno fatto….una roba inguardabile per me. Sono stati uomini ci LVMH a far salire il prezzo in asta, la società che possiede Tiffany.
A me piace il colore Tiffany,Marco non me ne volere :-) Un giocattoloso in contraddizione con i qudranti rigorosi del nautilus,forse l'unico punto che hanno azzeccato nella palese operazione commerciale.Poi chi più chi meno, rinomate o meno, queste versioni di colori o metalli e pietre preziose le hanno proposte.Semplicemente si sono ulteriolmente piegati alle logiche di mercato,apparire e non essere,orpello senza sostanza ad un pubblico dalle medesime caratteristiche.
Patek è sempre stata sinonimo di: complicazione e raffinatezza. Il nautilus ( tiffany e non) non è ne complicato ne raffinato. Magari smettessero di farlo !! Ma non succederà
Ahhh…..che bello sentire un canale RUclips italiano che dice le cose vere e come stanno!!! Sempre più convinto che questo sia il miglior canale di orologeria a 360 gradi. Per PP sono pienamente d’accordo…peccato 😢.
La liquidita' in eccesso porta ad eccessi. Ho un amico che vende Yacht oltre 50 mt, mi dice che ai primi degli anni 2000 conosceva nomi e padroni di tutti i 50mt in circolazione, oggi consulta un database perche' e' impossibile ricordarli tutti. Non e' solo un problema di orologeria, ma di tutto il reparto "lusso" in generale.
Sembra impossibile che si possa parlare di bassa qualità su oggetti che hanno un blasone di questo tipo. Sinceramente vedendo i Patek in vetrina, a parte i complicati,ho sempre pensato che in effetti erano orologi del tutto normali, ma che a renderli esclusivi è il prezzo astronomico. Mi convinco sempre di più che l'alta orologeria si trova in Giappone.
Ciao Marco Ormai tutte le case orologiere legate a gruppi si sono lanciate in una speculazione esasperata sui loro prodotti, Patek se non tornerà indietro di almeno 20 anni prima.a o poi esplode. Ricordo il crono manuale uno spettacolo indimenticabile
Purtroppo, come tu hai avuto molte volte di dire, Patek non vale più quello che costa. Quantomeno a livello di marchio. Ora ci sono ben altre alternative per chi cerca la vera qualità. FP JOURNE tra tutti.
Mi permetto di aggiungere che la speculazione riguarda anche richard mille, assolutamente improponibili a prezzi assurdi. Non mi sono mai piaciuti, ma questo è soggettivo. Grazie sempre un caro saluto 👋
Infatti fa cagare di estetica, 200 mila euro per quella merda che manco si riesce a leggere l'ora , preferisco un orologio da 1000 euro che si legge bene l'ora tanto quello deve fare.
Purtroppo sembra che PP stia facendo di tutto per aumentare il valore del marchio (dal punto di vista finanziario e certo non di riputazione), con l'obbietivo di vendersi al miglior offerente e abandonnare l'indipendenza....
Complimenti come sempre Marco, è una trovata pubblicitaria bella organizzata, al di la di tutto ho notato che molti brand anche blasonati si ispirano a Rolex per colori dei quadranti, materiali politiche di marketing , non dovrebbe essere il contrario?
Concordo. Il Nautilus ha stancato come anche Daytona della Rolex. Lasciando stare il fatto che non son accessibili a noi mortali ma anche a livello di curiosita' ora sarebbe bello avere nuovi Patek o Rolex con riedizioni dei Top Seller. Ormai amo piu' il vintage
Va reso merito, alla operazione da iperspeculazione "travestita" da beneficienza. Come mossa di mercato è molto buona, sono aziende è l'obbiettivo primo è il fatturato. Da appassionati è criticabile, però la passione in questo caso contrasta con quello che è l'obbiettivo primo di chi fa un qualsiasi prodotto.
Quel 5711 è secondo me abominevole. Non ci resta che attendere la versione Lidl. Comunque nessuno mi toglierà l'idea che l'acquirente all'asta sia la stessa Patek
Comunque questi sono fuori di testa, ho capito che usano materiali pregiati, che c'è dietro una lavorazione incredibile, ma io non posso spendere 1 milione di euro ( per una grande complicazione di patek) cioè 1 milione di euro , per un orologio, oppure 200 mila euro per un orologio che devi mettere la lente d'ingrandimento per vedere Che ore sono perché le lancette sono di colore simile al quadrante, comunque se c'è gente disposta a spenderli, ma io con quei soldi aiuterei le persone, altro che 1 milione di euro per un orologio. Mi sembra troppo esagerato.
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi vabbe però il 6301P ha dentro il movimento 703 componenti, e il materiale non è Ferraccio, comunque sia non vale quei soldi, ma nessun orologio di quei livelli anche di altre Marche vale quei soldi. Non perché patek o altro, anzi a me piace patek, ma mi viene voglia di mettere le mani addosso a chi mette i prezzi su sti orologi, perché è un ladro.
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi per quanto ne so costa 1 milione di euro e più , l'orologio è bellissimo , poi ognuno fa quello che vuole dei suoi soldi , ma spendere tutti quei soldi per un orologio, a me non sembra moralmente giusto, e nemmeno li vale tutti quei soldi . Io ho un hamilton da 600 euro, va benissimo e leggo l'ora, con 1 milione di euro preferisco aiutare le persone o l'ambiente che ha davvero bisogno e che è una cosa importante , per noi e per il futuro. Non centra niente con il discorso ma per dire che questi prezzi sono esagerati.
Bravo Marco anche io penso che Patek Philippe =Nautilus .forse c'è sarà un genio come Girard Genta. Parmigiani Fleurier a uscito un bellissimo orologio di tasca La Rose bleu.
Siamo sicuri che l'alta orologeria abbia ancora senso di esistere "da sola"? Nel senso, ora che l'orologio da polso analogico (e non solo) non ha piu' senso di essere utilizzato, l'alta orologeria puo' ancora essere apprezzata? Se un domani andremo tutti in giro in monopattino, saremo ancora capaci di dedicare piu' di un' occhiata a una Ferrari, o a una Subaru STI? Puo' esistere solo la punta dell'iceberg, senza l'iceberg?
Io sto notando che l'appassionato in generale valuti comprare un vintage con movimenti di manifattura che sperperare soldi per queste follie che però i ricchi comprano.
Credo che a queste case, della qualità del passato gli interessa piu poco... cosi come degli appassionati....Hanno trovato come fare i soldoni semplicemente cambiando il colore a un quadrante... ovvero a costo zero. Altro che movimenti e lavorazioni prestigiose...
Pura speculazione, una vera tristezza per chi ama il mondo degli orologi. Certe case si limitano ormai a colori, colori di quadranti e meccaniche mediocri. Del resto tutto si rispecchia nel mondo e nella società di oggi. Senza parole.
Purtroppo è così.Io vengo da una famiglia di antiquari e per anni i mobili antichi insieme ai quadri di autori locali sono andati a ruba e aumentavano costantemente. Ora sono a zero. Si valore zero. Non so se può accadere anche per gli orologi. Certi piccoli risparmiatori invece di tenere 20/30 mila € in banca comprano un Rolex e si pavoneggiano al Bar Sport soddisfatti del continuo aumento. Io ammiro gli orologi fantascientifici di questo canale come ammiro un Van Gogh che non potrò MAI possedere.
Buonasera Marco. Degli orologi a bracciale integrato il Nautilus è quello che proprio non riesco a digerire. Non mi piace proprio. Il mio preferito in assoluto rimane il Vacheron Constantin Overseas. Ma ci metto anche il Laureato di Girard- Perregaux. Ma non è solo il fattore estetico, sapere che il Nautilus incassa un calibro così "raffazzonato" con soluzioni tecniche non all'altezza della storia passata di Patek mi lascia molto più che perplesso. Quando in uno scorso video ho commentato dicendo che Patek sembra essere un po' la Rolex dell'alta orologeria, non sono andato molto lontano dalla realtà. Sempre utilizzando il dovuto rispetto. Bello il movimento di Richard Mille, molto particolari come forme, ma.sempre con una ricerca molto spinta sui materiali e sulle lavorazioni.
Quel celeste / verde acqua non è una scelta di Pat.Phil. bensì un colore "signature" di Tiffany & co.. È come se Hublot facesse un modello Ferrari di colore Rosso Corsa Ferrari, o un modello Jaguar verde Jaguar. Agli estimatori di Tiffany & co. piacerà senz'altro.
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Infatti è una versione a tiratura limitatissima commemorativa. Sono operazioni comuni nel mondo del commercio. Il colore è quello di Tiffany, Patek ha fatto solo un omaggio allo storico brand del lusso statunitense. Non mi stupirei più di tanto per quel colore. Probabilmente quel colore è stato scelto avendo come target un pubblico femminile.
è un orologio per calciatori e vip, persone che se hanno un rolex al polso non gli basta per "distinguersi", persone che non sanno cosa sia l'orologeria. dopo il 3710 la serie nautilus mancando di cassa a due componenti perde completamente di interesse. un modo per tornare al passato sarebbe rifare un calatrava solo tempo a 7000 euro cioè il prezzo di un rolex. ma non la farà mai perché le persone vogliono a quella cifra un rolex perché ragionano come i calciatori. meno male che ci sono i suoi video. tanti saluti!
Buongiorno, 3 rapidi commenti : 1) Patek grande tristezza, il suicidio di un marchio prestigioso 2) Mille inguardabile, braccia e menti sottratte alla Anatomopatologia e compratori (a quel folle prezzo) da coattive sedute psicanalitiche freudiane. 3) Shapiro bellissimo, grazie.
Ma a me non importa nulla che sia o meno il colore Tiffany, mi scusi. Altrimenti perché per decenni i Nautilus per Tiffany mai hanno avuto quel colore? Il fatto che sia il colore di Tiffany non lo rende adatto automaticamente ad un orologio di una casa austera e di grande valore. E resta un costoso e demenziale toy Watch.
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi certo, infatti come anticipato sono d'accordo su tutto. Però "purtroppo" essendo quello colore una icona, non possiamo declassare questa edizione a Nautilus con dial colore blu o verde che sia. Può piacere o non piacere, ma rimane comunque la fusione di due icone. Per il resto d'accordo su tutta la linea 👍
Ormai siamo alla frutta, secondo me vendono veramente poco e questa mi sembra una mossa strategica per poi cedere l'attività a terzi. Che peccato per il Nautilus, vederlo cosi mi fa quasi pena era un grandissimo orologio in questa versione ha perso tutto il suo fascino. Se veramente il loro obbiettivo era omaggiare questo grandissimo pezzo dovevano riproporre una serie limitata con calibro ma soprattutto la cassa e bracciale di un tempo.
Quello che fa ancora più ridere, per modo modo di dire, dopo l'asta PHILLIPS del 5711 Tiffany, i Rolex OP quadrante colore tipo Tiffany sono saliti ridicolosamente alle stelle addirittura su chrono24 sopra i duecentomila euro!! Un orologio venduto di listino a cinquemila euro che a parer mio non li vale ma questo è un altro discorso...
Lo sai vero che quel colore puffo “banale e non serio” è l’azzurro tiffany? Se poi pensi che la speculazione sia un qualche tipo di piano orchestrato dall’alto (da patek o AP che sia) ti sbagli di grosso. La speculazione parte dal basso, dalle persone non dall’alto.
Come no, certo, parte dall’alto. Dalla decisione di Patek e Tiffany di mettere all’asta solo uno degli esemplari color puffo, guarda caso prima di vendere gli altri 169. Quanto al celeste puffo che sia il colore di Tiffany non me ne può fregare meno, nulla c’entra con la valutazione estetica e non solo dell’orologio. Pertanto sono in totale disaccordo con quanto scrive. Oppure saranno stati i marziani a volere la speculazione? Mi faccia il piacere….
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi se l'aumento di valore di un bene è dovuto alle scelte dell'azienda produttrice perchè allora non applicano tutti le stesse scelte diventando ricchi?
Perché non tutti i brand possono permetterselo. Queste speculazioni sono costruite dall’alto. È sempre dall’alto si decide di tenere la,produzione bassa, dopo aver scoperto che la gente abbocca. In più, nell’ultima asta del Puffo erano dall’alto gli uomini di LvMH a rilanciare. Mi sa che ha idee un po’ confuse su come va l’orologeria oggi.
A questo punto meglio citizen 👍 super titanio ho visto aqualand verde.. 758 euro uno spettacolo altro che patek è Rolex 🤣🤣🤣🤣 oramai hanno il silicio.. come i quarzi 👍👍👍
Ebbene si caro Marco. Mi permetto il tono confidenziale perché ti seguo dal tuo primo video e sono sulla stessa lunghezza d'onda sulla grande parte degli argomenti da te trattati di volta in volta. La tua opinione sull'ultima mossa, che strategica non definirei, di Patek non fa eccezione. Anche in questo caso sono d'accordo. Più che patek sembra patetik
Io preferisco di gran lunga il Glashutte seventies panoramadarum al Nautilus - Patek Philippe purtroppo non e’ piu’ la casa orologiera che era nel passato
Bravissimo !! Stern è vergognoso ha fatto diventare Patek monoprodotto , solo nautilus e aquanaut il resto non si vende . Twentyfour disegnato da Roberto Boglietti ha tirato su Patek che perdeva colpi .Lasciando stare che il nautilus odierno è un ' altra cosa rispetto al passato sia come cassa che movimento , orologio oramai mediocre per non parlare del chrono ,ma poi queste aste " marchettare " ....il tiffany puffo l ' avrà comprato Arnault dato che è riuscito a fare mettere la sigla LVMH sul fondello ....Patek se la comprerà LVMH che non è Richemont del sig . Rupert vedi Vacheron e LANGE , farà la fine di Hublot con testimonial la Ferragni ....Il vero collezionista/appassionato non compra piu' Patek da anni .
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Se la prende Arnaul/LVMH non andrà certo meglio , anzi prepariamoci a vagonate di serie " limitate" tipo un calatrava-loropiana e altre assurdità .
Sei tu che non sai di cosa scrivi. Per me il fatto che lo sia non ha alcun peso. Potresti arrivarci da solo a capire il perché, ma ne dubito tu sia in grado visto i toni che usi.
Sei tu che ignori la storia. Come mai in 170 anni di collaborazione, e in decenni di collaborazione con i Nautilus, mai, dico mai, hanno usato quel colore? Vedi che non hai capito niente? Guarda mio suggerimento, migra su altro canale a te più congeniale. Ce ne sono a bizzeffe, qui sotto certi livelli di educazione e di competenza non si va avanti, arriva il ban. E tu stai molto sotto quel livello.
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi é il primo tuo video che vedo e sarà l ultimo.... La sbruffonaggine ha gambe corte sul web, ciao dio supremo dell orologeria
Buongiorno Marco , grande 👍! Per me acquistare qualsiasi e ripeto qualsiasi orologio sopra il listino è’ follia!
Ottimo video come sempre bravo Marco! Patek alla deriva (x gonzi), Richard Mille meraviglia tecnica, shapiro bellissima sorpresa. Grazie e al prossimo video!
Condivido in pieno il suo punto di vista riguardante la speculazione fine a se stessa e priva di novità (contenuti) e innovazione sia dal punto di vista tecnico ma anche estetico poiché anche la perfezione tecnica rimane fine a se stessa se non accompagnata da una buona estetica, penso che nessuno vorrebbe comprare un orgoglio “brutto” anche se tecnicamente ineccepibile. Cordialmente Paolo
Grazie Marco👍🏻 è un piacere di seguirti ⏱
Non capisco: ho sempre saputo che la carica degli automatici non può essere "eccessiva" per la conformazione della molla che scivola al raggiungimento di una data tensione. Per cui non capisco questa complicazione che mi sembra superflua. Ovviamente mi sono perso qualcosa. Qualcuno mi spiega?
Non ricordo l’esatto contenuto del video. Spiega meglio la domanda.
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Nel video affermi che il pulsante a lato serve per bloccare la carica della molla quando l'orologio è usato troppo intensamente (sport) e quindi per evitare l'eccessiva tensione della molla. Per quel che so io la molla negli automatici non può andare oltre una certa tensione perché scivola e non ha un punto fermo "duro" di fine carica. Essendo l'orologio in questione automatico non capisco il problema ma evidentemente è una mia carenza tecnica che vorrei colmare.
@@loomgale3705 ma di quale orologio stiamo parlando? In generale su qualsiasi automatico sarebbe meglio fermare il rotore, o rallentarlo al massimo, perché ci sono ingranaggi che si usurano muovendosi inutilmente. Non c’è solo la questione della molla del bariletto. Le cose vanno viste in tutti gli aspetti.
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Capito, grazie!
Ahimè Rolex docet! Perché sbattersi a fare orologi complicati e di elevato contenuto quando puoi avere orologi relativamente basici facendoli strapagare? Un minuto di silenzio per l orologeria "sana" 😢
Ciao condivido il tuo pensiero, purtroppo per questo mondo bellissimo ed affascinante vi è chi non è per nulla interessato ai contenuti ed alla storia ma solo a ciò che un certo blasone rappresenta…… il cui obbiettivo è solo solo quello di appartenere ed apparire ed è quindi questa la causa delle distorsioni di mercato a cui assistiamo e su cui le maison fanno affidamento e prestano volentieri il fianco. Per carità un pizzico di sana ostentazione ci può stare… ma poi…..? Ciao Paolo
Interessante ascoltarla. Bellissimo Canale RUclips
Grazie di queste notizie. Ma vorrei fare una domanda :hai appena terminato un allenamento di karate visto il tuo abbigliamento?? Buona serata
No
Da anni ormai, purtroppo, l'orologeria é mutata in finanza. Dobbiamo tornare ad acquistare orologi e non prodotti finanziari. Il declino dell'orologeria è la naturale conseguenza di queste politiche di finaziarizzazione del prodotto. Nauseabondo. E ne sto alla larga. Mi immergo invece nei contenuti tecnici, estetici e di storia che porti avanti tu Marco. Per quel che può valere il tuo canale è una perla rara nel panorama orologero italiano. Continua così.
Sono d'accordo. Molti economisti di fama, hanno denunciato il fatto che le grandi crisi finanziarie sono dovute in gran parte proprio alla pessima qualità del sottostante dell'investimento. Ora, in questo caso specifico la cifra di cui si parla è chiaro che è dovuta solo ed esclusivamente alla rarità del pezzo, anzi, del solo quadrante. Il marchio Patek ha fatto il resto.
*Orologiero
il colore del quadrante di questa final edition del 5711 Tiffany richiama il turchese, ed è stato usato in quanto storicamente viene usato da Tiffany per i suoi materiali promozionali. E' perfino protetto da copyright (!). A parte questo: come diceva qualcuno, la situazione è grave... ma non seria!
Salve Marco, purtroppo i
R. M. non riesco proprio a farmeli piacere, sicuramente come materiali usati è al top, ma credo anche se avessi la possibilità economica guarderei certamente da un'altra parte... Bellissimo lo shapiro...
buon giorno Marco ma qualche consiglio per prendere un ming ad un prezzo accessibile? grazie mille
Direi che è impossibile. O, meglio, credo sia impossibile, con la politica della casa.
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi mai na gioia
@@arielerhard9143 purtroppo la casa fa ma politica che fa, politica che a me non piace. Anche se quel cronografo e magnifico per me.
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi anche secondo me è superbo, come te io amo i quadranti puliti, senza troppe scritte, e quella combinazione di pulizia/complicazioni mi fa battere il cuore, vabbè se così non fosse non sarebbe il mio Graal Watch
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi cmq se puoi consigliarmi qualcosa di simile sarebbe davvero grandioso, sei il numero 1
Condivido in pieno, grazie Marco per questi video a mio giudizio esplicativi.Non sopporto l'idea della speculazione a cominciare da Rolex,ma mi dica se sbaglio;non sta iniziando pian piano anche Omega sulla stessa strada da qualche anno? Complimenti per il canale unico .
Persino Zenith ci sta provando, dopo Omega.
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Tutto ciò mi fa da appassionato tanta tristezza!
Sottoscrivo in toto parecchi dei commenti di chi mi ha preceduto. Grazie Marco per il video e per la sua ormai proverbiale sintesi nelle sue analisi
Questo orologio monta il 26-330SC come si vede dalle immagini. E' un movimento che ha perpetrato l'utilizzo da parte di Patek dei secondi centrali indiretti. Ho già parlato della storia dei secondi centrali diretti e indiretti in un commento a un precedente video, quindi adesso non la tiro per le lunghe. Si tratta di una soluzione tecnica obsoleta e superata anche e soprattutto proprio grazie a Patek. E non venitemi a dire che la conformazione della terza ruota (dateci un'occhiata...) del 26-330SC è un colpo di genio ingegneristico: è soltanto l'ammissione (se mai ce ne fosse bisogno) che i secondi centrali indiretti tendono a dare problemi e quindi è meno costoso inventarsi un accrocchio come questa terza ruota , piuttosto che ripensare l'architettura del movimento.
E sì, Patek sembra proprio aver dimenticato chi era un tempo.
Un saluto
È tutto un brutto calibro con finiture industriali
Parole sante e la cassa ? Patek verrà presa da Arnault per fare in gran numero tante schifezze da vendere a migliaia di euro
Esaustivo ed interessante come al solito 👍
Ma perché "giocattoloso"? Non hanno utilizzato l'azzurro di Tiffany?
Perché allora non l’hanno utilizzato nei decenni di Nautilus Tiffany mai? Non sarà un caso perso, avrebbero fatto meglio a non utilizzarlo visto che è orrendi non degno di una casa di orologeria di livello.
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi ma vedi Marco, questo orologio sarà dedicato al fantasma del castello di Montebello...chi può dirlo!
Sarà... ma il giudizio molto opinabile, su un colore, che tra l'altro è considerato universalmente un segno distintivo della casa gioielliera Tiffany a cui l'orologio è intitolato, da cui far discendere il giudizio negativo sull'operato di una casa orologiera, mi sembra un po' strumentale.
@@massimoperotti9924 se le pare strumentale la mia critica chissà cosa dovrebbe pensare dell’operazione vergognosamente ultra speculativa messa in piedi da Patek. Che non è degna della casa. E quell’azzurro per me, e non solo, è bruttissimo non in linea con l’alta orologeria .
Usare la scusa della beneficienza per creare un'operazione di marketing ( perché così è stato e ci metterei la mano sul fuoco 🔥 ) è di una tristezza unica, per non dire altro....
Più che speculazione, permettimi di dire sput##namento.
Tra patek e Rolex non so chi più sia dannoso per l’orologeria.
Per fortuna grazie a te si scoprono altre maison….
Ma a proposito di sputt......Vogliamo parlare della sigla LVMh sul fondello , ma per favore ha piu' dignità e direi pure tecnica il PRX di Tissot
Ciao Marco, il colore del quadrante del Patek è l'azzurro Tiffany, in pratica un colore in cui il marchio si identifica a tal punto da avere tutte le scatole dei gioielli in questa tonalità, è una sorta di marchio di fabbrica e penso che Tiffany non avrebbe accettato una personalizzazione di un orologio con un altro colore. Poi c'è l'aspetto benefico, ci sono persone che donano 6,7 M $ con la stessa spensieratezza con cui io dono 50€ x una causa che ritengo corretta, così va il mondo, devo, però, dire che il donatore ha fatto le sue offerte al telefono in anonimo evitando la caduta di stile di farlo dalla sala x farsi notare da tutti. Togliendo l'aspetto beneficenza anch'io non saprei spiegarmi i motivi di tale risultato. Per lo Shapiro bello il quadrante ma 33K€ x avere un calibro commerciale mi sembrano davvero tanti. Buona serata e grazie per il video.
Grazie, a vedi questa considerazione non regge molto, perché per decenni la personalizzazione Tiffany non ha avuto questo osceno colore, ma solo la scritta Tiffany. Se è successo ci sarà un motivo. Credo non sia difficile indovinarlo. Invece questa volta hanno fatto….una roba inguardabile per me. Sono stati uomini ci LVMH a far salire il prezzo in asta, la società che possiede Tiffany.
A me piace il colore Tiffany,Marco non me ne volere :-)
Un giocattoloso in contraddizione con i qudranti rigorosi del nautilus,forse l'unico punto che hanno azzeccato nella palese operazione commerciale.Poi chi più chi meno, rinomate o meno, queste versioni di colori o metalli e pietre preziose le hanno proposte.Semplicemente si sono ulteriolmente piegati alle logiche di mercato,apparire e non essere,orpello senza sostanza ad un pubblico dalle medesime caratteristiche.
Sempre molto interessanti i tuoi video. Una domanda, che nulla c'entra con l'argomento trattato. Cosa ne pensi dei segnatempo Vulcain attuali?
Carini, meglio il vintage che costa pure poco ed è superiore .
Marco 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏Patek...politiche di Marketing che screditano l azienda😕...
Patek è sempre stata sinonimo di: complicazione e raffinatezza. Il nautilus ( tiffany e non) non è ne complicato ne raffinato. Magari smettessero di farlo !! Ma non succederà
Ahhh…..che bello sentire un canale RUclips italiano che dice le cose vere e come stanno!!! Sempre più convinto che questo sia il miglior canale di orologeria a 360 gradi. Per PP sono pienamente d’accordo…peccato 😢.
La liquidita' in eccesso porta ad eccessi. Ho un amico che vende Yacht oltre 50 mt, mi dice che ai primi degli anni 2000 conosceva nomi e padroni di tutti i 50mt in circolazione, oggi consulta un database perche' e' impossibile ricordarli tutti. Non e' solo un problema di orologeria, ma di tutto il reparto "lusso" in generale.
D’accordo ma è destinata a finire.
Sembra impossibile che si possa parlare di bassa qualità su oggetti che hanno un blasone di questo tipo. Sinceramente vedendo i Patek in vetrina, a parte i complicati,ho sempre pensato che in effetti erano orologi del tutto normali, ma che a renderli esclusivi è il prezzo astronomico. Mi convinco sempre di più che l'alta orologeria si trova in Giappone.
Ciao Marco
Ormai tutte le case orologiere legate a gruppi si sono lanciate in una speculazione esasperata sui loro prodotti, Patek se non tornerà indietro di almeno 20 anni prima.a o poi esplode.
Ricordo il crono manuale uno spettacolo indimenticabile
10:48 no non lo vediamo
ho seguito per curiosità l'asta sul canale Toc e mi è parsa veramente pacchiana e di dubbio gusto. una vera caduta di stile per entrambi i marchi
Purtroppo, come tu hai avuto molte volte di dire, Patek non vale più quello che costa. Quantomeno a livello di marchio. Ora ci sono ben altre alternative per chi cerca la vera qualità. FP JOURNE tra tutti.
Mi permetto di aggiungere che la speculazione riguarda anche richard mille, assolutamente improponibili a prezzi assurdi. Non mi sono mai piaciuti, ma questo è soggettivo. Grazie sempre un caro saluto 👋
Ma lì il contenuto orologiero c’è in questo Patek no. A prescindere dai gusti. E anche i modi sono diversi.
Infatti fa cagare di estetica, 200 mila euro per quella merda che manco si riesce a leggere l'ora , preferisco un orologio da 1000 euro che si legge bene l'ora tanto quello deve fare.
C'è sempre chi compra. Io in questo caso opto per un bel casio F 91 W 🤣
Si sono d accordo per il discorso su patek
Domanda: quanti orologi all anno produce ? E quanti audemars?
53.000 molto ridotto dai 65 k precedenti, Ap è sui 40-45 k.
Purtroppo sembra che PP stia facendo di tutto per aumentare il valore del marchio (dal punto di vista finanziario e certo non di riputazione), con l'obbietivo di vendersi al miglior offerente e abandonnare l'indipendenza....
Complimenti come sempre Marco, è una trovata pubblicitaria bella organizzata, al di la di tutto ho notato che molti brand anche blasonati si ispirano a Rolex per colori dei quadranti, materiali politiche di marketing , non dovrebbe essere il contrario?
Concordo. Il Nautilus ha stancato come anche Daytona della Rolex. Lasciando stare il fatto che non son accessibili a noi mortali ma anche a livello di curiosita' ora sarebbe bello avere nuovi Patek o Rolex con riedizioni dei Top Seller. Ormai amo piu' il vintage
Va reso merito, alla operazione da iperspeculazione "travestita" da beneficienza.
Come mossa di mercato è molto buona, sono aziende è l'obbiettivo primo è il fatturato.
Da appassionati è criticabile, però la passione in questo caso contrasta con quello che è l'obbiettivo primo di chi fa un qualsiasi prodotto.
Ma non è lo unico modo per fare profitti questo, per fortuna
Quel 5711 è secondo me abominevole. Non ci resta che attendere la versione Lidl.
Comunque nessuno mi toglierà l'idea che l'acquirente all'asta sia la stessa Patek
questa non è la versione Lidl è la versione Lvmh ...ce l ' han pure scritto ,pietoso
Beh, si sa che sono stati uomini della LVMH a far salire l’aggiuducazione. LVMH possiede Tiffany
Comunque questi sono fuori di testa, ho capito che usano materiali pregiati, che c'è dietro una lavorazione incredibile, ma io non posso spendere 1 milione di euro ( per una grande complicazione di patek) cioè 1 milione di euro , per un orologio, oppure 200 mila euro per un orologio che devi mettere la lente d'ingrandimento per vedere Che ore sono perché le lancette sono di colore simile al quadrante, comunque se c'è gente disposta a spenderli, ma io con quei soldi aiuterei le persone, altro che 1 milione di euro per un orologio. Mi sembra troppo esagerato.
Dietro non c’è nessuna lavorazione incredibile, e nessun materiale pregiato, è tutto industriale .
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi vabbe però il 6301P ha dentro il movimento 703 componenti, e il materiale non è Ferraccio, comunque sia non vale quei soldi, ma nessun orologio di quei livelli anche di altre Marche vale quei soldi. Non perché patek o altro, anzi a me piace patek, ma mi viene voglia di mettere le mani addosso a chi mette i prezzi su sti orologi, perché è un ladro.
@@kalell11 ma ha idea di quanto costa il 6301 p? Costa alcuni multipli di 200k. Vede che ho ragione io?
Se è per questi per avere finiture manuali in Patek basta una più semplice ripetizione minuti ma siamo sopra i 400k euro.
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi per quanto ne so costa 1 milione di euro e più , l'orologio è bellissimo , poi ognuno fa quello che vuole dei suoi soldi , ma spendere tutti quei soldi per un orologio, a me non sembra moralmente giusto, e nemmeno li vale tutti quei soldi . Io ho un hamilton da 600 euro, va benissimo e leggo l'ora, con 1 milione di euro preferisco aiutare le persone o l'ambiente che ha davvero bisogno e che è una cosa importante , per noi e per il futuro. Non centra niente con il discorso ma per dire che questi prezzi sono esagerati.
Bravo Marco anche io penso che Patek Philippe =Nautilus .forse c'è sarà un genio come Girard Genta. Parmigiani Fleurier a uscito un bellissimo orologio di tasca La Rose bleu.
Si già registrato il video su La Rose Carreee, uscirà in questi giorni.
Siamo sicuri che l'alta orologeria abbia ancora senso di esistere "da sola"? Nel senso, ora che l'orologio da polso analogico (e non solo) non ha piu' senso di essere utilizzato, l'alta orologeria puo' ancora essere apprezzata? Se un domani andremo tutti in giro in monopattino, saremo ancora capaci di dedicare piu' di un' occhiata a una Ferrari, o a una Subaru STI? Puo' esistere solo la punta dell'iceberg, senza l'iceberg?
È una questione su cui mi interrogo anche io da anni. E non so dare una risposta. Ho solo dubbi.
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi grazie Marco per la risposta e per il bellissimo canale
Io sto notando che l'appassionato in generale valuti comprare un vintage con movimenti di manifattura che sperperare soldi per queste follie che però i ricchi comprano.
Credo che a queste case, della qualità del passato gli interessa piu poco... cosi come degli appassionati....Hanno trovato come fare i soldoni semplicemente cambiando il colore a un quadrante... ovvero a costo zero.
Altro che movimenti e lavorazioni prestigiose...
Pura speculazione, una vera tristezza per chi ama il mondo degli orologi.
Certe case si limitano ormai a colori, colori di quadranti e meccaniche mediocri.
Del resto tutto si rispecchia nel mondo e nella società di oggi.
Senza parole.
Hai ragione … non si guarda più alla tecnica….. ma alla “tendenza” … tendenza all’esclusività del nulla…… 18/20 K per um GMT 2….. è follia….
Moolto interessante, ma Marco, attualmente la speculazione su Patek, Audemars, Rolex continua e purtroppo mi sa che durerà ancora per molto.
Purtroppo è così.Io vengo da una famiglia di antiquari e per anni i mobili antichi insieme ai quadri di autori locali sono andati a ruba e aumentavano costantemente. Ora sono a zero. Si valore zero. Non so se può accadere anche per gli orologi. Certi piccoli risparmiatori invece di tenere 20/30 mila € in banca comprano un Rolex e si pavoneggiano al Bar Sport soddisfatti del continuo aumento. Io ammiro gli orologi fantascientifici di questo canale come ammiro un Van Gogh che non potrò MAI possedere.
D'accordo con te Daniele.
Per molto no, non su questi livelli almeno.
@@danielebonini1985 un bel Vincent… magari i mangiatori di patate
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi speriamo che la tua esperienza e passione abbiano ragione.
Buonasera Marco.
Degli orologi a bracciale integrato il Nautilus è quello che proprio non riesco a digerire. Non mi piace proprio.
Il mio preferito in assoluto rimane il Vacheron Constantin Overseas. Ma ci metto anche il Laureato di Girard- Perregaux.
Ma non è solo il fattore estetico, sapere che il Nautilus incassa un calibro così "raffazzonato" con soluzioni tecniche non all'altezza della storia passata di Patek mi lascia molto più che perplesso.
Quando in uno scorso video ho commentato dicendo che Patek sembra essere un po' la Rolex dell'alta orologeria, non sono andato molto lontano dalla realtà. Sempre utilizzando il dovuto rispetto.
Bello il movimento di Richard Mille, molto particolari come forme, ma.sempre con una ricerca molto spinta sui materiali e sulle lavorazioni.
Quel celeste / verde acqua non è una scelta di Pat.Phil. bensì un colore "signature" di Tiffany & co..
È come se Hublot facesse un modello Ferrari di colore Rosso Corsa Ferrari, o un modello Jaguar verde Jaguar.
Agli estimatori di Tiffany & co. piacerà senz'altro.
Si, ma c’è un piccolo problema: per decenni ci sono stati Nautilus tiffany con colore normale. Questo sia quel che sia è abominevole.
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Infatti è una versione a tiratura limitatissima commemorativa. Sono operazioni comuni nel mondo del commercio.
Il colore è quello di Tiffany, Patek ha fatto solo un omaggio allo storico brand del lusso statunitense. Non mi stupirei più di tanto per quel colore. Probabilmente quel colore è stato scelto avendo come target un pubblico femminile.
@@hugybgrl Limitatissima tiratura si intende massimo 10 , non siamo nel campo delle scarpe sneaker
@@robertomartignone5025 Vero!
è un orologio per calciatori e vip, persone che se hanno un rolex al polso non gli basta per "distinguersi", persone che non sanno cosa sia l'orologeria. dopo il 3710 la serie nautilus mancando di cassa a due componenti perde completamente di interesse. un modo per tornare al passato sarebbe rifare un calatrava solo tempo a 7000 euro cioè il prezzo di un rolex. ma non la farà mai perché le persone vogliono a quella cifra un rolex perché ragionano come i calciatori. meno male che ci sono i suoi video. tanti saluti!
Tornare al passato per andare a morire miseramente come decine di marchi storici centenari? Ottima idea
Lei non da neppure di cosa scrive.
Magari tornasse al passato. Magari tornassero al passato Longines, Patek, Eterna, Cyma, Certina, Tissot, Revue....
Buongiorno, 3 rapidi commenti : 1) Patek grande tristezza, il suicidio di un marchio prestigioso 2) Mille inguardabile, braccia e menti sottratte alla Anatomopatologia e compratori (a quel folle prezzo) da coattive sedute psicanalitiche freudiane. 3) Shapiro bellissimo, grazie.
D’accordo su tutto….ma è color tiffany. Non è blu non è giocattoloso…..è tiffany
Ma a me non importa nulla che sia o meno il colore Tiffany, mi scusi. Altrimenti perché per decenni i Nautilus per Tiffany mai hanno avuto quel colore? Il fatto che sia il colore di Tiffany non lo rende adatto automaticamente ad un orologio di una casa austera e di grande valore. E resta un costoso e demenziale toy Watch.
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi certo, infatti come anticipato sono d'accordo su tutto. Però "purtroppo" essendo quello colore una icona, non possiamo declassare questa edizione a Nautilus con dial colore blu o verde che sia. Può piacere o non piacere, ma rimane comunque la fusione di due icone.
Per il resto d'accordo su tutta la linea 👍
@@francescocampanella4361 per me rimane un toy Watch. O peggio un orologio da adulti venuto molto male.
👍👍👍
Ormai siamo alla frutta, secondo me vendono veramente poco e questa mi sembra una mossa strategica per poi cedere l'attività a terzi. Che peccato per il Nautilus, vederlo cosi mi fa quasi pena era un grandissimo orologio in questa versione ha perso tutto il suo fascino. Se veramente il loro obbiettivo era omaggiare questo grandissimo pezzo dovevano riproporre una serie limitata con calibro ma soprattutto la cassa e bracciale di un tempo.
Quello che fa ancora più ridere, per modo modo di dire, dopo l'asta PHILLIPS del 5711 Tiffany, i Rolex OP quadrante colore tipo Tiffany sono saliti ridicolosamente alle stelle addirittura su chrono24 sopra i duecentomila euro!! Un orologio venduto di listino a cinquemila euro che a parer mio non li vale ma questo è un altro discorso...
Lo sai vero che quel colore puffo “banale e non serio” è l’azzurro tiffany?
Se poi pensi che la speculazione sia un qualche tipo di piano orchestrato dall’alto (da patek o AP che sia) ti sbagli di grosso.
La speculazione parte dal basso, dalle persone non dall’alto.
Come no, certo, parte dall’alto. Dalla decisione di Patek e Tiffany di mettere all’asta solo uno degli esemplari color puffo, guarda caso prima di vendere gli altri 169. Quanto al celeste puffo che sia il colore di Tiffany non me ne può fregare meno, nulla c’entra con la valutazione estetica e non solo dell’orologio. Pertanto sono in totale disaccordo con quanto scrive. Oppure saranno stati i marziani a volere la speculazione? Mi faccia il piacere….
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi se l'aumento di valore di un bene è dovuto alle scelte dell'azienda produttrice perchè allora non applicano tutti le stesse scelte diventando ricchi?
tornare a fare meno orologi inoltre non farebbe altro che incrementare l'effetto speculativo ulteriormente!
Perché non tutti i brand possono permetterselo. Queste speculazioni sono costruite dall’alto. È sempre dall’alto si decide di tenere la,produzione bassa, dopo aver scoperto che la gente abbocca. In più, nell’ultima asta del Puffo erano dall’alto gli uomini di LvMH a rilanciare. Mi sa che ha idee un po’ confuse su come va l’orologeria oggi.
come non essere d'accordo con Lei? versione ad hoc per anniversario con quadrante in" celeste Tiffany" .. cosa non si fa per vendere ai modaioli .
Ciao Marco, complimenti. Il colore non dipende da Patek ma da Tiffany, infatti quel blu puffo è noto come blu Tiffany e a molti piace moltissimo.
Il blu puff piace moltissimo? Ne dubito, soprattutto agli appassionati di Patek.
A questo punto meglio citizen 👍 super titanio ho visto aqualand verde.. 758 euro uno spettacolo altro che patek è Rolex 🤣🤣🤣🤣 oramai hanno il silicio.. come i quarzi 👍👍👍
Ebbene si caro Marco. Mi permetto il tono confidenziale perché ti seguo dal tuo primo video e sono sulla stessa lunghezza d'onda sulla grande parte degli argomenti da te trattati di volta in volta. La tua opinione sull'ultima mossa, che strategica non definirei, di Patek non fa eccezione. Anche in questo caso sono d'accordo. Più che patek sembra patetik
Dirò una bestemmia ma preferisco il calatrava al nautilus....bello ma.sovraprezzato
Grande MAESTRO. Tutto il resto è noia.
6 milioni per un 5711 mi puzza di riciclaggio.
Attendiamo le Sue considerazioni sul 5750 per tirarci su il morale!
Le avrete già domenica. Più che riciclaggio sa di pagliacciata visto che in asta rilanciavano uomini fi LvMH che possiede Tiffany….
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi che tristezza... manca solo il 5711 con quadrante salmone come edizione finale finale finale
Io preferisco di gran lunga il Glashutte seventies panoramadarum al Nautilus - Patek Philippe purtroppo non e’ piu’ la casa orologiera che era nel passato
Daccordissimo
0-3 secondi....................................................loveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :)
buionasera a mio parere molto piu serie e' rimasta vacheron
Rispetto a Patek quasi tutto è rimasto più serio, purtroppo.
Bravissimo !! Stern è vergognoso ha fatto diventare Patek monoprodotto , solo nautilus e aquanaut il resto non si vende . Twentyfour disegnato da Roberto Boglietti ha tirato su Patek che perdeva colpi .Lasciando stare che il nautilus odierno è un ' altra cosa rispetto al passato sia come cassa che movimento , orologio oramai mediocre per non parlare del chrono ,ma poi queste aste " marchettare " ....il tiffany puffo l ' avrà comprato Arnault dato che è riuscito a fare mettere la sigla LVMH sul fondello ....Patek se la comprerà LVMH che non è Richemont del sig . Rupert vedi Vacheron e LANGE , farà la fine di Hublot con testimonial la Ferragni ....Il vero collezionista/appassionato non compra piu' Patek da anni .
Sono d’accordo ma io spero che la proprietà cambi perché peggio di così è impossibile o comunque molto difficile.
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Se la prende Arnaul/LVMH non andrà certo meglio , anzi prepariamoci a vagonate di serie " limitate" tipo un calatrava-loropiana e altre assurdità .
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi eppure è stata proprio questa famiglia a rendere questo marchio così prestigioso. Che peccato.
@@stefanogagliardini6850 la corda si è rotta tira oggi tira domani ..non puoi vendere un oggetto da poco a milioni
mah!! tutto sommato gran furbata ...
Una roba, ne parla male tutto il mondo, una furbata pazzesca davvero.
L'orologeria e' finita
Quel colore che dici giocattoloso é il colore ufficiale di Tiffany, non sai manco di cosa stai parlando!
Sei tu che non sai di cosa scrivi. Per me il fatto che lo sia non ha alcun peso. Potresti arrivarci da solo a capire il perché, ma ne dubito tu sia in grado visto i toni che usi.
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi i toni da sbruffone li usi tu nel video e ti ho risposto a tema.
Sei tu che ignori la storia. Come mai in 170 anni di collaborazione, e in decenni di collaborazione con i Nautilus, mai, dico mai, hanno usato quel colore? Vedi che non hai capito niente? Guarda mio suggerimento, migra su altro canale a te più congeniale. Ce ne sono a bizzeffe, qui sotto certi livelli di educazione e di competenza non si va avanti, arriva il ban. E tu stai molto sotto quel livello.
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi é il primo tuo video che vedo e sarà l ultimo.... La sbruffonaggine ha gambe corte sul web, ciao dio supremo dell orologeria
@@irisclean addio, e non tornare.