Комментарии •

  • @marcom.8485
    @marcom.8485 7 лет назад +1

    Paolo grazie! La tua spiegazione è molto specifica ed allo stesso tempo comprensibile! Non è di tutti il dono della pragmaticità! Complimenti davvero e ancora grazie.
    Nel mio messaggio precedente, non ho argomentato a sufficienza le mie perplessità ed ho tralasciato alcuni aspetti. Mi hai spiegato egregiamente l'ipotesi di tassa di registro piatta nelle casistiche di "prima casa" ma, non è emerso se tale ipotesi vale anche nel caso di immobile "non prima casa".
    Per farla breve, come ti scrivevo, vorrei acquistare (sempre come privato/persona fisica) questo appartamento all'asta ma devo decidere qual'è la convenienza fiscale sulle imposte indirette tra:
    1) aggiudicarmelo direttamente io (che sono già proprietario di "prima casa") che quindi mi risulterebbe come "non prima casa"
    2) farlo aggiudicare direttamente alla mia fidanzata (che non è proprietaria di nessun immobile) e quindi farla risultare per essa come "prima casa" e conseguentemente farmi rilasciare una procura (un cenno sulla procura notarile speciale irrevocabile sarebbe gradito). Qual'è quindi, se c'è, l'ipotesi che mi permetterebbe di risparmiare di più sulle imposte indirette? o si equivalgono entrambe? posso usufruire dell'imposta piatta anche se l'immobile risulta "non prima casa" per me? Per "immobile" che può usufruire dell' agevolazione dell'imposta piatta si intendono solo le abitazioni (non di lusso) o possono essere anche di altre categorie catastali come ad es. garages, uffici, capannoni etc?
    Considerando inoltre che queste agevolazioni sulle vendite giudiziarie sono state prorogate fino al 30/06/2017, a quale step si riferisce questa data? a quella che è indicata nel decreto di trasferimento? e se l'asta e l'aggiudicazione si svolge il 29/06/2017 ed il decreto del giudice è datato 01/07/2017?

  • @wasskand
    @wasskand 2 года назад

    Sei una brava persona e questo è quel che conta

  • @marcom.8485
    @marcom.8485 7 лет назад +1

    Paolo di nuovo grazie per la tua risposta, ritengo utile scrivere nei commenti di modo che chiunque possa avvantaggiarsene!
    Anche io mi sto avvicinando all'acquisto di un immobile all'asta e, seguendo il tuo modus operandi, mi sono fatto un'idea ben precisa del rapporto costi-benefici ma soprattutto ciò che mi interessa chiarire sono alcuni aspetti normativi:
    se non mi sbaglio, con l'ultima proroga che introduce l'aliquota piatta per la tassa di registro (200 euro) non ricade sull'aggiudicatario, se persona fisica, l'obbligo di rivendere l'immobile nei 5 anni, è così? potresti chiarire meglio la differenza che c'è fra operare come impresa o come privato? Soprattutto riguardo all'aspetto fiscale.
    Io vorrei acquistare un appartamento ma non ho ancora deciso se adibirlo ad abitazione principale o no (io posseggo già la prima casa) ma nell'ordinanza di vendita si parla solamente delle aliquote "classiche" 9% o 2% se prima casa!
    Nel caso vorrei provvedere io personalmente alla trascrizione del decreto di trasferimento nei registri immobiliari anche se il professionista delegato dice che non è possibile (per intascare la parcella!), potresti chiarire meglio come muoversi una volta ottenuto il decreto di trasferimento? ho visto che avevi preparato un' apposita istanza!
    L'immobile che voglio acquistare andrà affittato, potresti chiarire se ci sono problemi nel caso sia dichiarato come prima casa?
    Non voglio abusare troppo della tua disponibilità e mi fermo. Grazie tante

  • @1moreshoot
    @1moreshoot 6 лет назад +11

    Veramente triste vivere da acquisti di case all'asta , a me fa sempre strano soprattutto quando dentro ci stanno persone oneste che magari hanno avuto delle sventure !! Ahime non giudico nessuno , anzi visto come gestisci tu la cosa , veramente con tatto mi sto ricredendo sulla figura che rivesti.

    • @PaoloMichetti
      @PaoloMichetti 6 лет назад +4

      1moreshoot MASSIMISSIMO RISPETTO E SENSIBILITÀ per la riflessione che esponi 🙏..
      Hai pienamente ragione!!!!!
      Io l’unico modo che posso attuare , e’ sempre quello di parlare con l’esecutato e dire: mi dispiace moltissimo per l’accaduto, qualcuno prima o poi prenderà la tua casa a prezzo anche inferiore riducendosi così i margini anche per un eventuale aiuto verso di te, io ti aiuto proponendoti 6 mesi di affitto medio pagato per farti stare altrove sperando che ti risollevi..
      Hi sempre fatto così e hanno tutti apprezzato molto, mi salutano con gioia ancora oggi quando mi incontrano.
      Complimenti per la sensibile ed acuta osservazione .
      Grazie .
      Paolo

  • @paolofrancesconi573
    @paolofrancesconi573 2 года назад +1

    GGrazie tante pe le sue belle saggezze

  • @crocimassimo
    @crocimassimo 5 лет назад +2

    sei un esperto..........parli come un legale........complimenti !!!.

    • @PaoloMichetti
      @PaoloMichetti 5 лет назад

      Massimo Croci Grazie di cuore Massimo! Apprezzo moltissimo...anche se l’editing del video fa penaaaaaa 🙈🙈

  • @Lorenzo63M
    @Lorenzo63M 5 лет назад

    Ciao purtroppo a Roma le case sono troppo care nonostante i prezzi siano scesi negli ultimi 10 anni. Anche io se dovessi comprare una casa seguirei la procedura dell'asta fallimentare per risparmiare. Ho comprato alcuni immobili in Spagna che a differenza dell'Italia non prevede aste fallimentari. Le persone che non pagano il mutuo vengono sfrattate dagli alloggi, le banche le mettono in vendita nel libero mercato e si possono comprare a prezzi d'asta. Ne hanno ancora migliaia disponibili nella penisola iberica. Saluti

  • @marcom.8485
    @marcom.8485 7 лет назад

    Ciao Paolo e grazie per i tuoi video! Mi piacerebbe poterti rivolgere delle richieste di chiarimento in merito ad alcuni aspetti degli argomenti che hai trattato, come posso fare per contattarti? Grazie

    • @PaoloMichetti
      @PaoloMichetti 7 лет назад

      Marco Antonio ehi Marco Ciao:) grazie per i complimenti .. :p
      Puoi scegliere ... o riportare le domande qui in risposta al mio messaggio ..oppure via mail..
      In ogni caso ti risponderò o al commento oppure con un video..a seconda del tempo..
      A presto !
      Grazie
      Paolo

  • @fabriziomarcattili7414
    @fabriziomarcattili7414 5 лет назад +1

    Sei un grande

  • @dumitrucojocari3113
    @dumitrucojocari3113 7 лет назад

    Ciao Paolo , hi dei video fantastici

    • @PaoloMichetti
      @PaoloMichetti 7 лет назад

      Dumitru Cojocari mulțumesc frm Dumitru..:)

  • @yassinege9497
    @yassinege9497 5 лет назад +1

    Ciao un aiuto voglio comprare casa in asta però ce scritto numero beni 2 e piena proprietà ad uso abitazione e risulta occupata con contratto gratuito e nn risulta registrato dal l'agenzia di entrate che significa un aiuto grazie

    • @PaoloMichetti
      @PaoloMichetti 5 лет назад +1

      Jassin Ge ciao:) che i beni siano due può darsi ad esempio che siano 1) la casa con un suo foglio particella e sub, 2) un box annesso , con proprio foglio/ particella e sub, se leggi la perizia dovrebbe essere tutto descritto:) .
      Se il contratto di comodato gratuito non e’ registrato in agenzia entrate, significa che quando busserai alla porta loro, potrai mandarli via facilmente perché tale comodato non sarà opponibile alla procedura .

    • @yassinege9497
      @yassinege9497 5 лет назад +1

      @@PaoloMichetti grazie mille quando casa tutto fatto li posso mandare o il tribunale

    • @PaoloMichetti
      @PaoloMichetti 5 лет назад +1

      Jassin Ge di solito la procedura per la liberazione la avvia di ufficio il
      Giudice , però tu parla con il
      Delegato alle vendite e chiarisci per maggiore sicurezza !👍👍💪💪

  • @cosgherg
    @cosgherg 5 лет назад +1

    Mi trattengo dal commentare in modo pesante , dico una sola cosa: se in una famiglia di 3 persone una muore e le altre due nonostante tutto essendo persone disabili accertate dall'INPS e dalla ASL competente non riescono piu' a pagare la rata del mutuo patuita inizialmente poiche' e' la Banca stessa a non voler rinegoziare o a ristrutturare il debito residuo che ne pensi ??? che sia giusto SVENDERE A TE UN IMMOBILE CHE STAI BENE E HAI I SOLDONI??? E' GIUSTO SBATTERE IN STRADA DUE PERSONE DISABILI CHE NON PER LORO VOLONTA BENSI PER VOLONTA' DELLA BANCA VIVONO UN INCUBO??? ma andate tutti a ........ aprofittatori delle disgrazie altrui!!!

  • @agostinomarianapolitano8156
    @agostinomarianapolitano8156 6 лет назад +2

    R.I.P. Non tutti sono civili.. o meglio.. chi è civile può sempre diventare una belva😉

  • @TruSTmEee666
    @TruSTmEee666 4 года назад +1

    ti ho cancellato il commento perché ho visto che sei in buonafede ed una bravissima persona, era il primo video che vedevo e di getto mi è venuto spontaneo quel commento.. di certo non sei tu quella categoria di persone, scusami ancora, ma ormai in Italia sulle aste immobiliari ci sono i peggiori sciacalli..complimenti ancora Paolo.

    • @PaoloMichetti
      @PaoloMichetti 4 года назад +1

      Grazie di cuore ❤️ apprezzo moltissimo il tuo commento ❤️

  • @sofiasalvini7591
    @sofiasalvini7591 4 года назад +1

    Io credo che chi acquista una casa all'asta altro non è che uno sciaccallo....

    • @PaoloMichetti
      @PaoloMichetti 4 года назад

      In molte situazioni si, ma in altre no..basta selezionare quelle opportune, per lo meno questa è la mia etica, ho scartato decine di case i cui proprietari erano famiglie in difficoltà ...vi sono ad es casi in cui il proprietario ha comprato la casa non volendo poi pagare e sapendo di non poter pagare..nel mio caso era un egiziano , oltretutto ricercato..

  • @ptaantonio8013
    @ptaantonio8013 5 лет назад +3

    CHE TRISTEZZA!!!
    LAVORARE...SULLE TRAGEDIE DELLA GENTE!!!

    • @cosgherg
      @cosgherg 5 лет назад

      esattamente , bravo"!!!!!!! purtroppo le nostre leggi di m ... permettono ai serpenti di rovinare la vita altrui!!!

  • @gabrieleolmi8182
    @gabrieleolmi8182 2 года назад

    Ci sono delle inesattezze.
    1) L'amministratore chiede sempre il titolo di provenienza quindi appena vede il decreto di trasferimento fa scattare art 63 DACC;
    2) Le spese straordinarie sono a carico di chi era proprietario al momento della delibera.

    • @PaoloMichetti
      @PaoloMichetti 2 года назад

      Ciao Gabriele, grazie per il gentile intervento :)
      Hai visto per caso altri miei video più aggiornati sullo stesso argomento?
      Guarda sul tuo punto 1 , certo sono d’accordo che l’amm, appena avuta contezza del decreto fa scattare il 63 disposizioni attive, ma non ricordo di averlo negato..e comunque in altri video riporto casi in cui palesemente ciò non si e’ di fatto verificato(in un video c’è anche un caso specifico di un amico del canale disperato per tale problema , che poi abbiamo affrontato )…
      Sul punto 2 beh , il 63 disposizioni arrive codice civile si riferisce sia alle spese ordinarie che straordinarie ..
      Non fa alcuna distinzione .
      Ciao, a presto .
      Paolo

    • @gabrieleolmi8182
      @gabrieleolmi8182 2 года назад

      @@PaoloMichetti Per le spese l'art. 63 DACC non distingue tra ordinarie e straordinarie, ma fortunatamente è intervenuta la cassazione a chiarire il problema. È sempre un piacere conversare con persone preparate come te perché c'è sempre da imparare qualcosa. Grazie.

    • @PaoloMichetti
      @PaoloMichetti 2 года назад

      @@gabrieleolmi8182 ma grazie Gabriele, estremamente gentile ☺️
      Hey !! Ma questa info inerente alla Cassazione e’ straordinariaaa!! Non ne ero a conoscenza !!
      Sarebbe da integrare in qualche modo in un video…ora cerco la sentenza!!
      Fantastico! Ed utilissimo per tanti!!!👍👍💪🙏🙏

    • @gabrieleolmi8182
      @gabrieleolmi8182 2 года назад +1

      @@PaoloMichetti In sintesi le spese straordinarie deliberate dall'assemblea condominiale quando l'esecutato era ancora proprietario rimangono a carico dell'esecutato e non dell'aggiudicatario. Purtroppo molti amministratori di condominio si credono "furbini" (ci hanno provato con me per 10.000 euro) e richiedono l'intero. Spesso, nonostante il fatto che gli viene fatto notare, inseriscono tali spese nel rendiconto annuale, ed a quel punto si è costretti a impugnare la delibera.

    • @PaoloMichetti
      @PaoloMichetti 2 года назад +1

      @@gabrieleolmi8182 certo! Capisco bene! Mi viene un po da sorridere , non se hai visto i video! Io sono partito da 6500 euro circa, poi dopo varie peripezie e 4 anni ho concluso l’altro ieri!!!!! Sempre vie informali però, senza impugnare nulla..andando lì a parlare di tanto in tanto quando cambiavano amministratori ..e appunto l’altro ieri ho chiuso con 155 euro e ricevuta saldo zero in mano! Ahhahaha
      Devo fare un video conclusivo della serie 😂😂

  • @ziobleed
    @ziobleed 5 лет назад

    secondo me le spese pregresse dovrebbero essere indicate nella perizia, da come dici non è cosi. Peccato

  • @MrPeppesiderno
    @MrPeppesiderno 5 лет назад +1

    tu sarai una persona buonissima, ma è meglio vendere appartamenti in modo normale..........come agente immobiliare senza acquistare case all'asta.........la casa è una cosa seria vitale ed a volte ci sono situazioni difficili che tu amico mio non puoi sapere............io piuttosto la farei saltare in aria con una bombola di gas....se dopo molti sacrifici vendessero la mia casa all'asta.....perdonami ma ti parlo così perchè tu sei una buona persona........

    • @PaoloMichetti
      @PaoloMichetti 5 лет назад +1

      MrPeppesiderno comprendo BENISSIMO! E ti do ragione! Per quanto mi riguarda , le due case in asta che ho acquistato e tenuto, erano di un moldavo che aveva fatto impicci, e di un arabo di cui non so nulla..
      Per questo mi sento tranquillo..
      Effettivamente se ci fosse stata un buona famiglia in difficoltà mi avrebbe fatto stare male! Spero mi credi...io sono cosi! 🤗

    • @MrPeppesiderno
      @MrPeppesiderno 5 лет назад

      @@PaoloMichetti si ci credo

  • @dumitrucojocari3113
    @dumitrucojocari3113 7 лет назад

    anch.io sono in ricerca di comprare un.appartamento o una casa e mi sto informando al massimo possibile

    • @PaoloMichetti
      @PaoloMichetti 7 лет назад

      Dumitru Cojocari bine așa..:)
      Segui i vari video se vuoi avere tutte le informazioni , poi decidi..se procedere da solo o se avere un mio appoggio..:)

    • @MrPeppesiderno
      @MrPeppesiderno 5 лет назад

      Dimitru Cojocari, non acquistare un immobile venduto all'asta o partecipare tu ad aste.........la casa non è benedetta perchè è frutto di pianti e sacrifici.