davvero un ottimo tutorial! Molto chiaro e preciso! Ti ringrazio tantissimo, non ci avevo capito niente sulle successioni durante le mie ore di gioco! Ora tutto mi è più chiaro!
Sono contento ti sia stato utile, ricordati che da oggi con la patch 1.1 puoi anche far prendere i voti ai tuoi figli! In questo modo li vai a disereditare senza però spendere prestigio e punti dinastici.
Finalmente qualcuno che si degna di spiegare a fondo le meccaniche della successione che penso sia la meccanica più difficile da capire. Bravo, buon video come tutti gli altri che hai registrato. Però soffro troppo quando ti sento pronunciare il termine de iure come se parlassi del terzino sinistro della nazionale olandese. È un termine latino quindi si pronuncia DE IURE e non DE IUR, così come la regione Latium si pronuncia LAZIUM (ti ricorda qualche regione italiana?) Scusami per la pignoleria ma penso che questi piccoli appunti ti possano servire per migliorare la qualità dei tuoi video comunque già ottimi. Continua così 👍
Ciao Nicola sono contento che il video ti sia stato utile! Effettivamente la meccanica delle successioni è davvero complessa. Ti ringrazio molto per le correzioni e chiedo scusa per la mia pessima pronuncia, nei prossimi video farò sicuramente attenzione. Credo che anche il tutorial numero 6 abbia qualche imprecisione a riguardo 😂 Confesso che alle superiori io e il latino non siamo mai andati tanto d'accordo 😆, ero più bravo nelle discipline scientifiche, e di fatti la mia laurea è andata proprio a dirigersi sul quel fronte.
Ciao! Ottimi tutorial! Sono entrato da poco nel meraviglioso mondo di ck3 e mi stai aiutando parecchio a capirlo meglio Sto giocando in Italia, con la duchessa... Ho conquistato quasi tutta la penisola, mi mancano gli stati papali e il regno di Sicilia (sono forte e ben alleati, maledetti loro!) Fin ora, sto per passare alla terza generazione, o risolto facendo fuori i figli!😂 il primo heir era completamente incapace, con delle caratteristiche di 3 e 2 in tutto ... Con la gamba di legno ecc... Alla fine ha ereditato la figlia... Che arrivato il momento ha messo in prigione il suo secondo figlio che poi è morto nelle segrete! ( la prima volta, la duchessa, ormai regna di Romagna si è presa il tratto kinslayer -nonnbello, lo so, ma era necessario - la seconda invece nessuno ha detto a) Altrimenti creava una fazione troppo potente da contrastare! È anche una zappa suoi piedi però, perché ho una casata fatta dal erede e i suoi figli, quindi con poche possibilità di alleanze... La mia domanda è, mandare figli sposi in matrimonio in dei regni lontani può servire? O tornano lo stesso a richiamare il regno? Poi, metti che conquisto un ducato, se domvia (Grant) le contee, il titolo rimane a me? Se dobil titolo di duca ad un altro si prende tutte le contee? È una buona idea dare contee o ducati a vassalli magati già potenti ma senza claims su i miei titoli? Fin'ora ho provato a dare a nobili senza terre ma con stewardship alto o Martial alto, così di guadagnare vassalli utili. Alla fine dare terre a gli altri figli non heir serve solo a creare instabilità futura o no? Pensavo anche, se conquistato il Regno di Sicilia, magari lo do al secondo figlio, ma poi alla successione si scannano di sicuro! (Scusate il post lunghissimo ma non ho nessuno a cui raccontare queste rocambolesche avventure!!)
Ciao, volevo solo complimentarmi con te per i video! Proprio bello questo gioco, ci vuole molta pratica per acquisirne le meccaniche, ma dopo diventa veramente soddisfacente. Per il momento ho trovato molto utile diseredare gli altri figli, costa un occhio della testa ma ne vale la pena. Inoltre è vitale sistemare la successione ad ogni nuova conquista, insomma meglio prevenire che curare!
Ciao! Grazie mille! :D Avere molti figli ti permette di "scegliere" il migliore ma allo stesso tempo costa un sacco di punti disereditare tutti gli "scarti". Grazie ad alcune scelte e particolari culture è possibile mandarli in convento. E' molto che giochi a ck3?
@@LionStrategyGame No, da pochissimo, ho solo 20 ore. L'ho preso in preorder però mi ha sempre un po' spaventato. Ora sto iniziando ad apprezzarlo e mi pare che sia al momento il miglior titolo PDX
@@xB0NAx Non saprei dire quale secondo me sia il miglior titolo paradox, forse direi stellaris o hoi4. Ck3 mi sembra leggermente scarno al momento, sicuro con le DLC diventerà un gioco completo.
Ciao Domenico, scusa per la tarda risposta. E' un titolo complesso senza dubbio ma ti assicuro che con un po' di pratica diventa davvero un bella esperienza di gioco. Giochi ad altri titoli paradox?
E questo tutorial capita a fagiolo per aggiornarti sul mio regno d'Irlanda. La situazione statica come ti avevo già raccontato mi ha portato col Re diplomatic a incrementare le casse ed il prestigio personale.. arrivato ad una certa età mi metto a pensare alla successione: due maschi e due femmine. I maschi si dividono i due ducati e al primo resta la corona d'Irlanda. Non voglio disereditare il secondo perchè è più abile del primo. Mentre guardo i miei figli mi accorgo di alcuni claim che son spuntati (non mi chiedere perchè che non lo so, ma non c'erano prima!) Re di Svezia e di Finlandia. Oh cazzo!!!! Ho 4000 di prestigio!!!! Partiamo perla guerra!!!!! Scelgo il Casus belli velocemente e mi imbarco. Durante la guerra muore il re! In Irlanda, di vecchiaia. Penso, magari adesso la corona di Svezia resta al primogenito, da qui attacco la Finlandia e la do al secondo. Vinciamo la battaglia catturiamo il re rivale. Siamo re di Svezia!!! Anzi no!!! I miei figli si chiamavano Erc ed Eric. Ho fatto guerra alla Svezia con il claim del secondogenito confondendo i nomi. Non solo ho perso la corona di Svezia, ma un ducato in Irlanda è Svedese adesso!!!!
No!!!!! Ti sei confuso con i nomi... non puoi ricaricare il salvataggio? E' un vero peccato perdere tutto così stavi facendo un ottimo lavoro. Potevi disereditare il primo figlio e tenere su il secondogenito, dichiarare una guerra durante un fase di successione è sempre difficile, i vassalli come si sono comportati dopo la morte? Sei riuscito a tenerli a bada?
@@andreaingenito6026 Ahia, questo potrebbe essere complesso. Dovresti avere un malus di -5 alle relazioni mi pare, non ricordo ora con precisione a quanto ammonta il malus nell'avere un ruler "sbagliato".
@@LionStrategyGame punto a seppellire moglie prenderne un altra giovane e figliare... Anche perché sto ruler ha pure il terzo ramo dei perk diplo che sono incentrati sulla famiglia. PS mi son ripreso tutta l Irlanda. Mio fratello ha perso la Svezia ma ha preso la corona di Finlandia... Molto piccola però... In Scozia siede sul trono un altro della famiglià e sto facendo claim sul Galles.. prossimo obiettivo.
@@andreaingenito6026 Che bella partita! Sono le più belle queste. In poche parole stai piazzando sui vari torni tutti i tuoi familiari! Ci sta un decisione che si dovrebbe chiamare "dinastia di molte corone", controlla come stai messo con i progressi, fornisce un bonus molto forte.
bravissimo, mi sto affacciando con tanto amore e pazienza a questo stupendo gioco e i tuoi tutorial sono precisi ed illuminanti. ottimi contenuti e spiegati benissimo, migliorerai sicuramente la pronuncia latina e le traduzioni inglesi col tempo ;) (non te la prendere)
Video molto utile però un paio di consigli costruttivi, il primo è l'italiano che a volte è veramente difficile da ascoltare, ad esempio continui a dire "disereditare". Il secondo sono errori aritmetici come quello del conto degli anni sulla tirannia che non è 5/6 anni ma 70, qui consiglierei di mettere in fase di editing un sottotitolo per correggere. Ripeto sono consigli costruttivi perchè tutti sbagliamo e siccome fai dei bei video mi sono sentito di dirti la mia, grazie per in consigli!
Sto vedendo ogni tutorial e fino ad ora avevo capito tutto. Ma questo qui mamma mia quanto è complicato... Tu ce l'hai messa tutta e hai spiegato bene, ma per me che ancora non ho mai giocato (volevo prima vedere tutti i tutorial) mi sembra veramente complicato :(
Ciao! Se hai dei dubbi chiedi pure nei commenti oppure entra su Discord e scrivi nella chat di Ck3. Comunque si è bello tosto, più che altro è un argomento molto ampio. Sicuramente l'esperienza sul campo aiuta molto! Hai intenzione di prendere il gioco?
@@LionStrategyGame già ce l'ho :) Ma stavo aspettando per iniziare, perché appunto volevo prima vedermi tutti i tutorial! Finito questa mattina :) Grazie!
Grazie infinite per la guida, molto esaustiva, ho solo una domanda alla quale non ho ancora trovato risposta…cosa posso fare per evitare che in ogni successione tutti i miei vassalli si ribellino? Con ogni nuovo imperatore che sale al trono affronto anni di ribellione di tutti i vassalli perché inizia sempre con grandi malus nelle relazioni che l’imperatore precedente non aveva…hai qualche consiglio?
Ciao! Prova a migliorare le relazione poco prima di morire con il tuo personaggio attuale, successivamente appena sali al trono con l'erede organizza feste e battute di caccia, fai donazioni e cerca di migliorare le relazioni con il tuo vassallo più potente
Ciao, ho scoperto da pochi giorni il tuo canale. Innanzitutto complimenti per la serie di tutorial. Domanda per capire se ho capito bene: in linea generale prima di avere una legge di successione a singolo erede, tipo primogenitura, è consigliabile assegnare titoli minori rispetto al proprio, solo al proprio erede diretto e non ad altri eventuali figli. Invece di darli ai figli, meglio ad altri cortigiani giovani, di stesso credo e cultura e che ci amano. Ho capito bene?
Ciao Simone, si in linea generale è cosi. Non puoi direttamente assegnare i titoli al tuo erede diretto, quello che puoi fare è disereditare tutti gli altri figli in modo da lasciare solo un solo erede. Ci sono poi altri modi di gestire le successioni ovviamente, ma la più funzionale è come hai scritto tu.
@@LionStrategyGame ma i figli diseredati sono utili in termini di alleanze? Gli vuole sposare qualcuno? Rimangono lo stesso dentro alla cassata? Grazie dai tuoi video!
Ciao Lion, personalmente preferisco non avere regni all'interno del mio regno perché ho notato che con la successione o gli eredi secedono automaticamente o i "re vassalli" sono più propensi all'indipendenza. Preferisco dunque suddividere in Ducati, anch'essi volendo soggetti alla successione per elezione. Un saluto, ottimo video
Ciao Lorenzo, secondo me ogni strategia è buona nel momento in cui non subisci rivolte e continui ad espanderti con il tuo Impero. In generale considera che con la tua strategia riceverai meno tasse e meno uomini dai tuoi vassalli "Duca", inoltre non ti reputano il loro sovrano de jure quindi avrai anche un piccolo malus alla diplomazia. Arrivato ad un certo punto del gioco non potrai tenere più di un tot vassalli, quindi avrai bisogno di creare qualche Regno sotto al tuo Impero. Ma comunque sia finche non avrai questo tipo di problema anche la tua strategia è funzionale! :D
Bel tutorial . Avrei una domanda , ho scoperto il gioco di recente , per farti capire sto giocando in Italia . mi conviene concedere territori ( vassalli) a parenti o scegliere sempre gente che non proviene da alcuna dinastia ??
Ciao Cristian, meglio prendere gente che non ha dinastia in modo da non avere poi problemi con eventuali parenti che hanno dei diritti sui tuoi titoli.
Ciao Fabio, si è normale. Il processo che avviene è il seguente: Un conte paga una tassa al suo Duca che a sua volta paga una tassa al suo Re che a sua volta la paga ad un Imperatore. Mettendo un esempio in cui tu sei un Re e vai quindi a creare dei Ducati assegnando le contee sotto il tuo controllo al Duca in questione, tu riceverai la percentuale della percentuale, il vantaggio è che non dovrai gestire "le pretese" dei piccoli conti.
i tuoi tutorial sono mitici daje ! una domanda da principiante :cè una ospite con molti claim tra cui il ducato del veneto se la invito posso usare il claim e dopo la guerra lasciarle il titolo . lei non è ovviamente ne parente ne della mia dinastia -quando muoio ho un solo erede e suo figlio a sua volta ha erdeitato il suo ducato questo ducato mi resta o lo perdo?
Ciao Benedetta, dipende da che titolo hai tu, se sei un duca e fai una guerra per conto di un altro duca quest'ultimo diverrà indipendente, se invece il tuo titolo superiore al duca (quindi un Re oppure un Imperatore) allora il duca resterà sotto il tuo regno.
ottimo perchè sono la regina ! un ultima cosa maestro se uno usa la decisione : "fonda un nuovo impero" una volta fondato se dopo alcuni anni riesci a creare un nuovo reame entra nell'impero personale creato con la decisione o resta fuori ?
Volevo capire meglio il sistema di assegnazione: quando assegno titoli dei miei territori la regola fondamentale è non assegnarli ad altri figli se non al primogenito, meglio assegnarli a vassalli che non abbiano nessun claim de jure su quel territorio, giusto?
Si esatto, i tuoi figli hanno i tuoi stessi claim, ipotizzando che tu abbia un Impero, assegnare un Regno ad un figlio secondogenito vorrebbe dire dargli la possibilità di reclamare il torno Imperiale nonostante il tuo secondogenito sia una vassallo diretto del tuo primogenito. Ci sono poi diversi modi per tenersi buoni i fratelli ovviamente, in alcuni casi i fratelli sono più fedeli di tanti altri vassalli, ma non è proprio una passeggiata insomma.
Nel mio caso sto giocando come Conte, ho un po’ di domande: - ho la possibilità di diventare imperatore un giorno? - da Conte come posso ottenere altre Contee senza utilizzare la forza? Ogni volta che il mio Conte muore perdo tutti i titoli a causa della separazione equa, ci sta un modo per “governare” la Conte con il mio erede senza uccidere o diserediate gli altri figli?
Ciao Antonio grazie per il supporto! :D Chiedo scusa per il "De Jur" mi è stato già corretto molte volte ma con toni leggermente più pacati. Come hai detto, ovvero "Guarda che è latino" stai dando per scontato che una persona conosce bene (o un minimo) la lingua, cosa che magari potrebbe non essere così. Nonostante io abbia studi liceali scientifici non ho molta memoria delle lezioni di latino fatte in passato ahah la mia vita poi ha preso un percorso diverso, dalla composizione musicale alla scritta di codice di programmazione. Insomma... è come se tu ti trovassi a leggere in un gioco di guerra delle note su un pentagramma e io ti dicessi "Guarda che un La minore, è musica tradizionale!" Magari sei un musicista e ho fatto un esempio sbagliato ahah Con questo non sto giustificando la mia ignoranza, concordo con te che sentire una pronuncia errata è fastidioso ed è giusto farlo notare.
@@LionStrategyGame esatto sono anche musicista 😅😅 ma ho capito il senso del tuo discorso. Il fatto è che hai un bel linguaggio, una buona dizione e non mi sarei aspettato che facessi quell'errore di pronuncia. Credevo fosse un effetto dell'anglotizzare un pò tutto termini, infatti ti dici 'joinare' 'leavare'...Ad ogni modo apprezzo i tuoi video, continua così.
@@antoniofinocchiaro5053 Si lo so, il latino è una mia grossa pecca oltre alle parole inglesi trasformate in termini italiani. Ogni tanto mi sfugge la traduzione e sfortunatamente uso questi termini come anche "deploiare" ahah non si possono sentire! Come ho detto anche alla fine del commento, hai fatto bene a correggere! Grande! Cosa suoni? Io ho studiato composizione e ho lavorato per qualche anno in quel campo, poi mi sono spostato nella programmazione. La vita mi ha portato altrove ahah Comunque E' sempre piacere trovare un collega musicista.
@@LionStrategyGame diciamo che hai una licenza poetica 😉 ecco! Sono diplomato in tromba, poi ho fatto direzione per orchestra di fiati. Non ho fatto della musica il mio mestiere ma una passione, suono in una funky band. E tu?
Un mio sogno nel cassetto era fare direzione di orchestra, io sono diplomato in composizione elettroacustica e avevo iniziato un secondo percorso con composizione tradizionale, poi ho interrotto gli studi e ho iniziato a lavorare nella programmazione. Per un periodo ho lavorato nel mondo musicale, facevo sonorizzazioni, mix e arrangiamenti. I fiati sono una sezione dell'orchestra che ho sempre trattato con tanta fatica, nel senso... molto apprezzate le timbriche ma ho sempre avuto qualche difficoltà compositiva a scrivere per fiati, avevo iniziato ad approfondire il discorso ma poi ho aperto la porta alla programmazione ed eccomi qua! :D Hai qualche pezzo da poter ascoltare? Sono curioso! :D
Sono partito con una contea , volevo iniziare come il livello piu' basso possibile e piano piano scalare .... Ho conquistato la contea a fianco della mia , ma come faccio ad unificare le contee sotto il mio controllo ?
davvero un ottimo tutorial! Molto chiaro e preciso! Ti ringrazio tantissimo, non ci avevo capito niente sulle successioni durante le mie ore di gioco! Ora tutto mi è più chiaro!
Sono contento ti sia stato utile, ricordati che da oggi con la patch 1.1 puoi anche far prendere i voti ai tuoi figli! In questo modo li vai a disereditare senza però spendere prestigio e punti dinastici.
Bello, e complesso questo CK3. Non avendoci ancora giocato non ho ben chiaro tutto al 100% ma il video è stato più che esaustivo.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure!
Finalmente qualcuno che si degna di spiegare a fondo le meccaniche della successione che penso sia la meccanica più difficile da capire. Bravo, buon video come tutti gli altri che hai registrato. Però soffro troppo quando ti sento pronunciare il termine de iure come se parlassi del terzino sinistro della nazionale olandese.
È un termine latino quindi si pronuncia DE IURE e non DE IUR, così come la regione Latium si pronuncia LAZIUM (ti ricorda qualche regione italiana?)
Scusami per la pignoleria ma penso che questi piccoli appunti ti possano servire per migliorare la qualità dei tuoi video comunque già ottimi.
Continua così 👍
Ciao Nicola sono contento che il video ti sia stato utile! Effettivamente la meccanica delle successioni è davvero complessa.
Ti ringrazio molto per le correzioni e chiedo scusa per la mia pessima pronuncia, nei prossimi video farò sicuramente attenzione. Credo che anche il tutorial numero 6 abbia qualche imprecisione a riguardo 😂
Confesso che alle superiori io e il latino non siamo mai andati tanto d'accordo 😆, ero più bravo nelle discipline scientifiche, e di fatti la mia laurea è andata proprio a dirigersi sul quel fronte.
Concordo pienamente! Grazie per la spiegazione! Ti sei reso molto utile comunità dei video gamers :P
@@actor_story3127 Grazie! Sono contento che i miei video vi siano stati utili!
Ciao! Ottimi tutorial! Sono entrato da poco nel meraviglioso mondo di ck3 e mi stai aiutando parecchio a capirlo meglio
Sto giocando in Italia, con la duchessa... Ho conquistato quasi tutta la penisola, mi mancano gli stati papali e il regno di Sicilia (sono forte e ben alleati, maledetti loro!) Fin ora, sto per passare alla terza generazione, o risolto facendo fuori i figli!😂 il primo heir era completamente incapace, con delle caratteristiche di 3 e 2 in tutto ... Con la gamba di legno ecc... Alla fine ha ereditato la figlia... Che arrivato il momento ha messo in prigione il suo secondo figlio che poi è morto nelle segrete! ( la prima volta, la duchessa, ormai regna di Romagna si è presa il tratto kinslayer -nonnbello, lo so, ma era necessario - la seconda invece nessuno ha detto a) Altrimenti creava una fazione troppo potente da contrastare! È anche una zappa suoi piedi però, perché ho una casata fatta dal erede e i suoi figli, quindi con poche possibilità di alleanze... La mia domanda è, mandare figli sposi in matrimonio in dei regni lontani può servire? O tornano lo stesso a richiamare il regno?
Poi, metti che conquisto un ducato, se domvia (Grant) le contee, il titolo rimane a me? Se dobil titolo di duca ad un altro si prende tutte le contee?
È una buona idea dare contee o ducati a vassalli magati già potenti ma senza claims su i miei titoli? Fin'ora ho provato a dare a nobili senza terre ma con stewardship alto o Martial alto, così di guadagnare vassalli utili. Alla fine dare terre a gli altri figli non heir serve solo a creare instabilità futura o no? Pensavo anche, se conquistato il Regno di Sicilia, magari lo do al secondo figlio, ma poi alla successione si scannano di sicuro! (Scusate il post lunghissimo ma non ho nessuno a cui raccontare queste rocambolesche avventure!!)
Ciao, volevo solo complimentarmi con te per i video! Proprio bello questo gioco, ci vuole molta pratica per acquisirne le meccaniche, ma dopo diventa veramente soddisfacente. Per il momento ho trovato molto utile diseredare gli altri figli, costa un occhio della testa ma ne vale la pena. Inoltre è vitale sistemare la successione ad ogni nuova conquista, insomma meglio prevenire che curare!
Ciao! Grazie mille! :D
Avere molti figli ti permette di "scegliere" il migliore ma allo stesso tempo costa un sacco di punti disereditare tutti gli "scarti". Grazie ad alcune scelte e particolari culture è possibile mandarli in convento. E' molto che giochi a ck3?
@@LionStrategyGame No, da pochissimo, ho solo 20 ore. L'ho preso in preorder però mi ha sempre un po' spaventato. Ora sto iniziando ad apprezzarlo e mi pare che sia al momento il miglior titolo PDX
@@xB0NAx Non saprei dire quale secondo me sia il miglior titolo paradox, forse direi stellaris o hoi4. Ck3 mi sembra leggermente scarno al momento, sicuro con le DLC diventerà un gioco completo.
Ci va un master universitario per giocare sto titolo... nonostante tu sia un ottimo oratore.
Ciao Domenico, scusa per la tarda risposta. E' un titolo complesso senza dubbio ma ti assicuro che con un po' di pratica diventa davvero un bella esperienza di gioco. Giochi ad altri titoli paradox?
E questo tutorial capita a fagiolo per aggiornarti sul mio regno d'Irlanda. La situazione statica come ti avevo già raccontato mi ha portato col Re diplomatic a incrementare le casse ed il prestigio personale.. arrivato ad una certa età mi metto a pensare alla successione: due maschi e due femmine. I maschi si dividono i due ducati e al primo resta la corona d'Irlanda. Non voglio disereditare il secondo perchè è più abile del primo. Mentre guardo i miei figli mi accorgo di alcuni claim che son spuntati (non mi chiedere perchè che non lo so, ma non c'erano prima!) Re di Svezia e di Finlandia. Oh cazzo!!!! Ho 4000 di prestigio!!!! Partiamo perla guerra!!!!! Scelgo il Casus belli velocemente e mi imbarco. Durante la guerra muore il re! In Irlanda, di vecchiaia. Penso, magari adesso la corona di Svezia resta al primogenito, da qui attacco la Finlandia e la do al secondo. Vinciamo la battaglia catturiamo il re rivale. Siamo re di Svezia!!! Anzi no!!! I miei figli si chiamavano Erc ed Eric. Ho fatto guerra alla Svezia con il claim del secondogenito confondendo i nomi. Non solo ho perso la corona di Svezia, ma un ducato in Irlanda è Svedese adesso!!!!
No!!!!! Ti sei confuso con i nomi... non puoi ricaricare il salvataggio? E' un vero peccato perdere tutto così stavi facendo un ottimo lavoro. Potevi disereditare il primo figlio e tenere su il secondogenito, dichiarare una guerra durante un fase di successione è sempre difficile, i vassalli come si sono comportati dopo la morte? Sei riuscito a tenerli a bada?
@@LionStrategyGame I vassalli non mi preoccupano più di tanto, mi preoccupa di più avere solo una figlia femmina e una moglie di 62 anni....
@@andreaingenito6026 Ahia, questo potrebbe essere complesso. Dovresti avere un malus di -5 alle relazioni mi pare, non ricordo ora con precisione a quanto ammonta il malus nell'avere un ruler "sbagliato".
@@LionStrategyGame punto a seppellire moglie prenderne un altra giovane e figliare... Anche perché sto ruler ha pure il terzo ramo dei perk diplo che sono incentrati sulla famiglia. PS mi son ripreso tutta l Irlanda. Mio fratello ha perso la Svezia ma ha preso la corona di Finlandia... Molto piccola però... In Scozia siede sul trono un altro della famiglià e sto facendo claim sul Galles.. prossimo obiettivo.
@@andreaingenito6026 Che bella partita! Sono le più belle queste. In poche parole stai piazzando sui vari torni tutti i tuoi familiari! Ci sta un decisione che si dovrebbe chiamare "dinastia di molte corone", controlla come stai messo con i progressi, fornisce un bonus molto forte.
bravissimo, mi sto affacciando con tanto amore e pazienza a questo stupendo gioco e i tuoi tutorial sono precisi ed illuminanti.
ottimi contenuti e spiegati benissimo, migliorerai sicuramente la pronuncia latina e le traduzioni inglesi col tempo ;) (non te la prendere)
Ciao! Leggo solo ora il tuo commento, grazie per il supporto! :D
Davvero complimenti! Rimane solo da caricare un boato di questi video su Steam ^^
Si hai ragione devo mettermi all'opera con Steam. Servirebbe una legge che allungasse le giornate da 24h a 48h, sarebbe meraviglioso 😂
Chiaro e completo, grande, hai la mia spada, e la mia iscrizione =P
Grazie!
Bello sto tutorial, ci voleva
Grazie!
Video molto utile però un paio di consigli costruttivi, il primo è l'italiano che a volte è veramente difficile da ascoltare, ad esempio continui a dire "disereditare".
Il secondo sono errori aritmetici come quello del conto degli anni sulla tirannia che non è 5/6 anni ma 70, qui consiglierei di mettere in fase di editing un sottotitolo per correggere.
Ripeto sono consigli costruttivi perchè tutti sbagliamo e siccome fai dei bei video mi sono sentito di dirti la mia, grazie per in consigli!
Sto vedendo ogni tutorial e fino ad ora avevo capito tutto. Ma questo qui mamma mia quanto è complicato... Tu ce l'hai messa tutta e hai spiegato bene, ma per me che ancora non ho mai giocato (volevo prima vedere tutti i tutorial) mi sembra veramente complicato :(
Ciao! Se hai dei dubbi chiedi pure nei commenti oppure entra su Discord e scrivi nella chat di Ck3. Comunque si è bello tosto, più che altro è un argomento molto ampio. Sicuramente l'esperienza sul campo aiuta molto! Hai intenzione di prendere il gioco?
@@LionStrategyGame già ce l'ho :)
Ma stavo aspettando per iniziare, perché appunto volevo prima vedermi tutti i tutorial! Finito questa mattina :)
Grazie!
@@jimnic88 Grande! Fammi sapere se hai dubbi poi!
@@LionStrategyGame grazie! In caso ti contatto su discord allora.
Forza Roma
Grazie infinite per la guida, molto esaustiva, ho solo una domanda alla quale non ho ancora trovato risposta…cosa posso fare per evitare che in ogni successione tutti i miei vassalli si ribellino? Con ogni nuovo imperatore che sale al trono affronto anni di ribellione di tutti i vassalli perché inizia sempre con grandi malus nelle relazioni che l’imperatore precedente non aveva…hai qualche consiglio?
Ciao! Prova a migliorare le relazione poco prima di morire con il tuo personaggio attuale, successivamente appena sali al trono con l'erede organizza feste e battute di caccia, fai donazioni e cerca di migliorare le relazioni con il tuo vassallo più potente
@@LionStrategyGame grazie, proverò! :)
Ciao, ho scoperto da pochi giorni il tuo canale. Innanzitutto complimenti per la serie di tutorial. Domanda per capire se ho capito bene: in linea generale prima di avere una legge di successione a singolo erede, tipo primogenitura, è consigliabile assegnare titoli minori rispetto al proprio, solo al proprio erede diretto e non ad altri eventuali figli. Invece di darli ai figli, meglio ad altri cortigiani giovani, di stesso credo e cultura e che ci amano. Ho capito bene?
Ciao Simone, si in linea generale è cosi. Non puoi direttamente assegnare i titoli al tuo erede diretto, quello che puoi fare è disereditare tutti gli altri figli in modo da lasciare solo un solo erede. Ci sono poi altri modi di gestire le successioni ovviamente, ma la più funzionale è come hai scritto tu.
@@LionStrategyGame ma i figli diseredati sono utili in termini di alleanze? Gli vuole sposare qualcuno? Rimangono lo stesso dentro alla cassata? Grazie dai tuoi video!
Ciao Lion, personalmente preferisco non avere regni all'interno del mio regno perché ho notato che con la successione o gli eredi secedono automaticamente o i "re vassalli" sono più propensi all'indipendenza.
Preferisco dunque suddividere in Ducati, anch'essi volendo soggetti alla successione per elezione.
Un saluto, ottimo video
Ciao Lorenzo, secondo me ogni strategia è buona nel momento in cui non subisci rivolte e continui ad espanderti con il tuo Impero.
In generale considera che con la tua strategia riceverai meno tasse e meno uomini dai tuoi vassalli "Duca", inoltre non ti reputano il loro sovrano de jure quindi avrai anche un piccolo malus alla diplomazia. Arrivato ad un certo punto del gioco non potrai tenere più di un tot vassalli, quindi avrai bisogno di creare qualche Regno sotto al tuo Impero. Ma comunque sia finche non avrai questo tipo di problema anche la tua strategia è funzionale! :D
Bel tutorial .
Avrei una domanda , ho scoperto il gioco di recente , per farti capire sto giocando in Italia .
mi conviene concedere territori ( vassalli) a parenti o scegliere sempre gente che non proviene da alcuna dinastia ??
Ciao Cristian, meglio prendere gente che non ha dinastia in modo da non avere poi problemi con eventuali parenti che hanno dei diritti sui tuoi titoli.
Grazie mille! Mi serviva proprio questo tutorial :)
Cmq ho notato che quando non creo molti ducati ho più tasse e leve, è normale?
Ciao Fabio, si è normale. Il processo che avviene è il seguente:
Un conte paga una tassa al suo Duca che a sua volta paga una tassa al suo Re che a sua volta la paga ad un Imperatore. Mettendo un esempio in cui tu sei un Re e vai quindi a creare dei Ducati assegnando le contee sotto il tuo controllo al Duca in questione, tu riceverai la percentuale della percentuale, il vantaggio è che non dovrai gestire "le pretese" dei piccoli conti.
@@LionStrategyGame Grazie mille, sei stato molto esaustivo.
Quindi, almeno all'inizio, non conviene creare molti ducati per in un regno piccolo.
@@lupogrigio1600 Esatto. Poi dipende da quanto è grande il tuo Regno
@@LionStrategyGame grazie mille per la tua gentilezza e disponibilità. E complimenti ancora per i video guida... utilissimi per i neofiti come me.
@@lupogrigio1600 Ti ringrazio! Per qualsiasi chiedi pure!
i tuoi tutorial sono mitici daje ! una domanda da principiante :cè una ospite con molti claim tra cui il ducato del veneto se la invito posso usare il claim e dopo la guerra lasciarle il titolo . lei non è ovviamente ne parente ne della mia dinastia -quando muoio ho un solo erede e suo figlio a sua volta ha erdeitato il suo ducato questo ducato mi resta o lo perdo?
Ciao Benedetta, dipende da che titolo hai tu, se sei un duca e fai una guerra per conto di un altro duca quest'ultimo diverrà indipendente, se invece il tuo titolo superiore al duca (quindi un Re oppure un Imperatore) allora il duca resterà sotto il tuo regno.
Ottimo video tutorial
Grazie!
Va bene!
Ciao ho la cultura irlandese che non prevede la possibilità di scegliere anche un erede donna... Si può fare in qualche modo.?
Ciao Angelo, che io sappia hai modo di poter modificare questa operazione nel menù delle successioni. Dovrai però andare avanti con gli anni.
ottimo perchè sono la regina ! un ultima cosa maestro se uno usa la decisione : "fonda un nuovo impero" una volta fondato se dopo alcuni anni riesci a creare un nuovo reame entra nell'impero personale creato con la decisione o resta fuori ?
Si esattamente, tutto entrerà a far parte del nuovo impero creato.
Volevo capire meglio il sistema di assegnazione: quando assegno titoli dei miei territori la regola fondamentale è non assegnarli ad altri figli se non al primogenito, meglio assegnarli a vassalli che non abbiano nessun claim de jure su quel territorio, giusto?
Si esatto, i tuoi figli hanno i tuoi stessi claim, ipotizzando che tu abbia un Impero, assegnare un Regno ad un figlio secondogenito vorrebbe dire dargli la possibilità di reclamare il torno Imperiale nonostante il tuo secondogenito sia una vassallo diretto del tuo primogenito. Ci sono poi diversi modi per tenersi buoni i fratelli ovviamente, in alcuni casi i fratelli sono più fedeli di tanti altri vassalli, ma non è proprio una passeggiata insomma.
io non riesco a capire bene.
Ciao Leonardo, cosa non hai capito esattamente?
Nel mio caso sto giocando come Conte, ho un po’ di domande:
- ho la possibilità di diventare imperatore un giorno?
- da Conte come posso ottenere altre Contee senza utilizzare la forza? Ogni volta che il mio Conte muore perdo tutti i titoli a causa della separazione equa, ci sta un modo per “governare” la Conte con il mio erede senza uccidere o diserediate gli altri figli?
Ottimo tutorial, peccato per sto "De JuR" ogni 3 secondi, non si può sentire...guarda che è latino.
Ciao Antonio grazie per il supporto! :D Chiedo scusa per il "De Jur" mi è stato già corretto molte volte ma con toni leggermente più pacati. Come hai detto, ovvero "Guarda che è latino" stai dando per scontato che una persona conosce bene (o un minimo) la lingua, cosa che magari potrebbe non essere così. Nonostante io abbia studi liceali scientifici non ho molta memoria delle lezioni di latino fatte in passato ahah la mia vita poi ha preso un percorso diverso, dalla composizione musicale alla scritta di codice di programmazione. Insomma... è come se tu ti trovassi a leggere in un gioco di guerra delle note su un pentagramma e io ti dicessi "Guarda che un La minore, è musica tradizionale!" Magari sei un musicista e ho fatto un esempio sbagliato ahah Con questo non sto giustificando la mia ignoranza, concordo con te che sentire una pronuncia errata è fastidioso ed è giusto farlo notare.
@@LionStrategyGame esatto sono anche musicista 😅😅 ma ho capito il senso del tuo discorso. Il fatto è che hai un bel linguaggio, una buona dizione e non mi sarei aspettato che facessi quell'errore di pronuncia. Credevo fosse un effetto dell'anglotizzare un pò tutto termini, infatti ti dici 'joinare' 'leavare'...Ad ogni modo apprezzo i tuoi video, continua così.
@@antoniofinocchiaro5053 Si lo so, il latino è una mia grossa pecca oltre alle parole inglesi trasformate in termini italiani. Ogni tanto mi sfugge la traduzione e sfortunatamente uso questi termini come anche "deploiare" ahah non si possono sentire! Come ho detto anche alla fine del commento, hai fatto bene a correggere! Grande! Cosa suoni? Io ho studiato composizione e ho lavorato per qualche anno in quel campo, poi mi sono spostato nella programmazione. La vita mi ha portato altrove ahah Comunque E' sempre piacere trovare un collega musicista.
@@LionStrategyGame diciamo che hai una licenza poetica 😉 ecco! Sono diplomato in tromba, poi ho fatto direzione per orchestra di fiati. Non ho fatto della musica il mio mestiere ma una passione, suono in una funky band. E tu?
Un mio sogno nel cassetto era fare direzione di orchestra, io sono diplomato in composizione elettroacustica e avevo iniziato un secondo percorso con composizione tradizionale, poi ho interrotto gli studi e ho iniziato a lavorare nella programmazione. Per un periodo ho lavorato nel mondo musicale, facevo sonorizzazioni, mix e arrangiamenti. I fiati sono una sezione dell'orchestra che ho sempre trattato con tanta fatica, nel senso... molto apprezzate le timbriche ma ho sempre avuto qualche difficoltà compositiva a scrivere per fiati, avevo iniziato ad approfondire il discorso ma poi ho aperto la porta alla programmazione ed eccomi qua! :D Hai qualche pezzo da poter ascoltare? Sono curioso! :D
Sono partito con una contea , volevo iniziare come il livello piu' basso possibile e piano piano scalare .... Ho conquistato la contea a fianco della mia , ma come faccio ad unificare le contee sotto il mio controllo ?