Pistola sotto il materasso: non integra il reato di omessa custodia delle armi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 янв 2025

Комментарии •

  • @cataldodebartolomeo2052
    @cataldodebartolomeo2052 4 года назад +9

    Tenere l'arma come deterrente sotto il materasso, caricatore in altro luogo e cartucce in altro luogo ancora.... forse l'hanno assolto per manifesta idiozia, a cosa mi serve un'arma scarica e quindi non pronta all'uso immediato? Tanto vale comprarsi un 'arma giocattolo da ToyStore.
    La cassazione...lasciamo perdere va.... a cosa serve detenere un'arma per difesa abitativa se dev'essere scarica, caricatore nascosto, munizioni nascoste.... I politici, magistratura, cassazione sono dalla parte dei criminali E SU QUESTO NON CI PIOVE

    • @cataldodebartolomeo2052
      @cataldodebartolomeo2052 4 года назад

      UH.... avevo gia scritto su questo video 6 mesi fa ... non ricordavo e ho notato che la mia opionione era identica... nel bene o nel male sono un tipo coerente ^_^

    • @andrea-tn1vw
      @andrea-tn1vw 3 года назад

      Sono Caste anche loro, massoni ,p2, p3 e cosi via. Se no i malavitosi starebbero in carcere a vita invece di uscire dopo pochi anni dal carcere per un omicidio, occultamento volontario!!!!!

  • @christianricci140
    @christianricci140 6 лет назад +10

    Gli operatori non sono mai aggiornati in tempi utili, e cmq durante i controlli nel nostro paese vige la legge dell'interpretazione, quindi in casi di questo tipo, le forze dell'ordine intanto effettuano un sequestro cautelativo, ti tolgono tutto, ti fanno perdere un anno se ti vabene, quando il GIP decreta l'archiviazione il maltolto verrà restituito...praticamente non paga mai nessuno, a parte noi che manteniamo gli avvocati e giudici!

    • @andrea-tn1vw
      @andrea-tn1vw 3 года назад +2

      E chi ti dice che il fine sia questo? Cittadino italiano uguale Suddito sigh!

  • @giuseppeesposito6339
    @giuseppeesposito6339 6 лет назад +13

    La legge e chiara e dice: non devono entrare in possesso minori, drogati, persone non sane di mente ed incapaci a maneggiare un'arma . Per quando riguarda gli altri membri della famiglia con capacità mentali nella norma e maggiori di età non dice nulla, infatti fa solo divieto alle persone sopra citate. Il legislatore e stato molto chiaro nei pochi vincoli che ha imposto. La legge dice che la casa e già per se una custodia, basta che ci siamo porte e finestre sicure., non da nessun obbligo di casseforti oppure armadi blindati. l'unico problema e di chi viene a fare il controllo, che interpreta la normativa a modo suo e poi perdono la causa, solo per questo e meglio tenere tutto in un armadietto chiuso a chiave, munizioni e armi comprese tutte assieme e portatevi con voi la chiave, proprio per evitare rotture di scatole inutili che fanno solo perdere tempo e denaro, poi per il resto siete a norma di legge. Ha dimenticavo , chi si impossessa di un'arma anche scassinando un semplice lucchetto da un'euro è reato, quindi c'è stata la volontà della persona di impossessarsi dell'arma, e non della negligenza da parte del titolare dell'arma.

    • @FabioBertarelli
      @FabioBertarelli Год назад

      Non è esattamente così. Le armi vanno custodite in modo che nessun altro, oltre al proprietario munito di documento autorizzativo, ne possa venire in possesso, quindi anche i famigliari non muniti di porto d'armi o in possesso di licenza di maneggio armi. Il fatto poi che le armi possano venire tenute anche solo in un cassetto con un a serratura facilmente scassinabile, non è indice di sicura custodia delle medesime, in quanto anche un bambino ne potrebbe venire in possesso.

    • @giuseppeesposito6339
      @giuseppeesposito6339 Год назад

      impara le leggi su questo argomento , leggiti le sentenze e ripassati quello che avevo scritto sopra, e tutto molto chiaro e a norma di legge , poi le i pareri personali mettiamoli da un'altra parte.
      @@FabioBertarelli

    • @FabioBertarelli
      @FabioBertarelli Год назад

      Quando dice che le armi non devono entrare in possesso a persone incapaci a maneggiare un'arma, vuole dire molto chiaramente che tutte lepersone che non hanno un porto d'armi o che non abbiano fatto un regolare corso di maneggio armi, rappresentano un pericolo se entrano in possesso di un'arma che potrebbero non saper maneggiare.

    • @FabioBertarelli
      @FabioBertarelli Год назад

      Appunto, la legge è chiarissima e non richiede altre interpretazioni. Quando dice che non devono entrare in possesso delle armi "persone incapaci a maneggiare un'arma", cosa significa?? Significa che chiunque ti giri per la casa, che siano familiari, amici, ospiti, persone di servizio o chiunque altro che non possiede la necessaria autorizzazione al maneggio armi, rappresenta un pericolo e pertanto non devono in nessun modo poter entrare in possesso dellearmi, quindi direi che tenerla sotto il materasso è in assoluto un'incauta custodia, senza se e senza ma! Poi chiunque è libero di fare come crede, se si vede arrivare i Carabinieri per un controllo e trovano la pistolasotto il materasso semza che si viva da soli, secondo me, scatta immediato il 39 TULPS. Questo è il mio parere, veda un pò Lei che ne sa di più.

  • @cataldodebartolomeo2052
    @cataldodebartolomeo2052 4 года назад +5

    Tenere un'arma scarica in caso di intrusione nell'appartamento ed usare un'arma scarica come deterrente?
    Credo che sia stato assolto per dichiarata menomazione mentale......

  • @MrCinghialotto
    @MrCinghialotto 3 года назад

    avvocato, buonasera. una domanda , se due persone conviventi nella stessa abitazione , ognuno con il suo porto d'armi e con le sue armi regolarmente denunciate, è vero che devono custodire ognuno le sue armi in due cassaforti diverse?
    grazie per la sua attenzione.

  • @sergiorigazio735
    @sergiorigazio735 5 лет назад +3

    Quindi egregio avvocato ci sta dicendo che la pistola ,detenuta con i requisiti di legge, e meglio usarla contro un malintenzionato che entri in casa come un corpo contundente? cioè ,ad esempio, lanciandogli una manciata di cartucce in faccia oppure un caricatore vuoto e persino la pistola stessa purché scarica naturalmente! E' cosi o ho capito male? Ma non ci sarà poi il serio pericolo che un p.m. possa accusarci di gravi lesioni con la conseguente condanna a risarcimenti . Personalmente penso che qualcuno debba farsi vedere ..ma da uno bravo.

  • @nuccio5461
    @nuccio5461 3 года назад +1

    ma se la pistola deve essere tenuta scarica i proiettili tenuti lontani e nel malaugurato caso dovesse servire si deve "pregare" l'intruso a ripassare più tardi o prendere un appuntamento! .........queste regole quale mente li percepisce? secondo quale criterio? o forse sarebbe giusto lasciarla in cassaforte ...con apertura a tempo?

    • @Massimiliano-Fauci
      @Massimiliano-Fauci 3 года назад

      .. "caro malvivente la prego di ripassare più tardi che le faccio trovare un regalino.." 😂

  • @pasqualemichilli9083
    @pasqualemichilli9083 6 лет назад +4

    Secondo me c è qualche cosa di sbagliato nelle cose dette nel video.Se io abito solo dentro la mia abitazione posso portare la pistola carica è nella cinta pronta all uso.Qual ora dovessi uscire dalla mia abitazione nn occorre scaricarla ma nasconderla ed assicurarmi di chiudere bene gli accessi della mia casa.

    • @vincih4ckcommunity307
      @vincih4ckcommunity307 2 года назад

      Portarla nascosta senza scaricarla fuori di casa richiede il porto di pistola di difesa che la maggior parte non ha, con il porto sportivo si può solo trasportare scarica e non pronte all'uso

    • @Tanieleddu
      @Tanieleddu Год назад

      @@vincih4ckcommunity307 intende nasconderla in casa mentre lui esce (senza l'arma)

    • @FabioBertarelli
      @FabioBertarelli Год назад

      La pistola non basta nasconderla, poiché chiunque la potrebbe trovare, per giunta carica. Va custodita all'interno di un armadio, cassetto, stanza, che siano muniti di serratura non facilmente efrazionabile.

  • @renzomasotti
    @renzomasotti 2 года назад

    capisco l'ipotesi ma mi domando : perchè i carabinieri sono andati a casa di questa persona ? si viene estratti a sorte ?

  • @giolupo3355
    @giolupo3355 6 лет назад +1

    io mi chiedo una cosa. in questo caso non c'era alcun reato , la persona vivendo da sola poteva anche portare l'arma addosso e pronta all'uso ,quando era in casa, ma chi effettua i controlli conosce la legge? hanno fatto passare dei guai ad una persona totalmente in regola. senza contare che la norma che regola la custodia delle armi in casa è molto chiara e non si presta a nessuna interpretazione personale.

    • @cataldodebartolomeo2052
      @cataldodebartolomeo2052 4 года назад +1

      NO non conosce la legge nella maggior parte dei casi sono carabinieri......
      Esempi:
      "Lei deve percorrere la via piu breve per recarsi al poligono"
      "Lei ha dichiarato 200 colpi, quindi una volta sparati deve reintegrarli immediatamente"
      "Lei ha dichiarato 200 colpi e deve possedere solo un calibro e dell'arma di cui è in possesso"
      "Il suo titolo non è valido perché la legge è cambiata ed ora vale solo 5 anni e non piu 6 quindi avrebbe dovuto rinnovarlo l'anno scorso"
      "Il massimo delle munizioni detenibili è 200, voi in auto siete 2 e quindi potete trasportare al massimo 200 colpi in totale"
      "Lei ha l'obbligo della custodia delle armi in cassaforte"
      "Lei deve tenere l'arma smontata in cassaforte"
      Quando incontri COGLIONI del genere sai gia che per 2 anni passerai guai giudiziari, a fine della giostra sarei ritenuto in regola ma ti condanneranno COMUNQUE a pagare le spese processuali per il 50% (funziona cosi quando la parte avversa è un organo/ente pubblico) e purtroppo non puoi denunciare il CC di turno per INCOMPETENZE e chiedere i danni.....e magari il giorno dopo lo rifanno con qualche altro povero cristo...tanto loro non pagano mai.

    • @andrea-tn1vw
      @andrea-tn1vw 3 года назад +1

      @@cataldodebartolomeo2052 che paese di merda!!!

    • @nuccio5461
      @nuccio5461 3 года назад

      @@cataldodebartolomeo2052 appunto

  • @nuccio5461
    @nuccio5461 3 года назад

    ma tutt'ora certe polizie le sentenze non le conoscono e non li vogliono conoscere la verità che non accettano che altri possano tenere un'arma ---- gli eventuali ricorsi si dovrebbero concludere in tempi stretti ( giorni ) e se viene riconosciuta la buona fede a pagare dovrebbero essere gli agenti -----

  • @rickyboaro
    @rickyboaro Год назад

    E che cavolo la teneva a fare sotto il materasso se per metterla in condizioni d'uso ci voleva mezza giornata!

  • @claudiovarnerin5795
    @claudiovarnerin5795 3 года назад

    questo video, abbastanza interessante, però ti lascia nel dubbio...

  • @FabioBertarelli
    @FabioBertarelli Год назад

    Sentenza altamente contestabile, in quanto le tre parti dell'arma, pistola, munizioni e caricatore, pur essendo separati in posti differenti, erano altresì trovabili da un eventuale ladro che si fosse introdotto nell'appartamento e si fosse messo a rovistare. La corretta custodia dell'arma, prevede infatti che non vi sia possibilità alcuna per un estraneo, o un convivente e/o ospite, di poter accedere all'arma.

    • @giuseppeesposito6339
      @giuseppeesposito6339 Год назад

      Leggiti prima la legge , poi le sentenze e dopo parli con i fatti , non per sentito dire oppure per le vostre opinioni personali che servono solo a confondere le persone che cercano una risposta a norma di legge

  • @FabioBertarelli
    @FabioBertarelli Год назад

    Secondo me questa interpretazione è totalemnte errata. Tenere una pistola sotto il materasso è assolutamente una mancanza di diligenza nella custodia dell'arma, anche se scarica, perché qualunque appartenente alla famiglia potrebbe impossessarsene e usarla per intimidire altre persone. Senza contare che un ladro, introdottosi in casa, potrebbe trovarla ed impossessarsene, senza che l'arma abbia offerto una dovuta difficoltà nell'essere rubata. Nel caso, poi, di familiari che non hanno fatto un corso di maneggio armi, lecautele diventano assolutamente doverose. Questo comportamento potrebbe essere tollerato da qualche giudice, solo nel caso in cui il soggetto vivesse solo e con un'abitazione munita di porte e finestre sicure. Ricordo una sentenza in cui Tizio teneva la pistola sotto il materasso, il caricatore in un'altra stanza e le munizioni in un armadio e si è visto togliere il porto in base al 39 TULPS, sequestrare le armi per i motivi succitati. Ricorso in Cassazzione, è poi stato assolto solo perché viveva solo e aveva le inferiate alle finestre. Quindi attenzione, i giudici valutano caso per caso ed ognuno dà la sua interpretazione, non essendo la legge volutamente chiara, proprio per ché non basterebbe una sola legge che tenesse conto di ogni variabile possibile. Ecco perché anche un cassetto di una scrivania con la serratura potrebbe essere valutato come custodia negligente, perché anche un bambino, con un coltellino, potrebbe aprilo. Non conta che uno scasso pone in stato d'accusa chi lo compie e salva il detentore dell'arma, conta la sufficiente sicurezza nel rendere inimpossessabile l'arma da chicessia. Ecco perché, per stare completamente tranquilli, è sempre meglio dotarsi di cassaforte ancorata al muro o al pavimento.