Venezia L' Arsenale le mura e ......

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024
  • L' Arsenale , l' industria navale Veneziana ,
    si trova nel sestiere Castello
    è diviso tra la Marina Militare
    e il Comune di Venezia con la Biennale
    #arsenaledivenezia #sestierecastello #leonedelpireo #portadacqua #portaditerra #buildingbridges #morodivenezia

Комментарии • 18

  • @santipanichi1099
    @santipanichi1099 3 года назад

    bellissime immagini.

    • @MirkoGroove
      @MirkoGroove  3 года назад

      Grazie, buona giornata😊👋 👍

  • @pietroalvisegaggio3634
    @pietroalvisegaggio3634 3 года назад +1

    Purtroppo tutte le Istituzioni e la partitocrazia italiana continuano ignorantemente a non capire che la funzione primaria dell’Arsenale di Venezia dev’ essere quella propedeutica allo studio delle scienze e tecnologie marine, in poche parole: la riconversione dei luoghi in un grande Polo internazionale: universitario, di ricerca, di mantenimento storico costruttivo delle barche autoctone, ma anche sportivo; ovvero qualsiasi disciplina abbia a che fare con il “MARE”.
    Questa Città nella Città dovrebbe costituire la “MENTE” in chiave moderna, della rinascita dell’Economia del “Mare”, unica economia in grado di restituire alla Città lavoro, benessere e soprattutto generatrice di residenza di tipo permanente, quindi di riequilibrio su quella tossica del turismo di massa. Mentre la gronda lagunare sud con Porto Marghera dovrebbe assume la funzione di “BRACCIO OPERATIVO”, ovvero la creazione di un Distretto Marittimo d’eccellenza per l’alto Adriatico concentrando qualsiasi attività industriale, artigianale, commerciale e di servizi, che abbia a che fare con il “Mare”.
    Con l’occasione si dovrebbe anche prevedere un nuovo sistema portuale, l’idea consisterebbe nel collegare un nuovo porto Off-Shore con un retro-porto (possibilmente franco) in area Fusina o S. Leonardo in terraferma, attraverso un tunnel sottomarino lungo una dozzina di km come quello di Seikan costruito in Giappone. Questo comporterebbe l’esclusione delle navi entranti dal Porto di Malamocco per raggiungere Porto Marghera, oggi costrette percorrere a bassa velocità la ventina di km in laguna lungo il Canale dei Petroli (Canale artificiale soggetto a continue e costose escavazioni). Un canale che tra l’altro ne delimita il transito ai portacontainer con pescaggio sino ai 12 mt. mentre le nuove mega portacontainer necessitano profondità di 17/18 mt.
    *** Con questa soluzione il trasferimento dei container, dall’avamporto al retro porto, non subirebbe alcuna rottura di carico e potrebbe essere velocissimo attraverso treni portacontainer elettrici.
    *** Con questa scelta logistica non subiremmo più alcun condizionamento del sistema Mose nel caso alzasse gli sbarramenti in previsione di alta marea o il transito nelle Conche di navigazione limitato a contenere navi lunghe massimo 180 mt. mentre le portacontainer di nuova generazione si attestano sui 400 mt.
    *** Con questa soluzione otterremmo un Porto all’avanguardia e concorrenziale con Rotterdam, inoltre potrebbe significare un notevole risparmio nella manutenzione per il minor escavo dei canali artificiali in laguna non più necessari.
    *** Il tempo di permanenza navale per le operazioni di sbarco risulterebbe notevolmente ridotto perché sarebbe escluso l’attuale percorso dei 20 km lagunari per raggiungere Porto Marghera con un grosso risparmio dei costi per gli armatori.
    *** Certamente questa soluzione risulterebbe molto meno invasiva per il territorio lagunare e per l’ecosistema nel suo complesso.
    *** Il retro-porto intermodale, costituirebbe una piattaforma logistica di sostegno al previsto distretto marittimo veneziano aumentandone le potenzialità per tutto il waterfront lagunare sud.
    *** Potrebbe tornare d’interesse anche il progetto (ripreso attualmente dalla politica) della vicinissima idrovia PD-VE, ma anche le possibili interazioni nella riformulazione della futura autostrada Romea.
    *** Decisiva infine, l’interconnessione di questo nuovo Retro-Porto intermodale (area franca) con Marghera, Mestre e Venezia attraverso un progetto di mobilità lagunare velocissima con hovercraft.
    Oggi, all’Arsenale, invece, si è concessa l’occupazione di questa eccezionale eredità economica, alla Biennale e alla Marina militare, con l’intento di trasformare questi luoghi nell’ennesimo gigantesco museo - mostre - eventi, esclusivo contenitore per soddisfare ulteriori masse di pestifero turismo. Dico “pestifero turismo di massa” perché, come la Peste di antica memoria, il turismo di massa con tutte le sue incontrollate interazioni, sta di fatto sterminando la Millenaria Civiltà Anfibia (da 150.000 residenti, oggi si arriva ufficialmente a malapena 50.000, ma in realtà, ufficiosamente molti di meno).

    • @MirkoGroove
      @MirkoGroove  3 года назад +1

      Caro Pietro, avere tante idee è meglio che non averle , dopo si fa sempre a tempo correggere il tiro.
      Certo che tu ne hai messe in campo un bel po.
      Il fatto che a Venezia, l' unica industria è il turismo, un bene per molti, ma un male per la fragilità di questa città , limita di molto le opportunità per tutti, ma soprattutto per chi ci abita.
      Tu hai descritto molte attività, che potrebbero , oltre ad essere compatibili, con la città e la sua tradizione, avere dei risvolti positivi per tutti, non solo per i Veneziani.
      Non spetta sicuramente a me giudicare, ma potrebbe essere uno stimolo, per chi amministra una città una regione, uno Stato.
      Grazie Pietro buona serata 😊👋👍

  • @QuyenHoangVlog
    @QuyenHoangVlog 3 года назад

    Toà nhà nằm ngay con sông đẹp mê hồn thu huý khách du lịch lắm luôn bạn.

  • @rossanocopetti6273
    @rossanocopetti6273 3 года назад +1

    Ma che bello sottoporti o zorzi! Poi vabe, tutto bellissimo! Hai il gimbal? A volte mi sembra di sì. Grande Mirko.

    • @MirkoGroove
      @MirkoGroove  3 года назад

      no, non ho il gimbal ,mi arrangio con la Go PRO.
      Non so come rigraziarti , carissimo amico ,anche per la velocotà
      Un grande abbraccio Rossano e stammi bene

    • @rossanocopetti6273
      @rossanocopetti6273 3 года назад

      @@MirkoGroove Lai vista la mia luna? Sei bravo con gopro.

  • @magic79frank
    @magic79frank 3 года назад

    Ciao mirko ben tornato come sempre i tuoi video sono fantastici è soprattutto fatti alla perfezione amico mio gran lavoro

    • @MirkoGroove
      @MirkoGroove  3 года назад

      Ciao Frank, grazie di essere passato da me, e per il tuo bel commento.
      Un grande abbraccio e ci vediamo amico

  • @sebastianobonnini373
    @sebastianobonnini373 3 года назад

    Bellissimo video Mirko, grazie di averci mostrato la grandezza e potenza di un'isola forte come un impero

    • @MirkoGroove
      @MirkoGroove  3 года назад

      Grande Sebastiano, è vero hai trovato le parole giuste, per descrivere Venezia, la tua città natale .e grazie anche per essere passato a trovarmi, speriamo di rivederci presto , ciao amico

  • @dorissto1348
    @dorissto1348 3 года назад

    Ma quanta bellezza riserva Venezia! Affascinante il leone e la storia delle rune! Grazie per farmela conoscere sempre di più. Una buona serata Mirko! 😍

    • @MirkoGroove
      @MirkoGroove  3 года назад

      Doris, sappi che non finirò mai di ringraziarti.
      Venezia con i suoi 1600 anni di storia, ha avuto tutto il tempo per regalarci tanta bellezza .
      Buona serata carissima Doris 😊👋👍

  • @armandoterrin6296
    @armandoterrin6296 3 года назад

    Bravo Mirko,come sempre!

    • @MirkoGroove
      @MirkoGroove  3 года назад

      Buongiorno, carissimo amico, e grazie della tua presenza

  • @elencimalta7199
    @elencimalta7199 Год назад

    Venezia, gloria e stupore.

    • @MirkoGroove
      @MirkoGroove  Год назад +1

      Grazie Elen, buona giornata 😊👋👍