se avessi visto questo video prima dell'esame di psicologia dinamica, avrei preso un voto più alto. Come spieghi tu, non ci riescono i prof!!!! Grande Michele! grazie!!! 🤩
Mec. di dif. - Rimozione (credo tipica nel passaggio dall'adolescenza all' età adulta o anche al passaggio prima tra infanzia e adolescenza...poi a una certa età ti riprendi indietro tutto) - regressione (tenero se non si esagera come fanno molti in automatico; è meraviglioso vedere il fanciullo che si stringe a te per un conforto e per avere quella dose di Amore che serve ad affrontare il nuovo) - formazione reattiva - isolamento dall' affetto (a parte quello cronico che conosco molto negli altri...proprio oggi ho visto per mia sorpresa qualcuno parlare di volere il ritorno della "bruttezza": parlava degli istinti emozionali anche se si riferiva probabilmente a quelli inflazionati perché parlava del calcio...ecco, sto anch'io a pensare alla paura di risultare sgradevole, brutta se mi affidassi anche all' affetto...è una lotta contro le regole sociali del razionalismo, del tutti zitti e buoni, senza sentimento) - annullamento retroattivo ✔ (funziona con le ossessioni che questi sono piu tic dei tic fuori, solo che sarebbe certamente meglio attraversarli ed eliminarli...a volte sono fobie che si possono eliminare solo se non hai piu spazio per la paura, in un clima migliore) - introiezione - identificazione - proiezione - rivolgimento contro di sé - inversione al contrario✔ (per me è la realtà relativamente, spesso il mio racconto è piu vero della realtà solo mi rendo conto che non puo esserlo anche per gli altri che sono spesso unilaterali e quindi nulla, faccio finta di niente e sto al gioco delle maschere reali ) - sublimazione - altruismo - ascetismo intellettualismo - diniego o negazione - aggressività passiva E lo Spostamento?
molto bello ed utile questo video, mi piacerebbe vederne altri sull'argomento, magari approfondendo alcuni meccanismi. vivere una vita equilibrata come conseguenza di un rapporto equilibrato con noi stessi, una bella cosa da fare sicuramente, molto difficile però. essere i migliori amici di se stessi, amarsi e prendersi cura di se, cose che ci diciamo di fare, ma nella realtà molto difficili da mettere in atto.
Inconscio 🦫 che canta Vita spericolata… che dire, è il tocco d’artista che non manca mai in questo canale, toccando con un sorriso corde profonde e alte vette 😍 (secondo me il grande Assagioli, che aveva un occhio di riguardo per l’umorismo o “saggezza sorridente”, si sarebbe iscritto, avrebbe messo il like, attivato la campanella, condiviso immediatamente! ✨✨✨)
Questo video è una manna dal cielo... Queste nozioni usate in modo adeguato possono veramente innescare una resurrezione interiore... complimenti e buona Pasqua!!
Negare se stessi è la cosa che riesce meglio all'essere umano, capire chi, cosa ci governa ancora di più, in fondo qual è la cosa più semplice? Dare la responsabilità all'altro, questa è la cosa che riesce meglio a chiunque per giustificarsi, se non si ha il coraggio di affrontare il buio rischiamo di non aver mai vissuto veramente è questa è la peggiore delle decisioni essere vigliacchi nei confronti di noi stessi, certo così è facile, qualche anno fa ho deciso di prendere la mia valigia ed andare via non so bene dove mi sta portando tutto questo, so che ogni giorno è una scoperta, questa vita è mia magari sbaglierò tutto almeno potrò dire d'averci provato.
Grazie michele per la conoscenza che condividi così utile per il nostro benessere, con il tuo modo di esprimerti così simpatico, semplice ed efficace ❤
Sei un simpaticone😂 non ci posso credere veramente incredibile. Prima volta che vedo un tuo video passato poiché ti conosco da poco.... La tua simpatia è così familiare che quasi mi da fastidio 😂
Ti adoro!!😂😂 "che caz devo dire? Iscriviti al canale e...?? Non lo so fare!" La vita che si vuole vivere è la vita consapevole, quella nella quale qualunque cosa tu faccia, qualunque strada tu intraprenda, ti rende felice . Quella che ti costruisci passo dopo passo guardandoti dentro e cercando di essere onesto con te stesso e coerente con te stesso. Perché se hai dei demoni che ti si muovono dentro e che prendono decisioni per te non riuscirai mai a stare bene in nessuna situazione e ti sentirai sempre come se stessi schivando la tua vita e qualcuno la stesse pilotando per te.. Tra tutti i difetti che uno può avere la capacità di affrontare le proprie paure (anche le più profonde ),l'attitudine a saper star male per trovare la pace,di perdere l'equilibrio per ritrovarlo subito dopo è secondo me ciò che lo salva.
Secondo me, "vivere la vita che vogliamo" rischia di essere una pericolosissima illusione che, paradossalmente, ci condanna all'infelicita'. Noi non saremo mai totalmente liberi di fare ciò che vogliamo e dovremo inevitabilmente fare i conti con persone o situazioni spiacevoli che limiteranno la nostra libertà. Soltanto quando imparereremo ad accettare i nostri limiti personali ed esistenziali potremo essere sereni e, chissà, forse anche felici.😏Grazie per questa occasione di riflessione e auguri di una serena Pasqua🕊
ciò che vogliamo non è la libertà, ma la felicità; vivere la vita che vogliamo credo significhi privarci della negatività dei costrutti dei nostri pensieri.
Grazie Dottor Michele, Bello e molto interessante questo video, anche lo sfondo con le "lame*"dei Tarocchi è intrigante ( si dovrebbero definire "lame" le carte dei Tarocchi) Un saluto Auguri di Buona Pasqua a Lei e alla Sua Famiglia, grazie ancora, ciao
Credo che la consapevolezza di stessi rappresenti il vero punto di svolta, il momento in cui si riesce a lateralizzare L'io. Avere piena contezza dei meccanismi psicologici che orientano le nostre azioni, vuol dire poterle controllare, perlomeno in parte.
Come scuse? Quindi non vorremmo davvero un lavoro migliore? Non vorremmo davvero una persona accanto con cui stare bene? Non vorremmo veramente la salute? Non vorremmo davvero essere in grado ogni volta di fare la scelta migliore? Io sì, ora che sono matura e ho perso tante cose, e mi sembra pure di essere cattiva ...
Se fosse qui a Roma mi deciderei finalmente a fare analisi. Ma non c'è modo che lei possa esercitare anche qui a Roma? Magari appoggiandosi allo studio di un suo collega? Grazie. M.
Michele, ciao! Adoro i tuoi videos. Ma questo ha problemi con i sottotitoli (legends). Potresti correggere i sottotitoli di questo video, per favore? Grazie.
I meccanismi di difesa sono molto utili quando non possiamo concretamente esaudire un nostro desiderio o un nostro bisogno. Diventano dannosi quando li applichiamo in casi in cui sarebbe possibile raggiungere ciò che vogliamo ma ci difendiamo cmq. Secondo me funziona così, che ne dice lei dottore?
Noto che è più didascalico/schematico negli ultimi video:un intro presentativo di Lei, mi chiedo chi Le ha suggerito di apportare questa modifica introduttiva, perché questa necessità? Sembra più ''inscatolato'' in un ''sistema'' didascalico/schematico, appunto: ''Quel prodotto così funziona, rendiamolo più ''etichettato'', dicono gli studiosi di marketing... . Utilizza spesso la parola inflazione, sentita spesso in un linguaggio tecnico economico o tecnico in generale... Non so, ma è cambiata qualcosa nella sua comunicazione (tolta la stanchezza per il lavoro stupendo di papà)... . Vabbè, siamo nel periodo di cambiamento sicché... . Interessante argomento. Grazie per il vostro lavoro. Buona Pasqua di resurrezione a Lei, a Valentina e al resto della ciurma 😁😁!! Lieta giornata.
Ciao agghie. Inflazione è un termine tipico della psicologia analitica. Comunque si sto standardizzando alcune parti dei video per essere più chiaro per i nuovi arrivati
@@michelemezzanotte sì, infatti, termine tecnico... Ma se si ha scelto di standarizzarsi, lo ha ritenuto opportuno, benché la sua bellezza, per me, era proprio il non essere standarizzato..., l'importante è che non perda di vista la sua essenza nel lavoro eccellente che svolge... ma d'altronde sono nulla mischiato con niente, per cui il mio parere è vanesio ... grazie d'avermi risposto e chiarito, lo apprezzo molto.
Voglio una vita...la voglio piena di guaiii... siamo qui....pieni di guai....a nascondere quello che sei dentro quello che hai . Ma cos'è ❓ma com'è ❓ma dov'è ❓....e quando non lo sai neanche perché lo fai ...ti basta piangere ... oppure ridere 🙃
Molto chiaro. Ho una domanda.. come capire quando è proiezione e quando l'altro è veramente uno stronzo/a? Essendo ipersensibile ( parola inflazionata, che non mi è mai piaciuta veramente, trovandola alquanto limitante), ho tendenza ad essere altruista, quindi quando qualcuno se ne approfitta, ne abusa, mi è difficile capire quando sto proiettando la mia ombra su quella persona e quando effettivamente quella persona si sia comportata da stronza.. insomma, non è che l'introiezione può essere utile al manipolatore? Perché ho voglia di mettermi in discussione, ma quando una persona si comporta chiaramente in modo abusivo, mi riesce proprio difficile pensare all'introiezione, mandandolo allegramente a quel paese..
@@michelemezzanotte un vero lavoro su di sé e nella coppia. Ma credo che si possa applicare a ogni tipo di relazione, anche professionale. Bisognerebbe essere educati all'introspezione da piccoli..
Secondo me esistono proprio i veri stronzi, e mi fermo, allora è tt la vita che proietto, me stessa stronza? Mah, credo che continuerò anche se saranno reazioni più rapide e passeggere, poi io sono bravissima 😆
Ne ho avute varie .. soprattutto l'identificazione. Quindi sforzarsi di entrare nei panni di qualcun altro che pensi sia bravo a fare un certo lavoro ecc ecc... Non va fatto.
Una domanda. Io e mia mamma facciamo lo stesso lavoro. È sbagliato che io cerchi di copiare i suoi atteggiamenti esteriori? Ovviamente non ho la sua esperienza. Copio la voce, mi accorgo che al lavoro sono diventata lei. :( ed è il motivo per cui non voglio farlo questo lavoro. Lei mi sta dicendo che ho ragione a volere scappare e cercare qualcosa di più rischioso per la mia persona perché mi metterebbe in prima linea in gioco senza esempi? ma per cui sarei più autentica? La prego. Mi risponda. È troppo importante.
Il problema è capire che caspita si voglia. Perché? Perché non fanno altro che globalizzare tutto, comprese le nostre vite, rendendola devastante a tutti coloro che non vogliono partecipare a questo "Gioco della globalizzazione". Ergo, che cosa voglio realmente? Quali emozioni voglio realmente vivere? Quali sono i valori che voglio portare avanti, difendendoli? Questo è il problema principale, a mio parere. Non crede?
Purtroppo conosco bene una persona così... talmente legato alla madre da non fare neppure una telefonata a casa se sta dalla madre qualche giorno. La cosiddetta mamma/amante.
Solo un depresso capisce un altro depresso non è strano che i matti capiscano i matti le persone si ritrovano solo nelle strade che percorrono insieme.
Finalmente mi sono convinto anche io che Zelensky non è quello che vuole mostrare. Avrebbe dovuto continuare a fare il comico mediocre che si abbassa le mutande davanti al pianoforte e suona con l'uccello.
A me invece capita il contrario: mi piaci (e non ti piaccio), e mi trasformo in zerbino blocco di ghiaccio ma che a volte si scioglie; non mi piaci (e ti piaccio)... e no che ti offendo, ma mi permetto di essere anche spudorato, me stesso, sereno, autentico, e quindi, come conseguenza, di essere felice... ma in fondo sognando un'altra persona accanto, che non me la da, e più fa così più mi trasformo in zerbino 😂 Perché dovrei fare lo zerbino con chi non mi piace? Per ottenere cosa?
Perché dovrei rendere grazie a dio ,,,io credo in dio ,,meccanismi robot cyborg ,,la migliore difesa e l attacco strategia ,, un diretto una presa ,,Adler ,,e Jung il solo e eccelso maestro di ombra,,e le costruzioni sistemiche ,,quell' altro ,,, molto abile ,,la mano sinistra di dio un libro magnifico,,,, 🌀🌀,,, siamo sempre nel presente ,,,balle il passato e nella tomba il futuro,,,,ma ,,,, nessuno può predire ,,,a meno di pagliacci sensitivi medium cartomanti,,,, però non ai tutti i torti ,,,zerbino ,,, e no questo no ,,,,ti spezzo in due,, metaforicamente,,,,,già,,,ecco ,,
Vorrei solo dire che i bambini non sono 'tabula rasa' come descritto da lei, ma hanno un proprio modo di essere e fare....Forse sono spugne perché apprendono subitissimo......
se avessi visto questo video prima dell'esame di psicologia dinamica, avrei preso un voto più alto. Come spieghi tu, non ci riescono i prof!!!! Grande Michele! grazie!!! 🤩
Grazie! Grazie di cuore. Un video che mi è stato molto più di aiuto di due anni di psicoterapia.
Mec. di dif.
- Rimozione (credo tipica nel passaggio dall'adolescenza all' età adulta o anche al passaggio prima tra infanzia e adolescenza...poi a una certa età ti riprendi indietro tutto)
- regressione (tenero se non si esagera come fanno molti in automatico; è meraviglioso vedere il fanciullo che si stringe a te per un conforto e per avere quella dose di Amore che serve ad affrontare il nuovo)
- formazione reattiva
- isolamento dall' affetto (a parte quello cronico che conosco molto negli altri...proprio oggi ho visto per mia sorpresa qualcuno parlare di volere il ritorno della "bruttezza": parlava degli istinti emozionali anche se si riferiva probabilmente a quelli inflazionati perché parlava del calcio...ecco, sto anch'io a pensare alla paura di risultare sgradevole, brutta se mi affidassi anche all' affetto...è una lotta contro le regole sociali del razionalismo, del tutti zitti e buoni, senza sentimento)
- annullamento retroattivo ✔ (funziona con le ossessioni che questi sono piu tic dei tic fuori, solo che sarebbe certamente meglio attraversarli ed eliminarli...a volte sono fobie che si possono eliminare solo se non hai piu spazio per la paura, in un clima migliore)
- introiezione
- identificazione
- proiezione
- rivolgimento contro di sé
- inversione al contrario✔ (per me è la realtà relativamente, spesso il mio racconto è piu vero della realtà solo mi rendo conto che non puo esserlo anche per gli altri che sono spesso unilaterali e quindi nulla, faccio finta di niente e sto al gioco delle maschere reali )
- sublimazione
- altruismo
- ascetismo intellettualismo
- diniego o negazione
- aggressività passiva
E lo Spostamento?
Molto belli e interessanti I suoi video. Grazie 🙏
Grazie 🙏 generosissimo nella divulgazione 👍👍👍👍👍👍👍👍
molto bello ed utile questo video, mi piacerebbe vederne altri sull'argomento, magari approfondendo alcuni meccanismi. vivere una vita equilibrata come conseguenza di un rapporto equilibrato con noi stessi, una bella cosa da fare sicuramente, molto difficile però. essere i migliori amici di se stessi, amarsi e prendersi cura di se, cose che ci diciamo di fare, ma nella realtà molto difficili da mettere in atto.
A me è piaciuto molto. Un utile ripasso e simpaticamente recitato
Tante realtà le avevo dimenticate e quindi era importante recuperare.
Sei troppo forte ....detto da un counselor psicobiologico...
Complimenti!!!
Inconscio 🦫 che canta Vita spericolata… che dire, è il tocco d’artista che non manca mai in questo canale, toccando con un sorriso corde profonde e alte vette 😍 (secondo me il grande Assagioli, che aveva un occhio di riguardo per l’umorismo o “saggezza sorridente”, si sarebbe iscritto, avrebbe messo il like, attivato la campanella, condiviso immediatamente! ✨✨✨)
Questo video è una manna dal cielo... Queste nozioni usate in modo adeguato possono veramente innescare una resurrezione interiore... complimenti e buona Pasqua!!
Grazie di condividere questi contenuti così preziosi, in maniera tanto chiara, simpatica e fruibile 🙏🏻
"Accendi un dialogo col tuo inconscio". Un pensiero che se messo in atto ci farà sentire assolutamente liberi...più sereni e felici. Bel video!
Sei "troppo Forte" Michele!!! Spieghi meravigliosamente ❤❤😂❤
Grandissimo.. grazie
Ti seguo da poco.. E ti apprezzo molto. Continua così!! Un buon uso dei social finalmente! Complimenti!
Grazie per questo video avevo deciso di isolarmi ma adesso ho cambiato idea
DOC scherzi a parte e la sua simpatia fotonica ma veramente ascoltarti per me è una goduria immensa ... complimenti davvero 👏🏼💚
Negare se stessi è la cosa che riesce meglio all'essere umano, capire chi, cosa ci governa ancora di più, in fondo qual è la cosa più semplice? Dare la responsabilità all'altro, questa è la cosa che riesce meglio a chiunque per giustificarsi, se non si ha il coraggio di affrontare il buio rischiamo di non aver mai vissuto veramente è questa è la peggiore delle decisioni essere vigliacchi nei confronti di noi stessi, certo così è facile, qualche anno fa ho deciso di prendere la mia valigia ed andare via non so bene dove mi sta portando tutto questo, so che ogni giorno è una scoperta, questa vita è mia magari sbaglierò tutto almeno potrò dire d'averci provato.
Grazie michele per la conoscenza che condividi così utile per il nostro benessere, con il tuo modo di esprimerti così simpatico, semplice ed efficace ❤
Ti ringrazio , ho superato un esame grazie alle tue spiegazioni..
Sei un simpaticone😂 non ci posso credere veramente incredibile. Prima volta che vedo un tuo video passato poiché ti conosco da poco.... La tua simpatia è così familiare che quasi mi da fastidio 😂
Video che arricchisce ! Grazie.molto interessante
Grazie veramente... La tua comunicazione è preziosa
Michele! Sei pazzescamente simpatico ed efficace…😂
Video grandioso lo giro subito a chi serve (me compresa) grazie ❤
Sempre interessante, molto bravo !
Grazie per i video. Auguri di buona Pasqua .
Sempre bravo e divertente! Auguri di buona Pasqua! 🕊👏🏻👏🏻☺️
Bellissimo come sempre. Bravo Michele ♥️
Ti adoro!!😂😂 "che caz devo dire? Iscriviti al canale e...?? Non lo so fare!"
La vita che si vuole vivere è la vita consapevole, quella nella quale qualunque cosa tu faccia, qualunque strada tu intraprenda, ti rende felice . Quella che ti costruisci passo dopo passo guardandoti dentro e cercando di essere onesto con te stesso e coerente con te stesso. Perché se hai dei demoni che ti si muovono dentro e che prendono decisioni per te non riuscirai mai a stare bene in nessuna situazione e ti sentirai sempre come se stessi schivando la tua vita e qualcuno la stesse pilotando per te..
Tra tutti i difetti che uno può avere la capacità di affrontare le proprie paure (anche le più profonde ),l'attitudine a saper star male per trovare la pace,di perdere l'equilibrio per ritrovarlo subito dopo è secondo me ciò che lo salva.
❤
Secondo me, "vivere la vita che vogliamo" rischia di essere una pericolosissima illusione che, paradossalmente, ci condanna all'infelicita'. Noi non saremo mai totalmente liberi di fare ciò che vogliamo e dovremo inevitabilmente fare i conti con persone o situazioni spiacevoli che limiteranno la nostra libertà. Soltanto quando imparereremo ad accettare i nostri limiti personali ed esistenziali potremo essere sereni e, chissà, forse anche felici.😏Grazie per questa occasione di riflessione e auguri di una serena Pasqua🕊
La libertà secondo me si esprime attraverso la relazione con l'altro, ma solo quando c'è consapevolezza. Questo significa vivere la vita che vogliamo.
E se al posto dei limiti si vedessero le potenzialità?
La libertà non esiste siamo imprigionati da noi stessi dagli altri dai soldi dalle nostre cose materiali ...🤷
ciò che vogliamo non è la libertà, ma la felicità; vivere la vita che vogliamo credo significhi privarci della negatività dei costrutti dei nostri pensieri.
Niente di peggio che innamorarsi di uno psicoterapeuta
Grazie Dottor Michele,
Bello e molto interessante questo video, anche lo sfondo con le "lame*"dei Tarocchi è intrigante ( si dovrebbero definire "lame" le carte dei Tarocchi)
Un saluto Auguri di Buona Pasqua a Lei e alla Sua Famiglia, grazie ancora, ciao
Sai per caso che mazzo è quello sullo sfondo?
Molto interessante!! Perché non fare una serie di video in cui approfondisci singolarmente ognuno dei meccanismi
Ci penso…
Semplicemente grazie
Bellissimi i tarocchi nello sfondo ❤
Sei il migliore bravissimo 👍
Magistrale
8:10 interessante l'importanza di unire razionalità e sentimento
Credo che la consapevolezza di stessi rappresenti il vero punto di svolta, il momento in cui si riesce a lateralizzare L'io.
Avere piena contezza dei meccanismi psicologici che orientano le nostre azioni, vuol dire poterle controllare, perlomeno in parte.
bellissimo questo video
È proprio questo il senso della vita... Follow your guts❤
Isolamento dell'affetto. Ecco punto su cui devo lavorare.
Io vorrei approfondimento su ciascuno di questi comportamenti 😍✨
Mi hai fatto scompisciare 😂😂👏👍🙏
Sono fornita di tutti i 16 meccanismi
Bel video
Buongiorno Michele , dato lo sfondo del tuo video , mi sorge una domanda, utilizzi i tarocchi in psicoanalisi?
Ciao E disfunzionale ricordare sempre le cose belle accadute in passato?
😂 ho una collezione di ciucci infinita 😅 bel video !
INCONSCIOOOOOOO DOVE C...ZZO SEI? 😂😂😂😂😂😂❤❤❤❤❤
Complimenti Michele, ti seguo sempre e mi aiuti molto. Ma ricevi anche privatamente? Grazie
Yez!
10:05 .....tipo quelle date da Speranza per impaurire le persone ? ? ?
Mi sa che si riferiva a chi aveva negato l'esistenza del virus ..🤔
Grazie! Ma.. la colonna sonora finale?
Mi viene da pensare che essere autentici sia una rarità, ci costruiamo una spessa armatura per difenderci da noi stessi...
❤️❤️
Forse non desideriamo davvero le cose che diciamo di volere, altrimenti non inventeremmo scuse...
Come scuse? Quindi non vorremmo davvero un lavoro migliore? Non vorremmo davvero una persona accanto con cui stare bene? Non vorremmo veramente la salute? Non vorremmo davvero essere in grado ogni volta di fare la scelta migliore? Io sì, ora che sono matura e ho perso tante cose, e mi sembra pure di essere cattiva ...
ho fatto tutto :)
Sei troppo divertente
🤩
Se fosse qui a Roma mi deciderei finalmente a fare analisi. Ma non c'è modo che lei possa esercitare anche qui a Roma? Magari appoggiandosi allo studio di un suo collega? Grazie. M.
Michele, ciao! Adoro i tuoi videos. Ma questo ha problemi con i sottotitoli (legends). Potresti correggere i sottotitoli di questo video, per favore? Grazie.
Purtroppo sono automatici. Cercherò di inserirli prossimamente
I meccanismi di difesa sono molto utili quando non possiamo concretamente esaudire un nostro desiderio o un nostro bisogno. Diventano dannosi quando li applichiamo in casi in cui sarebbe possibile raggiungere ciò che vogliamo ma ci difendiamo cmq. Secondo me funziona così, che ne dice lei dottore?
Noto che è più didascalico/schematico negli ultimi video:un intro presentativo di Lei, mi chiedo chi Le ha suggerito di apportare questa modifica introduttiva, perché questa necessità? Sembra più ''inscatolato'' in un ''sistema'' didascalico/schematico, appunto: ''Quel prodotto così funziona, rendiamolo più ''etichettato'', dicono gli studiosi di marketing... . Utilizza spesso la parola inflazione, sentita spesso in un linguaggio tecnico economico o tecnico in generale... Non so, ma è cambiata qualcosa nella sua comunicazione (tolta la stanchezza per il lavoro stupendo di papà)... .
Vabbè, siamo nel periodo di cambiamento sicché... .
Interessante argomento. Grazie per il vostro lavoro.
Buona Pasqua di resurrezione a Lei, a Valentina e al resto della ciurma 😁😁!! Lieta giornata.
Ciao agghie. Inflazione è un termine tipico della psicologia analitica. Comunque si sto standardizzando alcune parti dei video per essere più chiaro per i nuovi arrivati
@@michelemezzanotte sì, infatti, termine tecnico... Ma se si ha scelto di standarizzarsi, lo ha ritenuto opportuno, benché la sua bellezza, per me, era proprio il non essere standarizzato..., l'importante è che non perda di vista la sua essenza nel lavoro eccellente che svolge... ma d'altronde sono nulla mischiato con niente, per cui il mio parere è vanesio ... grazie d'avermi risposto e chiarito, lo apprezzo molto.
😂😂😂 ma come fai ad essere così? 🤪🤪🤪 adorabile. Sei serio senza essere serio 🤷🏼♀️🤷🏼♀️🤷🏼♀️
senza essere "serioso"
Quei tarocchi sullo sfondo li ricordo bene 🥰
Annullamento retroattivo può anche essere mangio per colmare le mie carenze affettive?
Certo
10:08 ....guerra folle iniziata nel 2014 ? ? ?
Jung ha la voce dell'ubriacone del mio quartiere.
Ma le proiezioni possono avvenire anche con giudizi morali positivi? Grazie
Ciao Vera! Certo
@@michelemezzanotte grazie 🙏
che significa?
Voglio una vita...la voglio piena di guaiii... siamo qui....pieni di guai....a nascondere quello che sei dentro quello che hai . Ma cos'è ❓ma com'è ❓ma dov'è ❓....e quando non lo sai neanche perché lo fai ...ti basta piangere ... oppure ridere 🙃
Accendere il dialogo..(diavolo) con il proprio inconscio 😄
EC-CE-ZIO-NA-LE !!!! 👏👏👏
Molto chiaro. Ho una domanda.. come capire quando è proiezione e quando l'altro è veramente uno stronzo/a? Essendo ipersensibile ( parola inflazionata, che non mi è mai piaciuta veramente, trovandola alquanto limitante), ho tendenza ad essere altruista, quindi quando qualcuno se ne approfitta, ne abusa, mi è difficile capire quando sto proiettando la mia ombra su quella persona e quando effettivamente quella persona si sia comportata da stronza.. insomma, non è che l'introiezione può essere utile al manipolatore? Perché ho voglia di mettermi in discussione, ma quando una persona si comporta chiaramente in modo abusivo, mi riesce proprio difficile pensare all'introiezione, mandandolo allegramente a quel paese..
Bisogna conoscersi bene e conoscere bene la coppia per capirlo. Ogni coppia ‘sa’, o dovrebbe sapere, cosa può essere tradito della relazione
@@michelemezzanotte un vero lavoro su di sé e nella coppia. Ma credo che si possa applicare a ogni tipo di relazione, anche professionale. Bisognerebbe essere educati all'introspezione da piccoli..
Secondo me esistono proprio i veri stronzi, e mi fermo, allora è tt la vita che proietto, me stessa stronza? Mah, credo che continuerò anche se saranno reazioni più rapide e passeggere, poi io sono bravissima 😆
Ne ho avute varie .. soprattutto l'identificazione. Quindi sforzarsi di entrare nei panni di qualcun altro che pensi sia bravo a fare un certo lavoro ecc ecc... Non va fatto.
Una domanda. Io e mia mamma facciamo lo stesso lavoro. È sbagliato che io cerchi di copiare i suoi atteggiamenti esteriori? Ovviamente non ho la sua esperienza. Copio la voce, mi accorgo che al lavoro sono diventata lei. :( ed è il motivo per cui non voglio farlo questo lavoro. Lei mi sta dicendo che ho ragione a volere scappare e cercare qualcosa di più rischioso per la mia persona perché mi metterebbe in prima linea in gioco senza esempi? ma per cui sarei più autentica? La prego. Mi risponda. È troppo importante.
Il problema è capire che caspita si voglia. Perché? Perché non fanno altro che globalizzare tutto, comprese le nostre vite, rendendola devastante a tutti coloro che non vogliono partecipare a questo "Gioco della globalizzazione". Ergo, che cosa voglio realmente? Quali emozioni voglio realmente vivere? Quali sono i valori che voglio portare avanti, difendendoli? Questo è il problema principale, a mio parere. Non crede?
Come si fa a comunicare con l'inconscio?
Terapia
Purtroppo conosco bene una persona così... talmente legato alla madre da non fare neppure una telefonata a casa se sta dalla madre qualche giorno. La cosiddetta mamma/amante.
Una volta sono andato da un psichiatra mi ha detto testuali parole " noi psichiatri siamo tutti matti" vedendo il video forse non aveva torto
Solo un depresso capisce un altro depresso non è strano che i matti capiscano i matti le persone si ritrovano solo nelle strade che percorrono insieme.
Non conoscevo questa piattaforma.
Finalmente mi sono convinto anche io che Zelensky non è quello che vuole mostrare. Avrebbe dovuto continuare a fare il comico mediocre che si abbassa le mutande davanti al pianoforte e suona con l'uccello.
Butto tutto fuori, non interiorizzo niente! È grave?
L'inconscio non sta nelle carte. I tarocchi sono coloro che li maneggiano. Freud lo sapeva, ma Jung c'è cascato come un pollo.
👍
A me invece capita il contrario: mi piaci (e non ti piaccio), e mi trasformo in zerbino blocco di ghiaccio ma che a volte si scioglie; non mi piaci (e ti piaccio)... e no che ti offendo, ma mi permetto di essere anche spudorato, me stesso, sereno, autentico, e quindi, come conseguenza, di essere felice... ma in fondo sognando un'altra persona accanto, che non me la da, e più fa così più mi trasformo in zerbino 😂
Perché dovrei fare lo zerbino con chi non mi piace? Per ottenere cosa?
Dr ma dicono che coi narcisisti non si puo esprimere rabbia
A volte non ‘ paura, e’ compulsione x pigrizia o stanchezza
E io che pensavo di essere cretina, invece sono solo spaventata a quanto pare 🤔
Come ti posso contattare? Sei unico nel tuo lavoro 😂
Perché dovrei rendere grazie a dio ,,,io credo in dio ,,meccanismi robot cyborg ,,la migliore difesa e l attacco strategia ,, un diretto una presa ,,Adler ,,e Jung il solo e eccelso maestro di ombra,,e le costruzioni sistemiche ,,quell' altro ,,, molto abile ,,la mano sinistra di dio un libro magnifico,,,, 🌀🌀,,, siamo sempre nel presente ,,,balle il passato e nella tomba il futuro,,,,ma ,,,, nessuno può predire ,,,a meno di pagliacci sensitivi medium cartomanti,,,, però non ai tutti i torti ,,,zerbino ,,, e no questo no ,,,,ti spezzo in due,, metaforicamente,,,,,già,,,ecco ,,
Se tu mi attacchi io attacco voi,,, non me ,,lo capito 😂😂😂,, sto scherzando 🤣🤣,pace e bene,,
Complesso
Oddio che guai che facciamo con la nostra vita! Chi ne esce indenne?
Mi sembra di averli tutti
Vorrei solo dire che i bambini non sono 'tabula rasa' come descritto da lei, ma hanno un proprio modo di essere e fare....Forse sono spugne perché apprendono subitissimo......
chi ha disegnato i tarocchi del video?
Mio padre
@@michelemezzanotte sono molto belli
E i meccanismi di offesa ,,
E chi non perde l'inconscio ogni mattino appena svegli
🤣🤣
"mammà mammà ndi si fatt nijend" Dottor Mik ma lei è un compaesano abbruzzese?
Yez!
Viva gli Abruzzi e gli Abruzzesi
😂😂😂😂,,,,, ridere fa bene ,,,,,il ventilatore,,,,bè ,,,
Ma, attacco
Mia madre