Fibrosi polmonare causata da malattie reumatiche: per la cura serve approccio multidisciplinare

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 июл 2024
  • La fibrosi polmonare è una malattia cronica progressiva che non di rado si presenta come complicanza secondaria a malattie reumatologiche quali la sclerosi sistemica, la dermatomiosite, le polimiositi, l’artrite reumatoide, la sarcoidosi.
    In questa condizione patologica il tessuto dei polmoni va incontro a progressivo danno strutturale da aumentato deposito di collagene e progressiva riduzione degli scambi gassosi.
    Per la cura di questa grave complicanza è molto importate un approccio integrato in cui il reumatologo e lo pneumologo lavorino in maniera coordinata.
    Ne abbiamo parlato con il prof Roberto Gerli, Ordinario di Reumatologia all’Università di Perugia e presidente della Società Italiana di Reumatologia e con il prof. Venerino Poletti, Direttore del dipartimento di malattie dell’apparato respiratorio e del torace AUSL della Romagna.
    Li abbiamo incontrati a Rimini nel corso del 58 congresso nazionale della SIR.
  • НаукаНаука

Комментарии • 3

  • @mariavictoriabringas6009
    @mariavictoriabringas6009 10 месяцев назад

    Interesanti

  • @domenicobattistini205
    @domenicobattistini205 2 года назад

    Esiste una terapia farmacologica che può migliorare la sintomatologia a pazienti con interstiziopatia polmonare già con sintomi di insufficenza respiratoria?

  • @raffaellapapaleo3080
    @raffaellapapaleo3080 2 года назад

    SALVE... sono una persona di 65 anni... E da un bel PO'KE o notato un sintomo a livello respiratorio...sopratutto quando vado a letto...magari stando in una certa posizione si sente... Mettendomi korikata sul lato destro.. Sento dei fiski al respiro.. Kome se soffrisse di asma bronkiale...ma nn soffro di questa patologia.... Mi preokkupo xke'nn so di KE si tratta....