COLLEZIONI MANGA? SEI LUDOPATICO! Sinceritalk Ep5

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 июл 2024
  • SINCERITALK “il podcast sincero dal nome brutto” 🎶
    Leggere fumetti implica anche collezionarli, ma poi ci si ferma a questo o diventa sempre peggio? Le card, i giocattoli, i gashapon, i poster, le figurine, i memorabilia, e poi arrivi a prendere lo spazzolino da denti del tuo personaggio preferito, le blind box dove non sai che cosa ti capita, compri interi lotti di manga che non ti servono per avere solo quel numero introvabile... AAARGH! Insomma, il collezionismo è una cosa sana oppure no? Scopriamolo nell'episodio di oggi!
    Sinceritalk va in onda tutti i martedì alle 18:30 sul mio canale twitch / cavernadiplatone e vengono trattati ogni volta argomenti legati alla community manga di cui facciamo parte. Le puntate INTEGRALI sono SOLO sul sito viola.
    Gli host del programma sono: Cavernadiplatone & ‪@Mansikawaii‬
    Il titolo del format è di Angelo Masullo ‪@MasulloIlFuturo‬
    L'editing video è di Nikolas Mancuso ‪@CavernaRewinD‬
    Le grafiche sono di Vincenzo Volino ‪@vincenzovolino_life‬
    Vuoi collezionare manga in lingua originale o comprare artbook giapponesi? Vai su mangayo.it/ e usa il codice CAVERNA per avere un 5% di sconto immediato!
    ▼▼LIBRI CHE HO SCRITTO O CURATO▼▼
    Ex-Tract amzn.to/2vhLPwb
    Dragon Ball - Tutto quello che non sai amzn.to/33OwiVj
    The Authority 1 amzn.to/2UBEELI
    ▼▼SOCIAL E CONTATTI▼▼
    e-mail commerciale cavernadiplatone@evox.gg
    Twitch / cavernadiplatone
    Instagram / cavernadiplatone
    In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
    Timestamp
    00:00 Intro
    00:27 Caverna e il collezionismo
    04:20 Digressione su DVD vs BD
    08:30 La prima collezione di Mansi
    13:30 Impulsività
    19:30 La collezione è la nostra storia?
    25:00 Quando vendere?
    29:00 Un pezzo che non trovano
    35:30 Pezzo della collezione a cui tieni di più
    45:40 Il pezzo più difficile da trovare
    56:40 Il manga più difficile da trovare
    1:08:14 Pezzo pagato di più
    1:19:15 Pezzo pagato di meno rispetto al valore originale
    1:33:06 Le collezioni ci aiutano?
    #sinceritalk #collezionismo
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 37

  • @turelion85
    @turelion85 2 месяца назад +5

    Una volta facevo degli acquisti semi folli per collezionismo ( mi ricordo il volume delle 12 fatiche di Asterix della Mondadori a 80 euro), ma adesso ho venduto tutti quei pezzi e non compro più nulla seguendo questi ragionamenti, altrimenti diventerebbe una droga .

  • @sonymancer
    @sonymancer 2 месяца назад +13

    Mha non capisco queste perdite di tempo come le collezioni.
    Ora torno alla mia campagna Total War da 12 ore al giorno

  • @AndreaComX
    @AndreaComX 2 месяца назад +5

    ...eh quando tra 10 anni... verrà ristampato quel fumetto, andrò in cantina e darò fuoco a tutto.😂

  • @Dar694
    @Dar694 2 месяца назад +2

    Argomento che tocca l'anima di ogni appassionato, nelle varie pieghe e piaghe di questa sfortunatamente meravigliosa distorsione comportamentale XD
    Ciò che in cui mi ritrovo di più sono le minimo 100 telefonate ogni volta che c'è da recuperare qualcosa. Un sacrificio e una dedizione che sublimano il successivo risultato. Oggi, anche da questo punto di vista, soprattutto nella ricerca, c'è la tendenza a desiderare il risultato veloce, immediato, magari con il percorso più breve e facile possibile; ma, a ben vedere, è proprio una situazione figlia dei tempi che viviamo: ricordo il primo gioco del Mega Drive (World Cup Usa 94), così come ricordo che per il secondo (Rocket Knight Adventures, oggi costosissimo) ci vollero otto mesi. Ma quel periodo non rappresentò una deminutio, anche se al tempo era più difficile capirlo.
    L'edizione d/books d Ken è semplicemente la migliore mai pubblicata nel nostro paese! Sia come traduzione (la traduzione Star Comics era praticamente quella dell'adattamento italiano dell'anime, con Raoh chiamato "Re di Hokuto", che è una roba incommentabile...), sia come extra, con le meravigliose integrazioni di Federico Colpi. L'unico difetto era l'impaginazione, con delle tavole che talvolta risultavano brutalmente tagliate!
    Nello specifico, la traduzione dell'edizione d/visual è stata affidata a Federico Colpi (volume 1), Colpi e Francesco Grippo (volumi 2-3-4), Colpi e Tazio Bettin (volume 5), Bettin e Leonardo Grimani (volumi 6-7-8-9), Andrea Muser e Asako Katada (dal volume 10 al 20), mentre dal volume 21 al 27 - quelli la cui distribuzione fu affidata a GP Publishing -, la traduzione tornò a essere curata da Leonardo Grimani, "su una traccia di Andrea Muser riveduta e corretta da Francesco Grippo".
    @Mansi: mi raccomando, occhio al volume 17 di Ken: controlla che non sia la versione fallata (all'epoca uscì con alcune pagine invertite), anche se lo sostituimmo tutti
    @Caverna: ho i volumi uno e tre di "Kitaro dei cimiteri" e sto cercando il due, delle sempre meravigliose edizioni d/books. Avendo memorizzato e commentato il tuo video collezione, so che hai il volume due. Nel caso volessi venderlo, sarebbe un enorme piacere poter completare la serie con un albo proveniente dalla tua collezione!

    • @Mansikawaii
      @Mansikawaii 2 месяца назад

      Grazie mille per le info💖

  • @davidedalcanton
    @davidedalcanton 2 месяца назад

    Bellissime queste chiacchierate fumettistiche

  • @--Phil--
    @--Phil-- 2 месяца назад +4

    Adoro ascoltare discorsi sul collezionismo e vedere le collezioni altrui.
    Mi fa capire che la mia malattia non riguarda solo me 😂

    • @Mansikawaii
      @Mansikawaii 2 месяца назад

      Siamo tutti sulla stessa barca 🫂

  • @DarkLess89X
    @DarkLess89X 2 месяца назад +2

    I collezionisti sono gente strana effettivamente

  • @SimoRiccio
    @SimoRiccio 2 месяца назад +3

    Slam Dunk della Dbooks il mio tessssoro!

  • @JeSuisFerdy
    @JeSuisFerdy 2 месяца назад +2

    Quella che hai descritto Domenico è una caratteristica principale che potrebbe rientrare nello "spettro autistico" più probabili nel ADHD e OCD. (Butto le mie teorie ovviamente, perché mi rivedo nella descrizione non mi permetto di insinuare nulla)
    Tutto cio è caratterizzato da iperfissazioni momentanea dove ti fissi con qualcosa, parli solo di quello, online cerchi solo quella cosa la usi la consumi e poi si passa alla prossima iperfissazione.
    Te ne puoi rendere conto soprattutto se altri attorno a te ti fanno notare che "recentemente" le tue conversazioni girano attorno a questo argomento specifico (legato alla fissazione momentanea) la mia ragazza ne sa qualcosa le riempo la testa di storie di su Go Nagai e Toriyama sulle loro opere e sulla loro carriera.
    Ovviamente con l ADHD puo nascere un problema di natura "Monetaria" se non si riesce a gestire correttamente la propria pecunia.
    tu hai creato il tuo mondo attorno al tuo hobby e lo espandi esplorando questo è positivo in un certo senso, la curiosità e l'esplorazione mantengono attive certe aree del cervello aiuta a restare "Giovani". È un problema se all'improvviso smetti di cercare o di apassionarti a nuove cose (non ricevendo più alcuno stimolo)
    Tutto ciò diventa un "grave" solo se queste caratteristiche ti causano un problema nella vita di tutti i giorni (problema di natura sociale o economico).
    Immagino che per la persona media che si lanci in recuperi super costosi possa intaccare il loro budget, spesso in maniera grave e considerevole. Sopratutto tra i giovani si notano questa difficoltà.
    In ogni caso certi comportamenti non causano alcun tipo di problema non c'è bisogno di risolvere, però se qualcuno si rivede sopratutto in certi atti compulsivi ossessivi è sempre ottimo domandare l'aiuto di uno specialista.
    Commento prolisso, ma spero che possa aiutare qualcuno, anche solo a fini "Informativi" in ogni caso sempre bene sensibilizzare a certi temi meno discussi.
    Adoro i temi di natura psico / sociale e adoro analizzare comportamenti che "possono" rientrare nello spettro autistico (è il mio macro argomento preferito).
    Mi viene in mente anche A.T. Field e i vari sistemi che (anche io) metto in atto per proteggermi da certe "convenzioni sociali" o ciò che banalmente è considerato "normale".
    Ok smetto di scrivere xD

    • @Mansikawaii
      @Mansikawaii 2 месяца назад +7

      Sono caratteristiche comuni di molte persone quelle, non serve scomodare i disturbi dell’apprendimento, quelle sono altre cose e servono diagnosi per stabilire se ci sono oppure no!

    • @ElenaDattebayo
      @ElenaDattebayo 2 месяца назад

      Ah

  • @TermInator-np6vw
    @TermInator-np6vw 2 месяца назад

    io sono collezionista maniacale per certi versi ma per altri no. In base alle collezione cambio approccio. Insomma , se mi piace molto o meno ciò che colleziono. Per esempio mi piace molto one piece. Ho comprato alcuni volumi quando uscivano ma l'ho seguito principalmente sull'anime. Di recente ho iniziato a seguirlo con i capitoli settimanali. Mi è quindi venuta voglia di completare la collezione manga ma edizione blu prima stampa (poco importa se hanno qualche difetto come pieghe o leggeri strappi). Inoltre sono interessato a collezionare principalmente roba che sia legata alla lore e la trama , tra cui le novel , quindi sono disposto a spendere dei soldi per i volumi speciali ma non per le variant (se invece le trovassi ad un ottimo prezzo , non ci dico di no ma non sono la mia priorità). Berserk la stessa cosa. Sottiletta e databook ma niente variant. Se mai uscirà una qualche edizione perfetta , una volta finita l'opera , potrei comprarla. Altro esempio di collezione sono le cartoline mangayo. Mi piacciono ma non da spenderci chissà quanto. Inoltre non cerco cose ocme calendari o magneti. Se ho le cartoline bene , altrimenti pace. Anche io poi , se posso , compro qualcosa che in futuro vorrei vendere. Ad esempio , ho preso il topolino per il 75° anniversario. Un giorno spero di venderlo ad un buon prezzo , quando magari un collezionista in cerca del volume blisterato lo cercherà. Oppure se posso , quando recupero qualcosa per me e ho la possibilità di portare a casa un volume a poco , lo prendo. Per esempio , nonostante avessi recuperato già il volume 51 fallato di one piece , con un lotto ho deciso di prenderne un altro. In futuro potrei venderlo o scambiarlo con qualcosa che mi interessa. Se invece una cosa risulta difficile da reperire , tipo i volumi giapponesi con i gadget di shadows house o i volumi speciali di overlord giapponesi , ci metto una pietra sopra.

  • @Silenzioradio2
    @Silenzioradio2 2 месяца назад

    Belli i soldati medievali. Green volveva solo l'indirizzo di ManzaKawaii...

  • @MHAAAAANZ
    @MHAAAAANZ 2 месяца назад +2

    No Mansi non piangere… non ci rimanere maalee

    • @Mansikawaii
      @Mansikawaii 2 месяца назад +1

      Oddio l’ho letto con la canzone memeeee ahahahah

  • @G.Dongio
    @G.Dongio 2 месяца назад

    Per fortuna non sento il bisogno di comprare e collezionare manga e dvd/bluray degli anime che vedo, però colleziono figure delle mie opere preferite e di personaggi che ritengo belli/interessanti, nulla di eccezionale parliamo di circa 1000 euro di collezione.
    Ritengo comunque che il collezionismo sia un hobby/passione non particolarmente dannosa (ovviamente se non si esagera), ci sono molti modi peggiori e dannosi di spendere i propri soldi.

  • @kaimargonar86
    @kaimargonar86 2 месяца назад

    Una domanda: quando comprate cose dal Giappone pagate sempre i dazi doganali? Ci sono delle colonne sonore che si trovano solo lì che vorrei prendere ma non so come procedere.

  • @AlexZenigata
    @AlexZenigata 2 месяца назад +1

    Il mio pezzo raro nella collezione è Golgo 13.

  • @user-ld5bb6kn8x
    @user-ld5bb6kn8x 2 месяца назад

    Più che altro portateli in biblioteca,così da renderli disponibili a tutti..

  • @medusa.bankai
    @medusa.bankai 2 месяца назад

    Io penso che il collezionismo non sia di per sé una cosa malvagia. Non si tratta credo di accumulo spicciolo. Se hai dispozione di soldi ( e sai gestirli) vai a interessarsi su cose che ti piacciono realmente e, soprattutto,legate all'infanzia. E proprio quest'ultima che ti frega di brutto ( effetto nostalgia canaglia) 🤣 ad esempio, la mia casa Barbie anni 90 richiudibile ( una delle più belle secondo me) è rovinata perché stra usata ma non la venderei MAI perché appunto ci sono affezionata. Anzi vorrei metterla apposto e magari lo farò.
    In generale, poi nel caso puoi sempre rivedere per comprare altro o no. C'è chi si compra la borsa di alta moda e chi no. Priorità diverse e ognuno campa 100 anni ( si spera).😂
    PS. Pure Io mi mangio le mani per i miei album di figurine. Chissà dove stanno e come sono messi.

  • @peruuuuuuu
    @peruuuuuuu 2 месяца назад +2

    Si ma avete parlato delle vostre collezioni e non del collezionismo in generale….

  • @ElenaDattebayo
    @ElenaDattebayo 2 месяца назад

    Io invece sto cercando come una disperata i volumi 5-8 di Ranma 1/2

  • @Aleeeeeez
    @Aleeeeeez 2 месяца назад +1

    Per quanto riguarda la cura del fumetto, io devo capire perché star comics, ti lascia i fumetti con SEMPRE E DICO SEMPRE delle pagine spiegazzate, specialmente nella parte finale. Quei maledetti.

  • @Bosuso
    @Bosuso 2 месяца назад

    quello di die hard deve essere proprio bello. Dovresti mostrarlo in un video. Sarei curioso

    • @videorandom8534
      @videorandom8534 2 месяца назад +1

      Ha detto subito dopo che l'ha rivenduto

    • @Bosuso
      @Bosuso 2 месяца назад

      ​@@videorandom8534 ah ok mi ero perso il passaggio. 😢

    • @videorandom8534
      @videorandom8534 2 месяца назад

      @@Bosuso e ci ha fatto su un bel gruzzoletto per una sua magagna ( legittima) 🤣 mancava il 3 se non sbaglio per diritti e lui e riuscito a infilarci anche quello come spiega nel video 😁

  • @ZacWalker04
    @ZacWalker04 2 месяца назад

    Ciao Mansikawai

  • @vitocarelli
    @vitocarelli 2 месяца назад

    ciao caverna ho visto questo:
    三味線で【ドラゴンボールのテーマ】歌って弾いてみた

  • @Tony-ri9wy
    @Tony-ri9wy 2 месяца назад

    01:38:25 wa cavee'! E quand a facimm sta fest???

  • @ZacWalker04
    @ZacWalker04 2 месяца назад

    Io colleziono a caso

  • @--Phil--
    @--Phil-- 2 месяца назад

    Io pure aborro i blueray

  • @MC-fe3qc
    @MC-fe3qc 2 месяца назад +1

    Io per fortuna non ho abbastanza soldi, perché penso che avessi fondi consistenti mi brucerei il patrimonio accumulando cose...