Awaken RPG - It's NOT good...
HTML-код
- Опубликовано: 10 фев 2025
- Awaken is a dark fantasy RPG in which we will play the Awakened, people with powers known as the Gifts. A dark world under the threat of the terrible Corruption, the Vargan and Zimitra ...
... but is it a successful game?
• www.isolaillyo...
--- 🔽 Our Social Profiles 🔽 ---
• Facebook page: / forum.sententiam
• Telegram: t.me/joinchat/...
• Instagram: / forum.sententiam
Angevin - Thatched Villagers by Kevin MacLeod is a song licensed for use under a Creative Commons Attribution 4.0 license. creativecommon...
Source: incompetech.com...
Artist: incompetech.com/
Lord of the Land by Kevin MacLeod is a piece authorized by Creative Commons Attribution (creativecommon...)
Source: incompetech.com...
Artist: incompetech.com/
#Awaken #RPG #Review
Come tutti i giochi va sicuramente a gusto però è un gioco che mi ha dato sempre un'ottima impressione: semplice, immediato, intuitivo, il personaggio veloce da creare, un sistema di combattimento dinamico e diverso da altri, la tematica di essere un personaggio con sì i poteri ma anche delle problematiche, l'ambientazione dark fantasy molto suggestiva ma non scontata con i soliti elfi, nani ecc... anche i poteri che ti danno quel qualcosa in più senza essere esagerati, le illustrazioni che a me sono piaciute e anche il fatto che non si dilungasse eccessivamente nelle descrizioni l'ho trovata un'ottima cosa, sì non amo i giochi che si perdono in interminabili descrizioni, visto che a mio avviso dovrebbero dare solo l'indicazione ma lasciare poi spazio alla fantasia dei giocatori o del master di creare quello che si vuole. La scheda ecco è l'unica cosa che non mi è piaciuta ma chi se ne frega, personalmente non le ho quasi mai usate le schede prefatte e visto è un gioco semplice bastano due minuti a trascrivere tutte su foglio. Sarebbe stato frustrante se si fosse trattato di un gioco con mille cose da scrivere ma così è un problema che non sussiste.
Nulla da dire sulla semplicità e le tematiche del gioco, che infatti sono la parte che mi è piaciuta. Parlo proprio di come il prodotto si presenta: pure io apprezzo l'essenzialità, ma non al punto da non avere le idee chiare di come sia il mondo che mi sta descrivendo, con tanto di illustrazioni che (personalmente) tendono a confondere le idee più che a chiarirle. Non è un gioco con un'identità forte e precisa a mio avviso.
-Daniele -
Ti capisco. Anche io avevo grandi aspettative...ma nulla. Non dico sia brutto, ha del potenziale, ma ci sono cose che proprio non mi hanno convinto o comunque sarebbero da migliorare. Speravo infatti che con l'uscita del secondo manuale molte cose sarebbero state migliorate o colmate (come la parte monetaria).
Purtroppo non si sa che fine abbia fatto 😅
Le meccaniche riescono a supportare le tematiche proposte nell'ambientazione, oppure sono due binari paralleli?
Più o meno ho risposto a fine video, ti direi più no che sì: il sistema è più o meno simile a quello che potresti trovare nei giochi basati sullo Year Zero Engine (Forbidden Lands, Tales from the Loop, Vaesen ecc.) o in altri come 7th Sea e proprio per il fatto che nessuna tematica emerge in modo particolare non vedo un collegamento così forte. Forse la meccanica della corruzione se usi i doni, ma non viene spiegato il perché siano riapparse persone dotate di poteri divini e perché il loro uso abbia un effetto collaterale.
Se può interessarti un actual play trovi due sessioni di gioco qui sul canale!
@@forumsententiam volevo una specifica. I doni da soli anche se venissero spiegati, non sarebbero granché per immergersi nell'ambientazione. Pazienza.
provato una volta, disegni stupendi ma non m'ha convinto...
*Alcuni disegni: c'è molta altalenanza di qualità