"Dopo aver accarezzato l'agnello non riesco a deglutirlo..." stacco pubblicitario e parte la pubblicità dell'old wild west con tutti gli hamburger. ahahahahah spettacolo
"Dopo aver accarezzato l'agnello non riesco a deglutirlo..." Eccicredo!glielivorraidaredùmozzichi prima, vabbene che la bestiola è cucciola ma manco ti chiamassero La Pitonessa....ce semo capiti no?
Quando la tipa ha aperto il frigo mi son cadute le balle per terra.. pieno di prodotti alla soia, vai a studiare i danni che provoca la soia alle donne. La cosa più brutta è che permettono a sta gente non competente di fare video così, e poi la gente ci crede, perché ignorante, e si ammala.. lo so.. le vedo nel reparto di oncologia......
Ma se gli opposti si attraggono, visto che va di cognome "del Bufalo" ed è vegetariana... posso presentarla ad un mio amico carnivoro che di cognome fa "dell'Orto"?
Ma poi da quando ci si divide in carnivori e vegani/erbivori o come cazzo si chiamano!Sarebbe meglio differenziare in persone sane di mente(80-90% del mondo che mangia gli animali) e poi la categoria ritardati mentali da manicomio che racchiude (vegani-vegetariani-no vax-terrapiattisti...)
La mia ragazza è vegetariana e quando non conoscevo ancora questo mondo facevo gli stessi tuoi discorsi. Credevo anche che mangiasse troppo spesso le stesse cose, o che come dici tu il tempo impiegato per cucinare è maggiore ma osservando meglio cosa e come mangiava mi sono reso conto che a mangiare spesso le stesse cose sono io. Essendo vegetariana tende a mangiare di meno ma più spesso, quindi si ritrova a mangiare più di me, abituato al pasto di pranzo e quello di cena. Pur restando “carnivoro” sono giunto alla conclusione che la “dieta vegetariana” costa meno, fa bene e inoltre ti permette di scoprire cibi che prima nemmeno pensavo esistessero.
Mah, guarda, non è neanche vero che un vegetariano sta più tempo ai fornelli o mangia più spesso. Dipende da persona a persona. Personalmente: mattina colazione (kefir fatto in casa o fette biscottate integrali con una marmellata di qualità), a pranzo piatto di pasta (150-200g con pomodoro o verdure) e frutta, a cena un secondo e frutta (legumi, latticini o uova e contorno di verdure). È solo questione di abitudine. Prima compravo le uova a caso, ora solo uova allevate all'aperto o meglio ancora bio. Mangiavo formaggi per il gusto, ora solo con caglio non animale. Etc. La cosa vera è che prima facevo le cose con meno consapevolezza, sia quando acquistavo che quando mangiavo. Ho fame? Vado in frigo, fetta di prosciutto cotto, sottiletta, toast e fine. Pane e prosciutto e vai. Mangiavo più spesso prima. Comunque, cambiate abitudini e consolidato il nuovo stile, va in automatico anche da vegetariano.
Salve a tutti! Intanto complimenti a Franz i 43 anni sono portati molto bene! Ti seguo da quando manco ne avevi 30 e guardo ogni tuo video, mi piace la qualità e la simpatia che porti! Detto questo la frase finale ragazzi è sacrosanta "informatevi!" perché questo video voleva far un passaggio giustissimo cioè "bisogna consumare carne con moderazione soprattutto le carni grasse rosse), sia per motivi di salute che ambientali", tuttavia non voglio fare il tedioso, ma commentare in modo critico costruttivo il fatto che sono passati dei concetti scorretti e fuorvianti. Partiamo da una delle ultime cose: - il soffritto (friggere in generale si sa che rovina la qualità dell'olio e non è una pratica salutare), ma l'olio di cocco è uno specchietto per le allodole in quanto costa di più , ma le proprietà nutrizionali a crudo sono di gran lunga inferiori (e la qualità dei grassi anche) rispetto all'olio extra vergine di oliva. - da onnivoro è evidente come anche la stessa pianta possa avere sapori diversi (vedi il pomodoro) in base alla qualità - i polli non vengono siringati (in italia le norme sono molto rigide in termini di cosa può essere venduto, ed in ogni caso non ne verrebbe a favore delle case produttrici) - scegliere da dove proviene la carne ovviamente ne determina al qualità; prendere anche semplicemente i derivati come uova e latticini oltre che la carne da fonti non intensive avrà sicuramente dei risvolti positivi sul loro sapore - il problema degli antibiotici è un problema più del passato (legato alla resistenza agli antibiotici che sviluppano i consumatori) ed il loro utilizzo è legato alle produzioni intensive e non agli allevamenti all'aperto, in ogni caso una legge del 2006 vieta l'aggiunta di antibiotici ai mangimi Se volete qualche informazione in più su alimentazione e contorni vi coniglio il sito del project invictus e il canale youtube "domande al nutrizionista". In ogni caso apprezzo questo lavoro di Franz, che sfrutta la sua influenza su un grosso pubblico, con lo scopo di promuovere una maggiore attenzione per il nostro pianeta. Il mio voleva essere un intervento costruttivo e spero di non aver offeso nessuno. Volete essere vegetariani? Siatelo! Volete essere onnivori? Siatelo! Tutto con le giuste proporzioni è utile per costruire uno stile di vita salutare! Ciao!
È supercostruttivo! Infatti la nostra era una chiacchiera tra amici con le domande tipiche dell’onnivoro e le risposte del vegetariano, concludendo con “informatevi”
Io mangio la carne, ma poca. Sia perché sono per un consumo responsabile sia perché da studentessa fuori sede cerco di risparmiare sulla spesa per togliermi qualche sfizio in più quando esco. E a tutti gli altri studenti fuori sede, magari senza voglia di cucinare, vi dico: legumi! Raga lasciate perdere la pancetta confezionata per fare il piatto facile di pasta, ci sono passata pure io ma è tutto grasso che costa e non sazia. Con un barattolo di ceci che costa 70 cent, scolati e saltati in padella con aglio, olio, peperoncino e qualche pomodorino se ne esce sazi e sono buonissimi!
Quando parlavate della qualità della zucchina o dei fagioli oh ma non avete mai sentito una roba comprata e invece presa dall'orto del nonno? Cavolo se si sente la differenza di qualità come tra un buon taglio di carne e uno scadente
@@IlsignorFranz vabbè che sono due piatti diversi. Una bistecca magari si può paragonare a una scaloppina di soia ai funghi, un carpaccio di seitan o un polpettone di lenticchie. Devi sapere fare certe cose, la carne ha il grasso che da molto sapore mentre per certi piatti devi essere bravo te a cucinarli. Come la gente che mette il rigatino nelle lenticchie per insaporirlo. Se fai la stessa ricetta senza rigatino ovvio che non sanno di nulla. Ma fai un bel soffrittino con aglio, mettici un po' di patate e carote e un bel po' di rosmarino vedrai che non rimpiangi il rigatino. Devi ingegnarti e non perdi ne di gusto ne di sostanza
D'accordissimo! Quando si sceglie di diventare vegetariani non solo si fa uno sforzo perché si smette di mangiare alimenti che piacciono e a cui siamo abituati da una vita, ma bisogna ingegnarsi per imparare a cucinare diversamente e all'inizio non è affatto facile! Ma poi con il tempo ci si abitua! Franz ce la puoi fare!
io noto una differenza allucinante nei pomodori. quelli del supermercato fanno pena, presi dal mio orto o da quello di mia zia in montagna sono tutt'altra cosa
Concordo, gli allevamenti intensivi non fanno bene nè a noi nè all'ambiente. Tuttavia sconsiglio vivamente Cowspiracy come documentario, molti del loro dati sono errati. Esistono documentari più chiari e meno complottisti, che polarizzano meno. Grazie Franz per portare avanti argomenti così interessanti e attuali, ci tenevo a puntualizzare questa cosa perché la trovo di significativa importanza. Comunque puoi trovare i dettagli sui vari report delle nazioni unite/FAO che smentiscono molti dei dati di Cowspiracy qui www.quora.com/How-accurate-is-the-movie-Cowspiracy
"The true cost" riguarda l'impatto ambientale della moda, "Una scomoda verità" è sul cambiamento climatico, "The 11th hour" pure (è con Di Caprio e Hawking). Tra i libri più belli invece direi sicuramente Gaia di Lovelock :)
Hai ragione! Io sono vegetariana, ma non perchè sia contro il mangiare gli animali, ma proprio perchè le modalità di allevamento/macellazione attuali non le ritengo rispettose. Ma al di là di questo, sia durante dei seminari sullo spreco, che durante la lezione di "produzione degli alimenti di origine animali" ci hanno detto che in realtà l'80% delle acque utilizzate per gli allevamenti non sono competitive con gli approvvigionamenti idrici, in poche parole, andrebbero comunque sprecate. Queste informazioni sono state riportate da prof universitari e mi sembrava giusto condividerle :)
Non mangio carne da 8 anni ma non sono vegetariana. Amo i viaggi e la cucina é cultura quindi assaggio tutto proprio tutto. Ciò detto secondo me serve cultura alimentare dalle scuole alle madri che non hanno idea di che schifezze fanno mangiare. Per salute, ambiente e coscienza
@@sarapili8560 ho detto non sono vegetariana. Non mangio carne quando sono io a decidere ma dato che mi piacciono o viaggi e che il cibo é cultura assaggio di tutto. Se il piatto (lo porto all'estremo) di un paese fosse "cane ai ferri" mangerei il cane ai ferri e mi preuccuperi dei capire perché si mangia un certo tipo di piatto piuttosto che un altro. Io sono per il mangiar sano ed equilibrato che non significa non mangiare carne. La mia scelta di non mangiare carne nella vita quotidiana ha altre ragioni.
Sono sempre del parere (che poi è anche quello degli esperti) che si debba mangiare di tutto un po'. Con poca carne, ma di qualità, (possibilmente da allevamenti vicini e non intensivi) come avete detto voi, e tanta verdura, legumi, frutta ecc. (Sempre di qualità ecc ecc). Ragionamento banale ma alla fin fine il discorso è sempre quello, moderazione, qualità e varietà dei prodotti.
Ho dimenticato di dire poca carne, possibilmente bianca. Sì GLI ESPERTI. Sarebbe anche bello ricevere delle risposte con delle motivazioni invece che scrivere parole senza valore che fanno il verso alle cose scritte dagli altri. Ma si sa, comunicare civilmente in grazia di Dio richiede troppi sforzi...
Marco Locci diverse riviste scientifiche hanno dimostrato che la dieta vegetariana ottimale riduce significativamente il rischio di cancro, malattie cardiovascolari, obesità ecc. Senza considerare che la carenza di fibre è molto diffusa tra le persone che preferiscono farsi la fettina di pollo alla piastra perché non hanno voglia di lavarsi le verdure (non sto insinuando che sia il tuo caso). Ti invito a leggere qualche articolo di AIRC e EFSA su rischi e benefici di una dieta vegetariana. (Mi sembrava troppo vaga la risposta di prima)
è un sicuramente un ottimo spunto di riflessione, ma hai il frigo pieno di plastica! 😄 ecco diciamo che non è molto ecologico (tipo l'avocado non lo è per niente) inoltre non si tengono i sacchetti di plastica in frigo perché creano condensa e favoriscono la macerazione dei cibi, oltre che la creazione di ghiaccio che porta alla rottura del termostato.
Secondo me un buon compromesso etico potrebbe essere il km0, così anche l'impatto ambientale è ridotto sia per quanto riguarda la carne che le verdure... perché anche per coltivare la canna da zucchero o il mais o la quinoa l'impatto è grande!
Ma appunto! Il problema qua sono i grandi allevamenti e coltivazioni. Tutto portato all'estremo è esagerato. Va bene mangiare carne, ma con responsabilità e rispetto verso la vita dell animale e l ambiente.
Io non sono vegetariana ma mi pongo la domanda: se Diana si sente male a mangiare un agnello, perché poi indossa borse Chanel fatte di agnello o di altri brand che usano pelle animale? Chiedo per capire se è un atteggiamento selettivo consapevole o voglia di status symbol a discapito delle sue convinzioni
Questo video merita 100 likes per la simpati, per il coraggio dell'argomento preso e per la leggerezza con la quale avete affontato il tutto. Anche io sono vegetariana. Ihihih. Siete fortiiiii!!!
Da vegetariana consiglio di usare la tecnica del meal prep, che va bene anche per gli onnivori, ossia quello del cucinare un giorno le cose per tutta la settimana. Quel giorno è impegnativo ma non dover pensare a cosa cucinare per tutti gli altri giorni è fantastico! E su RUclips si trovano tantissimi video a riguardo
Guarda, per quanto riguarda pasta e riso (e simili) io mi preparo il sugo o il condimento che sia così che mi rimane solo da cuocere il cereale, diciamo, però ti posso assicurare che con questo metodo, ossia decidendo in anticipo cosa mangiare, si evitano tantissimi sprechi. Io sono pigra, per non stare lì a cucinare ho buttato un sacco di roba che non ricordavo neanche di avere e stava in dispensa dei mesi.. ora non mi capita più e faccio una spesa molto più funzionale
Anch’io faccio così, (preparo per max 4gg) è super comodo sopratutto per i pranzi al lavoro, cmq Franz, non ci si mette molto a cucinare vegetariano, è solo questione di abitudine.. come ad esempio quando impari ad usare un nuovo software, all’inizio si è un po’ lenti ma poi con la pratica ci si velocizza, da ex carnivora ho scoperto dei gusti che non pensavo esistessero.. (vivendo all’estero ho l’opportunità di conoscere nuove culture culinarie ogni giorno)
Ejaja Frozarb come credi funzionino i ristoranti??? Poi se sai come cucinare/conservare i cibi 4 gg non sono poi tanti! non mi metto nemmeno a spiegare perché non ne vale la pena, ho cose più interessanti da fare che perdere tempo con persone senza apertura mentale
Il problema è che effettivamente con quei prodotti, considerando quanto mangio, dovrei ingerire un centinaia di euro di roba al giorno ahahaha Il problema è che la carne è molto più semplice da preparare se non hai tempo, una bistecca in 5-6 minuti è porta e la puoi mangiare, il pollo uguale, invece riuscire a mettere su un pasto vegano o vegetariano che sia sano e contemporaneamente abbastanza abbondante da saziarti è più complesso e richiede molto più tempo, senza contare i prezzi, in proporzione un Hamburger di manzo costa decisamente meno rispetto alla controparte vegana. Riuscire a vivere con quel tipo di alimentazione è fattibile ma per farlo correttamente ci vuole molto impegno e si deve partire dal presupposto che si spenderà sicuramente di più. Purtroppo il discorso degli allevamenti intensivi difficilmente si potrà risolvere per una questione di costi, allevare una mucca in quel modo costa molto meno rispetto ad allevare poche mucche in modo sostenibile, e c'è una grandissima parte della popolazione che per esigenze economiche è ben felice di sacrificare la qualità in.cambio di un prezzo più sostenibile
@@AB-ii4ms con un euro e cinquanta compri hamburger della filiera bio della Amadori... Altro che dubbia provenienza. E le melanzane ti fanno lo stesso apporto nutrizionale? 20gr di proteine complete?
xx ali xx ovviamente no, così come non contiene la stessa quantità di grassi saturi e di colesterolo fortunatamente, senza considerare l'assenza totale di fibre nella carne di manzo. In ogni caso non si discutevano i valori nutrizionali, ma il costo rispetto alla quantità (che a quanto pare e più conveniente nella verdura solo qui in terronia, quindi errore mio), dal momento che mi sembrava strano che con due euro di carne ci si sazi di più che con due euro di verdure.
Vorrei anche aggiungere una cosa che vedo che mai nessuno tratta quando si parla di questo argomento, gran parte della carne che viene prodotta noi non la mangiamo, ma non per scadenze o mal conservazione, perché semplicemente molti si sono abituati a mangiare sempre gli stessi tagli e tipi. Infatti moltissime parti dell'animale. a momenti, neanche vengono messe in commercio perché non hanno un mercato (quinto quarto, testa, zampotti, diaframma) e queste sono tutte parti che da sempre fanno parte della nostra cucina tradizionale. Quindi personalmente, il mio modo di affrontare il problema dell'inquinamento degli allevamenti è stato, sia quello di ridurre il consumo di carne preferendo filiere corte e allevamenti biologici (perché è l'eccesso che fa male) sia di spostare il consumo sulle carni di scarto.
Pollo alla diavola incominciate dalla preparazione degli ingredienti. Prendete il vostro Pollo e tagliatelo da cima a fondo lungo la schiena; potete anche tagliarlo lungo tutto il petto, l’importante è che riusciate poi a schiacciarlo e farlo aderire bene alla padella. Appiattite il pollo su un piano di lavoro e bagnate la carne con due cucchiai di olio d’oliva, a cui avete aggiunto in precedenza del peperoncino in polvere; cospargetela poi di sale e pepe, e lasciatela riposare, perché possa assorbire bene i sapori. Potete anche aggiungere aromi per insaporire ulteriormente la carne, ma senza esagerare, in modo da non oscurarne il sapore. Versate ora altri 3 cucchiai d’olio d’oliva in un tegame antiaderente e sistemate il pollo con la parte spaccata verso il basso. Coprite il pollo con un coperchio e con un peso tale da tenerlo schiacciato durante la cottura. Mantenete il pollo in quella posizione e fatelo cuocere per 5 minuti a fuoco vivace ma non altissimo, facendolo dorare, senza bruciare la pelle. Girate il pollo dall’altra parte e ripetete l’operazione per altre 4-5 volte finché il pollo non sarà cotto, ci vorrà circa un'ora. Servite il pollo ben rosolato, caldo e croccante! Buon appetito!
Diana l'ho amata da quando faceva amici, le "scenette" di quando era impacciata davanti ai giudici erano una favola.. Non si trova niente su youtube, fatto sta che la amo da quei giorni ❤️ poi, che te lo dico a fa, siete pure amici.. Fantastico!
L'avena ha un indice glicemico di 40 (quindi basso ) in più se integrale contiene anche fibre che contribuiscono ancora di più nell'abbassare l'indice glicemico di un pasto in generale . Come mai non sei d'accordo?
Più allevamenti sostenibili e meno allevamenti intensivi , anzi un'azienda ideale sarebbe quella che con le deizioni dell'animale ci facesse un sistema energetico (metano ecc) per l'azienda stessa (un ciclo che all'azienda gioverebbe solo si producono metano e lo utilizzano e l'animale sta bene) , e sono d'accordo con Diana di ridurre il consumo di carne siete troppo simpatici insieme comunque vi adoro
Il discorso è molto complesso e ci vorrebbero ore di video per parlarne approfonditamente, ma come avete detto alla fine, questo può essere uno spunto per chi vuole informarsi sull'argomento! Noi sono tre anni che abbiamo eliminato completamente la carne (il pesce ancora non del tutto) dalla nostra alimentazione sia per motivi di salute sia perché veramente dopo aver visto documentari come Cowspiracy ci siamo resi conto dello spreco di risorse e dell'inquinamento che causa l'allevamento intensivo di bestiame e vogliamo evitare nel nostro piccolo di contribuire a questo enorme spreco. Grazie Franz e Diana per il video e per aver voluto parlare di un argomento come questo! PS: Franz, non devi fare la fame per essere vegetariano!!! Ci sono moltissimi alimenti sostituti della carne (e degli affettati) che ti possono dare un buonissimo apporto proteico! A parte vagonate di hummus, ti consiglio il "muscolo di grano" (lo so il nome è terrorizzante, ma giuro che è ottimo e non ci sono schifezze dentro), in Italia si trova nei supermercati tipo Naturasì, sia sotto forma di bistecca, che come affettato. Qui in Canada, lo usano molto nei ristoranti per gli hamburger vegani... Di recente qui anche una catena di fast food Canadese (A&W) tipo McDonald's ha lanciato il primo hamburger vegano in una catena fast food ed è stato talmente un successo che è sold out ora!
Io sono vegetariana da 10 anni, non riuscivo più a sopportare di mangiare animali.. in realtà mi piace il cibo spazzatura quindi finché ho pasta pizza e patatine a me va tutto bene 😂
Mi fa sentire in colpa. Io il cadavere lo percepisco e mordo più forte. Non è una battuta o cosa, quelle poche volte che in casa mia facciamo la grigliata, mi scatta nel cervello un istinto carnivoro, mi viene l’acquolina in bocca come con nessun altro cibo. Cara Diana, grazie per avermi fatto sentire un cavernicolo.
DIANAAA sprivatizza i video please, ho bisogno di rivedere certe perle del tipo "come si incontra un amico" o " come fare la lavatrice", lmao. Erano arte incompresa.
Guarda Franz, il video della plastica era un bel video; strutturato, interessante e sensato. Decisamento non posso dire lo stesso di questo. L'intenzione secondo me era buona e sono sempre favorevole al diffondere informazioni su temi importanti e attuali come questo. Detto ciò, però, penso che tu e Diana l'abbiate fatto nel modo sbagliato. Personalmente trovo che il video risulti abbastanza confuso, un po' raffazzonato; inoltre il tono del video era a tratti serio a tratti invece troppo scherzoso e le opinioni che avete dato non sono supportate da dati validi. Credo davvero che tu possa fare molto meglio di così e che si possa andare molto più a fondo con questo argomento, invece che dire le cose un po' a caso che si fanno più danni che altro. Spero che tu non te la prenda, magari questo piccolo commento potrà esserti utile. Buon pomeriggio.🍔
@@robertad242 Quello degli avocado è solo uno dei tanti problemi causati dall'aumento della richiesta di certi prodotti dopo la diffusione della moda vegana e vegetariana. Semplicemente che le persone quando seguono una campana smettono di mettere in discussione il proprio credo. Ho scritto questo commento per spingere ad informarsi bene su quelli che sarebbero i danni ambientali, e su gli animali e i paesi in via di sviluppo che nascerebbero se la popolazione mondiale fosse tutta vegetariana.
sì, hai fatto bene.... più volte io mi sono chiesta se effettivamente una dieta vegana è sostenibile. forse lo è di più di quella onnivora, ma non completamente.. insomma, cosa. è realmente sostenibile alla fine?
@@robertad242per come la vedo non possiamo creare un mondo sostenibile se si ragiona solo con la logica del profitto. Sono due strade opposte, l'una esclude l'altra. Quindi qualunque soluzione che non prevede un cambio di rotta totale non è altro che una sottile presa in giro.
Diana in veste QUASI seria è un miracolo! Haha da onnivora, è stato davvero interessante e sicuramente andrò ad informarmi a riguardo perché alcune cose mi hanno incuriosito molto, bravi voi 👏🏼 E Franz, fai più video con Diana perché è troppo simpatica! 🙈
Anch'io pensavo una volta che cucinare le verdure fosse più difficile e ci volesse più tempo, l'ho pensato per anni, invece ci sono molti piatti vegani o vegetariani veloci e ottimi. Sono anche d'accordo che bisogna diminuire la richiesta di carne, io mi sono avvicinata a questa alimentazione da un anno, non lo sono ancora al 100 per cento ma ho eliminato quasi tutti i prodotti animali dalla mia tavola e non tornerei più indietro. Anche se come me non si riesce ad diventare vegetariani totalmente è sempre meglio fare anche quel poco per migliorare le cose. E te lo dice una che la carne wagyu giapponese la conosce bene e la adora 😉 è davvero la carne migliore del mondo.
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah che bei discorsi! Ve se ama na cifra ❤️
E' indubbio che la produzione attuale di carne sia insostenibile a livello industriale, dove la quantità vince sulla qualità. Però c'è da chiedersi quanto etica sia la dieta dei vegetariani, specie se spinta da un fattore "moda del momento". Basti pensare ai danni che una crescente domanda di quinoa nei paesi occidentali ha causato nei paesi di produzione di questo alimento
Non è una "moda del momento", i vegetariani sono sempre esisti ed è pure curioso come vegetarianesimo e cultura vadano a braccetto! Vedi Leonardo Da Vinci, Albert Einstein, Margherita Hack... Molti geni del passato! " Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere per mangiare ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto. " ~ Leonardo Da Vinci. 💙 " Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla Terra, quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana. " ~ Albert Einstein. 💛 " La scelta vegetariana non è solo determinata dal rifiuto di uccidere, ma è anche quella più salutare e più vantaggiosa, perché si sfamano molte più persone direttamente coi prodotti della Terra, che con gli animali nutriti con questi prodotti." ~ Margherita Hack. 💚
Se parliamo di limitazione di cibo e di consumo coscienzioso sono d'accordo ma per quanto riguarda l'essere vegetariani è una moda del benessere! e' vegetariano chi se lo può permettere!!
Essere vegetariani e vegani è molto più economico. È ovvio però che se mangi cibi vegani e vegetariani lavorati dalla mattina alla sera spendi un patrimonio. Ma se basi la tua dieta su cereali, legumi frutta e verdura ti assicuro che spendi pochissimo rispetto a una dieta a base di carne e derivati
Ciao ragazzi! Bel video, senza troppo terrorismo! Avete detto tutte cose giuste. Alla fine sono andata a vedermi Cowspiracy su Netflix...lo conoscevo ma non l'avevo mai guardato perché mi sapeva tanto di complotto (in effetti un poco sì). Però ha smosso qualcosa in me. Confesso che a farmi riflettere non è stata tanto la pena che provo per gli animali che vengono uccisi (a quello ci ho pensato solo alla fine, ha la sua importanza ma la mia attenzione era stata catturata da altro) ma il fatto che ho 3 nipoti e sapere che se continuiamo così gli lasceremo un mondo di merda...NO GRAZIE. Sicuramente non farò scelte radicali da subito dato che voglio vedermi altri documentari, anche per confrontare i dati, però... qualcosa cambierà
Comunque è solo questione di abitudine e di un pizzico di forza di volontà :) io ho 25 anni e sono vegana da 3, zero sbatti di cucinare, amo mangiare e mangio di tutto (non sono per niente salutista). Prima di diventare vegan amavo quasi tutti i prodotti animali e odiavo tutti i legumi e il 90% delle verdure: cambia proprio la percezione dei sapori! Ah e sfottevo i vegani ahah se sono cambiata io... Grazie di cuore Diana per quello che fai
Però le zucchine cattive ci sono. Io quando a vado a fare l'apericena prendo sempre le zucchine gratinate e 9 volte su 10 sono acide. Sono vecchie. Loro stronzi. Io sfigata. Ma loro acide. Così. Per dire. Una zucchina buona è buona. L'avena fa cagare invece. Stop. Lei è bellissima. La tipa. Così, parlo random. Alla cazzo. Mangio escrementi? Ma zio can. No.
Concordo sul fatto che gli allevamenti intensivi e anche la pesca intensiva non aiuta e nemmeno le coltivazioni intesive non aiutano, ma purtroppo non tutti hanno la possibilità di procurarsi la carne del contadino perchè pure i contadini ormai sono schiacciati dalle troppe burocrazie e molti mollano stalle e campi per il lavoro normale se hanno la fortuna di trovarlo. Vivo in campagna e so di essere fortunata, ma conosco molte persone che vivono in città e non riescono davvero a tornare alle cose "semplici". E' una catena enorme che è difficile da scardinare per la vita che conduciamo a volte molto frenetica che non ci permette nemmeno di pensare qualcosa di diverso. Lo so che non siamo tutti uguali, ma la maggior parte non si preoccupa davvero di comprare solo il necessario. Negli ultimi tempi anch'io ho pensato spesso a quello che mangio e molte volte mi pongo il dubbio se davvero sto facendo le cose giuste, ma è difficile per me cambiare così di punto in bianco.Spero di essermi spiegata bene perchè è un argomento difficile.
Anche a me è successo! 15 anni fa a pranzo, dopo una lezione al liceo sulla vivisezione (che non c’entrava nulla con l’essere vegetariano) mi è arrivata “la chiamata” come dice diana. Mi ha fatto senso, stavo mangiando il pollo. Non l’ho più toccato, né altro tipo di carne. 😊 secondo me è molto importante essere informati, io ho fatto così, mi sono informata per anni su quello che avevo scelto di fare. E non ho mai cambiato idea, e mai la cambierò.
Meglio mangiare una zucchina/ortaggio che è stata coltivata con pesticidi e concimi chimici (anziché essere coltivata nella sua stagione senza porcherie. Es: pomodori/melanzane/peperoni in inverno? 🤔) piuttosto che mangiare carne di un animale che è stato allevato in maniera sensata proprio per essere "mangiato"? Non so... 🤔🤔 Il vero problema sono gli sprechi e le colture/allevamenti scellerati e intensivi. Da questo video si notano anche i controsensi dell'essere vegano/vegetariano.. Onore a chi riesce ad esserlo in maniera coerente
Non necessariamente, perché la sua vita ha uno scopo (seppur non gradito ad alcuni).Se un animale viene allevato in maniera sana e trattato con il rispetto che si deve ad un essere vivente (non stipato in batterie chilometriche, non ingozzato a forza ecc), non ci vedo nulla di male se al termine del suo percorso di allevamento viene utilizzato per la produzione di carne. L'importante è che l'allevamento sia coscienzioso e non scriteriato. Poi gli eccessi sono sempre nocivi, sia per un verso che per l'altro
@@paolo_meloni Premessa: non sono vegetariano. In realtà non vedo il motivo per il quale dovrei specificarlo. Comunque... Lo scopo di un animale esiste, certo, così come il nostro, seppur ormai nascosto. È portare avanti la specie, non essere macellato per volere di chi può scegliere. Non voglio creare un dibattito, soltanto esprimere un mio ragionamento.
A parte che compro verdura dal contadino, se compri verdura bio non ha pesticidi. In più la verdura venduta quando non è stagione è perché viene coltivata in altri paesi con climi diversi. In italia non è proprio possibile coltivare un’anguria in inverno, ma poi sta anche nell’intelligenza di chi compra. La carne ha tantissimi antibiotici, qualsiasi tipo di carne per evitare epidemie.
Sono vegana da 6 anni....e successo la stessa cosa a me...di colpo non ho voluto più mangiare carne...poi i derivati...ci sono arrivata....sono felice così
Questo video, o meglio lei è disinformazione, mi era piaciuto di più il video contro gli sprechi, quello si che è un problema. ovvio che non mi fa piacere uccidere animali, ma fa parte della vita, basta non abusarne e non sprecare il cibo, e magari avere un'occhio più attento al benessere animale
La coppia che scoppia. Vi amo.
Facciamo un varietà delirante tutti insieme
i guess it is quite randomly asking but does anybody know a good site to stream newly released movies online?
@Kameron Bodhi Lately I have been using FlixZone. You can find it by googling :)
@Kameron Bodhi Try flixzone. Just google for it =)
"Dopo aver accarezzato l'agnello non riesco a deglutirlo..." stacco pubblicitario e parte la pubblicità dell'old wild west con tutti gli hamburger. ahahahahah spettacolo
ahahahahaah
Ahahahahaha
Sto male 😂😂
"Dopo aver accarezzato l'agnello non riesco a deglutirlo..." Eccicredo!glielivorraidaredùmozzichi prima, vabbene che la bestiola è cucciola ma manco ti chiamassero La Pitonessa....ce semo capiti no?
Che ridere
io voglio una rubrica settimanale con voi due sulla qualunque!!! Anche mensile, va.... Vi vengo incontro
yocomalemayoco ANCHE IOOOOOO
Concordo
Vi vengo incontro 😉👍
Io non voglio più immigrati in Italia
Quando la tipa ha aperto il frigo mi son cadute le balle per terra.. pieno di prodotti alla soia, vai a studiare i danni che provoca la soia alle donne. La cosa più brutta è che permettono a sta gente non competente di fare video così, e poi la gente ci crede, perché ignorante, e si ammala.. lo so.. le vedo nel reparto di oncologia......
Il pollo alla Elisabetta Canalis che salva sempre il pranzo.
43 anni portati benissimo,, non te ne avrei mai dati più di 39
Mi mantengo bene perché mangio il pollo siringato
Il signor Franz ma quella accanto a te è tua figlia o tua nipote?
@@user-ub6lc7es4z è la madre
Carlotta sono chiaramente ironici..
Non mi cincischiate io mantengo bene la giovinezza ed ho 57 anni
Si ma, esiste già un antifurto con i picchi di voce di Diana?
NO è illegale uccidere le persone
😂😂😂
Ma se gli opposti si attraggono, visto che va di cognome "del Bufalo" ed è vegetariana... posso presentarla ad un mio amico carnivoro che di cognome fa "dell'Orto"?
Forse non mangiano ciò di cui fanno per nome perché gli sembrerebbe di fare cannibalismo
Ma poi da quando ci si divide in carnivori e vegani/erbivori o come cazzo si chiamano!Sarebbe meglio differenziare in persone sane di mente(80-90% del mondo che mangia gli animali) e poi la categoria ritardati mentali da manicomio che racchiude (vegani-vegetariani-no vax-terrapiattisti...)
La mia ragazza è vegetariana e quando non conoscevo ancora questo mondo facevo gli stessi tuoi discorsi. Credevo anche che mangiasse troppo spesso le stesse cose, o che come dici tu il tempo impiegato per cucinare è maggiore ma osservando meglio cosa e come mangiava mi sono reso conto che a mangiare spesso le stesse cose sono io. Essendo vegetariana tende a mangiare di meno ma più spesso, quindi si ritrova a mangiare più di me, abituato al pasto di pranzo e quello di cena. Pur restando “carnivoro” sono giunto alla conclusione che la “dieta vegetariana” costa meno, fa bene e inoltre ti permette di scoprire cibi che prima nemmeno pensavo esistessero.
Esatto, come diceva Diana è necessario solo organizzarsi...
AMEN ❤️
Vero! Anch'io mangio molto più vario ora!
Un onnivoro italiano che ragiona grazie Dio
Mah, guarda, non è neanche vero che un vegetariano sta più tempo ai fornelli o mangia più spesso. Dipende da persona a persona. Personalmente: mattina colazione (kefir fatto in casa o fette biscottate integrali con una marmellata di qualità), a pranzo piatto di pasta (150-200g con pomodoro o verdure) e frutta, a cena un secondo e frutta (legumi, latticini o uova e contorno di verdure). È solo questione di abitudine. Prima compravo le uova a caso, ora solo uova allevate all'aperto o meglio ancora bio. Mangiavo formaggi per il gusto, ora solo con caglio non animale. Etc. La cosa vera è che prima facevo le cose con meno consapevolezza, sia quando acquistavo che quando mangiavo. Ho fame? Vado in frigo, fetta di prosciutto cotto, sottiletta, toast e fine. Pane e prosciutto e vai. Mangiavo più spesso prima. Comunque, cambiate abitudini e consolidato il nuovo stile, va in automatico anche da vegetariano.
13:20 beh che dire Follettini e Follettine? (Dovevamo, scs)
la fotocamera è chiaramente carnivora e ha cercato di boicottare il messaggio cazzeggiando con l'autofocus
grande franz, ti seguo da quando avevi appena compiuto 30 anni
Io da quando ne aveva 84
Come minimo dopo aver registrato il video Franz è tornato a casa e ha cenato col suo amato pollo.
Accidenti! (vi voglio un po' bene)
Un minuto di silenzio per chi crede che Franz ha veramente 43 anni...
eh, ma se leggi i commenti c'è gente messa molto peggio
Il signor Franz E' vero ahahah
1 minuto di silenzio per il congiuntivo
Salve a tutti!
Intanto complimenti a Franz i 43 anni sono portati molto bene! Ti seguo da quando manco ne avevi 30 e guardo ogni tuo video, mi piace la qualità e la simpatia che porti!
Detto questo la frase finale ragazzi è sacrosanta "informatevi!" perché questo video voleva far un passaggio giustissimo cioè "bisogna consumare carne con moderazione soprattutto le carni grasse rosse), sia per motivi di salute che ambientali", tuttavia non voglio fare il tedioso, ma commentare in modo critico costruttivo il fatto che sono passati dei concetti scorretti e fuorvianti.
Partiamo da una delle ultime cose:
- il soffritto (friggere in generale si sa che rovina la qualità dell'olio e non è una pratica salutare), ma l'olio di cocco è uno specchietto per le allodole in quanto costa di più , ma le proprietà nutrizionali a crudo sono di gran lunga inferiori (e la qualità dei grassi anche) rispetto all'olio extra vergine di oliva.
- da onnivoro è evidente come anche la stessa pianta possa avere sapori diversi (vedi il pomodoro) in base alla qualità
- i polli non vengono siringati (in italia le norme sono molto rigide in termini di cosa può essere venduto, ed in ogni caso non ne verrebbe a favore delle case produttrici)
- scegliere da dove proviene la carne ovviamente ne determina al qualità; prendere anche semplicemente i derivati come uova e latticini oltre che la carne da fonti non intensive avrà sicuramente dei risvolti positivi sul loro sapore
- il problema degli antibiotici è un problema più del passato (legato alla resistenza agli antibiotici che sviluppano i consumatori) ed il loro utilizzo è legato alle produzioni intensive e non agli allevamenti all'aperto, in ogni caso una legge del 2006 vieta l'aggiunta di antibiotici ai mangimi
Se volete qualche informazione in più su alimentazione e contorni vi coniglio il sito del project invictus e il canale youtube "domande al nutrizionista".
In ogni caso apprezzo questo lavoro di Franz, che sfrutta la sua influenza su un grosso pubblico, con lo scopo di promuovere una maggiore attenzione per il nostro pianeta.
Il mio voleva essere un intervento costruttivo e spero di non aver offeso nessuno.
Volete essere vegetariani? Siatelo! Volete essere onnivori? Siatelo! Tutto con le giuste proporzioni è utile per costruire uno stile di vita salutare!
Ciao!
È supercostruttivo! Infatti la nostra era una chiacchiera tra amici con le domande tipiche dell’onnivoro e le risposte del vegetariano, concludendo con “informatevi”
serena lasaponara come fai a sopravvivere su internet se non riconosci una battuta?
@@serenalasaponara8350 Franz ha ripetuto parecchie volte la quarta liceo. Parecchie volte.
@@IlsignorFranz ma alle battute sopravvivo ma non l'avevo recepita come tale
@@IlsignorFranz io adoro la tua e la vostra ironia ma questa volta la frase non l'avevo percepita come ironica
Io mangio la carne, ma poca. Sia perché sono per un consumo responsabile sia perché da studentessa fuori sede cerco di risparmiare sulla spesa per togliermi qualche sfizio in più quando esco.
E a tutti gli altri studenti fuori sede, magari senza voglia di cucinare, vi dico: legumi! Raga lasciate perdere la pancetta confezionata per fare il piatto facile di pasta, ci sono passata pure io ma è tutto grasso che costa e non sazia. Con un barattolo di ceci che costa 70 cent, scolati e saltati in padella con aglio, olio, peperoncino e qualche pomodorino se ne esce sazi e sono buonissimi!
Quando parlavate della qualità della zucchina o dei fagioli oh ma non avete mai sentito una roba comprata e invece presa dall'orto del nonno? Cavolo se si sente la differenza di qualità come tra un buon taglio di carne e uno scadente
Eh ma una bistecca me la gusto. Una zucchina non mi soddisfa, capito che intendo?
@@IlsignorFranz vabbè che sono due piatti diversi. Una bistecca magari si può paragonare a una scaloppina di soia ai funghi, un carpaccio di seitan o un polpettone di lenticchie. Devi sapere fare certe cose, la carne ha il grasso che da molto sapore mentre per certi piatti devi essere bravo te a cucinarli. Come la gente che mette il rigatino nelle lenticchie per insaporirlo. Se fai la stessa ricetta senza rigatino ovvio che non sanno di nulla. Ma fai un bel soffrittino con aglio, mettici un po' di patate e carote e un bel po' di rosmarino vedrai che non rimpiangi il rigatino. Devi ingegnarti e non perdi ne di gusto ne di sostanza
D'accordissimo! Quando si sceglie di diventare vegetariani non solo si fa uno sforzo perché si smette di mangiare alimenti che piacciono e a cui siamo abituati da una vita, ma bisogna ingegnarsi per imparare a cucinare diversamente e all'inizio non è affatto facile! Ma poi con il tempo ci si abitua! Franz ce la puoi fare!
io noto una differenza allucinante nei pomodori. quelli del supermercato fanno pena, presi dal mio orto o da quello di mia zia in montagna sono tutt'altra cosa
@@davi_brt davvero, quelli del supermercato anche se li condisci sono insipidi.
E niente a metà video è partita la pubblicità degli hamburger Amadori...coincidenze? Io non credo hahaahhahaha XD
A me KFC 👌
È un climax ascendente di romanaccio
Concordo, gli allevamenti intensivi non fanno bene nè a noi nè all'ambiente. Tuttavia sconsiglio vivamente Cowspiracy come documentario, molti del loro dati sono errati. Esistono documentari più chiari e meno complottisti, che polarizzano meno. Grazie Franz per portare avanti argomenti così interessanti e attuali, ci tenevo a puntualizzare questa cosa perché la trovo di significativa importanza.
Comunque puoi trovare i dettagli sui vari report delle nazioni unite/FAO che smentiscono molti dei dati di Cowspiracy qui www.quora.com/How-accurate-is-the-movie-Cowspiracy
Francesca Boni Ci sono documentari a riguardo (Crisi dell’acqua, vegetarismo, ecc) che consigli??
"The true cost" riguarda l'impatto ambientale della moda, "Una scomoda verità" è sul cambiamento climatico, "The 11th hour" pure (è con Di Caprio e Hawking). Tra i libri più belli invece direi sicuramente Gaia di Lovelock :)
Hai ragione! Io sono vegetariana, ma non perchè sia contro il mangiare gli animali, ma proprio perchè le modalità di allevamento/macellazione attuali non le ritengo rispettose. Ma al di là di questo, sia durante dei seminari sullo spreco, che durante la lezione di "produzione degli alimenti di origine animali" ci hanno detto che in realtà l'80% delle acque utilizzate per gli allevamenti non sono competitive con gli approvvigionamenti idrici, in poche parole, andrebbero comunque sprecate. Queste informazioni sono state riportate da prof universitari e mi sembrava giusto condividerle :)
@@elia5157 Earthlings e Dominion (a breve fuori)
@@ambraberni968 E allora devi diventare vegana perché le modalità di produzione del latte e dei formaggi sono anche peggio dei macelli
Non mangio carne da 8 anni ma non sono vegetariana. Amo i viaggi e la cucina é cultura quindi assaggio tutto proprio tutto. Ciò detto secondo me serve cultura alimentare dalle scuole alle madri che non hanno idea di che schifezze fanno mangiare. Per salute, ambiente e coscienza
Mangi di tutto in viaggio ma sei vegetariana da 8 anni? Non ho capito 😅
Rega ma riuscite almeno a leggere? Ma che soglia di attenzione avete? 😁
@@sarapili8560 ho detto non sono vegetariana. Non mangio carne quando sono io a decidere ma dato che mi piacciono o viaggi e che il cibo é cultura assaggio di tutto. Se il piatto (lo porto all'estremo) di un paese fosse "cane ai ferri" mangerei il cane ai ferri e mi preuccuperi dei capire perché si mangia un certo tipo di piatto piuttosto che un altro. Io sono per il mangiar sano ed equilibrato che non significa non mangiare carne. La mia scelta di non mangiare carne nella vita quotidiana ha altre ragioni.
@@IlsignorFranz 🍻
@@SaraValsaniaChannel madri e padri...ti correggo perché questi ruoli sociali dentro la coppia nel 2018 non si possono sentire
Mi ero perso questo video, davvero bello e amichevole ❤️
Vogliamo la reazione di Dario Bressanini su "la farina d'avena al mattino non fa alzare la glicemia" e gli infusi depuratori 😂😂😂
Haha infatti...
Pensavo avessi scelto Diana per via del cognome.
Sono sempre del parere (che poi è anche quello degli esperti) che si debba mangiare di tutto un po'. Con poca carne, ma di qualità, (possibilmente da allevamenti vicini e non intensivi) come avete detto voi, e tanta verdura, legumi, frutta ecc. (Sempre di qualità ecc ecc). Ragionamento banale ma alla fin fine il discorso è sempre quello, moderazione, qualità e varietà dei prodotti.
Marco Locci in realtà secondo gli esperti la dieta vegetariana è la più salutare anche se un po' di carne non è mortale
Gli ESPERTI
Ho dimenticato di dire poca carne, possibilmente bianca. Sì GLI ESPERTI. Sarebbe anche bello ricevere delle risposte con delle motivazioni invece che scrivere parole senza valore che fanno il verso alle cose scritte dagli altri. Ma si sa, comunicare civilmente in grazia di Dio richiede troppi sforzi...
Marco Locci diverse riviste scientifiche hanno dimostrato che la dieta vegetariana ottimale riduce significativamente il rischio di cancro, malattie cardiovascolari, obesità ecc. Senza considerare che la carenza di fibre è molto diffusa tra le persone che preferiscono farsi la fettina di pollo alla piastra perché non hanno voglia di lavarsi le verdure (non sto insinuando che sia il tuo caso). Ti invito a leggere qualche articolo di AIRC e EFSA su rischi e benefici di una dieta vegetariana. (Mi sembrava troppo vaga la risposta di prima)
@@AB-ii4ms Grazie mille per gli spunti e per l'approfondimento!
è un sicuramente un ottimo spunto di riflessione, ma hai il frigo pieno di plastica! 😄 ecco diciamo che non è molto ecologico (tipo l'avocado non lo è per niente) inoltre non si tengono i sacchetti di plastica in frigo perché creano condensa e favoriscono la macerazione dei cibi, oltre che la creazione di ghiaccio che porta alla rottura del termostato.
con macchina del caffè a fianco a capsule..plastica a go go
Appunto, lol
Ma una rubrica tipo “Chiacchiere con Diana”, no?
Vi adoro. 💙
Ci sta!
Non so chi siete, avrò visto 2 video di Franz, ma siete forti.
Adoro quando fate i video insieme!
Secondo me un buon compromesso etico potrebbe essere il km0, così anche l'impatto ambientale è ridotto sia per quanto riguarda la carne che le verdure... perché anche per coltivare la canna da zucchero o il mais o la quinoa l'impatto è grande!
Ma appunto! Il problema qua sono i grandi allevamenti e coltivazioni. Tutto portato all'estremo è esagerato. Va bene mangiare carne, ma con responsabilità e rispetto verso la vita dell animale e l ambiente.
Dovete assolutamente fare più video assieme!
Il topic centratissimo siete stati bravissimi a parlarne e poi io mi aspetto Pechino Express con voi due.
È già partita la petizione per quella cosa di Pechino Express?
vi ringrazio per questo!!
Io non sono vegetariana ma mi pongo la domanda: se Diana si sente male a mangiare un agnello, perché poi indossa borse Chanel fatte di agnello o di altri brand che usano pelle animale? Chiedo per capire se è un atteggiamento selettivo consapevole o voglia di status symbol a discapito delle sue convinzioni
Che gran video avete tirato fuori, pieno di informazioni e consigli
Questo video merita 100 likes per la simpati, per il coraggio dell'argomento preso e per la leggerezza con la quale avete affontato il tutto. Anche io sono vegetariana. Ihihih. Siete fortiiiii!!!
Come si chiama il documentario che citano?? perchè penso di capire male, non lo trovo! grazie
Cowspiracy👌
Da vegetariana consiglio di usare la tecnica del meal prep, che va bene anche per gli onnivori, ossia quello del cucinare un giorno le cose per tutta la settimana. Quel giorno è impegnativo ma non dover pensare a cosa cucinare per tutti gli altri giorni è fantastico! E su RUclips si trovano tantissimi video a riguardo
per tutta la settimana? E tu il venerdì ti mangi il riso che prepari il venerdì? Non ce la potrei fare...
Guarda, per quanto riguarda pasta e riso (e simili) io mi preparo il sugo o il condimento che sia così che mi rimane solo da cuocere il cereale, diciamo, però ti posso assicurare che con questo metodo, ossia decidendo in anticipo cosa mangiare, si evitano tantissimi sprechi. Io sono pigra, per non stare lì a cucinare ho buttato un sacco di roba che non ricordavo neanche di avere e stava in dispensa dei mesi.. ora non mi capita più e faccio una spesa molto più funzionale
Anch’io faccio così, (preparo per max 4gg) è super comodo sopratutto per i pranzi al lavoro, cmq Franz, non ci si mette molto a cucinare vegetariano, è solo questione di abitudine.. come ad esempio quando impari ad usare un nuovo software, all’inizio si è un po’ lenti ma poi con la pratica ci si velocizza, da ex carnivora ho scoperto dei gusti che non pensavo esistessero.. (vivendo all’estero ho l’opportunità di conoscere nuove culture culinarie ogni giorno)
Mi immagino già che delizia deve essere il cibo lasciato in frigo 5-6 giorni dal momento in cui lo si prepara, veramente appetitoso
Ejaja Frozarb come credi funzionino i ristoranti??? Poi se sai come cucinare/conservare i cibi 4 gg non sono poi tanti! non mi metto nemmeno a spiegare perché non ne vale la pena, ho cose più interessanti da fare che perdere tempo con persone senza apertura mentale
Sei bellissimo Francesco!!! E' stupenda Diana!!!❤❤❤❤oltre che molto simpatica e per non parlare della sua bravura come attrice!!! Io la adoroooo!!!
Il problema è che effettivamente con quei prodotti, considerando quanto mangio, dovrei ingerire un centinaia di euro di roba al giorno ahahaha
Il problema è che la carne è molto più semplice da preparare se non hai tempo, una bistecca in 5-6 minuti è porta e la puoi mangiare, il pollo uguale, invece riuscire a mettere su un pasto vegano o vegetariano che sia sano e contemporaneamente abbastanza abbondante da saziarti è più complesso e richiede molto più tempo, senza contare i prezzi, in proporzione un Hamburger di manzo costa decisamente meno rispetto alla controparte vegana.
Riuscire a vivere con quel tipo di alimentazione è fattibile ma per farlo correttamente ci vuole molto impegno e si deve partire dal presupposto che si spenderà sicuramente di più.
Purtroppo il discorso degli allevamenti intensivi difficilmente si potrà risolvere per una questione di costi, allevare una mucca in quel modo costa molto meno rispetto ad allevare poche mucche in modo sostenibile, e c'è una grandissima parte della popolazione che per esigenze economiche è ben felice di sacrificare la qualità in.cambio di un prezzo più sostenibile
Guardate tutti! Questo è un commento INTELLIGENTE.
Grazie Emanuele.
Non so dove abiti, ma da me con l'euro che spendi per due hamburger di dubbia provenienza ci compri circa 3,5kg di melanzane
Io quando vado al paese con due euro ci compro un pollo intero, da allevamento biologico, di cui mangio tutto comprese testa, zampe e cresta
@@AB-ii4ms con un euro e cinquanta compri hamburger della filiera bio della Amadori... Altro che dubbia provenienza. E le melanzane ti fanno lo stesso apporto nutrizionale? 20gr di proteine complete?
xx ali xx ovviamente no, così come non contiene la stessa quantità di grassi saturi e di colesterolo fortunatamente, senza considerare l'assenza totale di fibre nella carne di manzo. In ogni caso non si discutevano i valori nutrizionali, ma il costo rispetto alla quantità (che a quanto pare e più conveniente nella verdura solo qui in terronia, quindi errore mio), dal momento che mi sembrava strano che con due euro di carne ci si sazi di più che con due euro di verdure.
Gran bel video, argomento molto delicato e trattato con la giusta "leggerezza" e complimenti anche a Diana, molto simpatica e diretta al punto giusto
capisco la leggerezza del formato ma il video non informa correttamente, Diana parla per sentito dire e si sente...
comunque era un video simpatico.
Che vuoi farci, sono youtuber. Devono dar fiato al nulla che è in loro.
@@choraandfriends3476 ma questa è una stronzata, è solo che il video poteva essere migliore e non lo è stato, un'occasione mancata.
@@none-ul6dy quello che c'è di sprecato è il fiato. Ma capisco che alcuni, come te, ormai non si incazzino più per le facililonerie.
@@choraandfriends3476 arrabbiarsi per queste cose è uno spreco di energie, detto questo se non ti piace questo genere di video: perché lo hai visto?
@@none-ul6dy non essere ingenuo...
Vorrei anche aggiungere una cosa che vedo che mai nessuno tratta quando si parla di questo argomento, gran parte della carne che viene prodotta noi non la mangiamo, ma non per scadenze o mal conservazione, perché semplicemente molti si sono abituati a mangiare sempre gli stessi tagli e tipi.
Infatti moltissime parti dell'animale. a momenti, neanche vengono messe in commercio perché non hanno un mercato (quinto quarto, testa, zampotti, diaframma) e queste sono tutte parti che da sempre fanno parte della nostra cucina tradizionale.
Quindi personalmente, il mio modo di affrontare il problema dell'inquinamento degli allevamenti è stato, sia quello di ridurre il consumo di carne preferendo filiere corte e allevamenti biologici (perché è l'eccesso che fa male) sia di spostare il consumo sulle carni di scarto.
Secondo me devono eliminare i fast food, il resto può rimanere
Sì più o meno. Diciamo che sarebbe un buon inizio
Si certo,dillo al McDonald o al subway.Cmq inquinano troppo gli allevamenti intensivi,Quindi...
Podcast settimanale/mensile diana-franz su argomenti vari.
La butto li...
Pollo alla diavola incominciate dalla preparazione degli ingredienti. Prendete il vostro Pollo e tagliatelo da cima a fondo lungo la schiena; potete anche tagliarlo lungo tutto il petto, l’importante è che riusciate poi a schiacciarlo e farlo aderire bene alla padella. Appiattite il pollo su un piano di lavoro e bagnate la carne con due cucchiai di olio d’oliva, a cui avete aggiunto in precedenza del peperoncino in polvere; cospargetela poi di sale e pepe, e lasciatela riposare, perché possa assorbire bene i sapori. Potete anche aggiungere aromi per insaporire ulteriormente la carne, ma senza esagerare, in modo da non oscurarne il sapore.
Versate ora altri 3 cucchiai d’olio d’oliva in un tegame antiaderente e sistemate il pollo con la parte spaccata verso il basso. Coprite il pollo con un coperchio e con un peso tale da tenerlo schiacciato durante la cottura.
Mantenete il pollo in quella posizione e fatelo cuocere per 5 minuti a fuoco vivace ma non altissimo, facendolo dorare, senza bruciare la pelle.
Girate il pollo dall’altra parte e ripetete l’operazione per altre 4-5 volte finché il pollo non sarà cotto, ci vorrà circa un'ora. Servite il pollo ben rosolato, caldo e croccante!
Buon appetito!
grazie, era buonissimo!🍖🍗🥩
Not bad
raygel grande commento ignorante e irrispettoso
Irrispettoso?
Wut
Diana l'ho amata da quando faceva amici, le "scenette" di quando era impacciata davanti ai giudici erano una favola.. Non si trova niente su youtube, fatto sta che la amo da quei giorni ❤️ poi, che te lo dico a fa, siete pure amici.. Fantastico!
roboo25 seguila su instagram
"L'avena mangiata la mattina non fa alzare la glicemia durante il giorno" questa la dovevi tagliare Franz
L'avena ha un indice glicemico di 40 (quindi basso ) in più se integrale contiene anche fibre che contribuiscono ancora di più nell'abbassare l'indice glicemico di un pasto in generale . Come mai non sei d'accordo?
Grazie Franz per questi contenuti. Se ne parla ancora troppo poco. Io sto con Diana!
Più allevamenti sostenibili e meno allevamenti intensivi , anzi un'azienda ideale sarebbe quella che con le deizioni dell'animale ci facesse un sistema energetico (metano ecc) per l'azienda stessa (un ciclo che all'azienda gioverebbe solo si producono metano e lo utilizzano e l'animale sta bene) , e sono d'accordo con Diana di ridurre il consumo di carne siete troppo simpatici insieme comunque vi adoro
Il discorso è molto complesso e ci vorrebbero ore di video per parlarne approfonditamente, ma come avete detto alla fine, questo può essere uno spunto per chi vuole informarsi sull'argomento! Noi sono tre anni che abbiamo eliminato completamente la carne (il pesce ancora non del tutto) dalla nostra alimentazione sia per motivi di salute sia perché veramente dopo aver visto documentari come Cowspiracy ci siamo resi conto dello spreco di risorse e dell'inquinamento che causa l'allevamento intensivo di bestiame e vogliamo evitare nel nostro piccolo di contribuire a questo enorme spreco. Grazie Franz e Diana per il video e per aver voluto parlare di un argomento come questo! PS: Franz, non devi fare la fame per essere vegetariano!!! Ci sono moltissimi alimenti sostituti della carne (e degli affettati) che ti possono dare un buonissimo apporto proteico! A parte vagonate di hummus, ti consiglio il "muscolo di grano" (lo so il nome è terrorizzante, ma giuro che è ottimo e non ci sono schifezze dentro), in Italia si trova nei supermercati tipo Naturasì, sia sotto forma di bistecca, che come affettato. Qui in Canada, lo usano molto nei ristoranti per gli hamburger vegani... Di recente qui anche una catena di fast food Canadese (A&W) tipo McDonald's ha lanciato il primo hamburger vegano in una catena fast food ed è stato talmente un successo che è sold out ora!
Vedendo sto video mi è venuta voglia di Petto di pollo 😅
@Pupinoso Ma triste cosa? Ripigliati
@Pupinoso Ognuno fa quello che vuole,ma resto dell'idea che sia da stupidi non mangiare carne.
@Pupinoso Mi correggo..per me gli stupidi sono quelli che impongono ai bambini di non mangiare carne, in quanto è necessario per loro mangiarla.
😂😂
dove lo trovo il cuscino/breakfast table?
Io sono vegetariana da 10 anni, non riuscivo più a sopportare di mangiare animali.. in realtà mi piace il cibo spazzatura quindi finché ho pasta pizza e patatine a me va tutto bene 😂
Io sono vegana...ma se potessi vivrei anche io di pasta pizza e patatine! Ahhh...che amore smisurato!😍😂😂😂
Idem, sono vegetariano ma amo: PIZZA, PASTA, GELATO, CIOCCOLATA, PATATE, UOVA, LEGUMI!!! 😋😻❤
Love Cats ancheee ioooo,sono vegetariano (sto provando e ci riesco ma sto tenendo il pesce) e amo per esempio il beyondmeat ahahha
Noo adoro sia te che Diana😍😍fate ancora video insiemeee😍😍
Mi fa sentire in colpa.
Io il cadavere lo percepisco e mordo più forte.
Non è una battuta o cosa, quelle poche volte che in casa mia facciamo la grigliata, mi scatta nel cervello un istinto carnivoro, mi viene l’acquolina in bocca come con nessun altro cibo.
Cara Diana, grazie per avermi fatto sentire un cavernicolo.
Non penso dovresti andarne così fiero... Essere apatici ed insensibili non sono qualità a mio parere!
DIANAAA sprivatizza i video please, ho bisogno di rivedere certe perle del tipo "come si incontra un amico" o " come fare la lavatrice", lmao. Erano arte incompresa.
#PiuDianaMenoMarcello
Ma povero Marcellino..
Mi è personalmente piaciuta molto questo video ! Ho trovato diversi spunti interessanti👍
Guarda Franz, il video della plastica era un bel video; strutturato, interessante e sensato. Decisamento non posso dire lo stesso di questo. L'intenzione secondo me era buona e sono sempre favorevole al diffondere informazioni su temi importanti e attuali come questo. Detto ciò, però, penso che tu e Diana l'abbiate fatto nel modo sbagliato. Personalmente trovo che il video risulti abbastanza confuso, un po' raffazzonato; inoltre il tono del video era a tratti serio a tratti invece troppo scherzoso e le opinioni che avete dato non sono supportate da dati validi. Credo davvero che tu possa fare molto meglio di così e che si possa andare molto più a fondo con questo argomento, invece che dire le cose un po' a caso che si fanno più danni che altro. Spero che tu non te la prenda, magari questo piccolo commento potrà esserti utile. Buon pomeriggio.🍔
Era una chiacchierata con un’amica. Non era un video informativo
@@IlsignorFranz ah ok, ho frainteso. In tal caso niente da dire
L'ignoranza di questa ragazza... È più fastidiosa del gessetto sulla lavagna.
ragazzi, bravi. sono venuto. siete perfetti. vi si ama!
Digli alla tua amica di fare una ricerca sui danni causati dalle coltivazioni intensive di avocado in sud america.
Per non parlare poi del fatto che la tutta la soia in commercio è OGM.
abbiamo anche chi coltiva avocado qui in Italia per fortuna :) (si chiama Sicilia Avocado)
@@robertad242 Quello degli avocado è solo uno dei tanti problemi causati dall'aumento della richiesta di certi prodotti dopo la diffusione della moda vegana e vegetariana. Semplicemente che le persone quando seguono una campana smettono di mettere in discussione il proprio credo. Ho scritto questo commento per spingere ad informarsi bene su quelli che sarebbero i danni ambientali, e su gli animali e i paesi in via di sviluppo che nascerebbero se la popolazione mondiale fosse tutta vegetariana.
sì, hai fatto bene....
più volte io mi sono chiesta se effettivamente una dieta vegana è sostenibile. forse lo è di più di quella onnivora, ma non completamente.. insomma, cosa. è realmente sostenibile alla fine?
@@robertad242per come la vedo non possiamo creare un mondo sostenibile se si ragiona solo con la logica del profitto. Sono due strade opposte, l'una esclude l'altra. Quindi qualunque soluzione che non prevede un cambio di rotta totale non è altro che una sottile presa in giro.
Diana in veste QUASI seria è un miracolo! Haha da onnivora, è stato davvero interessante e sicuramente andrò ad informarmi a riguardo perché alcune cose mi hanno incuriosito molto, bravi voi 👏🏼
E Franz, fai più video con Diana perché è troppo simpatica! 🙈
Quindi per coerenza non dovrebbe cambiare nome in Diana del Porro?
Anch'io pensavo una volta che cucinare le verdure fosse più difficile e ci volesse più tempo, l'ho pensato per anni, invece ci sono molti piatti vegani o vegetariani veloci e ottimi. Sono anche d'accordo che bisogna diminuire la richiesta di carne, io mi sono avvicinata a questa alimentazione da un anno, non lo sono ancora al 100 per cento ma ho eliminato quasi tutti i prodotti animali dalla mia tavola e non tornerei più indietro. Anche se come me non si riesce ad diventare vegetariani totalmente è sempre meglio fare anche quel poco per migliorare le cose. E te lo dice una che la carne wagyu giapponese la conosce bene e la adora 😉 è davvero la carne migliore del mondo.
Diana 😍😍
Ogni qual volta ho sentito dire: ‘fatelo per la salute del pianeta’ mi è salito un brivido sulla schiena.
Per me è diverso. Magno quello che ce sta a tavola, sennò m'arriva na ciavatta in capoccia
Si mangiati i morti
Vi prego, fare altri video insieme, vi adoro!
Io se mi trovo un frigo così piango
Che bel video!!!
Troppo divertente ma anche interessante
Anche io sono vegetariana da 4/5 anni e anche io ho avuto la chiamata un po’ come le suore di Gesù #twinsie
Grazie per questo video Franz! Siete simpaticissimi insieme!
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah che bei discorsi! Ve se ama na cifra ❤️
come si chiama la serie su netflix?
Ma Diana Del Bufalo non è identica a Paola Cortellesi quando faceva "magica trippy"?
ruclips.net/video/8Gq84ujfAD4/видео.html
La voce di Diana arriva al punto di rottura del titanio
la cucina di Diana è instagram
ti ho capito sai... Sapevi come tirare fuori il meglio dalla meravigliosa Diana eeehhh??? Sei un grande!!!
E' indubbio che la produzione attuale di carne sia insostenibile a livello industriale, dove la quantità vince sulla qualità. Però c'è da chiedersi quanto etica sia la dieta dei vegetariani, specie se spinta da un fattore "moda del momento". Basti pensare ai danni che una crescente domanda di quinoa nei paesi occidentali ha causato nei paesi di produzione di questo alimento
E la richiesta di cacao? Ah no aspetta solo i vegani mangiano cioccolato hahahaah
Non è una "moda del momento", i vegetariani sono sempre esisti ed è pure curioso come vegetarianesimo e cultura vadano a braccetto! Vedi Leonardo Da Vinci, Albert Einstein, Margherita Hack... Molti geni del passato!
" Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere per mangiare ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto. " ~ Leonardo Da Vinci. 💙
" Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla Terra, quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana. " ~ Albert Einstein. 💛
" La scelta vegetariana non è solo determinata dal rifiuto di uccidere, ma è anche quella più salutare e più vantaggiosa, perché si sfamano molte più persone direttamente coi prodotti della Terra, che con gli animali nutriti con questi prodotti." ~ Margherita Hack. 💚
Fossero tutte cosí le conversazioni sarebbe un mondo stupendo
Se parliamo di limitazione di cibo e di consumo coscienzioso sono d'accordo ma per quanto riguarda l'essere vegetariani è una moda del benessere! e' vegetariano chi se lo può permettere!!
ThePendragon74 ma che dici?
Essere vegetariani e vegani è molto più economico. È ovvio però che se mangi cibi vegani e vegetariani lavorati dalla mattina alla sera spendi un patrimonio. Ma se basi la tua dieta su cereali, legumi frutta e verdura ti assicuro che spendi pochissimo rispetto a una dieta a base di carne e derivati
Ah perché ora un kg di zucchine costa più di un kg di carne? 😂😂 no fammi capire ti prego hahahahua
Non ti rispondo perché non ho voglia di iniziare una discussione, molto sterile, su questo canale
@@ThePendragon74 non rispondi semplicemente perché sai di aver torto :)
Ciao ragazzi! Bel video, senza troppo terrorismo! Avete detto tutte cose giuste.
Alla fine sono andata a vedermi Cowspiracy su Netflix...lo conoscevo ma non l'avevo mai guardato perché mi sapeva tanto di complotto (in effetti un poco sì).
Però ha smosso qualcosa in me. Confesso che a farmi riflettere non è stata tanto la pena che provo per gli animali che vengono uccisi (a quello ci ho pensato solo alla fine, ha la sua importanza ma la mia attenzione era stata catturata da altro) ma il fatto che ho 3 nipoti e sapere che se continuiamo così gli lasceremo un mondo di merda...NO GRAZIE.
Sicuramente non farò scelte radicali da subito dato che voglio vedermi altri documentari, anche per confrontare i dati, però... qualcosa cambierà
Perchè un vegetariano deve mangiare un hamburger ai spinaci? Perché dare la forma di un alimento da carnivoro? Mangia gli spinaci e basta
E se sei un ex onnivoro? O se vuoi comunque poter mangiare un hamburger o una cotoletta senza uccidere una creatura innocente?
Ha senso.
56 anni di applausi per Franz che bomba Diana!! Qualità e quantità..
L'olio dj cocco è sano... Sto maleeeeeeeeeeeeee tipo una percentuale assurda di grassi saturi xD
Più video con Diana pls 😍😍😍😍😍😍
"Metti in bocca e mangia."
-Nonna
Comunque è solo questione di abitudine e di un pizzico di forza di volontà :) io ho 25 anni e sono vegana da 3, zero sbatti di cucinare, amo mangiare e mangio di tutto (non sono per niente salutista). Prima di diventare vegan amavo quasi tutti i prodotti animali e odiavo tutti i legumi e il 90% delle verdure: cambia proprio la percezione dei sapori! Ah e sfottevo i vegani ahah se sono cambiata io... Grazie di cuore Diana per quello che fai
5:02 un antifurto
Adoro la camicia di Diana😍...sapete che marca è??
Però le zucchine cattive ci sono. Io quando a vado a fare l'apericena prendo sempre le zucchine gratinate e 9 volte su 10 sono acide. Sono vecchie. Loro stronzi. Io sfigata. Ma loro acide. Così. Per dire. Una zucchina buona è buona. L'avena fa cagare invece. Stop. Lei è bellissima. La tipa. Così, parlo random. Alla cazzo. Mangio escrementi? Ma zio can. No.
La pubblicità di buscofen act su questo video è azzeccatissima
Molto interessante questo video ma la cosa più importante è: Diana quanto ca*** sei bella? Franz levati, su!
Concordo sul fatto che gli allevamenti intensivi e anche la pesca intensiva non aiuta e nemmeno le coltivazioni intesive non aiutano, ma purtroppo non tutti hanno la possibilità di procurarsi la carne del contadino perchè pure i contadini ormai sono schiacciati dalle troppe burocrazie e molti mollano stalle e campi per il lavoro normale se hanno la fortuna di trovarlo. Vivo in campagna e so di essere fortunata, ma conosco molte persone che vivono in città e non riescono davvero a tornare alle cose "semplici". E' una catena enorme che è difficile da scardinare per la vita che conduciamo a volte molto frenetica che non ci permette nemmeno di pensare qualcosa di diverso. Lo so che non siamo tutti uguali, ma la maggior parte non si preoccupa davvero di comprare solo il necessario. Negli ultimi tempi anch'io ho pensato spesso a quello che mangio e molte volte mi pongo il dubbio se davvero sto facendo le cose giuste, ma è difficile per me cambiare così di punto in bianco.Spero di essermi spiegata bene perchè è un argomento difficile.
Si ok quello che c'hai nel frigo basta giusto per pranzo per mezza persona.. Tutti gli altri pasti?
Ma vabbè non c'è mica solo la roba in frigo. C'è pure la dispensa.
Anche a me è successo! 15 anni fa a pranzo, dopo una lezione al liceo sulla vivisezione (che non c’entrava nulla con l’essere vegetariano) mi è arrivata “la chiamata” come dice diana. Mi ha fatto senso, stavo mangiando il pollo. Non l’ho più toccato, né altro tipo di carne. 😊 secondo me è molto importante essere informati, io ho fatto così, mi sono informata per anni su quello che avevo scelto di fare. E non ho mai cambiato idea, e mai la cambierò.
Meglio mangiare una zucchina/ortaggio che è stata coltivata con pesticidi e concimi chimici (anziché essere coltivata nella sua stagione senza porcherie. Es: pomodori/melanzane/peperoni in inverno? 🤔) piuttosto che mangiare carne di un animale che è stato allevato in maniera sensata proprio per essere "mangiato"? Non so... 🤔🤔
Il vero problema sono gli sprechi e le colture/allevamenti scellerati e intensivi.
Da questo video si notano anche i controsensi dell'essere vegano/vegetariano.. Onore a chi riesce ad esserlo in maniera coerente
"animale allevato [...] per essere mangiato" non è propriamente carino. Pensaci
Non necessariamente, perché la sua vita ha uno scopo (seppur non gradito ad alcuni).Se un animale viene allevato in maniera sana e trattato con il rispetto che si deve ad un essere vivente (non stipato in batterie chilometriche, non ingozzato a forza ecc), non ci vedo nulla di male se al termine del suo percorso di allevamento viene utilizzato per la produzione di carne.
L'importante è che l'allevamento sia coscienzioso e non scriteriato.
Poi gli eccessi sono sempre nocivi, sia per un verso che per l'altro
@@paolo_meloni
Premessa: non sono vegetariano. In realtà non vedo il motivo per il quale dovrei specificarlo.
Comunque... Lo scopo di un animale esiste, certo, così come il nostro, seppur ormai nascosto. È portare avanti la specie, non essere macellato per volere di chi può scegliere.
Non voglio creare un dibattito, soltanto esprimere un mio ragionamento.
A parte che compro verdura dal contadino, se compri verdura bio non ha pesticidi.
In più la verdura venduta quando non è stagione è perché viene coltivata in altri paesi con climi diversi.
In italia non è proprio possibile coltivare un’anguria in inverno, ma poi sta anche nell’intelligenza di chi compra.
La carne ha tantissimi antibiotici, qualsiasi tipo di carne per evitare epidemie.
@@federicoghelli5211 un po' miope come ragionamento... Ad ogni modo ognuno è libero di pensare ed agire come meglio crede 😃
Sono vegana da 6 anni....e successo la stessa cosa a me...di colpo non ho voluto più mangiare carne...poi i derivati...ci sono arrivata....sono felice così
Questo video, o meglio lei è disinformazione, mi era piaciuto di più il video contro gli sprechi, quello si che è un problema. ovvio che non mi fa piacere uccidere animali, ma fa parte della vita, basta non abusarne e non sprecare il cibo, e magari avere un'occhio più attento al benessere animale
necessitiamo PIÙ video insieme