Rinvaso orchidee, le radici aeree vanno interrate o lasciate aeree

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • ultimamente ci sono state discussioni sulle radici aeree se si devono ineterrare o lascare esterne al vaso. Quando ho iniziato io più di 50 anni fa mi hanno isegnato che le radici esterne hanno più velamen di quelle interne perchè dentro il vaso c'è più umidità e basta meno velamen mentre le esterne ne hanno di più perchè sono in grado di assorbire l'umidità atmosferica e se si in terrano con tanta umidità che c'è nel vaso tendono a marcire, e mi sembra ragionevole.
    fra meno di un mese avrò 77 anni e nella mia vita ho dovuto ricredermi diverse volte su cose di cui ero sicurissimo.
    Una famosa frase di Einstein è: "Tutti sanno che una cosa è impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa (che è impossibile)e la fà.
    Per cui ognuno si regoli come crede, io continuerò come ho sempre fatto.
    www.orchideria.it

Комментарии • 6

  • @federicobelli5128
    @federicobelli5128 Год назад +3

    Signor Giancarlo, come sempre grazie per le informazioni sulle orchidee e per i suoi aneddoti di saggezza. I suoi video nelle parti finali andrebbero fatti vedere a molte persone che pensano di sapere tutto, molti si nasconderebbero dietro gli onori della propria reputazione, invece lei è aperto a tutte le possibilità nonostante la sua infinita esperienza sulle orchidee.

  • @forest372
    @forest372 Год назад +4

    Buon giorno a tutti. X fortuna una cosa non cambierà mai..... Il sommo piacere che la bellezza dona anche all'animo più stolto. Almeno una volta nella vita tutti ci fermiamo stupiti e catturati da quel senso di smarrimento che ci coglie quando guardiamo invece di accontentarci di vedere. E complimenti x la frase di einstein. Un abbraccio..... A dopo

  • @tizianasantin5086
    @tizianasantin5086 Год назад

    Buongiorno a lei e suo figlio , splendido video, io faccio come lei ci ha insegnato e mi trovo molto bene, grazie mille per tutto. Auguro a lei e suo figlio una buona giornata e buon lavoro con affetto Tiziana. A domani.

  • @beatalidiareszko2532
    @beatalidiareszko2532 Год назад

    Buongiorno sig.Pozzi
    Grazie per i suoi validi consigli sempre utili. Io li seguo sempre e mi sono di grande aiuto per la coltivazione delle mie orchidee.
    Cordiali saluti a Lei e Edmondo Beata di Roma 😊🌷🖐

  • @natalinastera9789
    @natalinastera9789 Год назад

    Buongiorno Giancarlo buongiorno Edmondo buona giornata buon lavoro grazie sempre per il video molto interessante io le lascio fuori le radici esterne. Un abbraccio un caro e affettuoso saluto da me e Antonio sempre con tanto affetto dalla Sardegna a domani.

  • @ginevraariannacommunicatio6505
    @ginevraariannacommunicatio6505 20 дней назад

    Ma fantastico questo signore! A me è accaduta una cosa strana. Premetto che ho un pollice verde da sempre, non so come ma riesco a rimettere in vita di tutto, anche i casi disperati di piante di amici. Le uniche piante che mi sono sempre morte, le orchidee!! Ho pensato quindi che non le avrei piu' prese per rispetto nei loro confronti. Soffro nel vedere piante che muoio. L'ultima che stava andando, allo stremo proprio, due foglie marce e stelo seccato, è servita per un esperimento a caso.. L'ho messa in un vaso normale con del terriccio. Non solo è ripresa a livello di foglie ma ha gettato di nuovo lo stelo e ha fatto una fioritura pazzesca! L'ho da un anno, insieme ad altre sempre invasate. Guardate.. non so perchè ma a me vivono solo così e le fioriture sono qualcosa che mi lascia a bocca aperta. Grazie