Anche se non sono una lady seguo il tuo canale e i tuoi video...ti faccio i miei complimenti perché riesci a rendere concetti estremamente complessi molto semplici e alla portata di tutti, in pieno stile Invictus!! Grande Francesca
INTERESSANTE!!!! io per evitare di "mangiare i muscoli" ho sempre mangiato sia prima che dopo l'esercizio fisico, però parliamo di esercizio a bassa intensità, ma lungo nel tempo, tipo...2 ore di camminata-corsa in salita. cmq io a fare esercizio a digiuno non avrei mica problemi....è solo che non voglio diminuire la mia massa muscolare, voglio solo bruciare grassi
Complimenti per la spiegazione! Ho iniziato a seguire il canale e ho trovato le risposte alla mia domanda. Guarderò gli altri video per imparare meglio.
Ciao, io da anni mi sono abituata a correre al mattino presto ed non avenfo cali "di zuccheri" mi alleno tranquillamente a digiuno, anche e soprattutto perché non riuscirei con lo stomaco pieno ne'a uscire più tardi soprattutto col caldo. Diversamente non riuscirei ad allenarmi in palestra completamente a digiuno ( generalmente vado alla sera dopo un piccolo spuntino )... cmq sei stata molto esauriente, della serie chi ha orecchie per intendere.... :):)♡♡♡
Lady inVictus a proposito di grasso, per una donna è possibile fare definizione o massa come per un uomo o siamo condizionate dagli estrogeni? O è una questione di genetica? Io per "corredo ereditario" sono muscolosa di mio, mi piace fare pesi ma non so mai se i miei muscoli sono veramente più grandi oppure solamente più tonici perché ad esempio se non mi alleno in estate noto un calo di peso anche di 3/4 kg....
M'era venuta la malsana idea di alzarmi alle 6. Grazie, mi hai risparmiato l'alzataccia. Domani è pure domenica, almeno posso dormire in grazia di Dio.
Veramente un ottima spiegazione, per dimagrire è fondamentale l'alimentazione a prescindere dall'allenamento che comunque è sempre bene farlo per i motivi che dici tu...👏😘
Domanda: e se dopo l’allenamento non mi viene fame devo per forza mangiare? (Ad esempio se mi alleno alle 18/19 a volte non ho fame per la cena e se mangio troppo tardi poi faccio fatica a dormire) Comunque grazie mille per tutti i contenuti pubblicati 😍 sei bravissima e spieghi veramente in modo molto semplice, stimolando l’interesse per l’argomento🥰
Grazie mille per il video! Molto interessante, non sapevo questa compensazione tra metabolismo glucidico e quello degli acidi grassi. Io spesso vado a correre, più per liberarmi dallo stress che per il dimagrimento, quindi il cambiamento veniva da sé senza nemmeno rendermi conto. Mi sorge un dubbio, lei dice che è indifferente se si mangia prima o dopo, tanto il corpo alla fine ripristina il suo equilibrio, io generalmente quando vado a correre bevo latte e caffè prima dell'attività e poi mangio a fine attività. Questo potrebbe influire sul metabolismo ? In realtà utilizzo questa strategia anche per i pasti principali, mangio prima metà e poi alla fine dell'attività sportiva mangio l'altra.
mi piacerebbe un tuo parere relativamente al fatto di fare attività fisica un ora dopo dopo aver fatto una colazione leggera solo un paio di fette biscottate con un velo di marmellata e caffè. La digestione è ancora in atto e forse l'insulina blocca il metabolismo dei grassi e il sangue affluisce ancora allo stomaco e non mi permette di fare un allenamento a bassa intensità con tutte le energie che mi servirebbero. .... Che ne dici?
Grazie Francesca per la spiegazione. Io vado un po' a periodi, ci sono mesi in cui mi alleno o al mattino o al pomeriggio e di conseguenza a volte lo faccio a stomaco pieno o meno. Non ho una regola fissa ma cerco di ascoltarmi. Ascoltando le tue parole però mi è venuta una domanda da porti, ad un certo punto spieghi che sia preferibile consumare zuccheri piuttosto che grassi durante l'allenamento, e quindi quali tipo di attività consiglieresti? Grazie!
Avrei una domanda...forse ho capito male io...gia mi scuso haha...ma se hai detto che a riposo si usano Grassi e durante un attività fisica gli zuccheri... Allora perché dopo hai detto"ma il corpo non è scemo i grassi li ha utilizzati prima, nelle ore successive di riposo va ad usare gli zuccheri" ma non aveamo detto che gli zuccherisi usano nell'attività fisica intensa?!non dovremmo continuare a consumare grassi a riposo? grazie mille
In un video potreste parlare di come passare da una vita sedentaria ad una più movimentata? Mi spiego meglio: sulle cosce, soprattutto nell'interno cosce, e anche un po' sulle braccia ho la pelle flaccida e ho paura che, allenandomi, il muscolo si svilupperà (anche solo un po') ma la pelle rimarrà molle. Potreste aiutare me, e penso anche molte altre ragazze, schiarendoci un pochino le idee? Grazie mille.
mah guarda, come in tutte le cose bisogna avere il senso della misura e sentirsi a proprio agio. Non si può iniziare domani a fare 4 allenamenti a settimana in stile crossfit se sono anni che non mi alleno. Tutto deve avvenire sempre in maniera graduale e controllata da parte di un professionista. Abbiamo già fatto molti video su come si inizia una dieta, se è meglio correre o camminare, se fare pesi aumenti la circonferenza delle cosce e come creare una scheda di allenamento...ti consiglio di guardarli ! :)
Per chi si allena, fare allenamenti a digiuno non serve per dimagrire ma bensì a abituare il proprio corpo a non mollare anche se non si hanno più scorte di carboidrati a disposizione.. Almeno così mi hanno sempre detto 🤔 Una volta finito l'allenamento o gara si recupera tutto e di più..
Sono completamente d'accordo sul fare metafore e semplificazioni per spiegare concetti in modo semplice, però chiamare il metabolismo del creatinfosfato "metabolismo delle proteine" anche no, cioè, bastava chiamarlo in un altro modo, ti inventavi tu un termine piuttosto, ma la fosfocreatina con le proteine proprio non ci azzecca. Oltre al fatto che anche l'analogia con il motore a metano non sia delle più riuscite....visto che il metabolismo della fosfocreatina è il più potente mentre il motore a metano è il piu "scarso" dei 3.
Ha premesso che è una grandissima facilitazione. Inoltre hai detto una grande fesseria, ancora più grande della sua, in quanto tra i 3 il metano è quello che ha la miglior resa energetica e il miglior potere di combustione.
Ciao! Volevo chiederti un’informazione, io mangio sempre prima di allenarmi perché altrimenti mi sentirei male, ma nonostante questo, mi sento debole poco dopo l’allenamento, soprattutto se faccio gli squat. Significa che mangio troppo poco?
così a pelle direi che è più una questione di pressione. quando si allenano le gambe è sempre un po' più dura di quando si allena la parte alta. Prova a finire la tua sessione di allenamento dove fai squat con qualche esercizio per la parte alta e scaricando le gambe al muro...magari ti senti meno spossata :)
Io faccio il digiuno intermittente 16/8 da 6 mesi, unito ad una dieta con deficit calorico ho perso circa 30kg.. la mattina vado a correre a stomaco vuoto perché appunto sono in digiuno, sto sbagliando ?
Molto interessante, devo dire che se esco in bicicletta a digiuno la pago duramente con una classica crisi di fame, magari non subito. E se è inverno, muoio anche di freddo 😕
Sono un'atleta di endurance e mi è sempre stato detto che allenarsi a digiuno migliora la potenza lipidica? Su una gara lunga saper utilizzare meglio i "motori" a disposizione dovrebbe facilitare la strategia alimentare e prevenire problemi legati all'assunzione (assimilazione) eccessiva di zuccheri. Secondo me è questo il senso dell'allenamento a digiuno. O sbaglio?
Ciao! Si è vero , aumenta leggermente la “potenza lipidica”, ma peggiora comunque la performance. A meno che non parliamo di ultramaratone, e in quel caso, conta di più la testa che la fisiologia, allenarsi a digiuno per migliorare la performance sull’endurance non è una strategia realmente valida.
@@ladyinvictus8172 ho assistito ad un webinar in cui il relatore (allenatore/youtuber di triathlon) rappresentava la necessità di aumentare la potenza lipidica in previsione di un Ironman in quanto il quantitativo di energie necessarie a portarlo a termine indurrebbe, altrimenti, un'assunzione di carboidrati superiore a quella che il corpo è in grado di gestire/assimilare (la finestra di riferimento è quella dei 60/90 gr./h a seconda del livello dell'atleta e/o della performance richiesta). Questo migliorerebbe la prestazione generale scongiurando problemi di natura intestinale o di cali considerevoli della prestazione. Lo stesso relatore afferma che uno dei migliori preparatori di atleti elite (a sua volta classificatosi al primo posto negli Age group a Kona) svolge e fa svolgere ai suoi atleti la maggior parte degli allenamenti mattutini a digiuno proprio per sviluppare una maggiore capacità lipidica.
Farò vedere questo video al pt di sala nella palestra in cui vado visto che mi guarda schifato quando gli dico che faccio allenamento pesi a stomaco vuoto! 😰 Che ci posso fare? Mangiare prima mi appesantisce: è come se avessi una palla di ferro attaccata alle caviglie...🙄😅
Lady inVictus io pensavo che terminato il glicogeno epatico, il carburante anche per il cervello diventano i chetoni per sopperire a questa mancanza, cosa che è verificabile dopo uno sforzo prolungato, misurando, nelle urine questi valori con le striscette ( con piu o meno affidabilitá)... se ne hanno alti valori. Dopo un paio di giorni perchè?Non dipende dall intensitá dell esercizio? Dovrebbe essere relativo a questo...
ogni mattina come sorge il sole, non importa che tu abbia una panda a metano, diesel o a benzina... l'importante è che cominci ad allenarti! e magna di meno!!!
Ciao. Alcuni studi hanno visto che la caseina si potrebbe legare agli anitossidanti riducendone la capacita' fino al 30%. Pero' questi risultati non sono consistenti e spesso non sono stati confermati quindi non e' sicura la cosa...ammettendo che il latte possa diminuire del 30% il potere antiossidante di te o cioccolata extra dark (per esempio) il resto e' ancora assimilato e biologicamente attivo...cmq alla fine se durante la giornata hai una alimentazione ricca di nutrienti non sara' il bicchiere di latte a negare i benefiici degli antissidanti nelle 24h
@@Giubizza è uguale, va bene così. È più importante quello che ti da energia la mattina... Sarebbe magari più influente se prendi il latte post allenamento con cibi ricchi in antiossidanti allora potrebbe diminuire il loro effetto...quindi direi che sei perfettamente a posto e nn ti devi preoccupare 😊
@@stefanomontanari2401 meno male. Sarebbe un peccato perché nella ciotola metto un sacco di roba buona: mirtilli rossi, bacche di goji, frutta secca, avena, cacao, the verde, orzo e cannella.
Ciao! Allenarsi a digiuno , aumenta leggermente la “potenza lipidica”, ma peggiora comunque la performance. A meno che non si parli di ultramaratone, e in quel caso, conta di più la testa che la fisiologia, allenarsi a digiuno per migliorare la performance sull’endurance non è una strategia realmente valida.
Mmmmmmh..sì,però c'è un però..cioè DIPENDE da chi in quel momento si sta allenando. Una persona che,ad esempio,si è "abituata" a fare tanto cardio ed è quindi molto allenata,avrà con molta probabilità un cuore che batte più lentamente,perchè reso più forte.Questo porterà,a parità di sforzo,ad un utilizzo minore degli zuccheri ed una leggera predilizione in più per i grassi.Ciò determinerà un minore ricorso da parte dell'organismo alla gluconeogenesi,con indubbi vantaggi sulla composizione corporea,in quanto ci sarà meno catabolismo. In sintesi,chei ha un cuore forte e molto allenato ,potrebbe avere qualche vantaggio nell'allenarsi a stomaco vuoto.
@@ladyinvictus8172 ,ma è invece rilevante il fatto che dovrebbero allenarsi tutti.E,comunque;un organismo in grado di bruciare meglio i grassi che gli zuccheri,a livello sportivo ha dei vantaggi non da poco.Fattelo dire da un ex obeso come me.
Alla fine non hai detto niente di così nuovo ed eclatante. Il concetto è più "semplice" di quanto si pensa. Semmai la domanda a cui la gente vuole la risposta è la seguente...esempio: "Oggi siamo al 31 maggio e entro domani che è giugno voglio gli addominali scolpiti con una dieta iper iper iper iper proteica per farmi vedere in spiaggia..quali pillole magiche mi consigliate???" La gente vuole e spera nei miracoli e purtroppo prevale il "tutto e subito"..
purtroppo non tutti sono esperti del settore e magari si fidano di persone non competenti che impacchettano una bella argomentazione pseudo-scientifica con un altro prodotto (a pagamento) e... ta-dah, la supercazzola è servita!
A che serve fare la youtuber se una non risponde mai.Fai monologhi.E' tutta un altra cosa.E visto che molte cose che dici sono tue opinioni e nulla di piu ,fare video cosi e' molto comodo....ma non serve a nessuno
Anche se non sono una lady seguo il tuo canale e i tuoi video...ti faccio i miei complimenti perché riesci a rendere concetti estremamente complessi molto semplici e alla portata di tutti, in pieno stile Invictus!! Grande Francesca
Caspita! È una spiegazione più che approfitta. Grazie!
corretto...bravissima spiegazione scientifica ...dimagrire ce vuole volontà e programa a lungo termine costante..grazie per il vedio
INTERESSANTE!!!! io per evitare di "mangiare i muscoli" ho sempre mangiato sia prima che dopo l'esercizio fisico, però parliamo di esercizio a bassa intensità, ma lungo nel tempo, tipo...2 ore di camminata-corsa in salita. cmq io a fare esercizio a digiuno non avrei mica problemi....è solo che non voglio diminuire la mia massa muscolare, voglio solo bruciare grassi
Complimenti per la spiegazione! Ho iniziato a seguire il canale e ho trovato le risposte alla mia domanda.
Guarderò gli altri video per imparare meglio.
Bravissima divulgatrice e preparata.😊
Sei fantastica in tutto e non solo perché spieghi bene le cose ma anche perché sei bellissima
grazie!
Come rendere le cose meravigliosamente semplici 😁👏🔝
Ciao, io da anni mi sono abituata a correre al mattino presto ed non avenfo cali "di zuccheri" mi alleno tranquillamente a digiuno, anche e soprattutto perché non riuscirei con lo stomaco pieno ne'a uscire più tardi soprattutto col caldo. Diversamente non riuscirei ad allenarmi in palestra completamente a digiuno ( generalmente vado alla sera dopo un piccolo spuntino )... cmq sei stata molto esauriente, della serie chi ha orecchie per intendere.... :):)♡♡♡
esatto! sei la prova che è estremamente soggettivo e dipende dall'attività che si pratica :)
Lady inVictus a proposito di grasso, per una donna è possibile fare definizione o massa come per un uomo o siamo condizionate dagli estrogeni? O è una questione di genetica? Io per "corredo ereditario" sono muscolosa di mio, mi piace fare pesi ma non so mai se i miei muscoli sono veramente più grandi oppure solamente più tonici perché ad esempio se non mi alleno in estate noto un calo di peso anche di 3/4 kg....
brava ,spiegazione semplice e ben fatta
Grazie per la spiegazione, semplice e chiara🔝
M'era venuta la malsana idea di alzarmi alle 6. Grazie, mi hai risparmiato l'alzataccia. Domani è pure domenica, almeno posso dormire in grazia di Dio.
Ascoltare e sperimentare, allenarsi con intensità, mangiare sano
🤟
Grazieeeeee!!! Sempre esaustiva ed interessante 😊💪🏼🔝🔝🔝
Come sempre Top..efficacissima ☺️
Brava, grazie per le spiegazioni
Bel video, davvero ben fatto! Brava!!
grazie!
Vi adoro🤗❤️
Veramente un ottima spiegazione, per dimagrire è fondamentale l'alimentazione a prescindere dall'allenamento che comunque è sempre bene farlo per i motivi che dici tu...👏😘
Fantastica come sempre ❤️
grazie!
Domanda: e se dopo l’allenamento non mi viene fame devo per forza mangiare? (Ad esempio se mi alleno alle 18/19 a volte non ho fame per la cena e se mangio troppo tardi poi faccio fatica a dormire)
Comunque grazie mille per tutti i contenuti pubblicati 😍 sei bravissima e spieghi veramente in modo molto semplice, stimolando l’interesse per l’argomento🥰
no :) mangia quando preferisci! Non conta quando mangi, ma quanto e soprattutto nel lungo periodo
@@ladyinvictus8172 Grazie mille! :)
Brava Francesca brava!!! 👏
Grazie mille per il video! Molto interessante, non sapevo questa compensazione tra metabolismo glucidico e quello degli acidi grassi. Io spesso vado a correre, più per liberarmi dallo stress che per il dimagrimento, quindi il cambiamento veniva da sé senza nemmeno rendermi conto. Mi sorge un dubbio, lei dice che è indifferente se si mangia prima o dopo, tanto il corpo alla fine ripristina il suo equilibrio, io generalmente quando vado a correre bevo latte e caffè prima dell'attività e poi mangio a fine attività. Questo potrebbe influire sul metabolismo ?
In realtà utilizzo questa strategia anche per i pasti principali, mangio prima metà e poi alla fine dell'attività sportiva mangio l'altra.
Ariciao Francesca, quindi se io mi alleno a digiuno e subito dopo compenso con zuccheri e proteine ho fatto scacco ai grassi? Grazie
mi piacerebbe un tuo parere relativamente al fatto di fare attività fisica un ora dopo dopo aver fatto una colazione leggera solo un paio di fette biscottate con un velo di marmellata e caffè. La digestione è ancora in atto e forse l'insulina blocca il metabolismo dei grassi e il sangue affluisce ancora allo stomaco e non mi permette di fare un allenamento a bassa intensità con tutte le energie che mi servirebbero. .... Che ne dici?
Grazie Francesca per la spiegazione. Io vado un po' a periodi, ci sono mesi in cui mi alleno o al mattino o al pomeriggio e di conseguenza a volte lo faccio a stomaco pieno o meno. Non ho una regola fissa ma cerco di ascoltarmi. Ascoltando le tue parole però mi è venuta una domanda da porti, ad un certo punto spieghi che sia preferibile consumare zuccheri piuttosto che grassi durante l'allenamento, e quindi quali tipo di attività consiglieresti? Grazie!
le attività intense :) non solo la corsetta o la camminata veloce, per intenderci :)
Quindi anche sessioni di esercizi con poche rep e carichi alti?
Avrei una domanda...forse ho capito male io...gia mi scuso haha...ma se hai detto che a riposo si usano Grassi e durante un attività fisica gli zuccheri...
Allora perché dopo hai detto"ma il corpo non è scemo i grassi li ha utilizzati prima, nelle ore successive di riposo va ad usare gli zuccheri"
ma non aveamo detto che gli zuccherisi usano nell'attività fisica intensa?!non dovremmo continuare a consumare grassi a riposo? grazie mille
In un video potreste parlare di come passare da una vita sedentaria ad una più movimentata? Mi spiego meglio: sulle cosce, soprattutto nell'interno cosce, e anche un po' sulle braccia ho la pelle flaccida e ho paura che, allenandomi, il muscolo si svilupperà (anche solo un po') ma la pelle rimarrà molle. Potreste aiutare me, e penso anche molte altre ragazze, schiarendoci un pochino le idee? Grazie mille.
mah guarda, come in tutte le cose bisogna avere il senso della misura e sentirsi a proprio agio. Non si può iniziare domani a fare 4 allenamenti a settimana in stile crossfit se sono anni che non mi alleno. Tutto deve avvenire sempre in maniera graduale e controllata da parte di un professionista.
Abbiamo già fatto molti video su come si inizia una dieta, se è meglio correre o camminare, se fare pesi aumenti la circonferenza delle cosce e come creare una scheda di allenamento...ti consiglio di guardarli ! :)
Per chi si allena, fare allenamenti a digiuno non serve per dimagrire ma bensì a abituare il proprio corpo a non mollare anche se non si hanno più scorte di carboidrati a disposizione..
Almeno così mi hanno sempre detto 🤔
Una volta finito l'allenamento o gara si recupera tutto e di più..
Bella cucina!
Sono completamente d'accordo sul fare metafore e semplificazioni per spiegare concetti in modo semplice, però chiamare il metabolismo del creatinfosfato "metabolismo delle proteine" anche no, cioè, bastava chiamarlo in un altro modo, ti inventavi tu un termine piuttosto, ma la fosfocreatina con le proteine proprio non ci azzecca. Oltre al fatto che anche l'analogia con il motore a metano non sia delle più riuscite....visto che il metabolismo della fosfocreatina è il più potente mentre il motore a metano è il piu "scarso" dei 3.
Ha premesso che è una grandissima facilitazione.
Inoltre hai detto una grande fesseria, ancora più grande della sua, in quanto tra i 3 il metano è quello che ha la miglior resa energetica e il miglior potere di combustione.
Della suddivisione dei macro che ne pensi? conviene stare bassi di carboidrati e compensare con i grassi buoni? ( calorie sempre uguali intendo )
dipende, è molto soggettivo: c'è chi si trova meglio con alti carbo e bassi grassi, chi invece a bassi carbo e alti grassi :)
Ciao! Volevo chiederti un’informazione, io mangio sempre prima di allenarmi perché altrimenti mi sentirei male, ma nonostante questo, mi sento debole poco dopo l’allenamento, soprattutto se faccio gli squat. Significa che mangio troppo poco?
Penso significhi che ti sei allenata bene.
così a pelle direi che è più una questione di pressione. quando si allenano le gambe è sempre un po' più dura di quando si allena la parte alta. Prova a finire la tua sessione di allenamento dove fai squat con qualche esercizio per la parte alta e scaricando le gambe al muro...magari ti senti meno spossata :)
Lady inVictus grazie mille! Seguirò il consiglio🤩
Io faccio il digiuno intermittente 16/8 da 6 mesi, unito ad una dieta con deficit calorico ho perso circa 30kg.. la mattina vado a correre a stomaco vuoto perché appunto sono in digiuno, sto sbagliando ?
Molto interessante, devo dire che se esco in bicicletta a digiuno la pago duramente con una classica crisi di fame, magari non subito. E se è inverno, muoio anche di freddo 😕
Ciao, il caffè in pastiglie ovviamente si può assumere a digiuno... sì...?
si
Bel video, ma manca il capitolo della chetosi
👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Sono un'atleta di endurance e mi è sempre stato detto che allenarsi a digiuno migliora la potenza lipidica? Su una gara lunga saper utilizzare meglio i "motori" a disposizione dovrebbe facilitare la strategia alimentare e prevenire problemi legati all'assunzione (assimilazione) eccessiva di zuccheri. Secondo me è questo il senso dell'allenamento a digiuno. O sbaglio?
Ciao! Si è vero , aumenta leggermente la “potenza lipidica”, ma peggiora comunque la performance.
A meno che non parliamo di ultramaratone, e in quel caso, conta di più la testa che la fisiologia, allenarsi a digiuno per migliorare la performance sull’endurance non è una strategia realmente valida.
@@ladyinvictus8172 ho assistito ad un webinar in cui il relatore (allenatore/youtuber di triathlon) rappresentava la necessità di aumentare la potenza lipidica in previsione di un Ironman in quanto il quantitativo di energie necessarie a portarlo a termine indurrebbe, altrimenti, un'assunzione di carboidrati superiore a quella che il corpo è in grado di gestire/assimilare (la finestra di riferimento è quella dei 60/90 gr./h a seconda del livello dell'atleta e/o della performance richiesta). Questo migliorerebbe la prestazione generale scongiurando problemi di natura intestinale o di cali considerevoli della prestazione. Lo stesso relatore afferma che uno dei migliori preparatori di atleti elite (a sua volta classificatosi al primo posto negli Age group a Kona) svolge e fa svolgere ai suoi atleti la maggior parte degli allenamenti mattutini a digiuno proprio per sviluppare una maggiore capacità lipidica.
Se mi alleno prima di aver finito di digerire, mi viene da vomitare 🤢
Ma dopo un allenamento hiit a digiuno oppure cardio con i pesi, super compenso mangiando carboidrati o carboidrati e proteine?
Quello che ti fa star meglio ma nel rispetto del apporto calorico giornaliero.
Farò vedere questo video al pt di sala nella palestra in cui vado visto che mi guarda schifato quando gli dico che faccio allenamento pesi a stomaco vuoto! 😰
Che ci posso fare? Mangiare prima mi appesantisce: è come se avessi una palla di ferro attaccata alle caviglie...🙄😅
come diciamo nel video...mangia dopo 😉
Scusi ma quando esaurisce il glicogeno epatico un metabolismo flessibile non va a chetoni?
all'inizio utilizza acidi grassi e amminoacidi, dopo un paio di giorni utilizza i chetoni derivanti da questi :)
Lady inVictus io pensavo che terminato il glicogeno epatico, il carburante anche per il cervello diventano i chetoni per sopperire a questa mancanza, cosa che è verificabile dopo uno sforzo prolungato, misurando, nelle urine questi valori con le striscette ( con piu o meno affidabilitá)... se ne hanno alti valori.
Dopo un paio di giorni perchè?Non dipende dall intensitá dell esercizio? Dovrebbe essere relativo a questo...
Me lo stavo chiedendo ieri???? Grazieeeeee
che tempismo 😄
Ciao Francesca, grazie. Bella maglietta, Breaking Bad? E poi, quando Andrea oarla di fighe, si riferisce a te? 😜😉☕
ogni mattina come sorge il sole, non importa che tu abbia una panda a metano, diesel o a benzina... l'importante è che cominci ad allenarti!
e magna di meno!!!
😂 non troppo de meno però 😂
Carissima, lo sto chiedendo un po' a tutti gli esperti: ma è vero che il latte blocca l'assimilazione degli antiossidanti?
Ciao. Alcuni studi hanno visto che la caseina si potrebbe legare agli anitossidanti riducendone la capacita' fino al 30%. Pero' questi risultati non sono consistenti e spesso non sono stati confermati quindi non e' sicura la cosa...ammettendo che il latte possa diminuire del 30% il potere antiossidante di te o cioccolata extra dark (per esempio) il resto e' ancora assimilato e biologicamente attivo...cmq alla fine se durante la giornata hai una alimentazione ricca di nutrienti non sara' il bicchiere di latte a negare i benefiici degli antissidanti nelle 24h
@@stefanomontanari2401 il fatto è che la mattina prendo il ciotolone da mezzo litro di latte...😅
@@Giubizza è uguale, va bene così. È più importante quello che ti da energia la mattina... Sarebbe magari più influente se prendi il latte post allenamento con cibi ricchi in antiossidanti allora potrebbe diminuire il loro effetto...quindi direi che sei perfettamente a posto e nn ti devi preoccupare 😊
@@stefanomontanari2401 meno male.
Sarebbe un peccato perché nella ciotola metto un sacco di roba buona: mirtilli rossi, bacche di goji, frutta secca, avena, cacao, the verde, orzo e cannella.
@@Giubizza una buona colazione direi :D
Allenarsi a digiuno nell'endurance può aumentare la potenza lipidica?
Ciao!
Allenarsi a digiuno , aumenta leggermente la “potenza lipidica”, ma peggiora comunque la performance.
A meno che non si parli di ultramaratone, e in quel caso, conta di più la testa che la fisiologia, allenarsi a digiuno per migliorare la performance sull’endurance non è una strategia realmente valida.
Quanto sei bella.
Spoiler... No! 😂😂😂
Alla fine il buon senso è (nel suo piccolo) la chiave di volta
Mmmmmmh..sì,però c'è un però..cioè DIPENDE da chi in quel momento si sta allenando.
Una persona che,ad esempio,si è "abituata" a fare tanto cardio ed è quindi molto allenata,avrà con molta probabilità un cuore che batte più lentamente,perchè reso più forte.Questo porterà,a parità di sforzo,ad un utilizzo minore degli zuccheri ed una leggera predilizione in più per i grassi.Ciò determinerà un minore ricorso da parte dell'organismo alla gluconeogenesi,con indubbi vantaggi sulla composizione corporea,in quanto ci sarà meno catabolismo.
In sintesi,chei ha un cuore forte e molto allenato ,potrebbe avere qualche vantaggio nell'allenarsi a stomaco vuoto.
si è vero, ma non è così rilevante :)
@@ladyinvictus8172 ,ma è invece rilevante il fatto che dovrebbero allenarsi tutti.E,comunque;un organismo in grado di bruciare meglio i grassi che gli zuccheri,a livello sportivo ha dei vantaggi non da poco.Fattelo dire da un ex obeso come me.
Alla fine non hai detto niente di così nuovo ed eclatante.
Il concetto è più "semplice" di quanto si pensa.
Semmai la domanda a cui la gente vuole la risposta è la seguente...esempio:
"Oggi siamo al 31 maggio e entro domani che è giugno voglio gli addominali scolpiti con una dieta iper iper iper iper proteica per farmi vedere in spiaggia..quali pillole magiche mi consigliate???"
La gente vuole e spera nei miracoli e purtroppo prevale il "tutto e subito"..
Mi domando spesso....su come sia possibile che la gente creda a certe stronzate!!
purtroppo non tutti sono esperti del settore e magari si fidano di persone non competenti che impacchettano una bella argomentazione pseudo-scientifica con un altro prodotto (a pagamento) e... ta-dah, la supercazzola è servita!
@@ladyinvictus8172 concordo!! Purtroppo è la dura verità!!
A che serve fare la youtuber se una non risponde mai.Fai monologhi.E' tutta un altra cosa.E visto che molte cose che dici sono tue opinioni e nulla di piu ,fare video cosi e' molto comodo....ma non serve a nessuno