Lombricompost Vermicompost autoproduzione in azienda
HTML-код
- Опубликовано: 10 фев 2025
- Come realizzare dell'ottimo vermicompost o lombricompost nelle nostre aziende apportando un ottimo prodotto per incrementare in maniera stabile il livello di sostanza organica spendendo pochissimo. Per maggiori info: www.orticoltur...
Grazie Alessio, video molto utile, consiglio anche a chi non l'ha già fatto di leggere il tuo libro sull'orticoltura biologica da reddito, ottimo!
grazie, ti assumo come promoter!
Gran bel video spiegato bene e pratico. GRAZIE!
Sto leggendo il tuo libro che mi ha rimandato al video! Complimenti
grazie! fa piacere che sia piaciuto è stato un lungo lavoro
Salve,complimenti per la spiegazione e dimostrazione. Altri sostenevano che se metti gia' tutto il cumulo di letame e poi metti i lombrichi non si otteneva una buona trasformazione in vermicompost.
Osservando il tuo cumulo dopo un anno mi sembra di vedere un ottimo vermicompost.
Mi sa che altri si sbagliavano a dire che il metodo assoluto era aggiungere letame ogni 15 giorni al cumulo.
vorrei un tuo parere, grazie
Molto bravi 👍👍
grazie!
si può fare la stessa cosa usando stallatico pellettato invece del letame fresco?
Grazie del video! Molto utile! 😊 Vorrei acquistare un terreno (circa un ettaro, difficilmente di più) e farci una piccola lombricoltura (50 m circa di cumulo). Vorrei sapere gentilmente se, nella fase iniziale in cui viene immesso il letame che non è ancora stato attaccato e trasformato dai lombrichi, c'è il rischio che emani odore di...letame, pur se coperto da pacciamatura. E' un elemento di cui eventualmente dovrei tener conto nella scelta del terreno? Il mio dubbio è se, trattandosi necessariamente di un terreno non troppo grande, può esserci il rischio di lamentele e proteste da parte di eventuali vicini (specie se ci sono case di campagna). Nel caso forse dovrei tenerne conto nella scelta del terreno: posso optare anche per un terreno che abbia accanto abitazioni o mi conviene cercarne uno isolato? Ci sono delle disposizioni di legge specifiche? Grazie, Daniele
Ciao Daniele, scusa il ritardo nella risposta. A mio avviso il cattivo odore si sente principalemnte quando ti scaricano il camion e al massimo nei primissimi giorni. Se lo stendi bene iniziano velocemente le fermentazioni positive e l'odore quasi scompare nel giro di pochi giorni. Comunque si, io cercherei un terreno non attaccato alle case. Per le normative ti consiglio di informarti ai sindacati dell'agricoltura della tua zona, spesso ci sono limitazioni comunali e regolamenti specifici.
Ciao un consiglio:io ho una striscia di orto che ho concimato pesantemente con letame di cavallo potrei secondo te fresare tutto e poi innestare i vermi e poi farci l orto (con telo ecc) lasciando o vermi sotto e non toccando la terra sino a novembre dovrebbe poter funzionare?mi interessa solo arricchire la terra e non di certo produrre per vendere cosa dici?
non hai bisogno di aggiungere lombrichi. com'è andata?
@@alessiocapezzuoli3328 è andata che per un caso in quel pezzo non ho piantato niente e quindi ha riposato per un anno con i vermi dentro
E i lombrichi californiani 🪱 dove si trovano?
Ciao quindi non separate i lombrichi dall humus a fine ciclo come fanno solitamente?
No, ne recuperiamo una parte per il nuovo cumulo e gli altri li spandiamo con il compost maturo. Questa è una tecnica per autoprodursi compost di lombrico a bassissimo costo, non vendiamo lombrichi.
più o meno quanti grammi o numero di lombrichi metti ogni 2 mt?
io metto due kg di lombrichi su un cumulo di 50 metri
Anche io ho un cumulo con i lombrichi. Sentiamoci cosi'ci confrontiamo .
scrivimi alessiocapezzuoli@gmail.com