Guida in stato di ebbrezza: cosa fare dopo l'accertamento

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 окт 2024
  • #avvdanielemistretta#difesaalcoltest#guidainstatodiebbrezza
    Chiama per un Consulto il 339.2268781
    Visita il sito www.difesaalco...
    Per una guida completa sulla guida in stato di ebbrezza visita:
    www.studiolega...
    Per acquistare il libro "Difenditi dall'alcoltest" su Amazon segui il link: bit.ly/difendit...
    Benvenuto sono l'Avvocato Daniele Mistretta e in questa video lezione ti spiegherò cosa succede dopo l'accertamento della guida in stato di ebbrezza o tramite etilometro o tramite esame del sangue.
    Vediamo quali sono gli effetti.
    Il primo viene ritirata la patente da parte degli agenti accertatori e gli atti vengono trasmessi al prefetto. Il prefetto procederà alla sospensione della patente ed emetterà un'ordinanza. L'ordinanza di sospensione della patente è ricorribile entro 30 giorni dalla notifica al giudice di pace civile. Per cui è possibile proporre ricorso e chiedere la restituzione della patente.
    Il secondo effetto rilevante è che si viene denunciati penalmente qualora il tasso alcolemico sia superiore 0,8 g/l. Per cui gli atti vengono trasmessi al PM presso la procura della repubblica che inizierà le indagini e inizierà un vero e proprio procedimento penale.
    Molti clienti una volta che sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza e a loro è stata ritirata la patente vengono presso lo studio e mi chiedono avvocato è possibile avere un permesso di guida?
    La risposta è no, non è possibile avere un permesso di guida in caso di denuncia per guida in stato d'ebbrezza in caso di ritiro della patente, ma è possibile averlo solo qualora il tasso alcolemico sia inferiore a 0,8 grammi litro e non ci sia stato un incidente.
    Quindi si versa in questa ipotesi in caso di illecito amministrativo e non di illecito che penale.
    Il permesso di guida deve essere richiesto al prefetto entro 5 giorni dal ritiro della patente e devono essere indicate le ragioni lavorative e in particolare deve essere documentata l'impossibilità di raggiungere il proprio posto di lavoro con mezzi pubblici.
    Il permesso di guida peraltro può essere anche concesso qualora si abbia diritto alle agevolazioni di cui all'articolo 33 della legge 104 del 1992 e naturalmente le ore per cui è concesso il permesso di guida che non sono più di tre ore al giorno verranno recuperate alla fine del periodo di sospensione della patente e nella misura doppia rispetto alle ore di cui effettivamente si è goduto del permesso di guida.
    Quindi attenzione in caso di denuncia penale non è possibile avere il permesso di guida.
    Nel caso di illecito amministrativo con tasso alcolemico inferiore 0,8 grammi litro invece sì. Adesso un consiglio molto importante nominate il prima possibile un Avvocato competente della materia quindi competente per guida in stato di ebbrezza che possa elaborare il prima possibile la strategia difensiva per il vostro caso specifico Difatti prima ci si attiva prima si ha la possibilità di ottenere buoni risultati.
    Spero che questa video lezione ti sia stata utile e ti do appuntamento alla prossima video lezione dove tratterò Dell'argomento di cosa si rischia in caso di guida in stato d'ebrezza. Grazie per l'attenzione grazie per essere arrivato alla fine di questa video lezione

Комментарии • 5