Vi è una differenza logica da evidenziare: le banconote sono alla fine pezzi di carta alle quali è stato dato un valore per convenzione ma che con l' inflazione perdono potere d'acquisto ogni anno... L' oro invece non viene stampato a iosa ma è scarso in natura ed estratto. Quest' ultima operazione è difficile e particolarmente costosa quindi è tutto molto più sensato che nel lungo periodo l' oro si possa rivalutare.
Ciao consigli comprare oro fisico tramite siti validi e farlo tenere a loro in custodia per anni fino alla rivendita? Oppure meglio comprare ETF in oro? Quale conviene a lungo termine ?
@@affarimiei_edu_fin un’altra domanda per comprare ETF (già ho visto quelli che consigli e comprerò) io uso da Revolut che da poco ha inserito queste opzioni, faccio bene? Conosci la piattaforma/conto ?
Al netto di tutti gli scenari più tragici tra l'altro ben delineati nel libro "Il nuovo ordine mondiale" di Ray Dalio, in questo preciso contesto storico ha più senso detenere hard Money che soft Money o altri tipi di asset. La parte maggiore del portafoglio di ciascuno dovrebbe a mio avviso essere costituito da Gold, Silver e Bitcoin, nella percentuale che uno preferisce e tutto fisico, non carta straccia. Per rispondere poi alla tua domanda: "credi davvero che qualcuno possa interessarsi ai tuoi lingottini in caso di apocalisse?". La risposta è: dipende dalla portata dello sconvolgimento ma molto probabilmente sì nel periodo più critico, assolutamente sì nella fase successiva di ricostruzione. Questa è la mia opinione personale, ti faccio i complimenti per il canale!
da preferire l'argento che adesso è 80 a 1 sull'oro ,storicamente invece era 7 a 1 ,essendo il più sotto quotato,è il metallo dove ci finiranno più fondi,il limite è solo per lo stoccaggio..già 50 kili di argento fisico....bisogna avere spazio
Non sono d'accordo, in caso di default tipo Grecia vengono bloccati subito i conti correnti, impossibile prelevare negli sportelli, tu puoi avere tutto l oro che vuoi, ma se ti rechi in un banco metalli, molto probabilmente non potrà tecnicamente pagarti per tali blocchi sui conti corrente, per non parlare di quanti dovranno chiudere baracca...Ovviamente fortunati chi ha dell'Oro da tempo, quando la situazione migliorerà allora potrà venderlo e sopperire alla grossa perdita del potere di acquisto che ci sarà chissà per quanto tempo dopo un evento così.
Non pestiamo i piedi a nessuno: chi vende questa roba ha risorse infinite per promuoversi e trova un pubblico infinitamente più grande di quello che ci segue che non aspetta altro. Molti sono gli stessi che mi insultano quando parlo dei BTP :D
@@affarimiei_edu_fin Dire che Bitcoin non vale una beata è vietatatissimo. Lo vendono con l'illusione di un parallelismo con l'oro. In uno scenario estremo dove anche l'oro avrebbe un dubbio valore figuriamoci la valenza di Bitcoin ( mandato in tilt da un semplice blak out o da attacco haker ). Lasciamoli sognare.
Chissene, le cose stanno così. Poi io non sono catastrofista: Bitcoin non vale niente (per ora) al netto del valore che convenzionalmente gli stiamo attribuendo. Anche se intrinsecamente non c’è nulla, la situazione potrebbe andare avanti anche per decenni 😊
Video interessante e ben fatto. Sarebbe utile anche sapere se al momento dell'acquisto, sia in caso di oro finanziario che fisico, si debbano fare dichiarazioni, e se l'oro è soggetto a tassazioni durante la detenzione. So che alla vendita la tassazione è del 26% della plusvalenza.
Ti seguo da tempo e condivido molti delle tue opinioni e consigli in campo finanziario, ma ho trovato questo video molto di parte e poco illustrativo della realtà relativa agli investimenti in oro fisico. Avresti almeno potuto spiegare la differenza tra compro oro e banchi metalli e chiarire che questi ultimi hanno autorizzazione e rispondono alla banca d’Italia, invece hai voluto spingere verso gli etf che secondo me non sono in contraddizione con la detenzione di oro fisico, ma ad integrazione.
Grazie del commento: ho spiegato nella premessa che è un video informativo di base per chi ne sa poco. Non c’è niente di parte: io non vendo nulla che non siano informazioni. Non siamo in un talk show o allo stadio, io non faccio il tifo per nulla e ho la possibilità di dire quello che voglio su ogni fronte. Che voi compriate ETF, fondi o lingottini d’oro non ci guadagno nulla. E deve essere così, altrimenti non sarei più libero. Non trovo alcuna convenienza nell’investimento in oro fisico se non nelle poche situazioni spiegate nel video: per questo motivo non prendo soldi per sponsorizzare le aziende come fanno praticamente tutti. Potrei farlo: per quanto sono sceme mediamente le persone è più facile raggirarle che aiutarle onestamente come facciamo noi. Però noi siamo qui per restare altri dieci anni, non per portare i soldi a Dubai e sparire. Più chiaro di così non so come dirlo 😊 Buon weekend!
Un 10% al massimo dei propri investimenti da dedicare a un Etc sull'oro ci sta bene, proprio per la famosa decorrelazione con gli indici azionari che spieghi bene nel video.
-Riconoscere l'oro con un magnete : è un metodo molto semplice. Basta trovare un magnete abbastanza potente, come ad esempio quelli utilizzati per le chiusure delle borse. L'oro è un metallo che non reagisce ai campi magnetici, pertanto se il vostro ciondolo è attirato dal magnete, non è oro.
La Storia dice..ogni grammo di Oro una moneta. Poi 0.9 per una moneta..fino ad arrivare a 0.1 per una moneta. Oro o Argento che sia. Quando poi si passa a dare 1 gramoi di rame...facendolo passare per una moneta di 1 grammo Oro...il gioco non regge per molto. Per cui il rame dollaro euro...rtorneranno Al valore del rame. Cioe comprare un grammo di Oro ci vuole 1 kg..di rame e non 1 grammo. Diciamo girano monete di rame...con valore aureo. Se poi nel phone...il rame viene preso per Oro....meglio avere La materia tra le mani..che tanti numeri in Carta o digitale..che a loro Volta..non valgono neanche il grammo di rame. Per cui partendo da Oro Sono passato Al rame Ed ottone per passare a Carta Ed I fine a digitale cioe aria ossigeno numerato...il valore piano piano nel tempo...ridotto a nulla..aria pura.
Le banche non trattano oro, di solito lo sconsigliano per ovvi motivi. I banchi metalli vendono oro. Quanto alla "sicurezza" delle Banche, mi domando in che mondo vivi: chiedi a chi ha comprato diamanti venduti da certe banche e fammi sapere.
Ho spiegato nella premessa che è un video informativo generale e, soprattutto, ho sottolineato la natura da riserva di valore dell’oro che di base è una classe di investimento evergreen 🤓
Quando devi venderlo perché c'è un emergenza c'è sempre difficoltà ,a maggior ragione quando l'emergenza e mondiale ,bene rifugio si??? Ma a che punto? Come tutte le cose anche per l'arte e l'antiquariato.Quando non ci sono soldi e l'economia va male nessuno compra ed i prezzi calano ed allora??? Meglio essere equilibrati nell'investire e diversificare in maniera che qualcosa riuscirà a compensare le perdite
@@affarimiei_edu_finBasilea 3 (perdona la mia ignoranza ma é questo il termine che sento in ogni video di "esperti" a riguardo) Basilea 3 considera gli asset in oro allo stesso livello di carta di tutti gli altri asset. E l'oro fisico é l unico che... (Occorre un approfondimento, ti ho scoperto oggi e mi sono iscritto)
L'oro non paga né cedole né dividendi, ma non crolla di valore, a meno che non veniamo a sapere che Marte è pieno di giacimenti d'oro (e siamo poi in grado di estrarlo). I titoli in Euro pagano cedole e dividendi, peccato che l'Euro rischia di perdere gran parte del proprio valore, se non di sfasciarsi del tutto.
@@affarimiei_edu_fin l'oro non perde il suo potere di acquisto! Con lo stesso quantitativo di oro compri le stesse cose oggi come cento anni fa... Intendeva dire questo epif15
Ad inizio ottobre 2023 stavo per acquistarne 1 Kg a 56.000 euro. Poi è scoppiata la guerra in Palestina e il prezzo da allora è salito troppo. Adesso che sta a 70.000 euro è difficile capire se l'aumento è dovuto alle continue notizie di escalation di guerre oppure all'acquisto da parte delle banche centrali in previsione della creazione della moneta dei BRICS che piano piano scalzerà dollaro ed euro.
due precisazioni tecniche : lo ETC sull'oro , come tutti gli ETC non sono segregati dal patrimonio dell'emittente e quindi soffrono del rischio default della societa' finanziaria che li ha generati ( al contrario degli ETF...) Poi , altri grossi vantaggi dell'oro fisico sono l'impignorabilita' , la non aggredibilità da parte di eventuali patrimoniali ( se acquistato a piccoli lotti sotto il limite di dichiarabilità della normativa fiscale) e totale indipendenza successoria !! detto niente .....altro che solo sicurezza psicologica dai disastri mondiali !!! Ciaone , studia ...e torna piu' preparato.
Ho espresso nelle premesse che questo video riguarda l’investimento in oro e si rivolge a coloro i quali non si ritengono esperti. Non è un video che riguarda la protezione del patrimonio: se uno si sta separando dalla moglie o dal marito, se non vuole far sapere le cose al socio, se non vuole trasferire parte del patrimonio agli eredi o ha ragionevoli motivi per pensare che il fisco o dei terzi gli possano aggredire il patrimonio non ha niente da imparare da questo video. Ma l’ho detto nelle premesse, parliamo di INVESTIMENTO e non di protezione del patrimonio: sono due cose totalmente diverse. Se la tua è un’esigenza diversa da quella da me espressa nelle premesse questo video non fa per te in maniera dichiarata, non devo studiare niente perché molte delle cose che probabilmente stai pensando le so benissimo e, infatti, in alcuni passaggi del video le ho spiegate parlando della differenza tra apocalisse relativa e assoluta. Avrei potuto dirlo più terra terra forse, proprio perché ho studiato mi piace astrarre i concetti come facevo all’Università. Ciò detto, veniamo ai punti evidenziati. Punto primo: il sottostante dell'ETC è al sicuro, lo spiega qui il sito di Borsa Italiana: www.borsaitaliana.it/etc-etn/formazione/cosaeunetcphysicallybacked/cosaeunetcphysicallybacked.htm Riporto una fonte facile da capire, così che tutti possano leggere. Credo di non aver detto da nessuna parte che non c'è un rischio emittente ma, considerando che parliamo delle principali società al mondo che fanno asset management, mi sembra contenuto: o forse vogliamo credere che il venditore di oro fisico in stile network marketing abbia dietro aziende più solide di Blackrock, Vanguard, xTrackers et similia? Suvvia, non scherziamo. Indipendenza successoria? Insomma: l'oro va in successione (se sono dovute le imposte), ci sono varie modalità con cui può essere trattato ma se detenuto regolarmente va in successione. Poi se uno va col malloppo in contanti, prende i lingotti e li mette sotto la terra nel giardino di casa sua non è un tema didatticamente rilevante: non sono nato ieri, certe cose le so ;) Aggredibilità patrimoniale (che credo stia per impignorabilità e insequestrabilità): parliamone, ci sono soggetti a cui può tornare utile entro certi limiti. Anche qui, so come funziona il mondo. Non è comunque un problema del signor Gino di 70 anni che è appena andato in pensione dopo una vita passata a fare l'impiegato, riguarda una serie di soggetti ed è materia connessa alla protezione più che all'investimento: se temi che il coniuge da cui ti stai separando, il socio, i creditori o lo stato possano aggredire il tuo patrimonio gli investimenti sono l'ULTIMO dei tuoi problemi. Trovati un buon commercialista, non pensare alla borsa. Questo video è pensato per chi valuta l'oro come investimento, non ha la presunzione di dire altro. Cordialità.
@@affarimiei_edu_fin Complimenti , sei preparato ....🤗😁la mia era una provocazione a metà .... per valutare il livello di approfondimento tecnico del relatore del canale. Ma anche una raccomandazione a esaurire , anche solo , con un cenno, tutti gli aspetti pratici di una scelta di investimento, e soprattutto dei suoi rischi di conservazione senza entrare in aspetti legali, naturalmente. L'ultimo aspetto che avevo citato , non capito, è la protezione dalla tassazione di eventuale imposta patrimoniale straordinaria, non essendo l'oro fisico completamente tracciabile. Buon lavoro
Ah ecco hai detto tutto ciò che occorre sapere. Un imprenditore in Italia ha la necessità di avere qualche lingotto fisico, essendo a tutti gli effetti una forma di liquidità con la differenza che la liquidità in banca é solo un numero che vedi sul display e quel numero diminuisce pure di valore rimanendo lo stesso. Ma sempre quel numero può essere pignorato per una quisquilia (mi diverte questo termine ultimamente 😅)
Chiaro e interessante il tuo punto di vista...grazie!!buon lavoro
Grazie 😊
Vi è una differenza logica da evidenziare: le banconote sono alla fine pezzi di carta alle quali è stato dato un valore per convenzione ma che con l' inflazione perdono potere d'acquisto ogni anno... L' oro invece non viene stampato a iosa ma è scarso in natura ed estratto. Quest' ultima operazione è difficile e particolarmente costosa quindi è tutto molto più sensato che nel lungo periodo l' oro si possa rivalutare.
Ottimo video
Grazie 😊
Mi dai consigli a investire sia in fisico che non
Ciao consigli comprare oro fisico tramite siti validi e farlo tenere a loro in custodia per anni fino alla rivendita? Oppure meglio comprare ETF in oro? Quale conviene a lungo termine ?
Buongiorno, le consigliamo di guardare il video perché spieghiamo esattamente quello che chiede.
Cordialità, lo staff.
@@affarimiei_edu_fin un’altra domanda per comprare ETF (già ho visto quelli che consigli e comprerò) io uso da Revolut che da poco ha inserito queste opzioni, faccio bene? Conosci la piattaforma/conto ?
Al netto di tutti gli scenari più tragici tra l'altro ben delineati nel libro "Il nuovo ordine mondiale" di Ray Dalio, in questo preciso contesto storico ha più senso detenere hard Money che soft Money o altri tipi di asset. La parte maggiore del portafoglio di ciascuno dovrebbe a mio avviso essere costituito da Gold, Silver e Bitcoin, nella percentuale che uno preferisce e tutto fisico, non carta straccia.
Per rispondere poi alla tua domanda: "credi davvero che qualcuno possa interessarsi ai tuoi lingottini in caso di apocalisse?". La risposta è: dipende dalla portata dello sconvolgimento ma molto probabilmente sì nel periodo più critico, assolutamente sì nella fase successiva di ricostruzione.
Questa è la mia opinione personale, ti faccio i complimenti per il canale!
da preferire l'argento che adesso è 80 a 1 sull'oro ,storicamente invece era 7 a 1 ,essendo il più sotto quotato,è il metallo dove ci finiranno più fondi,il limite è solo per lo stoccaggio..già 50 kili di argento fisico....bisogna avere spazio
ciao, vorrei un giudizio sull'investimento in oro tramite azienda BullionVault. Grazie
Non sono d'accordo, in caso di default tipo Grecia vengono bloccati subito i conti correnti, impossibile prelevare negli sportelli, tu puoi avere tutto l oro che vuoi, ma se ti rechi in un banco metalli, molto probabilmente non potrà tecnicamente pagarti per tali blocchi sui conti corrente, per non parlare di quanti dovranno chiudere baracca...Ovviamente fortunati chi ha dell'Oro da tempo, quando la situazione migliorerà allora potrà venderlo e sopperire alla grossa perdita del potere di acquisto che ci sarà chissà per quanto tempo dopo un evento così.
@@andreapetris5642 intendevo quello
@@paolofalcone6782 ti chiedo scusa
Può anche calpestare i piedi a qualcuno ma trovo la lezione magnificamente illustrata
Non pestiamo i piedi a nessuno: chi vende questa roba ha risorse infinite per promuoversi e trova un pubblico infinitamente più grande di quello che ci segue che non aspetta altro. Molti sono gli stessi che mi insultano quando parlo dei BTP :D
@@affarimiei_edu_fin Dire che Bitcoin non vale una beata è vietatatissimo. Lo vendono con l'illusione di un parallelismo con l'oro. In uno scenario estremo dove anche l'oro avrebbe un dubbio valore figuriamoci la valenza di Bitcoin ( mandato in tilt da un semplice blak out o da attacco haker ). Lasciamoli sognare.
Chissene, le cose stanno così. Poi io non sono catastrofista: Bitcoin non vale niente (per ora) al netto del valore che convenzionalmente gli stiamo attribuendo.
Anche se intrinsecamente non c’è nulla, la situazione potrebbe andare avanti anche per decenni 😊
Video interessante e ben fatto. Sarebbe utile anche sapere se al momento dell'acquisto, sia in caso di oro finanziario che fisico, si debbano fare dichiarazioni, e se l'oro è soggetto a tassazioni durante la detenzione. So che alla vendita la tassazione è del 26% della plusvalenza.
Se compri in borsa con regime amministrato da un normale conto titoli non occorre dichiarare nulla, fa tutto la banca o la piattaforma.
Ti seguo da tempo e condivido molti delle tue opinioni e consigli in campo finanziario, ma ho trovato questo video molto di parte e poco illustrativo della realtà relativa agli investimenti in oro fisico. Avresti almeno potuto spiegare la differenza tra compro oro e banchi metalli e chiarire che questi ultimi hanno autorizzazione e rispondono alla banca d’Italia, invece hai voluto spingere verso gli etf che secondo me non sono in contraddizione con la detenzione di oro fisico, ma ad integrazione.
Grazie del commento: ho spiegato nella premessa che è un video informativo di base per chi ne sa poco.
Non c’è niente di parte: io non vendo nulla che non siano informazioni.
Non siamo in un talk show o allo stadio, io non faccio il tifo per nulla e ho la possibilità di dire quello che voglio su ogni fronte.
Che voi compriate ETF, fondi o lingottini d’oro non ci guadagno nulla.
E deve essere così, altrimenti non sarei più libero.
Non trovo alcuna convenienza nell’investimento in oro fisico se non nelle poche situazioni spiegate nel video: per questo motivo non prendo soldi per sponsorizzare le aziende come fanno praticamente tutti.
Potrei farlo: per quanto sono sceme mediamente le persone è più facile raggirarle che aiutarle onestamente come facciamo noi.
Però noi siamo qui per restare altri dieci anni, non per portare i soldi a Dubai e sparire.
Più chiaro di così non so come dirlo 😊
Buon weekend!
Con che percentuale di etf in oro consigli di integrare il portafoglio? Attualmente ho un 80 % rischio 5 e il 20% rischio 7. grazie
Sull'oro etf gravano tasse del 27 % sul guadagno, sulle sterline no.
Un 10% al massimo dei propri investimenti da dedicare a un Etc sull'oro ci sta bene, proprio per la famosa decorrelazione con gli indici azionari che spieghi bene nel video.
-Riconoscere l'oro con un magnete : è un metodo molto semplice. Basta trovare un magnete abbastanza potente, come ad esempio quelli utilizzati per le chiusure delle borse. L'oro è un metallo che non reagisce ai campi magnetici, pertanto se il vostro ciondolo è attirato dal magnete, non è oro.
Anche il piombo, che è il materiale con peso specifico più simile all'oro, è amagnetico😊
Non ho capito etf ed etc
Bravissimo
Grazie 😊
La Storia dice..ogni grammo di Oro una moneta.
Poi 0.9 per una moneta..fino ad arrivare a 0.1 per una moneta.
Oro o Argento che sia.
Quando poi si passa a dare 1 gramoi di rame...facendolo passare per una moneta di 1 grammo Oro...il gioco non regge per molto.
Per cui il rame dollaro euro...rtorneranno Al valore del rame.
Cioe comprare un grammo di Oro ci vuole 1 kg..di rame e non 1 grammo.
Diciamo girano monete di rame...con valore aureo.
Se poi nel phone...il rame viene preso per Oro....meglio avere La materia tra le mani..che tanti numeri in Carta o digitale..che a loro Volta..non valgono neanche il grammo di rame.
Per cui partendo da Oro Sono passato Al rame Ed ottone per passare a Carta Ed I fine a digitale cioe aria ossigeno numerato...il valore piano piano nel tempo...ridotto a nulla..aria pura.
comprando lingotti tramite banca è sicuro che sia investimenti in oro puro!
Le banche non trattano oro, di solito lo sconsigliano per ovvi motivi. I banchi metalli vendono oro. Quanto alla "sicurezza" delle Banche, mi domando in che mondo vivi: chiedi a chi ha comprato diamanti venduti da certe banche e fammi sapere.
Non hai risposto alla tua domanda. Conviene davvero investire in oro nel 2024? Boh...
Ho spiegato nella premessa che è un video informativo generale e, soprattutto, ho sottolineato la natura da riserva di valore dell’oro che di base è una classe di investimento evergreen 🤓
Si solo se lingotti. Oro puro
Quando devi venderlo perché c'è un emergenza c'è sempre difficoltà ,a maggior ragione quando l'emergenza e mondiale ,bene rifugio si??? Ma a che punto? Come tutte le cose anche per l'arte e l'antiquariato.Quando non ci sono soldi e l'economia va male nessuno compra ed i prezzi calano ed allora??? Meglio essere equilibrati nell'investire e diversificare in maniera che qualcosa riuscirà a compensare le perdite
Avere oro "scritto" è avere nulla...oro fisico e basta...no caveau
Parli un quarto d'ora, poi arriva il genio in due minuti e ci illumina d'immenso. Chapeau :)
@@affarimiei_edu_finBasilea 3 (perdona la mia ignoranza ma é questo il termine che sento in ogni video di "esperti" a riguardo) Basilea 3 considera gli asset in oro allo stesso livello di carta di tutti gli altri asset. E l'oro fisico é l unico che... (Occorre un approfondimento, ti ho scoperto oggi e mi sono iscritto)
L'oro non paga né cedole né dividendi, ma non crolla di valore, a meno che non veniamo a sapere che Marte è pieno di giacimenti d'oro (e siamo poi in grado di estrarlo). I titoli in Euro pagano cedole e dividendi, peccato che l'Euro rischia di perdere gran parte del proprio valore, se non di sfasciarsi del tutto.
L'oro non perde di valore rispetto a cosa? Il valore dei dollari è in USD :)
@@affarimiei_edu_fin Senza dubbio.
@@affarimiei_edu_fin l'oro non perde il suo potere di acquisto! Con lo stesso quantitativo di oro compri le stesse cose oggi come cento anni fa... Intendeva dire questo epif15
@@affarimiei_edu_fin Rispetto al potere di acquisto.
Ad inizio ottobre 2023 stavo per acquistarne 1 Kg a 56.000 euro. Poi è scoppiata la guerra in Palestina e il prezzo da allora è salito troppo. Adesso che sta a 70.000 euro è difficile capire se l'aumento è dovuto alle continue notizie di escalation di guerre oppure all'acquisto da parte delle banche centrali in previsione della creazione della moneta dei BRICS che piano piano scalzerà dollaro ed euro.
due precisazioni tecniche : lo ETC sull'oro , come tutti gli ETC non sono segregati dal patrimonio dell'emittente e quindi soffrono del rischio default della societa' finanziaria che li ha generati ( al contrario degli ETF...) Poi , altri grossi vantaggi dell'oro fisico sono l'impignorabilita' , la non aggredibilità da parte di eventuali patrimoniali ( se acquistato a piccoli lotti sotto il limite di dichiarabilità della normativa fiscale) e totale indipendenza successoria !! detto niente .....altro che solo sicurezza psicologica dai disastri mondiali !!! Ciaone , studia ...e torna piu' preparato.
Ho espresso nelle premesse che questo video riguarda l’investimento in oro e si rivolge a coloro i quali non si ritengono esperti.
Non è un video che riguarda la protezione del patrimonio: se uno si sta separando dalla moglie o dal marito, se non vuole far sapere le cose al socio, se non vuole trasferire parte del patrimonio agli eredi o ha ragionevoli motivi per pensare che il fisco o dei terzi gli possano aggredire il patrimonio non ha niente da imparare da questo video.
Ma l’ho detto nelle premesse, parliamo di INVESTIMENTO e non di protezione del patrimonio: sono due cose totalmente diverse.
Se la tua è un’esigenza diversa da quella da me espressa nelle premesse questo video non fa per te in maniera dichiarata, non devo studiare niente perché molte delle cose che probabilmente stai pensando le so benissimo e, infatti, in alcuni passaggi del video le ho spiegate parlando della differenza tra apocalisse relativa e assoluta.
Avrei potuto dirlo più terra terra forse, proprio perché ho studiato mi piace astrarre i concetti come facevo all’Università.
Ciò detto, veniamo ai punti evidenziati.
Punto primo: il sottostante dell'ETC è al sicuro, lo spiega qui il sito di Borsa Italiana: www.borsaitaliana.it/etc-etn/formazione/cosaeunetcphysicallybacked/cosaeunetcphysicallybacked.htm
Riporto una fonte facile da capire, così che tutti possano leggere.
Credo di non aver detto da nessuna parte che non c'è un rischio emittente ma, considerando che parliamo delle principali società al mondo che fanno asset management, mi sembra contenuto: o forse vogliamo credere che il venditore di oro fisico in stile network marketing abbia dietro aziende più solide di Blackrock, Vanguard, xTrackers et similia?
Suvvia, non scherziamo.
Indipendenza successoria? Insomma: l'oro va in successione (se sono dovute le imposte), ci sono varie modalità con cui può essere trattato ma se detenuto regolarmente va in successione. Poi se uno va col malloppo in contanti, prende i lingotti e li mette sotto la terra nel giardino di casa sua non è un tema didatticamente rilevante: non sono nato ieri, certe cose le so ;)
Aggredibilità patrimoniale (che credo stia per impignorabilità e insequestrabilità): parliamone, ci sono soggetti a cui può tornare utile entro certi limiti. Anche qui, so come funziona il mondo.
Non è comunque un problema del signor Gino di 70 anni che è appena andato in pensione dopo una vita passata a fare l'impiegato, riguarda una serie di soggetti ed è materia connessa alla protezione più che all'investimento: se temi che il coniuge da cui ti stai separando, il socio, i creditori o lo stato possano aggredire il tuo patrimonio gli investimenti sono l'ULTIMO dei tuoi problemi. Trovati un buon commercialista, non pensare alla borsa.
Questo video è pensato per chi valuta l'oro come investimento, non ha la presunzione di dire altro.
Cordialità.
@@affarimiei_edu_fin Complimenti , sei preparato ....🤗😁la mia era una provocazione a metà .... per valutare il livello di approfondimento tecnico del relatore del canale. Ma anche una raccomandazione a esaurire , anche solo , con un cenno, tutti gli aspetti pratici di una scelta di investimento, e soprattutto dei suoi rischi di conservazione senza entrare in aspetti legali, naturalmente. L'ultimo aspetto che avevo citato , non capito, è la protezione dalla tassazione di eventuale imposta patrimoniale straordinaria, non essendo l'oro fisico completamente tracciabile. Buon lavoro
Ah ecco hai detto tutto ciò che occorre sapere. Un imprenditore in Italia ha la necessità di avere qualche lingotto fisico, essendo a tutti gli effetti una forma di liquidità con la differenza che la liquidità in banca é solo un numero che vedi sul display e quel numero diminuisce pure di valore rimanendo lo stesso. Ma sempre quel numero può essere pignorato per una quisquilia (mi diverte questo termine ultimamente 😅)
Nel lungo periodo è sempre conveniente