La VR è morta, evviva la VR

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024
  • A un certo punto doveva succedere: la realtà virtuale è morta.
    Ma, hey, non preoccupatevi, perché
    A) rimarrà per sempre nei nostri cuori
    B) c'è un sacco di roba da recuperare
    C) potete finalmente scoprire quello che, per tutto questo tempo, avete ignorato.
    ⬇️ Compra giochi PC a prezzi scontati al link qui sotto ⬇️
    www.instant-ga...
    ⬇️ Acquista le lenti Graduate VR Rock per tutti i visori al link qui sotto ⬇️
    bit.ly/3L6PYYK
    (con codice sconto del 10%: VRITALIA)
    ⬇️ Iscrivetevi al nostro canale TELEGRAM PUBBLICO! ⬇️
    shorturl.at/GTGEV
    ⬇️ Iscrivi anche al canale telegram delle OFFERTE! ⬇️
    t.me/OfferteVR
    Per supportare il Canale di GameCvlt e la nostra programmazione streaming puoi Donare qui! [shorturl.at/Mql1s] Anche un solo euro può aiutarci ad andare avanti con passione!
    Seguici anche su:
    📷 Instagram: bit.ly/2LJUO2X
    🎙️ Twitch: bit.ly/2JkJ1q0

Комментарии • 272

  • @Mauriziox27
    @Mauriziox27 Месяц назад +68

    POV: hai appena comprato il tuo primo visore, un quest 2 e vai a vedere che giochi consiglia VR Italia

    • @GameCvlt
      @GameCvlt  Месяц назад +17

      Amico mio, se è il tuo primo visore ne avrai comunque da giocare fino al 2030! (Alessandro)

    • @p3ste_193
      @p3ste_193 Месяц назад +8

      ​@@GameCvltsinceramente non ha tutti i torti secondo me,vero che se prendi un quest 2 nel 2024 non è il massimo,e te lo godi solo se è la tua prima volta
      Allo stesso tempo la vr non è morta manco per il cazzo, sinceramente vedere voi che siete uno dei pochissimi canali che parlano di vr che venite a dirci che la vr è morta mi fai pensare che ci credi molto meno di tutti noi e che non l hai mai preso sul serio,come fai a dire che è morta quando il quest 3 sta dominando il mondo e la realtà mista diventa un qualcosa sempre più presente (anche nel quest 2)
      Prima di oggi era così? No

    • @salvomichielli
      @salvomichielli Месяц назад

      Ad ogni modo, credo che l’intento del video sia quello di dirci che le grandi gamehouse hanno mollato il “progetto”. Nel senso che i soldi investiti nei progetti per questo medium sono sempre meno.. questo è il segnale che da qui a breve il mercato non offrirà nuovi prodotti.. e gli ultimi studi abbandoneranno la piattaforma durante l’anno a venire.
      Quindi morta non significa che non puoi più giocarci.. ma che per il momento non c’è prospettiva di crescita

    • @p3ste_193
      @p3ste_193 Месяц назад +3

      @@salvomichielli se segui solo lui che pensa che la vr sia morta è normale che prodotti non ne trovi,c'è n è un altro che se non sbaglio si chiama luminor ed è molto piu aggiornato e appassionato di questo

    • @salvomichielli
      @salvomichielli Месяц назад

      @@p3ste_193 no ma a parte il reale stato della VR.. il mio commento era atto a veicolare il messaggio di Alessandro con altre parole.
      Non ho parere o dati sufficienti per capire come stia andando la VR… ne’ il suo futuro.
      Grazie per il consiglio sull’altro canale!

  • @alessandroconte9646
    @alessandroconte9646 Месяц назад +14

    Aha! quante sciocchezze! Non è morta. E' appena nata. Dire che la vr è morta è come dire negli anni '80 che i videogiochi erano morti. E ci sono passato, eh! vedevamo quelle lineette e quelle palline su schermi in bianco e nero e ci guardavamo in faccia dicendo: "mah!". Quella che c'è adesso non è LA vr, ma è semplicemente l'inizio, una tecnologia molto acerba che ha bisogno ancora di un po' di tempo per diventare matura. E' che soffre il paragone con altri medium. Pensare che quella che c'è adesso sia LA vr (e che quindi sia morta) dimostra scarsa lungimiranza e nessuno spirito visionario. E' come dire che (2005) gli smartphone sono morti. E poi l'anno dopo esce l'I-Phone. Personalmente penso che tra una decina d'anni certe esperienze videoludiche monoplayer flat non ci saranno più, o almeno non saranno più fruite in flat, ma in vr, visto l'assurdo divario di coinvolgimento che ci sarà. Per come la vedo io. E sarei disposto a scommetterci. Occorrre pazienza! quanto c'è voluto dalla prima proiezione dei fratelli Lumiere ad un film come lo intendiamo oggi? E la tv a tubo catodico degli anni '60 avreste detto che sarebbe diventata quello che è adesso? Alessandro, il problema è che quello che dici a 1:25 non è vero. E' semplicemente falso. Nel 2016 quella cosa agognata da nerd etc... non è diventata realtà. Lo so ben io (classe 72). Quando ho provato il primo oculus rift la delusione è stata fortissima (fov ridicolo, screendoor, godrays che ammazzavano il contrasto). E ho pensato: ma se la gente pensa che QUESTA sia la vr, chi mai la sosterrà? Nel tempo le cose sono migliorate, ma cè ancora diversa strada da fare. E sono certo che quando sarà anche solo parzialmente matura vedrai che diverrà mainstream. Per ora non può essere che una cosa un po' di nicchia, sia per i costi, sia per la resta ancora molto lontana dalla realtà reale. Perché è quello l'orizzonte: avvicinarsi il più possibile alla percezione che abbiamo del mondo reale. Spesso mentre cammino per la città o tra i campi penso: ecco quando la realtà virtuale sarà così sarà veramente matura.

  • @dariovianello1218
    @dariovianello1218 Месяц назад +17

    Non è morta, è appena nata! Da utente di Insta360 sarebbe anche utile esplorare l'utilizzo di VR per video 360 personali, non solo per giochi.

    • @leojimmy9982
      @leojimmy9982 Месяц назад

      Concordo, il formato video 360 è alla pari dei giochi, molto diverso dai video flat, hanno un'enorme potenziale

    • @oxordead
      @oxordead Месяц назад

      Il cinema immersivo è in una fase iniziale in cui si sta ancora scrivendo la sua grammatica, il problema è che sarà ancora per molto un medium di nicchia e che per questo ci metterà ancora del tempo

    • @alexmundo
      @alexmundo Месяц назад

      Ciao Dario. Potresti consigliarmi qualche bel video 360?

  • @mAx_71
    @mAx_71 Месяц назад +8

    Sempre ottimi video, Ale.
    Personalmente sono un giocatore di vecchia (vecchissima) data: parto dal Vic 20! A causa dei videogiochi sono anche diventato un informatico.
    Come quasi tutti ho vissuto fasi alterne, ma il videogioco è sempre stato presente durante la mia vita. Ammetto però di essere arrivato a un punto, un dieci anni fa circa, di stanca. Avevo le console del momento, un pc gaming bello tosto, ma mi sembrava di giocare sempre alla stessa roba.
    Poi è uscito PSVR1 e mi sono letteralmente rinnamorato dei videogiochi. Da lì in poi il 99% del mio tempo videoludico è sempre stato VR.
    Come te ho cercato di far capire agli altri, soprattutto a chi sapevo essere appassionato di videogiochi, quanto fosse rivoluzionario il mezzo e, come te (ahimè), mi sono scontrato con le stesse identiche obiezioni: dà la nausea, è scomodo e (ci aggiungo) isola troppo dal mondo esterno.
    Personalmente la realtà mista l'ho sempre vista come un gimmick, e i cavi non mi hanno mai dato più di tanto fastidio, per cui non mi sono mai comprato un Quest, anche perché, in questo caso, apprezzo il sistema chiuso e controllato che dà l'ecosistema console.
    Io all'accettazione che i tempi non siano ancora maturi per la VR verso il grande pubblico (di' pure "morta", cambia poco) ci sono arrivato dopo pochi mesi dall'acquisto di PSVR1. Ciononostante ho comprato (e mi godo alla grande) PSVR2 ben sapendo che sarei stato uno dei pochi a godermelo (il PSVR1 l'ho fatto provare nella speranza se ne innamorassero a cani e porci, il due praticamente a nessuno, per dire).
    Spiace ovviamente non abbia preso piede ma, personalmente, non mi dispero se non ci sono esclusive o annunci di gioconi ogni giorno (o mese, o anno, OK), forse perché appunto l'ho sempre considerato qualcosa di nicchia e che poche persone sarebbero state in grado di apprezzare pienamente.
    Sono nell'accettazione ma non della sua morte, bensì della sua evoluzione costante e, come dici tu, mi ritengo fortunato di essere (quasi) dall'inizio in groppa a questo somaro. :)

    • @kizamitsuki72
      @kizamitsuki72 Месяц назад +1

      E' stata la stessa cosa anche ai tempi del VIC20 (io ho iniziato con l'Intellivision e l'Atari 2600...) con le cassettine che si compravano in edicola ed a volte non funzionavano anche se regolavi l'azimuth del lettore (...), poi i floppy da 5,25" eccetera .. e ci metto anche internet, io la prima volta mi sono collegato nel 1986 con il telefono a manovella ed un modem 14.400 bps ad una BBS che era il precursore di internet, una cosa tipo televideo, rimasi shokkato da essermi collegato a qualcosa di esterno, e chi poteva immaginare quello che poi sarebbe successo da lì a poco cioè internet... All'inizio tutte le tecnologie sono un po' strane e di 'nicchia', poi se valgono trovano la loro strada ed esplodono, se non valgono moriranno, ma l'immersività sono sicuro che sia il futuro, non so con quale modo e tecnologia che la renderà fruibile al grande pubblico, ma quel giorno arriverà come ci sta provando Apple e questo la dice lunga. Come te possiedo VR1 e VR2 e ne sono affascinato e mi piace tantissimo, molto meglio dei videogiochi flat. Sono sicuro che il VR non morirà, anzi

    • @lorimonti
      @lorimonti Месяц назад +2

      Io so solo che ho sempre pronti da giocare giochi come gt7,re7,re6,alien, moss.... e molto altro che deve uscire in questo 2024....Io son felice....Per me la VR non muore se non muoio io.....Ho 2psvr1 e 2 psvr2 ,,,, GODO!

  • @spooderman-nk7gg
    @spooderman-nk7gg Месяц назад +14

    Io ho intenzione di comprare quest'anno meta questo 3,non mi interessa che non escono più giochi, essendo il mio secondo vr ho un sacco di capolovori e giochi indie simpatici da recuperare, quindi daje

    • @leojimmy9982
      @leojimmy9982 Месяц назад +2

      @@spooderman-nk7gg compra serenamente, che non escono più giochi non è assolutamente vero, diciamo che creare giochi di qualità che sfruttino a pieno quest3 richiedono sviluppi più lunghi dei primi e LIMITATI giochi vr, quando la grafica aumenta i problemi aumentano, ovvio che sviluppare giochi su quest2 o precedenti era più semplice, i dispositivi più di un tanto alcuni difetti non li potevano fare notare, adesso è diverso.

    • @alexmundo
      @alexmundo Месяц назад +2

      Assolutamente! Ho preso il Q2 3 anni fa grazie ad Ale e VR Italia. Ad oggi ho giocato tanti capolavori, ma ho ancora più giochi da giocare che tempo a disposizione 😂

    • @Hellbrus
      @Hellbrus Месяц назад +1

      Giochi per i prossimi 5 anni anche se non esce più nulla, tranquillo! 😊

  • @Andr0ss987
    @Andr0ss987 Месяц назад +10

    Ancora negazione, lato social me lo posso aspettare, non so può stare col visore addosso per fare cose che la gente vuole guardare (ahimè) tutto il giorno.
    Ma per i giochi non lo comprendo, ricomprerei un visore 100 volte anche solo fossero disponibili una manciata di giochi.
    Moss, Robo Recall, Lucky's tale, blaston... Tutta roba che tiene incollati per quanto mi riguarda.
    A me va benissimo un mercato di nicchia come quello anni 80, uscivano pochi giochi e tu ne prendevi uno o due all'anno.
    Non ha senso che tutto debba essere un continuo vomitare di contenuti come sta succedendo da oltre 10 anni, poi basta guardare le statistiche degli obbiettivi di steam per rendersi conto che la maggioranza delle persone che ha comprato the witcher 3 manco ci ha giocato... Sono cose che devono far riflettere.

    • @Ros77C
      @Ros77C Месяц назад +5

      Esattamente. Parole sacrosante. Bisogna intenderci su cosa vuol dire "morta". Vuol dire che non escono 10 giochi al mese come per le altre piattaforme? Benissimo. Quando ho finito l'asilo ho avuto il Mattel Intellivision, avevo solo 5 cartucce, e con quelle ho giocato fino al liceo, quando ho avuto il mio primo pc (un 286 a 40Mhz). Per un periodo ho anche giocato a PS3 e PS4. Ora mi limito a vr e pc gaming in generale, e non ho mai comprato più di 2 o 3 giochi l'anno in tutta la mia vita. Se morta significa che non possiamo fare indigestione di vr come degli sparatutto multiplayer o dei giochi per cellulare a me va stra-bene. Basta intenderci.

  • @angelos.9095
    @angelos.9095 Месяц назад

    Sono passati circa 4 anni dal giorno che casualmente ho visto un video su un gioco che per giocare bisognava indossare uno strano visore e tenere dei controller insoliti al classico joystick o mouse .
    Continuerò a godermi tutti i capolavori usciti dal 20016 fino a oggi grazie al metà quest 3 che comprerò il mese prossimo.
    Una delle cose che adoro della vr è che è una generazione unica che permette di giocare la maggior parte dei titoli usciti con 1 solo visore.
    Grazie vr e soprattutto grazie vr Italia.
    Rimarrete i migliori youtuber che abbia mai guardato.

  • @GhostFS
    @GhostFS Месяц назад +5

    Manca il 6 stadio. La constatazione che nessuno e morto perchè non il VR non è mai uscito dalla nicchia, la rivoluzone non c'è mai stata.
    Il problema è la sovrastima che molti hanno fatto del settore. Sinceramente... conosco più youtuber di VR che amici che giocano al VR non so come potesse andare avanti sta cosa.
    E non per far l'anziano saccente ma in quasi 40 anni di gaming sto ciclo l'ho visto fin troppe volte.
    E come ingegnere... è una normale fase di sviluppo.
    Sono stati dichiarati morti allo stesso modo i cellulari, i computer, le consolle le automobili gli aerei... erano terribilmente costosi, scomodi e usati solo da nerd anche quelle cose.
    Ed a vedere il ciclo storico di sviluppo posso dirti che il VR è in un ottima posizione oggi. E lo è grazie a tutte i passi falsi che hai elencato.
    Paliamoci chiaro, al momento la tecnologia è insufficiente a creare la massa critica necessaria. Costa troppo sviluppare per VR, troppo scomodi i dispositivi per avere il successo di pubblico fuori dalla nicchia e troppo costoso per quello che da. Rimarrà passione per nerd ancora per un po.
    Ma.... pur non essendo stata una rivoluzione ha messo il seme per l'arrivo della rivoluzione.
    Quello che hanno fatto Quest/PSVR è stato mettere nelle mani di molti pessimi prototipi con scarsissima offerta di contenuti.
    Prototipi che hanno convinto pochi fan, ma ha portato moltissimi alla fase "se solo fosse"... più comodo, meno nauseate, con miglior grafica, costasse meno.
    Quindi cosa abbiamo ora?
    1) Una chiara definizione di cosa la gente vuole, una ampia platea di incuriositi. Ovvero la base che ti serve per ingegnerizare il prodotto che possa fare massa critica.
    2) Una accanita nicchia pronta a fare da tester e finanziatore per il mercato.
    3) La rivoluzione AI che sta travolgendo il setore dello sviluppo, e porterà nel prossimo futuro ad un netto calo di costi di sviluppo e purtroppo... tanti creativi senza lavoro a caccia di qualcosa di nuovo da fare.
    4) Un utilizzo secondario latente... perchè il VR viene usato ed i contenuti ci sono in un altro settore.... il porno. Tutto fa brodo.
    Quindi... pazienza. il VR ha ancora un bel po di strada da fare.
    Per I content creator di VR... meglio riconfigurar il proprio contenuto per un po e tenersi in caldo il VR per quando riesploderà.
    Nel prossimo decennio credo.

    • @kumalo6120
      @kumalo6120 Месяц назад +1

      Guarda hai scritto proprio quello che pensavo, io sono un nerd e come te credo 80ino gioco da +30anni, il RIFT lo andai a vedere in anteprima ad un evento a Milano e la sensazione fu "meh!", stessa cosa Quest1, presi il Quest 2 per renderlo dopo 1 mese neanche, per me hardware ancora non all'altezza lontanissimo dalle mie aspettative e da quell'effetto WOW che mi diede l' hardware nei vari step tecnologici che ho vissuto (Sound Blaster, 3DFX, CD-Rom, T&L etc etc).
      Sto trovando ora soddisfazione con il Quest 3 sfizioso il comparto giochi, anche se tutti troppo elementari, troppo noiosi e privi di quel core da tripla AAA (belli Alyx e Red Matter, ma anche il secondo ho visto e giocato di meglio), prettamente lo uso con i simulatori e li' iniziamo a capirci, sensazioni incredibili, ma anche li' c'e' solo AMS2 che fà vedere "qualche cosa" il resto è la morte o l'arte dell'accrocchio. Per me anche la VR uscirà dalla nicchia, come hai detto tu, quando sarà più comoda, più potente, più bella da vedere, più facile da sviluppare.
      Stiamo solo all'inizio e non basta un Unreal Engine che aggiunge la VR con un modulino (e anche male aggiungerei), servono inoltre visori da +30ppi leggeri e potenti (non con quella ciofeca del XR2 cappato a 200mbit in H265/AV1).
      Io credo 5 anni ancora, poi almeno 1 gamer su 3 avrà un visore VR che dovrà per forza essere misto (standalone/PCVR), non credo nemmeno troppo al Pimax Crystal Light, per me solo PCVR toglie troppo ancora.

    • @GhostFS
      @GhostFS Месяц назад +1

      ​@@kumalo6120 Sottoscrivo l'esperienza VR con l'aggiunta che io sono molto sensibile alla nausea da VR. PCVR e Rift provati ma inutilizzabili per il mal di mare. Poi sono arrivati quelli buoni ma troppo costosi e scomodi con l'outside traking.
      Fino al Quest 1 che ho preso ed usato un po ma a forza in quanto i giochi erano o di movimento quindi il peso si faceva sentire, o con locomozione ed allora nausea, ma tenuto duro almeno per Half Life e pochi altri. Ed ora passato al Quest 3 che riesco ad usare abbastanza. Sessioni da un ora riesco a farle. Direi che ci siamo quasi.
      Sono ottimista.

  • @stefanoprincipe1584
    @stefanoprincipe1584 Месяц назад +19

    La vr non è morta. Sono i giocatori che hanno il culo pesante.

    • @ayeron75
      @ayeron75 Месяц назад

      esattamente stefano compreso lo youtuber che ha fatto il video

    • @vinsn1
      @vinsn1 Месяц назад +4

      ​@@ayeron75sì certo. Si è solo giocato qualunque cosa uscita in vr negli ultimi 8 anni ma secondo te ha il culo pesante

  • @VRDaD
    @VRDaD Месяц назад +3

    Bel video, guardato tutto dall’ inizio alla fine. Ho anche intravisto uno dei miei video su into the radius a 00:31 lol 😂 Essendo un PCVR player esclusivo, non posso che essere d’accordo su quanto hai detto riguardo agli indie ed i grandi developers. Ma non hai menzionato l’incredibile potenziale di UEVR. Accoppiato a mod dedicate potrebbe realmente salvare la PCVR in mia modesta opinione. Si è vero che il mercato AAA sembra aver rinunciato alla VR, ed i giochi quest a me personalmente non piacciono, ma come hai detto tu, ci sono ancora centinaia di giochi che valgono la pena di essere giocati e che molti non hanno ancora scoperto. Io ancora non sono arrivato all’accettazione 😂

    • @GameCvlt
      @GameCvlt  Месяц назад +2

      Una mod però è davvero l’ultima cosa che può salvare un mercato, può restituire roba nuova ai giocatori abituali e skillati, ma di certo non migliorare la situazione (anzi) (Alessandro)

    • @marcorogo123
      @marcorogo123 Месяц назад

      @@VRDaD per quanto possa sembrare affascinante convertire titoli flat in VR, non bisogna dimenticare che i titoli nativi VR sono immersivi non solo perché fruibili con un caschetto che permette di avvertire la profondità dell'ambiente virtuale, ma anche e soprattutto per come sfruttano i controller, per come cercano di simulare azioni che aumentano l'immersività. Ho giocato recentemente a Madison VR, bellissimo, terrificante, mi è piaciuto davvero tanto, poi ho provato Another Fisherman's Tale, titolo solo VR, e mi sono ricordato cosa può davvero fare un videogame che non imita i titoli flat, ma che utilizza la "grammatica" VR in maniera davvero innovativa.

    • @VRDaD
      @VRDaD Месяц назад +1

      @@marcorogo123vero anche questo. Le mod però non sono più quelle di una volta molto basiche diciamo. Adesso emulano le haptic feedback etc. certo non sarà mai come un gioco pensato in VR da testa a piedi, ma meglio di vedere morire lentamente un industria…

    • @VRDaD
      @VRDaD Месяц назад

      @@GameCvlt moddare non è più qualcosa per pochi eletti però. Vedi per esempio con thunderstore, moddare si è ridotto a cercare la mod e cliccare su “installa”. Se le mod VR fossero a pagamento, forse anziché salvare il mercato se ne creerebbe uno nuovo…che trascinerebbe il vecchio in qualche modo. Forse hai ragione, la morte è inevitabile…ma potrebbe essere che riusciamo in qualche “mod” (scusa 😂) a ritardarla di un bel po di anni.

  • @SwissPitBull
    @SwissPitBull Месяц назад +4

    Il problema principale è l'immediatezza. Un gioco pc clicco play e gioco... il visore lo devo collegare, aspettare che parta steamvr... metterlo e... poi una magagna anche piccola.... lo devi levare e tornare al pc perchè altrimenti è impossibile cliccare quel prompt o comunque risolvere. Ho riscontrato bug a non finire in anni di vr con steam remote desktop che s'impiantava appena aprivi un'app che richiedeva permessi admi (tipo il semplice task manager). Stufo di un continuo indossa/leva il visore lo ho utilizzato sempre meno. Spero che in un futuro non troppo lontano il visore sarà supportato pienamente dai sistemi operativi comportandosi pù similmente ad uno schermo aggiuntivo.

    • @LordDr4x3l
      @LordDr4x3l Месяц назад

      Per non parlare di Oculus che 5 avvi su 6 non funzionano o danno problemi l'applicazione o devi riavviare tutte le applicazioni per cambiare risoluzione perché il gioco X non va etc... La VR funziona bene se hai una 4090 e vai di potenza brutta senza dover smanettare. Per dire ho caricato il quest 2 ho avviato no man Sky, tempo di regolare più volte la risoluzione e i dettagli etc quindi esci entra dalla app, smanetta con il debug etc... Alla fine metà batteria era andata, ho tolto e messo a giocare comodamente dalla poltrona senza cazzi e mazzi

    • @lorimonti
      @lorimonti Месяц назад

      Con psvr2 non e' cosi...io metto la cuffia e parto.

    • @leojimmy9982
      @leojimmy9982 Месяц назад

      @@SwissPitBull prima di provare il quest3 pensavo che gli stand alone non avessero senso, ho cambiato completamente idea, proprio per quello che stai dicendo tu, 100bug e menate, cavi in giro... qui lo accendi mentre lo metti addosso, pochi secondi sei dentro, usb c che regge il confronto con le hdmi dei predecessori per pc vr, ma sinceramente in 7 mesi, ho collegato il visore al pc 10volte, usato 300 volte in stand alone.

  • @lorenzodallolio788
    @lorenzodallolio788 Месяц назад +1

    La morte della VR è l'emblema del fallimento del Marketing del Gaming. Chiunque abbia provato la vr anche una sola volta, possibilmente con un gioco esente da motion sickness, si è reso conto in un istante di quali fossero i punti forti e i limiti dell'esperienza e ha avuto modo di valutare se fosse una cosa per lui o meno. Il problema è che nessuno spot, nessuna pubblicità e nessuna conferenza può darti un idea concreta di quali siano quelle sesazioni e questo significa che per la maggior parte dell'utenza è stato un acquisto totalmente a scatola chiusa. Non si può vendere un visore come si vende una console, un pc o uno Smartphone. Pare che in 10 anni nessuno ci sia arrivato.

  • @Tritolo41
    @Tritolo41 Месяц назад +13

    La VR è viva e vegeta principalmente per il mercato simulazione, volo e automobili…certamente è un mercato piccolo rispetto a tutto il resto. Resterà solo Pimax? Vedremo…

    • @oxordead
      @oxordead Месяц назад +1

      La VR per il pubblico generalista non è per niente viva, si tratta di una nicchia estremamente ristretta e che avrà bisogno di tempo per affermarsi come medium mainstream per l’intrattenimento. Discorso diverso si può fare per l’utilizzo di VR e AR in ambiti professionali e simulativi, in cui si sta spingendo molto per l’utilizzo della tecnologia come supporto

  • @johnnygaspari5805
    @johnnygaspari5805 Месяц назад +6

    dipende da come usi la vr. io che ci gioco a elite dangerouse ad esempio, non abbandonerò mai il caschetto. Se sei uno di quelli che devono giocare sempre nuovi giochi forse hai ragione tu

  • @marcellopanico5749
    @marcellopanico5749 Месяц назад +2

    Prima esperienza vr almeno 30 anni fa in una fiera, 5 minuti di gioco alla modica cifra di 10000 lire,da allora ho sempre sognato e pensato che il futuro era quello.
    Quello che posso dire è che mi dispiace che non sia la normalità per tutti nel 2024 giocare in vr: io il 90% del mio tempo dedicato al gaming lo passo li,ma capisco i limiti tecnici e fisici che limitano di molto l'esperienza per i "più".
    Io sono fortunato, non ho mai sofferto di motion sickness,ho una stanza dedicata e di conseguenza me lo sono sempre goduto alla grande.
    Sono partito da psvr su ps4 e nonostante gli enormi limiti,mi è dispiaciuto venderlo quando ho fatto il salto generazionale.
    Ho comprato la ps5 solo per psvr2 e non me ne pento,non ho cosi tutto sto tempo per giocare,quindi la libreria che ho mi basterà fino alla fine dei miei giorni😅,ma condivido pienamente il ragionamento che fai nel video: se non diventa per tutti è destinata a non vendere,a non evolversi più e di conseguenza sarà la morte definitiva del medium.
    Posso solo dire per tutti quelli che non possono provare un esperienza vr di livello, magari a casa di un amico,o che semplicemente sono sconfitti dalla nausea,che mi dispiace immensamente per voi, perché per quel che mi riguarda, vi assicuro che l'esperienza fa passare in secondo piano ogni tipo di difetto intrinseco che questa tecnologia inevitabilmente porta.
    Non vuol dire che non ci sono difetti,sia chiaro,ma vi assicuro che una volta che ci si inizia a divertire i pregi superano ampiamente i difetti

  • @offertedaurlo5576
    @offertedaurlo5576 Месяц назад +1

    La VR è morta perché in pochissimi sviluppatori hanno capito come ci si diverte in VR! MUOVENDOSI
    E' molto meglio giocare flat per risolvere enigmi, RPG in cui si farma e si danno 2 spadate ogni tanto, e anche FPS (solo alyx e RE si salvano).
    I giochi perfetti per la VR sono di MOVIMENTO! Pistol Whip, Beat Saber, Eleven TT, Racket Club, Until you fall etc.
    Se ti piacciono questo genere di giochi la VR sarà sempre migliore!

  • @silviorcr
    @silviorcr Месяц назад

    Io e te/voi ci conosciamo già, ho fatto parte per diversi anni della community Discord di VR Italia e alla VR ci ho creduto tantissimo, il problema è che, essendo appena nata, vedevo che continuavano ad uscire visori nuovi PC a prezzi alti nel mentre che lo sviluppo di giochi PCVR si impoveriva sempre di più, al punto che siamo arrivati a due uscite l'anno di giochi indie terra terra, al chè ho iniziato a chiedermi del perchè continuare a fare certe spese, per avere minor SDE e maggior risoluzione con visori che uscivano fuori come funghi, rendendo già vecchi e obsoleti quelli usciti magari sei mesi prima, se poi avrei dovuto attingere a giochi già giocati, molti dei quali indie così così, in un panorama che aveva ancora il bisogno di espandersi, ma chiaramente con bassi introiti, anche lo sviluppo era quel che era. Anche lo standalone, sicuramente ha cambiato molte cose, però a me di giocare a dei giochini resi "lite" per girare su hardware al pari di uno smartphone interessa poco, era l'esperienza e l'effetto wow che cercavo, era la speranza di ritrovare giochi PC riconvertiti in VR o giochi degni fatti per la VR, cosa che inizialmente, nel 2016, sembrava stesse prendendo piega con Skyrim VR, Fallout VR, Doom FVR o anche i nativi Lone Echo etc etc, in un areale anche PC, sempre di più, era la speranza di un crescendo di investimento che mi ha portato avanti anche nei momenti di magra.
    Io accettavo tutto, mai importata della bassa risoluzione percepita o dello screendoor effect dei primi visori, era comunque un effetto WOW incredibile, anche a risoluzioni percepite penose e pixelloni visibili, ho comprato hardware costoso per poter spingere il super sampling, avrei investito ancora, sia per hardware, sia per visori, però a patto che questa si fosse espansa, fosse cresciuta man mano, invece, dopo i primi anni in cui le software house ci hanno creduto e provato, si è andati sempre più verso una magra cieca, nel mentre però che i visori nuovi continuavano ad uscire, lì mi sono chiesto a che pro continuare a spendere per visori nuovi, quando poi a livello di uscite siamo ai minimi sindacali. I soldi non mi cadono dal cielo, preferisco investirli in qualcosa di fiorente o in altre passioni, non in qualcosa ancorata a titoli di 6 anni prima con uno sviluppo peggio che misero, per quanto di buono ce ne sia, però a quel punto me lo rigioco con il visore che avevo già, anche se con un SDE e una risoluzione inferiori rispetto ai visori attuali, però proprio no, non mi va proprio di continuare a spendere soldi per visori sempre più all'avanguardia quando non c'è più sviluppo PCVR, per attingere a giochi comprati 6 anni prima e già giocati, non essendo io nemmeno un simmer. Bello rigiocare di tanto in tanto a giochi che già abbiamo, però senza nuovo sviluppo di livello, io non ho voglia di spendere ulteriori soldi per visori migliori e più moderni.
    Lì ho semplicemente smesso di usarla e seguirla, se non sporadicamente, una tantum mi rifacevo le giocate ai miei giochi VR preferiti, ma non ho più avuto la spinta per acquistare nuovi visori, quei soldi ho preferito investirli in altro, gaming flat compreso. Ciò non vuol dire che per me la VR sia finita, intendiamoci, non è affatto vero sia finita, il gaming PC VR invece attualmente è fermo e non ci investe quasi più nessuno, io sono un PC Gamer e questo mi interessa dalla VR, quindi è mia assoluta libertà riavvicinarmici qualora ricominci uno sviluppo tale da portarmi a reinteressarmene e per ora questo interesse ahimè non c'è o meglio, non mi va di comprare nuovi visori per attingere a giochi di 7 anni fa già giocati, molti dei quali degli indie terra terra dove persino una banale localizzazione era una spesa che i developers si rifiutavano di fare, rispetto a degli standard alti che abbiamo ormai in flat, in un panorama che ancora doveva svilupparsi meglio, sinceramente ho modi migliori per spendere quei soldi, per il resto, se in un futuro essa dovesse rifiorire, sicuramente tornerei ad interessarmene e lo spero vivamente, perchè le potenzialità della VR sono enormi e la PCVR la amo alla follia.

  • @Riccarlo91
    @Riccarlo91 Месяц назад

    Inizio col farti i complimenti per la tua capacita di raccontare, intrattenere e coinvolgere. E' davvero difficile ormai mantenere le persone per 20 minuti su un video. E bhe, poi devo ringraziare te e Michelle che mi avete fatto conoscere e appassionare alla VR, che mi avete introdotto e spiegato come funzionava e come procedere per gradi per non soffrire di motion sickness. Sinceramente anche io da giocatore pcVR soffro nel vedere la mancanza di attenzione verso quello che dovrebbe essere il top del settore e stimolare i produttori a creare nuovi capolavori. Invece escono sempre giochini già visti e rivisti. Quindi si, ancora non ho raggiunto l'accettazione, mi ci vorrà ancora un po' per uscire da loop di disillusione e depressione. Ma capisco la vostra decisione e continuerò a supportarvi, quindi in bocca al lupo ragazzi... e ancora grazie.

  • @theantgre
    @theantgre Месяц назад +4

    Mi chiedo cosa sarebbe successo se l'utenza VR non fosse stata frammentata talmente tanto. Se l'unico modo per giocare in VR fosse stato quello di collegare l'hdmi alla scheda video del tuo PC, se non fossero esistite esclusive, se l'utenza fosse rimasta sempre unita anche nelle loro opinioni..

    • @marconwps
      @marconwps Месяц назад

      Sciolta come neve al sole visto i prezzi delle schede video negli ultimi anni.

  • @ardoedo95
    @ardoedo95 Месяц назад +2

    Questo canale resterà sempre e solo VR Italia, magari un giorno avrà senso tornare a quel nome!

  • @emilianomontanari283
    @emilianomontanari283 Месяц назад +10

    La realtà virtuale stava ingranando proprio nel momento in cui il mercato stava venendo dominato da giocatori e consumatori che trovano complesso e faticoso anche accendere una console impugnare un joypad, preferendo giocare al cesso con lo smartphone interrompendo la partita ogni 20 secondi per rispondere su WhatsApp

  • @francescoa.7557
    @francescoa.7557 Месяц назад +1

    Peccato per la VR!!! Ho iniziato appena due anni fa ad utilizzarla,e me ne sono innamorato subito…vivere un gioco in quella maniera è una esperienza clamorosa, che il flat non può darti,e che appunto chi non l’ha mai provato non può capire.. con il mio seppur datato ma impeccabile ancora oggi Oculus Rift S ho un’ampia libreria di giochi recuperando gli anni migliori di questa fantastica tecnologia.

  • @ROXXYBOOM
    @ROXXYBOOM Месяц назад +4

    Io penso che quello che manca non sono i visori, e quindi non si può dire che la VR è morta,ma piuttosto i videogiochi. Sono davvero pochi i titoli degni di essere giocati in VR,il resto spazzatura dove ci si accontenta pur di giocare,multy o single player quello che sia✌️

  • @MaxSoggiu
    @MaxSoggiu Месяц назад

    Mi sono appena fatto in due giorni la tetralogia di Fårö e la trilodia del silenzio di Dio, concludendo il viaggio con questo tuo video....sembra che il tutto non ci stia per un cazzo, ed invece una sua logica c'è, giuro, c'è!!!
    Mi hai emozionato. Grazie, hai messo in piedi un bellissimo video!
    R.I.P. VR: ad una nuova rinascita.

  • @davidesterza6971
    @davidesterza6971 Месяц назад +3

    VR per me solo per simulatori di guida, il resto a parte Alyx è tutta spazzatura.

  • @Lyobs
    @Lyobs Месяц назад +2

    E io che avevo l'Hype gia'negli Anni 80...ma come si fa (A PARER MIO OVVIO) a non esserne incuriositi? La mia prima volta su Blood and Truth avevo il sorrisone stampato dal primo all'ultimo secondo di gioco nonostante l'iniziale motion sickness, Astrobot un esperienza esagerata e Half Life Halix Chettelodicoafare? No Man Sky da giocare rigorosamente con Visore.

  • @morenopintarelli3781
    @morenopintarelli3781 Месяц назад

    Ah, molto triste ma molto vero... Preso quest 1, quest 2, cambiato pc solo per giocare ad Alyx e star wars squadron... Ma inutile negarlo. La VR non ha mai ottenuto lo spazio che meritava e difficilmente lo avrà più avanti. Grazie per questo video.

  • @Daspe1984
    @Daspe1984 Месяц назад +1

    Purtroppo finchè i visori non avranno gli ingombri di un paio di occhiali da vista e i grandi colossi dell'intrattenimento non ci investiranno sopra la realtà virtuale non diventerà mai mainstream.
    Da giugno a ottobre salvo rare occasioni giocare con un casco in testa è semplicemente impossibile... e in questo periodo ti dimentichi a poco a poco di avere un visore e lo lasci a prendere polvere finchè non decidi di venderlo...

  • @emilianomontanari283
    @emilianomontanari283 Месяц назад +5

    sono in fase di decisa negazione …. Per un produttore di contenuti sicuramente in coma… Per un utilizzatore c’è un mondo intero praticamente infinito da vivere
    ma tornerà come sempre

  • @randomuser3942
    @randomuser3942 Месяц назад

    Ciao. Sei un grande. Hai fatto centro su tutto il discorso. Il problema è sapere cosa comperi e che aspetrative avere. Io sono sopra i 40, ho visto nascere tutto il settore ludico HOME e dalla vr mi aspettavo un evoluzione un pelino più rapida. Ad oggi uso i giochi vr per tenermi in "movimento" ho trovato il mio equilibrio con un porting. Da soddisfazione, mi tiene in forma, mi fa staccare dalla relatà quotidiana stresaante ed è diventato la mia confort zone. Parlo di skyrim vr su ps4. Dierete, datato? Si ok. Ma l'esperienza resta comumque da pelle d'oca e se si sa cosa aspettarsi non si resta delusi. Quindi, il visore è uno strumento, morte o no, delusione o no, l'importante è sapere a monte cosa si chiede a tutto l'impianto hardware-software, cosa si va ad acquistare e dove si arriverà. E questo grazie alla comunicazione oggettiva non pompata dai produttori. Tutto grazie anche a voi .(motion sickness superata dopo 9 ore di fila su acecombat 7 in vr😅)

  • @g-10
    @g-10 Месяц назад +3

    Non penso sia morta, almeno per la PCVR (sopratutto se parliamo di simulatori, etc). Io fin dall'inizio l'ho vista come di nicchia (quindi non è che ci sia chissà quale differenza rispetto allo stato attuale), forse è perchè c'è invece chi pensava sarebbe stata subito mainstream con le tecnologie disponibili ai tempi o anche attuali (come detto nel video, magari diventerà diffusa solo quando un simil-applevision avrà il form factor tipo Bigscreen Beyond con molta più flessibilità, FOV, niente glare, etc etc, senza dimenticare l'enorme problema del motion-sickness che fin troppi sviluppatori sembrano totalmente ignorare perchè magari a loro non dà fastidio perchè abituati). I giocatori PC sono (come accennato nel video) già più abituati a trafficare, risolvere problemi, perderci tempo etc, e con UEVR il parco titoli si è amplicato a dismisura (chiaro, per una piccola parte di giocatori PCVR, mica per il grande pubblico). Lato hardware PIMAX finalmente ha capito che in questo momento (nel futuro chissà) la VR è su PC, ritornando sui suoi passi e rilasciando il Crystal Light, e spero proprio rilasci al più presto il 12K conforme il più possibile al suo utopico annuncio. Tra l'altro, fosse anche diventata mainstream, la VR per come la intendono zuckerberg o apple a me non piacerebbe e non comprerei mai: ben venga se porta sviluppo e diffusione della VR, ma sarebbe un'altra cosa e rimarrei sempre nella nicchia del PCVR (discorso ovviamente diverso per PS VR che invece mi spiace non abbia avuto successo)

  • @francescocugini1816
    @francescocugini1816 Месяц назад +1

    In effetti anche io dopo un anno e mezzo di vr su pc con pico (già, pensavo che investire su un hardware migliore fosse una buona idea) c'è poco... Poco poco poco... E in effetti per giocarci serve lavorare di più sul mezzo (ottimizzazione, collegamento, magari usare mod apposta) e avere più tempo e spazio liberi tutti in una volta... Però Alyx e elite dangerous non si possono spiegare.

  • @samuelbessegaswitch
    @samuelbessegaswitch Месяц назад +3

    purtroppo io sono uno di quelli che dopo aver comprato il visore (quest 2 nell'estate 2021) dopo neanche un anno si è già stufato... un po mi dispiace perchè prima di provarlo ero molto curioso ed entusiasta ma ora vi elenco le motivazioni che mi hanno fatto dire no al vr:
    1: il visore è scomodo da tenere, non solo è pesante ma mi schiacciava la fronte facendola diventare rossa e pruriginosa
    2: motion sickness che non finiva mai, purtroppo sarò io "difettoso" ma anche dopo mesi che usavo il vr, in alcuni giochi dopo un'oretta di gioco mi veniva da vomitare e mi girava la testa come si fossi andato nelle montagne russe della m0rt3
    3: impossibilità di mettere bene a fuoco le lenti, il quest 2 aveva pochissime posizioni per le lenti, che per qualche motivo nessuna di quelle mi ha effettivamente restituito una vista buona del gioco, i lati erano veramente molto, troppo sfuocati non facendomi godere a pieno l'esperienza, mi sembrava di avere una maschera da sub piena di acqua nei lati di continuo
    il quest 2 non lo ho venduto, ma non lo uso piu da ormai un paio di anni, non pianifico di venderlo anche se effettivamente non pianifico nemmeno di tornarci a giocare nel prossimo periodo perchè pur essendo stato un disastro in alcuni aspetti, in altri è stato stupendo e mi ha dato emozioni positive ugualmente.
    comunque il tuo canale è stato uno di quelli che mi aveva convinto a comprarlo, grazie.

    • @Outlander999
      @Outlander999 Месяц назад

      Ognuno di noi è diverso dall'altro. La chinetosi colpisce alcuni, a volte in modo leggero, a volte pesante. A volte ci si riesce ad abituare, altre volte non ci passerà mai.
      Ne soffro anche io, e dopo oltre due anni di uso posso dire che mi è diminuita. Scene di azione moderata (come può essere quella di un FPS action) in passato non le sopportavo, ora sì. Ma se faccio partire Project Cars, rischio di vomitare la bile... e dubito che supererò totalmente la cosa. Ho comprato Downtown Club su Quest 2 (molto bello, un gioco italiano tra l'altro)... riesco a finire le gare, ma mi genera un certo malessere.
      Insomma, già di base la VR "non è per tutti".
      Personalmente non la mollerò, se anche uscisse solo roba indie, per me avrebbe comunque un certo interesse.

    • @marconwps
      @marconwps Месяц назад

      1: cinturino aftermarket i vari bobovr o kiwi design magari con anche la parte batteria aggiuntiva. 2: Fondamentale il teleport evitare titoli con movimento libero semplice. 3: mmm se porti gli occhiali lenti aggiuntive graduate nettamente meglio dei vari spacer .. se mi dici che invece sono le lenti del Quest2 beh mmm magari sono una versione fallata non ho notato cosi tanti problemi . Consiglio virtual desktop se non hai intenzione di venderlo cosi puoi usarlo come visore PCVR visto che comunque di nuove esperienze non ne usciranno il Quest2 e' a fine vita ma cosi diventa un valoroso visore PCVR wireless !! Saluti cari virtuosi

    • @gabry4354
      @gabry4354 Месяц назад

      Il quest 3 è un altro mondo anche io ho iniziato con il quest 2 ma le cose che puoi fare con il quest 3 sono incredibili.

  • @wangweilin6222
    @wangweilin6222 Месяц назад +3

    Anche secondo me non è morta, deve ancora nascere. Noi siamo gli utenti della versione alfa. Capisco la tua delusione data però solo dalle tue aspettative

  • @w.guitar
    @w.guitar Месяц назад +2

    Analisi pressochè perfetta. Mi verrebbe solo da aggiungere la questione del plug & play, perche ok la PSVR, ma settare Assetto Corsa per piantarlo ad un framerate decente è tutta un altra questione. Ed in generale su pc sono richieste delle competenze non banali.... il che taglia fuori gran parte del pubblico.

  • @bangarang0002
    @bangarang0002 Месяц назад

    Sto video mi è piaciuto tanto, soprattutto la parte finale.
    Complimenti per rendere ogni volta un video un film e non annoiare mai

  • @Daniele-ft4rj
    @Daniele-ft4rj Месяц назад +2

    Non hanno ragione, a meno che la gente che disprezza la VR non l'abbia provata almeno una volta, cosa quasi sempre non vera. Stiamo nel mezzo di una crisi del settore dovuta credo ai ROI deludenti di forse troppi investimenti fatti negli anni scorsi. La luce resterà accesa grazie a Meta Quest finché gli investimenti non si riassesteranno a un giusto livello. Sono d'accordo con le critiche al marketing e col finale di speranza 💪

  • @1974Draconsilver
    @1974Draconsilver Месяц назад

    Ciao Alessandro, sin da piccolo ho avuto la passione del game ed ho iniziato la Vr con il psvr.... Ora ho anche la Psvr2 ho avuto oculus 2 ed ora il 3..... il discorso e' corto per me .. Ce' chi ha passione e' gioca, sperimenta, spende, ma soprattutto si informa, studia e si lamenta solo quando trova giochi incompleti o baggati oppure aggiornamenti degli hardware difettosi ma attendono sempre fiduciosi per continuare la propria passione ..... Poi ci sono quelli che non hanno passione e si lamentano per qualsiasi cosa perche' non si informano, non studiano e si approcciano ad una cosa che non conoscono e che alla fine non hanno tutta questa voglia di conoscere. Le persone che soffrono di MS ci sono ma queste non hanno nulla che fare con il discorso precedente perche' purtroppo sono colpiti da questo problema e in pochi riescono a superarlo tramite alcuni accorgimenti e non e' detto che poi alla fine la VR piaccia veramente. La Vr non e' morta ma sta solo facendo la sua naturale ascesa dove, vedi la crisi generale e i suoi complicati aspetti ( non e' come un gioco flat) ci mette solo piu' tempo. Cosa che e' avvenuta con il mondo dei videogame che per sfondare passarono moltissimi anni. Solo chi ha passione e ci crede puo' partecipare alla velocizzazione del processo e se ne frega di tutto quello che si dice. I giochi ce ne sono e come sul flat esistono quelli scarsi, medi buoni e ottimi. Comunque qualsiasi opinione e' utile per il confronto ed e' giusto che ci siano le critiche perche' aiutano a migliorare e anche io dico che ci sono ancora cose da migliorare ma come gia' detto ci vuole il tempo che maturi il tutto pian piano. Buon game a tutti !

  • @ClaudioLicciardelloyt
    @ClaudioLicciardelloyt 28 дней назад

    In 17 minuti ho attraversato tutte le fasi. Adesso apro la finestra e mi lancio di sotto. 🚀

  • @MrLeonardo9833
    @MrLeonardo9833 Месяц назад

    Comprai quasi al lancio psvr2, primo visore, un mezzo salto al buio (anche se mi ero informato abbastanza su specifiche e motion sickness), e mi sono divertito un sacco finora. Spero che nell'evento di metà agosto possano presentare qualche porting da giochi pc e che Sony non abbandoni completamente il progetto

  • @lorimonti
    @lorimonti Месяц назад +1

    Esce parecchia roba nel 2024 ma niente esclusive....Io ci gioco sempre.

  • @Johnnybad82
    @Johnnybad82 Месяц назад

    Non mi ha mai fatto gridato al miracolo il VR, però ultimamente ho giocato a Killer Frequency, e secondo me quello col VR mi avrebbe dato un immersione migliore.

  • @pjaxego
    @pjaxego Месяц назад

    GRANDE Ale !! I tuoi testi e come li racconti sono sempre da ascoltare con piacere. Io uso solo PlayStation VR e PlayStation VR2 e devo dire che mi sto divertendo. Ma finché non ci sarà un HARDWARE VR leggerissimo e con FoV orizzontale di 220° e pratico come un paio di occhiali con audio tipo cuffie isolanti allora non si arriverà mai al grande pubblico. Aspettiamo….

  • @SonsOfLibertyV
    @SonsOfLibertyV Месяц назад

    Evidentemente è proprio il "destino" del 3D essere un modo eccezionale di usufruire di film & videogames ma essere al tempo stesso snobbato dal mercato di massa e dunque da chi produce le relative produzioni che ne fanno uso... io sono un mega fan del 3D (lato home video) da 15 anni e della VR (che come 3D ne condivide concetto e tecnologia) da qualche anno e bon, non si riesce proprio a farlo stare stabilmente nelle nostre vite sto 3D...

  • @agentpurple5602
    @agentpurple5602 Месяц назад

    I grossi errori fatti con la PCVR sono i seguenti secondo me:
    1. Uscita in versione consumer troppo presto, la stragrande maggioranza dell'hardware dei gamers, all'uscita dei primi visori consumers, Vive e CV1, non era VR Ready, hardware magari più che adeguato per i videogiochi a monitor, erano richiesti computer molto potenti e costosi, per nicchie di benestanti.
    2. Le notizie prima dell'uscita dei primi visori consumers, Vive e CV1, avvisavano che questi visori sarebbero costati circa 300 dollari, in quei periodi in molti attendevano trepidanti il rilascio di tali visori, peccato che al rilascio effettivo uno costasse 930 euro, l'altro oltre i 1000, per non parlare della versione PRO del Vive, che costava ancora di più, questo portò ad un'elitarizzazione del prodotto e ad un'antipatia di massa, epocale, verso di esso. Nelle community si vedevano spendaccioni benestanti, pavoni e ridicoli che se la tiravano perchè avevano il Vive PRO, che con ridicola supponenza, se la litigavano con chiunque osasse dire che il CV1 fosse un buon prodotto. Le stesse periferiche vendute a prezzi DA LADRI, due merdosi tubi a reggere i controllers per simulare un fucile venduti a 300 euro con 100 euro di spedizione (e c'erano emeriti ebeti che avevano il coraggio di difendere tale scempio), una aggeggio per usare il visore senza fili 750 euro, fucili per il Vive, centinaia e centinaia di euro, pedane per muoversi, migliaia di euro, insomma, è stata resa una tecnologia per spendaccioni col portafogli gonfio, cadendo sulle palle a mezzo mondo. Poi è uscito il visore di Steam, 1300 euro, questi vedevano che non sviluppava più nessuno quasi e che l'utenza era bassissima e pensarono bene di sparare 1300 euro per l'ennesimo visore per nicchie elitarie. Bravi, un applauso per la lungimiranza, "veramente intelligenti" queste aziende!
    Ci hanno voluto lucrare il possibile sopra in un momento in cui invece serviva che entrasse nelle case di più gente possibile, bravi agli asini.
    3. Comprendere la VR non si può senza previa prova e si, si poteva provare pochissimo, in qualche fiera, quindi un'enorme fetta dell'utenza interessata si è trovata a non sapere che diavolo fosse veramente la VR, con hardware high end richiesto, con prezzi dei visori sparati alti, per lucrare sulla nuova tecnologia, senza però farla entrare nelle case, se non di quelli con tanti soldini nelle tasche. E anche quando i prezzi sono scesi, ormai il danno era fatto, la PCVR stava sulle palle a mezzo mondo, i servers dei giochi online completamente vuoti la dicono lunga.
    Il resto lo conosciamo già.

  • @claudiopalana
    @claudiopalana Месяц назад

    Io ho da pochissimo comprato il Meta Quest 3, soprattutto per giocarlo come PCVR, visto comunque il prezzo non cosi esorbitante come un tempo. (Mi ricordo che i primi Oculus facevano oggettivamente schifo e costavano 1000€ di 6-7 anni fa, che praticamente oggi è quasi come parlare del doppio).
    L'ho comprato perché ho sempre voluto averlo e provarlo e avevo dei soldi extra da "buttare" e ho fatto l'investimento, anche un po' per necessità. Ho comprato un racing sim, ma sto in una casa troppo piccola per potermi comprare un triplo monitor, e ho optato per metterlo nell'angolo più buio della casa, mettermi il visore e non dover pensare a dove sono per guidare. Direi che da questo punto di vista il VR non è morto, anzi credo (e spero soprattutto) che la compatibilità dei nuovi giochi racing non verrà meno (tranne per Forza Motorsport, cosa che mi ha deluso un po')
    Per quanto riguarda tutto il resto si, ci sono rimasto male perché l'esperienza che ho avuto è stata ottima. Quest 3 è qualcosa che secondo me è vicina ad un prodotto per tutti, va solo ottimizzata la comodità (che per ora ottieni con cinghie di terze parti) ed il fatto che Meta abbia messo quasi tutto sotto paywall anche abbastanza esagerati. Questa è l'unica cosa di cui mi dispiace: vedere che sullo store ci stanno solo giochi indie che fanno cagare venduti anche a 20-30€.
    Io non credo che la VR sia morta, ma credo che sia solo un progetto messo in pausa, sotterrato da tutti i nuovi trend (IA per esempio) e magari tra 5-10 anni tornerà in auge. Per adesso mi godrò il mio piccolo angolo di paradiso (perché da quando guido in VR, non riesco più a switchare al monitor, troppo brutto in confronto), e soprattutto me lo godrò per tante piccole esperienze che si trovano in giro e che tutto sommato non sono male, per il resto aspetto di vedere cosa ci riserverà il futuro!

  • @Totogno806
    @Totogno806 Месяц назад

    La vr non ha mai sfondato a livello consumer, ma non la definirei morta... i giochi escono, semplicemente non è ancora pienamente accettata e compresa.

  • @SatanShark99
    @SatanShark99 Месяц назад

    Personalmente paragono l'ascesa e poi crollo della VR a quella di Nintendo Wii. All'inizio tutti hanno comprato Wii per la novità e il nuovo modo di gioare, che di fatto era a metà strada tra il gioco classico e la VR (con i Nunchuck che in qualche modo sono una sorta di prototipo degli attuali controller VR). Poi alla fine Wii è morta lì, e nemmeno Switch è riuscita a riproporre quel modo di giocare.

  • @gabrieler.5478
    @gabrieler.5478 Месяц назад

    Ho preso il quest 3 e onestamente non lo uso per i giochi vr perché li soffro parecchio. Uso però tantissimo la realtà mista per giocare su schermi enormi con i flat e per vedere film e l'intrattenimento in generale anche nel balcone di casa. Ci sono veramente funzioni strepitose e comunque anche giocare il vr é bellissimo per tutti quelli che non hanno la mia sensibilità in immersione.

  • @emmezetaa
    @emmezetaa Месяц назад

    Ho acquistato solo il primo psvr quando avevo la ps4 per poi portarlo sulla ps5 e dopo un po’ l’ho venduto.
    Adesso ho un pc di fascia alta avrei voluto acquistare il quest 3 che tra l’altro ho provato ma mi sono reso conto che non ci sono giochi per il resto la qualità è eccellente. Speriamo che con il quest 4 lavorino sul software e facciano il visore più sottile per il resto lo sviluppo dei giochi è dettato dalle case di sviluppo ovviamente non escono giochi perché per fare un porting devono rifare il gioco d’accapo questo è il più grande difetto, ci vorrebbe una modalità che ti permette di giocare a tutti i giochi su uno schermo piatto a 120 hz in 4k dentro il vr, questa cosa già c’era sul psvr ma ovviamente la risoluzione era ridicola. L’unico problema sarebbe la grandezza e la scomodità dei vr dopo un ora o due, ma se il vr fosse più sottile e comodo potrebbe diventare un concorrente della switch

  • @pacorama7333
    @pacorama7333 Месяц назад

    Condivido tutto il tuo ragionamento e aggiungerei solo una causa in più, sia chiaro che questa fetta non è decisiva ma esiste. Sto parlando di chi ha dato la VR come periferica o tecnologia come un dato di fatto, quasi scontato. Questo tipo di ragionamento ha fatto male ma come ho precedentemente sottolineato non è sicuramente la causa principale. Io ho solo un rammarico che riguarda il fatto che oggi ho 51annni e ho scoperto nel lontano 1993 la realtà virtuale (quei caschi enormi col maniglione dietro la testa) e quando nel 2016 acquistai PSVR ero felice come un bambino a natale. Va quindi da sé che ho il timore di non potere assistere e goderne
    quando la VR tornerà, e questa volta si che sarà definitivo. Spero quindi che ciò possa accadere perché non voglio dare per scontato che ciò avverrà, molto probabilmente tornerà per restare però facciamo attenzione a non ricadere nel tranello del 'ma si dai non può non piacere', potrebbe non piacere abbastanza per stimolare aziende e sviluppatori a investire i soldini. Ad ogni modo grazie per la tua passione e a tutti coloro che ci hanno e che ci credono ancora.

    • @GameCvlt
      @GameCvlt  Месяц назад +1

      Sono molto d’accordo, per me è ancora impensabile che non abbia attecchito, ma sicuramente tornerà quando i tempi saranno più maturi (Alessandro)

  • @luigi1503
    @luigi1503 Месяц назад +1

    Probabilmente hai ragione. Il VR ad oggi è un qualcosa di "nicchia". Io Stesso ho il PSVR2 e lo uso prevalentemente come soprammobile... tuttavia, in alcune serate invernali, quando fuori piove e ho gli amici a casa, un giro in RESIDENT EVIL Village o in altri giochi lasciano sempre il segno. LA VR è gestita male, mancano idee (ma anche le console Next GEN sono nella stessa situazione), però, per chi ha la possibilità e la volontà di avere un soprammobile costoso, ha sempre qualcosa a cui giocare e, indubbiamente, l'esperienza è comunque meravigliosa... spero solo che continuerai a recensire quel poco che offrirà il mercato. Ciao!!!

  • @Kollaps-sk5zr
    @Kollaps-sk5zr 29 дней назад

    E pensare che oggi avremmo tutte le carte in tavola per far fiorire il gaming VR per PC per davvero. All'epoca il grosso errore fu il prezzo a cui i primi visori PC furono proposti, cosa peggiorata anche che la VR non la si può capire previa una prova, la storia è piena di tecnologie all'avanguardia trasformatesi in nicchie, per poi generare un crollo di investimento, l'errore è stato il medesimo, l'hanno venduta troppo cara, CV1 e Vive (e poi anche il Valve) costavano troppo, 900/1000 euro solo di visore per una spesa alla cieca, su un prodotto appena inserito nel mercato consumer, non è una cosa che porta le masse di gamers a mettersela in casa, per non parlare delle richieste hardware ai tempi dei primi visori, al periodo c'erano PC che erano adeguatissimi al flat ma non per la VR (io stesso la skippai per diversi anni, non mi andava di aggiornare hardware che andava bene in flat ma non per la VR e di comprare un Rift CV1 che al lancio costava circa 900 euro, ci sono arrivato solo quando avevo una configurazione già aggiornata ed è sceso a 449 euro), quindi molti non solo dovevano spendere tanto già solo per i visori, ma dovevano poi pure comprare hardware adeguato, era tutto troppo dispendioso per decollare. Oggi invece le cose sono diverse, ci sono ottimi visori ad un prezzo console e una macchina è VR Ready già con una 1060 e siamo alle 4000 (e le CPU ormai sono largamente adeguate), quindi anche un computer da gaming datato, mid end e di qualche generazione fa è largamente VR ready, una 2070 è lagramente VR Ready, figurarsi una 4060, non serve più spendere soldoni per la VR, basta un qualsiasi pc da gaming anche un pò datato e si è VR ready, anche largamente. Qualsiasi PC gamer, indifferentemente se con una macchina high end o mid level, anche non aggiornatissima, è largamente VR Ready, quindi ha solo l'acquisto del visore, venduto anche a prezzo console, non ci sarebbero più motivi per rimanere sullo scaffale. Per non parlare di tutte le tecnologie nuove a corredo, DLSS, DLSS3 e compagnia bella. Sarebbe proprio questo il momento adatto per farla decollare, fai uscire una serie di giochi seri e golosi per le masse, inizi a proporre anche la versione VR di giochi flat appena usciti o di franchise importanti per i gamers, inizi a dare una nuova parvenza di sviluppo costante e vedi che attiri a te nuovi interessati che stavolta non ci devono spendere un polmone dietro, un qualsiasi pc gamer oggi vi può attingere, al periodo invece no, sia per uscita prematura in epoca dove serviva hardware high end per essere VR Ready, sia per l'errore di vendere a prezzi troppo alti una tecnologia che invece doveva essere assai più fruibile.

  • @theantgre
    @theantgre Месяц назад +1

    Al momento sono nella fase della contrattazione. Mi mancano solo da rigiocare Vertigo 2 e giocare i fisherman tale e poi avrò letteralmente giocato tutto della Vr fino ad ora. Che poi, se notate, i giochi VR più famosi hanno sempre voti mediocri su metacritic (Arizona Sunshine 1e2 70, Boneworks pure). Comprare un VR è l'equivalente di comprare una Wii U al giorno d'oggi.

  • @BlackCat_Canale_Loquendo
    @BlackCat_Canale_Loquendo Месяц назад +1

    Se ti piacciono le graphic novel o i fumetti digitali prova quella genialata di "Projekt: Passion" un piccolo capolavoro indie anche se si tratta solo di un fumetto interattivo ma inaspettatamente bello

  • @Little1-1
    @Little1-1 Месяц назад +1

    Io che gioco allegramente con il mio crystal su DCS e me ne frego di tutto il resto del panorama :D

  • @sosrete
    @sosrete Месяц назад

    Diciamo che la Vr e' usata ancora male ed ha ancora parecchi limiti che pero' saranno superati nell'arco del tempo. Diciamo che ci vorra' ancora un biennio per poterla gestire con maggior efficienza, comunque ad oggi simulazioni di volo e di guida nella vr trovano una piattaforma ideale e per l'utente l'esperienza e' estremamente emozionante, alcuni giochi come resident evil sono straordinari in vr.

  • @obiettivodiviaggio
    @obiettivodiviaggio Месяц назад +1

    Sono d'accordo, ma non del tutto, e non perché non ho superato tutte le fasi del lutto. Sono d'accordo sul fatto che la VR è morta, non sono del tutto d'accordo sulle motivazioni e non sono del tutto d'accordo sul come e se potrà rinascere.
    Ora, io sono stato uno dei più grandi appassionati di kinect per xbox, tanto che ci ho organizzato 2 anni di feste ininterrottamente, sono passato da playstation a xbox solo per quell'coso che era discutibile ma l'ho amato profondamente, ed ho sofferto quando la periferica è stata abbandonata. Quindi so cosa vuol dire dover abbandonare tutta una parte di esperienze ludiche alla quale ci eravamo abituati.
    Ma la VR non è morta per la nausea da emotion sickness, anche perché in molti non lo ricordano ma anche i primi giochi in 3D davano la nausea alti eppure il gaming è sopravvissuto. La VR non è morta per le prime esperienze fallimentari, non è morta per i prezzi, anche perché per il pubblico americano 600 dollari equivalgono a 4 cene con la fidanzata in trattoria, e la VR è morta ovunque, anche dove 600 sono spicci. La VR è morta per le scelte delle sue software house ed hardware house.
    È morta perché le hardware house hanno deciso di farsi la guerra invece di allearsi per rendere la VR accessibile e coinvolgente, un esempio lo è la storia di Pico4, il miglior visore per rapporto qualità prezzo che poteva aprire il mercato a tanta gente, che però non è reperibile sul mercato degli USA, mossa commerciale devastante da parte di Meta, che in soldoni ha fatto come il bambino capriccioso all'oratorio che se non lo fanno vincere si porta via la palla e non gioca più nessuno, mosse commerciali discutibili anche per quanto riguarda le esclusive, quasi tutti i giochi migliori sono esclusive di sony o di meta, ci sono capolavori che possono essere giocati solo con il costosissimo retro visore psvr1, per avere accesso a tutto il catalogo bisognerebbe avere almeno 3 visori, meta quest 3, prvr1 e psvr2, il che è assurdo. E questo logicamente esclude tutti o visori index e pico che si trovano a far i conti con il catalogo steam, che diciamocelo, non è un gran che a parte qualche rara perla. Già la VR è di nicchia, se poi la frammentiamo in tanti hardware non se ne esce.
    Ma il male assoluto della VR, intendo il colpo di grazia è stato lo stand alone, il che ha equiparato la VR ad un mobile games evoluto, ha fatto sì che le software house dovettero fare i conti con un hardware fortemente limitato e limitante, sono usciti decine di giochi che erano porting di giochi creati per mobile gaming che la qualità di Alyx la vedevamo con un telescopio potentissimo. Tutto questo per far girare un gioco brutto senza bisogno di un PC potente, PC potente che però tanto tutti oggi abbiamo.
    La VR è morta perché si seguono le mode invece che crearne, se tutti hanno un cellulare in mano per loro è più logico fare un applicazione invece che creare qualcosa di nuovo.
    E per ultimo, non credo che la VR rinascerà, non perché non ne abbia le potenzialità, soprattutto perché se prima era una periferica limitata da un hardware PC non all'altezza, oggi le possibilità sarebbero infinite. Ma non rinascerà perché la generazione gamer siamo noi millennial, la generazione z non gioca ai videogiochi, la maggior parte dei ragazzi sotto i 20 anni non ha mai toccato un controller per giocare ad un hardcore game, secondo te si danno un massa alla VR? Noi nerd stiamo diminuendo per famiglia, impegni lavoro, tra 10/20 anni, quando la VR tornerà chi troverà?

  • @lapolambs2140
    @lapolambs2140 Месяц назад

    Ormai ho superato gli "anta" da 2 decadi e pur non avendo mai coltivato la passione dei giochi, sono sempre stato attratto dalla tecnologia.
    Ed eccomi qui da circa 1 anno con il Meta Quest 3.
    Spesso mi trovo a guardare i siti (sicuramente il tuo, uno dei miei preferiti) per trovare consigli su eventuali acquisti da fare ma rimango sempre indeciso. Spesso ci sono classifiche che mischiano tutto e non danno mai risposte convincenti.
    Secondo me andrebbero fatte differenti classifiche a seconda delle tipologie di utilizzo, tipo: Chi spara a qualsiasi cosa si muova; chi è interessato a risolvere enigmi; chi è amante dei simulatori; chi vuole esplorare senza avere zombie che ti arrivano intorno; chi vuole fare sport... e via dicendo. Io per esempio sono una PIPPA con gli sparatutto e amo gli enigmi o le simulazioni. Avrò mai soddisfazione?
    In ogni caso complimenti per la tua professionalità e soprattutto per la proprietà di linguaggio: cosa rara in questo mondo informatico

  • @robeetech
    @robeetech Месяц назад

    Ciao, anche se non ci conosciamo indirettamente vi seguo dalle origini perchè avevo un blog nel 2016 simile al vostro che però ho gradualmente abbandonato ed è rimasto decisamente meno conosciuto :-) .Questa volta non mi trovo d'accordo con la tua analisi... mi trovi abbastanza d'accordo sul fatto che il gaming in VR è quasi morto (per me è in coma ma ancora respira 🙂 ) però in generale il mercato VR con i suoi alti e bassi con una fisiologica perdita di entusiasmo rispetto al 2016 continua a registrare dalle analisi di mercato degli incrementi di anno in anno, quindi non ritengo che sia la VR in toto ad essere morta! Quella per ora rimane insieme alla sorella AR che si danno una spinta a vicenda!

  • @Giampi3roB
    @Giampi3roB Месяц назад

    Tu dici che è morta, per me sta trovando la sua dimensione. Non è per la massa e potrebbe non diventarlo mai, è più vicina alle periferiche per enthusiast, come gli hotas e i playseat e io non riesco a vederlo come un male. L'importante è che noi appassionati continuiamo a comprare quel che ci piace, possibilmente a prezzo pieno, che se perdiamo Wanadev è la fine per davvero

  • @vv8949
    @vv8949 Месяц назад

    Onestamente io dopo aver amato la vr e aver comprato tutti i primi visori....ad un certo punto ho smesso di giocarci e sono tornato al flat... come se la vr fosse stata una specie di amante...è stato bello....ma è stato un episodio della mia vita da videogiocatore

  • @samuelgiampiccolo2753
    @samuelgiampiccolo2753 Месяц назад

    Capisco la realizzazione di questo video, ma come molti fanno notare nei commenti si tratta solo di un brutto momento se possiamo dire della VR che fa parte del percorso che questa tecnologia a segnato, diamogli tempo sappiate che io come molta gente ha scritto ha cominciato a fare informatica grazie alla passione dei videogiochi, appena ho visto la VR mi sono reso conto quanto potenziale avesse ma ancora troppo poco espresso a dovere e mi piacerebbe un giorno metterci mano per contribuire a quella fuoriuscita di quel potenziale, sicuramente il tempo ripagherà e il grande pubblico come da sempre ha fatto accompagnerà questa parte del progresso tecnologico come fu per lo smartphone e i vari aggeggi che sono usciti nel corso di questi anni VR compresa.

  • @Francesco-gv8ek
    @Francesco-gv8ek Месяц назад

    Bellissimo video, ho i brividi. Vediamo che succedera' nei prossimi tempi, intanto mi recupero quello che mi son perso finora

  • @RnR8x
    @RnR8x Месяц назад +1

    Un mondo di Loffi ha ucciso la VR. E Aggiungiamo che tutto quello che non diventa commerciale , nel senso negativo della parola, oggi, muore. Va così anche nel mondo del cinema e della musica..

  • @VitosLegoHouse
    @VitosLegoHouse Месяц назад +3

    Vabbè, ma così me lo uccidi Shodan :(

  • @ganj4menboraf5pcrew53
    @ganj4menboraf5pcrew53 Месяц назад

    Non so perché non fanno un visore accessibile a massimo 300 euro con mezzo tera senza cavi con controller ricaricabili che oltre a supportare lo store di meta e steam, tramite la rete che va abbastanza bene nel 2024 ti permette di giocare senza console e senza PC magari con un abonamento che ormai hanno tutte le console. Loro devono solo prendere la prima persona dei giochi tipo cyberpunk e adattarla. Farebbero faville!!
    Il quest 2 lo acquistai proprio per il basso costo e purtroppo ho usato pochissimo il vr perché non è accessibile. Ho gli occhiali molto spessi e nessun visore ha abbastanza spazio all'interno.
    Vediamo tra 10 anni come sarà😢

  • @Lyobs
    @Lyobs Месяц назад

    Niente muore finche'viene ricordato da qualcuno: spero che il Canale faccia proprio questo, mi spiacerebbe se dovesse chiudere a causa di cio', nonostante siano mesi che non gioco in VR a causa di una strana e continua disconnessione Airlink dal PC che non mi permette di giocare ai giochi di Seam tra cui Arizona Sunshine 2 che purtroppo non ho mai potuto finire

  • @andreapasquinelli7289
    @andreapasquinelli7289 Месяц назад +1

    è una buona analisi, da fan della VR non posso contestare nulla (anche perchè negli ultimi mesi ho giocato solo su switch 😮‍💨)

  • @nobody9986
    @nobody9986 Месяц назад

    Io da possessore di quest due ed ex giocatore di quest'ultimo, posso dire che ha i suoi lati positivi e negativi, su altri visori non posso mettere bocca perché non li ho mai provati per colpa del prezzo eccessivo. Comprai il quest due praticamente quasi all'uscita era tipo uno o due mesi dopo, il mio primo visore in assoluto, per prima cosa sono rimasto abbastanza deluso dalla risoluzione che risulta molto sfuocata e questa cosa mi ha dato molto fastidio ma anche il fatto che i giochi che ci sono per quest costicchiano e non hai modo di noleggarli a poco, già ti becchi i 300€ del visore, se poi devi spendere dai 20 euro in su a gioco capisci che un attimino ti passa la voglia di proseguire, in pratica è come se stessi comprando una console, cosa che non fa per me visto che sono PC gamer dalla nascita e sopravvivo principalmente di sconti steam e cose più "losche" comprendete quello che intendevo, prendere il visore lo ho visto principalmente come una grossa spesa, al di fuori del vabè esperienza sia positiva che negativa mentre lo giocavo

  • @INDIE_per_cui
    @INDIE_per_cui Месяц назад

    Bellissimo analisi e bellissimo video. Nonostante come sai non sono mai stato un appassionato della vr ma è stato un piacere, anzi ho rosicato che era troppo corto. Dispiace per la vr, ma non posso che essere contento di vederti grufolare con me nel mercato indie

  • @flaviop87
    @flaviop87 Месяц назад

    La bolla metaverso è già esplosa, non appena quella della AI farà la stessa fine e le aziende torneranno a mettere budget sulla VR o Ar, il motore ripartirà (spero).

  • @sandrosantucciu8832
    @sandrosantucciu8832 Месяц назад

    Gran video Ale, concordo su tutto, l'intelligenza si dimostra anche ascoltando altri punti di vista e cambiando le proprie convinzioni di conseguenza. Tra qualche anno saremo considerati dei "pioneri" della VR, come quelle prime generazioni di videogiocatori con Atari e Commodore.

  • @ivanzuccarino6894
    @ivanzuccarino6894 Месяц назад

    E' morta, per il momento, per tutti i creatori di contenuti che si sono focalizzati su quella cosa, ; non a caso il vostro non è l'unico canale che ha "cambiato rotta", inserendo anche contenuti diversi dalla VR. E sti cazzi, io trovo che trattare anche altre cose non possa che far crescere il canale e la sua offerta, poi sta agli utenti decidere cosa guardare e cosa no. Io trovo una cosa davvero stimolante il fatto di aver una scelta ancora più ampia di contenuti fatta da persone che già seguivo prima.

  • @vanes9279
    @vanes9279 Месяц назад

    Ho sempre sostenuto che la mancanza di prova del visore da parte dei rivenditori avesse decretato le basse vendite fin dall'inizio. Dopo l'acquisto del vr2 lo feci provare a 7 persone, risultato, 2 andarono il giorno stesso ad acquistarlo e 3 che non avevano mai giocato ai videogiochi acquistarono ps5 e vr2 in un colpo solo. Questo è stato l'unico errore. Se sony inizia a dare dei visori test nei negozi riparte la vr in una settimana.

  • @manumorra669-douublemalt7
    @manumorra669-douublemalt7 5 дней назад

    Accettazione. Grande fra, bel video.

  • @Cholo981
    @Cholo981 Месяц назад

    Molti nemmeno lo conoscono, ma Gorilla tag fa picchi da 1 milione di giocatori al giorno e 3 al mese. I giochi VR popolari ci sarebbero anche, ma nelle "vetrine" ci finisce la roba sbagliata.
    Forse il problema sono le grandi case che fanno i giochini con le licenze blasonate e il minimo sforzo, e si aspettano di vendere porcherie come Assassins Creed o Horizon a chiunque abbia un visore.
    Chi pensa quei giochi, non conosce la VR e non ha capito nulla di come utilizzarla. Quei giochi puoi venderli a chi un visore non ce l'ha mai avuto, stop.
    Io potevo continuare a giocare Echo Arena nei secoli e sarei stato felice di giocare anche solo a quello, se Meta (il vero cancro del videogioco in VR) non l'avesse chiuso. Roba come Echo Arena trascende l'aspetto ludico e diventa qualcosa che sfocia nello sport. E quando ti dicono che chiudono i server di un gioco del genere, ti senti come un tennista che si sente dire che da domani non può più giocare a tennis. Non è uno shooter che chiude, e passi a un altro shooter. E' qualcosa che cessa di esistere.
    Poi si può dire che ok, Echo Arena è stato in piedi per 6 anni e probabilmente non ha fatto sti grandi numeri (anche se di fatto era una delle comp più attive, se non la più attiva in assoluto, e pure in costante crescita), ma la verità è che la VR attualmente è in mano a gente a cui il videogioco, semplicemente, non interessa.
    Io ora sto giocando a un gioco che deve ancora uscire, fatto dalla software house di Gorilla Tag (Another Axiom) che ha assunto molti dei programmatori in uscita da ReadyAtDawn che si occupavano di EA. E con tutto che siamo ancora in una closed Early Access con un gioco in sviluppo... gioco solo a questo da ottobre. E uso tutto il tempo che ho perchè VOGLIO giocare a questo gioco, come facevo per Echo Arena.
    E non ho dubbi che quando uscirà avrà ancora più successo di GT e costruirà qualcosa di unico e "miliare" nella storia del medium, a prescindere dalla fine che farà il medium.
    Salverà la VR? Probabilmente no, perché non tutti cercano la stessa cosa nella VR. Ma quando hai la fortuna di trovare quello che ti piace, e intrecci dei rapporti con gente che gesticola e muove testa e arti come persone vere, con cui sudi in allenamento o in partita, diventa un'altra cosa rispetto a qualsiasi videogioco flat competitivo tu abbia mai giocato.
    La VR, per chi ci gioca davvero, non morirà mai finché non gliela tolgono con la forza (e pure dopo, un modo per continuare a giocarci lo trovano... vedi appunto Echo Arena che hanno trovato il modo di rimettere in piedi dei server non ufficiali).

  • @FedericoCrozzolo
    @FedericoCrozzolo Месяц назад

    io sono al 4 stadio ... vedendo che non escono giochi nuovi come Alyx , resident evil etc .. e vedendo che nel sim racing non si riesce ancora a sostiuire i triple screen con il visore a causa dei titoli racing che non escono ottimizzati per il VR ...

  • @enricopiccioni92
    @enricopiccioni92 Месяц назад

    Ecco io ho appena preso un quest 3, confortante sapere che non uscirà niente di interessante da qui all'eternità 😂

    • @GameCvlt
      @GameCvlt  Месяц назад

      Se l’hai appena preso però ne hai di roba da recuperare (Alessandro)

  • @makseve1980
    @makseve1980 Месяц назад

    Complimenti! Rendi fortemente l'idea di cosa ha passato e sta passando tutt'ora la VR in generale. Ma credo ancora in un "miracolo"!

  • @72spanillo
    @72spanillo Месяц назад

    Purtroppo la Vr rimarrà principalmente usata per una piccola fetta che usano Sim Racing , Simulatori di volo e qualche simulatore di guerra , purtroppo capolavori come Alyx non c'è ne sono e forse anche se ce ne fossero il VR rimarrebbe sempre un prodotto di nicchia , troppo costoso, specifiche hardware elevate, non proprio comodo e immediato , in estate impossibile usare se non si ha una stanza climatizzata , forse con prezzi dimezzati e con periferiche quasi ridotte ad occhiali o poco più, le cose sarebbero diverse , ma quesyonora non è possibile attualmente 😅

  • @marcorogo123
    @marcorogo123 Месяц назад

    Questo video è tanta roba. Sono d'accordo, a malincuore, su tutto, per fortuna non gioco tantissimo in vr ( ho avuto solo psvr1e 2) e mi manca ancora tutto il parco titoli per PC che affronterò a breve. Prezzo e comodità sono stati i veri problemi della vr, su questo non ci piove, e finché non si risolveranno rimarrà sempre un prodotto di nicchia. Probabilmente saremo i vecchiacci che in futuro flexeranno gli albori del medium

    • @GameCvlt
      @GameCvlt  Месяц назад

      Sicuro! (Alessandro)

  • @darki_404
    @darki_404 Месяц назад +2

    comunque se vogliamo anche il mondo dei videogiochi sta morente, o almeno come lo intendiamo noi che abbiamo iniziato a giocare PRIMA o durante PSX

  • @josh.lo8572
    @josh.lo8572 Месяц назад

    In questi giorni sto usando il psvr2 piuttosto del quest3 perché fa meno caldo il quest scalda in faccia, sto giocando a legendary tales comprato perché c'era l'offerta e mi sta piacendo molto, mettere un visore è sempre una fatica quando vogliamo che il momento del gaming sia un momento di relax, in più su pc e console ci sono i veri titoli che fanno giocare insieme gli amici e le community... al momento il visore che avrebbe più possibilità di far uscire un gioco che davvero attirerebbe le persone sarebbe il psvr2 perché è piu potente del quest3 in quanto pochi hanno pc potenti per far girare la pcvr perché i costi sono proibitivi ma anche psvr2+ps5 costa troppo e vogliono anche l'abbonamento per giocare online che costa sempre di più

  • @DarioTSC
    @DarioTSC Месяц назад

    Dai raga! Sono sicuro che in futuro tornerà piu forte di prima la VR

    • @Juri60
      @Juri60 Месяц назад

      ci sono così tante tecnologie che stanno sviluppando a riguardo, nelle conferenze hanno fatto vedere un reader dei movimenti direttamente dal cervello (non ricordo come si chiami)

  • @Vi.Esposito
    @Vi.Esposito Месяц назад

    Gran bel video! Vengo da due acquisti al day one di Psvr e Psvr 2, semplicemente perché sono curioso di tutto ciò che è nuovo e può interessarmi in ambito gaming. Avrò giocato in totale 10 ore pur avendo preso giochi da primi in classifica. Sto attendendo con ansia l'adattatore per PC per potermi giocare decentwmwnt col Psvr 2 il buon Skyrim VR, tant'è che l'ho già acquistato su Steam mentre quello su Psvr 1 l'ho odiato per la qualità pessima dei controlli. Ma non ho capito, quali saranno le limitazioni tramite adattatore al pc?
    🤔

  • @Varil92
    @Varil92 Месяц назад

    Se non ci è riuscito Half-Life a far esplodere la VR, nulla ci riuscirà

  • @andrealongobardi4294
    @andrealongobardi4294 Месяц назад +2

    per quanto condivida il "messaggio", ho preordinato 2700€ di crystal super combo. W la VR

    • @giuseppenicoletti912
      @giuseppenicoletti912 Месяц назад

      Che sarebbe? A me ha sempre affascinato la vr, era il lontano 2014 quando provai una delle prime versioni dell' oculus Rift! Ho aspettato dieci anni e ancora... Niente!

  • @Outlander999
    @Outlander999 Месяц назад

    E' fondamentalmente sbagliato parlare di "morte". Come hai detto anche tu, Alessandro, i motivi del mancato dominio VR sono il prezzo, la scomodità, direi il fatto che l'attuale mezzo che veicola la VR non è sufficientemente evoluto per conquistare le masse, e stop.
    Magari anche il fatto che la VR ci isola davvero troppo dal mondo esterno (e il rimedio per questo potrà essere una mixed reality preponderante).
    Non è morto un bel niente. La VR attuale ha pur sempre qualche milione di utenti, una nicchia... che cresce troppo poco per i motivi sopra descritti, ma è una nicchia che non sta mollando. Chi si aspettava OGGI che la VR attuale conquistasse il mondo, probabilmente sbagliava le stime. Sono decenni che esiste la VR, e a piccoli passi, grandi passi, con stasi decennali o con exploit inaspettati, sta facendo il suo percorso.

  • @19lori73
    @19lori73 Месяц назад

    Grande, davvero 👏😎 Risorgerà sicuramente, con visori più leggeri 😅 e senza motion sickness 🥲 Un video molto interessante, bei ragionamenti 😉 grazie e complimenti per la passione che ci regalate

  • @giancarlosephiro7397
    @giancarlosephiro7397 Месяц назад

    Bellissimo articolo Ale. Grazie. Da possessore di PSVR2 esprimo grande amarezza per il totale completo abnorme disinteresse da parte di Sony ma anche degli sviluppatori nei confronti del motion sickness che penso sia se non il principale almeno uno dei maggiori deterrenti. Io sono uno di quelli che ha venduto il primo psvr perché rischiavo di vomitare pure l'anima. Provo rabbia perché penso: ma non si sarebbe potuto fare un pò di più? Il teleport è universalmente riconosciuto come il sistema più confortevole per giocare, capisco che non ha senso nei giochi di guida , sarebbe peggio di un paradosso, ma in moltissime altre tipologie di gioco? Perché, per fare un esempio manca del tutto in Madison Vr? Tipologia di gioco in cui si sarebbe adattato benissimo. Oppure l'altro horror Overdark? Un'altra cosa che reputo inconcepibile è la scarsissima considerazione presente sullo store. Perché solo in un gioco su dieci è indicato se il teleport è presente? Ma era così complitato mettere una vocina opzioni di movimento fluido e/o teleport, vignettatura si/no, ad esempio? Così tagli fuori una fettina di acquirenti e tra i possessori di psvr2 lasci il dubbio se possono acquistare serenamente quel gioco oppure no. I motivi sono tanti, sicuramente ha inciso pure il prezzo, io mi faccio il fegato marcio per la scarsa attenzione soprattutto nei riguardi del motion S. perchè leggendo un pò in giro sono tanti che pur potendo sborsare quella cifra, desistono per paura di star male. Mi fermo qui. Almeno mi sono sfogato un pò.

  • @Antodg41
    @Antodg41 Месяц назад +1

    Azzo..questo è un gran video complimenti!mi sono rivisto in te porco boia..e ormai a malincuore ho accettato la realtà!

  • @andysteel4511
    @andysteel4511 Месяц назад

    Il Quest 3 non mi ha deluso comunque. Asgard's Wrath 2 è un capolavoro, Assassin Creed Nexus è carino, e ci sono molti titoli, tipo Population One, che sono molto divertenti da provare e giocare anche per sessioni brevi. E poi Red Matter 1 e 2, che ti fanno restare spesso a bocca aperta. C'è ovviamente anche tanta robaccia. Però guardare film e serie tv come al cinema è veramente figo. Cosa migliorerei? Il Quest 3 è ancora troppo ingombrante per i miei gusti e la batteria dura poco. Secondo me servono due pezzi separati per goderselo come si deve. Degli occhialini piccoli, tipo quelli da piscina, e poi una base tipo console, magari stile smartphone o al massimo mini pc, da portarsi dietro o mettere vicino, collegati con un wifi 6: sarebbe una gran figata. Se mi stendo sul letto per vedere un video, il peso del quest 3 mi da fastidio per esempio e poi scalda. Se devo stare seduto, tanto vale usare la TV in salotto. Però ormai ci siamo. Non bisogna disperare. Manca poco.

  • @robytdi150
    @robytdi150 Месяц назад

    Bel video anche se non condivido l'idea che la vr sia morta, visto anche che ci sono sviluppatori importanti come Kunos che per il nuovo Assetto Corsa, hanno abbandonato Unreal engine per avere una VR nativa e soddisfacente a differenza di AC Competizione. I sim non faranno mai morire la Vr perché sono la killer app di questo medium.

  • @user-um6ml6vl7f
    @user-um6ml6vl7f Месяц назад +7

    Se volete rendere credibile il vostro canale io vi consiglio di fare titoli meno "umorali" e meno "isterici". Usare parole cosi drastiche come "morte", "fine", non e' professionale. Dopo un video del genere allora dovremmo aspettarci di non vedere mai piu' un articolo sulla VR su GameCvlt. E questo non succedera', e lo sai anche tu. Allora, ti consiglio di essere meno impulsivo e assolutista nei commenti, anche perche', così facendo, non si fa altro che danneggiare ulteriormente l'immagine della realta' virtuale.

    • @GameCvlt
      @GameCvlt  Месяц назад +2

      Anche il Game Boy e il Kinect sono morti, questo non vedo perché dovrebbe vietarmi di fare contenuti su quelle piattaforme. Per Game Boy ancora escono giochi, però chi direbbe mai che è una piattaforma “viva”? Mi sembra semplicemente un video onesto, che ammette quello che molti di voi non vogliono ammettere. Nel frattempo sto comunque lavorando a contenuti su giochi VR nuovi di valore, che però - ripeto - non tireranno mai su questo mercato. (Alessandro)

    • @i-joint_1768
      @i-joint_1768 Месяц назад

      Sinceramente da spettatore non mi cambia nulla se scrivi "la morte della VR" anzi mi fai stare ancora più in hype per capire il perché, e di conseguenza resto attaccato al video....si vede che a te fa' l'effetto opposto

  • @slacura
    @slacura Месяц назад

    La realtà virtuale non è morta, si sta solo trasformando...

  • @djf-mccarter
    @djf-mccarter Месяц назад

    Si, è vero, in vr sta uscendo poco o niente, ma onestamente anche "il flat" non se la passa proprio benissimo....

  • @killthevoid5432
    @killthevoid5432 Месяц назад

    E io che in questi giorni stavo proprio comprando un meta quest 3..😢 dopo questo video,,mi sono demoralizzato e non poco..anche se ci avevo sempre creduto e sempre stato entusiasta sopr😮per quel che riguarda le esperienze più originali e creative al di là dei videogiochi...per evadere davvero dalla quotidianità di tutti i giorni..al di là di tutto..sinceri complimenti per un video schietto,anche brutale se vogliamo..ma maturo ,tale da far pensare anche a un lato più esteso dell esistenza e dell accettazione delle cose.

    • @Xenosts
      @Xenosts Месяц назад

      Ciao caro, non farti demoralizzare dal video. Prendi il visore, quando lo avrai ne sarai più che felice. Fidati! 😄

    • @killthevoid5432
      @killthevoid5432 Месяц назад

      @@Xenosts lo spero perché ci Credo veramente tanto

  • @sergiodj73
    @sergiodj73 Месяц назад

    Ottimo Ale, contenuto di qualità come sempre! 👏👏👏 Amo i videogiochi da parecchi decenni e mi sono appassionato alla Realtà Virtuale dal PSVR 1 e Oculus Go… 😅 Di fatto hai ragione: il settore è quantomeno moribondo se non morto, ma secondo me risorgerà.

  • @lucaminelli9269
    @lucaminelli9269 Месяц назад

    Cavoli, stavo proprio pensando di acquistare un Meta Quest 3 per giocare sui simulatori di guida. . ..😅