bravissimo e molto chiaro nelle spiegazioni . grazie alle tue spiegazioni mi sono regolato sella manubrio e pedali in maniera più ottimale di come li avevo regolati io in primis ed ho notato subito la differenza .anche perché avendo fatto atletica per vari anni e essendomi avvicinato al ciclismo da poco non avevo tutta questa dimestichezza con le regolazioni della bici .grazie di tutto
Complimenti x i suoi video... Da quuando ho cambiato scarpe e tacchette dopo 10km di pedalata ho un dolore dall inerno coscia fino all inguine solo da lato sinistro..... Devo provare a cambiare posizione tacchette o il sellino? La ringrazio
buona sera dottore, ho seguito alla lettera il procedimento sulla fase di regolazione.Ho riscontrato un problema inatteso, dovrei arretrare piu' indietro le tacchette, ma i fori nelle scarpe non consentono un arretramento maggiore.Esiste una soluzione? grazie
Ciao, posso chiederti da cosa dipende il fatto che la caviglia si pieghi verso il basso in spinta? Perché quando mi alzo sui pedali ho questo problema...
Buon giorno dottore, grazie per il video sempre preciso e di facile comprensione, le chiedo l'altezza sella passando da pedale flat a keo con tacchette, va modificata?
Buonasera, video interessantissimo...... Io sto da poco iniziando in questo che per me è un nuovo mondo ho comprato per la mia bici dei pedali con attacco look e le tacchette mi sono state posizionate dal venditore, alla prima uscita dopo un'oretta ho iniziato a sentire la pianta del piede formicolare, e questo formicolio è continuato fino al rientro a casa. La scarpa mi calza comoda anche se io ho una pianta del piede molto larga.... Potrebbe essere la scarpache mi stringe la pianta e si deve ancora un po' adattare o potrebbe essere la tacchetta da spostare? se si in che modo. Grazie mille
Buongiorno, Marco riguardando questo suo video, mi chiedevo e vorrei sapere e puo essere giusto avere le tacchette con distanza antero posteriore diverse? Chiedo perché io dopo pii visite biomeccaniche effettuate perché mi sentivo sempre storto nella pedalata, ho trovato beneficio nello spostare le tacchette in maniera differente tra destra e sinistra, nello specifico la sinistra risulta 3 mm più arretrata della destra.
Ciao Marco io ho un problema .il piede dx regolando avanti o indietro o giusta dopo circa un ora incomincia un dolore di bruciore ..propio sotto la tacchette e col caldo diventa poco sopportabile..nn può essere che ho la sella un pelo bassa e va a comprimere sulla spinta tacchette pedale ??grazie. .
Se fosse un problema di altezza sella mi aspetterei un problema bilaterale. Dal momento che tu me lo riferisci solo a destra penserei piuttosto ad un carico asimmetrico sulle due gambe (oscillazione asimmetrica del bacino?) o ad un cedimento dell'arco plantare destro in fase di spinta.
@@FisioDynamicTV salve grazie della risposta..sulla oscillazione mi sento abbastanza fermo col bacino..cedimento asimmetrico dell 'arco plantare nn riesco a capire cosa è? ? Ho 5 Paia di scarpe e tutte più o meno dopo un ora mi fa male..però o notato che con la mtb e quasi nullo?il periodo caldo può accentuare questo problema ?Grazie
Il caldo può far gonfiare leggermente i piedi quindi acuire un fastidio che di solito è già presente. Per cedimento dell’arco plantare intendo che la piccola conca nella parte interna del tuo piede potrebbe rendere ad appiattirsi in fase di spinta. Potresti valutare in tal senso l’utilizzo di plantari. Ma sarebbe il caso di valutare in maniera accurata, altrimenti le cause possibili sono molteplici e non è facile dare una risposta.
Salve marco ultima cosa che ho rilevato. Questa mattina ho usato la mia bici gara bianchi xr2 come la tua .ha la sella più alta di 2,3 mm..rispetto alla merida reacto che ho..mi sembra che comprime meno sul pedale avendo la sella più alta e così fa meno male..provo ad alzare la sella della merida a vedere se migliora un po'. .poi volevo chiedere se dai look keo passassi hai shimano ultegra. .c'è bisogno di abbassare o alzare la sella ?cambia qualcosa...ho sentito che con i speddplay la abbassano molto....grazie.
Io ho regolato le tacchette, sulla scarpa destra tutto ok , sulla sinistra invece sento bruciore. Con le vecchie scarpe invece situazione inversa. Ho provato e riprovato non riesco a sistemare.
alzeta86 io personalmente non mi fido mai dei segni stampati sotto le suole delle scarpe, quindi verifico sempre il posizionamento delle tacchette in dinamica, valutando l’allineamento degli arti inferiori durante la pedalata.
Generalmente l’angolo del ginocchio deve essere compreso tra i 145º e i 150º, con una certa variabilità interpersonale in funzione della flessibilità muscolare.
dopo anni che non pedalavo,mi sono rimesso in strada. sto diventando matto a cercare di mettere a posto le misure , grazie soprattutto ai tuoi fantastici video. è possibile che il formicolio ai piedi dopo un paio d'ore di uscita siano imputabili non tanto all'errato posizionamento della tacchetta, quanto alle scarpe con le regolazioni tenute larghe?è un dubbio che mi è venuto dopo aver imputato il problema alle calze con cuciture(che ho cambiato) e dopo aver provato a pedalare senza calze,si è accentuato il fatto che tendo a far lavorare parecchio la punta dei piedi,in quanto la scarpa tende a perdere il contatto con il tallone.
Ciao Andrea, il piede all'interno della scarpa non deve essere costretto, ma nemmeno ballare o scivolare. È possibile quello che dici. Prova a tenere le scarpe leggermente più chiuse e fammi sapere come va.
Buon giorno ho un commento. Secondo lei perche ho male alla pianta del piede. Tutte e due piedi. Questo mi avviene dopo tre ore di allenamento.se mi puo dare dei consigli?grazie e arrivederci. Da Antonio dal belgio
Buonasera Antonio, il dolore sotto la pianta dei piedi può avere diverse origini; in questo video cerco di analizzare le cause più comuni: ruclips.net/video/qYW7cdkdHzI/видео.html Se dovesse continuare a riscontrare questo problema le consiglio di fare una visita biomeccanica, con particolare attenzione al corretto posizionamento delle tacchette.
Forse potrebbe esserti utile dare un'occhiata a questo altro video sugli errori nel posizionamento delle tacchette: ruclips.net/video/-MduhKkjHPU/видео.html In generale per un dolore mediale ti consiglierei di verificare in particolar modo la laterali delle tacchette (che non siano troppo interne o esterne) e la rotazione (il piede non deve essere ruotato troppo con la punta in fuori).
Ciao Stefano, tendenzialmente posizionerei le tacchette utilizzando la regola dei metatarsi e verificherei la simmetria della pedalata, in particolare per quanto riguarda l'oscillazione del bacino. Qualora riscontrassi dei problemi su questo parametro, allora valuterei eventuali compensi sulle tacchette per trovare il miglior compromesso.
Stamattina posizionando le tacchette delle scarpe (uso le Speed play) mi son accorto che non riesco a metterle giuste nella linea del metatarso. Son arrivato alla fine della guida di fissaggio e mi manca circa 5 mm di arretramento per essere giusto nella linea. Secondo te per 5mm più avanti con la taccheta può cambiare la pedalata?
5mm sono davvero tanto sulle tacchette... 😰 Forse dovresti considerare una scarpa con la possibilità di arretrare ulteriormente i fori per le viti (alcuni modelli hanno un'asola longitudinale anziché dei semplici fori, per permette di arretrare ulteriormente le tacchette).
@@FisioDynamicTV cacchio pensavo che non cambiasse molto per 5mm . Le scarpe hanno un mese di vita sono delle specialized s works me le ha regalate la moglie se le vendo mi ammazza. Però ho provato con le tacchette della look e non ho questo problema come con le Speed play. Che dici rimetto su le look?
È strano che su quel modello di scarpe tu abbia quel problema. Verifica nuovamente di aver individuato correttamente il primo e il quinto metatarso e che il centro della tacchetta passi nel centro della diagonale che congiunge i due punti. Se proprio vedi che non hai possibilità di posizionare le tacchette correttamente prova a vedere come ti trovi così e nel caso avessi qualche fastidio torni alle Look.
Ho provato con le tacchette look e riesco benissimo a metterle nella linea del metatarso. Domani faccio un giro e vediamo come sono le sensazioni. Grazie mille per i consigli 👍👍👍
Salve...il mio ginocchio sx è almeno 2-3 cm più esterno dall'asse del telaio rispetto al dx...cosa può voler dire ? Inoltre la mia gamba sx tende a stancarsi più facilmente...
Le cause di un disallineamento delle ginocchia possono essere molteplici. Ti suggerisco di vedere questo altro video: ruclips.net/video/ck91dKJPim8/видео.html Se senti la gamba sinistra affaticarsi prima dell’altra probabilmente vi è qualche problema nella spinta. Ti consiglio di valutare la tua posizione in bici magari assieme ad un fisioterapista.
Dopo circa 70 km ho un fastidioso formicolio all'attaccatura delle dita dei piedi tale che i piedi vorrebbero fuggire dalle scarpette. Secondo lei qual è l'origine del problema? E quali le soluzioni?
Ciao Salvatore, il tuo problema potrebbe dipendere da una posizione troppo avanzata delle tacchette. Dai un'occhiata a questo altro video: ruclips.net/video/qYW7cdkdHzI/видео.html
Buonasera Ho una domanda: Ho usato per quasi due anni di fila dei pedali time,devo dire nessun problema Ora cambiando con dei look con attacchi grigi,ho un formicolio ad entrambi i piedi Come sia possibile ? Delle volte cambiare non sempre porta a dei miglioramenti
Ciao Alessio, le due tipologie di pedali che mi hai citato hanno gradi di libertà diversi. Inoltre va verificato che le nuove tacchette siano state montate correttamente. Per quale ragione hai deciso di cambiare pedali?
FisioDynamic la ringrazio per la delucidazione Ho preso una bici nuova ed ho notato che come pedalavo con i time,toccavo il carro posteriore con la parte interna della caviglia Ma delle volte cambiare non sempre porta un vantaggio Nonostante abbia fatto due biomeccaniche È riportato le misure sulla nuova bici I dolori sono sempre presenti Credo che ogni misurazione fatta da un computer Da un laser sia rivolto solo ad atleti professionisti Per la mia esperienza continuerò a fare come fece Pantani: chiave a brugola dietro e si sistema la posizione
Gli strumenti tecnologici che si utilizzano per analizzare la pedalata non sono che strumenti; chi deve saper individuare l’origine dei problemi è l’operatore.
Dottore avrei un quesito da porle;dopo 2/3ore in bici avverto una sensazione di fastidio tipo spillo alla parte esterna all’altezza del metatarso/cubiforme...piede sinistro è ok...posso pedalare anche per più ore,il destro mi fa dannare..grazie mille
Ormai sono mesi che ho cambiato scarpe e non riesco a trovare la posizione corretta. Ho sempre un fastidio alla parte anteriore/interna della rotula. Non riesco a trovare una soluzione. Ho provato di tutto. Vi sarei grato se riuscissimo assieme a trovare una soluzione. Vi ringrazio intanto per i video.
È molto più probabile che accada per una tacchetta troppo avanzata. Tuttavia non è da escludere a priori, specie se associata ad una sella anch’essa troppo arretrata.
Ciao, non trovi che il posizionamento delle tacchette tra la testa del primo e del quinto sia un po' vecchia e disfunzionale come teoria? È una pratica che cerca di portare i principi biomeccanico del passo alla pedalata, ma non ha senso, in quanto mancano parecchi meccanismi che sono presenti invece durante la deambulazione. Nel ciclismo il piede andrebbe inteso come una leva, che è sfavorevole come quasi tutte quelle che possediamo. Tenendo conto di questo andare a mettere lì la tacchetta non fa altro che sforzare il tricipite surale e una parte del piede che è sicuramente meno stabile di quella più vicina al retropiede
Anch’io sono giunto alle tue conclusioni. Una posizione con tacchette completamente arretrare, una sella opportunamente abbassata e avanzata, credo sia la migliore in quanto non affatica i polpacci; si ha sempre forza a disposizione anche dopo molte ore in sella. Inoltre, credo che la massima forza impressa sui pedali rimanga invariata. Queste sono solo mie sensazioni.
Infatti come ho commentato nell'altro video, a riguardo del formicolio di metatarso in su, sulla gamba destra io ho una extrarotazione del piede, importante...
Salve Ti è mai capitato di vedere qualche ciclista con la tacchetta posizionata quasi nel centro scarpa, seguendo una teoria credo austaliana, bene io le utilizzo con delle scarpe dedicate, e devo dire che mi trovo bene, con beneficio ai polpacci che si affaticano meno, un abbassamento della sella e trovo che i quadricipiti femorali lavorano meglio, ma è un mio giudizio, chissà cosa ne pensa un biomeccanico e se si può fare una posizione partendo da queste tacchette. Grazie
Ciao Renato, la posizione delle tacchette è una questione di leve: arretrarle completamente può affaticare meno i polpacci (infatti è una strategia usata da molti triathleti che dopo devono correre a piedi magari una maratona), ma indubbiamente va a sovraccaricare maggiormente i muscoli ischiocrurali nella fase di recupero oppure a ridurre la performance. Le soluzioni “estreme” non mi sono mai piaciute, credo che l’obbiettivo di ogni visita biomeccanica sia quello di trovare il perfetto equilibrio tra comfort e performance.
Non posso che essere d'accordo, anche se o trovato alcuni benefici e senza riscontrare il problema del tallone basso però quest'anno ho avuto un affaticamento al muscolo ischiocrurale destro, prima lo imputavo all'artrosi al ginocchio sinistro sforzando maggiormente la gamba destra, ma ora penso che potrebbe essere la posizione delle tacchette. proverò a modificare la posizione per la prossima stagione. Grazie ti farò sapere
video teorici non utili per un ciclista alle prime armi, troppo teorici , teoria da leggere , ma ci sono video che traducono qst chiacchiere vuote in posizionamento reale
bravissimo e molto chiaro nelle spiegazioni . grazie alle tue spiegazioni mi sono regolato sella manubrio e pedali in maniera più ottimale di come li avevo regolati io in primis ed ho notato subito la differenza .anche perché avendo fatto atletica per vari anni e essendomi avvicinato al ciclismo da poco non avevo tutta questa dimestichezza con le regolazioni della bici .grazie di tutto
Ciao Marco complimenti per le ottime spiegazioni nei tuoi video.👍👍
Grazie 😊
Ciao,una domanda una tacchetta tutta arretrata ovvero scarpa che va in avanti, può limitare la mobilità del ginocchio? grazie
Complimenti x i suoi video... Da quuando ho cambiato scarpe e tacchette dopo 10km di pedalata ho un dolore dall inerno coscia fino all inguine solo da lato sinistro..... Devo provare a cambiare posizione tacchette o il sellino? La ringrazio
buona sera dottore, ho seguito alla lettera il procedimento sulla fase di regolazione.Ho riscontrato un problema inatteso, dovrei arretrare piu' indietro le tacchette, ma i fori nelle scarpe non consentono un arretramento maggiore.Esiste una soluzione? grazie
Bravissimo Dottore... È sempre un piacere ascoltare i tuoi consigli... Complimenti 👏
Ciao, posso chiederti da cosa dipende il fatto che la caviglia si pieghi verso il basso in spinta? Perché quando mi alzo sui pedali ho questo problema...
Buon giorno dottore, grazie per il video sempre preciso e di facile comprensione, le chiedo l'altezza sella passando da pedale flat a keo con tacchette, va modificata?
Buongiorno delle tacchette spd molto arretrate possono dare dolore alla parte interna della caviglia ?
Dopo questo video ho montato i pedali flat sulla bdc🤣🤣🤣
Buonasera, video interessantissimo...... Io sto da poco iniziando in questo che per me è un nuovo mondo ho comprato per la mia bici dei pedali con attacco look e le tacchette mi sono state posizionate dal venditore, alla prima uscita dopo un'oretta ho iniziato a sentire la pianta del piede formicolare, e questo formicolio è continuato fino al rientro a casa. La scarpa mi calza comoda anche se io ho una pianta del piede molto larga.... Potrebbe essere la scarpache mi stringe la pianta e si deve ancora un po' adattare o potrebbe essere la tacchetta da spostare? se si in che modo.
Grazie mille
Buongiorno, Marco riguardando questo suo video, mi chiedevo e vorrei sapere e puo essere giusto avere le tacchette con distanza antero posteriore diverse?
Chiedo perché io dopo pii visite biomeccaniche effettuate perché mi sentivo sempre storto nella pedalata, ho trovato beneficio nello spostare le tacchette in maniera differente tra destra e sinistra, nello specifico la sinistra risulta 3 mm più arretrata della destra.
Bravissimo! Mi piacerebbe fare una visita con te per sistemare la mia messa in sella. Vedo però che sei a Torino, hai qualche contatto su Milano?
ciao , abbasso il tallone sotto sforzo ,. mi ha detto un ex pro di tirare la tacchetta in avanti . Pero' non mi torna , cosi' non è peggio ?
No, infatti, conviene arretrare la tacchetta.
Ciao Marco io ho un problema .il piede dx regolando avanti o indietro o giusta dopo circa un ora incomincia un dolore di bruciore ..propio sotto la tacchette e col caldo diventa poco sopportabile..nn può essere che ho la sella un pelo bassa e va a comprimere sulla spinta tacchette pedale ??grazie. .
Se fosse un problema di altezza sella mi aspetterei un problema bilaterale. Dal momento che tu me lo riferisci solo a destra penserei piuttosto ad un carico asimmetrico sulle due gambe (oscillazione asimmetrica del bacino?) o ad un cedimento dell'arco plantare destro in fase di spinta.
@@FisioDynamicTV salve grazie della risposta..sulla oscillazione mi sento abbastanza fermo col bacino..cedimento asimmetrico dell 'arco plantare nn riesco a capire cosa è? ? Ho 5 Paia di scarpe e tutte più o meno dopo un ora mi fa male..però o notato che con la mtb e quasi nullo?il periodo caldo può accentuare questo problema ?Grazie
Il caldo può far gonfiare leggermente i piedi quindi acuire un fastidio che di solito è già presente.
Per cedimento dell’arco plantare intendo che la piccola conca nella parte interna del tuo piede potrebbe rendere ad appiattirsi in fase di spinta. Potresti valutare in tal senso l’utilizzo di plantari. Ma sarebbe il caso di valutare in maniera accurata, altrimenti le cause possibili sono molteplici e non è facile dare una risposta.
@@FisioDynamicTV grazie..e grazie x tutto il lavoro che fai e sempre interessante. .
Salve marco ultima cosa che ho rilevato. Questa mattina ho usato la mia bici gara bianchi xr2 come la tua .ha la sella più alta di 2,3 mm..rispetto alla merida reacto che ho..mi sembra che comprime meno sul pedale avendo la sella più alta e così fa meno male..provo ad alzare la sella della merida a vedere se migliora un po'. .poi volevo chiedere se dai look keo passassi hai shimano ultegra. .c'è bisogno di abbassare o alzare la sella ?cambia qualcosa...ho sentito che con i speddplay la abbassano molto....grazie.
Io ho regolato le tacchette, sulla scarpa destra tutto ok , sulla sinistra invece sento bruciore. Con le vecchie scarpe invece situazione inversa. Ho provato e riprovato non riesco a sistemare.
scarpe come le rd 6 Sworks hanno l'asse completamente a sé rispetto le viti, voi come lo individuate su queste scarpe
alzeta86 io personalmente non mi fido mai dei segni stampati sotto le suole delle scarpe, quindi verifico sempre il posizionamento delle tacchette in dinamica, valutando l’allineamento degli arti inferiori durante la pedalata.
ciao posso chiederti qual'e' l'angolo ideale del ginocchio per la valutazione dell'altezza sella corretta x la mtb ?
Generalmente l’angolo del ginocchio deve essere compreso tra i 145º e i 150º, con una certa variabilità interpersonale in funzione della flessibilità muscolare.
@@FisioDynamicTV grazie (bravissimo come sempre )
dopo anni che non pedalavo,mi sono rimesso in strada.
sto diventando matto a cercare di mettere a posto le misure , grazie soprattutto ai tuoi fantastici video.
è possibile che il formicolio ai piedi dopo un paio d'ore di uscita siano imputabili non tanto all'errato posizionamento della tacchetta, quanto alle scarpe con le regolazioni tenute larghe?è un dubbio che mi è venuto dopo aver imputato il problema alle calze con cuciture(che ho cambiato) e dopo aver provato a pedalare senza calze,si è accentuato il fatto che tendo a far lavorare parecchio la punta dei piedi,in quanto la scarpa tende a perdere il contatto con il tallone.
Ciao Andrea, il piede all'interno della scarpa non deve essere costretto, ma nemmeno ballare o scivolare. È possibile quello che dici. Prova a tenere le scarpe leggermente più chiuse e fammi sapere come va.
Buon giorno ho un commento. Secondo lei perche ho male alla pianta del piede. Tutte e due piedi. Questo mi avviene dopo tre ore di allenamento.se mi puo dare dei consigli?grazie e arrivederci. Da Antonio dal belgio
Buonasera Antonio, il dolore sotto la pianta dei piedi può avere diverse origini; in questo video cerco di analizzare le cause più comuni: ruclips.net/video/qYW7cdkdHzI/видео.html
Se dovesse continuare a riscontrare questo problema le consiglio di fare una visita biomeccanica, con particolare attenzione al corretto posizionamento delle tacchette.
Ciao ho avuto un problema al ginocchio dopo aver fissato le racchette, problema al ginocchio, tendine interno mediale, puoi darmi qualche consiglio?
Forse potrebbe esserti utile dare un'occhiata a questo altro video sugli errori nel posizionamento delle tacchette: ruclips.net/video/-MduhKkjHPU/видео.html
In generale per un dolore mediale ti consiglierei di verificare in particolar modo la laterali delle tacchette (che non siano troppo interne o esterne) e la rotazione (il piede non deve essere ruotato troppo con la punta in fuori).
Buona sera avendo un piede piu grande di quasi un numero,vale la regola del metatarso oppure bisogna compensare grazie per la risposta
Ciao Stefano, tendenzialmente posizionerei le tacchette utilizzando la regola dei metatarsi e verificherei la simmetria della pedalata, in particolare per quanto riguarda l'oscillazione del bacino. Qualora riscontrassi dei problemi su questo parametro, allora valuterei eventuali compensi sulle tacchette per trovare il miglior compromesso.
@@FisioDynamicTV buona sera la ringrazio per la sua risposta spero di risolvere il problema.
Stamattina posizionando le tacchette delle scarpe (uso le Speed play) mi son accorto che non riesco a metterle giuste nella linea del metatarso. Son arrivato alla fine della guida di fissaggio e mi manca circa 5 mm di arretramento per essere giusto nella linea. Secondo te per 5mm più avanti con la taccheta può cambiare la pedalata?
5mm sono davvero tanto sulle tacchette... 😰 Forse dovresti considerare una scarpa con la possibilità di arretrare ulteriormente i fori per le viti (alcuni modelli hanno un'asola longitudinale anziché dei semplici fori, per permette di arretrare ulteriormente le tacchette).
@@FisioDynamicTV cacchio pensavo che non cambiasse molto per 5mm . Le scarpe hanno un mese di vita sono delle specialized s works me le ha regalate la moglie se le vendo mi ammazza. Però ho provato con le tacchette della look e non ho questo problema come con le Speed play. Che dici rimetto su le look?
È strano che su quel modello di scarpe tu abbia quel problema. Verifica nuovamente di aver individuato correttamente il primo e il quinto metatarso e che il centro della tacchetta passi nel centro della diagonale che congiunge i due punti. Se proprio vedi che non hai possibilità di posizionare le tacchette correttamente prova a vedere come ti trovi così e nel caso avessi qualche fastidio torni alle Look.
Ho provato con le tacchette look e riesco benissimo a metterle nella linea del metatarso. Domani faccio un giro e vediamo come sono le sensazioni. Grazie mille per i consigli 👍👍👍
Salve...il mio ginocchio sx è almeno 2-3 cm più esterno dall'asse del telaio rispetto al dx...cosa può voler dire ? Inoltre la mia gamba sx tende a stancarsi più facilmente...
Le cause di un disallineamento delle ginocchia possono essere molteplici. Ti suggerisco di vedere questo altro video: ruclips.net/video/ck91dKJPim8/видео.html
Se senti la gamba sinistra affaticarsi prima dell’altra probabilmente vi è qualche problema nella spinta. Ti consiglio di valutare la tua posizione in bici magari assieme ad un fisioterapista.
@@FisioDynamicTV Grazie !!! Ottimi consigli !!
Dopo circa 70 km ho un fastidioso formicolio all'attaccatura delle dita dei piedi tale che i piedi vorrebbero fuggire dalle scarpette. Secondo lei qual è l'origine del problema? E quali le soluzioni?
Ciao Salvatore, il tuo problema potrebbe dipendere da una posizione troppo avanzata delle tacchette. Dai un'occhiata a questo altro video: ruclips.net/video/qYW7cdkdHzI/видео.html
@@FisioDynamicTV Grazie per puntuale attenta risposta dottore. Spero che il video che mi propone mi aiuti a risolvere
Buonasera
Ho una domanda:
Ho usato per quasi due anni di fila dei pedali time,devo dire nessun problema
Ora cambiando con dei look con attacchi grigi,ho un formicolio ad entrambi i piedi
Come sia possibile ?
Delle volte cambiare non sempre porta a dei miglioramenti
Ciao Alessio, le due tipologie di pedali che mi hai citato hanno gradi di libertà diversi. Inoltre va verificato che le nuove tacchette siano state montate correttamente. Per quale ragione hai deciso di cambiare pedali?
FisioDynamic la ringrazio per la delucidazione
Ho preso una bici nuova ed ho notato che come pedalavo con i time,toccavo il carro posteriore con la parte interna della caviglia
Ma delle volte cambiare non sempre porta un vantaggio
Nonostante abbia fatto due biomeccaniche
È riportato le misure sulla nuova bici
I dolori sono sempre presenti
Credo che ogni misurazione fatta da un computer
Da un laser
sia rivolto solo ad atleti professionisti
Per la mia esperienza continuerò a fare come fece Pantani: chiave a brugola dietro e si sistema la posizione
Gli strumenti tecnologici che si utilizzano per analizzare la pedalata non sono che strumenti; chi deve saper individuare l’origine dei problemi è l’operatore.
Dottore avrei un quesito da porle;dopo 2/3ore in bici avverto una sensazione di fastidio tipo spillo alla parte esterna all’altezza del metatarso/cubiforme...piede sinistro è ok...posso pedalare anche per più ore,il destro mi fa dannare..grazie mille
Ma è normale che se giri la ruota con le pedivelle orizzontali tocco con la punta delle scarpe la ruota?
Da fermo o a velocità molto molto basse in alcuni casi (a seconda delle dimensioni e delle geometrie del telaio) può capitare.
Ormai sono mesi che ho cambiato scarpe e non riesco a trovare la posizione corretta. Ho sempre un fastidio alla parte anteriore/interna della rotula. Non riesco a trovare una soluzione. Ho provato di tutto. Vi sarei grato se riuscissimo assieme a trovare una soluzione. Vi ringrazio intanto per i video.
Salve, una tacchetta un po troppo arretrata può causare il crollo del tallone durante la spinta? (Pedivella parallela al terreno)
È molto più probabile che accada per una tacchetta troppo avanzata. Tuttavia non è da escludere a priori, specie se associata ad una sella anch’essa troppo arretrata.
Ciao, non trovi che il posizionamento delle tacchette tra la testa del primo e del quinto sia un po' vecchia e disfunzionale come teoria?
È una pratica che cerca di portare i principi biomeccanico del passo alla pedalata, ma non ha senso, in quanto mancano parecchi meccanismi che sono presenti invece durante la deambulazione.
Nel ciclismo il piede andrebbe inteso come una leva, che è sfavorevole come quasi tutte quelle che possediamo.
Tenendo conto di questo andare a mettere lì la tacchetta non fa altro che sforzare il tricipite surale e una parte del piede che è sicuramente meno stabile di quella più vicina al retropiede
Anch’io sono giunto alle tue conclusioni. Una posizione con tacchette completamente arretrare, una sella opportunamente abbassata e avanzata, credo sia la migliore in quanto non affatica i polpacci; si ha sempre forza a disposizione anche dopo molte ore in sella. Inoltre, credo che la massima forza impressa sui pedali rimanga invariata.
Queste sono solo mie sensazioni.
Infatti come ho commentato nell'altro video, a riguardo del formicolio di metatarso in su, sulla gamba destra io ho una extrarotazione del piede, importante...
Salve
Ti è mai capitato di vedere qualche ciclista con la tacchetta posizionata quasi nel centro scarpa, seguendo una teoria credo austaliana, bene io le utilizzo con delle scarpe dedicate, e devo dire che mi trovo bene, con beneficio ai polpacci che si affaticano meno, un abbassamento della sella e trovo che i quadricipiti femorali lavorano meglio, ma è un mio giudizio, chissà cosa ne pensa un biomeccanico e se si può fare una posizione partendo da queste tacchette.
Grazie
Ciao Renato, la posizione delle tacchette è una questione di leve: arretrarle completamente può affaticare meno i polpacci (infatti è una strategia usata da molti triathleti che dopo devono correre a piedi magari una maratona), ma indubbiamente va a sovraccaricare maggiormente i muscoli ischiocrurali nella fase di recupero oppure a ridurre la performance. Le soluzioni “estreme” non mi sono mai piaciute, credo che l’obbiettivo di ogni visita biomeccanica sia quello di trovare il perfetto equilibrio tra comfort e performance.
Non posso che essere d'accordo, anche se o trovato alcuni benefici e senza riscontrare il problema del tallone basso però quest'anno ho avuto un affaticamento al muscolo ischiocrurale destro, prima lo imputavo all'artrosi al ginocchio sinistro sforzando maggiormente la gamba destra, ma ora penso che potrebbe essere la posizione delle tacchette.
proverò a modificare la posizione per la prossima stagione.
Grazie ti farò sapere
Indovinate un po' come si fa a personalizzare? Andare in centro biomeccanico con appena €200 risolvi tutto.
video teorici non utili per un ciclista alle prime armi, troppo teorici , teoria da leggere , ma ci sono video che traducono qst chiacchiere vuote in posizionamento reale
Video inutile
Quali altri aspetti ti sarebbe piaciuto che avessi affrontato nel video?