Sappada in winter (Udine - Friuli-Venezia Giulia - Italy)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 янв 2024
  • Sappada (Plodn in sappadino, Bladen in tedesco, Sapade in friulano, Sapada in ladino, è un comune italiano di 1.300 abitanti del Friuli-Venezia Giulia. È stato un comune del Veneto fino al 2017, quando il parlamento ha approvato l'esito del referendum del 2008 in cui i cittadini hanno espresso la volontà di passare alla Regione Friuli-Venezia Giulia. Si trova amministrativamente in provincia di Udine (anche se l'ente locale provinciale è stato abolito, al pari degli altri presenti in regione) e fa parte della Comunità montana della Carnia.
    Appartenente alla regione Friuli-Venezia Giulia, fa ancora parte della regione storica del Cadore e della Magnifica Comunità di Cadore, di cui è membro attivo e partecipe nelle decisioni dell'intera comunità cadorina seppur storicamente, e amministrativamente fino al 1852, è sempre stato parte della Carnia e del Friuli.
    Isola linguistica germanofona, è una rinomata stazione turistica estiva e invernale ed è il comune più alto della regione Friuli-Venezia Giulia, superando Sauris di 33 m.
    Sorge ad un'altitudine di 1.245 m s.l.m. nell'estremità nord-orientale delle Dolomiti, tra Cadore e Carnia, al confine tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Il paese si estende in direzione est-ovest lungo tutta la valle attraversata dal fiume Piave; le sue sorgenti infatti si trovano proprio nel territorio comunale a 1.800 m s.l.m. alle falde del monte Peralba

Комментарии •