Daniela Lucangeli 1/5.mov

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Attraverso l'analisi dei processi di sviluppo, la ricerca scientifica ci aiuta a capire come mai i bambini incontrino così tante problematiche nell'apprendimento della matematica.
    E' evidente come la nostra vita sia permeata da numeri: usiamo continuamente parole-numero, al mattino quando suona la sveglia, per fissare i nostri impegni o quando controlliamo il resto dopo aver fatto la spesa. Dunque perché la matematica è così difficile?
    l'incontro mira a descrivere le ricerche più recenti relative allo sviluppo dell'intelligenza numerica e delle abilità di calcolo. Vengono anche trattate in sintesi le ragioni che hanno portato la Consensus Conference (2009) ad individuare i possibili profili cognitivi della discalculia evolutiva.
    Daniela LUCANGELI è prorettore con delega alle attività di orientamento, tutorato e ai rapporti con le istituzioni scolastiche.
    Laureata a Padova in Filosofia e successivamente in Psicologia, ha conseguito il PhD in Psicologia dello sviluppo a Leiden (olanda) su progetto internazionale. Psicologa, Psicoterapeuta, e membro tecnico dell'Osservatorio Nazionale sull'Infanzia....

Комментарии • 11

  • @frankrault3190
    @frankrault3190 2 месяца назад

    Thank you for this lecture!
    And thank you sir, for your unbelievable rendition of Bella Ciao! (at another RUclips video.) Mille Grazie!!!

  • @buongiornoprincipessa3985
    @buongiornoprincipessa3985 10 лет назад +4

    Oggi durante un incontro di area, grazie all'intervento di una stimatissima e altrettanto umile collega ormai in pensione ma che non ha mai smesso di collaborare con la mia scuola e di aggiornarsi/ci, ho sentito parlare in modo finalmente chiaro di intelligenza numerica e di tutto cio che comporta e/o ne deriva... ne sono rimasta affascinata e mi sono sentita presa in causa sia come docente di scuola primaria laureata in lingue e letterature straniere, che come mamma di una ragazzina che ha scelto un liceo linguistico anche, ma non solo, a seguito delle difficoltà incontrate nello studio e apprendimento della matematica... fortunatamente da qualche anno qualcuno si è accorto che se in tanti abbiamo/ hanno problemi con la matematica, forse molto è dipeso e dipende da come la si percepisce e si insegna... una grande possibilità per tutti, grandi e piccini, di sentirsi finalmente" intelligenti" e non semplicemente "diligenti"!!!

  • @naisjazz5463
    @naisjazz5463 10 лет назад +3

    semplicemente fantastica!!! ti fa amare la matematica

  • @TheGaetanomariadigio
    @TheGaetanomariadigio 11 лет назад +1

    le reti neurali relative ai nuovi concetti, che si costruiscono con l'apprendimento, si sfaldano immediatamente se non c'è analisi e sintesi sistematica - in soldoni: bisogna approfondire per imparare - molta retorica in questa Lucangeli

  • @santinasipala6984
    @santinasipala6984 3 года назад

    Fantastica

  • @luciaraguso6521
    @luciaraguso6521 6 лет назад

    molto brava ed interessante

  • @maxzava
    @maxzava 7 лет назад

    fantastica apre la mente

  • @Trimenaios
    @Trimenaios 11 лет назад

    Estremamente interessante, e molto molto in gamba la Lucangeli

  • @TheMaux79
    @TheMaux79 12 лет назад

    la goccia di vino che non scende secondo una proiezione ortogonale ?? Mi sembra una scena del film Jurassic Park dove uno scienziato fa' lo stessa spiegazione sulla mano di una sua collega bagnata da questa stessa goccia.

  • @francescopisano7260
    @francescopisano7260 3 года назад

    Può accadere che qualcuno trovi la matematica molto noiosa perché in fondo è sempre la stessa pasta quindi sono più bravi in altro. La mia prof di Algebra lineare mi pregava di iscrivermi a matematica io ero in ingegneria