Ciao, io ho un sony oled A90k e mi piacerebbe calibrarlo tramite l' app Calman integrata nella tv, che sonda mi consiglieresti per provare? Premetto di non essere un tecnico, però la cosa mi appassiona molto e mi piacerebbe comunque imparare, mi appassiona vedere fino a che punto possa arrivare la qualità dei colori, delle ombre, diciamo di tutte le sfumature per raggiungere l' immagine perfetta, o almeno il più possibile visto che la perfezione è un' utopia 😂
Ciao, ti ringrazio molto per questo utilissimo video, assolutamente comprensibile per chi come me non se ne intende per nulla. Ho appena acquistato un TV Samsung ed in negozio volevano farmi acquistare il pacchetto di calibrazione. Ho rifiutato con l'idea di documentarmi prima bene se fosse necessaria o no (il mio ultimo TV era di 10 anni fa e ancora non se ne parlava!). Il tuo video mi ha fatto capire che ho fatto bene a risparmiare questi 70 euro e che avrò modo di settare in autonomia eventuali differenti regolazioni dei colori. Ancora grazie! Ho anche una domanda: tra i vantaggi della calibrazione, il negozio citava un risparmio energetico... In che senso?
Se abbassi la luminosità consuma di meno, ma sbagliano ancora una volta perchè la luminosità non c'entra nulla con la calibrazione, che invece agisce sulla riproduzione dei colori. Va beh, il loro mestiere è vendere servizi e quindi cercano di convincerti con ogni metodo.
Ma quando parli di calibrazione intendi smanettare con i pulsanti dietro al monitor o con le impostazioni della scheda video o entrambi? Pk io con lo stesso monitor ho pc e console attaccate quindi per il momento ho solo smanettato con i pulsanti lasciando stare la scheda video( visto che è solo per pc) per non rischiare di sovrapporre le varie configurazioni
l'ho detto nel video. La calibrazione è l'operazione di impostare i vari parametri video tramite una sonda e un software apposito in modo da poter avere una riproduzione di colori e dettagli quanto più fedeli possibile. Quella di cui parli tu "tramite scheda video" è una calibrazione software, poco affidabile e fatta a livello amatoriale.
Ciao Toto. Prendendo spunto da questa interessante spiegazione ti voglio chiedere un consiglio. Sto scegliendo tra la tv LG OLED 65C1LA e LG OLED 77C1LA. Ha senso una calibrazione ad una tv del genere? Seconda domanda: considerando la differenza di prezzo tra i due (700/800 euro) quale sceglieresti per un soggiorno? Grazie mille in anticipo e complimenti.
no, quelle fatte in negozio sono solo per spillarti soldi, dato anche che la calibrazione poi andrebbe fatta una volta al mese, non una tantum per tutta la vita. Al massimo se ne senti l'esigenza spendi quei soldi in una sonda (che costa proprio un centinaio di euro) e te la calibri tu seguendo qualche tutorial. Dipende dalla distanza di visione. Se la guardi a 2,5 metri vai di 65 pollici, se la guardi da 3 metri e oltre prendi il 77 pollici. non ha senso prendere il 77 pollici se lo guardi da una distanza più bassa, ti darebbe fastidio agli occhi e probabilmente vedresti anche sgranato dato che ha dei pixel più grandi.
Grazie mille per la pronta risposta. Ultima volta che ti disturbo: il prolungamento di garanzia (altri tre anni) a 199 euro proposta dal negozio la prenderesti in considerazione su un pannello oled di quel tipo?
@@checcodesci non credo proprio che la garanzia vada a coprire eventuali problemi del pannello, in quanto sono di solito garanzie di conformità. Veda bene le condizioni e nel caso eviti di acquistarla.
Ciao. Ho una sonda Konica Minolta con display integrato che mi dice i valori RGB che vorrei usare per calibrare il mio NeoQled. Ci sono dei valori target di RGB da poter usare per settare al meglio il TV?
Ciao toto su tuo consiglio ho acquistato il tv Sony oled a8 in offerta , e quindi ti chiedo qualche dritta per la calibrazione / settaggio . Grazie in anticipo
se ti trovi bene così come uscito di fabbrica non fare niente. Altrimenti prova manualmente a cambiare qualche parametro. Al massimo lo riporti alle condizioni originali. Come detto nel video. senza una sonda, rientra tutto nel gusto personale, e se non ci devi lavorare, questa ricercatezza ossessiva del dato migliore non serve a niente.
Ciao, perdonami ma io non ho capito come possa intervenire una sonda su una tv...esempio pratico..ho un Sony 46x4500 all'epoca top di gamma sony molto costosa.. unica pecca un rosso troppo "carico" cosa che invece nel taglio da 42" non avveniva.. colorimetrie totalmente diverse (li avevo entrambi il 42" nettamente migliore a mio gusto). Bene la domanda e' questa ...con una di questi programmi riuscirei a modificare il rosso del 46"??? Basterebbe la sonda datacolor spyderx pro che hai linkato o servitebbe altro? Sono un "smanettone" da anni..regolo i miei tv e quelli dei miei parenti e amici ma una sonda non l'ho mai usata e non saprei nemmeno da dove cominciare. Grazie per l'eventuale risposta se riuscissi a sistemare quel rosso esagerato del 46" te ne sarei davvero grato
Ciao, Ho fatto calibrare la mia TV al momento dell’ Acquisto. Aumentare o diminuire la luminosità del TV in base alla luce della stanza potrebbe interferire sulla calibrazione?
Domanda… ho acquistato un lg 27up850 quando imposto il profilo colore DCip3 i grigi chiari tendono al rosa/rosso. Ho controllato e non posso modificare le impostazioni di questo profilo colore se non la luminosità… potrebbe essere un difetto di fabbrica? O devo passare al profilo colore manuale con sonda? Grazie 🙏
Ciao Toto, spero tanto che tu possa aiutarmi, ti spiego: 2 giorni fa mi è arrivato il monitor ultragear di LG, per l’esattezza il 32GN650 da usare esclusivamente per la ps5. Ha un po’ di effetto ghosting e vorrei passarci sopra, però poi noto che i colori non sono così belli come promettevano nelle recensioni, quindi vorrei fare la calibrazione tramite il driver scaricato direttamente sul sito di LG. La mia domanda è, posso attaccare il monitor su pc ed effettuare la calibrazione? O meglio, una volta che poi lo stacco dal pc e lo collego alla ps5, rimane la calibrazione? magari è una domanda stupida, ma sono ignorante in materia
Ciao cosa nei pensi dei monitor Itek, secondo me dalle specifiche tecniche fornite come rapporto qualità prezzo sono i migliori, sto cercando un monitor adatto a ps5 1080p 144hz.
@@TotoRecensioni L’unica cosa che mi lascia perplesso è che visto che è così buono qualità prezzo, non ci sono recensioni in tutto RUclips Italia a parte qualche youtuber poco seguito. Secondo me se facessi ancora un video sui monitor per next gen sarebbe apprezzato da molti. Scusa per il disturbo, non è una critica ma solo un consiglio poiché i tuoi video sono molto precisi, e seguo molti tuoi consigli.
una sonda è uno strumento di controllo. per fare un confronto dovresti avere una sonda per le sonde. Non ha senso quello che chiedi. Decidi quanto spendere e scegli di conseguenza, una vale l'altra a parità di prezzo.
Buongiorno! Avrei una domanda 😅 purtroppo ho visto il video adesso e ormai ho già preso da euronics un tv lg oled c1 48'', pagando 70 euro in più per la calibrazione 😅 mi ha fatto vedere sul posto 2 televisori LG uno calibrato e l altro no, ho notato una differenza impressionante poiché quello non calibrato nelle zone scure era troppo scuro e non si vedevano bene i dettagli, nell altro invece l immagine sembrava molto più naturale riducendone il contrasto così netto e marcato.. è andato mio padre a ritirarlo perché io lavoravo e quindi non ho potuto fare questa domanda, chiedo a te perché mi sembri molto serio in questo ambito.. dato che il mio lg oled c1 è calibrato, (lo uso solo per il gaming) se tocco delle impostazioni ad esempio attivo l HGIG e aggiungo un pelino di saturazione, vado a sputtanare la calibrazione? Scusa se l ho detto terra terra ahahah ho sentito che nel video hai detto che la luminosità non va ad interferire nella calibrazione fatta, ma le altre opzioni vado ad "intralciare" questa calibrazione? Oppure la calibrazione è stata fatta in una sorta di menù segreto che si "programma" una volta e poi posso aggiungere delle migliorie personali in base al mio gusto? Ad esempio saturazione, nitidezza, contrasto ecc? Grazie mille per la pazienza 😊 aspetto te prima di mettermi a toccare ahahah
sì la calibrazione si basa su valori precisi per cui se tocchi e stocchi la sbarelli. Soprattutto se tocchi la saturazione. Considera anche che la calibrazione andrebbe fatta una volta ogni uno o due mesi in realtà. Quindi quella che ti vendono da mediaworld è abbastanza fine a sè stessa, anche perchè non tiene conto del posto in cui il televisore verrà installato. Tanto vale spendere 150 euro di sonda e farsela da sè
Ciao ! Perdonami per il disturbo, ma vorrei un consiglio da parte tua che decisamente ha più nozioni di me 😅 Premessa, ieri ho preso un LG NANOCELL smart tv 4k, dopo che il mio precedente Samsung sempre smart a 4k ha deciso di morire dopo neanche 3 anni di vita.....😢 Come giustamente hai detto i settaggi vanno a gusti personali e finquà non ci piove. A me personalmente piacciono i colori molto accesi e la tv di suo ha diversi pre settaggi di fabbrica, dallo standard, cinema, sport ecc... C'è una modalità chiamata vivace che spinge molto sui colori appunto, ma la mia paura è che faccia la stessa fine del Samsung appena deceduto. So benissimo che nulla dura per sempre, ma vorrei sapere da te se apparte il consumo energetico questo tenere i colori molti vivi comporta una durata inferiore della tv o se è solo stata sfiga nel caso della tv precedente. Grazie in anticipo!
alla fine, come tutte le cose, la durata è soggettiva e dipende da 1000 fattori. C'è gente che con un'auto ci fa un milione di chilometri e altri che con la stessa auto dopo i primi 10.000 km hanno milioni di problemi. Dipende da caso a caso. Di certo però, un determinato profilo colore piuttosto che un altro non incidono più di tanto sulla durata. Semmai potresti vedere qualche variazione sui consumi, ma nulla di più.
Ciao, vedo che il video è vecchio ma spero di ricevere comunque risposta. Ho comprato una smart TV 4k della Sony e all'Euronics mi hanno fatto pagare 60€ di calibrazione perchè era l'ultimo ed era già così. Sul foglio che mi hanno dato hanno scritto di aver modificato il profilo Utente ma quello non si sovrascrive appena ne tocchi un altro? Cioè, se io seleziono "Film" e tiro giù di 2 la saturazione il TV non sovrascrive "Utente" coi paramentri che ho al momento? Quindi perdo la calibrazione e i 60€ vanno a farsi benedire?? Tra l'altro la loro faceva schifo, era praticamente uguale ad un'altra e in più i bianchi erano tutti giallognoli. Già con un TV più piccolo mi avevano fatto pagare 20€ in più per installare i canali, cosa che potevo fare appena accesa nel wizard di installazione, mi sembrano tutte fregature.
no, il profilo utente in teoria è quello personalizzato. sono tutte fregature. Anche perchè la calibrazione va fatta anche tenendo conto dell'ambiente in cui il tv viene usato.
@@TotoRecensioni Tra l'altro di fogli ne avevo 2 in cui un tecnico aveva editato il profilo "Cinema" che non esiste, perchè si chiama "film" e l'altro su "Utente". Quindi se li sono sovrascritti uno con l'altro? Boh.. Io cerco di impostare al meglio però mi rimangono sempre i bianchi tendenti al giallo. Eppure ho tolto la gamma di colori caldi. I primi giorni settando la "Standard" era bello colorato e carico, poi si è aggiornata la TV e da allora anche lì tende al giallognolo e non riesco a far tornare i bianchi realamente bianchi..
Buongiorno, ho comprato un TV samsung 55 pollici AU7100 4khdr hud ,capisco che ci sono anche i gusti personali, ma alcuni parametri sicuramente un tecnico esperto sa come e se attivarli o no se posso ti chiedo un settaggio e calibrazione per sfruttarlo al meglio per visione film 4khdr (skyq via cavo netflix via internet) o full hd come le partite di calcio 4khdr o fullhd e la ps4 in hdr e sfruttarlo al meglio grazie dell attenzione e la risposta
Ciao, scusami. Ho un Samsung u28e590d e sto impazzendo. Lo uso per le foto e vorrei sapere se puoi darmi qualche Consiglio sul giusto settaggio (luce, contrasto, colori, ecc...) grazie mille in anticipo.
@@TotoRecensioni il mio Budget nn mi permetteva di prenderne altri. Altrimenti figurati. L'ho preso per qualità prezzo, mi è sembrato, anche dalle recensioni, un ottimo compromessi
Ho appena comprato un samsung 65 pollici qled però i colori si vedono troppo grigi. Sto provando a muovere solo i preset. Ma il risultato non mi soddisfa affatto . Vorrei colori più caldi e sopratutto levare quei colori che tendono al grigio
Ho appena acquistato un TV LCD 50" Sony, non riesco a calibrarlo, nel senso che lo calibro e dopo un paio di giorni viene resettato tutto, che devo fare? È un problema della TV o c'è un impostazione specifica?
Perché dev'essere buona all'istallazione? A me i colori risultavano troppo accesi e li ho spostati in più verso il centro e oltre, ho diminuito i rossi e i colori in generale, ma dopo poco me li fa tornare a livello standard, insieme alle altre impostazioni
non è che hai l'opzione per l'adattamento automatico attiva? Dovresti selezionare la modalità user e poi da lì personalizzare quella modalità salvandola.
ciao, ho una domanda, ho visto tutto il video, io sono ancora convinto che debba fare una calibrazione, perché ho notato che non mi soddisfa a pieno l'immagine, soprattutto quando metto HDR noto che i colori sono super accesi, e nonostante ho smanettato tanto non sono riuscito a trovare i giusti settaggi. io possiedo una TV Samsung 4k qled del 2022. allora, ho intenzione di farla, però non so se farla da me con una sonda , o affidarmi a Mediaworld , ho visto già che nei commenti l'hai sconsigliato, ma farlo da solo ho paura che non mi venga bene, preferisco affidarmi a un professionista, o almeno così spero. non sono soldi completamente buttati, c'è una miglioria dopo la calibrazione fatta da loro, grazie in anticipo
puoi provare a farla da solo ed eventualmente se il risultato non ti garba puoi ripristinare tutto e affidarti a mediaworld. Il discorso di farla fare a qualcun altro è che la calibrazione non è eterna, ma va fatta periodicamente. Quindi se impari tu risparmi diverse centinaia di euro.
15 minuti di video e non hai toccato il nocciolo della questione...per uso generalista non ha senso calibrare la tv...per uso cinematico invece il gusto c'entra poco, si calibra per avvicinarsi il più possibile a quelle che sono le scelte del regista e della produzione...altrimenti migliaia di euro di cineprese e decine e decine di di ore dei colorist in studio a cosa servono?
Ma di quelli che comprano una TV chi è che intende farne un uso professionale? l'80enne che ha comprato l'OLED C1 e che ci vede poco? per favore, siate realisti e guardatevi intorno.
@@TotoRecensioniScusa che c'entra l'acquisto per uso professionale...se lo spettatore ha voglia di vedere esattamente come la scena é stata pensata e girata allora ha senso calibrare...puoi anche non essere un professionista e apprezzare la fedeltà fotografica dell'opera audio visiva, altrimenti sparate la tv in modalità Game e chissenefrega....ognuno è libero.
Io ho comprato una smart tv samsung led serie 8 e non riesco a trovare una giusta calibrazione quando cerco trovo delle calibrazioni che non sono molto utili mica potresti fare un video su questo argomento
Salve le ho già scritto in un altro video prima di vedere questo molto interessante.. Io n vorrei toccare nulla xke poi n è di mia competenza però ho comprato un tv LG 55 oled che durante lo streaming mi fa un flash verde durante gli scuri molto fastidioso e ho letto in delle recensioni di fare un settaggio(1113111)per risolvere il problema ma n saprei dovrei mettere le mani
Un video così ci voleva, sono sicuro che in molti si ponevano domande del genere. Grazie!
grazie a voi per averlo guardato :)
Ecco il video che mancava fatto bene in italiano. Grazie mille Toto!
Grazie a voi :)
Bravo! Ti ho ascoltato per 15 minuti. Ed ho capito, che devo chiamare um tecnico.😁😁
ahah grazie per il bravo :P
Bravo Totozzo, ora me lo guardo. Mi serviva
;)
Ciao, io ho un sony oled A90k e mi piacerebbe calibrarlo tramite l' app Calman integrata nella tv, che sonda mi consiglieresti per provare? Premetto di non essere un tecnico, però la cosa mi appassiona molto e mi piacerebbe comunque imparare, mi appassiona vedere fino a che punto possa arrivare la qualità dei colori, delle ombre, diciamo di tutte le sfumature per raggiungere l' immagine perfetta, o almeno il più possibile visto che la perfezione è un' utopia 😂
Grazie per la tua spiegazione è stata molto utile
Prego :)
Ciao, ti ringrazio molto per questo utilissimo video, assolutamente comprensibile per chi come me non se ne intende per nulla. Ho appena acquistato un TV Samsung ed in negozio volevano farmi acquistare il pacchetto di calibrazione. Ho rifiutato con l'idea di documentarmi prima bene se fosse necessaria o no (il mio ultimo TV era di 10 anni fa e ancora non se ne parlava!). Il tuo video mi ha fatto capire che ho fatto bene a risparmiare questi 70 euro e che avrò modo di settare in autonomia eventuali differenti regolazioni dei colori. Ancora grazie! Ho anche una domanda: tra i vantaggi della calibrazione, il negozio citava un risparmio energetico... In che senso?
Se abbassi la luminosità consuma di meno, ma sbagliano ancora una volta perchè la luminosità non c'entra nulla con la calibrazione, che invece agisce sulla riproduzione dei colori.
Va beh, il loro mestiere è vendere servizi e quindi cercano di convincerti con ogni metodo.
Grazie delle spiegazioni, bravissimo.
grazie a te
Ma quando parli di calibrazione intendi smanettare con i pulsanti dietro al monitor o con le impostazioni della scheda video o entrambi? Pk io con lo stesso monitor ho pc e console attaccate quindi per il momento ho solo smanettato con i pulsanti lasciando stare la scheda video( visto che è solo per pc) per non rischiare di sovrapporre le varie configurazioni
l'ho detto nel video.
La calibrazione è l'operazione di impostare i vari parametri video tramite una sonda e un software apposito in modo da poter avere una riproduzione di colori e dettagli quanto più fedeli possibile.
Quella di cui parli tu "tramite scheda video" è una calibrazione software, poco affidabile e fatta a livello amatoriale.
@@TotoRecensioni va bene grazie mille
@@TotoRecensioni Una modifica della calibrazione software può interferire con una modifica della calibrazione fatta con la sonda?
Ciao Toto. Prendendo spunto da questa interessante spiegazione ti voglio chiedere un consiglio. Sto scegliendo tra la tv LG OLED 65C1LA e LG OLED 77C1LA. Ha senso una calibrazione ad una tv del genere? Seconda domanda: considerando la differenza di prezzo tra i due (700/800 euro) quale sceglieresti per un soggiorno?
Grazie mille in anticipo e complimenti.
no, quelle fatte in negozio sono solo per spillarti soldi, dato anche che la calibrazione poi andrebbe fatta una volta al mese, non una tantum per tutta la vita. Al massimo se ne senti l'esigenza spendi quei soldi in una sonda (che costa proprio un centinaio di euro) e te la calibri tu seguendo qualche tutorial.
Dipende dalla distanza di visione. Se la guardi a 2,5 metri vai di 65 pollici, se la guardi da 3 metri e oltre prendi il 77 pollici. non ha senso prendere il 77 pollici se lo guardi da una distanza più bassa, ti darebbe fastidio agli occhi e probabilmente vedresti anche sgranato dato che ha dei pixel più grandi.
Grazie mille per la pronta risposta. Ultima volta che ti disturbo: il prolungamento di garanzia (altri tre anni) a 199 euro proposta dal negozio la prenderesti in considerazione su un pannello oled di quel tipo?
@@checcodesci non credo proprio che la garanzia vada a coprire eventuali problemi del pannello, in quanto sono di solito garanzie di conformità. Veda bene le condizioni e nel caso eviti di acquistarla.
Ciao. Ho una sonda Konica Minolta con display integrato che mi dice i valori RGB che vorrei usare per calibrare il mio NeoQled. Ci sono dei valori target di RGB da poter usare per settare al meglio il TV?
non credo, dovresti controllare sui vari forum.
Ciao Toto il telecomando del samsunq qled lo posso impostare per far accendere la soundbar lg insieme al televisore grazie
Non lo so
Ciao toto su tuo consiglio ho acquistato il tv Sony oled a8 in offerta , e quindi ti chiedo qualche dritta per la calibrazione / settaggio . Grazie in anticipo
se ti trovi bene così come uscito di fabbrica non fare niente. Altrimenti prova manualmente a cambiare qualche parametro. Al massimo lo riporti alle condizioni originali.
Come detto nel video. senza una sonda, rientra tutto nel gusto personale, e se non ci devi lavorare, questa ricercatezza ossessiva del dato migliore non serve a niente.
Ciao Toto ascolta magari sono fuori luogo nel video… posso chiederti se vale veramente la pena acquistare un Tcl 725? Grazie in anticipo
sì certo, è un gran bel televisore
@@TotoRecensioni grazie mille Toto
Sto per comprare un Oled LGB3, in negozio mi hanno proposto la calibrazione per 90€, ne vale la pena?
nel video lo dico
@@stefanolocalzo2323 Se non erro x questo modello la calibrazione è automatica.
Si.
Viene molto bene.
Ciao, perdonami ma io non ho capito come possa intervenire una sonda su una tv...esempio pratico..ho un Sony 46x4500 all'epoca top di gamma sony molto costosa.. unica pecca un rosso troppo "carico" cosa che invece nel taglio da 42" non avveniva.. colorimetrie totalmente diverse (li avevo entrambi il 42" nettamente migliore a mio gusto). Bene la domanda e' questa ...con una di questi programmi riuscirei a modificare il rosso del 46"??? Basterebbe la sonda datacolor spyderx pro che hai linkato o servitebbe altro?
Sono un "smanettone" da anni..regolo i miei tv e quelli dei miei parenti e amici ma una sonda non l'ho mai usata e non saprei nemmeno da dove cominciare. Grazie per l'eventuale risposta se riuscissi a sistemare quel rosso esagerato del 46" te ne sarei davvero grato
Alcune tv integrano internamente la possibilitâ di riconoscere una sonda per effettuare la calibrazione
Anche il colore rosso del mio monitor Benq è ‘carico’ e non lo riesco a calibrare in nessun modo
Ciao,
Ho fatto calibrare la mia TV al momento dell’ Acquisto.
Aumentare o diminuire la luminosità del TV in base alla luce della stanza potrebbe interferire sulla calibrazione?
la luminosità non fa parte della calibrazione
Domanda… ho acquistato un lg 27up850 quando imposto il profilo colore DCip3 i grigi chiari tendono al rosa/rosso.
Ho controllato e non posso modificare le impostazioni di questo profilo colore se non la luminosità… potrebbe essere un difetto di fabbrica? O devo passare al profilo colore manuale con sonda? Grazie 🙏
dovresti calibrare, non è normale che tendano al rosso
Ciao Toto, spero tanto che tu possa aiutarmi, ti spiego: 2 giorni fa mi è arrivato il monitor ultragear di LG, per l’esattezza il 32GN650 da usare esclusivamente per la ps5. Ha un po’ di effetto ghosting e vorrei passarci sopra, però poi noto che i colori non sono così belli come promettevano nelle recensioni, quindi vorrei fare la calibrazione tramite il driver scaricato direttamente sul sito di LG. La mia domanda è, posso attaccare il monitor su pc ed effettuare la calibrazione? O meglio, una volta che poi lo stacco dal pc e lo collego alla ps5, rimane la calibrazione? magari è una domanda stupida, ma sono ignorante in materia
mah, bisogna vedere se la calibrazione è di tipo software o hardware. Nel primo caso vale solo quando collegata al PC, nel secondo caso avrebbe senso.
@@TotoRecensioni come posso vedere?
Ciao cosa nei pensi dei monitor Itek, secondo me dalle specifiche tecniche fornite come rapporto qualità prezzo sono i migliori, sto cercando un monitor adatto a ps5 1080p 144hz.
hanno un ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni offerte.
@@TotoRecensioni L’unica cosa che mi lascia perplesso è che visto che è così buono qualità prezzo, non ci sono recensioni in tutto RUclips Italia a parte qualche youtuber poco seguito. Secondo me se facessi ancora un video sui monitor per next gen sarebbe apprezzato da molti. Scusa per il disturbo, non è una critica ma solo un consiglio poiché i tuoi video sono molto precisi, e seguo molti tuoi consigli.
Puoi fare un confronto tra varie sonde? ad esempio tra la X-rite i1 Display e la Datacolor SpyderX ?
una sonda è uno strumento di controllo. per fare un confronto dovresti avere una sonda per le sonde. Non ha senso quello che chiedi. Decidi quanto spendere e scegli di conseguenza, una vale l'altra a parità di prezzo.
Buongiorno! Avrei una domanda 😅 purtroppo ho visto il video adesso e ormai ho già preso da euronics un tv lg oled c1 48'', pagando 70 euro in più per la calibrazione 😅 mi ha fatto vedere sul posto 2 televisori LG uno calibrato e l altro no, ho notato una differenza impressionante poiché quello non calibrato nelle zone scure era troppo scuro e non si vedevano bene i dettagli, nell altro invece l immagine sembrava molto più naturale riducendone il contrasto così netto e marcato.. è andato mio padre a ritirarlo perché io lavoravo e quindi non ho potuto fare questa domanda, chiedo a te perché mi sembri molto serio in questo ambito.. dato che il mio lg oled c1 è calibrato, (lo uso solo per il gaming) se tocco delle impostazioni ad esempio attivo l HGIG e aggiungo un pelino di saturazione, vado a sputtanare la calibrazione? Scusa se l ho detto terra terra ahahah ho sentito che nel video hai detto che la luminosità non va ad interferire nella calibrazione fatta, ma le altre opzioni vado ad "intralciare" questa calibrazione? Oppure la calibrazione è stata fatta in una sorta di menù segreto che si "programma" una volta e poi posso aggiungere delle migliorie personali in base al mio gusto? Ad esempio saturazione, nitidezza, contrasto ecc? Grazie mille per la pazienza 😊 aspetto te prima di mettermi a toccare ahahah
sì la calibrazione si basa su valori precisi per cui se tocchi e stocchi la sbarelli.
Soprattutto se tocchi la saturazione.
Considera anche che la calibrazione andrebbe fatta una volta ogni uno o due mesi in realtà. Quindi quella che ti vendono da mediaworld è abbastanza fine a sè stessa, anche perchè non tiene conto del posto in cui il televisore verrà installato. Tanto vale spendere 150 euro di sonda e farsela da sè
@@TotoRecensioni ok ho capito, grazie mille sei gentilissimo
Ciao ! Perdonami per il disturbo, ma vorrei un consiglio da parte tua che decisamente ha più nozioni di me 😅
Premessa, ieri ho preso un LG NANOCELL smart tv 4k, dopo che il mio precedente Samsung sempre smart a 4k ha deciso di morire dopo neanche 3 anni di vita.....😢
Come giustamente hai detto i settaggi vanno a gusti personali e finquà non ci piove.
A me personalmente piacciono i colori molto accesi e la tv di suo ha diversi pre settaggi di fabbrica, dallo standard, cinema, sport ecc...
C'è una modalità chiamata vivace che spinge molto sui colori appunto, ma la mia paura è che faccia la stessa fine del Samsung appena deceduto.
So benissimo che nulla dura per sempre, ma vorrei sapere da te se apparte il consumo energetico questo tenere i colori molti vivi comporta una durata inferiore della tv o se è solo stata sfiga nel caso della tv precedente.
Grazie in anticipo!
alla fine, come tutte le cose, la durata è soggettiva e dipende da 1000 fattori. C'è gente che con un'auto ci fa un milione di chilometri e altri che con la stessa auto dopo i primi 10.000 km hanno milioni di problemi.
Dipende da caso a caso. Di certo però, un determinato profilo colore piuttosto che un altro non incidono più di tanto sulla durata. Semmai potresti vedere qualche variazione sui consumi, ma nulla di più.
@@TotoRecensioni è quello che pensavo! Grazie mille!!!
Ciao, vedo che il video è vecchio ma spero di ricevere comunque risposta.
Ho comprato una smart TV 4k della Sony e all'Euronics mi hanno fatto pagare 60€ di calibrazione perchè era l'ultimo ed era già così. Sul foglio che mi hanno dato hanno scritto di aver modificato il profilo Utente ma quello non si sovrascrive appena ne tocchi un altro? Cioè, se io seleziono "Film" e tiro giù di 2 la saturazione il TV non sovrascrive "Utente" coi paramentri che ho al momento? Quindi perdo la calibrazione e i 60€ vanno a farsi benedire??
Tra l'altro la loro faceva schifo, era praticamente uguale ad un'altra e in più i bianchi erano tutti giallognoli.
Già con un TV più piccolo mi avevano fatto pagare 20€ in più per installare i canali, cosa che potevo fare appena accesa nel wizard di installazione, mi sembrano tutte fregature.
no, il profilo utente in teoria è quello personalizzato. sono tutte fregature. Anche perchè la calibrazione va fatta anche tenendo conto dell'ambiente in cui il tv viene usato.
@@TotoRecensioni Tra l'altro di fogli ne avevo 2 in cui un tecnico aveva editato il profilo "Cinema" che non esiste, perchè si chiama "film" e l'altro su "Utente". Quindi se li sono sovrascritti uno con l'altro? Boh..
Io cerco di impostare al meglio però mi rimangono sempre i bianchi tendenti al giallo. Eppure ho tolto la gamma di colori caldi. I primi giorni settando la "Standard" era bello colorato e carico, poi si è aggiornata la TV e da allora anche lì tende al giallognolo e non riesco a far tornare i bianchi realamente bianchi..
Buongiorno, ho comprato un TV samsung 55 pollici AU7100 4khdr hud ,capisco che ci sono anche i gusti personali, ma alcuni parametri sicuramente un tecnico esperto sa come e se attivarli o no se posso ti chiedo un settaggio e calibrazione per sfruttarlo al meglio per visione film 4khdr (skyq via cavo netflix via internet) o full hd come le partite di calcio 4khdr o fullhd e la ps4 in hdr e sfruttarlo al meglio grazie dell attenzione e la risposta
non saprei aiutarti. Prova tu a muovere i vari parametri ed eventualmente ripristini tutto se non ti piace.
Ciao hai fatto un video guida sulla calibratura degli oled serie C1?
no, perchè non avrebbe senso
Ciao, scusami. Ho un Samsung u28e590d e sto impazzendo. Lo uso per le foto e vorrei sapere se puoi darmi qualche Consiglio sul giusto settaggio (luce, contrasto, colori, ecc...) grazie mille in anticipo.
hai proprio sbagliato monitor se ci lavori con le foto..
@@TotoRecensioni il mio Budget nn mi permetteva di prenderne altri. Altrimenti figurati. L'ho preso per qualità prezzo, mi è sembrato, anche dalle recensioni, un ottimo compromessi
@@TotoRecensioni lG 27UL500 è buono per la fotografia? Oppure cosa mi consigli sui 250/300 euro? Grazie
ciao mi puoi aiutare calibrare tv lg oled 55cs6la 55 polici 4k gioco da ps5 e un casino specialmente quando gioco a cod warzon
No perchè non sono un impiegato della mediaworld
Ho appena comprato un samsung 65 pollici qled però i colori si vedono troppo grigi.
Sto provando a muovere solo i preset.
Ma il risultato non mi soddisfa affatto .
Vorrei colori più caldi e sopratutto levare quei colori che tendono al grigio
Ho appena acquistato un TV LCD 50" Sony, non riesco a calibrarlo, nel senso che lo calibro e dopo un paio di giorni viene resettato tutto, che devo fare? È un problema della TV o c'è un impostazione specifica?
ma perchè devi calibrarlo? A che pro? Cos'ha che non va?
Perché dev'essere buona all'istallazione? A me i colori risultavano troppo accesi e li ho spostati in più verso il centro e oltre, ho diminuito i rossi e i colori in generale, ma dopo poco me li fa tornare a livello standard, insieme alle altre impostazioni
non è che hai l'opzione per l'adattamento automatico attiva?
Dovresti selezionare la modalità user e poi da lì personalizzare quella modalità salvandola.
Dove potrei trovare quest' impostazione sul mio TV? Il modello è Kd50x81j. Help!
Ma se uno è povero e non può prendersi calibratori può basarsi sulle calibrazione fatte online su vari siti esempio tft central o recensioni varie?
Essere povero non significa nè essere stupidi nè essere pigri.
Nel video le ho spiegate ste cose, puoi guardarlo
ciao, ho una domanda, ho visto tutto il video, io sono ancora convinto che debba fare una calibrazione, perché ho notato che non mi soddisfa a pieno l'immagine, soprattutto quando metto HDR noto che i colori sono super accesi, e nonostante ho smanettato tanto non sono riuscito a trovare i giusti settaggi. io possiedo una TV Samsung 4k qled del 2022. allora, ho intenzione di farla, però non so se farla da me con una sonda , o affidarmi a Mediaworld , ho visto già che nei commenti l'hai sconsigliato, ma farlo da solo ho paura che non mi venga bene, preferisco affidarmi a un professionista, o almeno così spero. non sono soldi completamente buttati, c'è una miglioria dopo la calibrazione fatta da loro, grazie in anticipo
puoi provare a farla da solo ed eventualmente se il risultato non ti garba puoi ripristinare tutto e affidarti a mediaworld.
Il discorso di farla fare a qualcun altro è che la calibrazione non è eterna, ma va fatta periodicamente.
Quindi se impari tu risparmi diverse centinaia di euro.
@@TotoRecensioni grazie mille per la risposta, ci penserò su e vedo cosa fare
Salve, ho una tv 4k samsung qled 55 pollici, i contenuti netflix 4k si vedono tutti sgranati... Ma perché?? Si vede peggio di un un 1080 p
Mah non saprei, connessione lenta? Ritardo del segnale?
Provato a fare un ripristino dei dati di fabbrica?
@@TotoRecensioni sono i 4 k che costano meno di 1000 euro che non rendono bene secondo me
Grande!
Grazie!
É vero che la calibrazione andrebbe fatta dopo le 500 ore di funzionamento?!
Altrimenti il panello andrebbe a danneggiarsi?
Ciao, conviene fare la calibrazione da mediaword a 70€ su un tv LG oled c1? Grazie
lo dico nel video
Mediaworld mi ha chiesto 89 euro per la calibrazione conviene?
No, lascia stare
15 minuti di video e non hai toccato il nocciolo della questione...per uso generalista non ha senso calibrare la tv...per uso cinematico invece il gusto c'entra poco, si calibra per avvicinarsi il più possibile a quelle che sono le scelte del regista e della produzione...altrimenti migliaia di euro di cineprese e decine e decine di di ore dei colorist in studio a cosa servono?
Ma di quelli che comprano una TV chi è che intende farne un uso professionale?
l'80enne che ha comprato l'OLED C1 e che ci vede poco?
per favore, siate realisti e guardatevi intorno.
@@TotoRecensioniScusa che c'entra l'acquisto per uso professionale...se lo spettatore ha voglia di vedere esattamente come la scena é stata pensata e girata allora ha senso calibrare...puoi anche non essere un professionista e apprezzare la fedeltà fotografica dell'opera audio visiva, altrimenti sparate la tv in modalità Game e chissenefrega....ognuno è libero.
Volevo farla al mio monitor poi mi sono ricordato di essere daltonico quindi non mi cambia niente :/
rip :P
Io ho comprato una smart tv samsung led serie 8 e non riesco a trovare una giusta calibrazione quando cerco trovo delle calibrazioni che non sono molto utili mica potresti fare un video su questo argomento
questo è il video su quell'argomento..
Salve le ho già scritto in un altro video prima di vedere questo molto interessante.. Io n vorrei toccare nulla xke poi n è di mia competenza però ho comprato un tv LG 55 oled che durante lo streaming mi fa un flash verde durante gli scuri molto fastidioso e ho letto in delle recensioni di fare un settaggio(1113111)per risolvere il problema ma n saprei dovrei mettere le mani
come detto nell'altro commento. Chiami l'assistenza LG e si faccia aiutare. E' gratis
Ciao volevo sapere sono più di 2 anni che ho un lg c9 oled è ho contattato un tecnico professionale che viene a casa con sonda calman me lo consigli
mah se ne senti la necessità perchè no?