Grazie! Finalmente un video che spiega con semplicità e chiarezza, anche per chi come me è un dilettante senza troppe conoscenze specifiche, quali sono i criteri giusti per collegare testata e cassa. Non sono riuscito però a trovare il video in cui viene spiegato come collegare due testate ad una cassa.
@@BorsariStrumentiMusicali vi seguo da tempo ormai tra qualche mese credo che prenderò il Yamaha P 515 e aspetto da te un consiglio su delle casse attive da abbinare ad un mixer che ho già quindi piano e voce non mi serve chissà che potenza in Watt (serate live) ma interessa la qualità sonora a presto
Buongiorno, bel video che ho visto solo ora ! Una domanda da profano in materia, se cortesemente mi può rispondere. Ho una testata blackstar da 5 watt splittabile a 0.5, se metto la cabinet blackstar 112 da 50 watt suona comunque sempre a 5 watt o 0.5 o mi va a 50 ? Grazie per l'eventuale risposta.
Grazie per la spiegazione super chiara!! Ho un solo dubbio: Secondo voi posso collegare un captor x 16ohm all'uscita speaker da 8ohm della testata marshall origin 20H, per poi entrare in una cassa da 8ohm tramite l'uscita speaker del captor16?? So che ci sono captor con impedenze diverse, ma ho di recente cambiato cassa e, se posso, eviterei di cambiare anche il captor... se ho capito bene passare da un 8 ohm della testata per entrare in una cassa da 16ohm non dovrebbe dare problemi, ma semmai solo un suono diverso. Vale lo stesso se esco dalla testata con 8ohm ed entro in un captor da 16 ohm per poi entrare in una cassa da 8ohm Potete aiutarmi? Grazie in ogni caso!!
Buongiorno, se ho capito bene non dovrebbero esserci problemi. Può fare il collegamento. Per sicurezza consulti le istruzioni degli strumenti, in genere si trovano indicazioni sui possibili collegamenti. Grazie
Salve, video interessantissimo e preciso, cercavo il seguito, e cioè come collegare due casse ad una testata ma non l'ho trovato, sarebbe possibile avere delucidazioni? grazie
@@briciuledda buongiorno, ancora non abbiamo realizzato il secondo video. Appena possibile lo faremo. Per il momento si attenga alle indicazioni delle istruzioni oppure alla regola generale per cui se il collegamento avviene in parallelo l'impedenza deve essere uguale al prodotto delle singole impedenze diviso la loro somma. Ribadisco l'importanza di leggere sempre attentamente le istruzioni dato che le eccezioni sono numerose. Grazie
Ciao Stefano, scusami se ti disturbo ma ho bisogno di aiuto per un collegamento e non so come fare! Suonavano usando un Marshall valvestate 102 r ma causa trasloco in città sono passato ad un laney irt studio 15. Al momento collego l'uscita loudspeaker della testata direttamente ai coni del Marshall con un cavo fattomi da un elettricista che sarebbe jack all'uscita testata e due clip che vanno ad infilarsi sul cono! Puoi suggerirmi un modo più corretto e anche pulito di eseguire il collegamento? Grazie mille!!
Ciao Fabriz, è una soluzione un po' artigianale. Ad ogni modo se hai calcolato l'impedenza corretta funziona. Ti suggerisco di fare o farti fare un ingresso Jack femmina alla cassa per il collegamento. Più sicuro ed efficace.
molto informativo, grazie. ma quando arriva il video che ci prometti alla fine (possibilità di collegamenti e come farli)? nella fattispecie, mi interessava capire le possibilità di collegamento (stereo, mono) di una testa jcm800 2205 del '90, che ha due uscite speaker e uno switch che permette di scegliere l'impedenza (4, 8, 16), con una cassa 2x12 che come ingressi ne ha uno mono da 8 ohm e due da 16. al momento le due uscite del finale, con selettore impedenza a 8, sono collegate ai due input della cassa da 16 con due cavi separati. è un collegamento stereo, giusto? l'alternativa che avrei è usare una sola uscita e un solo cavo per entrare nell'input mono da 8 della cassa?
Buongiorno, grazie. Stiamo lavorando anche agli altri video e contiamo di pubblicarli presto. Se ho capito bene il suo caso le consiglio di usare l'uscita della testata da 8ohm e collegarla agli 8ohm del cabinet. La JCM800 2205 è una 50w mono.
@@BorsariStrumentiMusicali grazie a lei! immaginavo fosse così, forse sto iniziando a capire come funziona il tutto (dopo vent'anni di combo). approfitto della sua gentilezza e le faccio altre due domande: si possono sfruttare i due ingressi stereo della cassa per collegare la testata di cui sopra 8 ohm e un combo 4 ohm (impedenze diverse, ma inferiori a 16), pur sacrificando una delle due casse quando si suona attraverso il rispettivo amplificatore? e in che modo viene influenzato il suono quando si collega un ampli con impedenza inferiore a quella della cassa?
@@airbag97 Buongiorno, se collega un ampli con impedenza inferiore a quella della cassa come mi pare di capire nel suo caso, si ottiene solo una riduzione dei watt erogati (diversa in base al tipo di ampli impiegato transistor o valvole e in base al collegamento dei coni serie/parallelo o serie/parallelo). Sconsiglio di collegare testata e combo alla cassa stereo. Anche se si può fare non è chiaro a che impedenza è sottoposto il combo: se intende dire che il cono del combo è su 4ohm o se intende dire che il combo ha un'uscita da 4 ohm (oltre a quella del suo proprio cono). In più bisogna sapere se il combo è transistor o valvolare e come sono collegati i coni sia nel cabinet che nel combo (serie o parallelo). Consiglierei comunque di collegare la testata in 8 ohm alla cassa e usare il combo da solo. Per sfruttare tutti e due i sistemi può usare un sempliche switch o reuter che mandi il segnale ad A, a B o ad AeB.
@@BorsariStrumentiMusicalibuonasera, il combo è un valvolare con speaker da 10" e speaker output da 4 ohm, la testata è sempre la jcm 800 (impedenza in uscita selezionabile tra 4, 8 e 16 ohm) e la cassa è la jcm 900 1936 (con ingresso mono da 8 o stereo da 16)
Ciao,ho preso una testata Ampeg pf 350 ,quindi 350w a 4 ohm ,250w a 8 ohm. La sto abbinando ad una svt 210 av, che regge 200 watt a 8 ohm , i 50 w di differenza possono creare danno alla cassa ? Logicamente non esagerando di gain ecc
Salve, ottimo video complimenti! avevo bisogno di un aiuto per un collegamento, come collego una testata mesa mark v ad una cassa mesa road king per sfruttare contemporaneamente tutti e 4 i coni? È una cassa particolare che permette di utilizzare 2 coni alla volta separatamente. 2 verticali a sinistra è due verticali a destra con ingresso da 8 ohm. Entrata per utilizzare tutti i coni non c'è da 8 ohm ma solamente da 4 ohm. Non essendo esperto e appena fatto l'acquisto ero titubante sul fatto di come collegarla. Posso uscire dalla testata con uscita 4 ohm e ingresso cab 4ohm tranquillamente senza problemi? Oppure esco sempre dalla testata con 8 ohm ed entro in quello da 4 ohm? Grazie mille in anticipo
Buongiorno, io ho un combo Gallien Krueger MB115 II, ho letto che si può collegare una cabinet amplificato MBP....quale sarebbe? e di che potenza dovrebbe essere?
Buongiorno, l'indicazione nominale in watt che desidera (la potenza arriva dall'amplificatore non dalla cassa). Importante è l'impedenza (espressa in ogm) che mi pare nel caso dell'mb115 non devba essere inferiore agli 8 ohm. Consulti bene le istruzioni per sicurezza. Grazie
Video molto utile; io dispongo di una testata blackstar ht 5rh ma non so a quale cassa potrei abbinarla senza spendere troppo e sopratutto per un utilizzo in casa. Qualche consiglio?
Complimenti, ottima spiegazione. Ho una testata DV Mark micro ed ha un finale con 2 uscire da 4 Ohm. La cassa che ho intenzione di prendere ha un unica entrata da 8 ohm. È possibile collegarle ??
Certo Giuseppe, come vedrà scritto nel retro della testata (min load 4 OHM) significa che il carico minimo sopportato è di 4 OHM. Con una cassa da 8 potrà tranquillamente aggiungerne anche un'altra in futuro sempre da 8.
Io ho acquistato un selmer treble n bass 50sv da 50W, con 7.5 e 16 ohm. Vorrei trovare una cassa dai suoni sempre caldi e brillanti che non costi troppo. L'ampli è datato quindi ho paura di fare casini. Tu cosa mi consiglieresti?
salve ,come connettere ad uma combo mesa boogie mark 5 una cassa marshall con 4 coni 16 ohm ,dato che non vi e' l'ingresso specifico?Il manuale non e' chiaro al riguardo ,scrivendo sul mismatch,ed e' la prima volta che mi capita
Buongiorno Pietro, può collegarlo all'8 ohm senza problemi. È quello che si definisce "safe mismatch". Praticamente l'ampli lavora con poco carico e otterrà un suono leggermente più chiuso, morbido e sensibile al tocco. Grazie
@@BorsariStrumentiMusicali grazie per il chiarimento,l'importante che non vi siano problemi a lungo uso.Per ovviare al problema relativo che mi scrive cosa mi consiglia per aprirlo?
Ciao Grazie per lo spiegone, ho una testata che supporta entrambe le impedenze (4 e 8), se prendo una cassa da 4 o da 8 si regola in automatico? e cosa succede se collego due casse una da 4 e una da 8 ? grazie in anticipo
Buongiorno Marco, si se la testata non ha un selettore regge sia i 4 che gli 8. In base al tipo di testata (transistor, valvolare, digitale) avrà una resa watt sulla cassa diversa in genere indicata nelle istruzioni o nel retro della testata. Non può collegare due casse da 4 e da 8 poiché il prodotto dei due valori diviso la loro somma da 2,66 ohm che è un valore che la sua testata non supporta e rischia di ledere il finale.
Ciao, ottimi consigli. Mi potresti linkare il video con le spiegazioni per collegare due casse ad una testata, o meglio dovrei calcolare l’impedenza per collegare due casse 1960 Marshall alla Jcm800
Buongiorno Sergio, grazie. Non ho ancora registrato il video per il collegamento di due casse. Lo farò presto. Tieni presente che la regola è: prodotto delle singole impedenze diviso la loro somma. Per esempio: 8*8:16= 4.
@@BorsariStrumentiMusicali grazie mille per la risposta. 😊 quindi sulla testata dovrei regolare il selettore su 4 e utilizzare gli ingressi da 16 delle casse, giusto?
Sembrano cose banali , ma non lo sono affatto. Utile video. Un adomanda : come posso collegare una testata al mixer (o a una scheda audio) per poi registrare la chitarra su PC ?
Quale testata hai? Perché bisogna vedere se la tua testata è predisposta per poter essere collegata. Alcune hanno un uscita altre no. Se c’è l’uscita cuffia si potrebbe uscire da lì per andare bella scheda audio. Considera che molte il più delle volte si piazza un microfono davanti alla cassa e si registra in questo modo. Così verrà registrato il suono reale che esce dalla cassa e non solo il suono preamplificato dalla testata privo di effetti se non c’è una uscita dedicata a questo. Ricorda inoltre che la testata deve sempre essere collegata alla cassa quando suoni perché deve avere il carico di assorbimento altrimenti potrebbe bruciarsi. Rimaniamo a disposizione
@@BorsariStrumentiMusicali Testata è una piccolissima da studio :HOTONE Purple Wind " con una cassa Orange . Tutto molto contenuto per suonare in casa (ma fa già un bel casino !!!) . La "testatina" l'ho presa a suo tempo perchè aveva il loop effetti (send-return). Ha anche un uscita cuffia . L'utilizzo è limitato asuonare pezzi utilizzando anche una drum machine e/o un Trio Plus che , ovviamnete , devono avere un ingresso clean. Altrimenti uso il Marshall code 25 che ho preso da voi e va benissimo (l'unico "difetto" eè che devo usare anche li' i canali clean se voglio aggiungere una base di batteria. La necessità di andare al mixer (o alla scheda audio Tascam US 2x2) è data dal fatto che , suonando la sera, non pososregistrare direttamente dal microfono davanti alla cassa ...pena sfratto per rumori molesti !Se la risposta al mio quesito è troppo specificadel mio caso (e quindi di interese non generale) , vengo in negozio a fare due chiacchiere ...
@@ruggeroromano6028 Per il collegamento in questo caso può utilizzare l'uscita cuffia regolando bene il volume di uscita non troppo alto per evitare che vada in saturazione nella scheda audio. Comunque se passa in negozio potremmo approfondire meglio l'argomento. Può anche contattarci telefonicamente e chiedere di Stefano. Grazie e a presto
Buongiorno, no se la tua testata eroga più di 60w su 8 ohm. Controlla le specifiche nelle istruzioni, per ogni impedenza vedrai scritto quanti watt eroga la testata. La cassa deve avere un valore pari o superiore altrimenti rischi di fare danni.
Grazie! Finalmente un video che spiega con semplicità e chiarezza, anche per chi come me è un dilettante senza troppe conoscenze specifiche, quali sono i criteri giusti per collegare testata e cassa. Non sono riuscito però a trovare il video in cui viene spiegato come collegare due testate ad una cassa.
Buongiorno Valeriano, ancora non l'ho fatto. Ma è in preparazione. Grazie.
@@BorsariStrumentiMusicali si interessante anche questo argomento su cui c'e' confusione e molti pareri discordanti
Complimenti per questa nuova " categoria" di video utili.
Grazie mille Raffaele!
@@BorsariStrumentiMusicali vi seguo da tempo ormai tra qualche mese credo che prenderò il Yamaha P 515 e aspetto da te un consiglio su delle casse attive da abbinare ad un mixer che ho già quindi piano e voce non mi serve chissà che potenza in Watt (serate live) ma interessa la qualità sonora a presto
@@raf73030 certamente fammi sapere quando sei pronto e ne parliamo. A presto
Buongiorno, bel video che ho visto solo ora ! Una domanda da profano in materia, se cortesemente mi può rispondere.
Ho una testata blackstar da 5 watt splittabile a 0.5, se metto la cabinet blackstar 112 da 50 watt suona comunque sempre a 5 watt o 0.5 o mi va a 50 ? Grazie per l'eventuale risposta.
@@maxmartin95 buonasera, suona a 5 o 0,5 in base alle impostazioni della testata. Grazie
Grazie per la spiegazione super chiara!!
Ho un solo dubbio: Secondo voi posso collegare un captor x 16ohm all'uscita speaker da 8ohm della testata marshall origin 20H, per poi entrare in una cassa da 8ohm tramite l'uscita speaker del captor16?? So che ci sono captor con impedenze diverse, ma ho di recente cambiato cassa e, se posso, eviterei di cambiare anche il captor... se ho capito bene passare da un 8 ohm della testata per entrare in una cassa da 16ohm non dovrebbe dare problemi, ma semmai solo un suono diverso. Vale lo stesso se esco dalla testata con 8ohm ed entro in un captor da 16 ohm per poi entrare in una cassa da 8ohm
Potete aiutarmi? Grazie in ogni caso!!
Buongiorno, se ho capito bene non dovrebbero esserci problemi. Può fare il collegamento. Per sicurezza consulti le istruzioni degli strumenti, in genere si trovano indicazioni sui possibili collegamenti. Grazie
Salve, video interessantissimo e preciso, cercavo il seguito, e cioè come collegare due casse ad una testata ma non l'ho trovato, sarebbe possibile avere delucidazioni? grazie
@@briciuledda buongiorno, ancora non abbiamo realizzato il secondo video. Appena possibile lo faremo. Per il momento si attenga alle indicazioni delle istruzioni oppure alla regola generale per cui se il collegamento avviene in parallelo l'impedenza deve essere uguale al prodotto delle singole impedenze diviso la loro somma. Ribadisco l'importanza di leggere sempre attentamente le istruzioni dato che le eccezioni sono numerose. Grazie
@@BorsariStrumentiMusicali si si grazie, starò attentissimo a non fare danni...
Ciao Stefano, scusami se ti disturbo ma ho bisogno di aiuto per un collegamento e non so come fare!
Suonavano usando un Marshall valvestate 102 r ma causa trasloco in città sono passato ad un laney irt studio 15.
Al momento collego l'uscita loudspeaker della testata direttamente ai coni del Marshall con un cavo fattomi da un elettricista che sarebbe jack all'uscita testata e due clip che vanno ad infilarsi sul cono!
Puoi suggerirmi un modo più corretto e anche pulito di eseguire il collegamento?
Grazie mille!!
Ciao Fabriz, è una soluzione un po' artigianale. Ad ogni modo se hai calcolato l'impedenza corretta funziona. Ti suggerisco di fare o farti fare un ingresso Jack femmina alla cassa per il collegamento. Più sicuro ed efficace.
Grazie mille per la risposta!
La testata permette di scegliere tra 8 e 16 mentre sui coni c'è scritto 16 ohm
molto informativo, grazie. ma quando arriva il video che ci prometti alla fine (possibilità di collegamenti e come farli)? nella fattispecie, mi interessava capire le possibilità di collegamento (stereo, mono) di una testa jcm800 2205 del '90, che ha due uscite speaker e uno switch che permette di scegliere l'impedenza (4, 8, 16), con una cassa 2x12 che come ingressi ne ha uno mono da 8 ohm e due da 16. al momento le due uscite del finale, con selettore impedenza a 8, sono collegate ai due input della cassa da 16 con due cavi separati. è un collegamento stereo, giusto? l'alternativa che avrei è usare una sola uscita e un solo cavo per entrare nell'input mono da 8 della cassa?
Buongiorno, grazie. Stiamo lavorando anche agli altri video e contiamo di pubblicarli presto. Se ho capito bene il suo caso le consiglio di usare l'uscita della testata da 8ohm e collegarla agli 8ohm del cabinet. La JCM800 2205 è una 50w mono.
@@BorsariStrumentiMusicali grazie a lei! immaginavo fosse così, forse sto iniziando a capire come funziona il tutto (dopo vent'anni di combo). approfitto della sua gentilezza e le faccio altre due domande: si possono sfruttare i due ingressi stereo della cassa per collegare la testata di cui sopra 8 ohm e un combo 4 ohm (impedenze diverse, ma inferiori a 16), pur sacrificando una delle due casse quando si suona attraverso il rispettivo amplificatore? e in che modo viene influenzato il suono quando si collega un ampli con impedenza inferiore a quella della cassa?
@@airbag97 Buongiorno, se collega un ampli con impedenza inferiore a quella della cassa come mi pare di capire nel suo caso, si ottiene solo una riduzione dei watt erogati (diversa in base al tipo di ampli impiegato transistor o valvole e in base al collegamento dei coni serie/parallelo o serie/parallelo). Sconsiglio di collegare testata e combo alla cassa stereo. Anche se si può fare non è chiaro a che impedenza è sottoposto il combo: se intende dire che il cono del combo è su 4ohm o se intende dire che il combo ha un'uscita da 4 ohm (oltre a quella del suo proprio cono). In più bisogna sapere se il combo è transistor o valvolare e come sono collegati i coni sia nel cabinet che nel combo (serie o parallelo). Consiglierei comunque di collegare la testata in 8 ohm alla cassa e usare il combo da solo. Per sfruttare tutti e due i sistemi può usare un sempliche switch o reuter che mandi il segnale ad A, a B o ad AeB.
@@BorsariStrumentiMusicalibuonasera, il combo è un valvolare con speaker da 10" e speaker output da 4 ohm, la testata è sempre la jcm 800 (impedenza in uscita selezionabile tra 4, 8 e 16 ohm) e la cassa è la jcm 900 1936 (con ingresso mono da 8 o stereo da 16)
Ciao,ho preso una testata Ampeg pf 350 ,quindi 350w a 4 ohm ,250w a 8 ohm. La sto abbinando ad una svt 210 av, che regge 200 watt a 8 ohm , i 50 w di differenza possono creare danno alla cassa ? Logicamente non esagerando di gain ecc
Buongiorno, no nessun problema con i 50w in più se dosa bene il gain del pre. Grazie
Salve, ottimo video complimenti! avevo bisogno di un aiuto per un collegamento, come collego una testata mesa mark v ad una cassa mesa road king per sfruttare contemporaneamente tutti e 4 i coni?
È una cassa particolare che permette di utilizzare 2 coni alla volta separatamente. 2 verticali a sinistra è due verticali a destra con ingresso da 8 ohm.
Entrata per utilizzare tutti i coni non c'è da 8 ohm ma solamente da 4 ohm.
Non essendo esperto e appena fatto l'acquisto ero titubante sul fatto di come collegarla. Posso uscire dalla testata con uscita 4 ohm e ingresso cab 4ohm tranquillamente senza problemi? Oppure esco sempre dalla testata con 8 ohm ed entro in quello da 4 ohm? Grazie mille in anticipo
Buongiorno, 4 ohm con 4 ohm e non ci sono problemi. Grazie
Buongiorno, io ho un combo Gallien Krueger MB115 II, ho letto che si può collegare una cabinet amplificato MBP....quale sarebbe? e di che potenza dovrebbe essere?
Buongiorno, l'indicazione nominale in watt che desidera (la potenza arriva dall'amplificatore non dalla cassa). Importante è l'impedenza (espressa in ogm) che mi pare nel caso dell'mb115 non devba essere inferiore agli 8 ohm. Consulti bene le istruzioni per sicurezza. Grazie
Video molto utile; io dispongo di una testata blackstar ht 5rh ma non so a quale cassa potrei abbinarla senza spendere troppo e sopratutto per un utilizzo in casa. Qualche consiglio?
Buongiorno Davide, grazie. Le consiglio di considerare DV Marc neoclassic 112, Egnater elite 80 o tweaker 112 oppure Blackstar ht-112.
@@BorsariStrumentiMusicali grazie mille
Complimenti, ottima spiegazione. Ho una testata DV Mark micro ed ha un finale con 2 uscire da 4 Ohm. La cassa che ho intenzione di prendere ha un unica entrata da 8 ohm. È possibile collegarle ??
Certo Giuseppe, come vedrà scritto nel retro della testata (min load 4 OHM) significa che il carico minimo sopportato è di 4 OHM. Con una cassa da 8 potrà tranquillamente aggiungerne anche un'altra in futuro sempre da 8.
Io ho acquistato un selmer treble n bass 50sv da 50W, con 7.5 e 16 ohm. Vorrei trovare una cassa dai suoni sempre caldi e brillanti che non costi troppo. L'ampli è datato quindi ho paura di fare casini. Tu cosa mi consiglieresti?
Buongiorno Dario, DV Mark neoclassic 112 oppure Egnater 112. Vanno benissimo, sono leggere e costano il giusto.
salve ,come connettere ad uma combo mesa boogie mark 5 una cassa marshall con 4 coni 16 ohm ,dato che non vi e' l'ingresso specifico?Il manuale non e' chiaro al riguardo ,scrivendo sul mismatch,ed e' la prima volta che mi capita
Buongiorno Pietro, può collegarlo all'8 ohm senza problemi. È quello che si definisce "safe mismatch". Praticamente l'ampli lavora con poco carico e otterrà un suono leggermente più chiuso, morbido e sensibile al tocco. Grazie
@@BorsariStrumentiMusicali grazie per il chiarimento,l'importante che non vi siano problemi a lungo uso.Per ovviare al problema relativo che mi scrive cosa mi consiglia per aprirlo?
Buonasera Pietro, nessun problema a lungo termine.
@@BorsariStrumentiMusicali si ma che che mi consiglia per aprirlo?
Buongiorno Pietro, è sufficiente agire sui controlli di equalizzazione enfatizzando un po' gli acuti e chiudendo un po' i medi e i bassi. Grazie
Grazie
Ciao Grazie per lo spiegone, ho una testata che supporta entrambe le impedenze (4 e 8), se prendo una cassa da 4 o da 8 si regola in automatico? e cosa succede se collego due casse una da 4 e una da 8 ? grazie in anticipo
Buongiorno Marco, si se la testata non ha un selettore regge sia i 4 che gli 8. In base al tipo di testata (transistor, valvolare, digitale) avrà una resa watt sulla cassa diversa in genere indicata nelle istruzioni o nel retro della testata. Non può collegare due casse da 4 e da 8 poiché il prodotto dei due valori diviso la loro somma da 2,66 ohm che è un valore che la sua testata non supporta e rischia di ledere il finale.
@@BorsariStrumentiMusicali grazie mille per la risposta ( e la velocità ) è una Aguilar TH700, ci vediamo in negozio!
Ciao, ottimi consigli. Mi potresti linkare il video con le spiegazioni per collegare due casse ad una testata, o meglio dovrei calcolare l’impedenza per collegare due casse 1960 Marshall alla Jcm800
Buongiorno Sergio, grazie. Non ho ancora registrato il video per il collegamento di due casse. Lo farò presto. Tieni presente che la regola è: prodotto delle singole impedenze diviso la loro somma. Per esempio: 8*8:16= 4.
@@BorsariStrumentiMusicali grazie mille per la risposta. 😊 quindi sulla testata dovrei regolare il selettore su 4 e utilizzare gli ingressi da 16 delle casse, giusto?
@@sergiobassani5307 si, esatto Sergio.
@@BorsariStrumentiMusicali perfetto. Ti ringrazio tanto! 🔝
Consiglio testata per cabinet GK 212Neo 600w 8 Ohm?
Buongiorno Vito, Gallien Mb500.
Ho una testata da 120w (peavey 6505), che cassa mi consigliate?
Buonasera Daniele, direi una slant 6505 4 per 12. Regge i 120 w della testata e suona equilibrata e dinamica. Unica pecca: il mal di schiena! 💪😉
@@BorsariStrumentiMusicali grazie
Sembrano cose banali , ma non lo sono affatto. Utile video. Un adomanda : come posso collegare una testata al mixer (o a una scheda audio) per poi registrare la chitarra su PC ?
Quale testata hai? Perché bisogna vedere se la tua testata è predisposta per poter essere collegata. Alcune hanno un uscita altre no. Se c’è l’uscita cuffia si potrebbe uscire da lì per andare bella scheda audio. Considera che molte il più delle volte si piazza un microfono davanti alla cassa e si registra in questo modo. Così verrà registrato il suono reale che esce dalla cassa e non solo il suono preamplificato dalla testata privo di effetti se non c’è una uscita dedicata a questo. Ricorda inoltre che la testata deve sempre essere collegata alla cassa quando suoni perché deve avere il carico di assorbimento altrimenti potrebbe bruciarsi. Rimaniamo a disposizione
@@BorsariStrumentiMusicali Testata è una piccolissima da studio :HOTONE Purple Wind " con una cassa Orange . Tutto molto contenuto per suonare in casa (ma fa già un bel casino !!!) . La "testatina" l'ho presa a suo tempo perchè aveva il loop effetti (send-return). Ha anche un uscita cuffia . L'utilizzo è limitato asuonare pezzi utilizzando anche una drum machine e/o un Trio Plus che , ovviamnete , devono avere un ingresso clean. Altrimenti uso il Marshall code 25 che ho preso da voi e va benissimo (l'unico "difetto" eè che devo usare anche li' i canali clean se voglio aggiungere una base di batteria. La necessità di andare al mixer (o alla scheda audio Tascam US 2x2) è data dal fatto che , suonando la sera, non pososregistrare direttamente dal microfono davanti alla cassa ...pena sfratto per rumori molesti !Se la risposta al mio quesito è troppo specificadel mio caso (e quindi di interese non generale) , vengo in negozio a fare due chiacchiere ...
@@ruggeroromano6028 Per il collegamento in questo caso può utilizzare l'uscita cuffia regolando bene il volume di uscita non troppo alto per evitare che vada in saturazione nella scheda audio. Comunque se passa in negozio potremmo approfondire meglio l'argomento. Può anche contattarci telefonicamente e chiedere di Stefano. Grazie e a presto
quindi sei io ho una testata valvolare da 120w (4,8,16 ohm ) nn posso collegarla ad una cassa da 60w con 8 ohm?
Buongiorno, no se la tua testata eroga più di 60w su 8 ohm. Controlla le specifiche nelle istruzioni, per ogni impedenza vedrai scritto quanti watt eroga la testata. La cassa deve avere un valore pari o superiore altrimenti rischi di fare danni.
Primo 👍
👍🏻
non ho visto un video del collegamento di 2 casse a una testata...forse nn cè^^?
Buonasera Davide, si, ancora non ho avuto il tempo di farlo ma arriverà presto. Grazie. 🙏
Quando il video collegare due casse alla testata?
Ciao, presto! Appena troviamo qualcuno che ci aiuta con la grafica da aggiungere ai video. 😊