Ottimo video interessante sulla nuova macchina fotografica Nikon Z8 interessante macchina fotografica Nikon complimenti Riccardo e ciao da Riccardo Bella 995
Ciao e grazie per il video di approfondimento. Credo che, appena finirà la frenesia di chi vuole accaparrarsi la Z8 appena uscita, la compreró anch’io. Certo è un peccato dover pagare tutte le funzioni video che non userò mai, però la Z8 ha tutto ciò che mi piace del mondo Nikon: L’ergonomia simile alla D850; Il sensore che ha una gamma dinamica pazzesca; La baionetta Z ; Un mirino favoloso; Il display orientabile; Un autofocus eccezionale; Robustezza e peso accettabile; Vabbè, si è capito che già la amo! 😍
Buon commento Riccardo. Personalmente, considerando i 45Pp, avrei sviluppato la possibilità di raggruppamento dei pixel per avere una grande qualità ad alti ISO, ma vedo che non ne parla nessuno; perché secondo te?
Perché i produttori per esempio dei cellulari che parlano di binning mentono sapendo di mentire. Non si può fare il vero binning hardware con i cmos per cui non ha senso come funzione aveva senso sui ccd ma era una tecnologia costosa fare sensori che potessero fare binning hardware a richiesta (molto più semplice averlo sempre come su D1 che scatta sempre in binning 2x2).
Una macchina favolosa! Veramente ha tutto quello che un fotografo/videomaker desidera. In futuro vorrei prenderla, seppur con il battery grip sembri più grossa della Z9, ma non mi darebbe troppi problemi. Secondo me il prezzo nel giro di un po’ di tempo si abbasserà a 4000, non so perché ma ho questa netta sensazione. (Anche perché nel mondo dell’usato se una Z9 la si trova a 5,5k…)😃
Venerdì ho fatto da assistente ad un amica che fa video, lei gira con D750 anche a mano senza gimbal e visto quello che ottiene direi che si, con la Z8 vai alla grande, già la Z7 II che ho stabilizza bene in video (forse meglio che in foto) con la Z8 non ho ancora fatto video, ha un fottio di opzioni e non ho voluto approfondire per ora
@@Nikonisti_ita grazie mille per la risposta! Direi che la caratteristica principale per cui potrei acquistarla è anche stabilizzazione video. Stavo quasi quasi per andare da Sony (ho provato già) ma poi ho visto la Z8. E sto cercando dappertutto recensioni! Grazie ancora 🥰
@@Nikonisti_ita ops! Difficile da spiegare… 😱 Una persona che si muove, seguire la persona… come si comporterebbe messa a fuoco e stabilizzazione con le mani soli!
Ciao carissimo amico, volevo chiederti un consiglio, io fotografo in asia da anni con d850 e ho tutte le più belle lenti compreso 28 1.4 ed secondo te nella fotografia è molto superiore la z8 grazie tengo molto al tuo consiglio ciao a presto
A mio parere il prezzo è giustificato dal fatto che ipoteticamente è una macchina che dura a vita con l'otturatore elettronico. I tasti retroilluminati sono utilissimi, vero che dopo un po' si conoscono a memoria, però in molti casi sulla mia D850 sono utili quando scatto al buio. Curioso di vedere come si comporta ad alti ISO, in situazioni dove non è sempre possibile usare flash, tipo eventi al chiuso o simili.
@@Nikonisti_ita Ciao Riccardo. Ti stai riferendo alla Z8 oppure alla Z8 seconda? A parte gli scherzi, grandi funzionalità e prestazioni, senza dubbio ma non credo che tutto ciò possa, di per sé stesso, migliorare le mie foto... che sono già perfette. 🤔🤔😇😄 E poi nuovo sistema e quindi nuove ottiche Z che, sulle fotocamere Z, danno qualcosa in più rispetto agli AF-S (almeno credo); per non pasrlare poi del prezzo del solo corpo... Per concludere, non mi sento per nulla eccitato dalla Z8. Certo, sentirò la mancanza della messa a fuoco automatica sugli aerei o sulle lumache da corsa ma, che ci vuoi fare, non si può sempre avere tutto.
Dopo un serio e ponderato confronto tra le immagini, che già si vedono in giro, scattate con la Nikon Z8 e quelle scattate con la Nikon D800, tenuto conto il tipo di fotografia che pratico (statica che più statica non si può), nuntio vobis gaudium magnum e cioè che continuerò imperterrito a fotografere con la D800. Del resto, è una fotocamera tecnicamente superiore alla Leica che utilizzava H.C. Bresson. Quando ne costruiranno una con dentro un'A.I. che emulerà da sola, a seconda della scena, i grandi Mestri anziché i colori delle pellicole, aprirò il borsellino. Insomma, per concludere, mi sorge spontanea una domanda: ma una volta, senza autofocus satellitare e altre amenità, e sanza motore quantico, facevamo tutti proprio foto tecnicamente di cacca? Non direi proprio. Amo visceralmente la nitidezza in una foto e la D800 ne ha da vendere se abbinata alle lenti giuste. Tutto questo ragionamento vale per il sottoscritto... ma non è detto che non valga anche per altri. Certo, come ho sempre detto, se vi sono esigenze fotografiche partcolari o specificità che si possono sodisfare solo con certo modello di fotocamera, allora ben venga. 😏🤗
Io non passo alle Z perché ho una 10ina di ottiche AF-D di quelle professionali, fisse, che sinceramente non voglio mettere nell'armadio. Questa cosa limita sicuramente qualcun altro, ma saremo in pochi credo. La cosa che invece davvero mi rattrista è il mancato sviluppo di nuove reflex, questa cosa la trovo assurda. Sicuramente sono io troppo "vecchio" fotograficamente parlando.
@@Nikonisti_ita beh, forse essendo possessore della Z9, sono un po’ di parte… in ogni caso concordo con te sul fatto che essendoci una bella differenza di peso dopo diverse ore consecutive di utilizzo si sente parecchio…
Solo un’appunto. Le macchine vendute in Italia fuori dai canali Nital non sono illegali, forse a loro piacerebbe lo fossero ma così non è. Per il resto bella macchina ma…una serie di ma che non saprei definire logicamente ma che non mi hanno fatto scoccare la scintilla immediatamente come la 700 o la 850. Forse la prenderò, forse no ma sicuramente quando il prezzo si sarà stabilizzato.
Vero alcune sono importate legalmente ma tante no, ci sono negozi di cui non farò il nome che vendono macchine "asia" che in pratica vengono importate con vari giri o prestanome per non pagare i dazi e costano ovviamente meno anche delle Europa.
Tre appunti, volevo i due slot di memoria solo cfexpress, la possibilità di usare le batterie della Z9, con il battery pack, e del lato video che non me ne importa nulla.... per il resto, ha dato una mazzata alla concorrenza.
I file arw di Sony hanno la compressione o puoi gestirli senza, per la compattezza e leggerezza ancora Sony basta prendere in mano il 70 200 f 2.8 gm2 per capire bene… Io ero ex Nikon ma mi pare che loro per quanto riguarda la strada della compattezza e leggerezza ancora non hanno le idee ben chiare.
La compressione con e senza perdita su nikon c'è dai primi anni 2000, la compressione ah alta efficienza dei raw c'è da poco e la hanno solo loro perché é un brevetto di terzi che nikon ha pagato per poter usare. Nikon sulle ottiche Z ha puntato alla qualità, il 70-200/2.8 S è impressionante gia solo guardando il grafico mtf, sembra quello di un fisso e non un fisso qualsiasi, uno di gran qualità. Il 14-24/2.8 è molto più piccolo e leggero di quello per reflex ed è stato possibile farlo grazie al tiraggio brevissimo e la grande baionetta, due cose che Sony non ha visto che usa una baionetta per aps-c.
@@Nikonisti_ita la compressione dei formati raw ok ma per lavorarci su è meglio senza senza… le ottiche leggere e versatili, quale futuro per il mirrorles? Sony ha intrapreso questa strada come giusto che sia… altri brend dovrebbero copiare e migliorare.
Nikon di leggero ha il 28-75/2.8 che ho recentemente recensito, c'è l'ottimo 14-30/4 leggerissimo e versatile, poi se uno vuole prende un ottica Sony e la monta su nikon in af con tutti gli autinatismi e senza perdere qualità. Il contrario non si può fare.
@@Nikonisti_itaio su Z6II sto usando due obiettivi per Sony con l'etz21 (Tamron 17-28 e Sigma 35mm 1.4) e posso dire di esserne soddisfatto al 100%, soprattutto con il sigma che funziona da dio. Quindi diciamo che la quantità di obiettivi a disposizione è davvero tanta 😂
Beh ma anche un camcoder professionale con una batteria base dura poco, gli si mette una batteria grande o un alimentatore esterno, non vedo il problema. Cmq io con la Z7 II consumo poca più batteria che con la D850, ma dipende molto da come si usano.
Ottimo video interessante sulla nuova macchina fotografica Nikon Z8 interessante macchina fotografica Nikon complimenti Riccardo e ciao da Riccardo Bella 995
Ciao e grazie per il video di approfondimento.
Credo che, appena finirà la frenesia di chi vuole accaparrarsi la Z8 appena uscita, la compreró anch’io.
Certo è un peccato dover pagare tutte le funzioni video che non userò mai, però la Z8 ha tutto ciò che mi piace del mondo Nikon:
L’ergonomia simile alla D850;
Il sensore che ha una gamma dinamica pazzesca;
La baionetta Z ;
Un mirino favoloso;
Il display orientabile;
Un autofocus eccezionale;
Robustezza e peso accettabile;
Vabbè, si è capito che già la amo! 😍
Beh quando presi la D850 non facevo alcun video poi dopo qualche anno mi é servita. Insomma, mai dire mai
Sempre ottime recensioni Riccardo
Grazie
Oggi ho visto che nel Maceratese verrà fatta una presentazione dal vivo con data da destinarsi a Sarnano da foto Bravi con modelle
Ehm figo ma io sono in Piemonte!
Lo so Riki
Quando vengo per venire a trovare mia zia passo a trovarti
Ottima recensione
Grazie, iscriviti al canale se ti va
Ciao, bel video di racconto, un pò personale... Giustamente! Non hai detto nulla sulla tendina blocco/copri Sensore ! C'è ? Grazie .
Si c'è
Buon commento Riccardo. Personalmente, considerando i 45Pp, avrei sviluppato la possibilità di raggruppamento dei pixel per avere una grande qualità ad alti ISO, ma vedo che non ne parla nessuno; perché secondo te?
Perché i produttori per esempio dei cellulari che parlano di binning mentono sapendo di mentire. Non si può fare il vero binning hardware con i cmos per cui non ha senso come funzione aveva senso sui ccd ma era una tecnologia costosa fare sensori che potessero fare binning hardware a richiesta (molto più semplice averlo sempre come su D1 che scatta sempre in binning 2x2).
Una macchina favolosa! Veramente ha tutto quello che un fotografo/videomaker desidera. In futuro vorrei prenderla, seppur con il battery grip sembri più grossa della Z9, ma non mi darebbe troppi problemi.
Secondo me il prezzo nel giro di un po’ di tempo si abbasserà a 4000, non so perché ma ho questa netta sensazione.
(Anche perché nel mondo dell’usato se una Z9 la si trova a 5,5k…)😃
La Z9 si trova nuova a 5600-5700 nital, usata io per ora non l'ho mai vista
@@Nikonisti_itaquesta cosa non la sapevo, molto interessante! Sull’usato ne avevo trovata una su Rce Foto a 5500 con 15k scatti
Riccardo se possibile fai una recensione del 70-180 F2.8 rispetto il 70 200 F2.8 con FTZ....Grazieeeee
Ciao, é gia in programma ma ultimamente non sono riuscito a fare video. Ancora una settimana e poi torno a fare cose come prima
E riguardo ai video sarei curiosa di capire se stabilizzata bene anche quando non usi gimbal? 😅 ho una d850 ma mi limita molto per i video 🙈
Venerdì ho fatto da assistente ad un amica che fa video, lei gira con D750 anche a mano senza gimbal e visto quello che ottiene direi che si, con la Z8 vai alla grande, già la Z7 II che ho stabilizza bene in video (forse meglio che in foto) con la Z8 non ho ancora fatto video, ha un fottio di opzioni e non ho voluto approfondire per ora
@@Nikonisti_ita grazie mille per la risposta! Direi che la caratteristica principale per cui potrei acquistarla è anche stabilizzazione video. Stavo quasi quasi per andare da Sony (ho provato già) ma poi ho visto la Z8. E sto cercando dappertutto recensioni! Grazie ancora 🥰
Se mi dici che prova fare la faccio, spiegami come devo farla
@@Nikonisti_ita ops! Difficile da spiegare… 😱 Una persona che si muove, seguire la persona… come si comporterebbe messa a fuoco e stabilizzazione con le mani soli!
Sul canale "nikonisti extra" tra pochi minuti (alle 12:30) esce un video test che ho fatto per te, non so se è quello che chiedevi.
Ciao carissimo amico, volevo chiederti un consiglio, io fotografo in asia da anni con d850 e ho tutte le più belle lenti compreso 28 1.4 ed secondo te nella fotografia è molto superiore la z8 grazie tengo molto al tuo consiglio ciao a presto
Secondo me no, se non ti serve la mega raffica e le funzioni video puoi restare con la tua D850
A mio parere il prezzo è giustificato dal fatto che ipoteticamente è una macchina che dura a vita con l'otturatore elettronico.
I tasti retroilluminati sono utilissimi, vero che dopo un po' si conoscono a memoria, però in molti casi sulla mia D850 sono utili quando scatto al buio.
Curioso di vedere come si comporta ad alti ISO, in situazioni dove non è sempre possibile usare flash, tipo eventi al chiuso o simili.
Dovete scrivere in massa a Nital e chiedere di mandarmela in prova!
@@Nikonisti_ita pp k
Pp
@@Nikonisti_ita ,p
@@Nikonisti_ita ppppp pp
Attendo con trepidazione la Z8 II. Porterò pazienaza, tanto non ci vorrà molto tempo prima che la producano. 😀😊
Dicono che arriverà nei negozi entro fine mese...
@@Nikonisti_ita Ciao Riccardo. Ti stai riferendo alla Z8 oppure alla Z8 seconda? A parte gli scherzi, grandi funzionalità e prestazioni, senza dubbio ma non credo che tutto ciò possa, di per sé stesso, migliorare le mie foto... che sono già perfette. 🤔🤔😇😄
E poi nuovo sistema e quindi nuove ottiche Z che, sulle fotocamere Z, danno qualcosa in più rispetto agli AF-S (almeno credo); per non pasrlare poi del prezzo del solo corpo... Per concludere, non mi sento per nulla eccitato dalla Z8. Certo, sentirò la mancanza della messa a fuoco automatica sugli aerei o sulle lumache da corsa ma, che ci vuoi fare, non si può sempre avere tutto.
Io l'af lumache da corsa lo voglio
@@Nikonisti_ita Direi che è indispensabile. E' difficile riprenderle durante le competizioni.
Dopo un serio e ponderato confronto tra le immagini, che già si vedono in giro, scattate con la Nikon Z8 e quelle scattate con la Nikon D800, tenuto conto il tipo di fotografia che pratico (statica che più statica non si può), nuntio vobis gaudium magnum e cioè che continuerò imperterrito a fotografere con la D800.
Del resto, è una fotocamera tecnicamente superiore alla Leica che utilizzava H.C. Bresson.
Quando ne costruiranno una con dentro un'A.I. che emulerà da sola, a seconda della scena, i grandi Mestri anziché i colori delle pellicole, aprirò il borsellino.
Insomma, per concludere, mi sorge spontanea una domanda: ma una volta, senza autofocus satellitare e altre amenità, e sanza motore quantico, facevamo tutti proprio foto tecnicamente di cacca? Non direi proprio.
Amo visceralmente la nitidezza in una foto e la D800 ne ha da vendere se abbinata alle lenti giuste.
Tutto questo ragionamento vale per il sottoscritto... ma non è detto che non valga anche per altri.
Certo, come ho sempre detto, se vi sono esigenze fotografiche partcolari o specificità che si possono sodisfare solo con certo modello di fotocamera, allora ben venga. 😏🤗
Dipende sempre da cosa di fotografa, per molte cose neppure serve l'af
@@Nikonisti_ita Quanto mi piaci, Rccardo. Tanto, tanto. 😀
Io non passo alle Z perché ho una 10ina di ottiche AF-D di quelle professionali, fisse, che sinceramente non voglio mettere nell'armadio. Questa cosa limita sicuramente qualcun altro, ma saremo in pochi credo. La cosa che invece davvero mi rattrista è il mancato sviluppo di nuove reflex, questa cosa la trovo assurda. Sicuramente sono io troppo "vecchio" fotograficamente parlando.
In effetti io fossi in loro aggiornerei la D850
@@Nikonisti_ita questa tua risposta mi conforta, non sono l'ultimo primitivo 😀
Io magari cambierò la Z7 II con la Z8 ma la D850 la tengo
Tirando le somme la Z9 è la migliore
Si ma dipende. Io preferisco di gran lunga la Z8 perché ingombro ma soprattutto il peso non è trascurabile se si usa tante ore.
@@Nikonisti_ita beh, forse essendo possessore della Z9, sono un po’ di parte… in ogni caso concordo con te sul fatto che essendoci una bella differenza di peso dopo diverse ore consecutive di utilizzo si sente parecchio…
perchè solo 360p la qualità ?
Perché youtube non so perché non ha ancora elaborato il 4k
Adesso é 4K, finalmente
Ero solo curioso di capire il perché.. Non caricando video non ho idea di come funzioni RUclips.. Per me una volta online è online..
No, una volta caricato RUclips te lo da subito in 360p, poi di solito dopo pochi minuti in full hd e dopo anche 20-30 min in 4K
Solo un’appunto. Le macchine vendute in Italia fuori dai canali Nital non sono illegali, forse a loro piacerebbe lo fossero ma così non è. Per il resto bella macchina ma…una serie di ma che non saprei definire logicamente ma che non mi hanno fatto scoccare la scintilla immediatamente come la 700 o la 850. Forse la prenderò, forse no ma sicuramente quando il prezzo si sarà stabilizzato.
Vero alcune sono importate legalmente ma tante no, ci sono negozi di cui non farò il nome che vendono macchine "asia" che in pratica vengono importate con vari giri o prestanome per non pagare i dazi e costano ovviamente meno anche delle Europa.
Tre appunti, volevo i due slot di memoria solo cfexpress, la possibilità di usare le batterie della Z9, con il battery pack, e del lato video che non me ne importa nulla.... per il resto, ha dato una mazzata alla concorrenza.
I file arw di Sony hanno la compressione o puoi gestirli senza, per la compattezza e leggerezza ancora Sony basta prendere in mano il 70 200 f 2.8 gm2 per capire bene…
Io ero ex Nikon ma mi pare che loro per quanto riguarda la strada della compattezza e leggerezza ancora non hanno le idee ben chiare.
La compressione con e senza perdita su nikon c'è dai primi anni 2000, la compressione ah alta efficienza dei raw c'è da poco e la hanno solo loro perché é un brevetto di terzi che nikon ha pagato per poter usare. Nikon sulle ottiche Z ha puntato alla qualità, il 70-200/2.8 S è impressionante gia solo guardando il grafico mtf, sembra quello di un fisso e non un fisso qualsiasi, uno di gran qualità. Il 14-24/2.8 è molto più piccolo e leggero di quello per reflex ed è stato possibile farlo grazie al tiraggio brevissimo e la grande baionetta, due cose che Sony non ha visto che usa una baionetta per aps-c.
@@Nikonisti_ita la compressione dei formati raw ok ma per lavorarci su è meglio senza senza… le ottiche leggere e versatili, quale futuro per il mirrorles? Sony ha intrapreso questa strada come giusto che sia… altri brend dovrebbero copiare e migliorare.
Nikon di leggero ha il 28-75/2.8 che ho recentemente recensito, c'è l'ottimo 14-30/4 leggerissimo e versatile, poi se uno vuole prende un ottica Sony e la monta su nikon in af con tutti gli autinatismi e senza perdere qualità. Il contrario non si può fare.
@@Nikonisti_itaio su Z6II sto usando due obiettivi per Sony con l'etz21 (Tamron 17-28 e Sigma 35mm 1.4) e posso dire di esserne soddisfatto al 100%, soprattutto con il sigma che funziona da dio. Quindi diciamo che la quantità di obiettivi a disposizione è davvero tanta 😂
Eh si, praticamente illimitato il numero di ottiche usabili.
4k 2h ma Jared Polin si lamenta che la batteria standard dopo poco più di un'ora di video.. muore.
Beh ma anche un camcoder professionale con una batteria base dura poco, gli si mette una batteria grande o un alimentatore esterno, non vedo il problema. Cmq io con la Z7 II consumo poca più batteria che con la D850, ma dipende molto da come si usano.
Jared si lamenta sempre di tutto. Lasciamolo fare lo sniff test della Z8, poi ne riparliamo.