Puoi fare video anche su consigli per chi è appassionato al marketing o comunque come iniziare o anche dove andare oltre alla bocconi ? Perché vorrei iniziare anch'io questo percorso, anche consigli su come passare gli esami o metodi per studiare etc.... Grazie mille e Bellssimo video💪
Mi sa che siamo colleghi ☺️ studio Trade e Consumer Marketing a Parma. Comunque il progetto del format innovativo lo sto facendo anche io ma per shopper marketing (non in collab con GDOweek, mi sarebbe piaciuto un sacco!) Anche noi tanti tanti progetti, a cui vanno affiancati gli esami con programma integrale. Ne abbiamo fatto uno in Channel Marketing in collaborazione con Fater, al fine di realizzare una linea di assorbenti Lines ecosostenibile :)
Messaggio per gli studenti di liceo che vogliono iscriversi ad economia ma hanno paura della MATEMATICA: Ragazzi state tranquilli perché la matematica che c'è ad economia è abbordabilissima da chiunque, nulla di paragonabile a nessuna laurea scientific a, dato che la laurea in economia ha ben altri obiettivi. Anche chi pensa di non essere portato( anche perché bravi si diventa e non si nasce) può benissimo iscriversi. P.s. in alcuni campi ce n'è e anche tanta ma si parla di magistrali/dottorati in finanza quantitativa, insomma dovete sceglierla voi.
Tu cosa consiglieresti, di fare prima un triennale di economia marketing oppure di economia e gestione d'impresa? Per poi ovviamente completare con la magistrale in marketing?
Ciao Marco è ormai da un po' che seguo i tuoi video e li trovo molto utili e interessanti. Volevo chiederti un'opinione o magari un consiglio riguardo la mia situazione. Sono in quarta liceo e tra gli svariati futuri corsi di laurea possibili sono arrivato alla scelta di lavorare nel mondo economico e in particolare sono indeciso tra business and management alla bocconi e ingegneria gestionale al polimi. Il mio obiettivo vero e proprio sarebbe di un giorno aprire una mia attività o società. O in generale di lavorare nel mondo del business ma in un ruolo in cui si interagisce molto con altre persone e non un lavoro di ufficio in cui devo solamente magari fare conti o analizzare dati tutto il tempo (nulla contro semplicemente non mi ci vedo). Quindi secondo te quale dei 2 corsi o in caso anche altri pensi siano più adatti a me in base a ciò che vorrei fare in ambito lavorativo? E secondo te come faccio a comprendere al meglio quale strada mi si addica di più?
Io sono nella tua stessa situazione perché vorrei fare economia aziendale e management ma vorrei costruire un’azienda tutta mia, leggendo la struttura del corso e altre informazioni nel sito di Bocconi ho potuto capire che con economia aziendale e management puoi creare appunto una tua start-up ma secondo me, anche vedendo molti video, ho potuto capire che sono fissati molto sul management e non sulle start-up. Ti dico che un po’ mi sembra “normale” perché nessuno vuole che si arricchisca, nel senso se tu hai un sogno quello di crearti una tua azienda e diventare imprenditore nessuno ti sosterrà quindi dovrai continuare con le tue idee. Comunque se vuoi imparare qualcosa sulle aziende e per arricchire il tuo bagaglio culturale penso che vada bene economia aziendale e management, la farò anche io quindi in bocca al lupo a noi.
Io frequento EMIT, molto incentrato sull'imprenditoria e le nuove tecnologie. Nessuno ti vieta di studiare gestionale in triennale e poi virare col Master.
Ciao,sto frequentando il terzo anno di comunicazione presso un’università esterna. Tra le varie opzioni su cosa fare post laurea ho preso in considerazione la magistrale in marketing management in Bocconi. Per accedere alla magistrale è necessario avere un tot di CFU in alcuni settori e prorpio per questo ho aggiunto un esame sovrannumerario per poter essere ammessa. Tuttavia prima di fare il test GMAT vorrei assicurarmi che il fatto che provenga da un altro percorso di studio non mi svantaggi a priori, per caso conosci qualcuno che è entrato in magistrale dopo essersi laureato in L-20? Grazie mille e scusa per il disturbo
Ehi, ciao Marco! Innanzitutto bel video! Sono uno studente di classe di laurea L-20 e mi chiedevo se sapessi se si potesse accedere ad una magistrale in economia, od eventualmente ad un master di nucleo tematico simile (es. management). So che bisogna avere un certo totale di CFU (non so se vero), relative alle aree economiche, per poter essere ammessi. Sapresti dirmi qualcosa al riguardo? Generalmente, anche senza che riguardi necessariamente la Bocconi
Contenuti interessantissimi per chi come me è al secondo anno di università e vorrebbe proseguire gli studi in questo ambito. Potresti anche spiegare come entrare nella in bocconi per la magistrale dopo aver fatto la triennale in un altro ateneo? Grazie
Ciao Marco , vorrei chiederti un consiglio, io ho la triennale , sono un ragazzo di 30 anni e vorrei ottimizzare i tempi e trovare subito lavoro, consigli la magistrale o un master in marketing?
Io sto facendo il master in Bocconi e ho fatto il Bachelor in Alma Mater. Studiare la triennale in Bocconi è utile solo per ambientarsi meglio e avere un ingresso facilitato nel master. Secondo me studiare la triennale fuori e poi il Master in Bocconi è un percorso sensatissimk
@@michelemartinelli6472 ciao! Approfitto del tuo commento per farti qualche domanda.. Che master stai facendo ? Ritieni sia difficile passare la selezione ? Con che media sei entrato?
@@marialuisazolezi3007 io sto facendo EMIT. Secondo me è difficile entrare ma non troppo. Sono sempre stato uno di quelli bravi che prende sempre voti buoni ma non eccellenti, avevo 28 spaccato di media e mi sono laureato in un Bachelor, 6 mesi di lavoro in consulenza e accounting e ho preso 710 al GMAT.
Il messaggio splendido del video e argomento importate dovresti indossare abito e cravatta, come facevi un tempo per questa rubrica! Sei un grande comunicatore! Grazie !
Ciao Marco! Secondo la tua esperienza con che punteggio GMAT si riesce ad entrare alla magistrale in Marketing Management in Bocconi da esterno? Ho una media di 27.7 e vorrei provare il test per l'AA. 2022/23
sì, se hai dato 24 cfu in alcune aree tematiche. Io ho una triennale in L-20 e ho visto che con gli esami che ho dato posso accedere (sempre se passerò il test)
@@ciaoaddio3140 24 cfu tipo in che aree tematiche? Economia aziendale, statistica, diritto privato, economia politica e marketing? In bocca al lupo per il test allora!!
@@paolafrancescadalesio4643 adesso non ricordo bene, però ti posso dire degli esami con cui posso accedere: diritto costituzionale, marketing e strategie d’impresa, informatica generale, laboratorio di informatica, statistica (questi già mi assicurano i 24 crediti) poi ne avrei altri. Comunque sul sito della magistrale puoi vedere in un allegato in “ammissioni” cosa viene richiesto. Crepi il lupo 🤞🏼
Marketing e managent è fattibile da uno non portato per la matematica? O è più fattibile fare scienze della comunicazione e in seguito fare master o magistrali riguardanti il marketing?
Dacci dentro il più possibile con la matematica, perché serve in tutti gli ambiti dell’economia. Anche se non si è portati (nemmeno io lo sono) se ci si impegna e ci si fa il culo i risultati arrivano e potrai scegliere la facoltà che vuoi
@@lucapecoraro6855 i limiti sono fatti per essere superati, ti sembra di averli perché quando hai cercato di superarli ti sei sempre arreso. Immagino tu faccia il liceo: la matematica sarà il tuo vero sacrificio e fidati che se ti impegni sempre e costantemente ed è una cosa a cui tieni quei limiti saranno soltanto degli step verso la riuscita
Nelle magistrali di marketing generalmente non c'è quasi niente di matematica. Al massimo ci sono uno o due corsi di statistica, che però a sua volta usano degli strumenti di matematica semplicini: limiti, derivate ecc. Forse ti introducono qualcosa delle matrici, ma niente di incomprensibile, anzi. Più che altro stai alla larga dalle magistrali in "economics", che son piene zeppe di matematica e statistica molto avanzata.
Moltissimo, i cambiamenti climatici sono uno dei macrotrend più rilevanti del nostro periodo storico. E ovviamente cambiano la gamma di valori da tener conto nella creazione di valore.
Sarebbe interessante fare lo stesso format con anche altre magistrali, collaborando con ragazzi che le frequentano
Puoi fare video anche su consigli per chi è appassionato al marketing o comunque come iniziare o anche dove andare oltre alla bocconi ? Perché vorrei iniziare anch'io questo percorso, anche consigli su come passare gli esami o metodi per studiare etc.... Grazie mille e Bellssimo video💪
Mi sa che siamo colleghi ☺️ studio Trade e Consumer Marketing a Parma. Comunque il progetto del format innovativo lo sto facendo anche io ma per shopper marketing (non in collab con GDOweek, mi sarebbe piaciuto un sacco!)
Anche noi tanti tanti progetti, a cui vanno affiancati gli esami con programma integrale. Ne abbiamo fatto uno in Channel Marketing in collaborazione con Fater, al fine di realizzare una linea di assorbenti Lines ecosostenibile :)
Messaggio per gli studenti di liceo che vogliono iscriversi ad economia ma hanno paura della MATEMATICA: Ragazzi state tranquilli perché la matematica che c'è ad economia è abbordabilissima da chiunque, nulla di paragonabile a nessuna laurea scientific a, dato che la laurea in economia ha ben altri obiettivi. Anche chi pensa di non essere portato( anche perché bravi si diventa e non si nasce) può benissimo iscriversi.
P.s. in alcuni campi ce n'è e anche tanta ma si parla di magistrali/dottorati in finanza quantitativa, insomma dovete sceglierla voi.
Grande marco. Sempre esaustivo e chiaro
Tu cosa consiglieresti, di fare prima un triennale di economia marketing oppure di economia e gestione d'impresa? Per poi ovviamente completare con la magistrale in marketing?
Ciao Marco è ormai da un po' che seguo i tuoi video e li trovo molto utili e interessanti. Volevo chiederti un'opinione o magari un consiglio riguardo la mia situazione. Sono in quarta liceo e tra gli svariati futuri corsi di laurea possibili sono arrivato alla scelta di lavorare nel mondo economico e in particolare sono indeciso tra business and management alla bocconi e ingegneria gestionale al polimi. Il mio obiettivo vero e proprio sarebbe di un giorno aprire una mia attività o società. O in generale di lavorare nel mondo del business ma in un ruolo in cui si interagisce molto con altre persone e non un lavoro di ufficio in cui devo solamente magari fare conti o analizzare dati tutto il tempo (nulla contro semplicemente non mi ci vedo). Quindi secondo te quale dei 2 corsi o in caso anche altri pensi siano più adatti a me in base a ciò che vorrei fare in ambito lavorativo? E secondo te come faccio a comprendere al meglio quale strada mi si addica di più?
Io sono nella tua stessa situazione perché vorrei fare economia aziendale e management ma vorrei costruire un’azienda tutta mia, leggendo la struttura del corso e altre informazioni nel sito di Bocconi ho potuto capire che con economia aziendale e management puoi creare appunto una tua start-up ma secondo me, anche vedendo molti video, ho potuto capire che sono fissati molto sul management e non sulle start-up. Ti dico che un po’ mi sembra “normale” perché nessuno vuole che si arricchisca, nel senso se tu hai un sogno quello di crearti una tua azienda e diventare imprenditore nessuno ti sosterrà quindi dovrai continuare con le tue idee. Comunque se vuoi imparare qualcosa sulle aziende e per arricchire il tuo bagaglio culturale penso che vada bene economia aziendale e management, la farò anche io quindi in bocca al lupo a noi.
@@alessiacalo3807 grazie mille per il messaggio. Viva il lupo.
Io frequento EMIT, molto incentrato sull'imprenditoria e le nuove tecnologie. Nessuno ti vieta di studiare gestionale in triennale e poi virare col Master.
Fantastico! Che media serve?
Potresti spiegare bene come funziona il processo di selezione, pre-requisiti, tempistiche ecc per quanto riguarda il semestre all’estero in Bocconi?
Sì, ci ho dedicato un video apposta, guarda tra i video precedenti
@@marcolecchi potresti mettere il link? non riesco a trovarlo, grazie ;)
@@mariorossi7882 ruclips.net/video/PEMVFjq0ijk/видео.html Eccolo!
Ciao,sto frequentando il terzo anno di comunicazione presso un’università esterna. Tra le varie opzioni su cosa fare post laurea ho preso in considerazione la magistrale in marketing management in Bocconi. Per accedere alla magistrale è necessario avere un tot di CFU in alcuni settori e prorpio per questo ho aggiunto un esame sovrannumerario per poter essere ammessa. Tuttavia prima di fare il test GMAT vorrei assicurarmi che il fatto che provenga da un altro percorso di studio non mi svantaggi a priori, per caso conosci qualcuno che è entrato in magistrale dopo essersi laureato in L-20? Grazie mille e scusa per il disturbo
Ehi, ciao Marco! Innanzitutto bel video! Sono uno studente di classe di laurea L-20 e mi chiedevo se sapessi se si potesse accedere ad una magistrale in economia, od eventualmente ad un master di nucleo tematico simile (es. management). So che bisogna avere un certo totale di CFU (non so se vero), relative alle aree economiche, per poter essere ammessi. Sapresti dirmi qualcosa al riguardo? Generalmente, anche senza che riguardi necessariamente la Bocconi
Contenuti interessantissimi per chi come me è al secondo anno di università e vorrebbe proseguire gli studi in questo ambito. Potresti anche spiegare come entrare nella in bocconi per la magistrale dopo aver fatto la triennale in un altro ateneo? Grazie
Ci ho fatto un video: ruclips.net/video/PEMVFjq0ijk/видео.html 💪🏼
Ciao! Avrei una curiosità da chiederti, perchè hai scelto una magistrale invece di un master?
quindi in pratica paradossalmente avendo io una triennale in comunicazione non posso accedere al corso? Dato che è classe L-20
Bel video💪🏻
Ciao Marco , vorrei chiederti un consiglio, io ho la triennale , sono un ragazzo di 30 anni e vorrei ottimizzare i tempi e trovare subito lavoro, consigli la magistrale o un master in marketing?
Entrare in Bocconi solo per la magistrale dopo una triennale in un’altra università, ha senso? Si possono trovare particolari difficoltà?
Rispondete please
Io sto facendo il master in Bocconi e ho fatto il Bachelor in Alma Mater. Studiare la triennale in Bocconi è utile solo per ambientarsi meglio e avere un ingresso facilitato nel master.
Secondo me studiare la triennale fuori e poi il Master in Bocconi è un percorso sensatissimk
@@michelemartinelli6472 ciao! Approfitto del tuo commento per farti qualche domanda.. Che master stai facendo ? Ritieni sia difficile passare la selezione ? Con che media sei entrato?
@@marialuisazolezi3007 io sto facendo EMIT. Secondo me è difficile entrare ma non troppo. Sono sempre stato uno di quelli bravi che prende sempre voti buoni ma non eccellenti, avevo 28 spaccato di media e mi sono laureato in un Bachelor, 6 mesi di lavoro in consulenza e accounting e ho preso 710 al GMAT.
@@michelemartinelli6472 ti ringrazio!
5:43 con una laurea triennale in ingegneria gestionale è possibile entrare in questo corso?
Non ha senso la magistrale, vai a lavorare fidati
Giacca e cravatta? hahahaha Sempre grande contributi! :-)
Il messaggio splendido del video e argomento importate dovresti indossare abito e cravatta, come facevi un tempo per questa rubrica! Sei un grande comunicatore! Grazie !
Economia aziendale in bicocca , ma che media bisogna avere per entrare in questo corso ?
avresti dovuto inserire un "marketing" counter ahahah
Fai un video su come scrivere la tesi di laurea?
I gruppi per i lavori di gruppo vengono creati autonomamente o dai professori?
Ciao, secondo te quanto è fattibile entrare in questa specialistica da esterno?
Ciao Skybol come va? :)
Ciao Marco! Secondo la tua esperienza con che punteggio GMAT si riesce ad entrare alla magistrale in Marketing Management in Bocconi da esterno? Ho una media di 27.7 e vorrei provare il test per l'AA. 2022/23
Ehi Marco, sto provando anch'io ad entrare col GMAT. Posso chiederti com'è andata col GMAT e con l'ammissione?
@@lorenzomalerba1525novità? perché sarei interessato anch’io
una classe di laurea L-20 non può accedere a questo corso magistrale deduco dalle info giusto?
guarda economia e diritto in Unimore
sì, se hai dato 24 cfu in alcune aree tematiche. Io ho una triennale in L-20 e ho visto che con gli esami che ho dato posso accedere (sempre se passerò il test)
@@ciaoaddio3140 24 cfu tipo in che aree tematiche? Economia aziendale, statistica, diritto privato, economia politica e marketing? In bocca al lupo per il test allora!!
@@paolafrancescadalesio4643 adesso non ricordo bene, però ti posso dire degli esami con cui posso accedere: diritto costituzionale, marketing e strategie d’impresa, informatica generale, laboratorio di informatica, statistica (questi già mi assicurano i 24 crediti) poi ne avrei altri. Comunque sul sito della magistrale puoi vedere in un allegato in “ammissioni” cosa viene richiesto. Crepi il lupo 🤞🏼
What’s yours ethnicity? Are you Italia? thanks
Like 👍 Brava👏
Marketing e managent è fattibile da uno non portato per la matematica? O è più fattibile fare scienze della comunicazione e in seguito fare master o magistrali riguardanti il marketing?
Dacci dentro il più possibile con la matematica, perché serve in tutti gli ambiti dell’economia. Anche se non si è portati (nemmeno io lo sono) se ci si impegna e ci si fa il culo i risultati arrivano e potrai scegliere la facoltà che vuoi
@@nico-lg8cy mi preoccupa il fatto di avere dei limiti e non poterli superare, tu in che facoltà vai?
@@lucapecoraro6855 i limiti sono fatti per essere superati, ti sembra di averli perché quando hai cercato di superarli ti sei sempre arreso. Immagino tu faccia il liceo: la matematica sarà il tuo vero sacrificio e fidati che se ti impegni sempre e costantemente ed è una cosa a cui tieni quei limiti saranno soltanto degli step verso la riuscita
Nelle magistrali di marketing generalmente non c'è quasi niente di matematica. Al massimo ci sono uno o due corsi di statistica, che però a sua volta usano degli strumenti di matematica semplicini: limiti, derivate ecc. Forse ti introducono qualcosa delle matrici, ma niente di incomprensibile, anzi.
Più che altro stai alla larga dalle magistrali in "economics", che son piene zeppe di matematica e statistica molto avanzata.
@@kurapika_1999 mi riferivo alla triennale di marketing e Management anche
Video metodo di studio?
Ciao Marco, ti conosco da quando ti chiamavi skydoll o qualcosa del genere ahaha
Quanto L’ambientalismo ha influenzato il marketing?
Moltissimo, i cambiamenti climatici sono uno dei macrotrend più rilevanti del nostro periodo storico.
E ovviamente cambiano la gamma di valori da tener conto nella creazione di valore.
Tra dire e il fare ce di mezzo un abisso
Ora sono al secondo anno del liceo classico, ma appena finisco vorrei studiare economia
Io comincerei con lo studiare bene la grammatica
Skibol
Tutti scienziati, tutti laureati.. mhe