MONVISO cima dalla Via Normale By I Sirboni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • Detto anche "Il Re di Pietra" per via del libro di Ezio Nicoli, il Monviso è la montagna più alta delle Alpi Cozie e si trova in Piemonte, provincia di Cuneo, non molto distante dal confine con la Francia.
    Il nome deriva da "mons velusus", ovvero monte visibile, in quanto cattura lo sguardo di chi si sofferma ad ammirare questa catena montuosa, anche da molto molto lontano.
    Con la sua silhouette di "montagna perfetta" è stato dichiarato Patrimonio dell'UNESCO come riserva della Biosfera.
    Insieme al Cervino sono le montagne più iconiche dal punto di vista estetico per la caratteristica forma di "montagna a forma di montagna" e da sempre attira le attenzioni degli alpinisti.
    Scalato per la prima volta nel 1861 il Monviso è infatti una piramide rocciosa che termina aguzza a 3841 m e propone un avvincente ascesa alpinistica molto bella e panoramica assolutamente da non sottovalutare sebbene non particolarmente difficile.
    La "Via Normale" avviene dalla parete Sud con partenza da Pian del Re e consiste in un percorso tecnico che comporta una prima parte su sentieri per poi intraprendere una infinita serie di passaggi su roccia con arrampicate (II° e III°) e prevede 2020 m di dislivello che è meglio suddividere in due giorni pernottando al Rifugio Sella (2640 m).
    Il rientro viene effettuato nella stessa giornata della conquista della cima tornando fino a valle superando tutti i 2020 m che separano da Pian del Re
    In questa occasione il monte si presentava più bianco rispetto alla media stagionale con una presenza maggiore di ghiaccio e neve per via di una primavera estate metereologicamente anomale.

Комментарии •