La Pattuglia dell'Amba Alagi 1953

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 апр 2024
  • Luciano è l'unico superstite di una pattuglia avanzata, sopraffatta durante la battaglia dell'Amba Alagi, ch'ebbe per conseguenza la capitolazione delle truppe comandate dal Duca d'Aosta. Dei compagni di Luciano, tre, Giuseppe, Salvatore e Carlo, sono morti combattendo. Il quinto, Mario, alla vigilia della battaglia, ha disertato e non si è più avuta alcuna notizia di lui. Mutilato e sottoposto a lunga prigionia, Luciano, quando ritorna finalmente in patria, vuol adempiere alla promessa fatta ai commilitoni, di rintracciare possibilmente le loro famiglie. Inizia, quindi un pellegrinaggio, che lo porta da Napoli, dove incontra un amico di Giuseppe, alla Sicilia, dove dà assistenza alla madre di Salvatore; di lì alla Toscana. Dopo aver conosciuto il vecchio maestro di Carlo, si reca a Milano, dove vive col suo figliolo, Maria, la moglie di Mario, che venera il ricordo del marito, da lei creduto un eroe. Luciano, che un tempo era innamorato di Maria, non la disillude. Improvvisamente ricompare Mario, che non è morto, ma s'è unito ad una banda di contrabbandieri, che ora lo perseguitano coi loro ricatti. Sinceramente pentito, Mario vorrebbe riprendere il suo posto a fianco della donna, che ancora l'ama. Aggredito dal capo della banda, viene difeso da Luciano, che decide di aiutare ancora l'antico commilitone e permettergli di iniziare una nuova vita.
    ...........................................................
    Sull'Amba Alagi una pattuglia di soldati italiani viene uccisa in un attacco aereo dalle truppe inglesi. Luciano è l'unico che riesce a salvarsi, seppur mutilato. Tornato in patria, la sua missione è esaudire gli ultimi desideri dei suoi compagni d'armi deceduti.
    Prodotto dalla Diva Film e dalla Royal Film, racconta le vicende di alcuni soldati che presero parte alla seconda battaglia dell'Amba Alagi del 1941. Nel film compaiono alcuni filmati di repertorio della campagna dell'Africa orientale e del funerale del duca d'Aosta, cortesemente concessi dal ministero della Guerra Britannico.
    Interpreti e personaggi
    Luciano Tajoli: Luciano
    Milly Vitale: Maria
    Dante Maggio: Ciccillo
    Giorgio De Lullo: Carlo
    Olga Solbelli: donna Carmela, madre di Turi
    Aldo Silvani: vecchio maestro di Giovanni
    Roberto Mauri: Turi
    Carla Calò: Elena
    Nino Pavese: sindaco
    Anna Campori: moglie del sindaco
    Mario Terribile: Giovanni
    Annette Ciarli: Marianina
    Nino Milano: Carmine
    Manlio Busoni: "il Tunisino"
    Edoardo Toniolo: direttore del locale
    Greta Mandrà
    Giorgio Barone
    Tina Lamar

Комментарии •