Ecco cosa penso della residenza fiscale a Montecarlo di Sinner

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 июл 2024
  • Un tema tutt'altro che campato in aria, portato avanti da firme brave e autorevoli come Cazzullo, che però mi appassiona pochissimo.
    Per almeno 4 motivi che vi racconto i questo video.
    (E ricordo poi, a margine, che i tennisti pagano già le tasse dei premi che vincono nel paese in cui vincono il premio, a prescindere da dove vivano. Esempio: se vinci 500mila dollari agli Us Open, le tasse su quei soldi le paghi negli Stati Uniti. Mica a Monaco o in Italia)
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 487

  • @dinoferretti1091
    @dinoferretti1091 5 месяцев назад +48

    Non andare a
    Sanremo dimostra grande intelligenza

  • @michelecampovecchio715
    @michelecampovecchio715 5 месяцев назад +70

    Ma se l' Eni che è una partecipata statale ha la sede fiscale in Olanda.

    • @omarlaureti6994
      @omarlaureti6994 5 месяцев назад

      Ma non solo quello: tanti atleti avevano ed hanno la residenza a Montecarlo. Quelli svedesi per esempio quasi tutti, ma non e' che la gente li mette in croce per questo!

  • @ro_tte
    @ro_tte 5 месяцев назад +38

    Cazzullo porta come esempio Nadal e Federer dimenticando di dire che entrambi risiedono a casa ma da loro hanno regimi fiscali quasi da "paradisi"...Palma di Maiorca e Svizzera.

    • @faustotommasina3675
      @faustotommasina3675 4 месяца назад

      FEDERER PAGA LE TASSE A DUBAI DOVE È DA MOLTISSIMI ANNI RESIDENTE
      LA SVIZZERA SISTEMA FISCALE DA "PARADISO"? VIENICI AD ABITARE E CAMBIERAI IDEA...INFORMATI MEGLIO!!!

    • @FVZCB
      @FVZCB 4 месяца назад +1

      Giusto...

    • @celestegnech9678
      @celestegnech9678 4 месяца назад

      La Svizzera è anche la PATRIA di CROSETTO

  • @lucafabbri3692
    @lucafabbri3692 5 месяцев назад +76

    Enzo Ferrari amava dire: "gli italiani perdonano tutto a parte il successo"

    • @robertosozzi8627
      @robertosozzi8627 5 месяцев назад +8

      A me viene a mente anche De Andrè in Bocca di Rosa..." Si sa che la gente dà buoni consigli
      sentendosi come Gesù nel tempio,
      si sa che la gente dà buoni consigli
      se non può più dare cattivo esempio "...eh.

    • @robertosozzi8627
      @robertosozzi8627 5 месяцев назад

      E' veramente assurdo,come si fa a pensare che Sinner o chi per lui,OVVERO chi praticamente viene in Italia solo per salutare i parenti e gli amici ( o presenziare a premiazioni perchè invitato ) e,cosa non secondaria,riceve il 95 % dei guadagni all'estero dopo aver pagato non poche tasse in quei paesi...sia OBBLIGATO a non stare a Montecarlo per " contribuire moralmente " alle disastrate casse dell'AGENZIA DELLE ENTRATE... moralmente si,perchè le tasse eventualmente pagate in Italia DA LUI NON RISOLVEREBBERO UNA CEPPA,SAREBBERO ANCHE MENO DELLE LACRIME NELLA PIOGGIA DI BLADERUNNERIANA MEMORIA...in questa stupida diatriba secondo me va inquadrato il no di Sinner a Sanremo,dove ovviamente sarebbe stato pagato dalla RAI,dando ancora voce a chi vorrebbe che pagasse le tasse COME NON FA NESSUNO DI TUTTI COLORO CHE PER LEGGE NE POSSONO FARE A MENO,SFRUTTANDO IL PIù ASSURDO CAVILLO A LORO DISPOSIZIONE...

    • @michelelaprovitera4503
      @michelelaprovitera4503 5 месяцев назад +2

      Quanto è vero!!!

  • @antoniogiordano1989
    @antoniogiordano1989 5 месяцев назад +11

    Qualcuno sa la differenza tra evasione fiscale e vivere e usare servizi all'estero? Se uno mette residenza lì e poi vive 300 giorni all'anno in Italia è un conto, uno sportivo che per lavoro è sempre in viaggio ovvio che scelga un luogo che gli assicuri il massimo rendimento economico fiscale, di cosa stiamo parlando? Uno paga le tasse dove opera e dove usufruisce dei servizi pubblici, mi sembra che Sinner viva effettivamente lì, e oltre alla questione fiscale gli conviene anche per l'ambiente top, colleghi, e tutto.

  • @simone4507
    @simone4507 5 месяцев назад +15

    Rimanendo in tema, chi è Anna Falchi per dire che una persona deve andare ospite a Sanremo?
    Se lui preferisce vedere il Festival da casa sono affari suoi.

    • @valentinabrocci1777
      @valentinabrocci1777 5 месяцев назад

      Ma lascia stare la Falchi, nn vale nulla 👎👎!!!

    • @estrag0n
      @estrag0n 5 месяцев назад

      È una cittadina e come tale ha diritto ad esprimere un'opinione.mica siamo sotto dittatura. Oltretutto paga canone e tasse, quindi a maggior ragione è titolata ad esprimersi sulla rai

    • @danielab1291
      @danielab1291 5 месяцев назад +2

      bastava fermarsi a 'chi è Anna Falchi?' ;-)@@estrag0n

  • @franciscocalabrese4724
    @franciscocalabrese4724 5 месяцев назад +7

    trovo più osceno il fatto che, la fiat abbia la sede all'estero e ricatti l'italia richiesta "per niente velata di soldi contributi a fondo perduto". minacciando chiusure di vari impianti in italia . Sinner questo ragazzo che vive e lavora all'estero ..se dobbiamo parlare parliamo di tutti...certo la fiat è azionista di gruppo corriere...allora niente..

  • @lucillaraspini9330
    @lucillaraspini9330 5 месяцев назад +5

    Ma perché , secondo Scanzi , Sinner , per allenarsi , dovrebbe vivere necessariamente a Sesto ? Questa tesi è veramente debole .
    Dopodiché le considerazioni sull’ uomo / campione Sinner sono assolutamente condivisibili . Ultima cosa ; Sinner è un fuori classe nel campo da tennis come nella vita ; ha una personalità straordinaria e lo ammirerei anche fosse russo o argentino e quindi smettiamola con la questo -orgoglio italiano - perché sta imparando a parlare” in italiano “ da qualche anno a questa parte !
    Lui è fantastico e basta .

  • @Paolomarchettini1
    @Paolomarchettini1 5 месяцев назад +13

    Tolle lo chiama “Il corpo di dolore” è quello che ha chi in un momento di gioia e soddisfazione deve subito trovare il fallo, la colpa.. eh sí bravo peró…! Ma cercate di essere felici voi invece di affossare gli altri!!

  • @marcomodena8076
    @marcomodena8076 5 месяцев назад +21

    Infatti , tanto più o meno tutti i ricchi hanno la residenza a Monaco/Montecarlo.....li , in pratica si evitano di pagare le tasse in Italia ! É Etico ?? Non tanto , ma di sti tempi l'etica dov'è??

  • @alessandrofornasieri8730
    @alessandrofornasieri8730 5 месяцев назад +120

    Alcune ragioni perché Sinner non scandalizza: 1. Ha preso residenza a Montecarlo nel 2018 quando non era nessuno per ragioni logistiche 2. Sinner le tasse le paga nei paesi in cui gioca i tornei, perché dovrebbe pagarle 2 volte avendo residenza in Italia quando il Principato è vantaggioso in tal senso? 3. Nessuno si indigna per i grandi gruppi industriali italiani che hanno sede legale all'estero per ragioni fiscali.

    • @yvan6660
      @yvan6660 5 месяцев назад +22

      veramente i soldi li fa con le pubblicità e non con le partite!! ma capisco che quando si parla di tifo in Itali si perde la testa! c'è da dire che non è l'unico e lui come tutti quelli che vanno in paradisi fiscali a far beffa alle nostre finanze! Da Pavarotti a Valentina Rossi a Siffredi etc etc etc e per me stanno tutti sullo stesso piano!

    • @spacchiettino
      @spacchiettino 5 месяцев назад +6

      nessuno si indigna? per la verità non mancano sui social post di indignazione per i grandi gruppi industriali che hanno sede legale all'estero...così come non mancano critiche anche da tanti intellettuali e giornalisti. Il fatto che i politici non facciano leggi(sempre che sia possibile) per impedirlo non si può semplificare con "nessuno si indigna", banalmente non è vero. Lo stesso Padellaro, collega di Scanzi, a Piazza Pulita fece la battuta a De Bendetti che ha la residenza in svizzera, così come nel forum del FQ non mancano post contro FCA/Stellantis per le sedi fiscali in giro per il mondo. Precisato ciò, per quanto mi riguarda concordo con Scanzi(cosa rara...) Sinner fa bene ad avere la residenza dove più gli conviene , come fa bene De Bendetti(anche se però a quel punto potrebbe magari evitare di fare il santone e pontificare sulla vita e politica italiana) e come fanno bene anche le aziende italiane che , con la sede all'estero, non è vero non paghino tasse in Italia,ma semmai ne pagano meno (le tasse sui dipendenti italiani e sui prodotti/servizi venduti in italia generano gettito in Italia,comunque). Come ha giustamente detto Scanzi,ognuno fa quello che gli conviene di più e lo farebbe ognuno di noi, purtroppo non tutti possiamo. Sarebbe bello per il nostro paese non lo facesse nessuno, ma se siamo "clementi" con Sinner perch grande sportivo allora lo si deve essere , per coerenza, anche con le aziende e le società...alla fine è tutto a norma di legge (uno dei motivi per cui Scanzi non si appassiona alla questione Sinner)

    • @alessandrofornasieri8730
      @alessandrofornasieri8730 5 месяцев назад

      @@spacchiettino per " essendo si indigna" intendevo: un caso mediatico e social come quello in atto verso il tennista. È evidente che qualcuno si indigna tipo io e lei.

    • @alessandrofornasieri8730
      @alessandrofornasieri8730 5 месяцев назад +8

      ​@@yvan6660le tasse si pagano per contribuire ai servizi che i cittadini ricevono dallo Stato. Se questi servizi io non li utilizzo perchè trascorro 45/50 settimane l’anno all’estero sono tenuto a pagarli lo stesso? I tennisti pagano le tasse in ogni paese in cui competono, a volte con regimi fiscali ridicoli,
      altre con tassazioni che ritengono inique, come nel caso del Regno Unito che considera anche i guadagni degli sponsor nel computo dell’imponibile.

    • @gabriellamassi2840
      @gabriellamassi2840 5 месяцев назад +7

      Non è vero, io mi indignò di tutti coloro che evadono, senza nessuno imbarazzo e senza pudore

  • @tetratetra7317
    @tetratetra7317 5 месяцев назад +16

    Che vadano chissà dove per non pagar le tasse... (citato, Francesco Guccini)

    • @Rigged...
      @Rigged... 5 месяцев назад

      😂😂😂 Sai come sono tassati i premi del tennis? O parli a caso

  • @estrag0n
    @estrag0n 5 месяцев назад +4

    È una questione etica e sociale. Non si puo ridurre tutto nel limiti dell'utilità,come fa Scanzi, gli conviene o meno?Posto che legalmente è ineccepibile il comportamento di Sinner,va valutato se è giusto che i membri di una società contribuiscano a wuella società. Se l'appartenenza ad una comunità comporti anche dei doveri oltre che dei vantaggi. È moralmente giusto che chi lavora all'estero contribuisca,anche in minima parte al benessere della comunità e cultura a cui appartiene? Allo stesso modo, è giusto che lo stato tuteli i diritti dei concittadini che vivono all'estero?tipo quelli che vengono rapiti o arrestati in stati stranieri o diventano vittima di regimi? Perché se ci limitiamo al concetto di utilità anche in questi casi allora non conviene alla comunità degli italiani battersi per la verità su regeni o la liberazione di salis,non conviene curare gli emigrati a Londra che tornano per farsi operare in Italia o gli immigrati che non hanno la cittadinanza.conviene invece tanto fare pagare le tasse sulle pensioni anche agli italiani residenti all"estero,come di fatto avviene. si fa tutto in virtù di un concetto di comunità solidale e non solamente utilitaristica, in cui il gruppo tutela il singolo ed ognuno sostiene la collettività. Un principio etico è valido sempre, non si applica solo quando fa comodo e si tace se riferito a chi ci sta simpatico o a chi è più ricco

  • @enricomaestro5219
    @enricomaestro5219 5 месяцев назад +10

    Magari mi sbaglio io, ma non ricordo la stessa battaglia di Cazzullo contro altri personaggi famosi condannati per frode fiscale come Berlusconi o Dolce e Gabbana

    • @enricomaestro5219
      @enricomaestro5219 5 месяцев назад

      @@placidovecchio6231 Ha ragione, però Sinner non è accusato di aver commesso dei reati come invece Sgarbi

  • @andreadb3448
    @andreadb3448 5 месяцев назад +69

    il nodo è che sinner ABITA VERAMENTE A MONTECARLO non come i furbetti che avevano la residenza all'estero ma abitavano in italia

    • @francescocaroli2928
      @francescocaroli2928 5 месяцев назад +5

      si, passava da lì per caso e già che c'era ha affittato una casa...

    • @luciacattarin7483
      @luciacattarin7483 5 месяцев назад +3

      E allora perché non ha giocato per il principato di Monaco?

    • @Rigged...
      @Rigged... 5 месяцев назад

      ​@@luciacattarin7483residenza - cittadinanza - nazionalità. Cerca sul dizionario così capisci

    • @alpkane2007
      @alpkane2007 5 месяцев назад

      ​@@luciacattarin7483 perché nazionalità e residenza sono due cose completamente diverse,capra!

  • @robertoghezzo8337
    @robertoghezzo8337 5 месяцев назад +3

    Nel momento in cui uno sportivo arriva ad un livello tale da rappresentare l' Italia nel mondo dovrebbe farsi una domanda... perché non è andato ad incontrare il principe di Monaco, ma a prendersi i complimenti meritati da Mattarella. Sicuramente è andato a Montecarlo per pagare meno tasse, è logico o anche per potersi allenare con i forti come dice Andrea... però adesso che è un simbolo dell' Italia dovrebbe porsi il problema morale. Quando uno sportivo capisce di essere diventato una bandiera, come Gigi Riva, e mette in secondo piano i soldi, potrebbe fare un salto di qualità, mettendo la solidarietà sociale al primo posto. L' Italia avrebbe bisogno di esempi così, proprio perché i politici di professione non li danno. Io penso che Sinner sia ancora giovane per cui le scelte di opportunità economica gliele abbiano suggerite la famiglia, il manager e il commercialista. Siccome ho molta ammirazione per lui come persona, spero che più avanti possa maturare questa scelta di essere un cittadino italiano solidale.

  • @fulviosanna
    @fulviosanna 5 месяцев назад +4

    Immagino che a nessuno possa importare del mio parere, ma visto che c'è la possibilità di farlo esprimerò il mio.Gioco a tennis da 45 anni, sono stato istruttore della federazione tennis per tanti anni, per me il tennis è parte della mia vita ed è lo sport che preferisco in assoluto.Cio' detto penso che ciò che ha fatto Sinner sia eticamente discutibile, anche se ovviamente, non illegale.Il fatto che ora lui brilli, che vinca, che sia un ragazzo educato e simpatico, per coerenza, non cambia il mio parere.In questo senso ammiro di più Federer che le sue tasse le paga in Svizzera, aiutando il suo Paese invece che il Principato di Monaco, già ricco di suo.La mia irrazionalità non arriva a tanto, pur essendo felicissimo ed entusiasta per le sue vittorie, anche perché noi comuni mortali(quelli onesti) le tasse le pagano, pur magari faticando ad arrivare a fine mese.
    Sopporto con malgrado quando mi accorgo che i privilegiati, i ricchi, possono accedere a vantaggi rispetto agli altri.Questo suona troppo di destra per me.

    • @fanciot
      @fanciot 5 месяцев назад

      Sinner _nel solo 2023_ ha versato quasi 500 mila euro allo Stato italiano, e nei prossimi anni la cifra probabilmente aumenterà- E Sinner in Italia ci sta solo 2 settimane per giocare i tornei di Torino e Roma e 2 o 3 settimane per andare a trovare i suoi in Alto Adige.
      500 mila euro non bastano per stare 40-50 all'anno in Italia e non sfruttare nessun servizio italiano durante tutto l'anno? (nemmeno la spazzatura o gli ospedali o la polizia, INPS, ecc., nulla di nulla. Né tantomeno chiede sovvenzioni o contributi al nostro Stato, come invece fanno tante altre aziende).
      500.000 euro per 50 giorni fanno 10.000 euro al giorno. Sono troppo pochi per uno che fa la sua vita lontano da noi e non ci pesa sulle spalle in alcun modo?

  • @julesverne6596
    @julesverne6596 5 месяцев назад +2

    Semplicemente la Meloni non doveva riceverlo come un eroe nazionale e un patriota, perchè non lo è...ma si sa , lei ha in simpatia evasori ed elusori fiscali di ogni risma

  • @sandra7384
    @sandra7384 5 месяцев назад +6

    Io sono felice di essermi iscritta per sentire da te, quasi sempre, quello che penso e che sento! E quando non sono d'accordo ti rispetto, sei intelligente, preparato, chiaro e MAI bugiardo e mi fai sorridere. Spero che la gente si possa svegliare ed aprire la bocca solo per dire LA Verità. Grazie 25:59 Sandra

  • @user-us1fs8bl6m
    @user-us1fs8bl6m 5 месяцев назад +5

    Residenza anagrafica, non solo fiscale. Lui ci vive veramente a Montacarlo. Da quattro anni e prima ancora di diventare una "multinazionale". E mi pare che i motivi siano tutti più che plausibili. Poi, mi fa veramente ridere che gli italiani, popolo notoriamente di santi, navigatori ed evasori fiscali, che vota in massa gente che ritiene le tasse un "pizzo di stato", attacchino uno sportivo che ha fatto una cosa perfettamente legittima e legale.

    • @maurobernardoni3053
      @maurobernardoni3053 5 месяцев назад +1

      ...................ma non tanto corretta eticamente ............. di Sonego ne parliamo che paga nel Paese dove gioca e poi in Italia , e' il solito co ...... ne ?

  • @DaniloCurzel-hm4xb
    @DaniloCurzel-hm4xb 4 месяца назад +2

    Fra evasori totali, evasori aiutati dal governo, e chi ha la residenza all'estero, le tasse continuano cmq a pagarle i lavoratori dipendenti e i pensionati. Per questo abbiamo in debito pubblico enorme......

  • @paolodelunardi
    @paolodelunardi 5 месяцев назад +7

    Sul fatto che possa essere il Tomba del tennis posso solo aggiungere che vedere Sinner mibha fatto venire voglia di giocare a tennis dopo circa 20 anni...

  • @marino66
    @marino66 5 месяцев назад +2

    Buondí Andrea Scanzi e tutti.
    Premettendo che condivido la tua comunicazione sulle malefatte del governo (continua così 👍🏽🙏), quando vedo video come questo mi tocca dare ragione a Sinner quando dice ai giovani che la verità non sta sui social.
    Il fatto che la legge gli permetta di non pagare le tasse in italia nonostante sia un Alfiere dell’Italia (mi scappa un po’ da ridere) non lo giustifica, seguendo il tuo ragionamento anche Gasparri (e tutti gli altri) è giustificato ad avere evidenti (ed inquietanti) conflitti di interesse come politico e bene ha fatto il parlamento a salvarlo.

  • @user-uk7ju4ux1b
    @user-uk7ju4ux1b 5 месяцев назад +9

    Io ricorderei anche che i tennisti si vedono tassare il prize money nel paese nel quale lo hanno guadagnato,quindi le tasse le pagano.

    • @ALBOB87
      @ALBOB87 4 месяца назад +1

      L'unica cosa che aveva senso dire. Invece ha detto almeno 10 volte che lui aveva visto arrivare Sinner prima degli altri...

  • @francescoriva5521
    @francescoriva5521 5 месяцев назад +6

    non ci è ancora chiaro se tu abbia previsto il successo di Sinner. Potresti ripetercelo?

  • @danycolombarazza128
    @danycolombarazza128 5 месяцев назад +21

    Credo che ci dovremmo preoccupare di più di quelli che ci governano…‘sta polemica è un vuoto cosmico…

  • @robindesbois3797
    @robindesbois3797 5 месяцев назад +2

    Questi non conoscono neanche la geografia. Sarebbe Austriaco e non Tedesco.

  • @FRANCESCAMARCHI-wb7vz
    @FRANCESCAMARCHI-wb7vz 5 месяцев назад +1

    Ragionamento chiaro, oggettivo e trasparente. Bravo

  • @iovedo1966
    @iovedo1966 5 месяцев назад +3

    Non mi risulta una parola di cazzullo su sgarbi, ne una sua crociata per il fatto che de benedetti ha residenza fiscale in Svizzera, ma d’altronde è dipendente del corriere che è definibile in tanti modi tranne che giornale

  • @manlioabriani8454
    @manlioabriani8454 5 месяцев назад +2

    Sarebbe comunque bello che un ricco italiano pagasse le sue tasse in Italia... Dimostrerebbe che non si diventa poveri per questo

  • @pasqualefancello
    @pasqualefancello 5 месяцев назад +8

    chi prende la residenza fiscale secondo me dovrebbe perdere la propria nazionalità...è un mi utilissimo pensiero

  • @fabriziochittolini5620
    @fabriziochittolini5620 5 месяцев назад +5

    Buongiorno Andrea,sei stato chiarissimo e come al solito sono sta-d'accordo con te.

  • @ellavabbe
    @ellavabbe 5 месяцев назад +6

    ​qualunque cosa in altri sport, offusca anche per pochi giorni la dominanza del calcio, va combattuta, fecero lo stesso con Davide Rebellin, campione glorioso del nostro ciclismo, il primo a vincere Liegi, Freccia Vallone e Amstel nello stesso anno, neanche Eddy Mercks ci è mai riuscito

  • @votantonio65
    @votantonio65 5 месяцев назад +1

    Grazie Andrea...seguo con grande piacere i tuoi commenti e ti stimo molto!!!

  • @ALBOB87
    @ALBOB87 4 месяца назад +2

    Ragazzi non sono riuscito a sentire tutto il video.. per caso ha accennato al fatto che lui l'aveva previsto che Sinner sarebbe diventato un fenomeno??

  • @user-eh5lu4nx5w
    @user-eh5lu4nx5w 5 месяцев назад +3

    anche Max Biaggi all'epoca aveva la residenza a Monte Carlo ad oggi non so ma a nessuno non é mai interessato nulla

  • @marcozueblin3864
    @marcozueblin3864 4 месяца назад +1

    cominciamo a dire che, in parecchi paesi, quanto musicisti e sportivi guadagnano all'estero (cioè non nel loro paese di residenza) viene tassato nel luogo in cui l'evento di svolge. questo per riconfermare che cazzullo e gramellini parlano, come spesso accade loro, di cose che non conoscono. peraltro, quello che sinner guadagnerà (eventualmente) al torneo di montecarlo verrà tassato a montecarlo sulla base della legge monegasca.

  • @FrancescoVagnoni
    @FrancescoVagnoni 5 месяцев назад +1

    Sottoscrivo parola per parola quello che hai detto, anch'io aspettavo Sinner da quarant'anni!

  • @gianlucaierpi2258
    @gianlucaierpi2258 5 месяцев назад +1

    Anche a certi presidenti...uno in particolare... abbiamo perdonato tutto.

  • @marcoevalentinaloi7648
    @marcoevalentinaloi7648 5 месяцев назад +3

    Si concordo con te. Potrebbe pagare le tasse in Italia pur vivendo e allenandosi a Montecarlo certamente. Però è legale spostare la residenza, soprattutto se è realmente per lavoro. Perchè tutto questo rumore moralistico verso questo ragazzo già virtuoso, e la totale accettazione dei grandi non sportivi evasori? È un pò disturbante questo approccio schizzofrenico italiano.
    Ps Andrea...anche io da appassionata di tennis l'ho predetto in tempi non sospetti😉👍

  • @Giuseppe-pq6mu
    @Giuseppe-pq6mu 5 месяцев назад +3

    nessuno fece casino all'epoca quando Rossi trasferì la sua residenza in Inghilterra

  • @RichardBreck
    @RichardBreck 5 месяцев назад +1

    Ciao Andrea, anch’io non ho particolare passione per questa polemica o come la si vuol chiamare.
    Sinner fa esattamente e LEGALMENTE quello che farebbe qualunque contribuente italiano potendolo fare …
    .. e, ti dirò di più, è un comportamento che non trovo neanche eticamente riprovevole: cosa c’è da ridire su un contribuente che rispetta le leggi fiscali e le usa per pagare meno imposte e tasse possibili?
    E lo dico senza possibilità di essere accusato di “giustificazionismo per interesse”, visto che, essendo un lavoratore dipendente, le imposte e i contributi mi vengono trattenuti alla fonte.
    La questione a me pare di una ultroneità ( non so neanche se esiste, sto termine 😄 ) abbastanza evidente: uno è un professionista, le norme fiscali gli consentono di essere contribuente in varie modalità (TUTTE NEL RISPETTO DELLA LEGGE ), quello sceglie la modalità che gli dà più vantaggi e sarebbe eticamente criticabile?
    Boh, proprio non riesco a provare interesse ( e logica ) in un ragionamento simile …
    … vorrei leggere articoli di fuoco su chi evade il fisco, frodando lo stato e tutti quelli che le imposte le pagano, mi farebbe piacere che si facesse pressione per porre in essere pene detentive durissime per gli evasori, come avviene negli USA, paese che non mi scalda particolarmente, ma in cui, giustamente, l’evasione fiscale è considerata un reato gravissimo punito con anni di galera.
    E invece no, da noi si va a sindacare il comportamento di chi si muove rispettando la legge e non di chi delinque.
    Bah …

  • @adeleilari4847
    @adeleilari4847 5 месяцев назад

    Ciao buon pomeriggio Andrea 😊

  • @robertolovasco4477
    @robertolovasco4477 5 месяцев назад +3

    Sinceramente quando penso a Sinner mi vengono in mente i GS e altri tornei e non le tasse , festival di Sanremo e o altro

  • @leonway
    @leonway 5 месяцев назад +1

    Bravo Andrea. Avrei commentato allo stesso modo.

  • @CiroFigliolino
    @CiroFigliolino 4 месяца назад +2

    non vedo il nesso tra l'essere tifoso e l'essere razionale e dire le cose come stanno

  • @mauriziocarlotti9659
    @mauriziocarlotti9659 5 месяцев назад +1

    Tutti i vip e gli sportivi famosi hanno la residenza a Montecarlo.

  • @gonariacossu6381
    @gonariacossu6381 5 месяцев назад +1

    Non ho nessuna possibilità se no anch'io sarei andata via dall'Italia perché vivere in Italia è proprio invivibile in particolare oggi più di ieri

  • @bobcorda
    @bobcorda 5 месяцев назад +3

    Poi sui premi nei tornei c'è la ritenuta d'acconto direttamente alla fonte, diversa è la questione delle sponsorizzazioni.

  • @maurov6861
    @maurov6861 5 месяцев назад +2

    Se guardo Sinner lo guardo sotto l'aspetto sportivo, non dove paga le tasse o dove vive

  • @antoninocr1540
    @antoninocr1540 5 месяцев назад +2

    La battaglia di Cazzullo io invece la ritengo diffamatoria.
    Sinner vive a Montecarlo, paga le tasse nei paesi dove lo pagano, cosa dovrebbe fare ? Siccome è nato in Italia, pur vivendo li, dovrebbe prendere una seconda tassazione in Italia ? Boh..

  • @sandromoscetti246
    @sandromoscetti246 5 месяцев назад +2

    Bravo Andrea però non so' se hai sufficienti specchi nello studio che possano bastarti.

  • @waltercasati4115
    @waltercasati4115 5 месяцев назад +3

    io conosco una persona che vive a Roma vicino al Parlamento ma ha la residenza (credo) nelle Marche per prendere la trasferta...

    • @debbiezero6715
      @debbiezero6715 5 месяцев назад +1

      ...e neppure ha pagato le tasse ,tanto da avere un debito non da poco

    • @spazio-tempo...
      @spazio-tempo... 5 месяцев назад

      Ma per molti dei commentatori di questo social fa bene a farlo perché non c'è nessuna legge che lo vieta.

  • @sanver1474
    @sanver1474 5 месяцев назад +2

    Ciao a tutti
    Caro Andrea .
    Fammi dire questa cosa, condivido tutto quello che dici,
    quindi ..metaforicamente ti amo. scherzo ti adoro. Ciao

  • @paulfoxkobe
    @paulfoxkobe 5 месяцев назад +1

    Come già detto Sinner ha residente e vive a Montecarlo, pertanto non evade le tasse e non commette nessun reato.
    Il resto sono frustrazioni di gente che vorrebbero ma non possono ... semplicemente INVIDIOSI

  • @nannini3161
    @nannini3161 5 месяцев назад +1

    Bravo sono d'accordo complimenti x me è tutta invidia.

  • @antoniobianchi9657
    @antoniobianchi9657 5 месяцев назад +2

    Io ho fatto 40 anni di operaio con la mia misera paga ho contribuito a tenere in piedi il mio stato

  • @frankygiannoni2294
    @frankygiannoni2294 5 месяцев назад +1

    Questa vicenda è il classico esempio di chi, non trattandosi di una questione del proprio portafogli, pensa di poter avere voce in capitolo su quello degli altri. Ridicolo. Sinner risiede davvero a Montecarlo e in Italia ci sta poco, quindi non vedo perché dovrebbe scegliere di pagare le tasse in Italia senza usufruire dei relativi servizi (non stando in Italia) invece di scegliere di non pagare niente. Fossi ricco come lui andrei anch'io a Montecarlo ovviamente. Siam tutti Tafazzi con le palle degli altri.

  • @Enrico2806
    @Enrico2806 5 месяцев назад +1

    La verità è che chiunque al suo posto avrebbe fatto lo stesso. A Montecarlo si vive benissimo, e in più si paga molto meno di tasse. Quale banalità.

  • @fabiomartini1000
    @fabiomartini1000 5 месяцев назад +2

    ... è che ... mi piacerebbe sapere che il mio idolo sportivo che vince con la maglia della nazionale ... paga le tasse come me ...

  • @L.B0387
    @L.B0387 5 месяцев назад +5

    Ma fa benissimo Sinner! Ognuno fa i propri interessi, e’ una brava persona, e un grande campione.. sempre più invidiosi in questo paese di pulcinella

  • @pinocarr
    @pinocarr 5 месяцев назад +7

    L'ingordigia verso il denaro non ha limiti. C'è differenza, ad esempio, tra avere una entrata di 20 milioni di euro all'anno anziché 30? Quanti italiani, compreso Sinner, risiederebbero a Montecarlo se lì le tasse fossero più alte di quanto lo sono in Italia? O forse vogliamo credere che Sinner pagherebbe volentieri più tasse per avere come vicini di casa campioni con cui potrebbe migliorarsi? Con i quali peraltro potrebbe fare pochissimi allenamenti, considerando che a Montecarlo ci sta, sì e no, 3-4 settimane all'anno. Per ultimo mi piacerebbe sapere quanti di questi campioni di tennis si incontrano per giocare tra loro a Montecarlo. Siamo seri.

    • @mariolillo2750
      @mariolillo2750 5 месяцев назад +1

      @pinocarr, ma che ne sai, tu? Vivi a Montecarlo per dire che non si incontrano per allenarsi? E pure ipotizzando un costo della vita superiore rispetto all' Italia, tasse comprese, vuoi mettere la qualità di vita nel principato rispetto ad una città italiana? Per quanto in Alto Adige, dove è nato Sinner, si vive davvero molto bene.
      P.S. c'è differenza tra 20 milioni e 30 milioni? Che domanda è? Ceeeeeeerto che c'è differenza. Una enorme differenza.

    • @pinocarr
      @pinocarr 5 месяцев назад

      No, non vivo a Montecarlo, sono solo appassionato di tennis. Ragionando sono convinto che i grandi campioni come Sinner non si incontrano per fare la partitella del fine settimana come facciamo noi dilettanti. Loro hanno a disposizione, sempre ed ovunque, fior di maestri di tennis. Riguardo alla qualità della vita è tutto soggettivo. Montecarlo è bellissima, ma io non ci vivrei in mezzo a tutti quei ricconi. Ma si sa: "l'erba del vicino è sempre più verde". @@mariolillo2750

    • @spazio-tempo...
      @spazio-tempo... 5 месяцев назад

      ​@@mariolillo2750E lei che ne sa!

    • @pinocarr
      @pinocarr 5 месяцев назад

      Vedo che non ci sei arrivato. Intendevo dire che se ti entrano 20 milioni all'anno fai la stessa vita che faresti guadagnandone 30 o più, cioè da ricco. Con la differenza che nel primo caso ti comporteresti da persona civile contribuendo a migliorare la vita dei meno fortunati di te. @@mariolillo2750

  • @michelelaprovitera4503
    @michelelaprovitera4503 5 месяцев назад +12

    Scusate, ma che importanza ha dove tiene la residenza fiscale Sinner? Ognuno fa quello che vuole e si organizza e determina come vuole riguardo le cose della sua vita. Io so solo una cosa: Sinner fa fare bella figura all'Italia, di fronte al mondo intero. E non solo per gli aspetti prettamente tennistici.

    • @danielacrisostomi8932
      @danielacrisostomi8932 5 месяцев назад

      ​@@duilioduilio6789Perchè scusi gli infermieri li deve pagare Sinner? Li paghino i politici che evadono loro sì le tasse, e gli onori se li merita tutti IN ITALIA, che li paghi la Meloni gli infermieri

    • @antonellocorbella5494
      @antonellocorbella5494 5 месяцев назад +1

      ​@@duilioduilio6789 scusa ma vive a Montecarlo si allena lì e se occorre va i n ospedale li ed usa tutte le infrastrutture lì. Non vive in Italia.

    • @antonellocorbella5494
      @antonellocorbella5494 5 месяцев назад +3

      @@duilioduilio6789 bravo.. anch'io ammiro chi lavora gratuitamente nel sociale o aiuta senza remunerazione canili e gattili. Però evito di guardare video o leggere articoli il cui titolo già mi fa capire che l'argomento non mi interessa. Fallo anche tu...

    • @sergioideo4031
      @sergioideo4031 5 месяцев назад +3

      se ero io da mò che avevo cambiato nazionalità per non sentire nè vedere tutti questi bei commenti del c.... Mamma mia che schifo,in un paese dove il più pulito c ha la rogna,dove bisognerebbe fare o una rivoluzione o una guerra civile per ripulirlo da tutto il marciume che lo soffoca,la gente non trova niente di meglio da fare che puntare il dito contro un fenomenale ragazzo di 22 anni che vive e lavora all estero 300 giorni l anno. Chi saranno i prossimi,i ricercatori universitari,i missionari in Africa???

    • @francescospiga7669
      @francescospiga7669 5 месяцев назад +2

      Lo può fare, certamente. Spiace osservare che fino a 18 anni dei servizi italiani ha usufruito.

  • @mariomazzotti3633
    @mariomazzotti3633 5 месяцев назад +10

    Se potessi andrei via anchio

  • @giovanniantoniofloris4303
    @giovanniantoniofloris4303 5 месяцев назад +3

    Ben detto. La residenza ognuno la stabilisce dove meglio crede, e se non è fittizia non deve rendere conto a nessuno. Sinner è un emigrato come tutti gli altri che vive lavora e paga le tasse all'estero. L'invidia di chi ha successo è veramente una cosa squallida

    • @spazio-tempo...
      @spazio-tempo... 5 месяцев назад

      È il suo ragionamento che è squallido. Dopo aver usufruito delle scuole e dell'assistenza sanitaria pagata dallo stato italiano, a 18 anni, per contraccambiare si defila a Montecarlo.

    • @spazio-tempo...
      @spazio-tempo... 5 месяцев назад

      È il suo commento che è squallido. Dopo aver usufruito delle scuole e dell'assistenza sanitaria gratuita pagata dallo stato italiano, per contraccambiare si defila a Montecarlo e non emigra perché non trova lavoro in Italia ma per evadere le tasse.

    • @spazio-tempo...
      @spazio-tempo... 5 месяцев назад

      È il suo commento che è squallido. Dopo aver usufruito delle scuole e dell'assistenza sanitaria pagate dallo stato italiano, per contraccambiare si defila a Montecarlo e non emigra perché non trova lavoro ma per evadere le tasse.

    • @martinienzo-dn7ns
      @martinienzo-dn7ns 5 месяцев назад +1

      Io abito a meno di 80 km da Montecarlo e a meno di 30 da Sanremo ma la residenza non me la danno , al festival non mi invitano e mi fanno un mazzo così con le tasse. Spiegatemi solo perché così breve distanza ci deve essere così tanta differenza.

    • @giovanniantoniofloris4303
      @giovanniantoniofloris4303 5 месяцев назад

      @@martinienzo-dn7nsla danno a tutti quelli che hanno i requisiti.

  • @manuelsalvadori4671
    @manuelsalvadori4671 4 месяца назад +2

    Prenda la nazionalità monegasca

  • @felsineacity
    @felsineacity 5 месяцев назад +2

    Se si fa male in cucina Sinner va al pronto soccorso a Montecarlo

  • @massimopetritoli6903
    @massimopetritoli6903 5 месяцев назад +8

    Cristallino come sempre , grazie!

  • @Bike-Matter
    @Bike-Matter 5 месяцев назад +1

    Il problema non è Sinner, il problema è Montecarlo, e tutti gli altri paradisi fiscali.

  • @robertovetromile9637
    @robertovetromile9637 5 месяцев назад +1

    GRANDEEEEE!!!!!

  • @user-cg4pf9ri2j
    @user-cg4pf9ri2j 5 месяцев назад +2

    Ciao Andrea, una domanda: perchè hai sentito il bisogno di fare un video di 20 e passa minuti su una non notizia di importanza prossima allo zero? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta. Saluti

  • @marcopantera1122
    @marcopantera1122 5 месяцев назад +1

    👍ma poi anche per colpa di quelli che si piazzano davanti casa con le telecamere anche nascoste, gli aprono i sacchetti dell'immondizia ecc..., lì a MC vivi tranquillo in mezzo ai VIP.

  • @carboniluca1766
    @carboniluca1766 4 месяца назад

    Grande Scanzi, hai centrato pienamente il problema e hai spiegato benissimo. E' tutta invidia. E Pietrangeli si vergogni e stia zitto, perchè ne ha detto di cavolate, invidioso anche lui, alla sua età poi......

  • @massimopetritoli6903
    @massimopetritoli6903 5 месяцев назад +5

    Credo che alcuni vorrebbero elevare Sinner al ruolo di “patriota” ma non avrebbe tutti i “requisiti” per esserli.
    Sinner è un professionista, correttissimo bravissimo che bada a se stesso, della nazionalità credo non gli importi nulla, e fa bene!

  • @francescocaroli2928
    @francescocaroli2928 5 месяцев назад +1

    Se si è sinceramente sportivi a Sinner si dovrebbe tributare l'onore, il rispetto e il plauso che si deve a un campione del suo livello e al bel gioco che mette in campo; ma questo vale per qualsiasi altro campione che si chiami Djocovic, Alcaraz, e via dicendo. Diversamente non capisco tutto questo slinguazzare e sbavare per Sinner che tral'altro non è di nazionalità italiana (non è colpa sua ma è un dato di fatto). Però la scelta di non essere cittadino italiano e di pagare le tasse in un altro Stato è una sua precisa responsabilità. Sicuramente cè di mezzo l'inviidia ( per noi comuni mortali che se chiedessimo la cittadinanza a Montecarlo ci caccerebbero via a pedate nel culo). Ma da qui a essere ricevuti con la fanfara e con tutti gli onori dal Premier e dal Presidente (della Repubblica Italiana), che manco Garibaldi, ce ne corre.

  • @salvatoreblasone6704
    @salvatoreblasone6704 5 месяцев назад +3

    Non sono un commercialista però mi pare di ricordare che nel nostro paese l'aliquota irpef sopra i 50.000 euro è del 43% mentre a Montecarlo l'irpef non si paga.
    Quindi se uno guadagna 30/40 milioni di euro in un anno un "qualche" vantaggio a risiedere nel principato ce lo avrà si o no.Chiedete a F.B.

    • @sergioletizia6304
      @sergioletizia6304 5 месяцев назад

      Sui premi vinti nei tornei paga le tasse laddove li incassa, come da regolamento internazionale, informati, evitando di fare la figura dell’ignorante …. pertanto se incassa soldi agli internazionali d”Italia, paga su quei soldi, tasse in Italia, se li vince agli Open d’Australia, ci paga le tasse in Australia … ergo, il fatto che risiede a Montecarlo, non ne gode fiscalmente …. peraltro lui non ha eletto residenza fiscale di comodo, ma ci risiede e si allena regolarmente e realmente, con tutta la sua squadra, che ricordo e’ internazionale con due Francesi ed un Australiano, e Montecarlo e’ sede dell’ATP ed e’ ritenuto il miglior centro per allenamenti dei top 30, per infrastrttture, servizi, trasporti.

  • @albertopellerey3976
    @albertopellerey3976 5 месяцев назад +1

    Lui vive a Montecarlo anche xchè è vicino a Sanremo e Bordighera dove si allenava molto soprattutto da più giovane

  • @sergioletizia6304
    @sergioletizia6304 5 месяцев назад +1

    Vorrei aggiungere che lui e’ cittadino italiano lavoratore all’estero, per cui perché dovrebbe pagare le tasse in Italia. Inoltre, sui premi incassati, paga le tasse alla fonte, ossia nello stato dove gioca ed incassa, come da norme internazionali ovvie. Fai sapere ai soliti lobotomizzati e ideologizzati che stanno facendo polemica strumentale e calunnia, diffamazione.

  • @nazideadloreto2832
    @nazideadloreto2832 5 месяцев назад +3

    X me è uno scandalo non tanto la residenza a Montecarlo, le autorità non dovevano premiarlo e riceverlo al Quirinale. Questo vale per tutti quelli che sventolano il tricolore ma non pagano le tasse e non contribuiscono al benessere di tutti gli italiani.
    Mi dispiace ma è una cosa non mi va giù.
    Poi la parte sportiva è un'altra cosa, finalmente nel tennis abbiamo un giocatore forte, probabilmente insieme ad Alcaraz , sono i veri eredi dei tre fenomeni che hanno dominato il tennis negli ultimi 20 anni.
    Questo non toglie la gravità del fatto che chi non paga le tasse è un furbone, come moltissimi italiani.
    Mi dispiace Andrea, sarò cretino, ma io non farei furbate come queste: vivrei a Montecarlo se mi servisse x il mio lavoro, ma manterrei la sede fiscale in Italia.

  • @maurobernardoni3053
    @maurobernardoni3053 5 месяцев назад +1

    Quello che si fa' notare di Sinner e' imputabile a QUALSIASI altro sportivo italiano e societa' italiana partecipata o no che delocalizza e che va' a pagare le tasse dove meglio le conviene . Percio' , perche' si dovrebbero fare figli e figliastri , furbi e co ..... ni come al solito quando si parla di elusione ed evasione fiscale ? P.S. per me Sinner e' italiano perche' e' nato a 5 km dal confine con l' Austria , ma ha la testa che si ritrova e vince perche' la sua educazione ed il suo modo di essere come persona , non sono propriamente "tipicamente italiani" ed e anche per questo che lo ammiriamo e quasi non ne comprendiamo la sua normalita' e capacita' , alla sua eta' poi , di sapere bene quale e' la scala dei valori nella vita quotidiana .

  • @FVZCB
    @FVZCB 4 месяца назад

    Coppa Davis & Australian Open...in poco tempo ha portato due trofei che io ultracinquantenne non ne avevo visto vincere neanche uno !!! Sinner sei un fuoriclasse ❤🖤

  • @saraciociola3400
    @saraciociola3400 5 месяцев назад +14

    Quello che molti non sanno sono le spese per lo staff, stipendi stellari solo per un super coach, trasferte di aerei e hotel ecc.. Se io fossi un tennista sopratutto agli esordi per sicurezza ci andrei anche io a Montecarlo

    • @spazio-tempo...
      @spazio-tempo... 5 месяцев назад +4

      Con questo senso etico ci credo che l'Italia va a fondo.

    • @mariolillo2750
      @mariolillo2750 5 месяцев назад +3

      ​@@spazio-tempo..., l' Italia va a fondo per altre cose. Fidati.

    • @spazio-tempo...
      @spazio-tempo... 5 месяцев назад

      @@mariolillo2750 Ah, non è perché è un paese pieno di furbi e senza leggi che li frenano?

    • @sergioideo4031
      @sergioideo4031 5 месяцев назад +1

      @@spazio-tempo... per colpa di Sinner?????

    • @spazio-tempo...
      @spazio-tempo... 5 месяцев назад +2

      ​@@sergioideo4031Sinner è la conseguenza di come la mancanza di etica ha ridotto l'Italia e il mondo, grazie anche alle leggi che consentono i paradisi fiscali.

  • @EugenioCrippa
    @EugenioCrippa 5 месяцев назад +1

    "unforgivable sinner" cantava Lene Marlin diversi anni fa... qualcuno l'ha presa un po' troppo alla lettera...

  • @gianlucabartolini3092
    @gianlucabartolini3092 4 месяца назад

    Concordo in tutto con Scanzi. Anch’io prima criticavo la residenza a Montecarlo, nel corso del tempo ho cambiato idea.

  • @martindevil81
    @martindevil81 5 месяцев назад +1

    Una cosa è giusta se la possono fare tutti gli italiani...altrimenti è un privilegio, una differenza. Io sono rimasto ai cantautori che ami tu. De Andrè, Gaber, non l'avrebbero mai fatto. Sinner sarà un tennista leggendario, il resto però non m'interessa, anzi m'infastidisce. Non gli perdono tutto ma lo voglio bene

  • @user-cg4pf9ri2j
    @user-cg4pf9ri2j 5 месяцев назад +2

    Scusate, non ho capito bene. La sintesi sarebbe, ha la residenza a montecarlo perchè li ci sono giocatori di tennis e quindi ha maggiori posisbilità per allenarsi. Se ho interpretato bene mi sorge una domanda: se fosse "onesto intellettualmente" non potrebbe giocare tutti i giorni a Montecarlo, prendersi una casa in affitto con domicilio e avere comunqeu la residenza in Italia? Per giocare a Montecarlo tutt i giorni si è obbligati a prendere la residenza?

    • @Rigged...
      @Rigged... 5 месяцев назад

      😂 Tu cosa faresti? Dovrebbe a tutti costi pagare più tasse in Italia perché glielo dite voi.. Non fa nulla di illegale. I premi del tennis sono pagati alla fonte nei paesi in cui vince.

    • @user-cg4pf9ri2j
      @user-cg4pf9ri2j 5 месяцев назад +1

      @@Rigged...Ancora con TU COSA FARESTI
      ? Ma hai letto il mio post? Non ho mica detto che è illegale. Ho solo fatto due semplici domande. Saluti

  • @carlo-sacchi
    @carlo-sacchi 5 месяцев назад +1

    Greggio e altri hanno la residenza fiscale a Montecarlo... magari gli stessi sovranisti a cui piace.

  • @marcoperruzza9557
    @marcoperruzza9557 5 месяцев назад +1

    Premessa : grandissimo Sinner! Detto questo fosse anche Gloria Guida gli italiani le tasse dovrebbero pagarle in Italia tutti. Altrimenti giochi per il Principato di Monaco E' cmque un campione ma umanamente meno rappresentativo di chi in Italia le tasse le paga tutte fino all'ultimo centesimo in particolare nel mese del conguaglio. Questo vale per Sinner e per chiunque altro indipendentemente da cose si giochi a tennis etc. Altrimenti viene in mente la reazione del Poro Sgarbi : se io ho culo e te no etc. Al di la' di questo forza Sinner , forza Fujiko e forza chiunque ci allieti
    p.s : pagando le tasse in Italia potrebbe far giocare a tennis qualche bambino in più che non puo' permetterselo ... solo questo

  • @miki-hy2qj
    @miki-hy2qj 5 месяцев назад +1

    Pavarotti aveva la residenza a Montecarlo ma viveva in Italia ma nessuno ha mai detto niente

    • @fanciot
      @fanciot 5 месяцев назад +1

      Niente? Pavarotti ha perso un contenzioso con il Fisco italiano e ha dovuto pagare, come Valentino Rossi

  • @AlbertoPedretti
    @AlbertoPedretti 5 месяцев назад +1

    Se vive effettivamente a Montecarlo non capisco il problema.

  • @micky100
    @micky100 4 месяца назад +1

    Bravo, hai appena ammesso di essere un giornalista irrazionale.
    Complimenti genio… 😂

  • @danielapallaoro361
    @danielapallaoro361 5 месяцев назад +1

    L'articolo 17 firmato da tutti i paesi apparteneti all'OCSE che regola il tassamento del denaro.

  • @SalvatoreAnfuso
    @SalvatoreAnfuso 4 месяца назад

    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi del caso Stellantis, grazie.

  • @giovannisunzeri2888
    @giovannisunzeri2888 5 месяцев назад +1

    Pienamente d'accordo con Andrea.

  • @maurizioc.2039
    @maurizioc.2039 5 месяцев назад +1

    Sarà la volta buona che abbassano le tasse??....credo di no..per cui al posto suo sarei pure io residente a Montecarlo

  • @user-mn8zb8xx9t
    @user-mn8zb8xx9t 5 месяцев назад +1

    Da quello che so lui le tasse le paga in Lussemburgo e vive a Montecarlo, quindi grande rispetto per l'Italia e gli italiani, per il resto lei come tutti due pesi due misure, se evadono in Italia magari per sopravvivere pena di morte,questo no... guadagna milioni per pallettare ore una pallina come un criceto nella ruota ( triste chi guarda ore questa roba) elogiamo naturalmente, vabbè questa è l'Italia, auguri per il suo lavoro

  • @albertopellerey3976
    @albertopellerey3976 5 месяцев назад +1

    Perché in pochi si intendono di tennis anzi 3/4 non hanno mai preso una racchetta in mano e parlano

  • @marcodadamo750
    @marcodadamo750 4 месяца назад

    concordo in pieno con l'idea che lo sportivo non deve essere un esempio morale... questa favoletta che raccontano ogni volta in tv (soprattutto riferendosi al calcio) ha stufato

  • @micheledesario4414
    @micheledesario4414 5 месяцев назад +2

    Grande Sinner, un po' meno grande dopo le tasse.

  • @enricomuratore70
    @enricomuratore70 5 месяцев назад +1

    Tra Sgarbi e Sinner mi trovo d'accordo con Scanzi!