Quando si parla della vera o meno testimonianza di Fulvio contro i Locatelli, mi viene subito in mente il passaggio nella docuserie che è stata fatta su Netflix in cui il padre di Yara dice chiaramente alla moglie mentre è a telefono con l'associazione Penelope "non dire niente, abbiamo altri figli da proteggere", come se lui sapesse nel profondo del cuore chi fosse stato... Per me questa pista c'entra. Davvero interessante, ormai non mi perdo nessuno dei tuoi video. Continua così!
ma se ci fosse stato qualche criminale vero coinvolto nella storia, pensate veramente che Yara sarebbe stato uccisa in quel modo, quasi per caso, con un temperino, infliggendole ferite marginali. Si sa che Yara non è neanche morta per quelle ferite ma che abbiano influito anche altri fattori, come il fattore atmosferico. Un criminale sa come si fanno certe cose e se esce per amazzare qualcuno, è sicuro che si porta gli strumenti necessari o, se non può farlo lui, per qualsiasi motivo, sa perlomeno chi incaricare, non certo un dilettante che non sa cosa fa?!
@@luigibondese l’intenzione era quella di far pensare ad un assassino occasionale per depistare sospetti verso criminali veri ( come Locatelli o chi per loro) è’ possibile che abbiano scientemente agito un omicidio in questo modo sommario
@@luigibonde Yara non ha avuto affatto ferite marginali. Non so perché lo dicano tutti, ma se si leggono i fascicoli (lo ha fatto bugalalla in 3 video fatti benissimo) si vede e si legge chiaramente che lei aveva TENDINI RECISI, tagli che arrivavano fino alle ossa e ci sono le foto delle ossa con i segni dei tagli.. lei non è morta di stenti o di freddo, lei è morta sicuramente per le ferite riportate, perché legamenti, tendini erano recisi e c'erano ferite profondissime.
@@bennysferrazzo3810 Bisogna però precisare che nella docuserie di Netflix, è la responsabile dell’associazione Penelope a riportare quel particolare episodio, e non si sente mai direttamente la voce di Fulvio Gambirasio pronunciare quelle parole.
@@luigibonde in realtà leggendo i fascicoli, le ferite erano tutto fuorché marginali. Ci sono profondi tagli alla schiena, ai polsi, ciò avrebbe potuto portare a una lenta emorragia. Inoltre, non credo che lei sia stata lasciata davvero per 3 mesi fuori in quel campo... Qualcuno deve aver nascosto il corpo (nudo) in un posto asciutto, per poi rivestirla (I vestiti non erano liquefatti insieme al corpo) e farla ritrovare... Per me era qualcosa che solo adulti con mezzi e luoghi (tracce di materiale edile sui vestiti) potevano organizzare e premeditare. Adulti, con agganci forti. Ecco perché la vendetta mi sembra l'unica pista possibile...
Il punto focale di tutta questa storia sono i cani molecolari, che non solo si sono diretti verso l'uscita opposta della palestra, ma anche che, precedentemente si siano diretti verso lo spogliatoio femminile. Ed è qui il punto, è successo qualcosa in palestra, dopodiché un gruppo di adulti si è prodigato a fare di tutto per nascondere ciò che è realmente successo!
Infatti quando la sera della scomparsa l’insegnante Laura Capelli convinse il custode ad aprire e ispezionare la palestra, lui casualmente (..) non trovò tutte le chiavi, per cui controllarono solo una parte e un solo bagno, il numero 6. Nel deposito attrezzi e negli altri bagni non poterono controllare.
Mio zio era nella protezione civile e partecipò alle ricerche,lui appassionatissimo di cani era appunto nell'unità cinofila.l'anno prima (2009) era stato sempre coi cani della protezione civile pure all'Aquila per via del terremoto e quello che ci ripeteva sempre è che per tutti i ricercatori era impossibile che quel corpo potesse restare lì 3 mesi senza che nessun cane ne avvertisse la presenza ma dall'alto fecero sapere che nessuno doveva smentire in pubblico e di fronte ai media la versione ufficiale perché quella era la ricostruzione della procura e dei loro periti e che loro di fronte agli inquirenti non potevano azzardare altre ipotesi per quanto più realistiche e oggettive.mio zio mi diceva che tra la miriade di ricercatori nessuno in privato aveva il coraggio di dire che quel corpo era restato lì veramente tre mesi anche perchè c'erano tante squadre che controllavano e capitava che una squadra controllasse la stessa zona controllata e setacciata il giorno precedente da un'altra
Purtroppo i campo in questione è stato visionato solo per trenta metri nel perimetro, questo è cagli atti. Yara era a 80 metri interno al campo e si vedeva giusto ad un metro perché già a due non si distingueva nulla.
@@cippycippy123 non per fare polemica, ma che ad un metro non si distinguesse nulla è un'affermazione che contrasta con la dichiarazione del "tuttofare" che lì lavorava e andava a fare la pausa sigaretta. Che le ricerche si facciano seguendo solo il perimetro è la prima volta che lo sento e mi fa strano. Ad ogni modo è stato sorvolato in elicottero più volte. Oltretutto, in un altro caso, un cadavere che non stavano cercando è stato subito trovato.
@@lucahardcore la dichiarazione dell'uomo che trova il corpo è chiara, per non perderlo decide di non spostarsi finché non arriva chi di dovere, fatti tre passi si rende conto che a due metri già non ha punti di riferimento e non vede nulla tanto che ha già paura di non trovarlo ed è lui a dire che a due metri non vedeva assolutamente più nulla. Dall'alto non si doveva vedere assolutamente niente, l'erba alta sovrasta tutto e questo è abbastanza risaputo, si vede un mare di secco marrone o verde e già una persona è un puntino, mettila per terra coperta d'erba o neve ed è sicuro che non la vedi.
@@cippycippy123la cosa strana non è che non si sia "vista", quanto piuttosto che non si sia "sentita". Puoi passare a 5/10 metri e non vederla, ma un cane la fiuta... ed in quel campo, di cani, ne sono passati un'infinità.
@@FedericoLiguori-2611 spiace contraddirti,me erano tre i magistrati e non vann9 ad una festa,di criminali ,pagati per reciclare il denaro sporco Non hai parlato del PM,che ha condannato Bassett ,indagato pochi mesi fa',indovina per cosa??? Quando dici Diabolik,dici drangheta Ha ragione Saviano,anche se non lo sopporto
Comunque i tre magistrati presenti alla festa della lopav è impossibile che non sapessero dei traffici dei figli del boss visto che di li ad un mese sarebbero stati arrestati a conclusione di una operazione durata 5 anni. E questa frequentazione, seppur occasionale, nonostante l'eventuale conoscenza dei suddetti traffici illegali sarebbe una cosa scandalosa per un magistrato.
Quello che hai detto è un passaggio importante: la magistratura sta sotto la Mafia che a sua volta sta sotto chi comanda in Italia. Chi comanda in Italia? Chi ha vinto la guerra...facile.
certo questo fatto è gravissimo. Ma il punto è un altro: questi individui sono equivoci, hanno o avevano questi traffici illegali, ma sono anche dei sanguinari fino a quel punto, alla stregua dei mafiosi che hanno sciolto un ragazzino nell'acido? anzi peggio di quelli, poichè in quel caso il padre del ragazzino era un pentito, quindi uno dei loro che aveva "tradito", mentre qui si trattava di un testimone semmai oppositore, che non era mai stato dei loro e che certo non sarà stato l'unico a testimoniare. Questi sono mai stati anche solo sospettati di avere ucciso in altre occasioni? Possibile che con tutti questi affari rischiassero di rovinarsi con un delitto non solo orribile ma praticamente inutile? Semmai sì potrebbero essere intervenuti "dopo", richiesti da amici di amici e qui ci riallacciamo all'ipotesi "palestra", ossia che Yara sia morta per qualcosa successo in palestra. E questo qualcosa può essere un litigio tra ragazzi (o sole ragazze) finita tragicamente e il perchè? Yara si è accorta che girava la droga (il cui traffico è la specialità di quei "gentiluomini")e si è rifiutata di prendervi parte, anzi ha redarguito? o, se in effetti correva la voce che il padre avesse testimoniato, qualcuno ha insultato lei e la sua famiglia e lei ha reagito? cosa poteva interessare a dei ragazzetti? parentele, amicizie, amicizie di amicizie, bulletti che si sentono grandi e ammirano certi personaggi... A questo punto certo che bisognava coprire, evitare di far sapere cosa girava nella palestra e quindi rivolgersi ai chi di dovere che fanno il favore in cambio, immagino, di altri favori...
Ennesimo video capolavoro, mi sono appassionato al caso proprio con gli inizi del tuo canale, che reputo il migliore. Come spunti consiglio anche di rivedere le testimonianze di Ilario Scotti e dell'uomo che lo guardava da lontano.
L'uomo che lo guardava da lontano era quasi certamente 1 insospettito nel vedere 1 altro uomo stare fermo immobile in 1 punto abbastanza strano poi quando è arrivata la polizia se ne è andato ! Non vedo niente di diverso da quello che avrebbe fatto ognuno di noi..cercava di capire senza avvicinarsi e probabilmente meditava se chiamare o no la Polizia
@@torresen1997L'uomo che guardava da lontano doveva solo controllare che il cadavere fosse individuato, se così non fosse stato sarebbe intervenuto in seconda battuta perché il cadavere sarebbe dovuto essere individuato a tutti i costi quel giorno, tant'è che dopo l'arrivo degli agenti è andato via perché lo scopo era stato raggiunto(poteva rimanere per curiosità).
Riguardo ai cani, come ti ho scritto anche nel video precedente, sì, possono sentire l'odore di qualcuno anche dopo giorni. Perché ognuno di noi ha un odore ben specifico "di base", poi coperto ai nostri recettori da shampoo, profumo o altro. Ma questo i cani lo sanno discernere. In America, 3 cani che individuano una connessione vittima-omicida fanno prova. Sul lavoro dei cani molecolari in questo caso, l'addestratore di Joker - quello considerato il Perry Mason dei segugi - ha detto in un'intervista a Bugalalla che avrebbe proposto una sorta di riconoscimento all'americana, usando i vestiti di Yara come base. La PM gli disse che i vestiti si erano liquefatti col corpo. Cosa non vera. Ma temo ci siano svariati professionisti che hanno partecipato alle indagini e che avranno qualcosa da ridire sui metodi usati dai carabinieri.
Caro Federico, aspettavo questo video ed eccomi qui a commentare. Da amanti di cani e possessore di cani da caccia posso dirti che i cani non sbagliano mai. Quando fiutono una cosa ti assicuro che è quella al 100%. Che la procura non abbia mai pressato su questo argomento è veramente scandaloso. Penso che questo caso sia molto più grande di quello che si legge e si vede.
Per la pm Ruggeri i cani hanno sbagliato 4 volte e mi sembra esagerato 1)ad andare verso ponte san pietro 2)hanno sentito le tracce di yara nel cantiere edilizio 3) non hanno trovato yara nel campo di chignolo (nonostante fossero a pochi km di distanza) 4)hanno sbagliato ad avvertire la traccia di yara in palestra sulla maniglia di un uscita secondaria
Sono convinto che i cani erano nella strada giusta, Yara era nel cantiere ed invece di fermare i cani dicendo non sono attendibili dovevano andare fino in fondo. Mai saputo e sentito di cane molecolare che ha sbagliato, anche a distanza di settimane ,la porta con maniglione antipanico da dentro si apre non servono chiavi
Devo farti due appunti Federico. Il primo riguarda l'intercettazione di Fikri. Se lui ha detto "per Allah perché questo non risponde" è ovvio che queste parole sono state registrate solo mentre era intercettato, perché dall'altro capo il suo interlocutore aveva già risposto, per cui questa frase non ha alcun senso, e se non aveva risposto la medesima non poteva essere intercettata perché si registrano solo le comunicazioni efficaci non quelle tentate. Il secondo riguarda le persone fotografate nella festa dei mafiosi-spacciatori. Devi sapere che magistrati e forze dell'ordine, salvo ordini di servizio, che so sotto copertura, non devono in alcun modo essere a contatto con gente malavitosa e lo so perché nella mia famiglia ho avuto un cugino questore e ora un nipote carabiniere, e trovo impossibile che in procura a Bergamo non sapessero chi fossero i Locatelli e dove stessero andando. Inoltre non lo hai detto, sempre alla stessa festa partecipò il direttore del carcere di Bergamo.
Ma è ovvio,solamente la mafia può pilotare un processo,qui parliamo di famiglie legate all ndrangheta non di spacciatori da parchetto,ci sono di mezzo appalti milionari. E anche sul fatto che nessuno abbia mai indagato sul perché dei magistrati,un questore e il direttore del carcere erano a una festa organizzata da gente collegata alla criminalità organizzata fa riflettere.
Il cantiere di Mapello è stato mediaticamente nell'occhio del ciclone fino al rinvenimento del corpo della piccola Yara, ricordiamoci della coincidenza Salsarola che voleva demolire parte delle nuove costruzioni. Quel cantiere non è stato bloccato, hanno sequestrato solo un piccolo locale. La LOPAV aveva tutto l'interesse a portare avanti le costruzioni del cantiere. Fulvio Gambirasio non ha testimoniato contro i Locatelli, ok, ma la domanda è: "ha fatto qualche soffiata a qualcuno?". Diversi elementi portano a pensare che c'entri il mondo dell'edilizia, in particolar modo quello delle piastrelle e della pavimentazione. Su Fikri (che era piastrellista) si è detto pochissimo, praticamente nulla. Non si è detto delle 16 traduzioni diverse (manipolazione degli audio come nel caso di Erba?), non si è detto che Fikri lavorava anche in un cantiere in prossimità del campo di Chignolo, non si è detto del suo furgone lasciato andare in Marocco, non si è parlato dei teloni rossi utilizzati dai piastrellisti, non si è detto che i furgoni che entravano e uscivano del cantiere non sono mai stati controllati. La LOPAV è fallita perché andava chiusa dopo gli eventi del 2010. Sta di fatto che ogni pista che portava al cantiere è stata tralasciata. In merito ai traffici di droga io mi farei un paio di domande sullo strano suicidio del maresciallo Gambirasio di Zogno avvenuto proprio il giorno prima del fatidico 26/11/2010. Ricapitolando un po' di date del 2010: a maggio viene arrestato Mario di Madrid, a ottobre i suoi figli, a novembre viene nominato come questore Vincenzo Ricciardi (facente parte del pool antimafia di Arnaldo La Barbera), Il 25 novembre abbiamo il suicidio del maresciallo Gambirasio (si occupava proprio dei traffici di droga nella zona), il 26 sparisce Yara, a dicembre si suicida l'addetta delle pulizie della caserma dove lavorava il il maresciallo di prima.
Precisazioni: Gambirasio non era maresciallo ma brigadiere. L'altro suicidio non riguarda la donna delle pulizie ma un'imprenditrice sposata col comandate della compagnia di Zogno dell'epoca (che non era Gambirasio). L’ex comandante della compagnia dei carabinieri di Zogno era stato a una festa, nel 2010, e nonostante avesse notato un certo consumo di cocaina non era intervenuto. A quale festa era andato?
@@volandocontrovento0175 i furgoni sono stati tutti controllati, quelli che erano compatibili con quello che girava intorno alla palestra erano solo quattro e uno era di Bossetti che ha ammesso di essere stato in zona. Il DNA di Fikry era completamente incompatibile, l'assassino era un DNA della zona, di uomo chiaro e con occhi azzurri al 94%. Fikry è stato bloccato perché stava espatriando e probabilmente temevano di non potere ritrovare l'uomo, temo che fu preso a pretesto una traduzione forse poco comprensibile o strana, in realtà dovevano essere sicuri e fu messo dentro in base solo a queste frasi, poi dal momento che aveva un alibi di ferro e il DNA non era assolutamente il suo uscì perché non c'era un minimo indizio che portasse a lui. Se il furgone poi fosse stato il suo lo avrebbero recuperato. Era un ribaltabile aperto con cassone non standard e la ricerca fu fatta in tutta Italia, confrontandoli uno a uno, sapevano la marca e il modello, poi non fu possibile stabilire con certezza matematica che fosse quello di Bossetti perché nel frattempo lui aveva rifatto tutti gli interni ed erano passati diversi anni. Ma risultò compatibile con gli elementi non modificabili e risultò essere l'unico dei quattro possibili che in quel periodo girava in zona. Evidentemente gli altri tre risultarono lavorare in altri posti d'Italia.
@@cippycippy123Quando gli accertamenti previsti riguardano persone, cose o luoghi il cui stato è soggetto a modificazione, il pubblico ministero avvisa, senza ritardo, la persona sottoposta alle indagini, la persona offesa dal reato e i difensori del giorno, dell'ora e del luogo fissati per il conferimento dell'incarico e della facoltà di nominare consulenti tecnici. Fikri era indagato, perché non è stato avvisato? Sapevano già che il DNA del marocchino non era sul corpo della piccola Yara? Sull'accertamento dei furgoni lasciamo perdere, mi dilungherei troppo e sinceramente non ho né la voglia e né il tempo. Al riguardo la tua ricostruzione è quella dell'accusa, la conosco bene. L'unica cosa di nuovo che hai detto è quella che Bossetti avrebbe rifatto gli interni del suo furgone, potresti citarmi la fonte? Al processo non si è mai parlato di questo.
@@volandocontrovento0175 non sempre viene avvisato, in sede di indagini spesso non succede proprio, anzi si cerca proprio di mantenere la cosa riservata, non esistono difensori e non c'è processo. Vedi il caso della Paganelli, non sanno esattamente ancora perché è stato trattenuto Louis Dasilva e aspettano la documentazione che dovrebbe arrivare dai reperti solo tra qualche settimana e intanto sono tre mesi che è detenuto. Ergo non funziona per niente come pensi tu.
Al processo si è parlato moltissimo del furgone e delle ricerche, fu esibita pure la lista di tutti i furgoni numerati, visionate alcune riprese delle telecamere. Una trovata si vedeva pure piuttosto bene, un video che gira ancora e in cui furono elencati i punti caratteristici modificati dal primo proprietario da cui Bossetti aveva comprato che escludevano la maggioranza dei mezzi. Sono state fatte diverse perizie tecniche anche se alla fine hanno escluso di fare una comparazione perché erano passati troppi anni e tra modifiche e mezzo invecchiato si è parlato di compatibilità.
Ciao Federico come sempre ti ammiro ricordo di avere già commentato questa pista proposta da Saviano proprio nei tuoi primi video ma mi avevi quasi convinta che la cosa era stata scartata, ora, come ti dicevo allora il caso l’ho seguito con cura dall’inizio ascoltando tutte le fonti , i cani sono stati sottovalutati e gli atti processuali ipotizzano sentenziando un ergastolo. Non ho ne l’età ne la voglia di improvvisarmi investigatore.Rimane il fatto che tutto lo spettacolo dell’ arresto , lo scandalo dei problemi famigliari la morte sociale dei Bossetti la distruzione delle prove,magistrati , prelati presenti a feste con boss ricordano tanto storie colombiane ….scrivo mentre tu parli ascolto solo qualche frase e le miei dubbi si accentuano sempre di più,anche da dietro le sbarre si può operare per spaventare o estorsionare ,rimangono impresse però le parole del padre di quella povera e fragile creatura : ridateci o lasciatela al plurale e ricordati che abbiamo altri due figli frasi rivolte non ad un mostro ma a più mostri … ti abbraccio e ricorda tutti siamo incensurati e brave persone finché la legge con la L maiuscola non decide il contrario ciao!
leggete le sentenze o il libro yara, autopsia di una indagine x capire bene cosa è successo . non ha piu senso parlare di questo caso. leggete ed avrete le idee piu chiare. è legittimo avere dubbi, ma, almeno, io , leggendo queste segnalazioni , ora ho le idee chiare. se volete faccio la pappardella, vi racconto , ma vi basta la segnalazione. sono certo che non verra prese in considerazione. di certo, con le telecamere in aula non saremmo stati qui a parlare ancora di bossetti.
Chiedo a tutti di spammare questo ragazzo in giro perché è molto bravo e lo merita (no, non mi ha pagato😂😂😂) Federico, 1. Si sente la passione che ci metti e la trasmetti appassionandoci 2. So cosa vuol dire fare ricerca, amo fare indagini, e per fare questo video tu hai lavorato ore e ore e ore e ore Complimenti di cuore!
Federico, non mi ricordo bene su quale podcast, ma c'è un' intervista del responsabile dei cani molecolari, nella quale dice chiaramente che gli inquirenti non hanno voluto far approfondire e sentire davvero quello che lui suggeriva dopo aver osservato i suoi cani.
Anche gli inquirenti devono, in certi casi, obbedire a chi di sopra e deviare certe piste. Viviamo su una terra di uomini non ancora del tutto Uomo. ☺☺
Ma questa non e’ una festa di paese, ma una festa per le famiglie dei dipendenti. Come tante aziende fanno ( ricordo le feste di Natale dell’IBM dove mio padre lavorava) che c’entrano, quindi i magistrati e prelati in questa festa aziendale proprieta’, fra l’altro, di narcotrafficanti ?
Non era una festa per i loro dipendenti , ma era l' inaugurazione di un parco pubblico a cui i Locatelli avevano contribuito economicamente con una donazione di denaro .
La pista del cantiere è certamente da approfondire, anche perché il corpo di Yara è stato ritrovato il giorno dopo della decisione degli inquirenti, di incaricare un geometra giudiziario di ispezionare il cantiere di Mapello.Questa coincidenza non può, certamente, essere casuale.
Però i magistrati erano lì! Immagino sapessero chi fossero i Locatelli o no? Quindi non è normale che uomini di legge partecipassero ad una festa del figlio di Diabolik.
Fiero e felice di essermi iscritto al tuo canale poco dopo aver scoperto i primi video per caso! Sei forte e molto intelligente, non trascuri nessun dettaglio e in questo campo è fondamentale. Avanti tutta! 🚀🙌
Interessante, bravo. Sulla vicenda yara / bossetti si possono scrivere dozzine di romanzi: c'è un altro aspetto poco conosciuto ma esplosivo davvero , è quello che collega una certa Hacking Team agli inquirenti di Bergamo , del 2015. Ricerca piu difficile da fare, perche sottaciuta e sono passati 9 anni, ma se tutta la storia di Bossetti pare assurda , qua si raggiunge l impensabile..
Federico. Sei fantastico..ti seguo volentieri sempre....sei sciolto bravo preciso educato....ti auguro una vita giusta. Per i tuoi meriti..... Per quanto riguarda Massimo. Lo sempre detto da.14 anni innocente tutta la vita....mi auguro sia libero risarcito e con la sua famiglia. Ti abbraccio forte come un fratello....poi Federico mi piacerebbe .approfondissi. il fatto di Olinda e rosa. Anche loro secondo me. Innocenti tutta la vita...ti ringrazio e buon lavoro... Giuliano da Genova ♥️👍
Il cantiere non era mica deserto; c'erano operai che lavoravano anche la notte. Non è che ci si presenta in un cantiere così, con un corpo da scaricare e via. 😅
@@KingCujoBlue A quell'ora era buio e nei cantieri non si lavora solo chi lavorava al chiuso e tra quei pochi che 'c' erano uno ha visto qualcosa ma l'unica cosa che sono solo riusciti a fare è arrestarlo x poi scancerarlo e quind risarcirlo x ingiusta detenzione!
@@KingCujoBlue No ma l'avrebbero nascosta( temporaneamente) nei pressi ..peccato sia morto Giangavino Sulas lui sapeva delle cose che ancora non poteva dire ma stava arrivando alla verità poi purtroppo la malattia gliel'ha impedito! Pare che avesse saputo qualcosa da 1 sacerdote quelli sanno sempre + di tutti e se 6 bravo a carpire quei quarti di parole che a volte si slasciano sfuggire..6 veramente a cavallo...!!
Parlavano anche di un totale disinteresse degli inquirenti nei confronti dei giocatori di calcetto presenti nel centro sportivo quella sera sia dal punto di vista forense (dna) che di raccolta di testimonianze verbali. Ed une delle due squadre aveva a che fare con la lopav. Di questa cosa si era parlato a Chi l'ha visto
Chissà perché tutto ciò che avrebbe potuto portare dal punto A al punto B per la via più breve è stato ignorato, tralasciato e snobbato allora...ma anche oggi resti sempre come tra i particolari meno noti...
È una pista che essendo fortemente emozionale tende ad attirare l'attenzione della gente e a renderla più credibile di quel che è in realtà. Dal tenore del video non mi sembra che Federico sia un sostenitore di questa ipotesi. Fermo restando che non siamo portatori e conoscitori della verità purtroppo
@@fabiopittau01non è solo emozionale, c’è comunque un dna dell’insegnante con presenza di sangue sul polsino. E come disse in un documentario il commissario di polizia scientifica Dario Redaelli appena vide il corpo: “Gli indumenti sembravano un po’ tutti tirati verso l’alto come se qualcuno avesse trascinato il corpo prendendolo per le braccia, questa è la sensazione che io ebbi quando la vidi”.
I cani non sbagliano. Credo che abbiano seguito la traccia giusta ma ovviamente sarebbe a ritroso (cioè dal cantiere alla palestra e non viceversa). La sera della sparizione di Yara è stata prelevata in un'auto/furgone/piccolo autobus. Trovo il testimone che dice di aver visto Yara andare verso l'uscita anteriore, un depistaggio(magari anche non voluto)la vedeva spesso uscire da lì e ha riproposto un ricordo. Qualcuno della palestra ha correlazioni con il cantiere? Secondo me sono coinvolte più persone in questa brutta storia.
Il pulmino che trasportava gli atleti/atlete del centro sportivo era parcheggiato proprio sul retro vicino alla porta dove hanno puntato i cani e naturalmente l'autista era l'altrimenti definito custode...
@@torresen1997 io infatti ho sempre pensato alla istruttrice, al fratello di lei e al custode/autista del centro sportivo. Non trovo però correlazione con il cantiere di Mapello.
@@natasciacremonini106la correlazione è il punto. È quello che ha messo Yara nella situazione in cui poi si è trovata...l'allenatrice è il tramite... Se non sbaglio c'era un torneo di calcetto quella sera, c'è un piccolo snack bar...non c'è solo il custode... I collegamenti ci sono...
Ciao Federico, apprezzo molto il tuo lavoro come ho già avuto modo di dirti, e in linea generale sono d'accordo sui tuoi ragionamenti. Questa stima arriva fino a sollevarmi un dubbio atroce. Mi spiego meglio: sul finale dici che anche tu hai cercato in tutti i modi un riscontro a quanto ha scritto Saviano riguardo la testimonianza di Fulvio Gambirasio al processo Locatelli, senza trovare riscontro alcuno. Ne deduco quindi che anche a un ricercatore serio come te, è sfuggito un documento molto importante in questa vicenda. Evidentemente non è più così facile rintracciarlo e mi domando il perché. Tu eri ancora molto giovane nei giorni in cui non si trovava Yara e avrai difficoltà nel ricordare questo documento che tanti italiani ebbero l'opportunità di vedere in diretta a Chi l'ha visto, mostrato dalla Sciarelli. Si trattava di un elenco di testimoni previsti al processo in oggetto e in questo elenco figurava appunto Fulvio Gambirasio. Un documento fatto poi rivedere tempo dopo e poi sparito dai commenti e dalle considerazioni. Cercandolo in rete, anni fa, ritrovai lo spezzone video che lo riguardava e lo salvai. Non ritrovando il file per problemi tecnici, ho cercato ovunque la puntata di Chi l'ha visto di cui parlo, senza successo alcuno. Una cosa che mi suona strana, rafforzata appunto anche dalla tua ricerca negativa. Ora, è chiaro che questo documento non prova una testimonianza che evidentemente non c' è stata, ma che certamente era prevista. Penso che sia importante chiarire questa vicenda e togliere un dubbio importante, che sommato ad altri fatti inquietanti, non ci fa mettere da parte la pista mafiosa. A prescindere dal tipo di ruolo che può aver eventualmente svolto in questa vicenda
@@dottoressascoppiosulla manica c'era solo una traccia di sudore, forse un dito e non sangue. Traccia compatibile con qualcuno che ti passa un giubbetto o ti tocca magari per un saluto, minima.
Si, e credo che Saviano non si sbagli. Ci sono molti indizi che lo suggeriscono. Prima di tutto, la prima pista che stavano seguendo gli inquirenti che poi bollarono come falsa, indicava già in quella direzione. Bravo Federico, sono proprio interessata a sentire i tuoi preziosi ragionamenti. ..... Ho ascoltato e concordo con te. Credo che , se fosse successo qualcosa di grave all'interno della palestra, per occultare il corpo vivo o morto, per nascondere le prove ( vedi anche la teoria dei guanti )si chiamerebbe qualcuno abituato a fare esattamente questo,cioè coloro che nel paese sono conosciuti come malavitosi. Qualcuno che aveva accesso indisturbato al cantiere in quel periodo e che poi ha aiutato l'assassino/a anche dopo. Forse gli stessi che avevano anche interesse ( e il potere) a depistare le indagini. Veramente in gamba Federico, come esponi e consideri ogni particolare è lodevole e conciso.
Ho sempre avuto la sensazione che Roberto Saviano abbia visto bene. Questo è un crimine eseguito in modo pianificato e da più di due persone. Cordiali saluti da francesco da Torino
Buonasera Federico. Continui con le sue analisi che sicuramente si arriverà agli autori! Purtroppo Bossetti ha fatto da capro espiatorio! Ha scelto un soggetto che potesse servire allo scopo! La malavita è maestra nei crimini!
@@francescomigliaccio3325 Guardate che Federico ha detto tutto il contrario su Saviano e sul coinvolgimento dei Locatelli nello storia di Yara. Personalmente continuo a dire che se vogliamo trovare la verità su Yara dobbiamo ripartire dal centro sportivo dove sicuramente Yara è stata vista viva l'ultima volta..!
Ciao Federico, sono molto appassionata di questo caso, quindi sui cani da maintrailer mi sono informata parecchio. La traccia che il cane segue, è data dalle cellule epiteliali che ognuno di noi perde nel corso della giornata. Ne perdiamo milioni ogni giorno. I cani vengono addestrati a seguire questa traccia, ed è proprio per il modo in cui vengono addestrati, non fanno mai il percorso al contrario ma si dirigeranno sempre nella direzione in cui la traccia aumenta. Questo spiega ad esempio, perché i cani non siano andati dalla palestra verso casa di Yara… dopotutto lei lì ci è arrivata a piedi, lasciando sicuramente una scia di cellule epiteliali, ma per il cane che è partito dalla palestra, lì c’era la traccia più recente, e per loro quello è stato il punto di partenza verso una traccia che diventava più intensa. Non so se sono riuscita a spiegarmi, ma è molto affascinante il modo in cui lavorano questi animali. Affascinante la tua teoria che i cani possano aver seguito la traccia non di Yara (perché chiusa in un mezzo di trasporto) ma qualcun altro che dalla palestra abbia raggiunto il cantiere di Mapello, magari per portare qualcosa che era rimasto in palestra (come i guanti)
Ma secondo te se in auto ci fosse stato il riscaldamento acceso con riciclo dell’aria i cani l’avrebbero potuta sentire lo stesso? O se avessero avuto il finestrino abbassato, magari per evitare l’ appannamento al vetro come a volte capita di inverno?
@@elebrixnon saprei, ma se 3 cani seguono in quel modo tutti la stessa traccia, per me dubbi non ce ne devono essere. Io sposo molto la teoria di Paolo amaro, se non lo conosci cercalo su Internet e guarda i suoi video, spiega molto bene cosa è successo secondo lui quella sera e amo la sua teoria perché spiega praticamente quasi tutti i punti
@@Velvetmooncatsono d'accordo con te. Portano dei super cani addestrati dalla Svizzera e questi iniziano a vagare tanto per..???? Ma per favore.... I cani ci hanno visto lungo, ma ovviamente qualcuno ha depistato le indagini. L'idea che centri la malavita organizzata è plausibile dal momento che spiegherebbe il coinvolgimento di più persone e il perché sino ad oggi non sia trapelato nulla. Se fosse stato un avvenimento casuale come vogliono far credere (tipo Bossetti arrapato che violenta ragazzina) il caso si sarebbe risolto in un batter d'occhio e invece siamo ancora qui dopo 15anni proprio perché i punti oscuri sono davvero tanti.
Il più bravo dei magistrati ? Dimmelo tu !!!! Bossetti è palesemente innocente,se trovano la verita allo stato non gli basta 200mln di risarcimento,e vuoi che i magistrati????????
Riguardo al percorso seguito dai cani molecolari, mi è venuta in mente una possibilità. Se Yara fosse stata trasportata all’interno di un veicolo chiuso, è vero che la traccia odorosa sarebbe stata difficilmente rilevabile. Tuttavia, ipotizzando che l’autista abbia abbassato leggermente i finestrini, magari per evitare l’appannamento del parabrezza, le molecole odorose avrebbero potuto fuoriuscire, rendendo possibile ai cani di seguirne la traccia all’esterno. Non so se nessuno ci abbia mai pensato o se sia teoricamente possibile, ma spiegherebbe il percorso seguito dai cani anche in caso di trasporto su di un mezzo.
@@elebrix Esatto! Ipotizzando una situazione concitata come un rapimento o una lotta, insieme alle basse temperature di fine novembre, la condensa sui vetri del mezzo sarebbe stata quasi inevitabile una volta chiusi all’interno. In un contesto del genere, il parabrezza si sarebbe appannato rapidamente, e il modo più veloce e immediato per evitare di compromettere la visibilità sarebbe stato abbassare leggermente il finestrino. Questo dettaglio potrebbe aver permesso alle molecole odorose di uscire dal veicolo e, di conseguenza, consentire ai cani molecolari di rilevare la traccia.
Non può essere stato Bossetti. É dimostrato che non si conoscevano,come avrebbe fatto Bossetti a convincere,sequestrare far salire Yara sul furgone???! Dove l’avrebbe tenuta tante settimane? Dai su.
Bravissimo Federico, è sempre un piacere ascoltarti. Puntuale e pacato, che bellezza in questi tempi di "urlatori". Sicuramente difficile che tre cani da ricerca persone scomparse (o "molecolari" che dir si voglia, tenuto conto che tutti i cani sono "molecolari", la differenza è che alcuni sono addestrati a seguire la traccia), abbiano fallito. Alcuni hanno ipotizzato che uno abbia seguito l'altro, ma francamente la ritengo una stupidaggine, in caso contrario sarebbe bene non farne più uso, cosa che invece avviene regolarmente e meno male! Circa il percorso a ritroso, perché no? Sarebbe stato sufficiente che qualcuno abbia tenuto in tasca i guanti di Yara, sistemati poi nelle tasche della povera ragazza in modo anomalo rispetto a quanto lei abitualmente faceva. E uno degli 11 DNA trovati sul corpo di Yara potrebbe forse appartenere proprio a questa persona. Certamente quella del cantiere di Mapello era una pista da seguire molto, molto più approfonditamente.
Gentile signora. i bloodhound, i cani che vengono utilizzati per queste ricerche, non sono semplici cani da taschino o da guinzaglio, sono cani che hanno un notevolissimo numero di recettori olfattivi che li rendono in grado di selezionare odori in quantità nanomolecolari, e questo in modo superiore a molti altri cani "normali".
@@dottoressascoppio i cani lupi di solito in dotazione alla Polizia (il commissario Rex!) non vengono utilizzati in questi casi, evidentemente hanno un'altra struttura
@@vixx7456 beh, poi certo succede che dei ritrovamenti vengano fatti da cani "normali" che magari stavano passeggiando coi loro proprietari. Per incidens, nei mesi scorsi, in occasione del 100enario di Giacomo Matteotti, è stato ricordato che il suo corpo venne ritrovato da un cane, precisamente una femmina di nome Trapani, tenuta sì al guinzaglio da un carabiniere ma sua personale, non "in forza" e lui era fuori servizio. Tutti hanno il fiuto, poi ci sono i vari addestramenti
Non ho una posizione categorica sulla colpevolezza di Bossetti, posso solo dire, così a naso, che l'unica ipotesi innocentista possibile benché cervellotica e complottista, ma che un colpevole sotto pressione per il clamore mediatico e l'intensa attività investigativa potrebbe aver avuto il tempo di pensare e mettere in atto, è che in quanto lavoratore nel campo edile fra i tanti colleghi più o meno conosciuti questi abbia scelto Bossetti come capro espiatorio, o addirittura neanche l'abbia scelto, rubandogli un fazzoletto con cui si era soffiato il naso, una bottiglietta di acqua minerale o vattelappesca cosa e gli abbia strusciati sulle mutandine così artatamente esposte al di fuori dei leggins. Come si dice: "la necessità aguzza l'ingegno", ed anche il mondo della fiction crime rimane un'utile fonte di ispirazione. Non vedo molte altre possibilità, dato che non credo ad errori di analisi del Dna, per ragioni probabilistiche che ho già esposto in altra sede su questo canale.
@@dazedandconfused1981 Federico, devi fare vedere le foto e dire i nomi delle persone che Yara aveva contatti nella palestra! Raccontare le loro abitudini. Che lavoro svolgevano.Devi raccontare tutto di loro.Salteranno fuori delle cose molto interessanti! Federico non mollare! Cordiali saluti da francesco da Torino
Se il corpo sarebbe stato caricato nel furgone della palestra come molti sostengono i cani si sarebbero diretti verso il furgone a meno che il giorno della ricerca questo furgone non fosse presente in palestra. Ma non è dato saperlo purtroppo
Come sempre ti ascolto golosamente fino alla fine. Tu sei speciale, soprattutto il tuo modo di ragionare ed esporre non combacia con la tua età!!!!!!! Infatti c hai messo un attimo a farti conoscere ed apprezzare fin dal tuo primo video. Bravo bravo bravo e grazie. Ciao ti aspetto presto
Io ho sentito delle intercettazioni del padre di Yara in cui diceva delle frasi che mi hanno sempre fatto pensare che sapesse più di ciò che dice! E comunque è incredibile che con tutte queste "coincidenze" sia incredibile che non abbiano già scarcerato Bossetti o almeno rifatto da capo INDAGINI E PROCESSO!
@@MuccaCorse appunto, ma considerando come sono state effettuate le indagini, tutti gli "intrallazzi" che c sono dietro e che gli fa comodo non tirar fuori,+ un'infinità di cose che non quadrano, mi chiedo come possa la giustizia italiana permettere questo.
@@giulibliss3920 La penso come te. Per me Bossetti può essere "serenamente" colpevole, ma il modo in cui sono state svolte le indagini non fa altro che porre dubbi su questa fantasiosa ipotesi. E' qui il punto focale del mio commento: rendiamoci conto che nonostante tutti questi colossali dubbi, quello sta schiuso in gabbia a doppia mandata di chiavi, condannato all'ergastolo in terzo grado di giudizio. E Chico Forti a fare la vittima in televisione. Italietta di merda.
Dopo tutte queste notizie messe a verbale ,come si possono tralasciare tutti questi particolari ? Se l'uscita della palestra indica da una sola parte ,perché i cani ,che tra l'altro sono 3 ,e non 1,hanno indicato l'uscita dove le porte sono sempre chiuse e con un cancello altrettanto chiuso ,eccetto per il mezzo di proprietà della palestra ? Molto strano !!!
È chiaro come il sole che in questa storia i Locatelli ci sono dentro fino collo...ricordate le frasi di Fulvio Gambirasio di fronte alla direttrice dell'associazione Penelope
@@FedericoLiguori-2611 quindi mi confermi che hanno fatto ogni genere di prova? Hanno verificato anche che sulle superfici fossero stati utilizzati strumenti/prodotti per la pulizia? Voglio dire, i Ris (mi pare) che "smontino" pezzo a pezzo ogni millimetro di un ambiente solo quando c'è un corpo o qualcosa che rimandi a questo, diversamente... Se avessero cercato/trovato tracce di detergente, ad esempio, mi sarebbe sembrato palese che non solo Yara si trovava lì (visto il fiuto dei cani) ma che qualcuno avesse poi provato ad eliminare quelle tracce.
@@FedericoLiguori-2611anch'io mi chiedo se i Ris abbiano mai cercato il DNA di Yara in quello sgabuzzino del cantiere. P. S. Complimenti per i tuoi video, è interessantissimo ascoltarti. 👍
Da ciò che mi risulta fecero controlli approfonditi e l'unica cosa che trovarono furono piccole tracce di sangue, ma molto più vecchie e praticamente inutilizzabili.
Federico, mi piacerebbe che prendessi questo commento come spunto per un video futuro sul caso di Yara perché C’è un punto su cui non ho mai trovato approfondimenti che non fossero superficiali ed è questo. La sorella gemella di Massimo Bossetti, Letizia, raccontò in un’intervista che un Vicino di Casa dei Gambirasio, somigliasse moltissimo non ricordo se a lei o sia Massimo, fatto sta che spesso venivano scambiati per fratelli gemelli. La cosa assurda era che questa persona, era nata lo stesso giorno e lo stesso anno di Massimo e Letizia. Hai qualche informazione in più su questa cosa? Inoltre ti chiedo se sai se sia stato verificato che effettivamente Massimo e Letizia siano geneticamente fratelli, perché mi viene da pensare che ci possa essere un terzo fratello oppure che ci possa essere stato uno scambio di persona in ospedale.
Grazie Federico per l'approfondimento. Ma per quel che riguarda il testimone Tironi, che vide due uomini e un'auto, nella via vicino alla palestra cosa si sa?
Ha già fatto il video a riguardo. Più di un testimone confermava la presenza di quegli uomini con precedenti non di poco conto e di quella auto rossa, poi trovati e confutati, ma poi scartati dalle ipotesi degli inquirenti, purtroppo. 🤷🏼♂️
Complimenti per aver portato alla luce questi elementi, é inquetante sapere che la procura di bergamo non abbia fatto nulla per seguire questa pista, e sarebbe giusto almeno percorrere. Complimenti.
Due appunti al tuo lavoro sempre preciso. Non paragonerei la festa della lopav ad una sagra. É molto sospetto vedere tra gli invitati dei magistrati (non persone qualunque e nemmeno dei dipendenti dell’azienda) seduti allo stesso tavolo dei Locatelli. Questo indica un rapporto di conoscenza. Per il fatto che i cani abbiano seguito un percorso a ritroso come suggerisci, é inverosimile, perché se qualcuno fosse andato dal cantiere alla palestra, qui avrebbe dovuto fare perdere ogni tipo di traccia di yara, altrimenti i cani avrebbero fatto anche altri percorsi (sarà difatti uscito dalla palestra per andare a casa o da qualche altra parte?). Ultimo e più importante: i cani sono andati in un luogo in costruzione, un cantiere, non una casa o che altro. Quindi é già sospetto questo perché presuppone che chi ha portato Yara li o conosceva il posto e aveva accesso (dipendenti etc…) oppure gli é stato richiesto di andare proprio lì. Aggiungo poi che il fatto che i Locatelli fossero in carcere al momento della sparizione di yara non esclude che sia stati loro perché potrebbero essere stati i mandanti del reato. Diciamo che ci sono intrecci che rendono plausibile questa pista, come altre. La meno plausibile é quella di Bossetti.
Grande... Quanti ricordi😮 Ho fatto il buttafuori zona Bologna e Modena e riviera adriatica, quanta gente strana passava x locali. Il selettore l ho sempre odiato, era assurdo dividere i gruppi. I pr che se la tiravano come se fossero dei personaggi e magari come lavoro principale erano metalmeccanici o magazzinieri, ragazzi spigliati e con la chiacchiera 😂 Da butta dovevi fare in modo che tutto filasse liscio e nn potevi fare un .!. Fortuna che negli ultimi anni hanno regolamentato il settore. Son sempre divertenti le storie che racconti,
Bhe nella serie Netflix emerge la frase detta alla moglie dal Gambirasio riguardo al fatto che l importante era proteggere i figli ..proteggere da chi ?
Tutti hanno dato credito alle testimonianze di chi dice di avere incrociato Yara nella palestra dirigersi verso l'uscita. Ma chi mi dice che queste siano veramente attendibili? Magari hanno visto altro e hanno mentito per non avere problemi. Chi lo sa!? O deve filare tutto per combaciare con le ricostruzioni assurde fatte dagli inquirenti?
Tutti gli altri mitomani ma lui no, piena credibilità nonostante prese lo stesso treno dell’insegnante, che ancora non si è capito come raggiunse la palestra visto che scoprirono che mentì dicendo di esserci andata col fratello. Ma non facciamoci domande, prendiamo il testimone per buono che fa comodo a tutti
Ciao Federico. Seguo con passione la storia della povera Yara. Sei bravo e vorrei chiederti di parlare di un argomento che ho sentito in altri video. Cioè qualcuno che dice che Yara sia stata segregata in un pollaio o simile. Cosa mi puoi dire su questa ipotesi? Grazie 🙏 e buon lavoro! Ale.
Riguardo i cani molecolari è interessante anche la loro sosta nella boscaglia tra via Lesina e via Marconi prima di arrivare al cantiere. Considerando anche la segnalazione arrivata ai carabinieri nei primi di dicembre da parte di tre operaie che videro due uomini fermarsi con l’auto ai margini di un campo di mais di via Lesina, cercare qualcosa fino a che uno dei due raccoglie qualcosa da terra, la mette in un sacchetto e subito fa un gesto d'esultanza, alzando le braccia al cielo in segno di giubilo. Anche lì deve esser successo qualcosa
Non avevo mai pensato all'ipotesi della persona che torna indietro con l'odore addosso. Non so se sia possibile, ma è interessante. Cioè, per me è anche possibile, ma sono ignorante, ecco. Questo implica che qualcuno abbia quelle chiavi. Che io ricordi in palestra non hanno guardato ovunque. Io avevo ipotizzato che l'avessero messa in un congelatore lì. Però non so quanto sarebbe potuta essere rimasta lì senza che qualcuno sentisse (scusate) odori. In realtà mi chiedo se il gelo ecc nascondano gli odori ed è per questo che nel campo non è stata trovata (se c'era). Comunque, a parte questi ragionamenti, aspettavo il video perché volevo capire se c'erano documenti che smentissero o meno la testimonianza di Fulvio. Se si che tipo di testimonianza fosse ecc... se non li hai trovati le cose sono due: o non è vero o non sono pubblici. Non so che pensare sulla pista mafiosa, molti dettagli sono strani ma resta sempre il punto: Yara non doveva uscire quella sera. Hanno organizzato un rapimento last minute? Apprezzo tanto che hai controllato le riviste precedenti e ci hai fatto un quadro più completo! Ti seguirò per altri approfondimenti!
e casomai non sarà stato l'unico a testimoniare... troppa ferocia per qualcosa in fondo marginale. Più probabile che sia accaduto qualcosa nel centro sportivo, un litigio finito tragicamente? da sapere il motivo...
@@paoladatodi8626 è quello che penso anche io... Però anche riguardo alla palestra: anche lì troppa ferocia... Più si scava in questo caso e più non si capisce
Ma alla fine dei giochi PERCHÉ Yara è stata oggetto di un sequestro se non risulta alcuna violenza sessuale o di altro tipo? CUI PRODEST? a chi giova? Alla luce del Curriculum di Locatelli mi chiedo perché oltre ai magistrati anche il comandante dei carabinieri (vedi Netflix) erano alla festicciola ?
Finalmente trovo un minimo di equilibrio e "imparzialità" nelle tue parole. ALLELUJA! E direi che per la prima volta ne hai azzeccata una. In Italia è l'ABC... se una "Famiglia" controlla una zona, è a quella famiglia che ci si rivolge per risolvere un caso così complicato e intenso a livello umano, specie se 1. C'è una conoscenza diretta tra la "Famiglia" e Fulvio Gambirasio 2. La "Famiglia" stessa è stata "tirata in mezzo"
Io rimango dell'idea,ma da prima che Bossetti entrasse nel caso, che il colpevole o i colpevoli sono da cercare nel centro sportivo.Da quel cancello usciva il furgone per portare o prendere dalla stazione, chi arrivava da fuori.Nei momenti della scomparsa il furgone portò un ragazzino in stazione,ma naturalmente si sedette nei posti dietro l' autista.In fondo, Quei furgoni hanno un piccolo vano dove lasciare le borse degli atleti quando vanno in trasferta. Un corpo per di più minuto ci sta benissimo,con questo non voglio incolpare chi guidava quella sera il furgone,ma chiunque delle persone del centro avrebbero potuto avere un "litigio" con Yara e momentaneamente,nel casino del momento mettere il corpo li.Era buio il tragitto durava 5 Min andare e 5 tornate. Poi dopo avere tutto il tempo...Ci sono state intercettazioni un po' strane,strade allungate insomma non proprio tutti i tempi tornavano,e non tutti sembravano sicuri di cosa dire,dove erano ecc. Molte cose non sono state indagate bene,o proprio non prese in considerazione. Yara da quel centro sportivo,non è uscita sulle sue gambe.
Leggi il mio libro inchiesta "Yara Gambirasio. Un caso irrisolto": amzn.eu/d/cRTnTnf
Temo che i cani siano stati gli unici veri professionisti in questa drammatica vicenda 😕
Concordo pienamente
Concordo
Concordo al 100%
🔝👏👏👏👏👏
Anche secondo me...li fanno venire, per poi ignorare completamente il risultato della ricerca, perché si erano messi in testa la storia del furgone.
Quando si parla della vera o meno testimonianza di Fulvio contro i Locatelli, mi viene subito in mente il passaggio nella docuserie che è stata fatta su Netflix in cui il padre di Yara dice chiaramente alla moglie mentre è a telefono con l'associazione Penelope "non dire niente, abbiamo altri figli da proteggere", come se lui sapesse nel profondo del cuore chi fosse stato... Per me questa pista c'entra.
Davvero interessante, ormai non mi perdo nessuno dei tuoi video. Continua così!
ma se ci fosse stato qualche criminale vero coinvolto nella storia, pensate veramente che Yara sarebbe stato uccisa in quel modo, quasi per caso, con un temperino, infliggendole ferite marginali. Si sa che Yara non è neanche morta per quelle ferite ma che abbiano influito anche altri fattori, come il fattore atmosferico. Un criminale sa come si fanno certe cose e se esce per amazzare qualcuno, è sicuro che si porta gli strumenti necessari o, se non può farlo lui, per qualsiasi motivo, sa perlomeno chi incaricare, non certo un dilettante che non sa cosa fa?!
@@luigibondese l’intenzione era quella di far pensare ad un assassino occasionale per depistare sospetti verso criminali veri ( come Locatelli o chi per loro) è’ possibile che abbiano scientemente agito un omicidio in questo modo sommario
@@luigibonde Yara non ha avuto affatto ferite marginali. Non so perché lo dicano tutti, ma se si leggono i fascicoli (lo ha fatto bugalalla in 3 video fatti benissimo) si vede e si legge chiaramente che lei aveva TENDINI RECISI, tagli che arrivavano fino alle ossa e ci sono le foto delle ossa con i segni dei tagli.. lei non è morta di stenti o di freddo, lei è morta sicuramente per le ferite riportate, perché legamenti, tendini erano recisi e c'erano ferite profondissime.
@@bennysferrazzo3810 Bisogna però precisare che nella docuserie di Netflix, è la responsabile dell’associazione Penelope a riportare quel particolare episodio, e non si sente mai direttamente la voce di Fulvio Gambirasio pronunciare quelle parole.
@@luigibonde in realtà leggendo i fascicoli, le ferite erano tutto fuorché marginali. Ci sono profondi tagli alla schiena, ai polsi, ciò avrebbe potuto portare a una lenta emorragia. Inoltre, non credo che lei sia stata lasciata davvero per 3 mesi fuori in quel campo... Qualcuno deve aver nascosto il corpo (nudo) in un posto asciutto, per poi rivestirla (I vestiti non erano liquefatti insieme al corpo) e farla ritrovare... Per me era qualcosa che solo adulti con mezzi e luoghi (tracce di materiale edile sui vestiti) potevano organizzare e premeditare. Adulti, con agganci forti. Ecco perché la vendetta mi sembra l'unica pista possibile...
Il punto focale di tutta questa storia sono i cani molecolari, che non solo si sono diretti verso l'uscita opposta della palestra, ma anche che, precedentemente si siano diretti verso lo spogliatoio femminile. Ed è qui il punto, è successo qualcosa in palestra, dopodiché un gruppo di adulti si è prodigato a fare di tutto per nascondere ciò che è realmente successo!
@@QUANTOLUX sempre pensato anche io questa cosa.
Concordo
@@chiamatemiismaelesi perché delle ragazzine in palestra ti accoltellano le ossa fino a incidere
Infatti quando la sera della scomparsa l’insegnante Laura Capelli convinse il custode ad aprire e ispezionare la palestra, lui casualmente (..) non trovò tutte le chiavi, per cui controllarono solo una parte e un solo bagno, il numero 6. Nel deposito attrezzi e negli altri bagni non poterono controllare.
@@elebrix si mi ricordo anche io di questa cosa strana riguardante il custode
Non hanno voluto seguire i cani...gli unici investigatori onesti non comprabili. In questa storia credo solo a loro
Mio zio era nella protezione civile e partecipò alle ricerche,lui appassionatissimo di cani era appunto nell'unità cinofila.l'anno prima (2009) era stato sempre coi cani della protezione civile pure all'Aquila per via del terremoto e quello che ci ripeteva sempre è che per tutti i ricercatori era impossibile che quel corpo potesse restare lì 3 mesi senza che nessun cane ne avvertisse la presenza ma dall'alto fecero sapere che nessuno doveva smentire in pubblico e di fronte ai media la versione ufficiale perché quella era la ricostruzione della procura e dei loro periti e che loro di fronte agli inquirenti non potevano azzardare altre ipotesi per quanto più realistiche e oggettive.mio zio mi diceva che tra la miriade di ricercatori nessuno in privato aveva il coraggio di dire che quel corpo era restato lì veramente tre mesi anche perchè c'erano tante squadre che controllavano e capitava che una squadra controllasse la stessa zona controllata e setacciata il giorno precedente da un'altra
Se puo' consolare te e tuo zio in molti avevamo capito quello che stai dicendo poi come al solito c' è ank chi non capisce ne questo ne altro !!!
Purtroppo i campo in questione è stato visionato solo per trenta metri nel perimetro, questo è cagli atti. Yara era a 80 metri interno al campo e si vedeva giusto ad un metro perché già a due non si distingueva nulla.
@@cippycippy123 non per fare polemica, ma che ad un metro non si distinguesse nulla è un'affermazione che contrasta con la dichiarazione del "tuttofare" che lì lavorava e andava a fare la pausa sigaretta.
Che le ricerche si facciano seguendo solo il perimetro è la prima volta che lo sento e mi fa strano. Ad ogni modo è stato sorvolato in elicottero più volte.
Oltretutto, in un altro caso, un cadavere che non stavano cercando è stato subito trovato.
@@lucahardcore la dichiarazione dell'uomo che trova il corpo è chiara, per non perderlo decide di non spostarsi finché non arriva chi di dovere, fatti tre passi si rende conto che a due metri già non ha punti di riferimento e non vede nulla tanto che ha già paura di non trovarlo ed è lui a dire che a due metri non vedeva assolutamente più nulla. Dall'alto non si doveva vedere assolutamente niente, l'erba alta sovrasta tutto e questo è abbastanza risaputo, si vede un mare di secco marrone o verde e già una persona è un puntino, mettila per terra coperta d'erba o neve ed è sicuro che non la vedi.
@@cippycippy123la cosa strana non è che non si sia "vista", quanto piuttosto che non si sia "sentita".
Puoi passare a 5/10 metri e non vederla, ma un cane la fiuta... ed in quel campo, di cani, ne sono passati un'infinità.
Un magistrato non va ad una festa organizzata da criminali. Dai...
Sono d’accordo con te, però da lì ad ipotizzare un depistaggio ce ne passa.
E invece...
@@FedericoLiguori-2611 spiace contraddirti,me erano tre i magistrati e non vann9 ad una festa,di criminali ,pagati per reciclare il denaro sporco Non hai parlato del PM,che ha condannato Bassett ,indagato pochi mesi fa',indovina per cosa??? Quando dici Diabolik,dici drangheta Ha ragione Saviano,anche se non lo sopporto
si, in un Paese normale, che non è l'Italia
Ed invece sí 😂.
Comunque i tre magistrati presenti alla festa della lopav è impossibile che non sapessero dei traffici dei figli del boss visto che di li ad un mese sarebbero stati arrestati a conclusione di una operazione durata 5 anni. E questa frequentazione, seppur occasionale, nonostante l'eventuale conoscenza dei suddetti traffici illegali sarebbe una cosa scandalosa per un magistrato.
Esatto, come potevano non sapere dove stavano andando?
Non mi meraviglio più di quanto molti di loro siano corrotti
Quello che hai detto è un passaggio importante: la magistratura sta sotto la Mafia che a sua volta sta sotto chi comanda in Italia. Chi comanda in Italia? Chi ha vinto la guerra...facile.
certo questo fatto è gravissimo. Ma il punto è un altro: questi individui sono equivoci, hanno o avevano questi traffici illegali, ma sono anche dei sanguinari fino a quel punto, alla stregua dei mafiosi che hanno sciolto un ragazzino nell'acido? anzi peggio di quelli, poichè in quel caso il padre del ragazzino era un pentito, quindi uno dei loro che aveva "tradito", mentre qui si trattava di un testimone semmai oppositore, che non era mai stato dei loro e che certo non sarà stato l'unico a testimoniare. Questi sono mai stati anche solo sospettati di avere ucciso in altre occasioni? Possibile che con tutti questi affari rischiassero di rovinarsi con un delitto non solo orribile ma praticamente inutile? Semmai sì potrebbero essere intervenuti "dopo", richiesti da amici di amici e qui ci riallacciamo all'ipotesi "palestra", ossia che Yara sia morta per qualcosa successo in palestra. E questo qualcosa può essere un litigio tra ragazzi (o sole ragazze) finita tragicamente e il perchè? Yara si è accorta che girava la droga (il cui traffico è la specialità di quei "gentiluomini")e si è rifiutata di prendervi parte, anzi ha redarguito? o, se in effetti correva la voce che il padre avesse testimoniato, qualcuno ha insultato lei e la sua famiglia e lei ha reagito? cosa poteva interessare a dei ragazzetti? parentele, amicizie, amicizie di amicizie, bulletti che si sentono grandi e ammirano certi personaggi... A questo punto certo che bisognava coprire, evitare di far sapere cosa girava nella palestra e quindi rivolgersi ai chi di dovere che fanno il favore in cambio, immagino, di altri favori...
Purtroppo ci sono giudici corrotti e qui c'è un esempio
Ennesimo video capolavoro, mi sono appassionato al caso proprio con gli inizi del tuo canale, che reputo il migliore. Come spunti consiglio anche di rivedere le testimonianze di Ilario Scotti e dell'uomo che lo guardava da lontano.
Grazie mille, ne parlerò di sicuro!
@@Tom_Pidcock98 esatto!! Video meraviglioso sia nel metodo che nei contenuti!!!
L'uomo che lo guardava da lontano era quasi certamente 1 insospettito nel vedere 1 altro uomo stare fermo immobile in 1 punto abbastanza strano poi quando è arrivata la polizia se ne è andato ! Non vedo niente di diverso da quello che avrebbe fatto ognuno di noi..cercava di capire senza avvicinarsi e probabilmente meditava se chiamare o no la Polizia
@@torresen1997L'uomo che guardava da lontano doveva solo controllare che il cadavere fosse individuato, se così non fosse stato sarebbe intervenuto in seconda battuta perché il cadavere sarebbe dovuto essere individuato a tutti i costi quel giorno, tant'è che dopo l'arrivo degli agenti è andato via perché lo scopo era stato raggiunto(poteva rimanere per curiosità).
@@FedericoLiguori-2611 Ecco, adesso mi tocca capire anche questo passaggio......
Riguardo ai cani, come ti ho scritto anche nel video precedente, sì, possono sentire l'odore di qualcuno anche dopo giorni. Perché ognuno di noi ha un odore ben specifico "di base", poi coperto ai nostri recettori da shampoo, profumo o altro. Ma questo i cani lo sanno discernere. In America, 3 cani che individuano una connessione vittima-omicida fanno prova.
Sul lavoro dei cani molecolari in questo caso, l'addestratore di Joker - quello considerato il Perry Mason dei segugi - ha detto in un'intervista a Bugalalla che avrebbe proposto una sorta di riconoscimento all'americana, usando i vestiti di Yara come base. La PM gli disse che i vestiti si erano liquefatti col corpo. Cosa non vera.
Ma temo ci siano svariati professionisti che hanno partecipato alle indagini e che avranno qualcosa da ridire sui metodi usati dai carabinieri.
La pm aveva molta paura dei cani!!!!
Caro Federico, aspettavo questo video ed eccomi qui a commentare. Da amanti di cani e possessore di cani da caccia posso dirti che i cani non sbagliano mai. Quando fiutono una cosa ti assicuro che è quella al 100%. Che la procura non abbia mai pressato su questo argomento è veramente scandaloso. Penso che questo caso sia molto più grande di quello che si legge e si vede.
Per la pm Ruggeri i cani hanno sbagliato 4 volte e mi sembra esagerato 1)ad andare verso ponte san pietro 2)hanno sentito le tracce di yara nel cantiere edilizio 3) non hanno trovato yara nel campo di chignolo (nonostante fossero a pochi km di distanza) 4)hanno sbagliato ad avvertire la traccia di yara in palestra sulla maniglia di un uscita secondaria
Sono d’accordo con Federico. Non penso proprio che i tre cani abbiano sbagliato. Veramente interessante questo video.
Grazie mille!
Fulvio Gambirasio non me la racconta giusta, comunque.
Sono convinto che i cani erano nella strada giusta, Yara era nel cantiere ed invece di fermare i cani dicendo non sono attendibili dovevano andare fino in fondo. Mai saputo e sentito di cane molecolare che ha sbagliato, anche a distanza di settimane ,la porta con maniglione antipanico da dentro si apre non servono chiavi
Altro che Massimo Bossetti ; un povero Cristo, incensurato.
Penso anch'io.
Devo farti due appunti Federico. Il primo riguarda l'intercettazione di Fikri. Se lui ha detto "per Allah perché questo non risponde" è ovvio che queste parole sono state registrate solo mentre era intercettato, perché dall'altro capo il suo interlocutore aveva già risposto, per cui questa frase non ha alcun senso, e se non aveva risposto la medesima non poteva essere intercettata perché si registrano solo le comunicazioni efficaci non quelle tentate.
Il secondo riguarda le persone fotografate nella festa dei mafiosi-spacciatori. Devi sapere che magistrati e forze dell'ordine, salvo ordini di servizio, che so sotto copertura, non devono in alcun modo essere a contatto con gente malavitosa e lo so perché nella mia famiglia ho avuto un cugino questore e ora un nipote carabiniere, e trovo impossibile che in procura a Bergamo non sapessero chi fossero i Locatelli e dove stessero andando. Inoltre non lo hai detto, sempre alla stessa festa partecipò il direttore del carcere di Bergamo.
Chi più ne ha piu ne metta!! Il più pulito ha la rogna.
@@fibrazappa7476🍺 E Bossetti è in galera ...
Ottime osservazioni
Ma è ovvio,solamente la mafia può pilotare un processo,qui parliamo di famiglie legate all ndrangheta non di spacciatori da parchetto,ci sono di mezzo appalti milionari.
E anche sul fatto che nessuno abbia mai indagato sul perché dei magistrati,un questore e il direttore del carcere erano a una festa organizzata da gente collegata alla criminalità organizzata fa riflettere.
@@dottoressascoppio Credo fosse un'intercettazione ambientale in attesa di risposta, altrimenti giustamente come fai notare non e' plausibile.
A quel tipo di feste ci vanno un sacco di persone ma i personaggi istituzionali vanno se invitati dagli organizzatori
Ma.sicurante hanno depistato per non andare a toccare il cantiere
Il cantiere di Mapello è stato mediaticamente nell'occhio del ciclone fino al rinvenimento del corpo della piccola Yara, ricordiamoci della coincidenza Salsarola che voleva demolire parte delle nuove costruzioni. Quel cantiere non è stato bloccato, hanno sequestrato solo un piccolo locale. La LOPAV aveva tutto l'interesse a portare avanti le costruzioni del cantiere. Fulvio Gambirasio non ha testimoniato contro i Locatelli, ok, ma la domanda è: "ha fatto qualche soffiata a qualcuno?". Diversi elementi portano a pensare che c'entri il mondo dell'edilizia, in particolar modo quello delle piastrelle e della pavimentazione. Su Fikri (che era piastrellista) si è detto pochissimo, praticamente nulla. Non si è detto delle 16 traduzioni diverse (manipolazione degli audio come nel caso di Erba?), non si è detto che Fikri lavorava anche in un cantiere in prossimità del campo di Chignolo, non si è detto del suo furgone lasciato andare in Marocco, non si è parlato dei teloni rossi utilizzati dai piastrellisti, non si è detto che i furgoni che entravano e uscivano del cantiere non sono mai stati controllati. La LOPAV è fallita perché andava chiusa dopo gli eventi del 2010. Sta di fatto che ogni pista che portava al cantiere è stata tralasciata. In merito ai traffici di droga io mi farei un paio di domande sullo strano suicidio del maresciallo Gambirasio di Zogno avvenuto proprio il giorno prima del fatidico 26/11/2010. Ricapitolando un po' di date del 2010: a maggio viene arrestato Mario di Madrid, a ottobre i suoi figli, a novembre viene nominato come questore Vincenzo Ricciardi (facente parte del pool antimafia di Arnaldo La Barbera), Il 25 novembre abbiamo il suicidio del maresciallo Gambirasio (si occupava proprio dei traffici di droga nella zona), il 26 sparisce Yara, a dicembre si suicida l'addetta delle pulizie della caserma dove lavorava il il maresciallo di prima.
Precisazioni: Gambirasio non era maresciallo ma brigadiere. L'altro suicidio non riguarda la donna delle pulizie ma un'imprenditrice sposata col comandate della compagnia di Zogno dell'epoca (che non era Gambirasio). L’ex comandante della compagnia dei carabinieri di Zogno era stato a una festa, nel 2010, e nonostante avesse notato un certo consumo di cocaina non era intervenuto. A quale festa era andato?
@@volandocontrovento0175 i furgoni sono stati tutti controllati, quelli che erano compatibili con quello che girava intorno alla palestra erano solo quattro e uno era di Bossetti che ha ammesso di essere stato in zona. Il DNA di Fikry era completamente incompatibile, l'assassino era un DNA della zona, di uomo chiaro e con occhi azzurri al 94%. Fikry è stato bloccato perché stava espatriando e probabilmente temevano di non potere ritrovare l'uomo, temo che fu preso a pretesto una traduzione forse poco comprensibile o strana, in realtà dovevano essere sicuri e fu messo dentro in base solo a queste frasi, poi dal momento che aveva un alibi di ferro e il DNA non era assolutamente il suo uscì perché non c'era un minimo indizio che portasse a lui. Se il furgone poi fosse stato il suo lo avrebbero recuperato. Era un ribaltabile aperto con cassone non standard e la ricerca fu fatta in tutta Italia, confrontandoli uno a uno, sapevano la marca e il modello, poi non fu possibile stabilire con certezza matematica che fosse quello di Bossetti perché nel frattempo lui aveva rifatto tutti gli interni ed erano passati diversi anni. Ma risultò compatibile con gli elementi non modificabili e risultò essere l'unico dei quattro possibili che in quel periodo girava in zona. Evidentemente gli altri tre risultarono lavorare in altri posti d'Italia.
@@cippycippy123Quando gli accertamenti previsti riguardano persone, cose o luoghi il cui stato è soggetto a modificazione, il pubblico ministero avvisa, senza ritardo, la persona sottoposta alle indagini, la persona offesa dal reato e i difensori del giorno, dell'ora e del luogo fissati per il conferimento dell'incarico e della facoltà di nominare consulenti tecnici. Fikri era indagato, perché non è stato avvisato? Sapevano già che il DNA del marocchino non era sul corpo della piccola Yara? Sull'accertamento dei furgoni lasciamo perdere, mi dilungherei troppo e sinceramente non ho né la voglia e né il tempo. Al riguardo la tua ricostruzione è quella dell'accusa, la conosco bene. L'unica cosa di nuovo che hai detto è quella che Bossetti avrebbe rifatto gli interni del suo furgone, potresti citarmi la fonte? Al processo non si è mai parlato di questo.
@@volandocontrovento0175 non sempre viene avvisato, in sede di indagini spesso non succede proprio, anzi si cerca proprio di mantenere la cosa riservata, non esistono difensori e non c'è processo. Vedi il caso della Paganelli, non sanno esattamente ancora perché è stato trattenuto Louis Dasilva e aspettano la documentazione che dovrebbe arrivare dai reperti solo tra qualche settimana e intanto sono tre mesi che è detenuto. Ergo non funziona per niente come pensi tu.
Al processo si è parlato moltissimo del furgone e delle ricerche, fu esibita pure la lista di tutti i furgoni numerati, visionate alcune riprese delle telecamere. Una trovata si vedeva pure piuttosto bene, un video che gira ancora e in cui furono elencati i punti caratteristici modificati dal primo proprietario da cui Bossetti aveva comprato che escludevano la maggioranza dei mezzi. Sono state fatte diverse perizie tecniche anche se alla fine hanno escluso di fare una comparazione perché erano passati troppi anni e tra modifiche e mezzo invecchiato si è parlato di compatibilità.
Ciao Federico come sempre ti ammiro ricordo di avere già commentato questa pista proposta da Saviano proprio nei tuoi primi video ma mi avevi quasi convinta che la cosa era stata scartata, ora, come ti dicevo allora il caso l’ho seguito con cura dall’inizio ascoltando tutte le fonti , i cani sono stati sottovalutati e gli atti processuali ipotizzano sentenziando un ergastolo. Non ho ne l’età ne la voglia di improvvisarmi investigatore.Rimane il fatto che tutto lo spettacolo dell’ arresto , lo scandalo dei problemi famigliari la morte sociale dei Bossetti la distruzione delle prove,magistrati , prelati presenti a feste con boss ricordano tanto storie colombiane ….scrivo mentre tu parli ascolto solo qualche frase e le miei dubbi si accentuano sempre di più,anche da dietro le sbarre si può operare per spaventare o estorsionare ,rimangono impresse però le parole del padre di quella povera e fragile creatura : ridateci o lasciatela al plurale e ricordati che abbiamo altri due figli frasi rivolte non ad un mostro ma a più mostri … ti abbraccio e ricorda tutti siamo incensurati e brave persone finché la legge con la L maiuscola non decide il contrario ciao!
LO DIRO' FINO ALL'ESASPERAZIONE BOSSETTI E INNOCENTE !!!!!
immagino che avrai le prove.
@@max70ification Ci dica lei quali sono le prove invece, coraggio siamo qui coi popcorn a farci due risate.
leggete le sentenze o il libro yara, autopsia di una indagine x capire bene cosa è successo . non ha piu senso parlare di questo caso. leggete ed avrete le idee piu chiare. è legittimo avere dubbi, ma, almeno, io , leggendo queste segnalazioni , ora ho le idee chiare. se volete faccio la pappardella, vi racconto , ma vi basta la segnalazione. sono certo che non verra prese in considerazione. di certo, con le telecamere in aula non saremmo stati qui a parlare ancora di bossetti.
@@max70ificationspiegami meglio per favore 🙏🏼
@@Lill129- Scaricati le sentenze. Sono tropo chiare.
Chiedo a tutti di spammare questo ragazzo in giro perché è molto bravo e lo merita (no, non mi ha pagato😂😂😂)
Federico,
1. Si sente la passione che ci metti e la trasmetti appassionandoci
2. So cosa vuol dire fare ricerca, amo fare indagini, e per fare questo video tu hai lavorato ore e ore e ore e ore
Complimenti di cuore!
Grazie davvero!
Concordo 100%! La ragazza non è uscita dalla palestra con piedi, è stata ferita in palestra e dopo é portata in cantiere.
Federico fai vedere la foto del custode e di anche il nome. È importante!
Vero, tralasciando il fatto che sia un tipo burbero e piuttosto negligente non è stato d'aiuto nelle indagini
Federico, non mi ricordo bene su quale podcast, ma c'è un' intervista del responsabile dei cani molecolari, nella quale dice chiaramente che gli inquirenti non hanno voluto far approfondire e sentire davvero quello che lui suggeriva dopo aver osservato i suoi cani.
Si, ti stai riferendo all'intervista fatta da Francesca Bugalalla a Ivan Schmidt
@@fabiopittau01 si ecco!! Grazie
Anche gli inquirenti devono, in certi casi, obbedire a chi di sopra e deviare certe piste. Viviamo su una terra di uomini non ancora del tutto Uomo. ☺☺
Ma questa non e’ una festa di paese, ma una festa per le famiglie dei dipendenti. Come tante aziende fanno ( ricordo le feste di Natale dell’IBM dove mio padre lavorava) che c’entrano, quindi i magistrati e prelati in questa festa aziendale proprieta’, fra l’altro, di narcotrafficanti ?
Non era una festa per i loro dipendenti , ma era l' inaugurazione di un parco pubblico a cui i Locatelli avevano contribuito economicamente con una donazione di denaro .
Onestamente non vedo l'ora di vedere questo video. Grazie per questo lavoro!
La pista del cantiere è certamente da approfondire, anche perché il corpo di Yara è stato ritrovato il giorno dopo della decisione degli inquirenti, di incaricare un geometra giudiziario di ispezionare il cantiere di Mapello.Questa coincidenza non può, certamente, essere casuale.
Era l'archeologo Salsarola, non un geometra giudiziario
Però i magistrati erano lì! Immagino sapessero chi fossero i Locatelli o no? Quindi non è normale che uomini di legge partecipassero ad una festa del figlio di Diabolik.
Ma infatti, nessun magistrato serio farebbe una cosa del genere...
I magistrati seri li ammazzano non stanno in TV
Fiero e felice di essermi iscritto al tuo canale poco dopo aver scoperto i primi video per caso! Sei forte e molto intelligente, non trascuri nessun dettaglio e in questo campo è fondamentale.
Avanti tutta! 🚀🙌
Grazie mille!
Conoscevo già la storia, ma tu la racconti molto meglio di quanto la ricordi. Bravo 💪
Grazie mille!
Interessante, bravo.
Sulla vicenda yara / bossetti si possono scrivere dozzine di romanzi: c'è un altro aspetto poco conosciuto ma esplosivo davvero , è quello che collega una certa Hacking Team agli inquirenti di Bergamo , del 2015.
Ricerca piu difficile da fare, perche sottaciuta e sono passati 9 anni, ma se tutta la storia di Bossetti pare assurda , qua si raggiunge l impensabile..
Federico. Sei fantastico..ti seguo volentieri sempre....sei sciolto bravo preciso educato....ti auguro una vita giusta. Per i tuoi meriti..... Per quanto riguarda Massimo. Lo sempre detto da.14 anni innocente tutta la vita....mi auguro sia libero risarcito e con la sua famiglia. Ti abbraccio forte come un fratello....poi Federico mi piacerebbe .approfondissi. il fatto di Olinda e rosa. Anche loro secondo me. Innocenti tutta la vita...ti ringrazio e buon lavoro... Giuliano da Genova ♥️👍
E se Yara fosse stata uccisa, magari non volontariamente, dentro la palestra e poi portata al cantiere da qualcuno???
Il cantiere non era mica deserto; c'erano operai che lavoravano anche la notte. Non è che ci si presenta in un cantiere così, con un corpo da scaricare e via. 😅
@@KingCujoBlue A quell'ora era buio e nei cantieri non si lavora solo chi lavorava al chiuso e tra quei pochi che 'c' erano uno ha visto qualcosa ma l'unica cosa che sono solo riusciti a fare è arrestarlo x poi scancerarlo e quind risarcirlo x ingiusta detenzione!
Lo dico da sempre meno male che non sono solo!!!
@@torresen1997 ho capito, ma scaricare un corpo non è come scaricare un sacco di cemento.
@@KingCujoBlue No ma l'avrebbero nascosta( temporaneamente) nei pressi ..peccato sia morto Giangavino Sulas lui sapeva delle cose che ancora non poteva dire ma stava arrivando alla verità poi purtroppo la malattia gliel'ha impedito! Pare che avesse saputo qualcosa da 1 sacerdote quelli sanno sempre + di tutti e se 6 bravo a carpire quei quarti di parole che a volte si slasciano sfuggire..6 veramente a cavallo...!!
Parlavano anche di un totale disinteresse degli inquirenti nei confronti dei giocatori di calcetto presenti nel centro sportivo quella sera sia dal punto di vista forense (dna) che di raccolta di testimonianze verbali. Ed une delle due squadre aveva a che fare con la lopav. Di questa cosa si era parlato a Chi l'ha visto
Chissà perché tutto ciò che avrebbe potuto portare dal punto A al punto B per la via più breve è stato ignorato, tralasciato e snobbato allora...ma anche oggi resti sempre come tra i particolari meno noti...
Complimenti. La ricostruzione è credibile. Buona continuazione.
Grazie mille!
Pista suggestiva ma poco coerente. Bisogna lavorare sul custode e sulla allenatrice. Questi due sanno sicuramente qualcosa.
È una pista che essendo fortemente emozionale tende ad attirare l'attenzione della gente e a renderla più credibile di quel che è in realtà. Dal tenore del video non mi sembra che Federico sia un sostenitore di questa ipotesi. Fermo restando che non siamo portatori e conoscitori della verità purtroppo
Direi che sia completamente coerente, piuttosto del assassino occasionale. I Gambirasio lo sanno benissimo!
@@fabiopittau01non è solo emozionale, c’è comunque un dna dell’insegnante con presenza di sangue sul polsino. E come disse in un documentario il commissario di polizia scientifica Dario Redaelli appena vide il corpo: “Gli indumenti sembravano un po’ tutti tirati verso l’alto come se qualcuno avesse trascinato il corpo prendendolo per le braccia, questa è la sensazione che io ebbi quando la vidi”.
@@elebrix guarda che stavamo parlando dell'ipotesi mafiosa, non di Silvia Brena
@@fabiopittau01 mica una pista esclude l’altra.
I cani non sbagliano. Credo che abbiano seguito la traccia giusta ma ovviamente sarebbe a ritroso (cioè dal cantiere alla palestra e non viceversa). La sera della sparizione di Yara è stata prelevata in un'auto/furgone/piccolo autobus. Trovo il testimone che dice di aver visto Yara andare verso l'uscita anteriore, un depistaggio(magari anche non voluto)la vedeva spesso uscire da lì e ha riproposto un ricordo. Qualcuno della palestra ha correlazioni con il cantiere? Secondo me sono coinvolte più persone in questa brutta storia.
Il fratello della Brena. 😉
Il pulmino che trasportava gli atleti/atlete del centro sportivo era parcheggiato proprio sul retro vicino alla porta dove hanno puntato i cani e naturalmente l'autista era l'altrimenti definito custode...
@@torresen1997 io infatti ho sempre pensato alla istruttrice, al fratello di lei e al custode/autista del centro sportivo. Non trovo però correlazione con il cantiere di Mapello.
@@natasciacremonini106la correlazione è il punto. È quello che ha messo Yara nella situazione in cui poi si è trovata...l'allenatrice è il tramite...
Se non sbaglio c'era un torneo di calcetto quella sera, c'è un piccolo snack bar...non c'è solo il custode...
I collegamenti ci sono...
E' credibile che sia stata uccisa in palestra e portata e nascosta nel cantiere
Bravo Federico. Preciso ed esaustivo e con una bella voce radiofonica.
Complimenti
Grazie mille!
Ciao Federico, apprezzo molto il tuo lavoro come ho già avuto modo di dirti, e in linea generale sono d'accordo sui tuoi ragionamenti. Questa stima arriva fino a sollevarmi un dubbio atroce. Mi spiego meglio: sul finale dici che anche tu hai cercato in tutti i modi un riscontro a quanto ha scritto Saviano riguardo la testimonianza di Fulvio Gambirasio al processo Locatelli, senza trovare riscontro alcuno. Ne deduco quindi che anche a un ricercatore serio come te, è sfuggito un documento molto importante in questa vicenda. Evidentemente non è più così facile rintracciarlo e mi domando il perché. Tu eri ancora molto giovane nei giorni in cui non si trovava Yara e avrai difficoltà nel ricordare questo documento che tanti italiani ebbero l'opportunità di vedere in diretta a Chi l'ha visto, mostrato dalla Sciarelli. Si trattava di un elenco di testimoni previsti al processo in oggetto e in questo elenco figurava appunto Fulvio Gambirasio. Un documento fatto poi rivedere tempo dopo e poi sparito dai commenti e dalle considerazioni. Cercandolo in rete, anni fa, ritrovai lo spezzone video che lo riguardava e lo salvai. Non ritrovando il file per problemi tecnici, ho cercato ovunque la puntata di Chi l'ha visto di cui parlo, senza successo alcuno. Una cosa che mi suona strana, rafforzata appunto anche dalla tua ricerca negativa. Ora, è chiaro che questo documento non prova una testimonianza che evidentemente non c' è stata, ma che certamente era prevista. Penso che sia importante chiarire questa vicenda e togliere un dubbio importante, che sommato ad altri fatti inquietanti, non ci fa mettere da parte la pista mafiosa. A prescindere dal tipo di ruolo che può aver eventualmente svolto in questa vicenda
Ottime argomentazioni. I dubbi sul caso Yara sono ormai diventati solide realtà. E' tutto da rivedere!
Perché la PM Ruggeri non ha fatto annusare ai molecani il custode e la Silvia? Poteva togliersi dei dubbi no?
Poteva semplicemente spiegare come mai il sangue della Brena era sul giubbotto della ragazza con il suo sudore...
La pm non voleva ci fossero dubbi.....
@@dottoressascoppiosulla manica c'era solo una traccia di sudore, forse un dito e non sangue. Traccia compatibile con qualcuno che ti passa un giubbetto o ti tocca magari per un saluto, minima.
Si, e credo che Saviano non si sbagli. Ci sono molti indizi che lo suggeriscono. Prima di tutto, la prima pista che stavano seguendo gli inquirenti che poi bollarono come falsa, indicava già in quella direzione. Bravo Federico, sono proprio interessata a sentire i tuoi preziosi ragionamenti.
.....
Ho ascoltato e concordo con te. Credo che , se fosse successo qualcosa di grave all'interno della palestra, per occultare il corpo vivo o morto, per nascondere le prove ( vedi anche la teoria dei guanti )si chiamerebbe qualcuno abituato a fare esattamente questo,cioè coloro che nel paese sono conosciuti come malavitosi. Qualcuno che aveva accesso indisturbato al cantiere in quel periodo e che poi ha aiutato l'assassino/a anche dopo. Forse gli stessi che avevano anche interesse ( e il potere) a depistare le indagini.
Veramente in gamba Federico, come esponi e consideri ogni particolare è lodevole e conciso.
Ho sempre avuto la sensazione che Roberto Saviano abbia visto bene.
Questo è un crimine eseguito in modo pianificato e da più di due persone.
Cordiali saluti da francesco da Torino
Buonasera Federico. Continui con le sue analisi che sicuramente si arriverà agli autori!
Purtroppo Bossetti ha fatto da capro espiatorio! Ha scelto un soggetto che potesse servire allo scopo! La malavita è maestra nei crimini!
@@francescomigliaccio3325 Guardate che Federico ha detto tutto il contrario su Saviano e sul coinvolgimento dei Locatelli nello storia di Yara.
Personalmente continuo a dire che se vogliamo trovare la verità su Yara dobbiamo ripartire dal centro sportivo dove sicuramente Yara è stata vista viva l'ultima volta..!
@@francescomigliaccio3325chiedo cortesemente dove trovo le dichiarazioni di Saviano?
@@km9763 sono d' accordo. Comunque sono più di uno/a. Per me è la malavita organizzata!
Cordiali saluti da francesco da Torino.
Negli Stati Uniti quando 3 cani molecolari individuano una traccia contemporaneamente è considerata una prova valida per il processo
Ciao Federico, trovo le tue teorie molto credibili e interessanti
Grazie davvero!
Ciao Federico, sono molto appassionata di questo caso, quindi sui cani da maintrailer mi sono informata parecchio.
La traccia che il cane segue, è data dalle cellule epiteliali che ognuno di noi perde nel corso della giornata.
Ne perdiamo milioni ogni giorno.
I cani vengono addestrati a seguire questa traccia, ed è proprio per il modo in cui vengono addestrati, non fanno mai il percorso al contrario ma si dirigeranno sempre nella direzione in cui la traccia aumenta.
Questo spiega ad esempio, perché i cani non siano andati dalla palestra verso casa di Yara… dopotutto lei lì ci è arrivata a piedi, lasciando sicuramente una scia di cellule epiteliali, ma per il cane che è partito dalla palestra, lì c’era la traccia più recente, e per loro quello è stato il punto di partenza verso una traccia che diventava più intensa.
Non so se sono riuscita a spiegarmi, ma è molto affascinante il modo in cui lavorano questi animali.
Affascinante la tua teoria che i cani possano aver seguito la traccia non di Yara (perché chiusa in un mezzo di trasporto) ma qualcun altro che dalla palestra abbia raggiunto il cantiere di Mapello, magari per portare qualcosa che era rimasto in palestra (come i guanti)
Ma secondo te se in auto ci fosse stato il riscaldamento acceso con riciclo dell’aria i cani l’avrebbero potuta sentire lo stesso? O se avessero avuto il finestrino abbassato, magari per evitare l’ appannamento al vetro come a volte capita di inverno?
@@elebrixnon saprei, ma se 3 cani seguono in quel modo tutti la stessa traccia, per me dubbi non ce ne devono essere.
Io sposo molto la teoria di Paolo amaro, se non lo conosci cercalo su Internet e guarda i suoi video, spiega molto bene cosa è successo secondo lui quella sera e amo la sua teoria perché spiega praticamente quasi tutti i punti
@@Velvetmooncatsono d'accordo con te.
Portano dei super cani addestrati dalla Svizzera e questi iniziano a vagare tanto per..????
Ma per favore....
I cani ci hanno visto lungo, ma ovviamente qualcuno ha depistato le indagini.
L'idea che centri la malavita organizzata è plausibile dal momento che spiegherebbe il coinvolgimento di più persone e il perché sino ad oggi non sia trapelato nulla.
Se fosse stato un avvenimento casuale come vogliono far credere (tipo Bossetti arrapato che violenta ragazzina) il caso si sarebbe risolto in un batter d'occhio e invece siamo ancora qui dopo 15anni proprio perché i punti oscuri sono davvero tanti.
Il più bravo dei magistrati ? Dimmelo tu !!!! Bossetti è palesemente innocente,se trovano la verita allo stato non gli basta 200mln di risarcimento,e vuoi che i magistrati????????
Sempre interessanti i tuoi video ed esposti bene 👏🏽 troppi dubbi su questa vicenda
Grazie mille!
Sempre grande Federico. Aspetto questo nuovo video.
Riguardo al percorso seguito dai cani molecolari, mi è venuta in mente una possibilità. Se Yara fosse stata trasportata all’interno di un veicolo chiuso, è vero che la traccia odorosa sarebbe stata difficilmente rilevabile. Tuttavia, ipotizzando che l’autista abbia abbassato leggermente i finestrini, magari per evitare l’appannamento del parabrezza, le molecole odorose avrebbero potuto fuoriuscire, rendendo possibile ai cani di seguirne la traccia all’esterno. Non so se nessuno ci abbia mai pensato o se sia teoricamente possibile, ma spiegherebbe il percorso seguito dai cani anche in caso di trasporto su di un mezzo.
Infatti, magari fumavano o si erano appannati i vetri, per cui anche se fuori faceva freddo il finestrino lo abbassi lo stesso
@@elebrix Esatto! Ipotizzando una situazione concitata come un rapimento o una lotta, insieme alle basse temperature di fine novembre, la condensa sui vetri del mezzo sarebbe stata quasi inevitabile una volta chiusi all’interno. In un contesto del genere, il parabrezza si sarebbe appannato rapidamente, e il modo più veloce e immediato per evitare di compromettere la visibilità sarebbe stato abbassare leggermente il finestrino. Questo dettaglio potrebbe aver permesso alle molecole odorose di uscire dal veicolo e, di conseguenza, consentire ai cani molecolari di rilevare la traccia.
Non può essere stato Bossetti.
É dimostrato che non si conoscevano,come avrebbe fatto Bossetti a convincere,sequestrare far salire Yara sul furgone???! Dove l’avrebbe tenuta tante settimane? Dai su.
dimostrato da cosa? potevano benissimo conoscersi di vista invece... e lei è salita volontariamente sul furgone perche si sentiva sicura
Bravissimo Federico, è sempre un piacere ascoltarti. Puntuale e pacato, che bellezza in questi tempi di "urlatori". Sicuramente difficile che tre cani da ricerca persone scomparse (o "molecolari" che dir si voglia, tenuto conto che tutti i cani sono "molecolari", la differenza è che alcuni sono addestrati a seguire la traccia), abbiano fallito. Alcuni hanno ipotizzato che uno abbia seguito l'altro, ma francamente la ritengo una stupidaggine, in caso contrario sarebbe bene non farne più uso, cosa che invece avviene regolarmente e meno male! Circa il percorso a ritroso, perché no? Sarebbe stato sufficiente che qualcuno abbia tenuto in tasca i guanti di Yara, sistemati poi nelle tasche della povera ragazza in modo anomalo rispetto a quanto lei abitualmente faceva. E uno degli 11 DNA trovati sul corpo di Yara potrebbe forse appartenere proprio a questa persona. Certamente quella del cantiere di Mapello era una pista da seguire molto, molto più approfonditamente.
Grazie davvero!
Gentile signora. i bloodhound, i cani che vengono utilizzati per queste ricerche, non sono semplici cani da taschino o da guinzaglio, sono cani che hanno un notevolissimo numero di recettori olfattivi che li rendono in grado di selezionare odori in quantità nanomolecolari, e questo in modo superiore a molti altri cani "normali".
@@dottoressascoppiostiamo dicendo la stessa cosa. Sono in gruppo cinofilo di Protezione Civile
@@dottoressascoppio i cani lupi di solito in dotazione alla Polizia (il commissario Rex!) non vengono utilizzati in questi casi, evidentemente hanno un'altra struttura
@@vixx7456 beh, poi certo succede che dei ritrovamenti vengano fatti da cani "normali" che magari stavano passeggiando coi loro proprietari. Per incidens, nei mesi scorsi, in occasione del 100enario di Giacomo Matteotti, è stato ricordato che il suo corpo venne ritrovato da un cane, precisamente una femmina di nome Trapani, tenuta sì al guinzaglio da un carabiniere ma sua personale, non "in forza" e lui era fuori servizio. Tutti hanno il fiuto, poi ci sono i vari addestramenti
Ciao Federico, sei di una chiarezza unica, ti apprezzo molto 😊😊 Bravo e grazie 😊
Grazie mille!
Non ho una posizione categorica sulla colpevolezza di Bossetti, posso solo dire, così a naso, che l'unica ipotesi innocentista possibile benché cervellotica e complottista, ma che un colpevole sotto pressione per il clamore mediatico e l'intensa attività investigativa potrebbe aver avuto il tempo di pensare e mettere in atto, è che in quanto lavoratore nel campo edile fra i tanti colleghi più o meno conosciuti questi abbia scelto Bossetti come capro espiatorio, o addirittura neanche l'abbia scelto, rubandogli un fazzoletto con cui si era soffiato il naso, una bottiglietta di acqua minerale o vattelappesca cosa e gli abbia strusciati sulle mutandine così artatamente esposte al di fuori dei leggins. Come si dice: "la necessità aguzza l'ingegno", ed anche il mondo della fiction crime rimane un'utile fonte di ispirazione. Non vedo molte altre possibilità, dato che non credo ad errori di analisi del Dna, per ragioni probabilistiche che ho già esposto in altra sede su questo canale.
Ottimo e condivisibile come sempre, Federico.
Grazie mille!
Ottimo lavoro, interessanti tutte le teorie
@@dazedandconfused1981 Federico, devi fare vedere le foto e dire i nomi delle persone che Yara aveva contatti nella palestra! Raccontare le loro abitudini. Che lavoro svolgevano.Devi raccontare tutto di loro.Salteranno fuori delle cose molto interessanti! Federico non mollare!
Cordiali saluti da francesco da Torino
Il tenente Joker è stato contraddetto!!! Incredibile…
Se il corpo sarebbe stato caricato nel furgone della palestra come molti sostengono i cani si sarebbero diretti verso il furgone a meno che il giorno della ricerca questo furgone non fosse presente in palestra. Ma non è dato saperlo purtroppo
Come sempre ti ascolto golosamente fino alla fine. Tu sei speciale, soprattutto il tuo modo di ragionare ed esporre non combacia con la tua età!!!!!!! Infatti c hai messo un attimo a farti conoscere ed apprezzare fin dal tuo primo video. Bravo bravo bravo e grazie. Ciao ti aspetto presto
Grazie infinite!
La vendetta trasversale è a mio avviso la pista più attendibile, l'unica che fornisca un movente valido. Saviano non sbaglia
Saviano ha detto stupidaggini, Gambirasio non ha mai testimoniato e ha querelato il signor Saviano all'epoca. Per aver detto il falso.
L italia sta sprofondando per colpa dell imbecillità e dell ineguatezza dei dipendenti pubblici , spero si faccia qualcosa al piu presto
Wow che bello, una live...ma xchè non ho ricevuto la notifica ❓
Povero Bossetti, davvero.
Ma possibile che un centro sportivo cosi grande non aveva un circuito di videosorveglianza?
@DafneBianchi-f1m solo quella sera?se e così Bossetti va liberato subito.
Le telecamere erano fuori uso da tempo, purtroppo.
Federico 👏. Sei eccellente riccordalo 😊😊😊😊😊😊
Grazie Claudia!
Ti aspettavamo!
Molto bravo, complimenti ❤
Grazie mille!
Grazie infinite, veramente molto molto interessante 😊
Grazie a te!
molto, molto, molto interessante👍👍👍👍
Io ho sentito delle intercettazioni del padre di Yara in cui diceva delle frasi che mi hanno sempre fatto pensare che sapesse più di ciò che dice!
E comunque è incredibile che con tutte queste "coincidenze" sia incredibile che non abbiano già scarcerato Bossetti o almeno rifatto da capo INDAGINI E PROCESSO!
Bossetti é condannato in terzo grado di giudizio. Terzo. Corte d'assise, appello e cassazione. Tecnicamente non ne dovrebbe uscire più.
@@MuccaCorse appunto, ma considerando come sono state effettuate le indagini, tutti gli "intrallazzi" che c sono dietro e che gli fa comodo non tirar fuori,+ un'infinità di cose che non quadrano, mi chiedo come possa la giustizia italiana permettere questo.
@@giulibliss3920 La penso come te. Per me Bossetti può essere "serenamente" colpevole, ma il modo in cui sono state svolte le indagini non fa altro che porre dubbi su questa fantasiosa ipotesi. E' qui il punto focale del mio commento: rendiamoci conto che nonostante tutti questi colossali dubbi, quello sta schiuso in gabbia a doppia mandata di chiavi, condannato all'ergastolo in terzo grado di giudizio. E Chico Forti a fare la vittima in televisione. Italietta di merda.
@@MuccaCorse tecnicamente ne può uscire si
@@radura3177 Ma io lo spero!
like prima di vedere il video come sempre
Non è male questa tua ipotesi, sei fantastico!!!!! 😊
Grazie mille!
Ma chi sono i proprietari della palestra? Sia dei LOCATELLI? Oppure, finanziata da questa famiglia nell'edilizia ma potente nel narcotraffico.
Dopo tutte queste notizie messe a verbale ,come si possono tralasciare tutti questi particolari ? Se l'uscita della palestra indica da una sola parte ,perché i cani ,che tra l'altro sono 3 ,e non 1,hanno indicato l'uscita dove le porte sono sempre chiuse e con un cancello altrettanto chiuso ,eccetto per il mezzo di proprietà della palestra ? Molto strano !!!
Da quanto tempo le telecamere della palestra erano in disuso ?
È chiaro come il sole che in questa storia i Locatelli ci sono dentro fino collo...ricordate le frasi di Fulvio Gambirasio di fronte alla direttrice dell'associazione Penelope
Gambirasio non ha mai testimoniato contro i Locatelli. Altra notizia fasulla.
In quello "sgabuzzino" del cantiere, ci dovevano fare andare ed intervenire i Ris!!
Ci sono andati e non hanno trovato niente di significativo inerente a Yara.
@@FedericoLiguori-2611 quindi mi confermi che hanno fatto ogni genere di prova? Hanno verificato anche che sulle superfici fossero stati utilizzati strumenti/prodotti per la pulizia? Voglio dire, i Ris (mi pare) che "smontino" pezzo a pezzo ogni millimetro di un ambiente solo quando c'è un corpo o qualcosa che rimandi a questo, diversamente... Se avessero cercato/trovato tracce di detergente, ad esempio, mi sarebbe sembrato palese che non solo Yara si trovava lì (visto il fiuto dei cani) ma che qualcuno avesse poi provato ad eliminare quelle tracce.
@@FedericoLiguori-2611anch'io mi chiedo se i Ris abbiano mai cercato il DNA di Yara in quello sgabuzzino del cantiere. P. S. Complimenti per i tuoi video, è interessantissimo ascoltarti. 👍
Da ciò che mi risulta fecero controlli approfonditi e l'unica cosa che trovarono furono piccole tracce di sangue, ma molto più vecchie e praticamente inutilizzabili.
I RIS ? quelli del video farlocco? allora siamo a posto
😂
Federico, mi piacerebbe che prendessi questo commento come spunto per un video futuro sul caso di Yara perché C’è un punto su cui non ho mai trovato approfondimenti che non fossero superficiali ed è questo.
La sorella gemella di Massimo Bossetti, Letizia, raccontò in un’intervista che un Vicino di Casa dei Gambirasio, somigliasse moltissimo non ricordo se a lei o sia Massimo, fatto sta che spesso venivano scambiati per fratelli gemelli. La cosa assurda era che questa persona, era nata lo stesso giorno e lo stesso anno di Massimo e Letizia.
Hai qualche informazione in più su questa cosa?
Inoltre ti chiedo se sai se sia stato verificato che effettivamente Massimo e Letizia siano geneticamente fratelli, perché mi viene da pensare che ci possa essere un terzo fratello oppure che ci possa essere stato uno scambio di persona in ospedale.
Ricordi benissimo.
Laura Letizia, conosce il signor Giacomo B. ( è lui che viene spesso scambiato come suo fratello ) " al posto di Massimo ".
Ricordo anche io questa cosa e vorrei capire quanto sia fondata la storia del vicino/imprenditore/terzo "gemello"
@@backer78 ecco! Il nome non ero mai riuscita a scoprirlo ma penso potrebbe essere qualcosa da approfondire
@@Velvetmooncat
Sul sito Dagospia, trovi molti articoli sul libro di Carlo Infanti.
Bravo Federico come sempre buon lavoro forse è il primo commento ma i like li ho messi su ogni tuo singolo video.... ho controllato... continua così.
Grazie mille!
@@FedericoLiguori-2611 dovere...
Secondo me Yara fu aggredita negli spogliatoi della palestra, purtroppo non si è voluto indagare nell'ambiente... E portata al cantiere.
Anche secondo me
Complimenti per l'analisi
Grazie mille!
Grazie Federico per l'approfondimento. Ma per quel che riguarda il testimone Tironi, che vide due uomini e un'auto, nella via vicino alla palestra cosa si sa?
Ha già fatto il video a riguardo. Più di un testimone confermava la presenza di quegli uomini con precedenti non di poco conto e di quella auto rossa, poi trovati e confutati, ma poi scartati dalle ipotesi degli inquirenti, purtroppo. 🤷🏼♂️
@@KingCujoBlue grazie, mi sembra strana questa testimonianza e il fatto che sia andato all'estero. A quale video ti riferisci. Me lo sono perso..
Non ho ancora fatto un video su Enrico Tironi, è un argomento complesso e devo strutturarlo bene.
Complimenti per aver portato alla luce questi elementi, é inquetante sapere che la procura di bergamo non abbia fatto nulla per seguire questa pista, e sarebbe giusto almeno percorrere. Complimenti.
Grazie mille!
Due appunti al tuo lavoro sempre preciso. Non paragonerei la festa della lopav ad una sagra. É molto sospetto vedere tra gli invitati dei magistrati (non persone qualunque e nemmeno dei dipendenti dell’azienda) seduti allo stesso tavolo dei Locatelli. Questo indica un rapporto di conoscenza.
Per il fatto che i cani abbiano seguito un percorso a ritroso come suggerisci, é inverosimile, perché se qualcuno fosse andato dal cantiere alla palestra, qui avrebbe dovuto fare perdere ogni tipo di traccia di yara, altrimenti i cani avrebbero fatto anche altri percorsi (sarà difatti uscito dalla palestra per andare a casa o da qualche altra parte?).
Ultimo e più importante: i cani sono andati in un luogo in costruzione, un cantiere, non una casa o che altro. Quindi é già sospetto questo perché presuppone che chi ha portato Yara li o conosceva il posto e aveva accesso (dipendenti etc…) oppure gli é stato richiesto di andare proprio lì.
Aggiungo poi che il fatto che i Locatelli fossero in carcere al momento della sparizione di yara non esclude che sia stati loro perché potrebbero essere stati i mandanti del reato.
Diciamo che ci sono intrecci che rendono plausibile questa pista, come altre. La meno plausibile é quella di Bossetti.
Grande... Quanti ricordi😮
Ho fatto il buttafuori zona Bologna e Modena e riviera adriatica, quanta gente strana passava x locali.
Il selettore l ho sempre odiato, era assurdo dividere i gruppi.
I pr che se la tiravano come se fossero dei personaggi e magari come lavoro principale erano metalmeccanici o magazzinieri, ragazzi spigliati e con la chiacchiera 😂
Da butta dovevi fare in modo che tutto filasse liscio e nn potevi fare un .!.
Fortuna che negli ultimi anni hanno regolamentato il settore.
Son sempre divertenti le storie che racconti,
Molto bravo, complimenti
Grazie mille!
Bhe nella serie Netflix emerge la frase detta alla moglie dal Gambirasio riguardo al fatto che l importante era proteggere i figli ..proteggere da chi ?
Sulla tomba di Yara venne pure trovata una busta con 3 pallottole, motivo per cui dovettero mettere le telecamere
@@elebrix acc.quezto fatto non l avevo mai sentito ...la Sig.ra Ruggeri non si è mai espressa su questo inquietante particolare ritrovamento ?
Dalla stampa, dai giornalisti, dalla morbosità di tante persone e la famiglia è sempre stata molto riservata.
Complimenti ottimo lavoro investigativo.ciao Max64
Tutti hanno dato credito alle testimonianze di chi dice di avere incrociato Yara nella palestra dirigersi verso l'uscita. Ma chi mi dice che queste siano veramente attendibili? Magari hanno visto altro e hanno mentito per non avere problemi. Chi lo sa!? O deve filare tutto per combaciare con le ricostruzioni assurde fatte dagli inquirenti?
Tutti gli altri mitomani ma lui no, piena credibilità nonostante prese lo stesso treno dell’insegnante, che ancora non si è capito come raggiunse la palestra visto che scoprirono che mentì dicendo di esserci andata col fratello. Ma non facciamoci domande, prendiamo il testimone per buono che fa comodo a tutti
Ciao Federico. Seguo con passione la storia della povera Yara. Sei bravo e vorrei chiederti di parlare di un argomento che ho sentito in altri video. Cioè qualcuno che dice che Yara sia stata segregata in un pollaio o simile. Cosa mi puoi dire su questa ipotesi? Grazie 🙏 e buon lavoro! Ale.
Ci furono gli articoli del compianto Giangavino Sulas sulla rivista Oggi
Ciò si desume dal fatto che sul corpo di Yara furono trovate tracce di volatili, probabilmente da cortile.
Grande Federico!
Grazie Tino!
@@FedericoLiguori-2611 A te, caro
Riguardo i cani molecolari è interessante anche la loro sosta nella boscaglia tra via Lesina e via Marconi prima di arrivare al cantiere. Considerando anche la segnalazione arrivata ai carabinieri nei primi di dicembre da parte di tre operaie che videro due uomini fermarsi con l’auto ai margini di un campo di mais di via Lesina, cercare qualcosa fino a che uno dei due raccoglie qualcosa da terra, la mette in un sacchetto e subito fa un gesto d'esultanza, alzando le braccia al cielo in segno di giubilo. Anche lì deve esser successo qualcosa
Spieghi bene,mi piaci,meriteresti più visibilità...
Grazie mille!
Non avevo mai pensato all'ipotesi della persona che torna indietro con l'odore addosso. Non so se sia possibile, ma è interessante. Cioè, per me è anche possibile, ma sono ignorante, ecco. Questo implica che qualcuno abbia quelle chiavi.
Che io ricordi in palestra non hanno guardato ovunque. Io avevo ipotizzato che l'avessero messa in un congelatore lì. Però non so quanto sarebbe potuta essere rimasta lì senza che qualcuno sentisse (scusate) odori. In realtà mi chiedo se il gelo ecc nascondano gli odori ed è per questo che nel campo non è stata trovata (se c'era). Comunque, a parte questi ragionamenti, aspettavo il video perché volevo capire se c'erano documenti che smentissero o meno la testimonianza di Fulvio. Se si che tipo di testimonianza fosse ecc... se non li hai trovati le cose sono due: o non è vero o non sono pubblici. Non so che pensare sulla pista mafiosa, molti dettagli sono strani ma resta sempre il punto: Yara non doveva uscire quella sera. Hanno organizzato un rapimento last minute?
Apprezzo tanto che hai controllato le riviste precedenti e ci hai fatto un quadro più completo! Ti seguirò per altri approfondimenti!
e casomai non sarà stato l'unico a testimoniare... troppa ferocia per qualcosa in fondo marginale. Più probabile che sia accaduto qualcosa nel centro sportivo, un litigio finito tragicamente? da sapere il motivo...
@@paoladatodi8626 è quello che penso anche io... Però anche riguardo alla palestra: anche lì troppa ferocia... Più si scava in questo caso e più non si capisce
Ma alla fine dei giochi PERCHÉ Yara è stata oggetto di un sequestro se non risulta alcuna violenza sessuale o di altro tipo? CUI PRODEST? a chi giova? Alla luce del Curriculum di Locatelli mi chiedo perché oltre ai magistrati anche il comandante dei carabinieri (vedi Netflix) erano alla festicciola ?
Finalmente trovo un minimo di equilibrio e "imparzialità" nelle tue parole. ALLELUJA!
E direi che per la prima volta ne hai azzeccata una.
In Italia è l'ABC... se una "Famiglia" controlla una zona, è a quella famiglia che ci si rivolge per risolvere un caso così complicato e intenso a livello umano, specie se
1. C'è una conoscenza diretta tra la "Famiglia" e Fulvio Gambirasio
2. La "Famiglia" stessa è stata "tirata in mezzo"
Ormai la corruzione è dappertutto
Superlativo ❤
Grazie mille!
Io rimango dell'idea,ma da prima che Bossetti entrasse nel caso, che il colpevole o i colpevoli sono da cercare nel centro sportivo.Da quel cancello usciva il furgone per portare o prendere dalla stazione, chi arrivava da fuori.Nei momenti della scomparsa il furgone portò un ragazzino in stazione,ma naturalmente si sedette nei posti dietro l' autista.In fondo, Quei furgoni hanno un piccolo vano dove lasciare le borse degli atleti quando vanno in trasferta. Un corpo per di più minuto ci sta benissimo,con questo non voglio incolpare chi guidava quella sera il furgone,ma chiunque delle persone del centro avrebbero potuto avere un "litigio" con Yara e momentaneamente,nel casino del momento mettere il corpo li.Era buio il tragitto durava 5 Min andare e 5 tornate. Poi dopo avere tutto il tempo...Ci sono state intercettazioni un po' strane,strade allungate insomma non proprio tutti i tempi tornavano,e non tutti sembravano sicuri di cosa dire,dove erano ecc. Molte cose non sono state indagate bene,o proprio non prese in considerazione. Yara da quel centro sportivo,non è uscita sulle sue gambe.
Bravo Federico Complimenti ❤
Grazie mille!
B sera Federico e a tutti .