Temperatura e orchidee, cosa c'è da sapere su questo parametro nella coltivazione in casa

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • Ciao a tuuti, oggi presento questo video per trattare il fattore temperatura nella coltivazione casalinga delle orchidee.
    Vedremo la suddivisione delle piante in base alle esigenze di temperatura, quali altri fattori vanno considerati e come raggiungere questo obiettivo senza restare economicamente in mutande!
    Trovi altri video sulle note generali di coltivazione delle orchidee sulla playlist ABC CURA DELLE ORCHIDEE su questo canale.
    Se ti fa piacere scrivi nei commenti la tua esperienza, sarà utile per tutti! E lascia un like di supporto!
    Ciao alla prossima!
    #orchids
    #orchidee
    #temperature
    #curareorchidee
    Modifica con InShot: inshotshare.app

Комментарии • 9

  • @khemavasinigiulianamalenza5918
    @khemavasinigiulianamalenza5918 7 месяцев назад +2

    Grazie mille, quello del riposo vegetativo é un argomento molto importante, precisamente questa settimana ho un dubbio con una laelia jongheana tipo,e non sò cosa fare.
    La informazione che ho é contradittoria, ma osservando la pianta credo sia in latenza, la punta delle radici si é fermata( é in zattera ) ma sembra pure che abbia un bocciolo.
    In casa ho 20° di promedio con minime di 18.
    Adesso di notte la metto fuori, questa settimana minimi di 12/14 .
    I tuoi videi sono stupendi, un saluto, Giuliana

    • @eleonoraorchidee
      @eleonoraorchidee  7 месяцев назад +2

      Ciao Giuliana grazie per il tuo commento e la condivisione. Non sono esperta di L.jongheana però spesso molte piante della famiglia delle cattleya fioriscono senza che ci sia attività radicale, a volte non capiamo bene il grado di attività e spesso fioriscono dopo un breve riposo post maturazione degli pseudobulbi. Sono curiosa sul proseguo di come gestirai questa pianta, la mia è ancora troppo piccola per sperare in una fioritura, tienimi informata 🤗🥰!!!

  • @flaviasgarden
    @flaviasgarden 7 месяцев назад +2

    Molto interessante e utile,grazie mille!

    • @eleonoraorchidee
      @eleonoraorchidee  7 месяцев назад

      Grazie, mi fa piacere sapere sia stato interessante!🥰

  • @milvianoacco7750
    @milvianoacco7750 7 месяцев назад +2

    Come ti invidio x la tua bravura, io ho 30 vasi di cimbidium e ogni giorno con un carrello le sposto dal sotto portico chiuso con vetrate ma abbastanza buio al esterno sottoun muro alla luce del sole fino sera e poi le riporto dentro perché qui all' esterno erano percepiti 7 gradi sotto zero anche io vivo in friuli .ti seguo sempre sei bravissima

    • @eleonoraorchidee
      @eleonoraorchidee  7 месяцев назад +1

      Grazie di cuore e complimenti per la tua collezione di cymbidium!! È da ammirare la tua premura verso di loro 🥰 E viva il Friuli, scopro che siamo in tanti appassionati in regione!

  • @milenagiannini-rd4yh
    @milenagiannini-rd4yh 7 месяцев назад +1

    Ciao Eleonora sono affascinata dai tuoi video 😮....sei molto brava....la prossima primavera vorrei provare a coltivare un orchidea su zattera..tu cosa mi consigli? Intendo dire che tipo di orchidea si adatta meglio...grazie mille....😊

    • @eleonoraorchidee
      @eleonoraorchidee  7 месяцев назад +1

      Ciao grazie per il tuo commento ❤️ le orchidee in zattera possono regalarci delle sorprese incredibili in coltivazione, secondo me se ti piace il genere, dei piccoli dendrobium sono tra i più semplici da coltivare in questo modo (tipo loddigesii o jenkinsii) oppure delle piccole vandacee (come l'ascocentrum pusillum o la neofinetia falcata). Sono piante che gradiscono asciugare bene per cui non danno patemi a chi sta prendendo confidenza. Poi dipende da te cosa ti piace e dove pensi di collocarla! La scelta è infinita

    • @milenagiannini-rd4yh
      @milenagiannini-rd4yh 7 месяцев назад

      Grazie mille ❤....ora mi informo bene poi proverò....volevo chiederti un altra cosa visto che ti sto scrivendo 😅...ho visto che mettono anche phalenopsis in kokedama ...tu hai mai provato? ❤😊