San Vito Lo Capo (Trapani - Sicily - Italy)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 мар 2021
  • San Vito lo Capo si trova in provincia di Trapani ed è anche una delle più belle località di mare della Sicilia occidentale.
    D’estate è meta di migliaia di turisti che rimangono estasiati dalla bellezza del panorama, tra il Monte Monaco, l’altipiano dell’Egitarso e le zone pianeggianti ricoperte di vegetazione, che arrivano fino quasi alla spiaggia.
    Quella più ambita è la spiaggia “dorata”, lunga circa 3 km e che si trova a poca distanza dalla famosa Riserva naturale dello Zingaro.
    Il clima favorevole e mite anche d’inverno rende San Vito lo Capo una località dove andare in vacanza fino ad autunno inoltrato.
    La stessa vacanza sarà completa di fronte ai momenti d’interesse della cittadina che ha circa 4 mila abitanti, caratterizzata da vie strette con case basse di un bianco abbagliante e l’accoglienza proverbiale della gente del posto.
    Diversi sono gli appuntamenti con gli eventi anche culturali durante tutto l’anno a San Vito lo Capo, che si rivela ideale per una vacanza anche in famiglia.
    Non mancano le bellezze naturalistiche di questa parte di Sicilia, che rendono possibili escursioni alla scoperta di luoghi quasi incontaminati e villaggi di pescatori e tonnare, come quella “del Secco”, dove il tempo sempre essersi fermato.
    Il monumento simbolo e certamente più famoso di San Vito lo Capo è il santuario costruito sullo stile di una vera e propria fortezza.
    Il primo impianto risale al ‘300 e fu dedicato al santo protettore della città, che con i suoi miracoli avvenuti proprio in questi luoghi, allargò la sua fama anche oltre la stessa Sicilia.
    San Vito lo Capo vanta una spiaggia famosa in tutto il mondo per i suoi colori con tutte le tonalità dell’azzurro, che da riva fino al largo hanno mille sfumature.
    Si rimane incantanti di fronte a questo anfiteatro naturale racchiuso tra 2 imponenti protezioni naturali, come il Monte Monaco e l’improvvisa pianura dell’Egitarso. Le acque sono basse per diverse decine di metri ed è per questo che la spiaggia di San Vito lo Capo è ideale per i bambini e per chi ama rilassarsi in riva al mare.
    Per gli appassionati di diving e snorkeling, invece, basta spingersi al largo per osservare lo spettacolo dei fondali marini di questa parte di Sicilia.
    La sabbia è incredibilmente bianca e finissima, mentre la spiaggia è ampia e attrezzata con stabilimenti e la possibilità di prendere un cocktail o fermarsi a mangiare nei numerosi ristoranti che si trovano nelle vicinanze.
    La spiaggia di San Vito lo Capo è piacevole anche la sera, quando il lungomare si popola di turisti e gente del luogo che ama godere della brezza marina e passeggiare in un’atmosfera vivace per le molte iniziative culturali e di spettacolo nel vicino centro storico.
    Non lontano dalla spiaggia di San Vito lo Capo, ve ne sono altre di altrettanta bellezza, come la Baia di Santa Margherita in località Castelluzzo. Qui la costa si fa più selvaggia e rocciosa e, per chi ambisce a un punto di vista privilegiato e divertente anche per i più piccoli, può prendere il trenino che compie un tour dal parcheggio alle numerose calette con piscine naturali e scogli.
    La spiaggia ricade nella Riserva Naturale del Monte Cofano e non lontano c’è quella di Macari, che prende il nome dall’omonimo borgo a ridosso del mare. A poca distanza da qui si trova il grande sito archeologico di Segesta e le famose saline di Trapani.
    Ma San Vito Lo Capo non è solo mare, è anche ottimo cibo da gustare nei numerosi ristoranti e take away, del paese, dove predomina naturalmente il couscous di pesce.
    Imperdibile, se potete, una capatina al Cous Cous Fest di settembre, un momento magico che mescola insieme, come un piatto di couscous, cibo e tradizioni, musica e divertimento, integrazione culturale ed informazione.
    Music:
    inaudio - Infarction - Mercury

Комментарии •