Nel cuore della Terra: l'Ecomuseo delle Miniere di Giorno

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 янв 2025
  • Un viaggio dello zinco tra alpeggi e miniere, per rinsaldare il legame della comunità locale con le proprie radici, la propria storia e le proprie tradizioni. L’attività peculiare della comunità di Gorno, che ha contribuito a conformare il paesaggio stesso, era un tempo, principalmente, quella estrattiva; ma il mondo minerario è sempre stato profondamente legato a quello rurale, agli alpeggi e al governo del bosco: i minatori fuori dalla galleria accudivano le bestie, producevano formaggio per la famiglia, “andavano” per legna e per erbe, si rivolgevano per ogni necessità spirituale e materiale ai santi della tradizione.
    Proprio per indagare e valorizzare questo ricco patrimonio culturale e paesaggistico, si è scelto di intrecciare temi che solo apparentemente sembrano disgiunti ma che sono riferiti a un medesimo ambito, quello dell’interazione fra l’uomo, il lavoro, la montagna e la sua spiritualità.
    Video di LO Studio
    ---------------------------------------
    Contenuto realizzato nell'ambito del progetto Nel Cuore della Terra. In viaggio tra valli bergamasche e bresciane, promosso da Promoserio con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Bergamasca.

Комментарии •