Epigenetica e immunoterapia unite nella sfida alle metastasi - Michele Maio

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Il tumore è in genere dovuto a un’alterazione nei geni, ma non sempre si tratta di geni mutati nella loro struttura profonda, ovvero la sequenza del DNA. In alcuni casi i cambiamenti sono più superficiali: l’aggiunta o la rimozione di una molecola che si lega al DNA e ne modifica l’espressione possono contribuire allo sviluppo di un tumore. Si tratta di modificazioni epigenetiche, che negli anni hanno acquistato un ruolo sempre più importante nella comprensione dei meccanismi della trasformazione neoplastica e della progressione tumorale.
    Proprio sull’epigenetica si concentra l’attenzione dei ricercatori guidati da Michele Maio, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, che nel loro programma AIRC 5×1000 si propongono di valutare come queste modifiche influenzino diversi aspetti del tumore e del microambiente che lo circonda, a partire dalla risposta all’immunoterapia. “L’idea generale, che porteremo avanti grazie al sostegno di AIRC, è studiare le modificazioni epigenetiche e identificare quelle tipiche delle diverse fasi della progressione della malattia fino ad arrivare alla fase di diffusione attraverso le metastasi” spiega Maio, che poi aggiunge: “Comprendendo questi dettagli potremo capire meglio perché in alcuni casi si crea un ambiente ostile all’immunoterapia, la strategia terapeutica che stimola il nostro sistema immunitario contro il cancro.”
    Se il primo approccio al progetto coinvolgerà casi di melanoma, sui quali gli autori lavorano già da diverso tempo e la ricerca è lievemente più avanzata, con alcuni studi iniziali anche in clinica, nelle fasi successive saranno valutati in dettaglio anche altri due tumori: il mesotelioma e il glioblastoma.
    Aiutaci a moltiplicare i risultati della ricerca sul cancro inserendo il codice fiscale 80051890152 nella tua dichiarazione dei redditi!
    www.programmi5permille.airc.it

Комментарии • 5

  • @rosatupputi9315
    @rosatupputi9315 2 года назад +3

    Egregio professore ho ascoltato prima la televisione dove Lei ha parlato e poi il progetto dell'immunoterapia mi è piaciuto tantissimo e spero con la ricerca si raggiunga il 100% per aiutare tutte le persone sfortunate affette da questa malattia del secolo che non si riesce a sconfiggere. Grazie con tutto il ❤️ a Lei e a tutti coloro che collaborano❤️

  • @mashalemmash
    @mashalemmash 7 месяцев назад

    Dio benedica e illumini i ricercatori perche da malati incurabili a malati guariti ilpasso sia breve❤

  • @mrs.polghetti5763
    @mrs.polghetti5763 Год назад +1

    grande personaggio....avercene

  • @marianaleoveanu7966
    @marianaleoveanu7966 2 года назад +1

    Buongiorno. Vorrei di avere il suo numero di telefono per favore. Ce l'ho mia figlia mallata di cancro