LEGOLAND 699 SAFARI FOTOGRAFICO - LEGO 1977 - BACK THEN

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024
  • #backthen #lego #legominifigures
    Video recensione del set Lego 699, Photo Safari, del 1977, un anno prima della comparsa delle Lego minifigure
    ... ah i giocattoli!
    Per vedere altre recensioni, in italiano o in inglese, iscriviti ora:
    / liprandi
    Soundtrack by Kevin MacLeod (incompetech.com)
    Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
    creativecommons...

Комментарии • 29

  • @danielebarbagallo8128
    @danielebarbagallo8128 3 месяца назад

    Recensioni sempre accurata, un pezzo di storia per noi appassionati

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  3 месяца назад +1

      Ciao Daniele e grazie mille. E' un set molto semplice, comprato d'impulso su Vinted per resistere alla tentazione di ordinare un hamburger. Credo di aver comunque ordinato l'hamburger il giorno dopo... ;)

  • @Dany.79
    @Dany.79 3 месяца назад +1

    Gli animali fatti coi pezzi lego sono simpatici. Non conoscevo l'evoluzione dell'omino lego. Grazie

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  3 месяца назад

      Ciao Dany, di nulla, ome vedi giochiamo e basta ;)

  • @PaulPaul-qv3vw
    @PaulPaul-qv3vw 3 месяца назад

    Molto ben cobservato, incredibile

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  3 месяца назад +1

      Ciao Paul, in realtà la telecamera è clemente, visto di persona ha dei graffietti, ma per averlo pagato 18 euro mi posso accontentare ;)

  • @davi_s80tendo66
    @davi_s80tendo66 3 месяца назад +1

    Sarei curioso di sapere quanto costerebbe oggi il primo set Lego che conteneva una minifigure moderna! Imagino che sarà una cifra terrificante hahaha. A me piace particolarmente l'elefante, invece il leone quasi non lo si riconosce e anzi sono sicuro che tolto dal contesto nessuno capirebbe che è un leone... sembra più uno di quei cagnetti microsopici da appartamento. Il leone di sicuro è il meno riuscito.

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  3 месяца назад +1

      Ciao Davi, ho cercato per curiosità il prezzo del set Lego 600, il primo a contenere una minifigure moderna. Noi al tempo lo pagammo sei euro, era usato ma includeva sia le istruzioni sia il foglietto degli adesivi inutilizzato. Oggi comprarne uno usato costa ancora meno di una decina di euro, ma... la discriminante sembra essere il foglietto degli adesivi, che se presente fa lievitare parecchio il prezzo. Ho guardato per curiosità quanto ne costerebbe uno fondo di magazzino, ovvero nuovo e mai aperto (mai posseduto e mai lo possiederò), e lì sì, si arriva sui 900/1000 euro per un se di appena 16 pezzi!

  • @dottbruco2229
    @dottbruco2229 3 месяца назад +1

    "Bruttino" e rozzo ma ha un fascino unico , forse , un "vecchio" come me lo apprezza di più rispetto alla lego di oggi , troppo moderna!!!

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  3 месяца назад +2

      Buondì dottore, noi siamo molto onnivori in termini di giocattoli, di sicuro riusciamo ad apprezzare la semplicità di un set simile: sono chiaramente, puramente costruzioni, l'immaginazione la deve mettere il bimbo che ci gioca.

  • @pietroinversi4379
    @pietroinversi4379 3 месяца назад +1

    8:17: In realtà, l ippopotamo è rosso, semplicemente perché si sente a disagio ad apparire sul web, quindi è rosso dell'imbarazzo😂.

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  3 месяца назад

      Si vergogna perchè l'elefante gli ha dato del "ciccione"

  • @nicolopiloni6427
    @nicolopiloni6427 3 месяца назад +1

    Oddio che strano effetto vederlo dal 2024 (io 17 anni)

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  3 месяца назад +2

      Ciao e benvenuto. Io ho tanti anni di più ahimè ma io stesso non ne avevo mai toccato uno fino a poche settimane fa. Erano Lego diversi, erano più attenti a stimolare la creatività, mentre oggi sono più attenti alla qualità del modello

  • @danielesocci114
    @danielesocci114 3 месяца назад

    Salve ragazzi i primi set che comprai da bambino erano del 79 quindi gia "moderni". È un set semplice ma simpatico, interessante dal punto di vista dell'archeologia giocattolosa

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  3 месяца назад +1

      Ciao Daniele, curiosamente, certe volte l'archeologia giocattolosa è meno costosa di quanto verrebbe da pensare, per fortuna. Set simpaticissimo, trasuda una inguenuità contagiosa ;)

  • @78aerdnA
    @78aerdnA 3 месяца назад

    adoro! Semplicissimo, sembra progettato da un bambino... e forse molto del suo carisma deriva anche da questo! Cioè a casa coi pezzi che avevi potevi crearti altri animali che non avrebbero stonato accanto. oggi invece nei set trovi palazzi architetturalmente maestosi, però tu che cosa puoi fare? Giusto montare ed esporre!

    • @davi_s80tendo66
      @davi_s80tendo66 3 месяца назад

      In realtà si può fare tantissimo con i set di oggi anche però finisci per ritrovarti contantissimi pezzi di scarto di cui non sai che fartene, finisce magari che per l'idea che hai avuto ti servono uno o due pezzi che trovi in altri set quindi cosa fai, compri anche quelli sol,o per un paio di pezzi? (pazzia che qualche volta ho fatto, prima di stabilire che non si può andare avanti così), e il set che hai pagato e di cui ti hanno di sicuro fatto pagare anche la progettazione non semplicemente i pezzi materiali e basta non lo hai più... insomma sulla carta Lego sarebbe un gioco spettacolare, nella pratica di problemi ne ha un bel pò. SE mi viene un'idea che voglio realizzare per qualche altro giocattolo che ho la prendo in considerazione, ma comprare set Lego solo perché sono belli ho smesso, che poi finisce che di idee me ne fanno venire 50, riesco a realizzarne a malapena due se voglio evitare di vendermi gli organi e comunque mi ritrovo a comprare sempre altri due o tre set solo appunto per portare a termine quello che mi è venuto in mente costruendo il primo, che nel frattempo non ce l'ho più sempre per questo motivo...

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  3 месяца назад

      Ciao Andrea, esattamente, questa è la prima cosa che viene da pensare ed è esattamente quello che voleva Lego quando lo ha progettato. Il gioco aveva un forte carattere educativo al tempo. Detto questo, in realtà, con i set moderni è possibile fare moltissimo, in realtà più che un tempo, il problema è che Lego ha smesso di incoraggiare questo aspetto.

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  3 месяца назад +1

      @@davi_s80tendo66 Ciao Davi, io non sono molto creativo in quel senso, mi piacerebbe esserlo, ma poi non mi ci spendo. Concordo con te sul fatto che in realtà il panorama di pezzi che Lego offre oggi offrirebbe terreno fertile per la creatività, cioè chi è creativo può creare mondi interi oggi, senza fare i sacrifici e le concessioni che erano necessarie negli anni '70, ma tristemente Lego ha spesso di incoraggiare quell'aspetto.
      Il prodotto Lego viene venduto come giocattolo e non come set di costruzioni, sono ancora ottime costruzioni, sono di fatto le migliori sul mercato ed i designer Lego sono a mio avviso tra i migliori nell'intera industria del giocattolo. Ma il modo in cui l'azienda confeziona e pubblicizza i propri prodotti non pone l'accento dovuto sulla creatività del gioco, facendola passare in sordina.

  • @88TOM10
    @88TOM10 3 месяца назад

    Ma scusa...in quei primi lego i personaggi non potevano entrare nelle auto
    Io ho sempre avuto quelli dopo che conosciamo tutti....mai avuti quelli del tuo video
    Ma pure senza braccia e senza faccia erano?🤣

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  3 месяца назад +1

      Ciao! Si questi furono gli albori della minifigure, un embrione, senza braccia e senza gambe, per sederli gli omini andavano scomposti a metà ;)

  • @mattiamercante
    @mattiamercante 3 месяца назад

    Salve. Tema istruzioni Lego: fino agli anni 2000 erano migliori a mio avviso. Più passaggi condensati nella stessa immagine, maggiore impegno richiesto nel notare tutti i pezzi da collocare. Insomma... più gioco. Inoltre la manualistica dei set medio grandi è abnorme e costituisce il grosso del peso della scatola, con conseguente spreco di carta.
    E ancora: ad oggi Lego esagera nel suddividere in sacchetti numerati tutte le fasi. Per poter divertirci ed avere un gioco più longevo, metto tutti i pezzi di tre o quattro buste insieme in un contenitore, se non direttamente tutte.
    Ravanare nel mucchio e far 'frusciare' i pezzi è parte del divertimento.come comporre un puzzle. Senza fretta. Un poco di complessità in più migliora, a mio giudizio, la godibilità del gioco.
    Complimenti per la trasmissione e cari saluti da Firenze.

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  3 месяца назад

      Buongiorno Mattia, capisco cosa intendi, in realtà a me piacerebbe una via di mezzo, ovvero che le istruzioni, in quanto istruzioni fossero dettagliate (magari su carta riciclata non sarebbe male), ma trovo stupido togliere i suggerimenti per le costruzioni alternative e invece includere le istruzioni per le alternative nei set Creator, perchè il loro scopo era proprio aguzzare l'ingegno.
      D'altro canto però, la progettazione dei set lego si è fatta MOLTO più sofisticata oggi e se un tempo potevo intuire da solo come fosse costruito un camioncino Lego, intuire come sia costruito un camioncino moderno è estremamente difficile.
      Diciamo che sicuramente i Lego oggi privilegiano l'eleganza del modello sacrificando la creatività nel gioco, e diciamo anche che spesso privilegiano mode e licenze rispetto a una effettiva qualità del gioco...
      Grazie mille per i complimenti, come vedi non facciamo altro che giocare ;)

  • @iguanaproject
    @iguanaproject 3 месяца назад

    bellissimo l'elefante blu con le zanne bianche 😇

    • @lipranditoys
      @lipranditoys  3 месяца назад +1

      Buondì, sì a dire il vero l'elefante è la prima cosa che mi ha colpito quando ho deciso di comprare il set ;)

    • @iguanaproject
      @iguanaproject 3 месяца назад

      @@lipranditoys buono a sapersi ❤