(115) Monte Megna (1050m) da Maisano fraz. di Valbrona (CO)

• Опубликовано: 27 авг 2024
  • STAGIONE 8
    DIFFICOLTA': MEDIO: l'escursione presenta pendenze elevate ma regolari fino all'Alpe di Piano; poi, una volta entrati nel bosco di abeti, queste aumentano nettamente e diventano più ripide; al termine di questo tratto, comunque breve, si procede in saliscendi per la cresta del monte superando tre "collinette" e si raggiunge la croce in facile salita.
    DISLIVELLO di salita: 556 metri
    LIVELLO DI DIFFICOLTA' CAI: E (Escursionista)
    LUNGHEZZA: 1h e 40 minuti a passo di lumaca per arrivare alla Croce di Vetta del Monte Megna da Maisano, frazione di Valbona; poco più di un'ora per il rientro.
    PANORAMA: Bel panorama sui monti e le vallate lecchesi.
    ACCESSO: da ovunque voi proveniate, impostate nel navigatore "33 Via S. Rocco,Valbrona, Lombardia" e posteggiate nel grande parcheggio del centro sportivo di Valbrona, ubicato pochi metri prima della Chiesetta di San Rocco.
    NOTA SULLA STRADA D'ACCESSO: per arrivare a Valbrona, dobbiamo percorrere la strada del Segrino (SP41) e successivamente imboccare la SP46 per Valbrona; trattasi di strade larghe, a due corsie e semipianeggianti.
    DESCRIZIONE: dal centro sportivo di Valbrona (487m) scendiamo verso la chiesetta di San Rocco e una volta raggiunta, giriamo a sinistra seguendo Via San Rocco; entriamo nel piccolo borgo di Maisano e troviamo subito le indicazioni per l'Alpe di Monte, che seguiamo verso destra in leggera salita; arrivati ad un antico lavatoio, inizia l'effettivo sentiero; continuiamo in moderata salita, superiamo due santelle e poco dopo giriamo a sinistra, seguendo sempre le indicazioni per Alpe di Monte e Monte Megna; da qui le pendenze aumentano e, tramite tornantini, guadagnamo rapidamente quota fino a giungere in circa 30 minuti all'Alpe di Monte (723m) dove la stradina cementata lascia spazio ad un largo sentiero; costeggiamo verso destra il piccolo nucleo di case e continuiamo in decisa salita per una ventina di minuti, finché non raggiungiamo l'Alpe di Piano (903m) dove giriamo a sinistra seguendo le indicazioni per la "Direttissima Monte Megna"; entriamo in un bosco di abeti e, in salita molto ripida, raggiungiamo la cresta del Monte, dove ci ricongiungiamo ad un altro sentiero continuando verso sinistra; proseguiamo adesso in piano, finché non svoltiamo rapidamente prima a destra e poi a sinistra ed iniziamo la salita al primo dei "colletti" che dobbiamo superare per raggiungere la croce; con un po' di fatica scavalliamo il primo, scendiamo ripidamente e iniziamo subito la salita al secondo colletto, meno impegnativo del precedente; superiamo anche questa asperità, scendiamo e "attacchiamo" l'ultima gobbetta, che superiamo senza troppe difficoltà uscendo dal bosco; qui cominciamo ad intravedere la tanto agognata croce; proseguiamo in falsopiano per alcuni minuti e, con un ultimo sforzo in facile salita, raggiungiamo la Croce del Monte Megna (1050m). Il rientro avviene dallo stesso percorso d'andata facendo attenzione alla ripida e scivolosa discesa quando si entra nel bosco di abeti.
    NOTA: escursione adatta anche a bambini ma con un minimo di allenamento; in alternativa è possibile salire al monte Megna da Lasnigo, versante meno impegnativo della direttissima.
    CREDITS:
    freemusicarchi...
    creativecommon...
    Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0)
    This is a human-readable summary of (and not a substitute for) the license. Disclaimer.
    You are free to:
    Share - copy and redistribute the material in any medium or format
    Adapt - remix, transform, and build upon the material
    The licensor cannot revoke these freedoms as long as you follow the license terms.
    Under the following terms:
    Attribution - You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
    NonCommercial - You may not use the material for commercial purposes.
    ShareAlike - If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same license as the original.
    No additional restrictions - You may not apply legal terms or technological measures that legally restrict others from doing anything the license permits.
    Notices:
    You do not have to comply with the license for elements of the material in the public domain or where your use is permitted by an applicable exception or limitation.
    No warranties are given. The license may not give you all of the permissions necessary for your intended use. For example, other rights such as publicity, privacy, or moral rights
    You may need to get additional permissions before using the material as you intend.
    More info.
    may limit how you use the material.
    Learn more about CC licensing, or use the license for your own material.