LA DISTURBANTE STORIA DELLA FAMIGLIA PLADL

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 ноя 2024

Комментарии • 1,7 тыс.

  • @kalikaaaaa
    @kalikaaaaa 7 месяцев назад +1015

    Conoscevo già questo caso, una delle cose che più mi ha sconvolta è l'introspezione acuta e sofferente della ragazzina che scrive il diario. In una delle pagine c'è una frase tipo: " mio padre andrà all'inferno e non sarà torturato. Sarà lui a torturare gli altri". Chissà cosa ha subito e visto. Una sofferenza terribile. Il fatto che nessuno sia intervenuto per tanto, troppo tempo come è accaduto per tanti altri casi, mi spezza il cuore. Quanta sofferenza si sarebbe potuta evitare se gli adulti si fossero assunti le loro responsabilità di proteggere i minori?

    • @zaida.276
      @zaida.276 7 месяцев назад +4

      Ciao posso chiederti cosa vuol dire L INTROSPEZIONE ?

    • @kalikaaaaa
      @kalikaaaaa 7 месяцев назад +26

      @@zaida.276 l'introspezione è la capacità di osservare ed ascoltare se stessi e gli eventi circostanti e valutarli, riconoscendone gli effetti sulla propria persona, ci si concentra su quel che si sente e pensa, se utilizzata correttamente porta ad uno sviluppo sano dell'intelligenza emotiva e dell'empatia (non sempre succede, raramente si è obiettivi con se stessi e psicologicamente non è sempre uno strumento corretto). Personalmente la capacità di questa ragazzina di comprendere gli aspetti più inquietanti del padre e delle potenziali conseguenze anche su di sé mi hanno sconvolta, data la sua giovanissima età. Non tutti ad 11 anni sono così sensibili.

    • @aurora4950
      @aurora4950 7 месяцев назад +15

      non avevo idea di quella frase sul diario. È agghiacciante pensare a che cosa devono aver subito quei bambini

    • @kalikaaaaa
      @kalikaaaaa 7 месяцев назад +8

      @@aurora4950 l'ho trovata guardando un altro video true crime su questa storia. È terribile, mi ha lasciato un'angoscia addosso che non ti dico!

    • @houdastoree4174
      @houdastoree4174 7 месяцев назад +4

      anche io ero rimasta con l’angoscia per le vere vittime . quelle povere bambine sorelle di Katie

  • @Aleksandra564-df5vl
    @Aleksandra564-df5vl 7 месяцев назад +576

    Sono stata adottata anche io a causa di una madre biologica (nel mio caso) violenta, maltrattate, abusante con me. Non mi sento di poter dire di capire al 100% Katie, ma posso confermare ciò che hai detto nella parte finale. Non ho mai messo in dubbio il bene che provo per i miei genitori adottivi, ma nonostante io sapessi ciò che ho subito da piccola provo un profondo senso di ""attrazione"" per mia madre biologica. Non la odio, anzi, ho trovato alcuni parenti biologici e non faccio che chiedere loro di poter parlare con lei, come se non riuscissi a fare a meno di disperarmi nel cercarla, non so neanche io il perché ma la confusione, il desiderio di avere il suo "affetto" mi portano a cercarla. Non è la stessa cosa dell'incesto ovviamente, ma come si sia sentita lei, penso di averlo capito e mi dispiace molto che non abbia ricevuto prima di tutto questo, o durante un giusto supporto psicologico. In adozione, il supporto è importantissimo anche se i figli non danno alcun segnale di disagio...

    • @laura_728
      @laura_728 7 месяцев назад +1

      🌸🌸😘

    • @elenapressenda8985
      @elenapressenda8985 7 месяцев назад +26

      Penso che sia una reazione normale. Mio cugino è stato adottato ma non ha mai voluto conoscere la madre biologica, si considera rifiutato da lei. Anche se ha perso la madre adottiva, mia zia, quando era adolescente. Quando gli dico che la donna poteva essere in seria difficoltà, erano gli anni 50, lui mi risponde che non lo ha voluto e quindi non l'avrebbe mai cercata. Non ho mai capito la sua scelta, forse perdere la madre adottiva molto presto lo ha frenato per la paura di un'altra perdita dolorosa.
      Non conosco nessuna statistica, ma l'adozione è una situazione delicata, sempre. Le coppie o i single che intraprendono questa strada sono coraggiosi e hanno una grande responsabilità. Chiedere un un'aiuto professionale è importante, perché qualunque sia la situazione si verifica un "distacco". L'essere umano nei primi anni di vita è completamente fragile e dipendente.

    • @Aleksandra564-df5vl
      @Aleksandra564-df5vl 7 месяцев назад +13

      @@elenapressenda8985 credo che il non voler conoscere i genitori biologici c'entri anche con l'età e il motivo dell'abbandono. Per alcune persone, se adottate, da neonate a causa di un abbandono post partum, non c'è questo desiderio di ricerca perché prevale l'odio nei confronti della madre. Nel mio caso invece la relazione col genitore biologico c'è stata, ma tossica. È stata la prima forma di "amore malato" che ho sperimentato, come Katie. Inoltre a me viene da pensare se davvero i genitori adottivi di Katie siano stati bravi con lei. Io ho avuto una madre biologica altrettanto violenta con me e non ci ho mai stretto un legame affiatato anche se nonostante tutto anche lì c'è una dipendenza affettiva tossica... però, c'è da chiedersi, i genitori di katie hanno dato a lei tutto, la possibilità di studiare, esprimersi ecc, ma se c'è qualcos'altro dietro? Qualcosa che l'ha spinta ad andarsene da loro perché evidentemente non ce la faceva più a stare con loro? Penso che su questo punto si sappia poco...a volte le adozioni non hanno un lieto fine. A volte le burocrazie dietro le adozioni non sono così severe...

    • @ritaferrara7956
      @ritaferrara7956 7 месяцев назад +26

      Non prenderla sul personale, non è un offesa.
      Secondo me questo è un retaggio culturale dove ci viene inculcata l' idea che il genitore biologico sia il più importante, creando nel bimbo/a adottato/a un senso di ricerca verso quel genitore. Non dimentichiamo il periodo di qualche decennio fa 50 circa e più dove era il genitore adottivo a vivere un senso di frustrazione, quasi come una vergogna crescere un figlio non suo geneticamente. Un senso di frustrazione che portava a non accettare totalmente quel bambino/a tanto cercato/a, col pensiero costante che potesse essere figlio di una prostituta, di un padre sulla cattiva strada ecc. Idee che si vivevano come il portare la " lettera scarlatta. I bambini adottati di quel periodo storico è chiaro che non si riuscivano a legare con quei genitori adotti perché ne sentivano il rifiuto, talvolta anche tangente con maltrattamenti.

    • @biscohi6555
      @biscohi6555 7 месяцев назад +15

      @@ritaferrara7956 ottima analisi, sono completamente d'accordo. Anche secondo me fa parte di un retaggio culturale del divinizzare a tutti i costi chi ci mette al mondo, indipendentemente dagli individui che sono.
      Perché dal punto di vista pedagogico ed educativo, si parla invece di caregiver, ovvero di colui/colei o coloro che si prendono cura del bambino, non di chi lo ha partorito. Non voglio mancare assolutamente di sensibilità, ma secondo me spesso chi viene adottato si aspetta di trovare chissà quale tassello mancante, chissà quale grande risposta, ma la verità è che spesso non c'è niente.

  • @ariannak7706
    @ariannak7706 7 месяцев назад +701

    Conoscevo questa storia.. pazzesca..il mio rammarico più grande è come questa ragazza abbia gettato tutto il suo futuro, che la madre biologica e la famiglia adottiva avevano tanto cercato per lei, per un padre mostruoso e così diverso da quello che era stata lei fino ad allora..

    • @gloriabarberi1292
      @gloriabarberi1292 7 месяцев назад

      Sì, anche io l'avevo sentita. Davvero assurda. 😢

    • @a.b.5634
      @a.b.5634 7 месяцев назад +40

      Non sono cresciuta con mio padre perchè fino a che sono diventata adolescente non gliene fregava nulla dei suoi figli. Poi quando mi dava bacini abbracci io mi tiravo indietro, pensando cosa cavolo mi abbraccia questo. Se non l'ha fatto quando ero piccola non lo deve fare neanche dopo. Quindi non solo non ero attratta da lui ma mi facevano senso le sue coccole (anche se innocenti).
      Non voglio essere cattiva. È un pensiero razionale. Il padre di Kathy era un malato di mente e qualcosa ha sicuramente tramandato alla figlia coi suoi geni. Lei ha ereditato dei geni di 💩, questi geni non si sono espressi perchè viveva in un ambiente amorevole e tranquilla coi suoi genitori adottivi. Come se questo non bastasse hanno rimescolato i loro geni malati facendo un figlio. Che questa storia sia finita cosí in un certo senso lo chiamerei intervento divino. Il creatore ha tolto questa genealogia malata dalla faccia della Terra. Magari il piccolo non aveva problemi visibili da neonato, ma chissá che mostro sarebbe diventato da grande, dato il padre malato di mente e la madre che portava i geni di un malato.di mente. Il fatto che ha iniziato una relazione con quell'uomo a me dice che anche lei non era tutta centrata. È stata una tragedia dal giorno 1, ma c'erano tutti gli elementi necessari presenti perchè avvenga.

    • @laurafantoni1036
      @laurafantoni1036 7 месяцев назад +19

      @@a.b.5634 Come puoi dire questo su un neonato con tutta la sua vita davanti? E quella povera ragazza?

    • @ingridcomanescu6714
      @ingridcomanescu6714 7 месяцев назад +1

      Stupenda,hai una grande cultura e intelligenza....

    • @adachironi251
      @adachironi251 7 месяцев назад

      Brava e professionale come sempre Elisa ❤

  • @mariateresasatta
    @mariateresasatta 7 месяцев назад +156

    Questa "attrazione tra simili" si è ipotizzata in molti casi in cui due fratelli separati da piccoli si sono messi insieme da grandi dopo essersi incontrati per caso, senza sapere di essere fratelli.

    • @marytv9362
      @marytv9362 7 месяцев назад +5

      I fratelli... Si, ma il padre no.

  • @ago1ing
    @ago1ing 7 месяцев назад +170

    Sulla GSA, devo dire che non sono molto esperto di neuroscienze, anche se da aspirante insegnante dovrei almeno approfondire. Ma, se è vero che un figlio adottato non è in grado di comprendere il sentimento verso il genitore biologico, il genitore biologico se non fosse una persona palesemente disturbata non darebbe corda. Steven Pladl è quel genere di persona che non vorresti mai incontrare in un contesto sociale umano.

  • @emanuelalorini5604
    @emanuelalorini5604 7 месяцев назад +543

    Io non vedo Katie così brillante e “buona” , e credo che in un certo senso , sia simile al padre !!! Non è assolutamente normale che una ragazza , decida dopo 18 anni di andare a vivere con due persone a lei sconosciute , questo distacco totale dai genitori adottivi e dalle sue ambitudini ,dalle sue passioni , dalle sue amicizie e dalla sua vita è alquanto strana e anche questo suona come campanello di allarme ! E un altro campanello d’allarme lampante ,è certamente la sua reazione alla confessione della mamma biologica ! In realtà se la si analizza bene , penso che anche lei aveva delle “rotelle fuori posto “ !!!!!

    • @francyla7020
      @francyla7020 7 месяцев назад +23

      Concordo perfettamente, aldilà del fatto che, in realtà per lei, il suo padre biologico era un estraneo e quindi poteva anche non essere così assurdo innamorarsene, ma tutta la parte precedente, è completamente senza senso.

    • @stellaerratica
      @stellaerratica 7 месяцев назад +23

      Non sono stata adottata per cui non posso capire e tantomeno giudicare ciò che può avvenire nella testa di una persona che se sente il bisogno viscerale di sapere chi sono i suoi genitori biologici e di incontrarli. E, a prescindere, ogni caso è a sé: c'è chi li vuole conoscere e chi li ripudia.
      Per cui non si può dire "non è normale" perché, invece, probabilmente lo è.

    • @SE-hh4vx
      @SE-hh4vx 7 месяцев назад +9

      Assolutamente si !molto ingrata e secondo me ha una buona parte di colpa sua il padre adottivo è morto ,lasciando una figlia biologica e una moglie. Anche loro però non sono normali perchè ho conosciuto genitori adottivi che hanno fatto tutto il possibile per I figli, ma a una certa li hanno dovuti lasciare andare perchè altrimenti sarebbero stati trascinati nei loro seri problemi. Soprattutto se hai figli biologici lasciali andare. DOPO che le si è provate tutte è saggio lasciare andare. Non puoi salvare una persona che vuole affondare purtroppo.

    • @SE-hh4vx
      @SE-hh4vx 7 месяцев назад +7

      ​@@stellaerraticaio ho avuto due ex amici adottatti e ai poveri genitori ne hanno fatto di cotte e di crude.
      Una addiritura ha 30 ,non lavora e disprezza I genitori però non disprezza l'assegno di mantenimento. Adottare non è facile ,ma migliora la vita del bambino rispetto a un orfanotrofio. Ho un amica con una famiglia terribile che darebbe tutto quello che ha per una famiglia adottiva. Tutti abbiamo problemi, chi più nè meno ,ci sono terapie e anche farmaci ,ma molti non vogliono mettersi in discussione.
      Mi dispiace molto per questi genitori adottivi che fanno un buon gesto, li Amano e poi Devono essere trattati cosi

    • @stellaerratica
      @stellaerratica 7 месяцев назад +2

      @@SE-hh4vx Certo, ma è la loro esperienza, la loro sensibilità, non quella di questa ragazza. Io sospendo il giudizio, francamente.

  • @daniela-rz4uk
    @daniela-rz4uk 7 месяцев назад +1870

    Comunque Katie deve avere avuto dei residui problematici per andare a vivere con due sconosciuti, abbandonando tutta la sua vita.

  • @merybicci4436
    @merybicci4436 7 месяцев назад +946

    Una delle poche volte in cui non provo empatia per nessuno dei protagonisti, eccetto il bambino ucciso.

    • @NIKISCHOICE
      @NIKISCHOICE 7 месяцев назад +4

      Concordo pienamente!

    • @carmenanne-maritanasa3202
      @carmenanne-maritanasa3202 7 месяцев назад +60

      E per il padre adottivo!

    • @Ilaryfenix
      @Ilaryfenix 7 месяцев назад +109

      e il gatto

    • @davidestrina9237
      @davidestrina9237 7 месяцев назад +15

      @@carmenanne-maritanasa3202 nemmeno per lui... che cosa ha fatto per fermare il tutto?? Nulla solo per il bambino e il gatto. Loro erano inermi

    • @anniehallcat
      @anniehallcat 6 месяцев назад +9

      ​@@davidestrina9237oltre poter denunciare, non poteva di certo prenderla per le orecchie e portarsela appreso essendo grande e vaccinata.
      il padre adottivo non meritava di morire in quel modo, come il bambino e il gatto.

  • @lascrittricezm
    @lascrittricezm 7 месяцев назад +227

    Quando si fa richiesta di matrimonio negli USA si dichiara di non essere parenti fino a cugini di secondo grado... Probabilmente la falsa dichiarazione non è emersa perché legalmente non erano nulla, il padre di lei risultava essere quello adottivo

    • @AngelaGraziaGrasselli
      @AngelaGraziaGrasselli 7 месяцев назад +47

      In Italia l'ufficiale di stato civile accerta l'assenza di qualsiasi legame di parentela sia con i genitori biologici sia con quelli adottivi. Mai come ora mi rendo conto di quanto sia preziosa questa norma!

    • @NIKISCHOICE
      @NIKISCHOICE 7 месяцев назад +26

      Quindi i genitori di entrambi potevano informare le autorità...

    • @nataliagilardoni8943
      @nataliagilardoni8943 4 месяца назад +1

      È ciò che ho pensato io...dal momento che lei era legalmente adottata, nn risultavava cmq essere sua figlia sulla carta .

  • @trapnest_
    @trapnest_ 7 месяцев назад +134

    Questo video mi ha dato il coraggio di parlare dell’incesto sperando di non essere giudicata nei commenti anche se io non c’entro in prima persona.
    In primis ringrazio Elisa per averne parlato, perché purtroppo ultimamente ho visto persone che stavano cercando di normalizzarlo.
    Due anni fa ho interrotto ogni tipo di rapporto con mia madre perché abbiamo scoperto che aveva una relazione extraconiugale con il suo stesso fratello.
    Nessuno potrà mai capire come ci siamo sentiti io, mio padre e mio fratello. Premetto che tagliare i rapporti con lei è stato abbastanza facile perché è una narcisista patologica, è sempre stata abusiva sia a livello psicologico che purtroppo anche fisico.
    Nonostante siano passati due anni ancora non capisco come si possa provare attrazione sessuale verso un proprio parente, per di più così stretto.
    Ha stravolto tutti gli equilibri, sparisce per mesi per poi contattarci quando le serve qualcosa (soprattutto soldi).
    Posso dire di averla quasi superata, ma la rabbia e il dolore che ho provato appena ha confessato tutto me lo ricorderò per sempre.

    • @chessiepique9532
      @chessiepique9532 7 месяцев назад +6

      Mio dio, che orrore!

    • @aeilodon
      @aeilodon 7 месяцев назад +26

      giudicata per cosa? l'unico giudizio che mi viene nei tuoi confronti è di persona con una grande forza. da come parli mi sembri una persona che va avanti e non si arrende e questo è degno di stima!
      spero che tu e la tua famiglia stiate e abbiate ricevuto tutto il supporto necessario a gestire uno shock del genere. i miei più grandi auguri di ritrovata serenità

    • @Margheritaflm
      @Margheritaflm 5 месяцев назад +2

      Ti abbraccio forte.

    • @deborahm6682
      @deborahm6682 4 месяца назад +5

      Innanzitutto ti esprimo il mio profondo dispiacere per quello che hai dovuto subire.
      Ma la cosa che mi sconvolge è leggere che hai incontrato persone che "tentano di normalizzare" l'incesto.
      MA CHI? Dio me ne scampi ma davvero siamo arrivati a questi livelli?

    • @luannelamartos6755
      @luannelamartos6755 4 месяца назад

      @@deborahm6682 E anche peggio, in alcuni paesi si vuole legalizzare la pedofilia.

  • @daniela-rz4uk
    @daniela-rz4uk 7 месяцев назад +477

    Io credo che sarebbe anche il caso di non assecondare ogni cosa che passa per la mente ai figli, dobbiamo porre un limite anche con forza, anche rischiando di scontentarli.

    • @francescacasini4694
      @francescacasini4694 7 месяцев назад +16

      Assolutamente d'accordo

    • @NIKISCHOICE
      @NIKISCHOICE 7 месяцев назад +20

      Più vengono accontentati più disastri succedono!Se non li avessero "sostenuti" la signora avrebbe ancora suo marito!
      Ne valsa la pena?

    • @sabrinamura.
      @sabrinamura. 7 месяцев назад +10

      Esatto ma c è anche da dire che come poteva immaginare la madre adottiva che quella ragazzina si sarebbe messa con suo padre ? Io dico che bisognerebbe chiudere quei siti genealogici e chi è andato i. Adozione rimanesse in adozione poi se i genitori lo cercano e vuole farsi trovare ok ma andarseli a cercare …

    • @Jennipher90
      @Jennipher90 7 месяцев назад +6

      ​@@NIKISCHOICE penso che aver perso il marito sia stata l'unica cosa positiva di tutta questa storia

    • @ventusdestinyislands
      @ventusdestinyislands 7 месяцев назад +12

      Usa la forza con i tuoi figli e sta sicura che continueranno a fare l'opposto capisco la situazione ma non è il modo giusto, bisogna capire la situazione, per combattere il nemico devi fartelo amico e il miglior modo per difendere la figlia adottiva era questo purtroppo

  • @zairariaz9661
    @zairariaz9661 7 месяцев назад +135

    Io non capisco già in partenza l'idea di andare a vivere con I genitori naturali. Il desiderio e la necessità di conoscerli sono più che leciti,ma chi l'ha cresciuta era la sua vera famiglia, in mancanza di drammi o motivi forti perchè lasciarli? Perchè rinnegare cosi il loro amore? Certo le cose bisogna viverle,ma non riesco a capirlo. Da questo in poi,il resto per me è abominevole, ogni gesto di quell'uomo è mostruoso e mi fa inca..are il fatto che si sia vigliaccamente suicidato,avrebbe dovuto pagare molto di più. È una storia terribile,ma anche molto triste ,davvero triste.

    • @LeydiFe.93
      @LeydiFe.93 7 месяцев назад +11

      Io da adottata non lo capisco… a me mi hanno contattata ed invitata a trovarli in colombia, addirittura si sono permessi di dirmi “ti paghiamo noi il biglietto”.. ho detto ma assolutamente no, no grazie sto bene cosi e che non ero interessata, 1 perché non ne ho mai sentito il bisogno e 2 perché per i miei genitori sarebbe una delusione, non vorrei mai ferirli, per me sarebbe come dirgli indirettamente che con loro non sono mai stata felice.

    • @alymakeupstyle283
      @alymakeupstyle283 6 месяцев назад +2

      Io la capisco , inconsciamente ho sempre cercato le mie origini fin da bambina , finché le ho trovate . E nonostante sia stata “lasciata “ ho perdonato il mio padre e l’ho accettato .

    • @zairariaz9661
      @zairariaz9661 6 месяцев назад

      @@alymakeupstyle283 io sono cresciuta con i miei genitori naturali,quindi posso solo ipotizzare i miei pensieri. Provo ad immedesimarmi. Se un giorno mi avessero detto che mamma e papà non mi avevano concepita, sono certa,certissima che avrei almeno voluto conoscere le mie origini,ma mollare tutto,la mia FAMIGLIA, no,non credo. Non siamo tutti uguali, quindi provo solo a dare un'opinione personale 🌼

    • @lilithorvenus
      @lilithorvenus 6 месяцев назад

      non lo so e non lo posso capire ma secondo me c'entra il sentimento che katie avrà provato per loro specie per il padre, o conseguente da una sua manipolazione, poi sono ipotesi ma sembra la cosa più logica, purché pure io sentendo questo mi è parso strano

    • @RobertoFratta
      @RobertoFratta 5 месяцев назад

      Perché l'aveva adescata quando gia si parlavano in chat. Poi il resto lo ha raccontato bene Elisa.

  • @aurorabova9214
    @aurorabova9214 7 месяцев назад +249

    A proposito dello sponsor, ho iniziato da qualche settimana la mia terapia con Unobravo. Grazie Eli, perché è anche grazie a te se ho deciso di iniziare. Ti voglio bene!! ❤

    • @danieleros4437
      @danieleros4437 7 месяцев назад +11

      Sono felice di sapere che ti vuoi bene, un abbraccio

    • @SaraDeglAntoni
      @SaraDeglAntoni 7 месяцев назад +3

      ❤️🫂

    • @Michelexl
      @Michelexl 7 месяцев назад +2

      Bravo continua 😂

    • @cuccinella11
      @cuccinella11 7 месяцев назад +7

      @@Michelexl non trovo la parte divertente , cosa ti fa ridere?

    • @chiareads
      @chiareads 7 месяцев назад +3

      Mi accodo a te, ho fatto esattamente la stessa cosa!

  • @haroldtrebbi
    @haroldtrebbi 7 месяцев назад +27

    Premetto che apprezzo molto l’impegno che ci mettete, vi ringrazio tantissimo per quello che fate e adoro i vostri video (parlo con il team in generale). Ho notato tempo fa che avete fatto un sondaggio per sapere se il pubblico preferiva le voci doppiate o i sottotitoli. Non ho visto che cosa ha vinto (presumo le voci doppiate) ma da utente che guarda i vostri video, devo dire che il doppiaggio fa perdere quella sensazione di reale e rende gli spezzoni molto “televisivi”, infatti secondo me si perde quel TRUE del true crime. È solo un mio punto di vista, ma spero di essere stato utile con questo feedback. ❤

    • @TenagaChannel
      @TenagaChannel 5 месяцев назад +1

      Magari fosse doppiaggio, purtroppo sta usando la AI per fare le voci in italiano, se usasse doppiatori veri almeno si avrebbe un risultato migliore, purtroppo concordo sul fatto che gli spezzoni "doppiati" in questo modo fanno perdere molto al video in generale (lo dico come pensiero personale, continuo comunque ad apprezzare i contenuti che Elisa porta, la seguo da quando eravamo 4 gatti xD )

  • @ertisakalaci6791
    @ertisakalaci6791 7 месяцев назад +1494

    Servirebbe uno studio anche su katie perché andare a vivere con due sconosciuti e mollare tutto la tua vita non è esattamente normale. Evidentemente il trauma dell'abbandono l'ha segnata. Su Steven ... bah solo schifo. Che persona orribile.

    • @susannadubaz3929
      @susannadubaz3929 7 месяцев назад +78

      Soprattutto andare a stare con uno che è violento con la propria moglie e le proprie figlie… Ma come ti viene in mente?

    • @ertisakalaci6791
      @ertisakalaci6791 7 месяцев назад +62

      @@susannadubaz3929 vabbè ma quello lei non lo poteva sapere. E quando lo ha scoperto era troppo tardi perché era già sotto il "controllo" del padre biologico.

    • @susannadubaz3929
      @susannadubaz3929 7 месяцев назад +27

      @@ertisakalaci6791 Sì, non lo poteva sapere ma quando è stata avvertita dalla sua madre naturale di quello che era successo nella sua famiglia avrebbe già dovuto distinto allontanarsi… Boh certo come dice Elisa non possiamo giudicare perché non siamo quelle persone… Per fortuna…

    • @agatenatena3098
      @agatenatena3098 7 месяцев назад +11

      Io credo che se scopri di essere stata adottata da genitori in vita è normale che tu li voglia incontrare. Poi dal suo punto di vista loro l'avevano data in adozione per difficoltà famigliari (nessuno le aveva detto della violenza del padre) quindi avrà pensato fosse giusto, potendo, di ricreare la famiglia.

    • @ERGATTOMATTO
      @ERGATTOMATTO 7 месяцев назад +36

      Bisognerebbe capire cosa si sono scritti. Sicuramente è iniziato tutto in chat. Ci Può stare che perdi la lucidità e ti fai abbindolare da un disgraziato qual’era il padre. Gli avrà raccontato tante di quelle fregnacce che levate proprio. La cosa che non capisco è come, dopo aver saputo di come trattava la moglie e lei da bambina, non abbia battuto ciglio. Lui gran manipolatore, lei ingenua ma non c’era proprio tutta con la testa. I genitori adottivi, la madre, i parenti…. Boh imperdonabili. Cioè io tuo fratello, invitato al matrimonio a parte che se mi presento non è per assistere alla cerimonia ma per prendere a calci lui, e trascinarti di forza via da quella scena. Ma non scherziamo. Vergognosi tutti. Dal primo all’ultimo.

  • @morenacrivellari3087
    @morenacrivellari3087 7 месяцев назад +176

    Ma veramente sta cosa è successa??? Cioè il padre un pazzo totale… ma pure quella ragazza boh 🤷🏼‍♀️…. Ed i genitori adottivi?? Ma poi addirittura hanno fatto il MATRIMONIO 😰🫣 e sorridevano tutti insieme…. Ok essere gentili nei commenti come dice sempre Elisa ma in questo caso specifico queste persone hanno toccato il fondo della decenza…..e non solo il padre biologico ma TUTTI !!!

    • @la_Glo
      @la_Glo 7 месяцев назад +1

      Parole sante

  • @Giulia-eq2ee
    @Giulia-eq2ee 7 месяцев назад +219

    Ciao Elisa!
    Il Caso e il video sono interessantissimi ,però riguardo il doppiaggio credo che tolga molta di quella emotività che la lingua originale riesce invece a trasmettere,trapelando le emozioni delle persone coinvolte nel caso.
    Chiaramente questo è quello che penso io .
    Comunque bravissima come sempre!!

    • @thatblacknarcissus2864
      @thatblacknarcissus2864 7 месяцев назад +9

      Sono molto d'accordo!

    • @Blondiall
      @Blondiall 7 месяцев назад +15

      Ti fa perdere completamente il focus sulla storia😢

    • @jessicagerminario9299
      @jessicagerminario9299 7 месяцев назад +9

      Vero! Ma per persone dislessiche come me è meglio! Con i sottotitoli è come se non ci fossero quindi spesso perdo metà del discorsi :)

    • @evadalessio4886
      @evadalessio4886 7 месяцев назад

      Totalmente d'accordo

    • @ambrabj
      @ambrabj 7 месяцев назад

      Ma va!!

  • @dariomuraca8945
    @dariomuraca8945 7 месяцев назад +49

    Non l’ho ancora guardato, ma volevo far notare, soprattutto alle persone che si ostinano a non riconoscere il lavoro e la dedizione di Elisa, come non si sia arrestata nemmeno a Pasqua per intrattenerci e perché avessimo il video anche questo lunedì. Auguri e ti faccio i miei complimenti più sinceri perché te li meriti 💙

  • @sara64337
    @sara64337 7 месяцев назад +95

    Raramente ho provato così tanta rabbia verso qualcuno come a questo Steven: un vero codardo. Tutta la vita si è fatto bullizzare, e invece di cercare di essere amorevole verso chi gli voleva bene, gli ha fatto del male senza alcun rimorso.

  • @Hikaruluce
    @Hikaruluce 7 месяцев назад +16

    Io da bambina adottata non sarei mai andata a vivere con i miei genitori biologici , non provo nessuno odio nei loro confronti, so il perché mi abbiano deciso di darmi in adozione. Non li dimenticherò mai per me sono sempre i miei genitori, ma ora la mia famiglia è un altra.

  • @ERGATTOMATTO
    @ERGATTOMATTO 7 месяцев назад +307

    Bellissima la teoria etc ma no, sinceramente qui c'erano grossi problemi mentali da parte di entrambe le parti e anche la famiglia che sorride nelle foto del matrimonio incestuoso a me ha
    messo i brividi. Come sempre i campanelli d'allarme c'erano tutti e come sempre, sono stati ignorati. Che storia triste.

    • @vehrkalia
      @vehrkalia 7 месяцев назад +16

      In effetti, mi riesce difficile darti torto.

    • @Devilady
      @Devilady 7 месяцев назад +15

      È una storia totalmente ripugnante

    • @la_Glo
      @la_Glo 7 месяцев назад

      È una storia dove tutti sono vomitevoli

  • @l.r.m.1984
    @l.r.m.1984 7 месяцев назад +31

    Da persona adottata non mi è mai venuto in mente di conoscere i miei genitori biologici o fratelli... innanzitutto se vieni abbandonata o data in adozione dovrebbero essere loro a cercarti. Abbandonare la famiglia adottiva è un gesto vile e irriconoscente, beh ma questa sono io.

    • @Laura-wh5dx
      @Laura-wh5dx 7 месяцев назад +4

      Perché tu sei normale e intelligente,quelli avevano disturbi mentali ❤

    • @l.r.m.1984
      @l.r.m.1984 7 месяцев назад +3

      @@Laura-wh5dx Ma non mi dire...

  • @francescabattaglia3332
    @francescabattaglia3332 7 месяцев назад +70

    I genitori adottivi e la madre biologica, appena saputo del matrimonio o anche solo che padre e figlia avevano rapporti sessuali, avrebbero dovuto andare a denunciarli alla polizia o a chi di dovere.

  • @elenalovesart1677
    @elenalovesart1677 7 месяцев назад +8

    Complimenti Elisa e Edo, alla vostra sensibilità e alla costante attenzione per il tema della sofferenza psichica e all'importanza di affidarsi alla terapia. La storia di questa settimana è davvero mostruosa. Mi associo a un'altra spettatrice per quanto riguarda il doppiaggio: nonostante l'impegno "non se può sentì" 😂 Grazie ragazzi!

  • @giuliamasini4706
    @giuliamasini4706 7 месяцев назад +273

    La madre biologica non avrebbe dovuto permettere che la figlia si avvicinasse a loro senza metterla in guardia su quale fosse la vera ragione del suo allontanamento! Mi dispiace per me è lei che, cosciente della pericolosità del marito, non avrebbe dovuto permetterle di farla avvicinare all'uomo che già da neonata l'avrebbe uccisa senza farsi problemi!

    • @stramonio6671
      @stramonio6671 7 месяцев назад +18

      La storia è davvero terribile.. ma la madre Biologica a quanto ho capito ha spiegato bene a Katy chi era Steven e cosa le aveva fatto quando era neonata..

    • @wafaazouhair8505
      @wafaazouhair8505 7 месяцев назад +13

      Ci ha provato ma la figlia non ha voluto sentir ragione

    • @francescacirelli6488
      @francescacirelli6488 7 месяцев назад +22

      Le ha detto tutto, non si può dare la colpa ad una donna che é cresciuta in un ambiente violento e nel suo piccolo ha fatto quello che poteva per proteggere i figli. L'unico responsabile é il padre.

    • @habrina
      @habrina 7 месяцев назад +6

      il punto è che l’ha messa in guardia ma non è bastato

    • @emanuelaveronese7192
      @emanuelaveronese7192 7 месяцев назад

      Hai ragione. Katie non meritava di ritornare da quella famiglia del genere.

  • @NIKISCHOICE
    @NIKISCHOICE 7 месяцев назад +33

    Elisa,tu puoi anche chiedere di essere gentile nei commenti e di non giudicare le persone coinvolte in questa storia ( l'avvocato difensore l'hai giudicato tu) ma se permetti su certi fatti non si può sorvolare,non siamo un branco di pecore☝
    Alyssa dopo l'adozione di Katie è rimasta con Steven (violento fannullone sempre) e ci ha fatto pure altri 2 figli.
    I genitori adottivi (e tutti che sapevano dell'unione,del figlio in arrivo) che parteciparono al matrimonio di padre e figlia cmq si sono resi complici di un reato!
    Per quanto riguarda all'attrazione intima di 2 parenti vicini che si conoscono dopo tanti anni,non sorprende e non ci vuole una laurea in psicologia visto che i legami sani all'interno della famiglia li costruiamo nell'arco di una vita intera...
    Abbiamo visto anche il contrario in una storia raccontata da te quando una bambina rapita poi cresciuta con quella che l'ha rapita,nonostante tutto,amava e riconosceva la madre falsa e rigettava quella naturale.
    A me sembra che Katie era amata e supportata nella sua famiglia adottiva,come mai gli assistenti sociali non sono intervenuti nel buttarsi così in un altra casa?

  • @federicazitelli319
    @federicazitelli319 7 месяцев назад +92

    belissimo video!!! grazie Elisa
    p.s. preferivo i video spezzoni in lingua originale, mi piace sentire le voci, cadenze, dialetti reali delle persone di cui stai parlando nel video. mi fa entrare ancora di più nella storia. grazie :)

    • @giuseppedormiente3326
      @giuseppedormiente3326 7 месяцев назад +2

      Sono d'accordo

    • @rossellacaputo3064
      @rossellacaputo3064 7 месяцев назад +2

      d’accordissimo, trovo una gran confusione nel doppiaggio…

    • @TenagaChannel
      @TenagaChannel 5 месяцев назад

      Concordo, l'utilizzo della AI sta rovinando questo tipo di video, purtroppo

  • @younnv
    @younnv 7 месяцев назад +5

    la cura e l'attenzione che elisa ed edo mettono in questi video é sorprendente. ogni singolo contenuto su questo canale è di altissima qualità, nulla è dato per scontato, si vede che c'è un grande impegno e ricerca dietro ogni video, e poi elisa tratta tutti gli argomenti con una professionalità, un'empatia e un'attenzione incredibili. se solo tutti i contenuti che consumiamo fossero così ci sarebbero persone molto più educate ed informate nel mondo

  • @teeahtee387
    @teeahtee387 7 месяцев назад +155

    E io che pensavo che dopo i Fritzl non ci potesse essere di peggio… Mi piange il cuore per Katie perché aveva tutta la vita davanti ed é stata indotta a “bruciarla” cosí, ma soprattutto mi piange il cuore per Alyssa… non oso immaginare che grande dolore abbia passato da tutto questo.
    Ancóra più schifoso é l’avvocato che pur di vincere la causa giustifica l’incesto e INCOLPA Katie (ovviamente, perché un uomo padre e pure pedofilo che avrà fatto il lavaggio del cervello alla figlia come può aver colpa)

    • @reevebtc
      @reevebtc 7 месяцев назад +6

      No l’avvocato é semplicemente un professionista che fa quello che gli dice il suo cliente. Profondamente ingiusto ma purtroppo funziona così

    • @Eirene_22
      @Eirene_22 7 месяцев назад +1

      ​@@reevebtc la difesa legale è uno dei diritti più sacri e giusti sanciti da buona parte degli stati.

    • @patrissiatalbi656
      @patrissiatalbi656 7 месяцев назад +5

      “camminare costantemente sui gusci delle uova e la sensazione di dover stare attenta a tutto per non scatenare una lite”tutto così familiare ..

    • @chiarasceusa7220
      @chiarasceusa7220 7 месяцев назад +4

      Un avvocato deve svolgere il suo compito, deve essere amorale e neutro e lavorare muovendosi all'interno di quelli che sono gli schemi legali dettati dalle leggi di un ordinamento. Non ha il compito di esprimere un giudizio morale. Ciascuno, per quanto possa essere una persona disgustosa, ha diritto ad un giusto processo e gli avvocati sono semplicemente lo strumento attraverso cui si realizza tale diritto. Il loro compito è difendere il loro cliente in modo tecnico, amorale, 'strategico'. Premesso che un avvocato ha sempre la possibilità di rifiutare il caso, non leggere la tecnica dell'avvocato come qualcosa che faccia da testamento sulla sua persona è solo lavoro, neutro e tecnico.

    • @teeahtee387
      @teeahtee387 7 месяцев назад +2

      @@chiarasceusa7220 Lo so che é il suo compito, ma proprio appunto perché c’é la possibilità di rifiutare il caso l’ho guardato in maniera storta. Personalmente non ce l’avrei fatta, nemmeno per lavoro. Poi ognuno é diverso e ragiona a modo proprio, magari anche per questo io non sarei grado di essere un avvocato… Tutta questa storia é immorale, più che altro ho trovato veramente disgustoso come abbia buttato merda su Katie.

  • @karensimoni-nw2td
    @karensimoni-nw2td 7 месяцев назад +3

    Ciao, innanzitutto grazie Elisa per i video e tutte le informazioni che trasmetti in modo eccellente. Per quanto mi riguarda anche io sono stata adottata e nella vita non ho mai avuto il “disperato” bisogno di conoscere la mia famiglia biologica, tuttavia su consiglio di una mia amica li ho trovati, ma per me sono rimasti fondamentalmente degli estranei. Ho avuto la fortuna di cresce in una bellissima famiglia che mi ha dato tutto ed insegnato tanto, loro ci sono sempre stati e sempre ci saranno, loro mi conoscono veramente per cui non capirò mai la necessità di Kate di andare a vivere con perfetti sconosciuti. Il comportamento di Kate l’ho visto più come un “capriccio” adolescenziale che tragicamente è sfociato in altro. Il discorso delle adozioni è sempre un tema delicato, tanto che la gente quando dico che sono stata adottata mi chiede scusa, come se io soffrissi per questa situazione ma in realtà sono felice. Sicuramente durante l’adolescenza nel periodo di autodeterminazione ho percepito di più la confusione di appartenenza, ma si supera come tante altre cose e dove è troppo difficile non bisogna mai avere timore di chiedere aiuto. Kate probabilmente era molto confusa e facile da manipolare e il risultato è stato inimmaginabile. Grazie ancora Elisa per tutto.

  • @martiscat9277
    @martiscat9277 7 месяцев назад +9

    Ora che ho finito il video mi sento triste perchè ascoltarti mi dà sempre gioia e mi distrae. Amo il tuo soffermarti sui dettagli e la tua curiosità verso la mente umana, interesse che trasmetti anche a noi che ti ascoltiamo. Sei una persona d'oro ❤️

  • @EvaOr-Te2203
    @EvaOr-Te2203 7 месяцев назад +7

    Ho seguito tantissimi casi true crime, ne sono appassionata. Sono anni che vedo video, film, documentari, ma giuro è la prima volta che una storia mi disturba così tanto. Ho sentito un mal di stomaco e un fastidio in tutto il corpo, una sensazione che non so spiegare. Il fastidio è cominciato da quando lui prendeva a pizzichi la figlia neonata e da lì è stato un crescendo. Ho voluto ascoltare anche i pezzi che hai consigliato di skippare, in caso di sensibilità. Mi sa che avrei fatto meglio ad andare avanti in questo caso. Un racconto veramente riprovevole. Non ci sono parole per descrivere la crudeltà delle azioni compiute da questo essere immondo.

  • @manuelagiacomin
    @manuelagiacomin 7 месяцев назад +69

    Io non ho capito però come abbiamo fatto a mantenersi padre e figlia/fidanzata quando vivevano da soli se lui non lavorava e lei nemmeno

  • @ManuelaBisani-nn5qp
    @ManuelaBisani-nn5qp 7 месяцев назад +8

    Conoscevo questo caso, da un altro canale true crime, ma come lo racconti tu, è tutta un'altra cosa, soprattutto per gli approfondimenti psicologici che hai fornito. Grazie mille, Elisa! 😊

    • @cristinamoriggi2013
      @cristinamoriggi2013 7 месяцев назад

      No dai, trattato bene anche da Silvia

    • @ManuelaBisani-nn5qp
      @ManuelaBisani-nn5qp 7 месяцев назад +1

      Sì, anche Silvia è brava (sul momento non ricordavo su quale canale lo avessi visto) però il modo di raccontare di Elisa mi piace di più, anche perché in genere approfondisce maggiormente i casi. 🤷🏻‍♀️😉

  • @martabittarello5830
    @martabittarello5830 7 месяцев назад +56

    ciao Elisa, ti seguo da molto tempo e ti adoro, mi piace moltissimo come racconti queste storie e dell'attenzione che ci metti... non voglio criticarti, ma so che spesso chiedi i nostri pareri e sinceramente penso che gli audio in italiano tolgano un po' le emozioni che provi ascoltando davvero la voce delle vittime: è troppo robotica e sembra tutto finto. Probabilmente sarò l'unica a pensarla così ma comunque sentivo il bisogno di dirtelo visto che ci tieni molto a trasmettere le emozioni drammatiche dei casi che tratti.

    • @damyy02
      @damyy02 6 месяцев назад

      esatto!!

    • @nataliapalladini8061
      @nataliapalladini8061 5 месяцев назад

      Anche se mi trovo d’accordo con te sul fatto che preferirei la versione originale degli audio, l’altro giorno mi sono imbattuta in un commento di una ragazza ipovedente, che scriveva appunto che grazie a queste traduzioni (e non sottotitoli) poteva anche lei accedere a questo tipo di contenuto, e la ringraziava per questo. Mi sono sentita ‘felice’ di sacrificare l’audio in inglese a favore di un po’ di inclusività.
      Volevo darti questa info perché io prima di leggere quel commento non avevo valutato questo tipo di situazione e sono sicura sarai un po’ meno disturbata anche tu ora da queste traduzioni ‘un po’ robotiche’ (concordo)

  • @AprilSpectrum
    @AprilSpectrum 7 месяцев назад +8

    Da figlia adottiva mi sono sempre chiesta come sarebbe scoprire e incontrare i miei genitori biologici… Ecco ora non sono più tanto curiosa! Scherzi a parte il video è davvero interessante, grazie Elisa! ❤

  • @Annaemme12
    @Annaemme12 7 месяцев назад +6

    Gentile Elisa, la tua esposizione empatica e delicata stimola la sensibilità e il rispetto per queste storie. Oltre che allenarci a riconoscere le red flag, per noi e per gli altri, trovo che ci faccia sentire meno soli nell affrontare ciascuno I suoi guai rendendoci più solidari e delicati con gli altri. Grazie per tutto questo lavoro prezioso

  • @redhair7553
    @redhair7553 7 месяцев назад +70

    Tutta questa storia è disturbante...e i sorrisi dei genitori adottivi e della mamma di Steven nella foto del matrimonio "incestuoso"..mi fanno pensare che questa gente non sta molto bene con l cervellino..🤦‍♀️🤷‍♀️

    • @Sil7531
      @Sil7531 5 месяцев назад

      Negli USA ci sono movimenti di "attivisti" che stanno effettivamente cercando di abrogare l'incesto come reato.
      Direi che purtroppo la china della tolleranza ottusa verso qualsiasi cosa, stia andando veramente in una direzione pericolosa

  • @blogblog2095
    @blogblog2095 7 месяцев назад +30

    Mi piace molto il fatto che adesso ci sono i doppiaggi anche perché molto spesso ti ascolto mentre faccio altre cose 😁. Grazie per tutto quello che fai e ti auguro di crescere professionalmente sempre di più.

  • @cattivissima_me.90
    @cattivissima_me.90 7 месяцев назад +4

    Che bello Elisa con i video tradotti, finalmente non mi perdo più nemmeno una spiegazione e capisco tutto a 360 gradi❤ grazie👏🏻👏🏻👏🏻

  • @sabrinapicchio2231
    @sabrinapicchio2231 7 месяцев назад +34

    Mio papà faceva la raccolta delle schede telefoniche! ❤ Un servizio all'inizio diceva che Katie avrebbe dovuto andare in terapia prima di conoscere i suoi genitori biologici, penso che questo le sarebbe servito molto. Veramente che tristezza da com'era la sua vita ❤ Ah dimenticavo! Gli audio delle traduzioni sono molto bassi!

  • @al3ssia
    @al3ssia 7 месяцев назад +4

    Steven aveva già mostrato segni di squilibrio e mi dispiace tantissimo per coloro che in un modo o nell'altro hanno dovuto subirne le conseguenze, dai genitori adottivi ad Alyssa e le sue figlie. Sarei molto curiosa di sapere cos'è stato detto a Katie nei momenti in cui erano da soli, cosa l'abbia portata a rinunciare alla persona che era prima per lasciarsi trascinare senza ripensamenti in questa relazione malsana... da studentessa di psicologia ho trovato le teorie a fine video molto interessanti, ti ringrazio per aver approfondito e, come sempre, per la compagnia. Grazie a te e ad Edo per aver fatto in modo di non lasciarci soli neanche a Pasquetta, spero abbiate trascorso una bella giornata ☀️ Un abbraccio a entrambi ❤️

  • @paolamerico4534
    @paolamerico4534 7 месяцев назад +57

    Mi dispiace tantissimo dirlo ma questa storia sinceramente mi ha fatto tanto schifo…Lui è suo padre …non ho parole.

    • @simonagenre6520
      @simonagenre6520 7 месяцев назад +7

      Anche a me, sai? Non c'è altro termine se non schifo. E mi spiace tantissimo dirlo, non in senso dispregiativo ma è come vedere una cosa disgustosa. L'incesto é un vero schifo sopratutto tra genitori e figli inspiegabile.

  • @antonellabasso5364
    @antonellabasso5364 7 месяцев назад +2

    Conoscevo questa storia, l'ho sentita raccontare da altre tue colleghe all'ora come ora mi viene il voltastomaco a sentire questa storia allucinante. Volevo farti i complimenti Elisa,per il tuo modo delicato e garbato di raccontare ❤

  • @fairytale0803
    @fairytale0803 7 месяцев назад +11

    Sono sconcertata. Però grazie infinite per avere raccontato questa storia spiegando i meccanismi psicologici sottesi all’incesto. Non conoscevo l’effetto Westermarck, ma spiega un sacco di cose… mamma mia. Allucinante.

  • @gianlucadeflorian8119
    @gianlucadeflorian8119 7 месяцев назад +1

    Bravissima Elisa, come sempre! Storia ben raccontata e documenta, soprattutto l'approfondimento sulle teorie scientifiche che potrebbero esserci dietro a parziale spiegazione/comprensione di questa storia raccapricciante e triste. A riprova del fatto che il cervello e la psiche umana sono un campo ancora con molti aspetti da comprendere al 100%.
    Ciao!!!

  • @lauratoscano7405
    @lauratoscano7405 7 месяцев назад +7

    Rieccomi! Caso per me già noto,trattato da Silvia dell'occhio creepy. Mi è piaciuto molto il focus su come sia stato possibile che sia accaduta l'attrazione di Katy per suo padre. Mi hai fatto ricordare che da ragazzina mi ero innamorata di un cugino che avevo visto per la prima volta dopo moltissimi anni e credo che questa sia più di una teoria. Certo in questo caso c'è pure una enorme componente patologica,perché avere un figlio dalla stessa figlia è davvero aberrante. Purtroppo anche in questa storia,moltissimi campanelli d'allarme sono rimasti inascoltati.

  • @Neurotribe1340
    @Neurotribe1340 7 месяцев назад +3

    Conoscevo già la storia tramite un altro video true crime e sinceramente riascoltarlo mi ha fatto senso come la prima volta, anche se questo video è di gran lunga più approfondito!
    Buona pasqua in ritardo, a lunedì! ❤

  • @lawolly14
    @lawolly14 7 месяцев назад +203

    Definisci disturbante il tentativo dell’avvocato di normalizzare il rapporto incestuoso tra padre e figlia, strategia nuda e cruda a livello giuridico più che comprensibile, ma per il comportamento dei genitori adottivi chiedi a chi ti ascolta di non giudicare. Ora, da che mondo è mondo, tutti giudichiamo, oltre ciò questo invito ad un buonismo gratuito comincia ad essere stucchevole. Dici che i genitori adottivi erano presenti al matrimonio per evitare di allontanare ed inimicarsi la figlia quando qualsiasi persona di buon senso avrebbe denunciato, mobilitando forze dell’ordine e servizi sociali, in primis per sana moralità e poi, non meno importante, perché l’incesto è illegale.

    • @sabrinalionetti4895
      @sabrinalionetti4895 7 месяцев назад +32

      Molto d'accordo con te. Altre volte non si commenta,ma qui è doveroso commentarli. Ignobili

    • @ariannacapitali1709
      @ariannacapitali1709 7 месяцев назад +30

      Finalmente un commento che asseconda il mio… io boh davvero non capisco questa ipocrisia . Sono disgustata questa volta. Forse perché ho una certa età ma trovo assolutamente ingiustificabile quel concetto. Credevo di essere l’unica ad essersi espressa in merito . Mi fa davvero piacere leggerti.

    • @deborabaldini8929
      @deborabaldini8929 7 месяцев назад +16

      Ti ha solo chiesto di essere gentile, ma evidentemente questo non ti riesce. Personalmente non definirei stucchevole l' invito alla gentilezza, ma necessario visto che ci sono persone come te

    • @cinnamom9352
      @cinnamom9352 7 месяцев назад +17

      I genitori adottivi erano emotivamente coinvolti, l'avvocato no. Mi sembrava lampante.

    • @tomasguidi4676
      @tomasguidi4676 7 месяцев назад +17

      Come può essere "giuridicamente comprensibile" il tentativo dell'avvocato di normalizzare il loro rapporto incestuoso, quando quest'ultimo è espressamente vietato dalla legge di quello Stato? Onestamente, non mi pare affatto una strategia convincente dal punto di vista giuridico.

  • @angelapassarelli2973
    @angelapassarelli2973 7 месяцев назад +12

    È tutto così assurdo! Sicuramente in questa storia, tutti avevano disturbi, ma poi, una ragazzina vuole tornare dalla sua famiglia biologica, dopo tanti anni, e lo fanno così, come se stesse ritornando da un viaggio? Senza nessun supporto? Booo! Ma poi la foto del matrimonio anche in cui tutti sorridono, da brividi!!!

  • @panico194
    @panico194 7 месяцев назад +28

    cmq e incredibile dove puo arrivare la mente malata di certa gente, padre mostruoso, ma anche la figlia che testa .

  • @elenafarinaro7814
    @elenafarinaro7814 7 месяцев назад +2

    Complimenti per la capacità di: ricercare notizie, assemblarle in modo chiaro, accurato tanto da farci percepire dati ed aspetti peculiari del caso.
    Siete il top è questa storia è…😢

  • @sarabaccelli798
    @sarabaccelli798 7 месяцев назад +12

    Buona Pasqua, Elisa.Oggi ho avuto tanta ansia e, sembrerà puerile, ti ho aspettato tanto. La tua voce mi calma. Grazie 💓

  • @cristinalai2067
    @cristinalai2067 7 месяцев назад +12

    In Italia secondo la normativa del diritto matrimoniale, gli sposi non possono essere padre/figlia e viceversa, fratello e sorella, zio e nipote di primo grado, zia e nipote di primo grado. Per i cugini di primo grado bisogna ottenere una dispensa. Tale normativa è sia per il matrimonio civile che quello religioso, infatti vengono affisse le pubblicazioni nella bacheca del comune o della chiesa così che eventuali irregolarità possono essere scoperte.

  • @annamariapacilli453
    @annamariapacilli453 7 месяцев назад +6

    Elisa, sei la mia compagnia nelle passeggiate serali. La tua voce e il modo di raccontare i fatti sono superlativi. Grazie

    • @soniachiarotti6549
      @soniachiarotti6549 7 месяцев назад

      Tieni però solo un auricolare,sempre meglio stare attenti❤

  • @paolosammatrice501
    @paolosammatrice501 7 месяцев назад +4

    Grazie per aver tradotto le interviste. Ascolto i tuoi lavori mentre faccio le faccende e non ho tempo nè modo di leggere i sottotitoli. Grazie❤

  • @emanuelamariotti9183
    @emanuelamariotti9183 7 месяцев назад +50

    Veramente ottimista questo sig Westermark....gli abusi di padri verso le figlie/ i ...e' un fenomeno sempre piu' emergente( adesso non e' piu' una vergogna parlarne). Ecco Alissa....non nascondiamoci dietro un dito....lasciava il marito a dormire nella camera della figlia? Scherziamo?....

    • @choexos
      @choexos 7 месяцев назад +5

      devi pensare che lui avrebbe potuto benissimo darle di santa ragione se lei avrebbe provato a dirgli che non era normale che lui dormisse li, e lo prova il fatto che quando gli ha chiesto perchè lo facesse lui si è esageratamente incazzato, quindi pensa cosa poteva fargli se gli avesse detto di smetterla.

    • @emanuelamariotti9183
      @emanuelamariotti9183 7 месяцев назад +3

      @@choexos da madre : bisogna vedere chi ha la mira migliore...io non avrei esitato..

    • @laurafantoni1036
      @laurafantoni1036 7 месяцев назад

      Io l'avrei ucciso, neanche m'importa degli anni di carcere che avrei dovuto passare, anche l'ergastolo purché mia figlia fosse al sicuro

    • @mariateresa884
      @mariateresa884 7 месяцев назад +5

      l'abuso non nasce dall'attrazione

    • @la_Glo
      @la_Glo 7 месяцев назад +1

      Credo sia anche poco edificante giustificare, come fanno molti nei commenti, Alissa che per paura non l ha mandato a farsi f0tt3r3 a suo tempo.
      La cosa raccapricciante, oltre quanto accaduto poi, è che dopo aver dato Kate in adozione pee tutto lo schifo che quest essere le perpetrava, è rimasta con lui per mantenerlo e ci ha fatto altri 2 figli costretti poi a subire chissà cosa...
      Cioè... Parliamone
      Non è una martire
      Non è sana di mente,. ma non è una martire

  • @laura_728
    @laura_728 7 месяцев назад +3

    Caso disturbante, storia di degrado, inammissibile, vissuta tra l'indifferenza delle famiglie, incredibile.
    Alla fine sembra che nessuno abbia fatto nulla, assurdo tutto questo a partire dal fatto che probabilmente nessuno ha controllato alla richiesta di matrimonio.
    Un reato vero e proprio e comunque la famiglia adottiva anziché partecipare al matrimonio avrebbe dovuto denunciare la situazione.
    Steven, un vero pazzo sconclusionato
    Grazie sempre del tuo e vostro egregio lavoro
    ❤️🌹😘🌟🐰🐰🐰🐰🌸

  • @nicolefabiana3016
    @nicolefabiana3016 7 месяцев назад +50

    A me è successa la stessa cosa... Con mio padre.
    Ma sono riuscita a rompere tutto prima che finisse completamente in tragedia.
    E' piu' facile di quello che pensate, credetemi.
    Soprattutto se si è entrambi attraenti... Per noi ragazze quello che abbiamo davanti è semplicemente un bell'uomo.
    E' difficile - e sono ancora in terapia.

    • @elenaascia8879
      @elenaascia8879 7 месяцев назад +31

      Sono contenta che tu sia in terapia.

    • @arii850
      @arii850 7 месяцев назад +8

      È davvero difficile da credere ma spero tu stia bene ❤️

    • @cristinakrustynini7382
      @cristinakrustynini7382 7 месяцев назад +10

      Grazie di aver condiviso una cosa così taboo ti abbraccio

    • @matildematilde-x8n
      @matildematilde-x8n 7 месяцев назад +3

      credimi io non capisco come tu possa provare attrazione per tuo padre lo trovo assurdo,raccontaci come mai se ti va

    • @member97ify
      @member97ify 7 месяцев назад

      ​@@matildematilde-x8nnon lo trovo poi cosi assurdo. Ad esempio ci sono ragazzi che sono attratti dalla propria madre...

  • @annaritapiccinini8391
    @annaritapiccinini8391 7 месяцев назад +1

    Non conoscevo questa storia......allucinante! Davvero la mente umana è incredibile, pensare che questa ragazza poteva avere una vita serena e tranquilla, con i suoi sogni e le sue conquiste. Evidentemente è vero che spesso si ereditano dei geni impazziti......il padre, personaggio incommentabile.

  • @marcoambrosino1621
    @marcoambrosino1621 7 месяцев назад +137

    Molto meglio in italiano ..io a volte ti ascolto durante il lavoro e non posso sempre stare a guardare lo schermo....bravissima bell evoluzione❤

    • @figliadellatempesta
      @figliadellatempesta 7 месяцев назад +19

      Imparare un po' d' inglese magari...

    • @MaxPower-up5oi
      @MaxPower-up5oi 7 месяцев назад +52

      farsi una padellina di fatti propri ?

    • @redhair7553
      @redhair7553 7 месяцев назад +3

      ​@@MaxPower-up5oi👏👍

    • @MaxPower-up5oi
      @MaxPower-up5oi 7 месяцев назад +2

      non sono un hater, o altro, ma mi chiedo, hai un canale dal 2009 con un solo iscritto (un parente ?) , poche decine di visualizzazioni, cosa ti spinge a fare le pulci o semplicemente rompere le palle ?

    • @Prettiest_muse
      @Prettiest_muse 7 месяцев назад +4

      Durante il lavoro???

  • @faetaartist3571
    @faetaartist3571 7 месяцев назад +5

    La parte che mi ha fatto più soffrire è stato quando Steven ha ucciso il suo bambino. Ho appena avuto un figlio, al momento ha 2 mesi e mezzo, e la sola idea che qualcuno possa compiere una simile atrocità ad un essere così piccolo, dolce e indifeso mi distrugge.

  • @danielaserventi1294
    @danielaserventi1294 7 месяцев назад +41

    Una storia davvero disturbante.
    Tra le varie assurdità, non capisco come Alissa abbia potuto fare altri due figli con un mostro del genere 😢😢😢

    • @mirianaturrisi4988
      @mirianaturrisi4988 7 месяцев назад

      Se non si è mai stati in relazioni tossiche non si può capire…

    • @andrew-gt7fk
      @andrew-gt7fk 7 месяцев назад +6

      magari era obbligata

    • @alexa-fn1xv
      @alexa-fn1xv 7 месяцев назад +2

      che poi la cosa che mi ha lasciato più perplessa è il modo in cui ha accettato loro due insieme dopo essersi divisa, senza fare qualcosa fino a fondo, nel senso, è tua figlia

  • @melissa_0_7
    @melissa_0_7 5 месяцев назад

    Elisa ci tengo a ringraziarti di cuore per gli avvisi di tematiche delicate che metti all'inizio di ogni video, in modo che chi è particolarmente sensibile a determinati argomenti possa evitare di ascoltarli, skippando la parte o direttamente tutto il video. È una cosa che non tutti fanno, ma a me sta davvero a cuore. Forse sarò troppo debole o troppo emotiva, ma quando sento determinate cose che urtano la mia sensibilità, specie la violenza sugli animali o sui bambini piccoli, sono capace di pensarci e di starci male per giorni. Per questo motivo, ci tengo a ringraziarti. Per molti potrà essere una sciocchezza, ma per me è di particolare importanza. Al prossimo video ❤

  • @Lore30927709
    @Lore30927709 7 месяцев назад +93

    Ciao Elisa grazie per il tuo lavoro. Volevo solo dire che io preferivo le voci originali con i sottotitoli, sono piu reali e sentire le voci vere fa più effetto, leggere per 2 minuti non costa nulla. Per il resto grazie mille

    • @kiccablog
      @kiccablog 7 месяцев назад +9

      Gusti personali, ma io ho gradito questa scelta, sicuramente impegnativa, di doppiare in italiano le interviste! Grazie mille per la cura e per la professionalità! 🙏

    • @martamgi
      @martamgi 7 месяцев назад +14

      mi accodo alla preferenza delle voci originali anche se apprezzo molto il vostro lavoro 🫶🏼

    • @federicazitelli319
      @federicazitelli319 7 месяцев назад +7

      anche io preferivo voci originali con i sottotitoli, speriamo tornino così nei prossimi video :)

    • @valeriachiaramonte
      @valeriachiaramonte 7 месяцев назад +1

      Anche io preferisco gli spezzoni a lingua originale + sottotitoli :))

    • @aogi7757
      @aogi7757 7 месяцев назад +2

      @@kiccablog è un programma inserisci un audio e la i.a del programma la traduce, può fare comodo per chi non conosce l'inglese ma le voci sono senza dubbio prive del enfasi ed emotività originale che a parer mio è una gran perdita.

  • @punky9301
    @punky9301 7 месяцев назад +18

    Tutto questo poteva essere evitato, ma nessuno ha fatto niente per fermare questo sociopatico.
    Tutti hanno sottovalutato delle red flag enormi.

    • @alexa-fn1xv
      @alexa-fn1xv 7 месяцев назад +2

      la cosa che mi spaventa di più è come nessuno abbia fatto nulla FINO A FONDO, perché davvero sono shocked

    • @ilaila5536
      @ilaila5536 5 месяцев назад

      é questo il problema ignorare questi campanelli d'allarme , purtroppo

  • @carlogaleno8797
    @carlogaleno8797 7 месяцев назад +221

    Il mondo è un posto migliore da quando c'è elisa true crime

    • @Isabella-hd3lw
      @Isabella-hd3lw 7 месяцев назад +3

      si.

    • @DanyHawke
      @DanyHawke 7 месяцев назад +51

      Elisa è davvero bravissima, ma il mondo sarebbe un posto migliore se non ci fosse bisogno di parlare di true crime

    • @Devilady
      @Devilady 7 месяцев назад +6

      Ommiodio .....

    • @diobbrando
      @diobbrando 7 месяцев назад +8

      @@DanyHawkeGrazie, ogni tanto la gente sembra dimenticarsi di questo.

    • @fabriziomeloncelli8446
      @fabriziomeloncelli8446 7 месяцев назад

      ​@@Isabella-hd3lw😂

  • @AngelWarriorOriginal
    @AngelWarriorOriginal 7 месяцев назад +2

    Ciao Eli. Finalmente trovo una sera libera per vedere questo video. Dire8i che questo caso è da aggiungere tranquillamente alla mia personale lista dei casi che mi hanno fatto gelare il sangue e il cuore, e ancora adesso mi chiedo dove ho trovato la forza per guardare questo video fino alla fine. Ammetto che questo caso non lo conoscevo, e come sempre attivo la mia modalità Lovecraft e mi lascio trasportare dall'ignoto. Mi dispiace da morire per quello che Alyssa e le sue bambine hanno passato, e c'è stato un momento in cui ho davvero temuto che avessero pagato un prezzo alto. Su Steven non mi esprimo, è come vedere una stanza buia che ha preso sembianze umane. Ma è con Katie che ho iniziato a temere il peggio, che alla fine si è realizzato.

  • @nadiasegalina
    @nadiasegalina 7 месяцев назад +6

    Sembra impossibile che certi orrori possano accadere. Una serie di infausti incroci tra le strade dei protagonisti: Stephen, che nessuno ha mai capito essere una persona estremamente disturbata; Alyssa, che è una persona debole e priva di strumenti intellettuali e psicologici per allontanarsi da lui per tempo; i genitori adottivi di Katie, che chiudono gli occhi di fronte alla realtà per amore di quella che per loro era la loro "bambina"; Katie, che non ha saputo/voluto rimanere nella vita tranquilla che si era creata con la famiglia adottiva per riunirsi con la famiglia biologica, dimostrando anch'ella di aver biosgno di "aiuto", ecc.ecc. Nessuno di loro fa scattare in me un moto di compassione o empatia. Soltanto il piccolo Bennett, unica vittima innocente in questa tragedia. E vogliamo parlare della facilità con cui negli USA la gente riesca sempre a violare le leggi? Possibile che ci si possa sposare tra padre/figlia senza problemi? Come sempre, Elisa, hai saputo trattare un argomento odioso con l'attenzione e la sensibilità dovute. E grazie per aver anche fornito una possibile spiegazione scientifica a questo orrore.

  • @danielaapicella8314
    @danielaapicella8314 7 месяцев назад +2

    Non conoscevo questa precisa storia ma purtroppo è una tipologia già sentita in generale quella dell incesto. In epoche passate sicuramente se ne sentivano più frequenti, comunque è disturbante tutto, a mio parere, di questa storia. Dall incesto a come è finita. Non voglio giudicare nessuno dei citati ma mi risulta comunque difficile provare empatia per qualcuno di loro (fatta eccezione del bambino e le sorelline) deve essere un caso difficile da giudicare persino per le autorità secondo me. Se anche provo a distaccare la moralità dettata dalla nostra cultura..no.. non so comunque cosa dire..
    Grazie per il grande lavoro che avete fatto per ricerche di materiale, doppiaggio, editing ecc.. È un piacere ascoltarti perché sei molto dolce, pulita, ed esaustiva. OVVIAMEMTE non sono piacevoli le storie in quanto crimini e non barzellette. Un abbraccio forte da Napoli❤

  • @aliceb5347
    @aliceb5347 7 месяцев назад +41

    Un lunedì di pasquetta noioso, ma grazie a te è diventato meraviglioso

  • @susannadubaz3929
    @susannadubaz3929 7 месяцев назад +5

    Per me non si può giustificare una cosa così disturbata, allora il bisogno biologico di un malato sadico che prova piacere nel far soffrire gli altri e dimostrabile e accettabile?… Non giustifichiamo le cose che in realtà sono dei disturbi dati sicuramente da qualche mancanza o da qualche shock dell’infanzia… Il disturbo della ragazza sta nel fatto che oltre a sapere che quello era suo padre, sapeva anche che era una persona violenta e senza empatia… Già questo dimostra che non sei a posto se frequenti ambiente così malato… Poi ad innamorarti pure… Lasciamo perdere… Le cose vanno come devono andare…

  • @danielalombardo3727
    @danielalombardo3727 7 месяцев назад +15

    Vorrei spendere due parole in favore della mamma biologica di Katie che si conferma una bellissima persona.. Ha provato a salvarle la vita due volte: da piccola dandola in adozione e da grande denunciando l'1nc3st0.

  • @deluxedeluxe2978
    @deluxedeluxe2978 7 месяцев назад +2

    Che tristezza....che storia assurda...che gente esiste.Penso anche alle due sorelline,a quella ragazzina che ha scritto sul diario e chissà quante cose disturbanti ha visto...Chissà come sarà la loro vita,e come diventeranno😢🙏complimenti Elisa,sembra sempre di vedere un film dai tuoi racconti.Sei un'oratrice perfetta.👏👏

  • @alessiafaggi3608
    @alessiafaggi3608 7 месяцев назад +8

    Disturbante è poco per questa storia, lui era indubbiamente malato ma anche lei aveva vari problemi di cui nessuno si era mai accorto.. c'è qualcosa di veramente insano, lei poi ha gettato al vento tutto il suo futuro, i suoi sogni.. non si spiega!

  • @marysabin
    @marysabin 7 месяцев назад +2

    A ogni video c'è sempre più qualità, grazie per il grosso lavoro che fai e per i bei video che ci regali !! 😊

  • @cinziasvetlanabernasconi-sw3vr
    @cinziasvetlanabernasconi-sw3vr 7 месяцев назад +4

    io sono stata adottata e mai, dico MAI, tornerei dai miei genitori biologici. Neanche se mi pagassero.
    questa storia l'avevo già sentita ed ora, con il tuo video, sono sempre più convinta che se qualcuno viene adottato oppure viene abbandonato, c'è un motivo.

  • @chiaramezzetti5947
    @chiaramezzetti5947 7 месяцев назад

    Avevo già sentito parlare di questa storia ma appena ho letto la notifica del tuo video sono corsa a vederlo. Questa storia è surreale, degna di un vero e proprio film. Pensare alla vita di quel povero bambino, di Katie e suo padre mi spezza il cuore, strappata via da un pazzo nel mezzo di una crisi. Elisa ti seguo da quando hai aperto il canale e ogni video migliori sempre di più, grazie per raccontare queste storie nel modo giusto. Continua a realizzare questi video perché ascoltarti è sempre un piacere ❤

  • @lukeluke4043
    @lukeluke4043 7 месяцев назад +8

    Buon video, solo un piccolo appunto, visto che ci avevi chiesto un parere anche nelle storie IG: secondo me dovreste lasciare le voci originali e i sottotitoli, personalmente trovo che 2/3 delle voci usate per "doppiare" siano sgradevoli, piatte.
    È solo un feedback, una critica costruttiva, per il resto ottimo lavoro come sempre :)

  • @stevenbagley9858
    @stevenbagley9858 7 месяцев назад +1

    Elisa, adoro il tuo spettacolo. Sto imparando l'italiano e sono davvero colpito da quanto parli in modo bello e chiaro. Pronunci le tue parole in modo che tutti possano capire. A chiunque studi italiano direi di guardare Elisa True Crime. Mi ispiri sicuramente a continuare a studiare e imparare di più.

  • @danymagic5407
    @danymagic5407 7 месяцев назад +6

    Grazie Elisa per avvisarci prima di raccontare di episodi violenti. Io ho apprezzato molto ♥️

  • @giorgiam90
    @giorgiam90 7 месяцев назад

    Ho sentito parlare molto di te tramite vari canali che seguo ma ho iniziato a seguirti da due giorni, divorando i tuoi video 24h su 24! Complimenti per il tuo lavoro, si nota tutto lo studio che compi prima di un video oltre all’ impeccabile modo di esprimere i concetti rendendoli chiari a tutti. La tua colonna sonora/sigla è piuttosto inquietante e mi riporta alle emozioni che mi dava da piccola la sigla di “chi l’ha visto?”. Sono molto curiosa di sapere che studi hai fatto, forse lo avrai detto in qualche video, ho molto materiale da recuperare sul tuo canale ☺️

  • @alexlong2375
    @alexlong2375 7 месяцев назад +3

    io penso che la teoria portata avanti abbia delle fondamenta plausibili, comprensibili. In ogni modo la ragione deve o dovrebbe sempre prevalere sull'istinto, Sei una grande per la capacità di spiegare e fare comprendere temi così spinosi e profondi. sei bravissima

  • @MARZIAMORANI
    @MARZIAMORANI 7 месяцев назад +1

    Elisa io ti ringrazio tantissimo per la traduzione alle testimonianze video 🙏❤ e grazie anche per aver condiviso il tuo lavoro di ricerca sugli aspetti psicologici, molto interessante ed esauriente 👏😘

  • @thehistorykx5609
    @thehistorykx5609 7 месяцев назад +2

    Una storia abbominevole, fa venire la pelle d oca, per me tutti malati di testa con gravissimi dusturbi,la mamma che sta ancora con il marito fa altre 2 figlie che sicuramente venivano maltrattate dal padre,lui malato,che si innamora della figlia e ha rapporti con lei, i genitori adottivi che vanno al matrimonio e sorridono, qui nessuno sano di mente si doveva denunciare gia dall inizio una situazione del genere,tutti colpevoli tranne uno, il piccolo non aveva nessuna colpa che tragica fine, ma poi la mamma del figlio che gli tiene il piccolo.....,ma un caso davvero disturbante

  • @larachiriano3416
    @larachiriano3416 7 месяцев назад

    che storia allucinante. Mi si è stretto il cuore al pensiero di queste povere vittime. Ci sono così tanti meccanismi dietro a determinate azioni che per noi risultano incomprensibili ma che evidentemente accadono per un motivo. Mi dispiace enormemente per la povera Katie, il padre adottivo e quella povera creatura appena nata. E per tutto il dolore e sofferenza che ha causato Steven.
    Grazie Eli come sempre per l'ottimo lavoro

  • @curly_e_beautysis7204
    @curly_e_beautysis7204 7 месяцев назад +10

    Ogni volta vorrei parlare con qualche psicologo o psichiatra per avere proprio un idea esterna e spiegazione perché ci dev'essere. Assurda questa storia.

  • @mariaroa9848
    @mariaroa9848 7 месяцев назад +1

    Grazie Elisa anche per la teoria GSA e per la spiegazione dell'effetto Westermark
    Sono una filosofa che da sempre approfondisce i legami di parentela e sono stata catturata letteralmente dalla tua indagine

  • @scarlettnoir80
    @scarlettnoir80 7 месяцев назад +9

    In una piovosa pasquetta eccoci presenti! Grazie Ely ed Edo!

  • @cristina1010_
    @cristina1010_ 7 месяцев назад +2

    Sono rimasta senza parole con questa storia, assurdo. Elisa tu sei fantastica come sempre, complimenti ❤

  • @patriziagroff
    @patriziagroff 7 месяцев назад +5

    Da persona sana di mente consentimi di dissentire alla tua richiesta di non giudicare...e giudico sì, ma stiamo scherzando.. lì l unica che non è da internare è quella povera donna abusata per anni, che avrebbe tutti i motivi per essere impazzita 🖤

  • @renatasantarsiero1307
    @renatasantarsiero1307 7 месяцев назад

    Carissima ti ho scoperta da un anno....adoro il tuo canale....non me ne volere ma quando nei crime si tratta di bambini e animali mi sento male .....perciò questo video lo salterò volentieri a prescindere
    Un abbraccio e continua così❤

  • @spidermess7458
    @spidermess7458 7 месяцев назад +3

    Manco nelle serie tv si vedono storie così incasinate. Quel diario mi fa piangere il cuore. Per quanto riguarda Katie, non è questione di essere simile a suo padre, è semplicemente una vittima che si comporta da tale senza ricevere aiuto. Che tristezza.

  • @nimuee80
    @nimuee80 7 месяцев назад +1

    Questa storia è tutta assurda….quanta tristezza😢in queste vite!!! Grazie Elisa per questi video

  • @soph7027
    @soph7027 7 месяцев назад +17

    Molto interessante la teoria della GSA. L’unica cosa che mi chiedo è perché Katie abbia deciso di mettere “in pausa” la sua vita e i suoi progetti per trasferirsi dai suoi genitori biologici. È ovvio che magari una persona li voglia conoscere e frequentare, non avendone mai avuto la possibilità, però non capisco cosa l’abbia spinta ad andare dall’altra parte del paese per trasferirsi definitivamente. E poi la fine è stata veramente straziante. Steven una persona incommentabile.

  • @niculinavalatuc3102
    @niculinavalatuc3102 7 месяцев назад +1

    Buona Pasqua, Elisa!❤🙏
    Grazie per il tuo impegno!💗💗💗🎩👑

  • @alessiaoliverio4045
    @alessiaoliverio4045 7 месяцев назад +113

    Ciao Elisa, apprezzo molto i tuoi contenuti, ma ho una critica costruttiva da farti: ultimamente ho notato che tendi a doppiare in lingua italiana le dichiarazioni delle persone coinvolte nel caso. Tuttavia, la qualità del doppiaggio risulta a mio avviso scadente, in quanto le voci utilizzate non fanno trapelare nessuna emozione. Nel video di oggi mi ha stonato particolarmente la chiamata al 911, visto che la voce disperata della donna al telefono è stata sostituita da una voce quasi "robotica" e priva di emozioni. Ti consiglio di mantenere i video in lingua originale con i sottotitoli. Per il resto, ottimo lavoro❤

    • @federicazitelli319
      @federicazitelli319 7 месяцев назад +4

      concordo!!

    • @elid5302
      @elid5302 7 месяцев назад +5

      Stavo per fare esattamente lo stesso commento! 👏🏻👏🏻👏🏻 comunque sempre bravissima!

    • @nadianadia9555
      @nadianadia9555 7 месяцев назад +16

      Ciao Alessia. Io i video spesso li ascolto senza poterli guardare, quando vengono mandati in onda servizi, documenti, non in italiano blocco il video riproponendomi di recuperarlo in un momento in cui possa guardarlo. La maggior parte delle volte non li recupero più.

    • @alessiapitari7798
      @alessiapitari7798 7 месяцев назад +7

      Stavo per scrivere la stessa cosa! Però a mio avviso la soluzione non deve essere per forza quella di tornare ai sottotitoli (visto che a quanto pare molti trovano più comodo il doppiaggio), bensì affidarsi a veri professionisti. Purtroppo le persone che prestano la voce (sperando che si tratti di persone e non di intelligenza artificiale) chiaramente non lo sono e questo rovina l'esperienza di visione/ascolto. Confidiamo nella professionalità di Elisa ❤

    • @susyyvonuccia2305
      @susyyvonuccia2305 7 месяцев назад +3

      Concordo

  • @COIOTE954
    @COIOTE954 7 месяцев назад +1

    Grazie per la spiegazione sulla genetica delle attrazioni, che ha, in qualche modo, dato un senso al comportamento di Katie, non giudico il ruolo di nessuno, ogni persona ha avuto in questo caso la sua parte di responsabilità.

  • @angelapolin6255
    @angelapolin6255 7 месяцев назад +8

    Non conoscevo questa storia che, da un punto di vista psicologico risulta molto interessante.
    Mentre comprendo i motivi per cui la ragazza si è innamorata del padre fino ad esserne attratta sessualmente, per l'ipotesi secondo cui questa attrazione avviene in una figlia nei confronti del padre per non aver vissuto la familiarità affettiva nei primi anni di vita della figlia, non capisco invece come e perché quella attrazione irresistibile sia stata provata anche dal padre, il quale avrebbe dovuto avere il controllo in quella relazione essendo il padre, appunto.
    Una cosa è sicura: il cervello è l'organo più complesso del corpo umano, specialmente là dove risiedono le emozioni, cioè l'amigdala, che non è in testa, ma nelle viscere.

    • @sstillisano
      @sstillisano 7 месяцев назад +2

      Finalmente qualcuno che se lo chiede! Pensavo di essere l'unica! Anche se penso chea risposta sia che Steven era gravemente e profondamente disturbato..

    • @angelapolin6255
      @angelapolin6255 7 месяцев назад +1

      @@sstillisano sicuramente.

    • @azzurracupini6441
      @azzurracupini6441 7 месяцев назад

      ​@@angelapolin6255 In che senso l'amigdala si trova nelle viscere e non nel cervello?

    • @angelapolin6255
      @angelapolin6255 7 месяцев назад

      @@azzurracupini6441 l'amigdala si trova frà lì stomaco e l'intestino, più o meno, è il primo elemento che si forma quando si concepisce un figlio. Regola le emozioni. Quando si parla di intelligenza emotiva, cioè la capacità dell'individuo di intuire per istinto le azioni da intraprendere in un dato momento, in situazioni di pericolo per esempio, o decisioni da prendere sul lavoro, non su dati oggettivi, lì interviene il cervello della testa, ma per il cosiddetto istinto.

    • @angelapolin6255
      @angelapolin6255 7 месяцев назад +1

      Una spiegazione approssimativa, ma c'è tutta una letteratura sull'argomento.

  • @ariannaari2783
    @ariannaari2783 7 месяцев назад +1

    Ciao Elisa, anche questa storia fa pensare che non c'è fine al peggio... e il massacro finale è meno disturbante di tutto quello che è successo prima.
    In qs storia le vittime hanno purtroppo una parte molto attiva nella dinamica, il loro non fare nulla ha portato al peggio. Steven è un essere abominevole, mi meraviglio che non siano state menzionate sue dipendenze da droga o alcol, che sicuramente da uomo violento e parassita aveva. Forse avrebbe anche iniziato ad abusare della figlia dodicenne vista la passione per le adolescenti e quello che ha scritto lei nel diario. La tua spiegazione sull'attrazione è molto interessante, mi spiega come una ragazza giovane e piena di emozioni abbia confuso l'euforia, ma da li ad andarci a letto, fino a rimanere incinta e sposarsi... troppi eventi su cui il raziocinio può farti capire la follia. Ci sono troppe zone d'ombra su cui non avremo mai risposta.