Mi hai tolto le parole di bocca. Bellissimo video, molto informative e interessante. Ho passato gli ultimi 35 anni della mia vita fuori di note con trappole ad acchiappare randagi per sterilizzarli. Ho evitato la nascita di centinaia se non migliaia di gattini tanti dei quali sarebbero morti di sofferenze in strada.
Fernanda Carrera grazie per il commento e complimenti e grazie per il lavoro che fai! sei volontaria Enpa? aiutami a condividere il messaggio condividendo il video!
No, vivo in California. Ho fondato anni fa un guppo non profit con due alter donne: Cats Are Truly Special (CATS) Ora non esiste piu' ma io continuo da sola. Posso condividere ma non tanti dei miei amici su FB parlano italiano.
Bravissima e come facevi poj x le femmine dopo operate vanno curate le curavi tu medicavi e dopo le liberavi? questo è il mio problema la medicazione.. Non mi posso portare a Casa1 gattina da curare non me la sento. E ho 6 gatte
Grazie di cuore per questo informazioni.avevo tantissimi dubbi per la strelizzazione e tu me l hai tolto. Il mio gatto ha 11 mesi e ancora lo devo strelizzare .
Da un punto di vista etico, quel principio che dovrebbe restare dentro di noi e dettare le nostre scelte, chi non vuole snaturare il proprio micio ha ragione. Io stesso l' ho pensata così e ho ritardato la sterilizzazione del mio Silvestro. Da un punto di vista pratico però quello che dici è assolutamente giusto e lo condivido in pieno. Al diavolo il costo (una eventuale malattia costa oltretutto molto di più) queste creature ai fidano di noi e noi ne siamo pianamente responsabili.
Bellissimo video, grazie di cuore! La mia Bijou è stata operata oggi, dispiace vederla così ma hai ragionissima. È meglio operarli, sia femmine che maschi! Io personalmente non avevo dubbi sul fare o meno l'operazione, quanto piuttosto qualche domanda sull'eventuale cambio d'indole/carattere. Una mia vicina ha un gatto maschio che non vuole castrare perchè dice che ha avuto esperienza con la castrazione in altri suoi gatti che sono diventati molto paurosi dopo l'operazione. ...non so... Provo a passarle questo video se ricapita di vederla! ❤
Ciao bel video, ma ascolta è possibile che una gatta sia in calore, dal momento che ha quasi 8 mesi e si comporta in modo strano, cioè è sempre agitata, vuol uscire, morde ed è irritabile e poco coccolosa, ma non fa tipici versi da calore né alza la coda?
Bravissima appoggio pienamente il tuo intervento complimenti e grazie per le info 👍 io ne ho due e volevo farlo a sei mesi ma ho rimandato perchè me lo avevano sconsigliato due veterinari a saperlo prima.....
Complimenti sei una persona informata ed intelligente!! :) Ci eravamo già "conosciute" quando avevo commentato il tuo video sull'arricchimento o "gattificazione" ambientale.. ;) Infatti ero venuta a vedere se per caso avevi postato un video su come volevi trasformare la tua parete con ciò che avevi acquistato per i Lady e Oscar dall'AtetiCat.. condividerò il tuo video su fb.. saluti
Io ho un problema : fratello e sorella, lui castrato, lei no, litigano troppo spesso e ho paura che si fanno male. Non so cosa fare. Ho già dato a entrambi doppio di tutto, ciotole doppie giochi doppi, continuano a litigare e a rubarsi le cose. Li ho fatti dormire separati per una notte, ma tornano a litigare. Che devo fare?
@@MicioGattoMiao l'ho già cercato, ma purtroppo la zona in cui vivo è molto aperta, ci sono parchi e molte case, e alcune zone non sono accessibili. Ho pensato anche a spruzzare i feromoni, ma non so se aiuteranno. Consigli?
Vorrei sottolineare di nuovo un punto molto importante che e' stato menzionato. Alle persone che dicono “la mia gatta e’ incinta ma io ho gia’ trovato casa” oppure “le faccio fare una cucciolata e dopo trovo famiglie” vorrei che voi consideriate questo: Chi vi dice che le persone che adotteranno I gattini non faranno la stessa cosa che avete fatto voi? Cioe’ non sterilizzare la gatta e lasciarla figliare? E cosi’ il numero si moltiplica. Se voi non l’avete fatto chi vi garantisce che le famiglie a cui date I vostri gattini lo faranno?
Fernanda Carrera già... senza calcolare, come dico nel video, che esistono già gatti bisognosi, se uno vuole adottarli, senza andare a farne fare ancora!
La mia gatta a 6 anni è nn e sterelizata... E vive in casa..Però purtoppo devo farla sterelizzare perché va in Calore ogni settimana e fa pipi ovunque...Adirittura si è tirata tutto il pelo della coda e della coscia..! Pensi che sia tardi pericoloso a farla sterelizzare adesso?
Caffè latte Italia non comporta problemi sterilizzare anche più tardi. Io dico meglio tardi che mai :) come hai visto nel video, sterilizzando diminuisci il rischio di tumori
Io ho adottato una gatta randagia e ha circa 10 anni, stamattina l ho portata dal veterinario per sterilizzarla, la gatta è in salute, ci possono essere problemi? Grazie
In linea di massima no :) magari avrà una ripresa più lenta rispetto ad un gatto giovane, ma vedrai che andrà tutto bene :) e il veterinario ti avrà rassicurato, no?
@@MicioGattoMiao si, certo, mi ha chiesto se aveva problemi di reni, se beve molto... E quando l ha vista ha detto che non sembra una gatta vecchia. Ovviamente ho paura perchè ci tengo molto ai miei gatti, lei è una gatta molto affettuosa ed io gli voglio tanto bene. Speriamo vada tutto ok. L operazione doveva essere ieri, ma purtroppo non è stato possibile perchè i gatti erano nervosi madre e figlia, la figlia agitata e la mamma riposava perchè era stata stressata per una notte dentro il trasportino, quindi l intervento sarà oggi o di mattina o pomeriggio. Speriamo bene e grazie mille per aver risposto. Ti farò sapere, ciao. 😘
L intervento è andato bene, le gatte sono sotto osservazione dalla veterinaria. Domani andrò a prenderle. Grazie sei stata molto gentile ad aver risposto. Buona giornata.
Tra poco faccio sterilizzare la mia bimba speriamo bene, adesso è in calore, è un po' aggressiva e fa la pipi da per tutto sopra le cose, spero che smetta dopo la sterilizzazione, tu che pensi?
Dottoressa la ringrazio lei spiega benissimo e tutto in questo video. Io e il mio compagno abbiamo un problema: ci chiediamo perché la nostra gattina dopo aver subito per ben due volte a distanza l operazione è ancora in calore. Attualmente lo è e non sappiamo cosa fare. Ci sembra assurdo che in pieno inverno è ancora in calore soprattutto dall ultima operazione dove è stato tolto utero e ovaie. Da cosa può essere causato? La ringrazio.
Ciao, ho letto che con la sterilizzazione potrebbe subentrare il problema di incontinenza urinaria. Vorrei sapere cortesemente da te se effettivamente la sterilizzazione è causa di questo problema. Grazie anticipatamente.attendo tue.
Bravissima, intervento eccellente. Mi ha tolto a livello razionale tutti i dubbi che avevo. A livello emotivo farò fatica, ma farò castrare (la parola mi fa inorridire!) Il mio adorato micio. Ancora i miei complimenti, grazie!
Ciao! Purtroppo abbiamo opinioni opposte, cercherò di dire la mia rispettando ugualmente il modo di vedere diverso dal mio. Per me il gatto non deve essere un soprammobile, ma un essere vivente. Da tale deve vivere. La vita non è stare buoni e campare a lungo, ma è anche un insieme di sofferenze che rendono i momenti tranquilli in momenti belli. Non voglio dire al gatto di stare male, ma solo di vivere. Io ho vari gatti randagi (stesso nel canale ci sono tanti video), posso lasciarli liberi nel giardino, strada, cortile ed, oltre a qualche graffio al mese, tornano sempre. Sono ignorante del concetto del gatto in casa, penso che soffrirebbe se non si sfogasse, ma ripeto: il gatto, per me, non è un soprammobile. Detto questo parere vorrei augurare una bella giornata! A presto!
Anima animale, anch'io penso che il gatto non è un soprammobile, ma sono per la sterilizzazione appunto per evitargli inutili sofferenze, ed anzi, tutelare la sua salute. Purtroppo siamo noi i responsabili del suo benessere, dal momento che ce lo portiamo in casa come animale domestico. La sterilizzazione non si fa per tenere il gatto in casa, ma anche per proteggerlo dalle malattie che vengono trasmesse quando lottano per accoppiarsi. Ancora di più se sono randagi e liberi di andare in giro dovrebbero venire sterilizzati. Per il loro bene. guardati i numeri sugli accoppiamenti che possono avere e su quanti cuccioli poi hanno....dove li mettiamo? Li lasciamo in strada pieni di malattie?
Hai ragione, nel mio canale aprii una discussione sotto ai commenti che mi hanno fatto capire varie cose positive alla sterilizzazione, ma proprio non riesco ad accettarla del tutto! Un giorno se tutti fossero per la sterilizzazione il gatto diventerà una specie in estinzione?
Concordo ho sempre pensato che impedire al gatto al cane o a qualsiasi animale sia orribile e voglia dire giocare a fare Dio con gli animali. Capisco tutti i pro della sterilizzazione ma non la approvo. La trovo crudele si impedisce al gatto di seguire la sua natura.
Grazie mille per queste informazioni importantissime🩷 sei stata molto chiara e precisa in tutto, io ho una gattina e cercavo informazioni in più che mi servivano sulla sterilizzazione.. concordo con tutto ciò che hai detto! la farò sterilizzare perché è la cosa migliore per la sua salute
Purtroppo non ho fatto in tempo a sterilizzarla e a 6 mesi ha fatto 2 gattini.. adesso hanno 15 gg e la mamma è di nuovo in calore. Le sto’ proibendo di uscire ma sta’ impazzendo, miagola in continuazione e non so cosa fare. Per fortuna non ha abbandonato i gattini e continua ad allattarli. La prego, mi può dire cosa posso fare per calmarla? Grazie se mi risponde.
Dovrei sterilizzare anche un cane femmina. Mi sai indicare un canale dove posso documentarmi su come fare,trattandondosi di un animale abituato a stare libero in campagna e poco docile. Grazie
Si può sterilizzare un gatto dopo i due anni di vita? E dopo varie volte che gli è venuto il calore? Vi prego sono molto in ansia rispondetemi per favore
@@MicioGattoMiao la rigrazio per la risposta, avrei un ultima domanda.... lasciandola da sola in clinica potrebbe soffrire molto? Perché ci tengo molto a lei e non vorrei che soffre
Ciao carissima, ho fatto sterilazzare la mia gattina di 7 mesi ieri mattina, è un ragdoll, dunque, l'ho ripresa a mezzogiorno, tornate a casa non voleva essere toccata e si lamentava spesso, era intontita e impaurita, quando ha provato a montare sul letto dalla parte dove dorme di solito non ci riusciva, cosi'ho provato ad aiutarla, mi ha dato un morso tipo leone, credo che mi ha preso sull'osso del polso, ho un dolore infernale, a parte questo, ha fatto pipi' stamattina da ieri e non ha toccato cibo, è ancora molto moscia, mi devo preoccupare oppure è normale, ti prego fammi sapere, sono molto in ansia, di solito è dolcissima, vuole stare in braccio, le coccole, ma oggi è ancora strana, che devo fare? Grazie per la tua risposta, un abbraccio! p.s. sono una tua nuova iscritta.
Ciao carissima, le gatte femmine ci mettono un po' a riprendersi, quindi potrebbe essere del tutto normale, però io fossi in te una telefonata al veterinario la farei comunque, per aggiornarlo sulla situazione e chiedere consiglio! Fammi sapere :)
ciao bella :) oggi l'ho portata dal veterinario, le ha fatto un inezione di antibiotico che deve ripetere sabato, la ferita è perfetta, ha detto che non tutti i gatti sono uguali e lei è molto viziata e coccolata, quindi è come se avesse subito una violenza per questo reagisce cosi'ma sta bene! infatti oggi ha mangiato e gira per casa, non è vivace come al solito ma si riprenderà ( almeno spero ) il veterinario ha detto di si! sei molto gentile e competente, grazie per avermi risposto :-D un saluto e un abbraccio da Roma!
Abbiamo una bellissima certosina di circa 4 anni sterilizzata da 2. Non è cambiata per nulla, è sempre vivace e giocherellona, non è ingrassata, mangia i suoi croccantini nella stessa quantità di prima e come prima ci fa tantissima compagnia: "studia" con mio figlio, mi "assiste" quando preparo da mangiare, accoglie mio marito quando torna a casa dal lavoro, partecipa a tutta la nostra vita, ci consola e in qualche modo ci "accudisce" è una delle nostre gioie. Vi dico: accogliete tranquillamente un micio in casa, ne sarete grandemente gratificati, ma provvedete responsabilmente al suo benessere e cercate di assicurargli una buona vita!
Grazie per il video; adesso sono ancora più convinta che lo farò ai miei mici quando sarà il momento. Io penso anche ad un altro aspetto: credo che per la femmina sia una sofferenza avere il calore senza poter avere un "incontro" con un maschio; per il maschio sentire odori di femmine anche lontane ma essere chiuso in casa e non poterle raggiungere, la stessa frustrazione. È vero o sbaglio? Se è così, motivo di più per la sterilizzazione, credo.
Si, è un tormento. Per la femmina è un tormento il calore in sé ma è anche doloroso l'accoppiamento, quindi meglio che non ci pensi nemmeno. E idem la frustrazione per il maschio
Lungo video, ma interessante ed obiettivo. A mio avviso il tuo ultimo punto dovrebbe essere il primo. Chi se li prende tutti questi cagnetti e gattini ? Negli Stati Uniti su petfinder.com ci sono oltre 120.000 mila gatti e 130.000 mila cani che sono senza casa pronti ad essere adottati immediatamente, ma che purtroppo nessuno vuole. Cani e gatti di tutte le taglie, razze, eta' la stagrande maggior parte verra' soppressa perche' tutti i giorni ce ne sono nuovi. Ultimo ma non meno importante aggiungi le persone che, piu' che altro per ignoranza, comprano animali di razza ed appoggiano un commercio assurdo.
Concordo su tutto tranne sull'ultimo punto. Distinguiamo tra scucciolatori e veri allevatori. Un gatto di allevamento serio è cresciuto e allevato molto meglio della stragrande maggioranza dei gatti disponibili in adozione, è selezionato per avere meno tare genetiche e sta con la mamma per un tempo più lungo rispetto a un gatto nato fuori dalle regole. Questo fa sì che si abbia un gatto più "educato", più abituato alle persone e ai cani (quasi tutti gli allevatori hanno anche dei cani in casa) e quindi più idonei ad una vita in casa. Quindi, no, chi prende un gatto di razza in modo serio e informato non è affatto ignorante, anzi.
@@acehigh1971 Ognuno ha il suo punto di vista. Non sono d'accordo che un gatto di razza sia migliore di un gatto trovato per la strada ne che sia un gatto "piu' educato". Il tutto dipende dalla persona. dalle circostanze e dal carattere del gatto. Non capisco cosa intendi per gatti nati fuori dalle regole. Da quali ? Quasi tutti i gatti in adozione sono abituati alle persone. I gatti che mordono o graffiano le persone non sono adottati quindi quelli che sono disponibili non hanno problemi con le persone. Al contrario dei centri di adozione che al giorno d'oggi hanno gatti di tutti i tipi e di tutte le eta' micini compresi, gli allevatori sono motivati dal profitto a discapito degli animali specialmente le femmine che vengono usate come mulini per sfornare gattini. Non comprerei mai un gatto di razza anche se il suo aspetto potrebbe essere molto piu' glamoroso del gatto in adozione. E ancora personalmente non mi sentirei mai di confinare un gatto per tutto il resto della sua vita in un appartamento. Chi compra un gatto di razza e' ignorante, nel senso che casualmente ignora che ci sono decine di migliaia di gatti che gia' sono pronti e sono alla ricerca di una casa, cure, cibo e amore perche' in questo momento vivono o vivevano per la strada. Ho adottato una gatta di 5 anni dopo che era stata tolta dalla strada ed allattato i suoi cuccioli che sono stati presi subito perche' piccoli e teneri mentre lei e' rimasta nel gattile perche' piu' adulta e non la voleva nessuno. E' stata una delle decisioni migliori che abbia mai preso.
@@singleman805 vedo che continui a dare dell'ignorante a chi magari ha fato una scelta diversa dalla tua ma non necessariamente peggiore. Vedo inoltre a questo punto che chi prende un gatto dal gattile è ignorante nel senso che ignora la differenza tra scucciolatrice e allevamento serio, nonostante io lo avessi premesso. Per "fuori dalle regole" intendo quello che è stato spiegato nel video, ovvero gatti nati così per strada da femmine non sterilizzate perché "i gatti vivono così" e poi sono pieni i gattili di quei cuccioli che nessuno vuole e nessuno cura. Questi gatti, cresciuti senza una madre avranno sicuramente più problemi di quelli, di razza o meno, cresciuti bene. Inoltre potrei obiettare che se ritieni che un gatto possa girare in autonomia senza controllo, allora ti consiglio di leggere alcuni documenti riguardo i danni che i gatti (in particolare) ma anche altri animali domestici fanno all'ambiente quando lasciati in libertà. Non per niente in alcune regioni italiane è obbligatoria la sterilizzazione/castrazione per i gatti.
@@acehigh1971 Ho cercato di portare alla tua attenzione che la parola ignorante era nel senso che si ignora non nel senso offensivo. Per quanto le scucciolate possono essere diverse da "allevamenti seri" entrmabi hanno la priorita' di fare profitto a spese delle gatte che sono usate come mulinetti per sfonare micini. Questa parte che tu continui ad ignorare, pone a mio avviso scucciolate e allevamenti nelle scelte che non farei mai perche' non riesco proprio ad ignorare che ci sono decine di migliaia di gatti per la strada per autogiustificarmi all'acquisto di un altro gattino insieme ad appoggiare economicamente un'attivita' che oltre a non essere necessaria e poco regolamentata, spesso causa danni agli animali che si allevano. Certo, perche' come tutte le cose al mondo ci sono buoni propietari di gatti e pessimi propietari di gatti, quindi buoni allevatori e pessimi allevatori. Ora se come attivita' extra un agricoltore decide di fare e vendere qualche cucciolo di razza e' una cosa, ma quando l'attivita di allevamento e' la sola fonte di reddito per me e' un problema. Sembra che tu non voglia accettare che i gatti nati "fuori dalle regole " SONO LA REGOLA visto che succede tutti i momenti in tutte le nazioni per tanti motivi, non ultimo quello di persone che casualmente ignorano appunto il numero gigante di cani e gatti senza casa per comprarsi il nuovo cuccioletto di cane o di gatto di razza. Se poi i gatti sono cresciuti senza madre, ma hanno una propensione ad essere adottati e vanno d'accordo con le persone, dovrebbe essere un motivo in piu' per accoglierli in casa a braccia aperte o per ospitarli ed aiutarli se si puo' a trovare una casa. Personalmente ho tre gatti che escono tutti i giorni., anche quando piove. Prima di uscire sono obbligati a finire di mangiare cosi non vanno a cercare cibo. Hanno un collarino con telefono sono sterilizzati e vaccinati. So benissimo che c'e' sempre un pericolo che possa succedere qualcosa di molto sgradevole, ma e' un compromesso. Il gatto non esite ne e' qui per essere un'aggiunta ai mobili di casa mia e soddifare tutto quello che voglio io ne di essere un estensione del mio orgoglio gigante. Quando esce io sono preoccupato perche' non lo vedo. Lui si nasconde, mangia l'erba , scava buche, si arrampica sugli alberi per farsi le unghie si rotola per terra, dorme sopra un'auto, incontra altri gatti e vive una vita piena di esperienze da gatto. I 3 gatti sono assolutamente normali e se osservi per un attimo quello che fanno fuori, anche da lontano, si vede subito che sono molto ma mooolto contenti di andare dentro e fuori casa tutto il giorno. Anzi d'estate dormono fuori non perche' sono obbligati ma perche' gli fa piacere. Non sto certo dicendo che tutti devono lasciare uscire i gatti ma ogni caso e' a se e questa ultima parte non c'entra nulla con il fatto che, nellla mia modesta opinione, con 120-130 mila gatti senza casa ( Stati Uniti ) ma anche i numeri Italiani sono alti non vado certo a comprarmi un gatto di razza perche' non ho dubbi che davanti ad un numero cosi gigante di gatti ne possa trovare uno che non abbia nessun problema e che dopo la sua sfortuna di essere stato abbandonato io possa accogliere anche se e' un adulto o anche se e' anziano perche' questi gatti spesso restano visto che tutti vogliono quelli piccoli. Poi se tu e gente come te casualmente alza le spalle e scrive una narrativa del tutto personale che i gatti da strada = problemi ed i gatti di allevamento = tutti contenti, accomodati pure. Ma la realta oggettiva non e' qualcosa che si puo' discutere. Da qualsiasi angolo tu voglia vedere i gatti decine di migliaia non hanno una casa mentre gli allevatori crescono e vendono nuovi gatti "di razza." Fortuna che viviamo in una democrazia, e ci troviamo a dovere tollerare anche persone o idee che sono il contrario delle nostre.
Scusate la domanda ma io ho una gatta di 7/8 mesi e vorrei farla sterilizzare ... Ma è vero che dopo averli fatti sterilizzare i gatti vivranno per pochi anni??
@@MicioGattoMiao La sterilozzazzione da quanto ne so io con beneficio inventario provoca molte malattie e accorcia di qualche anno la vita del gatto, oltre a renderlo depresso e meno giocoso.
@@MicioGattoMiao Fate tanto gli animalisti e poi castrate gli animali, lezzi proprio.Non siete neanche coerenti.Mi viene dispiecere a me per quei poveri animali.A te ti piacerebbe essere castrata,eh?
Complimenti, io ho due gattine femmine appena posso le sterilizzo, compiono un anno a Settembre devo aspettare la tredicesima purtroppo in Piemonte i veterinari sono cari, io le ho prese perché erano nate in un cassonetto di Lavoro e gli ho dato una casa, io purtroppo sono da solo a casa, ho sempre avuto animali cani e gatti, e ti posso dire che sono molto affettive e il rapporto uomo gatto è superiore al rapporto uomo-donna, perché il gatto non ha pretese come gli esseri umani.
Miciogatto.it Ciao cara, ieri pomeriggio la mia gattina è stata sterilizzata. Ieri stava bene dopo la sterilizzazione era più vivace, ma oggi non mangia e non beve...non so se sia normale questa cosa. Più tardi chiamo il veterinario. Fammi sapere cosa ne pensi😘
Sui gatti adottabili ho qualche riserva, qualche anno or sono ad adottare un micio (non avevo precondizioni su razza colore od età, unico vincolo era che fosse sano perché io fatico a vedere anche il mio medico) ma mi fu rifiutato perché volevo prenderlo in prova per due settimane (che ne so se il mio Silvestro lo tollerava? Ai tempi non lavoravo da casa) e perché ho il giardino. Giusto verificare il richiedente ma rifiutare chi ha un giardino è assurdo, ok esiste qualche rischio bilanciato dl fatto che il gatto vive meglio. PS: mi rivolsi al locale ENPA.
Il mio gatto lo devo far castrare Lunedì, è un gatto maschio...però il punto è che visto che io vivo in campagna ho paura che lui dopo la castrazione non difenderà più il territorio da gatti estranei...mi sbaglio?? Per favore chiunque tu sia, RISPONDIMI è URGENTE!!😐
Ciao Flavia, mi chiamo Elisa, se spulci un attimo canale RUclips e sito trovi chi sono 😊 lo devi fare sterilizzare appunto perché non litighi per il territorio...esponendosi a malattie ed incidenti.
Mille grazie...ma vorrei sapere anche se lui dopo la castrazione sarà ancora in grado di difendere il territorio...oppure non lo farà più?? So che è pericoloso ma purtroppo credo che lo farà lo stesso perchè fa parte del suo carattere
Ciao Elisa,la penso come te,sono sempre stata a favore della sterilizzazione.Troppi randagi,gattili pieni,che faticano ad andare avanti.Voi contrari alla sterilizzazione,informatevi dai veterinari.Grazie Elisa!!!!!
Posso dire che c'è ancora tanta ignoranza qua sotto nei commenti? Se sterilizzate o castrate il gatto gli fate solo che un PIACERE. Perché per loro l'atto sessuale non è un piacere come lo è per noi, finiamola di umanizzarli, oltretutto fisiologicamente il pistolino del maschio è fatto di spine e la gatta cerca per il semplice bisogno di riprodursi, fine, non c'è alcun piacere se non momentaneo di qualche secondo, per il resto è una tortura continua. Come è stato detto nel video alla femmina si prevengono vari tumori o problemi all'utero e alle ovaie e per il maschio si evita di fargli fare zuffe e casini vari. Secondariamente nel mondo odierno ci sono talmente tanti cuccioli abbandonati che è una cosa vergognosa, sì, sono favorevole alla sterilizzazione e castrazione per il gatto, perché gli si fa un favore. E no, non cambia il carattere del gatto, sono SERENI!
@@MicioGattoMiao Lo immagino, ma l'ignoranza della gente purtroppo dilaga. Robe da pazzi. Ho da qualche settimana sterilizzato la mía micia di 6 mesi e ora mi tocca sterilizzare la piccola di 5 mesi che è andata in calore precoce e poverina neanche sapeva cosa stava facendo... è una sofferenza proprio. Il 31 sono contenta di sterilizzare. Feci lo stesso per la mía gattona che ora non c'è più... aveva 15, e da sterilizzata a 5 mesi e mezzo ha vissuto 15 anni da regina. Purtroppo è morta di insufficienza renale, vista l'età. Ma ha vissuto senza mai aver avuto problemi. Sì per l'informazione e consapevolezza, no per l'ignoranza.
Comunque la sterilizzazione e la castrazione sono 2 cose differenti. Anche un gatto femmina può essere castrato (processo di esportazione totale delle ovaie e dell'utero) . La sterilizzazione è solo la chiusura microinvasiva delle tube
Rispondo anche all'altro commento sul periodo: se intendi periodo dell'anno si può sterilizzare sempre, se intendi periodo di vita, basta che non sia in calore in quel momento. Andrebbe sterilizzata da piccola, ma anche da adulta va bene, ma il veterinario ti consiglierà sicuramente in modo più preciso
Bel video, un modo posato e obiettivo di porre la questione. Sono molto indeciso su cosa fare con Rocco. Vuole uscire, miagola e spruzza dappertutto. Lo lascio uscire e torna distrutto, a volte ci sono volute cure veterinarie per le ferite da combattimento. L'ho raccolto dalla strada proprio perchè era ferito, è un randagio molto docile, ma spruzza e chiede di uscire, quindi non me la sento di tenerlo imprigionato nel mio minuscolo appartamento. Per descriverlo in breve, è un gatto un pò scemotto che se la cerca e le prende sempre. Una volta castrato, considerando che a lui piace uscire a fare i suoi giretti, tenderebbe almeno ad evitare i combattimenti? Grazie a chi mi darà un consiglio.
Castrandolo un po' si calmerà, sarà meno a rischio anche di malattie, perché combattendo così so espone a fiv, felv ecc. Oltre che al pericolo di perdere un occhio o di innumerevoli ferite per i combattimenti. Castralo e fai un favore anche a lui.
@@MicioGattoMiao Grazie davvero! Lunedì mattina lo porterò dal veterinario. In questi mesi ho pensato che la castrazione lo avrebbe danneggiato o penalizzato, ma ora sono stufo di vederlo ferito e penso che gli potrebbe aprire le porte di una vita più tranquilla e serena. Un abbraccio.
Ai ragiono io ho preferito ha steriglizarri anche perché ho 10 gatti e non voglio che si amazano fuori , e vero hai ragione, anche io la penso come te. 👏👏👏👏👏👍👍👍👍👍👍👍👍
La sterilizzazione o castrazione è utile se effettuata nei primi 6 mesi ,dopo non cambia nulla nella prevenzione di tumori.In percentuale è piu elevata la possibilità che un gatto sterilizzato o castrato abbia problematiche alle vie urinarie come cistiti o calcoli che un tumore mammario o ai testicoli.Il discorso cambia se il vostro gatto va all esterno, in questo caso la sterilizzazione è necessaria .
abbiamo tre gatti in famiglia... due europei sterilizzati e stanno benissimo... purtroppo il terzo, un british maschio, è morto subito dopo l’operazione 😭. Il veterinario ha detto che il gatto ha avuto un arresto cardiaco 😡. Secondo voi è vero? Il gatto era sanissimo... siamo scioccati 😭😭😭
Il termine ovariectomia è più corretto ed andrebbe messo nel titolo. Inoltre, l'istinto di accoppiamento è pure della femmina quando va in calore, ha in comportamento tipico, con la "presentazione e la lordosi".
il gatto mio Nerone l ho castrato quando aveva quasi 8 mesi, la piccola ci ho provato per quasi un anno ma vi giuro che ogni volta che va in calore la vedo soffrire come non mai. Miagola come una disperata, cerca sempre il maschio per la riproduzione ma per fortuna mia a lui non gliene frega più niente. Questo sara l ultimo calore che gli faro fare alla mia cucciolotta.
Ho sempre pensato che una sterilizzazione potesse cambiare la personalità e lo stile di vita del gatto. Ti giuro che con il maschio e stato davvero semplice poiché quando raggiunse il primo calore cerco il rapporto con ma mia gatta all epoca davvero piccola, 2 mesi aveva (era la più piccola della cucciolata e la sua mamma la ripudiava sempre apparentemente) e il giorno seguente lo portai dal veterinario. Per la cucciola ho visto la sofferenza che prova e dimmi se mi sbaglio ma quando e in calore fa pipi e cacca in giro ( e per avvisarmi che e in sofferenza e ansiosa?). Purtroppo nella prima clinica in cui portai i gatti la veterinaria mi consiglio l intervento solo sul maschio quanto meno invasivo ma dato che oramai la vedo soffrire e cercando sul web vedo che il 99% di voi consiglia sempre la sterilizzazione. Grazie cmq per la tua risposta. ;-) Buona pasqua
Stefano Dozzo la sterilizzazione è per il bene dei gatti e non cambia la loro personalità, elimina solo gli effetti degli ormoni e quindi micia senza calore e maschio che non va in giro a cercare gatte e marcare il territorio. Il calore come vedi nella tua le fa tormentare, inoltre ripeto che ad ogni calore aumentano i rischi di problemi di salute, quindi sterilizzala quanto prima
Eh no Elisa la dottoressa regolò ha detto nel suo video che è meglio sterilizzare la femmina possibilmente dopo il primo calore cioè farle fare un primo calore. Meglio perché è meglio per il suo sviluppo. E anche meglio farlo non durante il calore ma aspettare che calore termini. Scusami ho sbagliato il nome della Dottoressa volevo scrivere, Rigolon
Beh però sterilizzare a un anno/un anno emmezza da un lato è meglio perché lo sviluppo è completo. Si ha meno stress degli organi come si ha meno stress a fare una laparoscopia rispetto a quella normale
Io farei sterilizzare le mie gattine ma non mi sento emotivamente in grado di curarle medicarle dopo l operazione... Se trovassi 1 veterenario che farebbe tutto e me le riporterdbbe a casa guarite le sterilisterilizzerei così adesso ho 6 gatte.. e diversi maschietti Avevo solo 1 gatto che stava in 1 cortile dove tenevo il pollaio ma son venute 2 gatte e han fatto i piccoli e adesso son diverse così c è il problema che aumenteranno proprio 1 grosso problema... Tutti hanno gatti... 1 Gattina l ho portata a casa x evitarle di restare incinta pensavo fossi in tempo ma mi sono accorta che è grossetta e nel dubbio l ho riportata dove stava che in casa non potevo allevare e tenere poj tutti con me... Ma mi han detto che x la sua salute se ha 1 cucciola ta almeno 11 volta prima della setilizzazione e meglio sarà più sicura x non avere tumoretti,..
Noooo la castrazione del maskio nn e fatta in anestesia totale????😨 Al di la che secondo me la castrazione del gatto è una mutilazione vere e Propria. Beh Dopo questa informazione che mi Hai dato Sull'operazione del gatto maschio il mio micio ha fatto bene a pisciarli addosso al dottore mentre lo metteva nel trasportino😂😂😂😂
Questa sta esagerando....il mio gatto nn e sterilizzato a 2 anni sta quasi sempre in casa.....si.. si azzuffa ma al massimo torna senza pelo.....e poi il gatto nn e scemo ke si fa schiacciare...io o visto..e poi secondo me esp. Person. Se gli dai sempre quello ke vuole tra armonia e gioki e mangiare anke nn castrato rimane sempre a casa o intorno....🤙🤙🤙🤙🤙🤙🤙
La sterilizzazione andrebbe fatta anche per combattere il randagismo (molto elevato se si parla di gatti). Andando in giro il tuo gatto potrebbe mettere incinta una gatta in calore e poi i cuccioli che fine fanno? In mezzo alla strada....
Prima di tutto dio caro smetti di usare la K che non siamo nel 2009 e non avrai 12 anni. Guarda che non è sport il menarsi fra gatti, infezioni a manetta, rischio di contrarre malattie come la FIV causa morsi, oltre il rischio di ingravidare gatte altrui con buona pace di chi dovrà badare ai gattini. Anche di responsabilità è fatta la vita con gli animali, non solo ARMONIA E GIOKI
Per evitare malattie... La sterilità cos'è - se non malattia? O ancora: per evitare il problema del randagismo... Problema?? Tutti gli animali nascono randagi! Amate i gatti, o ne volete il meno possibile? Un video di gran livello👎🏻
+Andrea Stievano sterilizzare nei gatti è prevenzione, non malattia. Gli animali nascono randagi? Ma da quando?? Vogliamo meno gatti possibili? Prova a parlare con le volontarie Enpa, Oipa, o cn chi raccoglie gatti e cucciolate abbandonate...solo Enpa Vicenza più di 1000 cuccioli raccolti solo questa estate.
Il meno possibile???? Ma sai quanti ce ne sono nel mondo di gatti?? E soprattutto sai quante cucciolate può fare una gatta non sterilizzata? Anche 3 in un anno...fatti due domande e datti due risposte.
@@andreastievano2820 se essere fenomeni vuol dire evitare di scrivere scemenze fuori dalla grazia di dio riguardo gli animali sotto un video divulgativo fatto da una veterinaria beh... si lo sono
Grazie, hai fatto un intervento bellissimo!
Grazie a te!
Mi hai tolto le parole di bocca. Bellissimo video, molto informative e interessante. Ho passato gli ultimi 35 anni della mia vita fuori di note con trappole ad acchiappare randagi per sterilizzarli. Ho evitato la nascita di centinaia se non migliaia di gattini tanti dei quali sarebbero morti di sofferenze in strada.
Fernanda Carrera grazie per il commento e complimenti e grazie per il lavoro che fai! sei volontaria Enpa? aiutami a condividere il messaggio condividendo il video!
No, vivo in California. Ho fondato anni fa un guppo non profit con due alter donne: Cats Are Truly Special (CATS) Ora non esiste piu' ma io continuo da sola. Posso condividere ma non tanti dei miei amici su FB parlano italiano.
Bravissima e come facevi poj x le femmine dopo operate vanno curate le curavi tu medicavi e dopo le liberavi? questo è il mio problema la medicazione.. Non mi posso portare a Casa1 gattina da curare non me la sento. E ho 6 gatte
Bravissima e bellissima, ottime spiegazioni❤️
labradooor grazie v❤️
Miciogatto.it di nulla bella 😊
Grazie di cuore per questo informazioni.avevo tantissimi dubbi per la strelizzazione e tu me l hai tolto. Il mio gatto ha 11 mesi e ancora lo devo strelizzare .
grazie
Canal - il canal grazie a te!
Da un punto di vista etico, quel principio che dovrebbe restare dentro di noi e dettare le nostre scelte, chi non vuole snaturare il proprio micio ha ragione. Io stesso l' ho pensata così e ho ritardato la sterilizzazione del mio Silvestro. Da un punto di vista pratico però quello che dici è assolutamente giusto e lo condivido in pieno. Al diavolo il costo (una eventuale malattia costa oltretutto molto di più) queste creature ai fidano di noi e noi ne siamo pianamente responsabili.
La mia gatta, sterilizzata e' morta di tumore alle mammella ugualmente, quindi...
Concordo!!
Bellissimo video, grazie di cuore! La mia Bijou è stata operata oggi, dispiace vederla così ma hai ragionissima. È meglio operarli, sia femmine che maschi!
Io personalmente non avevo dubbi sul fare o meno l'operazione, quanto piuttosto qualche domanda sull'eventuale cambio d'indole/carattere. Una mia vicina ha un gatto maschio che non vuole castrare perchè dice che ha avuto esperienza con la castrazione in altri suoi gatti che sono diventati molto paurosi dopo l'operazione. ...non so...
Provo a passarle questo video se ricapita di vederla! ❤
Ciao bel video, ma ascolta è possibile che una gatta sia in calore, dal momento che ha quasi 8 mesi e si comporta in modo strano, cioè è sempre agitata, vuol uscire, morde ed è irritabile e poco coccolosa, ma non fa tipici versi da calore né alza la coda?
Bravissima appoggio pienamente il tuo intervento complimenti e grazie per le info 👍 io ne ho due e volevo farlo a sei mesi ma ho rimandato perchè me lo avevano sconsigliato due veterinari a saperlo prima.....
Complimenti sei una persona informata ed intelligente!! :) Ci eravamo già "conosciute" quando avevo commentato il tuo video sull'arricchimento o "gattificazione" ambientale.. ;) Infatti ero venuta a vedere se per caso avevi postato un video su come volevi trasformare la tua parete con ciò che avevi acquistato per i Lady e Oscar dall'AtetiCat.. condividerò il tuo video su fb.. saluti
enrica Lavagetti grazie Enrica veramente! condividi il più possibile perché il messaggio è importante! :)
enrica Lavagetti per la parete gattificata ci sto giusto lavorando e quando sarà pronta farò un bel video!
Enrica Lavagetti.Anche tu,come Elisa,sei sicuramente informata,ed intelligente!!! Brava!!!
Voglio sapere se una gatta è sterilizzata, va in calore ,
Io ho un problema : fratello e sorella, lui castrato, lei no, litigano troppo spesso e ho paura che si fanno male. Non so cosa fare. Ho già dato a entrambi doppio di tutto, ciotole doppie giochi doppi, continuano a litigare e a rubarsi le cose. Li ho fatti dormire separati per una notte, ma tornano a litigare. Che devo fare?
Il mio gatto è sterilizzato. Tuttavia è scappato l'altro giorno, non riusciamo a trovarlo consigli?
Dunque prova a lasciare fuori di casa del cibo appetibile, prova a cercarlo e mettere dei volantini o cercarlo nei gruppi facebook della zona...
@@MicioGattoMiao l'ho già cercato, ma purtroppo la zona in cui vivo è molto aperta, ci sono parchi e molte case, e alcune zone non sono accessibili. Ho pensato anche a spruzzare i feromoni, ma non so se aiuteranno. Consigli?
@@nickwhisper i feromoni non servono...i feromoni servono a tranquillizzare un gatto in casa in caso di trasloco o cambiamenti...
@@MicioGattoMiao ho appena messo la ciotola con la pappa. Vedremo
@@MicioGattoMiao ok grazie. Mi manca tantissimo, sento che manca qualcosa. Mi fa strano non vederlo girare in casa e correre nel giardino
Ma è vero che dobbiamo prima fare i vaccini e poi la sterilizzazione ?
Vorrei sottolineare di nuovo un punto molto importante che e' stato menzionato.
Alle persone che dicono “la mia gatta e’ incinta ma io ho gia’ trovato casa” oppure “le faccio
fare una cucciolata e dopo trovo famiglie” vorrei che voi consideriate questo: Chi vi dice che le persone che adotteranno I gattini non faranno la stessa cosa che avete fatto voi? Cioe’ non sterilizzare la gatta e lasciarla figliare? E cosi’ il numero si moltiplica. Se voi non l’avete fatto chi
vi garantisce che le famiglie a cui date I vostri gattini lo faranno?
Fernanda Carrera già... senza calcolare, come dico nel video, che esistono già gatti bisognosi, se uno vuole adottarli, senza andare a farne fare ancora!
Esattemente PER OGNI GATTO NATO, NE MUORE UNO ABBANDONATO! Adottiamo quelli che gia' ci sono invece di lasciare che altri vengano messi al mondo.
Fernanda Carrera pienamente d'accordo
La mia gatta a 6 anni è nn e sterelizata... E vive in casa..Però purtoppo devo farla sterelizzare perché va in Calore ogni settimana e fa pipi ovunque...Adirittura si è tirata tutto il pelo della coda e della coscia..! Pensi che sia tardi pericoloso a farla sterelizzare adesso?
Caffè latte Italia non comporta problemi sterilizzare anche più tardi. Io dico meglio tardi che mai :) come hai visto nel video, sterilizzando diminuisci il rischio di tumori
Caffè latte Italia in ogni caso il veterinario è la persona più competente a cui porre questa domanda :)
Miciogatto.it Grazie mille... Per avermi risposto.. 😊
Caffè latte Italia figurati! Fammi sapere !
+Caffè latte Italia figurati è un piacere!
ciao,credimi........non ho mai visto un gatto maschio.ma mi chiedo se sono dotati come i cani o ce l'hanno piu' piccolo.grazie
Voglio sapere se una gatta sterilizzata , va in calore
Io ho adottato una gatta randagia e ha circa 10 anni, stamattina l ho portata dal veterinario per sterilizzarla, la gatta è in salute, ci possono essere problemi? Grazie
In linea di massima no :) magari avrà una ripresa più lenta rispetto ad un gatto giovane, ma vedrai che andrà tutto bene :) e il veterinario ti avrà rassicurato, no?
@@MicioGattoMiao si, certo, mi ha chiesto se aveva problemi di reni, se beve molto... E quando l ha vista ha detto che non sembra una gatta vecchia. Ovviamente ho paura perchè ci tengo molto ai miei gatti, lei è una gatta molto affettuosa ed io gli voglio tanto bene. Speriamo vada tutto ok.
L operazione doveva essere ieri, ma purtroppo non è stato possibile perchè i gatti erano nervosi madre e figlia, la figlia agitata e la mamma riposava perchè era stata stressata per una notte dentro il trasportino, quindi l intervento sarà oggi o di mattina o pomeriggio. Speriamo bene e grazie mille per aver risposto.
Ti farò sapere, ciao. 😘
L intervento è andato bene, le gatte sono sotto osservazione dalla veterinaria. Domani andrò a prenderle. Grazie sei stata molto gentile ad aver risposto. Buona giornata.
Tra poco faccio sterilizzare la mia bimba speriamo bene, adesso è in calore, è un po' aggressiva e fa la pipi da per tutto sopra le cose, spero che smetta dopo la sterilizzazione, tu che pensi?
Dottoressa la ringrazio lei spiega benissimo e tutto in questo video.
Io e il mio compagno abbiamo un problema: ci chiediamo perché la nostra gattina dopo aver subito per ben due volte a distanza l operazione è ancora in calore.
Attualmente lo è e non sappiamo cosa fare.
Ci sembra assurdo che in pieno inverno è ancora in calore soprattutto dall ultima operazione dove è stato tolto utero e ovaie.
Da cosa può essere causato?
La ringrazio.
Anche io gatta sterilizzata a novembre .a luglio e' andata in calore.adesso fare di nuovo sterilzzazione.? Vedremo
Potrebbe essere rimasto internamente un residuo di ovaio e allora girano ancora degli ormoni Sarebbe bene fare un’ecografia e dei dosaggi ormonali
Ciao, ho letto che con la sterilizzazione potrebbe subentrare il problema di incontinenza urinaria. Vorrei sapere cortesemente da te se effettivamente la sterilizzazione è causa di questo problema. Grazie anticipatamente.attendo tue.
Questa cosa io non l'ho mai sentita. Guarda il video che ho realizzato anche con il veterinario dott.ssa Enrica Rigolon
Eccolo qui: ruclips.net/video/p8swi-61VEQ/видео.html
Miciogatto.it è stato uno dei tuoi primi video che ho visto ed è stato molto utile, come tutti d’altronde. Grazie mille
@@corinneleonardo grazie mille a te ❤️
Miciogatto.it ❤️
Voglio sapere se una gatta sterilizzata , va in calore.
Bravissima, intervento eccellente. Mi ha tolto a livello razionale tutti i dubbi che avevo. A livello emotivo farò fatica, ma farò castrare (la parola mi fa inorridire!) Il mio adorato micio. Ancora i miei complimenti, grazie!
Ciao! Purtroppo abbiamo opinioni opposte, cercherò di dire la mia rispettando ugualmente il modo di vedere diverso dal mio.
Per me il gatto non deve essere un soprammobile, ma un essere vivente. Da tale deve vivere. La vita non è stare buoni e campare a lungo, ma è anche un insieme di sofferenze che rendono i momenti tranquilli in momenti belli. Non voglio dire al gatto di stare male, ma solo di vivere. Io ho vari gatti randagi (stesso nel canale ci sono tanti video), posso lasciarli liberi nel giardino, strada, cortile ed, oltre a qualche graffio al mese, tornano sempre. Sono ignorante del concetto del gatto in casa, penso che soffrirebbe se non si sfogasse, ma ripeto: il gatto, per me, non è un soprammobile.
Detto questo parere vorrei augurare una bella giornata! A presto!
Anima animale, anch'io penso che il gatto non è un soprammobile, ma sono per la sterilizzazione appunto per evitargli inutili sofferenze, ed anzi, tutelare la sua salute. Purtroppo siamo noi i responsabili del suo benessere, dal momento che ce lo portiamo in casa come animale domestico. La sterilizzazione non si fa per tenere il gatto in casa, ma anche per proteggerlo dalle malattie che vengono trasmesse quando lottano per accoppiarsi. Ancora di più se sono randagi e liberi di andare in giro dovrebbero venire sterilizzati. Per il loro bene. guardati i numeri sugli accoppiamenti che possono avere e su quanti cuccioli poi hanno....dove li mettiamo? Li lasciamo in strada pieni di malattie?
Hai ragione, nel mio canale aprii una discussione sotto ai commenti che mi hanno fatto capire varie cose positive alla sterilizzazione, ma proprio non riesco ad accettarla del tutto! Un giorno se tutti fossero per la sterilizzazione il gatto diventerà una specie in estinzione?
Ma assolutamente no! Macché estinzione!! i gatti fanno anche 10 cucciolate all'anno, di 4-5-6 cuccioli, figurati se si estinguono!!
Concordo ho sempre pensato che impedire al gatto al cane o a qualsiasi animale sia orribile e voglia dire giocare a fare Dio con gli animali.
Capisco tutti i pro della sterilizzazione ma non la approvo. La trovo crudele si impedisce al gatto di seguire la sua natura.
@@MarcoFrediani86 Infatti penso che a nessun ragazzo umano piacerebbe che i suoi genitori lo sterilizzassero per farlo rimanere in casa a studiare.
Il mio veterinario invece mi ha consigliato di sterilizzarla dopo il primo calore ma prima del secondo, per quale motivo?
Grazie mille per queste informazioni importantissime🩷 sei stata molto chiara e precisa in tutto, io ho una gattina e cercavo informazioni in più che mi servivano sulla sterilizzazione.. concordo con tutto ciò che hai detto! la farò sterilizzare perché è la cosa migliore per la sua salute
Ma è possibile che la gatta che fa i cuccioli muoia ?
Purtroppo non ho fatto in tempo a sterilizzarla e a 6 mesi ha fatto 2 gattini.. adesso hanno 15 gg e la mamma è di nuovo in calore. Le sto’ proibendo di uscire ma sta’ impazzendo, miagola in continuazione e non so cosa fare. Per fortuna non ha abbandonato i gattini e continua ad allattarli. La prego, mi può dire cosa posso fare per calmarla? Grazie se mi risponde.
Sterilizzarla
Dovrei sterilizzare anche un cane femmina. Mi sai indicare un canale dove posso documentarmi su come fare,trattandondosi di un animale abituato a stare libero in campagna e poco docile. Grazie
Si può sterilizzare un gatto dopo i due anni di vita? E dopo varie volte che gli è venuto il calore? Vi prego sono molto in ansia rispondetemi per favore
Certo, meglio prima ma si può fare quando vuoi.
@@MicioGattoMiao la rigrazio per la risposta, avrei un ultima domanda.... lasciandola da sola in clinica potrebbe soffrire molto? Perché ci tengo molto a lei e non vorrei che soffre
La gatta non cambia carattere....ma quante cavolate racconti??
Grazie.anche se ero già convinta di sterilizzare la mia gattina che è appena nata e mi arriverà fra due mesi :) ❤
Ciao carissima, ho fatto sterilazzare la mia gattina di 7 mesi ieri mattina, è un ragdoll, dunque, l'ho ripresa a mezzogiorno, tornate a casa non voleva essere toccata e si lamentava spesso, era intontita e impaurita, quando ha provato a montare sul letto dalla parte dove dorme di solito non ci riusciva, cosi'ho provato ad aiutarla, mi ha dato un morso tipo leone, credo che mi ha preso sull'osso del polso, ho un dolore infernale, a parte questo, ha fatto pipi' stamattina da ieri e non ha toccato cibo, è ancora molto moscia, mi devo preoccupare oppure è normale, ti prego fammi sapere, sono molto in ansia, di solito è dolcissima, vuole stare in braccio, le coccole, ma oggi è ancora strana, che devo fare?
Grazie per la tua risposta, un abbraccio!
p.s. sono una tua nuova iscritta.
Ciao carissima, le gatte femmine ci mettono un po' a riprendersi, quindi potrebbe essere del tutto normale, però io fossi in te una telefonata al veterinario la farei comunque, per aggiornarlo sulla situazione e chiedere consiglio! Fammi sapere :)
ciao bella :) oggi l'ho portata dal veterinario, le ha fatto un inezione di antibiotico che deve ripetere sabato, la ferita è perfetta, ha detto che non tutti i gatti sono uguali e lei è molto viziata e coccolata, quindi è come se avesse subito una violenza per questo reagisce cosi'ma sta bene! infatti oggi ha mangiato e gira per casa, non è vivace come al solito ma si riprenderà ( almeno spero ) il veterinario ha detto di si!
sei molto gentile e competente, grazie per avermi risposto :-D un saluto e un abbraccio da Roma!
sono molto contenta che la tua gattina stia bene! Pian pianino vedrai che tornerà come prima! Un abbraccio e un grattino alla micia :)
L hanno sterilizzata ovvio che non si senta bene.
Buongiorno, io ho una gatta che fa dei versi ogni 5 secondi. Anche se sono a casa(appartamento) io non l'ho sterilizzata quindi...
Quindi dovresti sterilizzarla 😊
Abbiamo una bellissima certosina di circa 4 anni sterilizzata da 2. Non è cambiata per nulla, è sempre vivace e giocherellona, non è ingrassata, mangia i suoi croccantini nella stessa quantità di prima e come prima ci fa tantissima compagnia: "studia" con mio figlio, mi "assiste" quando preparo da mangiare, accoglie mio marito quando torna a casa dal lavoro, partecipa a tutta la nostra vita, ci consola e in qualche modo ci "accudisce" è una delle nostre gioie. Vi dico: accogliete tranquillamente un micio in casa, ne sarete grandemente gratificati, ma provvedete responsabilmente al suo benessere e cercate di assicurargli una buona vita!
Luisa Rossi bellissime parole ❤️❤️❤️ un grattino alla certosina 😻😻😻
Grazie per il video; adesso sono ancora più convinta che lo farò ai miei mici quando sarà il momento. Io penso anche ad un altro aspetto: credo che per la femmina sia una sofferenza avere il calore senza poter avere un "incontro" con un maschio; per il maschio sentire odori di femmine anche lontane ma essere chiuso in casa e non poterle raggiungere, la stessa frustrazione. È vero o sbaglio? Se è così, motivo di più per la sterilizzazione, credo.
Si, è un tormento. Per la femmina è un tormento il calore in sé ma è anche doloroso l'accoppiamento, quindi meglio che non ci pensi nemmeno. E idem la frustrazione per il maschio
@@MicioGattoMiao Grazie per la risposta è per i video interessanti che fai.
Lungo video, ma interessante ed obiettivo. A mio avviso il tuo ultimo punto dovrebbe essere il primo. Chi se li prende tutti questi cagnetti e gattini ? Negli Stati Uniti su petfinder.com ci sono oltre 120.000 mila gatti e 130.000 mila cani che sono senza casa pronti ad essere adottati immediatamente, ma che purtroppo nessuno vuole. Cani e gatti di tutte le taglie, razze, eta' la stagrande maggior parte verra' soppressa perche' tutti i giorni ce ne sono nuovi. Ultimo ma non meno importante aggiungi le persone che, piu' che altro per ignoranza, comprano animali di razza ed appoggiano un commercio assurdo.
Concordo su tutto tranne sull'ultimo punto.
Distinguiamo tra scucciolatori e veri allevatori.
Un gatto di allevamento serio è cresciuto e allevato molto meglio della stragrande maggioranza dei gatti disponibili in adozione, è selezionato per avere meno tare genetiche e sta con la mamma per un tempo più lungo rispetto a un gatto nato fuori dalle regole. Questo fa sì che si abbia un gatto più "educato", più abituato alle persone e ai cani (quasi tutti gli allevatori hanno anche dei cani in casa) e quindi più idonei ad una vita in casa.
Quindi, no, chi prende un gatto di razza in modo serio e informato non è affatto ignorante, anzi.
@@acehigh1971 Ognuno ha il suo punto di vista. Non sono d'accordo che un gatto di razza sia migliore di un gatto trovato per la strada ne che sia un gatto "piu' educato". Il tutto dipende dalla persona. dalle circostanze e dal carattere del gatto. Non capisco cosa intendi per gatti nati fuori dalle regole. Da quali ? Quasi tutti i gatti in adozione sono abituati alle persone. I gatti che mordono o graffiano le persone non sono adottati quindi quelli che sono disponibili non hanno problemi con le persone.
Al contrario dei centri di adozione che al giorno d'oggi hanno gatti di tutti i tipi e di tutte le eta' micini compresi, gli allevatori sono motivati dal profitto a discapito degli animali specialmente le femmine che vengono usate come mulini per sfornare gattini. Non comprerei mai un gatto di razza anche se il suo aspetto potrebbe essere molto piu' glamoroso del gatto in adozione. E ancora personalmente non mi sentirei mai di confinare un gatto per tutto il resto della sua vita in un appartamento. Chi compra un gatto di razza e' ignorante, nel senso che casualmente ignora che ci sono decine di migliaia di gatti che gia' sono pronti e sono alla ricerca di una casa, cure, cibo e amore perche' in questo momento vivono o vivevano per la strada. Ho adottato una gatta di 5 anni dopo che era stata tolta dalla strada ed allattato i suoi cuccioli che sono stati presi subito perche' piccoli e teneri mentre lei e' rimasta nel gattile perche' piu' adulta e non la voleva nessuno. E' stata una delle decisioni migliori che abbia mai preso.
@@singleman805 vedo che continui a dare dell'ignorante a chi magari ha fato una scelta diversa dalla tua ma non necessariamente peggiore.
Vedo inoltre a questo punto che chi prende un gatto dal gattile è ignorante nel senso che ignora la differenza tra scucciolatrice e allevamento serio, nonostante io lo avessi premesso.
Per "fuori dalle regole" intendo quello che è stato spiegato nel video, ovvero gatti nati così per strada da femmine non sterilizzate perché "i gatti vivono così" e poi sono pieni i gattili di quei cuccioli che nessuno vuole e nessuno cura.
Questi gatti, cresciuti senza una madre avranno sicuramente più problemi di quelli, di razza o meno, cresciuti bene.
Inoltre potrei obiettare che se ritieni che un gatto possa girare in autonomia senza controllo, allora ti consiglio di leggere alcuni documenti riguardo i danni che i gatti (in particolare) ma anche altri animali domestici fanno all'ambiente quando lasciati in libertà. Non per niente in alcune regioni italiane è obbligatoria la sterilizzazione/castrazione per i gatti.
@@acehigh1971 Ho cercato di portare alla tua attenzione che la parola ignorante era nel senso che si ignora non nel senso offensivo. Per quanto le scucciolate possono essere diverse da "allevamenti seri" entrmabi hanno la priorita' di fare profitto a spese delle gatte che sono usate come mulinetti per sfonare micini. Questa parte che tu continui ad ignorare, pone a mio avviso scucciolate e allevamenti nelle scelte che non farei mai perche' non riesco proprio ad ignorare che ci sono decine di migliaia di gatti per la strada per autogiustificarmi all'acquisto di un altro gattino insieme ad appoggiare economicamente un'attivita' che oltre a non essere necessaria e poco regolamentata, spesso causa danni agli animali che si allevano. Certo, perche' come tutte le cose al mondo ci sono buoni propietari di gatti e pessimi propietari di gatti, quindi buoni allevatori e pessimi allevatori. Ora se come attivita' extra un agricoltore decide di fare e vendere qualche cucciolo di razza e' una cosa, ma quando l'attivita di allevamento e' la sola fonte di reddito per me e' un problema.
Sembra che tu non voglia accettare che i gatti nati "fuori dalle regole " SONO LA REGOLA visto che succede tutti i momenti in tutte le nazioni per tanti motivi, non ultimo quello di persone che casualmente ignorano appunto il numero gigante di cani e gatti senza casa per comprarsi il nuovo cuccioletto di cane o di gatto di razza. Se poi i gatti sono cresciuti senza madre, ma hanno una propensione ad essere adottati e vanno d'accordo con le persone, dovrebbe essere un motivo in piu' per accoglierli in casa a braccia aperte o per ospitarli ed aiutarli se si puo' a trovare una casa.
Personalmente ho tre gatti che escono tutti i giorni., anche quando piove. Prima di uscire sono obbligati a finire di mangiare cosi non vanno a cercare cibo. Hanno un collarino con telefono sono sterilizzati e vaccinati. So benissimo che c'e' sempre un pericolo che possa succedere qualcosa di molto sgradevole, ma e' un compromesso. Il gatto non esite ne e' qui per essere un'aggiunta ai mobili di casa mia e soddifare tutto quello che voglio io ne di essere un estensione del mio orgoglio gigante. Quando esce io sono preoccupato perche' non lo vedo. Lui si nasconde, mangia l'erba , scava buche, si arrampica sugli alberi per farsi le unghie si rotola per terra, dorme sopra un'auto, incontra altri gatti e vive una vita piena di esperienze da gatto. I 3 gatti sono assolutamente normali e se osservi per un attimo quello che fanno fuori, anche da lontano, si vede subito che sono molto ma mooolto contenti di andare dentro e fuori casa tutto il giorno. Anzi d'estate dormono fuori non perche' sono obbligati ma perche' gli fa piacere. Non sto certo dicendo che tutti devono lasciare uscire i gatti ma ogni caso e' a se e questa ultima parte non c'entra nulla con il fatto che, nellla mia modesta opinione, con 120-130 mila gatti senza casa ( Stati Uniti ) ma anche i numeri Italiani sono alti non vado certo a comprarmi un gatto di razza perche' non ho dubbi che davanti ad un numero cosi gigante di gatti ne possa trovare uno che non abbia nessun problema e che dopo la sua sfortuna di essere stato abbandonato io possa accogliere anche se e' un adulto o anche se e' anziano perche' questi gatti spesso restano visto che tutti vogliono quelli piccoli.
Poi se tu e gente come te casualmente alza le spalle e scrive una narrativa del tutto personale che i gatti da strada = problemi ed i gatti di allevamento = tutti contenti, accomodati pure. Ma la realta oggettiva non e' qualcosa che si puo' discutere. Da qualsiasi angolo tu voglia vedere i gatti decine di migliaia non hanno una casa mentre gli allevatori crescono e vendono nuovi gatti "di razza."
Fortuna che viviamo in una democrazia, e ci troviamo a dovere tollerare anche persone o idee che sono il contrario delle nostre.
@@singleman805 hai ragione. Buona vita!
Scusate la domanda ma io ho una gatta di 7/8 mesi e vorrei farla sterilizzare ... Ma è vero che dopo averli fatti sterilizzare i gatti vivranno per pochi anni??
Ciao, non è assolutamente vero, la sterilizzazione non influisce minimamente sulla durata della vita di un gatto ❤️❤️❤️
@@MicioGattoMiao La sterilozzazzione da quanto ne so io con beneficio inventario provoca molte malattie e accorcia di qualche anno la vita del gatto, oltre a renderlo depresso e meno giocoso.
@@gianbasta e da dove l'hai dedotta questa cosa? Non diamo informazioni errate per favore
Lucia non è assolutamente vera questa cosa
@@MicioGattoMiao Fate tanto gli animalisti e poi castrate gli animali, lezzi proprio.Non siete neanche coerenti.Mi viene dispiecere a me per quei poveri animali.A te ti piacerebbe essere castrata,eh?
Complimenti, io ho due gattine femmine appena posso le sterilizzo, compiono un anno a Settembre devo aspettare la tredicesima purtroppo in Piemonte i veterinari sono cari, io le ho prese perché erano nate in un cassonetto di Lavoro e gli ho dato una casa, io purtroppo sono da solo a casa, ho sempre avuto animali cani e gatti, e ti posso dire che sono molto affettive e il rapporto uomo gatto è superiore al rapporto uomo-donna, perché il gatto non ha pretese come gli esseri umani.
Video interessante. Tra poco la mia gattina sarà sterilizzata..ho un po' di ansia..😰😩😩
Rosa Blu fai bene a sterilizzarla. È un intervento ormai di routine, vedrai che andrà bene :) fammi sapere!
Miciogatto.it Okay, ti farò sapere a breve 🙂
Miciogatto.it Ciao cara, ieri pomeriggio la mia gattina è stata sterilizzata. Ieri stava bene dopo la sterilizzazione era più vivace, ma oggi non mangia e non beve...non so se sia normale questa cosa. Più tardi chiamo il veterinario. Fammi sapere cosa ne pensi😘
Rosa Blu cara qualche giorno di scombussolamento può essere normale! Ma senti ovviamente il veterinario che casomai la visita!
Miciogatto.it Sta benissimo adesso, mangia, beve e gioca anche😻😘 ciao.
Noi abiamo due gatte sterilizate . Sono bellissime il pelo e molto bello e ci guadagnano in salute dunque e sempre meglio sterilizare
Sui gatti adottabili ho qualche riserva, qualche anno or sono ad adottare un micio (non avevo precondizioni su razza colore od età, unico vincolo era che fosse sano perché io fatico a vedere anche il mio medico) ma mi fu rifiutato perché volevo prenderlo in prova per due settimane (che ne so se il mio Silvestro lo tollerava? Ai tempi non lavoravo da casa) e perché ho il giardino. Giusto verificare il richiedente ma rifiutare chi ha un giardino è assurdo, ok esiste qualche rischio bilanciato dl fatto che il gatto vive meglio. PS: mi rivolsi al locale ENPA.
Il mio gatto lo devo far castrare Lunedì, è un gatto maschio...però il punto è che visto che io vivo in campagna ho paura che lui dopo la castrazione non difenderà più il territorio da gatti estranei...mi sbaglio?? Per favore chiunque tu sia, RISPONDIMI è URGENTE!!😐
Ciao Flavia, mi chiamo Elisa, se spulci un attimo canale RUclips e sito trovi chi sono 😊 lo devi fare sterilizzare appunto perché non litighi per il territorio...esponendosi a malattie ed incidenti.
Mille grazie...ma vorrei sapere anche se lui dopo la castrazione sarà ancora in grado di difendere il territorio...oppure non lo farà più?? So che è pericoloso ma purtroppo credo che lo farà lo stesso perchè fa parte del suo carattere
Mi iscriverò con piacere al tuo canale!😊
Iscritto!
Ciao Elisa,la penso come te,sono sempre stata a favore della sterilizzazione.Troppi randagi,gattili pieni,che faticano ad andare avanti.Voi contrari alla sterilizzazione,informatevi dai veterinari.Grazie Elisa!!!!!
Grazie a te 😻
Posso dire che c'è ancora tanta ignoranza qua sotto nei commenti? Se sterilizzate o castrate il gatto gli fate solo che un PIACERE. Perché per loro l'atto sessuale non è un piacere come lo è per noi, finiamola di umanizzarli, oltretutto fisiologicamente il pistolino del maschio è fatto di spine e la gatta cerca per il semplice bisogno di riprodursi, fine, non c'è alcun piacere se non momentaneo di qualche secondo, per il resto è una tortura continua. Come è stato detto nel video alla femmina si prevengono vari tumori o problemi all'utero e alle ovaie e per il maschio si evita di fargli fare zuffe e casini vari. Secondariamente nel mondo odierno ci sono talmente tanti cuccioli abbandonati che è una cosa vergognosa, sì, sono favorevole alla sterilizzazione e castrazione per il gatto, perché gli si fa un favore. E no, non cambia il carattere del gatto, sono SERENI!
Eh già 😊 non sai quante volte ripeto queste cose... chissà che pian pianino entrino in testa.
@@MicioGattoMiao Lo immagino, ma l'ignoranza della gente purtroppo dilaga. Robe da pazzi. Ho da qualche settimana sterilizzato la mía micia di 6 mesi e ora mi tocca sterilizzare la piccola di 5 mesi che è andata in calore precoce e poverina neanche sapeva cosa stava facendo... è una sofferenza proprio. Il 31 sono contenta di sterilizzare. Feci lo stesso per la mía gattona che ora non c'è più... aveva 15, e da sterilizzata a 5 mesi e mezzo ha vissuto 15 anni da regina. Purtroppo è morta di insufficienza renale, vista l'età. Ma ha vissuto senza mai aver avuto problemi. Sì per l'informazione e consapevolezza, no per l'ignoranza.
Comunque la sterilizzazione e la castrazione sono 2 cose differenti. Anche un gatto femmina può essere castrato (processo di esportazione totale delle ovaie e dell'utero) . La sterilizzazione è solo la chiusura microinvasiva delle tube
Esatto.
Si può sterilizzare la mia gatta di6 anni
Rispondo anche all'altro commento sul periodo: se intendi periodo dell'anno si può sterilizzare sempre, se intendi periodo di vita, basta che non sia in calore in quel momento. Andrebbe sterilizzata da piccola, ma anche da adulta va bene, ma il veterinario ti consiglierà sicuramente in modo più preciso
Bel video, un modo posato e obiettivo di porre la questione. Sono molto indeciso su cosa fare con Rocco. Vuole uscire, miagola e spruzza dappertutto. Lo lascio uscire e torna distrutto, a volte ci sono volute cure veterinarie per le ferite da combattimento. L'ho raccolto dalla strada proprio perchè era ferito, è un randagio molto docile, ma spruzza e chiede di uscire, quindi non me la sento di tenerlo imprigionato nel mio minuscolo appartamento. Per descriverlo in breve, è un gatto un pò scemotto che se la cerca e le prende sempre. Una volta castrato, considerando che a lui piace uscire a fare i suoi giretti, tenderebbe almeno ad evitare i combattimenti? Grazie a chi mi darà un consiglio.
Castrandolo un po' si calmerà, sarà meno a rischio anche di malattie, perché combattendo così so espone a fiv, felv ecc. Oltre che al pericolo di perdere un occhio o di innumerevoli ferite per i combattimenti. Castralo e fai un favore anche a lui.
@@MicioGattoMiao Grazie davvero! Lunedì mattina lo porterò dal veterinario. In questi mesi ho pensato che la castrazione lo avrebbe danneggiato o penalizzato, ma ora sono stufo di vederlo ferito e penso che gli potrebbe aprire le porte di una vita più tranquilla e serena. Un abbraccio.
@@MuccaCorse assolutamente castralo, non avrà nessun problema, solo vantaggi ❤️
Ai ragiono io ho preferito ha steriglizarri anche perché ho 10 gatti e non voglio che si amazano fuori , e vero hai ragione, anche io la penso come te. 👏👏👏👏👏👍👍👍👍👍👍👍👍
La sterilizzazione o castrazione è utile se effettuata nei primi 6 mesi ,dopo non cambia nulla nella prevenzione di tumori.In percentuale è piu elevata la possibilità che un gatto sterilizzato o castrato abbia problematiche alle vie urinarie come cistiti o calcoli che un tumore mammario o ai testicoli.Il discorso cambia se il vostro gatto va all esterno, in questo caso la sterilizzazione è necessaria .
la mia amica aveva un gatto di 8 anni la fatto sterilizzare ed e' morto. il mio gatto lo fatto sterilizzare a 7 mesi.
maura cazzulini il caso può sempre capitare, anche a noi umani quando dobbiamo farci operare.
abbiamo tre gatti in famiglia... due europei sterilizzati e stanno benissimo... purtroppo il terzo, un british maschio, è morto subito dopo l’operazione 😭. Il veterinario ha detto che il gatto ha avuto un arresto cardiaco 😡. Secondo voi è vero? Il gatto era sanissimo... siamo scioccati 😭😭😭
Dubito che il fine del veterinario sia ammazzare i gatti per sport
I GATTI SANNO MEGLIO DELLE PERSONE COSA SIGNIFICA AMARE I PROPRI CUCCIOLI...E POI...L'ENPA? LUCRO.SOLO LUCRO.
se lo faceva prima a 6 7 mesi forse non succedeva.
Il termine ovariectomia è più corretto ed andrebbe messo nel titolo. Inoltre, l'istinto di accoppiamento è pure della femmina quando va in calore, ha in comportamento tipico, con la "presentazione e la lordosi".
Stefano Giustino grazie per la precisione :)
il gatto mio Nerone l ho castrato quando aveva quasi 8 mesi, la piccola ci ho provato per quasi un anno ma vi giuro che ogni volta che va in calore la vedo soffrire come non mai. Miagola come una disperata, cerca sempre il maschio per la riproduzione ma per fortuna mia a lui non gliene frega più niente. Questo sara l ultimo calore che gli faro fare alla mia cucciolotta.
Stefano Dozzo sterilizzala perché ad ogni calore aumentano i rischi di tumore mammario.
Ho sempre pensato che una sterilizzazione potesse cambiare la personalità e lo stile di vita del gatto. Ti giuro che con il maschio e stato davvero semplice poiché quando raggiunse il primo calore cerco il rapporto con ma mia gatta all epoca davvero piccola, 2 mesi aveva (era la più piccola della cucciolata e la sua mamma la ripudiava sempre apparentemente) e il giorno seguente lo portai dal veterinario. Per la cucciola ho visto la sofferenza che prova e dimmi se mi sbaglio ma quando e in calore fa pipi e cacca in giro ( e per avvisarmi che e in sofferenza e ansiosa?). Purtroppo nella prima clinica in cui portai i gatti la veterinaria mi consiglio l intervento solo sul maschio quanto meno invasivo ma dato che oramai la vedo soffrire e cercando sul web vedo che il 99% di voi consiglia sempre la sterilizzazione. Grazie cmq per la tua risposta. ;-) Buona pasqua
Stefano Dozzo la sterilizzazione è per il bene dei gatti e non cambia la loro personalità, elimina solo gli effetti degli ormoni e quindi micia senza calore e maschio che non va in giro a cercare gatte e marcare il territorio. Il calore come vedi nella tua le fa tormentare, inoltre ripeto che ad ogni calore aumentano i rischi di problemi di salute, quindi sterilizzala quanto prima
posso portarla da veterinario durante un calore o devo aspettare che gli finisca?
Stefano Dozzo meglio appena finisce
Eh no Elisa la dottoressa regolò ha detto nel suo video che è meglio sterilizzare la femmina possibilmente dopo il primo calore cioè farle fare un primo calore. Meglio perché è meglio per il suo sviluppo. E anche meglio farlo non durante il calore ma aspettare che calore termini. Scusami ho sbagliato il nome della Dottoressa volevo scrivere, Rigolon
Beh però sterilizzare a un anno/un anno emmezza da un lato è meglio perché lo sviluppo è completo.
Si ha meno stress degli organi come si ha meno stress a fare una laparoscopia rispetto a quella normale
Ho chiamato ora al mio veterinario giovedì mattina sarà sterillizzato
Io farei sterilizzare le mie gattine ma non mi sento emotivamente in grado di curarle medicarle dopo l operazione... Se trovassi 1 veterenario che farebbe tutto e me le riporterdbbe a casa guarite le sterilisterilizzerei così adesso ho 6 gatte.. e diversi maschietti Avevo solo 1 gatto che stava in 1 cortile dove tenevo il pollaio ma son venute 2 gatte e han fatto i piccoli e adesso son diverse così c è il problema che aumenteranno proprio 1 grosso problema... Tutti hanno gatti... 1 Gattina l ho portata a casa x evitarle di restare incinta pensavo fossi in tempo ma mi sono accorta che è grossetta e nel dubbio l ho riportata dove stava che in casa non potevo allevare e tenere poj tutti con me... Ma mi han detto che x la sua salute se ha 1 cucciola ta almeno 11 volta prima della setilizzazione e meglio sarà più sicura x non avere tumoretti,..
Amice gatte
Noooo la castrazione del maskio nn e fatta in anestesia totale????😨 Al di la che secondo me la castrazione del gatto è una mutilazione vere e Propria. Beh Dopo questa informazione che mi Hai dato Sull'operazione del gatto maschio il mio micio ha fatto bene a pisciarli addosso al dottore mentre lo metteva nel trasportino😂😂😂😂
Ma cosa ca..dici?Il maschio non prova dolore, non si accorge neppure...???Ma sei una veterinaria?NOOOO.E allora cosa dici???
Io ho sterilizzato Pillo oggi é sta già benissimo
Benissimo mi fa piacere!! ❤️❤️❤️
Ora sta dormendo
Non posso permettermi di sterilizzare la mia gatta😭ora È in calore... Il suo primo calore, ma non posso sterilizzarla per problemi economici! 😢
Dopo domani la mia gatta di sterilizza ho un po di paura
kappa ini tranquilla che passerà :) pensa che lo fai per il suo bene :) fammi sapere
Questa sta esagerando....il mio gatto nn e sterilizzato a 2 anni sta quasi sempre in casa.....si.. si azzuffa ma al massimo torna senza pelo.....e poi il gatto nn e scemo ke si fa schiacciare...io o visto..e poi secondo me esp. Person. Se gli dai sempre quello ke vuole tra armonia e gioki e mangiare anke nn castrato rimane sempre a casa o intorno....🤙🤙🤙🤙🤙🤙🤙
La sterilizzazione andrebbe fatta anche per combattere il randagismo (molto elevato se si parla di gatti). Andando in giro il tuo gatto potrebbe mettere incinta una gatta in calore e poi i cuccioli che fine fanno? In mezzo alla strada....
Prima di tutto dio caro smetti di usare la K che non siamo nel 2009 e non avrai 12 anni. Guarda che non è sport il menarsi fra gatti, infezioni a manetta, rischio di contrarre malattie come la FIV causa morsi, oltre il rischio di ingravidare gatte altrui con buona pace di chi dovrà badare ai gattini. Anche di responsabilità è fatta la vita con gli animali, non solo ARMONIA E GIOKI
che orrore
Dovrebbero essere liberi di moltiplicarsi come nostro signore li ha fatti
Per evitare malattie... La sterilità cos'è - se non malattia? O ancora: per evitare il problema del randagismo... Problema?? Tutti gli animali nascono randagi! Amate i gatti, o ne volete il meno possibile? Un video di gran livello👎🏻
+Andrea Stievano sterilizzare nei gatti è prevenzione, non malattia. Gli animali nascono randagi? Ma da quando?? Vogliamo meno gatti possibili? Prova a parlare con le volontarie Enpa, Oipa, o cn chi raccoglie gatti e cucciolate abbandonate...solo Enpa Vicenza più di 1000 cuccioli raccolti solo questa estate.
Il meno possibile???? Ma sai quanti ce ne sono nel mondo di gatti?? E soprattutto sai quante cucciolate può fare una gatta non sterilizzata? Anche 3 in un anno...fatti due domande e datti due risposte.
Hai battuto la testa da piccolo?
@@peppinslogo sarai intelligente tu, fenomeno
@@andreastievano2820 se essere fenomeni vuol dire evitare di scrivere scemenze fuori dalla grazia di dio riguardo gli animali sotto un video divulgativo fatto da una veterinaria beh... si lo sono