Spero sposteranno in qualche modo il finale quelli della mojang. Negli anni hanno introdotto "cose" molto più complicate rispetto a "quella" dei titoli di coda.
@@giordihero beh non proprio. Puoi decidere se farle prima o dopo, farle prima ti garantisce di arrivare al finale più facilmente siccome hai appunto gli oggetti più rari, l' equip migliore ecc...
A quanto pare, Mike, tu sei un giocatore che necessita di una direzione. Tu vuoi che il gioco, in modo chiaro, ti dia un obiettivo e degli strumenti che sta a te decidere come utilizzare per raggiungere quell'obiettivo. Minecraft, in gran parte, non è così: si, esistono dei titoli di coda, esiste una "main quest" (spero di non fare spoiler nell'averlo detto, sono info che penso sia un bene sapere, a sto punto), ma Minecraft è molto di più. L'obiettivo te lo crei tu, non ti viene dato dal gioco: vuoi trovare delle specifiche risorse? Uccidere determinati nemici? Costruire qualcosa? Esplorare? Bene, puoi farlo, sta a te decidere come, utilizzando tutto quello che il gioco ti fornisce (scoprendolo tu o usando guide)
Beh voler avere un obiettivo è umano... C'è anche da dire che nella vita vera nasciamo e un obiettivo apparentemente non sembra esserci. Dobbiamo trovarlo noi
@@andreacristiano5452 Nella realtà (similmente a Minecraft) inizialmente ci si pone l'obiettivo di sopravvivere: in maniera grezza, recuperare risorse, avere un tetto sopra la testa, ecc...poi, si cerca di sopravvivere in maniera smart (usando l'ingegno, ottimizzando tutti i processi, ecc...). Infine, una volta che la sopravvivenza non è un più un problema nel lungo termine, ci si concentra sulla soddisfazione di capricci vari e sul raggiungimento di un sogno, che può essere visto come "l'obiettivo" della nostra vita. Ma qui andiamo sul filosofico!
@@andreacristiano5452 Comunque Minecraft un obiettivo lo ha e per raggiungerlo necessiti di determinate risorse, alcune anche molto rare, per cui sabaku potrebbe tranquillamente farsi una casa 4x4 con letto, crafting table, fornaci e chest e passare il resto a cercare materiali per finire il gioco, verrebbe una bella serie anche così.
Ciao Mike, la serie ha un potenziale elevatissimo e mi sono divertito da matti a vederti fare i primi passi su Minecraft. L'unica cosa che mi sento di dirti è: giocalo come piace a te. Se preferisci usare il ricettario, chiedere in chat le cose o andartele a vedere online, devi essere libero di farlo. Questa è la TUA blind run, non deve essere una copia di quella di Cydo.
Se usa il ricettario e chiede in chat come fa ad essere "blind" se è tutto imboccato? Finirebbe per rovinarse l'esperienza della scoperta. Non bisogna sempre essere affamati di tutorial mannaggia...
@@theroscio_6209 Non sono d'accordo, il ricettario è in gioco, quindi fa parte dell'esperienza vanilla di Minecraft. Per il resto, non necessariamente deve essere una blind assoluta, è la sua blind run e secondo me deve giocarla come piace a lui, perché se si diverte lui ci divertiamo anche noi. Chissenefrega se non rispetta tutti i canoni precisi di una "blind". Per esempio, anche Cydonia ha iniziato provando una blind run, ma presto si è trasformata in qualcosa di diverso (molto più bello a parer mio), che si allontana al concetto di blind run pura.
48:10 ed è qui che il maestro prende una strada oscura. Il sangue lo inebria, e ne vuole ancora E sempre di più. Sarà il suo allievo a fermarlo. Ma non qui E non ora.
Mi aggrego ai feedback sul discorso blind da una posizione particolare: sono il lead dev* della mod per Cydo (sì, gli è stata fatta una mod), e sono comunque anche io d'accordo sul fare l' "inizio" (che vuol poi dire 10-20 live easy) in vera blind. Anche Cydo ha fatto tante cose da solo prima di input della community. Quello che è vero è che per come è fatto Minecraft, sono relativamente poche in percentuale le cose che si possono fare senza input esterni, e diverse di queste grazie a patch relativamente recenti che hanno aggiunti "hint" a feature macroscopiche che nelle 10 versioni precedenti erano praticamente scopribili solo se le conoscevi dall'esterno. Quindi a un certo punto, o leggere achievement (che MC chiama Advancement per qualche ragione) e/o il libro del ricettario, o input esterni in qualche forma servono, anche se idealmente nel modo più implicito possibile che permetta di scoprire comunque qualcosa. * Nello specifico, io ho fatto principalmente lo sviluppo software, l'aspetto creativo lo tocco poco, come con il sito, per chi conosce, non c'entro niente dal pdv "game master", diciamo.
Spero tu mantenga, quando sarà, l'anima del gioco per quello che è. Per questo sono contrario alla vet con Cydo, ma temporaneamente. Sono dell'idea che dovresti giocare una blind per conto tuo, e solo successivamente andare a fare il roleplay che ti sta preparando Cydo.
Anch'io sono della tua opinione, una vet fatta da Cydo è proprio il contrario dell'esperienza blind che consideriamo importante in un gioco come Minecraft, anche l'idea di fare giocare Mike nello stesso seed di Cydo non mi piace, penso che la sua sia una decisione dettata dall'amore che prova per quel mondo ed io vorrei che Mike ne avesse uno proprio, unico creato per lui, non quello dove Cydo ha già costruito una storia. Detto questo, se il progetto della vet run è ben sviluppato senza troppe intromissioni esterne penso che potrei accettare una cosa del genere (anche se per Cydo prima di considerarsi vet ne devono passare di anni). La run di Cydo è perfetta da quel punto di vista, per quanto non sia più una blind run pura, ciò che è diventata adesso è scaturito da un percorso, non è stato imposto fin dall'inizio, Cydo ha avuto tutto il tempo per immergersi in Minecraft e viverlo in "solitudine" e a modo suo, poi piano piano quello che stava creando ha risuonato con la community creando ciò che vediamo adesso. Come è già stato detto, per come è la forma mentis del suo canale, questa era un'evoluzione inevitabile, certo inaspettata a quei livelli e con quella passione, ma cmq inevitabile. Quindi in sostanza penso che con Mike ci debba essere una cosa simile, dovrebbe partire come Cydo e pian pian la run si evolverà con naturalezza formandosi attorno a ciò che Mike crea e al modo in cui si esprime. Potrebbe essere una full blind dall'inizio alla fine o dopo 10 episodi deciderà di sbloccare la chat, questo dipende da come Mike si sentirà e da come la community risuonerà attraverso le sue emozioni.
Ma poi capirei per un gioco action, lineare o rpg una veteran run "guidata". Ma per minecraft è totalmente sbagliato un approccio del genere. Qua devi aprire un bel server privato, e andare in giro ad esplorare, farmare roba e costruire villaggi, castelli o robe incredibili con gli amici in totale libertà e cazzeggio.
Ma palesemente una vet con cydo verrebbe qualcosa di orrendo Perché minecraft è così, non è "finire il gioco", ma dargli il senso che vuoi tu Come costruire armi sempre più forti, come sostituire determinati meccanismi della realtà, come creare l'elettricità, come creare le farm, come coltivare, etc. Una vet con cydo sarebbe lui che gli mostra i diversi ecomostri costruiti Bello eh, vedere la chat impazzire ogni volta che costruisce qualcosa è impagabile Però il senso che darebbe sabaku a minecraft verrebbe completamente annullato, la sua cura nei dettagli, lo stupirsi nella grafica, il pensare che fosse un gioco semplice ed essere via via smentito IMPAGABILE
Secondo me state ignorando il fatto che cydo ha vissuto molto della sua run senza aiuti, prima dell'intervento della community. Nella "veteran" mi aspetto che gli input di cydo arrivino dopo (un po' appunto come la community di egobalego per cydo). Ovviamente questo dipende da cydo e capisco la paura di bruciare le tappe con la sua presenza. Ma sono abbastanza fiducioso.
In Minecraft l'obiettivo lo scegli tu. Tecnicamente c'è una missione principale, ci sono dei titoli di coda, ma il tutto è estremamente blando, fu un "finale" aggiunto nell'aggiornamento 1.0, quello con cui uscì dalla beta. Ma ormai Minecraft già piaceva a tutti e a quasi nessuno fregava qualcosa della "missione principale". Per quella che è la mia esperienza, tolta la prima partita che è una scoperta continua, Minecraft diventa estremamente interessante e divertente ancora dopo tutti questi anni quando mi viene voglia di fare qualcosa di specifico: una città sotterranea, dei collegamenti particolari tra i villaggi, una costruzione che si estende lungo tutta una montagna, delle fattorie "naturali" in contrapposizione alle classiche fattorie orribili (ma molto efficienti) che fanno solitamente i giocatori in Minecraft, ecc... Non appena trovi il tuo obiettivo, partiranno 5-6 ore su Minecraft senza che tu nemmeno te ne accorga.
Che figata vecchio, a 41 anni, prima volta che vedevo “a fondo” Minecraft (a parte quella volta su old gen), adesso hai inscimmiato anche me, e dopo BDG3, comincerò anche questo. E anche oggi ti ringrazio 🙏🏼
Sai cosa? Probabilmente il motivo per cui è così interessante vedere qualcuno blind su Minecraft è che ci ricorda un po' noi quando 12 anni fa guardavamo i primi video di Capobastone o di qualsiasi altro RUclipsr e ci affascinava questo mondo a cubetti dove potevi fare quello che volevi. Guardare questi video mi rende terribilmente nostalgico perchè rivedo in te quel bambino.
@@xninox70 si sono spostati su twitch, luke sò che faceva video su Gta rp mentre Lordcreeper anche lui streammava. Non sò se lo fanno ancora o meno, purtroppo crescendo ho perso interesse nel seguirli.
Come hanno detto anche altri, credo che una blind run da solo sia più interessante rispetto ad una "vet" run con Cydo. Poi magari a tempo debito potreste fare qualcosa assieme ma, per me, la scoperta di Minecraft va fatta da solo
Sono il tipico giocatore che dopo diversi anni si è stancato di giocare a minecraft, credevo che questa sensazione fosse svanita con il tempo, tra l'altro gli altri content creator che portavano minecraft non mi hanno mai intrigato abbastanza. Ma con la tua pre-blind è stato diverso, è stata una live bellissima, il feeling era magico proprio come quando avevo giocato minecraft per la prima volta, quando ero ancora un ragazzino di scuola media. Grazie di cuore Mike.
penso sia il miglior gameplay di minecraft mai fatto, il suo rispetto per i villager è toccante, non è ancora arrivato a realizzare che il loro unico scopo è essere schiavizzati, allevati come animali e stipati in spazzi angusti e inospitali per far funzionare farm efficenti
The witcher 3 e Minecraft, stai recuperando titoli incredibili. P.S: il video "i 5 giochi piu importanti della storia" sarebbe un idea STUPENDA, adoro i concetti alla "western canon" di Bloom
Ormai gioco a Minecraft dal giorno in cui uscì ed effettivamente ero piccolino, quindi posso dire che questo gioco mi ha cresciuto ed è bello vederti giocarci per la prima volta. Per me Minecraft adesso è una sorta di roleplay (costruire regni, creare una lore, fare esplorazione ecc.) Probabilmente anche a te affascinarà questo lato del gioco: creare effettivamente il tuo mondo in tutto e per tutto.
Io uguale. La differenza è che ormai, senza mod, non riesco ad avere quel senso di esplorazione in quanto ho esplorato tutto. Ma non è una cosa che può succedere nell'arco di un anno di live, quindi penso che vedere una 'blind run' oggi sia una cosa moolto interessante
Chiedersi quale è l’obiettivo in un gioco come minecraft che ti incita ad esplorare dandoti la assoluta libertà è un po’ da videogiocatore hardcore che ha bisogno di input per sapere cosa fare. In minecraft puoi fare quello che vuoi.
Casualmente in questi giorni ho ripreso Minecraft, perché è quel classico gioco che almeno una volta all’anno devi giocare, un’oasi di pace per non pensare ai problemi. E casualmente mi sono anche chiesto “chissà se Sabaku ha mai fatto video su Minecraft o ha pensato di fare una run” > refresho la home e mi appare questo video. Non puoi capire quanto sono contento, sono già a un’ora di live e mi sembra di rivedere il me 12enne nel lontano 2011, tanto affascinato quanto confuso la prima volta che avviai questo gioco, destinato poi a essere una costante. Stesse identiche vibes di “e mo che cazzo faccio? Come faccio le cose? Come sopravvivo?” Ma quando capisci tutto… ti si apre un mondo Minecraft è un gioco fortemente filosofico, e lo scoprirai. Come lo giocherai sarà lo specchio della tua personalità. Nessun altro titolo mi da le vibes di Minecraft, è un’esperienza più che un gioco, e con questo raytracing tra l’altro è veramente immersivo a livelli stratosferici. Non vedo l’ora di vedere il tuo potenziale espresso nel gioco, perché di questo si tratta, esprimere il proprio potenziale. Pls continua questa meravigliosa serie Mike, tra The Witcher 3 e questa stai veramente giocando due tra i titoli più affascinanti di sempre. E giocatela come vuoi, se vuoi leggere un po’ le guide per avere un minimo di direzione e sapere come cavartela, secondo me ha senso farlo. Secondo me capire un attimo le basi per avere un po’ di strumenti iniziali, non sarebbe male… EDIT; ho visto tutta la live. TUTTA Non vedo l’ora che droppi l’episodio 1 😭 questa è destinata a essere una delle serie più belle
Una delle più belle live che abbia mai visto. Ho A-DO-RA-TO la tua genuinità in un gioco sconosciuto come Minecraft (sconosciuto e complesso sotto vari punti di vista) ed il modo razionale e a tratti casuale con cui l'hai affrontato fin ora!!! Ti consiglio giusto un paio di cose in vista di un eventuale (e desiderato) proseguo: Passa alla versione Java. Nella versione Java non ci sarà l'RTX, ma le torce saranno sicuramente più utili e meno... ombrose, in Java puoi aggiungere una mod chiamata Optifine che ti permetterà non solo di zoommare ma anche di avere una Luce Dinamica (Si, le agognate torce in mano saranno una realtà), puoi comunque mettere delle belle shaders e texture pack ad alta risoluzione e soprattutto... avrai gli achievement! Con gli achievement non solo vedrai tu stesso l'enormità dei progressi che hai fatto da solo in pochissimo tempo, ma avrai anche un senso di continuità ed un modo per avere... ... ...sproni e spunti sul cosa fare/creare/scoprire!! Inoltre (ma non sono sicuro conoscendo solo la Java) c'è la possibilità di "clonare" un mondo o per meglio dire ricrearlo allo stesso mondo andando a recuperare il seed... forse perderesti i tuoi progressi, ma il mondo di partenza sarebbe sempre quello! Non so se il seed cambi passando da Bedrock edition a Java edition, ma sono sicuro esistano convertitori del caso! Non vedo l'ora di vedere come evolverà la serie... e si, sono sicuro che per l'episodio 15 avrai la totale padronanza delle meccaniche del gioco, anche di quelle più... macchinose ed avanzate (*wuink wuink a chi sa ;-) ) Continua così con la tua genuina voglia di imparare ed analizzare, non vedo l'ora di vedere il prossimo episodio nel cubettoso mondo di minecraft, anche perché le cose da scoprire di sicuro non mancheranno!
Esattamente come è affascinante e raro vedere un giocatore blind di metal gear solid nel 2023, è affascinante vedere un giocatore di esperienza approcciarsi a minecraft, proprio perché è un gioco alieno e peculiare rispetto a tutti gli altri 😊
Ciao, ti conoscevo solo di nome e non ti avevo mai visto giocare. Ho guardato questa live e sei una scoperta: questa serie ha un potenziale incredibile e tu hai capacità di sopravvivenza in minecraft molto alte visto la logica che metti nei ragionamenti di gioco e l’ordine nell’inventario… il fine di minecraft c’è maa a per arrivarci bisogna essere performanti e quindi giocare un po’… un consiglio: alza la luminosità perché quando carichi su RUclips se no si fa fatica a vedere!!! Aspetto una serie, tua da solo sul l’altro canale!!!! Grandissimo!!!
" La serie non arriverà subito " nooooo, vabbè aspetterò, nonc redevo che vedere mike giocare a minecraft sarebbe stato cosi interessante e coinvolgente.
Riguardo i tuoi dubbi circa il giocare Minecraft in questo modo, dunque senza nessuna forma di suggerimento, posso dirti che la ritengo attualmente corretta per quella che è stata e sarà la tua esperienza con il titolo ed è come da feedback della chat, quasi all'unanimità apprezzato. Credo però che questo videogioco ad un certo punto raggiunga un momento dal quale è difficile smuoversi per poter osservare tutto ciò che esso propone. Questo secondo me in parte per via di una progressione totalmente buia e che non si comunica in nessuno modo col videogiocatore, ora so di star scendendo nel personale e che questo titolo tutto sommato rimanga grandioso così com'è, ma quanto sarebbe stato bello se al posto di inserire un ricettario(mossa che oggettivamente implica una serie di potenziali mancanze), all'interno del mondo di gioco si sarebbero potuti trovare dei suggerimenti attraverso l'esplorazione, formulari di crafting in dei dungeon ed altro? So bene che questo sarebbe difficile da implementare senza snatuare Minecraft, che tra le altre cose per la sua natura di videogioco procedurale, inevitabilmente avrebbe portato a ripetizioni o comunque problematiche. Ritornando però al punto iniziale del commento, ritengo che ad un certo punto bisognerà cambiare approccio e un qualcosa di studiato con l'aiuto degli abbonati o degli admin, sotto forma di suggerimenti, sarebbe interessante da valutare.
Mike secondo me stai usando l'approccio sbagliato per questo gioco, perché pensi che il gioco voglia da te qualcosa? chiediti piuttosto, cosa vuoi tu dal gioco?
Io credo che semplicemente alcuni giocatori non si sentono a proprio agio davanti a giochi senza uno scopo, una quest, un obiettivo specifico, una trama. Io ad esempio non potrei mai divertirmi con un gioco simile.
In poche parole, stai imparando molto in fretta in modo appagante, non preoccuparti di noi, ci piace sempre molto vedere uno in gamba alle prime armi, qualunque cosa farai nel gioco . Poi penseremo a darti qualche dritta nelle cose quasi impossibili da sapere in blind
Sab fidati, ciò che tu hai visto in Minecraft è la punta di un iceberg infinito.. Ci sono interi continenti pieni di biomi diversi, montagne innevate insidiose di pericoli, strutture abitate e avamposti di uno strano e occulto ordine massonico/militare (e non scherzo, è una punta di lore questa) Altri mondi (ci sono davvero, devi solo trovare il modo di arrivarci). Rovine di un antica civiltà a noi ormai ignota e tanti tanti modi di esplorare, costruire e immaginare. Una lore in Minecraft c'è, e va a braccetto con il suo obbiettivo creativo di esplorare, carpire i suoi segreti (che vanno avanti con gli update) e rispondere ad una semplice domanda.. "perché in questo cubico mondo, siamo gli unici della nostra specie?" Capirai molto più avanti, spero tanto leggerai il mio messaggio :) Chi conosce davvero Minecraft sa di cosa parlo, capisce i spunti di lore che sto dando, e soprattutto sa che l'obbiettivo creativo di Minecraft, va a braccetto con lo scoprire i suoi segreti.
Spero che la laserie blind la farai da solo, è un emozione unica che potresti perdere se fatto con un amico l'esperienza blind è tutto, comunque ti vorrei dire una cosa, Minecraft è GIGANTE e aara molto difficile per te senza guida o chat trovare la giusta direzione, soprattutto perché gli oggetti non hanno mica descrizioni, ll Mondo è vasto e raggiungere i titoli di coda non è molto chiaro per uno blind come te, se il tuo obbiettivo è raggiungere "la fine" ti serviranno per forza un paio di guide, ma l'obbiettivo lo scegli tu, per esempuo può anche essere solo costruire un mondo pieno di costruzioni città e rendere il mondo più vivo, insomma puoi fare lettarlmente quello che vuoi e sarebbe lo stesso "qualcosa".
Concordo, per fare si che l'idea sia equilibrata ci vorrebbe tanto lavoro dietro e Cydo dovrebbe essere un vero vet, cosa che non è e non sarà prima di tanto tempo.
Si, una co-op sarebbe bella una volta che anche Mike acquisisce una certa consapevolezza, ma una vet run su sto gioco secondo me non è troppo smart perché il senso del gioco è fare qualsiasi cosa ti dica la tua testa. A meno che come vet run non si intenda semplicemente un suggerimento di progressione, in quel caso in realtà non sarei particolarmente contro perché scoprire certe meccaniche da soli senza input richiede veramente una notevole quantità di tempo (o tanto culo e intuizione)
Qua su minecraft l'ideale sarebbe: aprirti un server privato, concordare degli obiettivi specifici tipo realizzare un castello/villaggio, farmare roba per un equipaggiamento e andare a fare il finale e nel frattempo esplori il mondo e realizzi roba tra un obiettivo e l'altro. Adottare un approccio come quello delle vet run pure su Minecraft non te lo fa godere per niente il gioco ne ai giocatori, ne a chi guarda. Perché buona parte della roba è basata letteralmente sullo scoprire biomi, luoghi o materiali che trovi a caso. E soprattutto COSTRUIRE quello che vuoi
Mike capisco che l esperienza all inizio possa essere alienante, ma quando sarai più navigato su Minecraft sono sicuro che per te diventerà uno dei titoli dello speciale "vi devo parlare di..."
una delle cose belle di minecraft, ed il motivo per cui è affascinante osservare qualcuno in blind, è LA domanda: cosa devo fare? E' come vedere un ragazzino prendere consapevolezza dei doveri legati alla sopravvivenza (scuola, lavoro, soldi, ecc). E' normale non capire che senso ha, perchè un senso non c'è. Il punto è che mentre fai tutto quello che "devi" ti ritrovi a vivere.
Io personalmente prima della vet con cydo, vorrei vedere una blind in solitaria del maestro, minecraft è un gioco che si plasma attorno al giocatore. Per me sarebbe un peccato se non potessimo vedere quello che minecraft lascerebbe a sabaku in una vera blind-run, poi vorrei vedere (dopo) sia sabaku che gioca nel mondo di cydo che il contrario, cydo che gioca la lore che fará sabaku nella sua blind
Se faranno l'una e/o l'altra vorrà dire che entrambi NON porteranno giochi che devono fare da secoli o potenziali tali perche' ci metteranno anni. Io da Cydo sto' ancora aspettando Bioshock Infinite che l'ha talmente rimandato che ora che lo iniziera' non si ricordera' niente della storia ...
@@andreafaraone717 sinceramente penso che le vet saranno molto corte, qualche settimana al massimo, alla fine si tratta solo di scoprire le rispettive lore, non di scoprire minecraft
Sta succedendo, mi sto commovendo, diverso tempo fa pensai a una ran su minecraft con te e Cydonia, ma pensavo fosse solo un mio sogno bagnato, sta davvero succedendo ahhhhh che bello, sono troppo felice-
Ho apprezzato tantissimo questa live, non vedevo l'ora che arrivasse questo episodio e ora non vedo l'ora che inizi la serie P.s. quando ho capito che (giustamente) pensavi che il mare fosse a livello 0 son scoppiato a ridere e attendevo con ansia il momento della realizzazione😂
Non so Mike, minecraft é un gioco che ognuno porta avanti a modo suo, perché nelle sue infinite possibilità non può esistere un modo giusto e uno sbagliato. Di conseguenza non si può parlare di direzione. C’è chi passa il tempo in miniera, chi a pesca, chi a fare l’orto, chi a costruire case o strutture incredibili e chi esplora il mondo. Ormai nell’esperienza di gioco penso si possa considerare anche il fatto di cercare le ricette e le info online e soprattutto la condivisione delle esperienze e delle scoperte tra giocatori (anche perché alcune robe altrimenti non le otterrai mai, manco con l’approccio “gallina+carrucola”) , che é poi ciò che risveglia l’interesse dopo magari un momento di stop: il fatto di provare quella roba vista da chissà chi. Giocalo come vuoi: datti una direzione e trova il modo che preferisci per arrivarci, anche a piccoli passi. Se il processo usato finora rischia di romperti le balle cambialo, apri la chat, usa il ricettario o cerca su internet come procedere anche per le piccole cose. Pian piano la direzione che ti piace arriverà, anche a costo di cambiare i mondi a furia di morire o perderti o altro. L’importante é che ti diverti. Ciau
Se vuoi usare il ricettario sentiti liberissimo, è la tua blind run ed è una meccanica del gioco nelle sue versioni più attuali. Un tempo non c'era, ma oggi si e quindi sta al giocatore decidere
Minecraft é un gioco esattamente uguale ai Lego come concetto, ma non per i mattoncini ma per quello che diceva Bruno Munari. I lego cosí come minecraft sono giochi VOLUTAMENTE INCOMPLETI, perché il senso al gioco lo dai te, esattamente come un bambino, e proprio per questo motivo Bruno Munari diceva che questi giochi sono i migliori perché aumentano le capacità di crescita dei bimbi. Devi cercare di cambiare attitudine e sostanzialmente dimenticare tutto quello che hai appreso per anni e che ti hanno inculcato i titoloni di turno. Come giocare su minecraft lo decidi te e solo te e nessuno puó dirti che é giusto o sbagliato, ma l'importante é giocare e divertirsi non é un lavoro ne un libro dei racconti.
Appena avrai imparato a giocarci e avrai capito tutte le meccaniche dovresti provare a giocare a dei server GDR che stravolgono un po' tutto il gioco dando elementi più moderni come: una classe da scegliere (guerriero, arciere, tank, mago ecc...), dei dungeons da completare con segreti e boss, un sistema economico dove si scambiano le risorse con gli altri giocatori, una casa che funge da hub e in cui puoi tornare ogni volta che hai completato una missione e tante altre chicche! Uno di questi server è la Skyblock di Hypixel, ma è ancora troppo presto.
La penso anch'io così. Penso anche che sarebbe bello, una volta essere sazi della blind run solitaria, che facessero una run condivisa con i modpack più famosi
questa puntata 0 non poteva essere più bella di così, personalmente sono del parere che vederti giocare così con innocenza e ingenuità, reagire ad ogni minima cosa perchè non sai nulla, sia il top del top. p.s. peccato che sul finale hai tagliato il momento "ma cos'è l'aria condizionata??"
la skin ha qualche problemino ha delle robe viola sulle mani (nulla che non sia facilmente fixabile , basta aprire paint e modificare manualmente quei 6 pixel)
Mike, tralasciando una eventuale veteran run con Cydo, per avere delle direzioni/delle idee in Minecraft puoi seguire gli achievement che sono all’interno del gioco
Io sono d'accordo sul non dargli l'accesso al manuale che ti mostra tutte le ricette e diventa un semplice: prendi il materiale che serve e copia la figura, ma al contrario sono in disaccordo sul non dargli un accesso alla wiki di minecraft anche solo per vedere la ricetta, per non stare ad impazzire ore per fare un oggetto che sa che esiste, sa quali materiali usare ma magari ha fatto la figura specchiata rispetto a quella che vorrebbe il gioco. Capisco l'emozionarsi nel vedere Mike che a caso dopo vari tentativi riesce a creare l'oggetto e gioisce per la riuscita, ma c'è roba che se non sai che devi fare quella cosa non ci arrivi ne mo e ne mai. Alcune meccaniche di gioco non ci arrivi a meno che qualcuno te le spieghi. Pure il sapere quali materiali servono solo a costruire, quali per il crafting, quali sono inutili, l'ordine di importanza dei materiali e quelli più particolari come il rame e l'oro. Per me dovrebbe avere libero accesso alla wiki per queste informazioni, libero di poterle chiedere se ritiene necessario per poter progredire. Quindi riassumendo per la futura serie o video su minecraft io sarei dell'idea che l'ideale sarebbe non avere accesso al manuale compreso nel gioco per il crafting, ma un accesso alla wiki direttamente o tramite domanda alla chat almeno per sapere meccaniche particolari, se un materiale è utile per il crafting o serve solo per costruire, combinazioni particolari, ecc. Ne andrebbe a beneficio sia per lui, che per noi.
Mi spiace per il bug alle mani viola della skin Mike! Quando ho spiegato come metterla alla moderatrice, mi sono dimenticato di dire che dovevi scegliere il modello con le braccia larghe 4 pixel, tu per caso hai preso quella con le braccia da 3 😅 Spero ti sia piaciuta comunque!
Trovare qualcuno blind su minecraft è più unico che raro! impagabile. Per favore non informarti. Continua così. Fregatene del contenuto. Per una volta sei tu quello blind. un po’ come nelle prime versioni, senza guide si cercava il mistero dietro le meccaniche di gioco. Si scoprivano mano a mano. va bene così. Unico rovescio della medaglia di giocarlo ora: sei soverchiato da tante cose che richiedono tanta esplorazione che il più di noi ha visto diluite negli anni. Tanti percorsi step by step. Sarebbe bello farti giocare diverse versioni. oppure farti preparare degli achievements dai moderatori, senza spiegare come si raggiungono. continua così! Non hai una direzione? Fai così: datti degli obbiettivi, cerca di risolverti dei problemi e cerca di capire dove,cosa,come e con cosa puoi riuscirci o arrivarci. Se nel 2008. scrivila tu la wiki di minecraft!
Lascio un feedback. Onestamente è molto più divertente vederti giocare così spontaneamente piuttosto che non in modo impostato, questo è stato un ottimo contenuto. Spesso dici "voler fare le cose bene" ma lo stacanovismo e la deontologia ti portano a fare il contrario; avrei preferito avere la creazione personaggio di Baldur 3 con cam e a pochi giorni dall'inizio, in modo da stare fresco del contenuto, piuttosto che non in postoperatorio e con i bias di D&D 3.5. È molto meglio un contenuto concentrato, non contaminato da influenze di pubblico, disinformazione (*coff coff* Halo) o preconcetti (tipo aspettarsi un obbiettivo chiaro in qualunque sandbox). Riassumendo... "anche meno", infatti ne hai giovato a portare meno titoli in live ma più frequentemente. Troppe schedule ed eccessiva apprensione per il pubblico, non si traducono in una maggiore professionalità, si può evolvere senza andare a perdere l'attenzione per il contenuto che è prima di tutto il gioco, poi la tua conseguente reazione e solo nei momenti opportuni di basso mordente il pubblico. C'è un motivo se molti preferiscono Pureeyaa.
-/-/-/COMMENTO SENZA SPOILER-/-/-/ Ciao Michele, sto scrivendo questo messaggio dopo essere stato in live a guardare la tua vera prima volta su Minecraft. Questo sarà un messaggio molto lungo, con un sacco di esempi, pur di far capire cosa intendo. Il mio messaggio non sarà provocatorio, non sarò una persona che ti dirà cosa deve fare o come deve farlo, perché io sono da questo lato del palco mentre tu sei sul palco per un motivo, quindi, di certo non hai bisogno di consigli da un nessuno qualsiasi, ma ci tengo a spiegare per bene un pensiero, perché sono sicuro che ti possa far riflettere su questa fantastica serie che porterai con Cydonia. Ho messo tutte le mani possibili avanti, ora inizio, riconfermo che non ci saranno spoiler, quindi Michele potrà leggere tranquillamente. Quando ho saputo che Cydonia avrebbe portato una serie blind su Minecraft ho subito pensato che fosse l’idea dell’anno, perché conoscendo Minecraft e il suo potenziale, non poteva essere altrimenti. E così è stato, dal primissimo episodio, senza chat, senza aiuti, solo lui, immerso completamente dentro il gioco. Ecco, qui iniziamo con il primo punto della mia questione. Per quasi tutta la live, tu (GIUSTAMENTE) ti sei preoccupato della noia che forse stavamo provando noi nel guardarti fare il “”nulla””, e va benissimo, ma ti spiego perché questo pensiero è super sbagliato. Sei abituato a giocare giochi su binari. Ora, prima che qualcuno si incazzi o che abbia da ridire 20 cose, lasciate che mi spieghi meglio. Prendiamo in esame Dark Souls (prenderò come esempio Dark Souls, sia in giocatore singolo, sia la Vet con Cydo, perché così posso fare metafore perfette che tutti quelli che ti seguono possono capire, non sto dicendo di essere più intelligente degli altri, non fraintendete le mie parole, grazie) Quindi, Dark Souls, una delle cose più belle della run con Cydonia è stata il potergli dire all’inizio del gioco: -“Hai 4 strade davanti a te, scegli tu dove andare”- CHE BELLO La libertà di poter fare quello che si vuole, in parte. Perché ovviamente il gioco ad un certo punto ti bloccherà, una porta chiusa, una nebbia che non si potrà oltrepassare, giusto? Bene, Minecraft non è così e ora dirò una frase che spero terrai nel cuore da qui fino alla fine del messaggio. Si potrebbe giocare blind per 10 anni a Minecraft senza mai finirlo. Ok, nel caso fossi un’ameba senza un briciolo di curiosità, si, accadrebbe questo, ma il punto fondamentale è che il gioco, da solo, non deciderà di farti prendere una strada precisa tramite l’obbligo di certe azioni, nessuno ti obbligherà a fare nulla, quindi tu potresti tranquillamente vivere 10 anni di sopravvivenza con le basi che hai scoperto in questa sola live. Hai una casa, del cibo, un arma per difenderti. Se nessuno ti dicesse che c’è dell’altro, sarebbe così strano continuare a fare questo a vita? La risposta è sì, ovviamente, perché la noia, dopo 10 anni di non fare nulla, verrebbe prima di tutto a te. Ma questo stupido esempio mi è servito per spiegare il concetto più stupido di Minecraft, che per chi non lo gioca, è difficile da comprendere. Per la prima volta da giocatore, tutto è nelle tue mani, il come, il quando e il perché. Posso assicurarti che TUTTE le persone che giocano/guardano Minecraft hanno bisogno di vederti partire da zero per arrivare ovunque, Minecraft in questo aiuterà tantissimo la serie visto che alla base di tutto ci sarà la libertà del giocatore di fare quello che vuole. Ti sei lamentato anche dell’obiettivo. -“Ragazzi non so che fare, qual’è l’obiettivo ora?”- -“Qual’è il punto?”- Ti faccio capire tutto con un’altro stupido esempio. Hai trovato una grotta, sei entrato nella grotta, nella grotta c’era buio, ti sei accorto di non poter continuare al buio, sei uscito perché volevi delle torce. Il gioco ti ha presentato un problema, TU, non una quest, non una scritta che è apparsa sullo schermo, TU TI SEI DATO UN OBBIETTIVO. E potrei continuare, hai trovato un materiale strano che non potevi raccogliere, ecco un altro problema ed ecco un altro obbiettivo. Ma se tu non fossi entrato in quella grotta? Non avresti mai fatto tutto questo ragionamento forse, forse non ti sarebbe capitato di trovarti al buio. Ora farò un’altro esempio per cercare di spiegare perché stai volontariamente cercando di rovinare tutto questo. Tutti i finali di Dark Souls con Cydonia. Sono stati magnifici, hai cercato e sei anche riuscito a dare un finale alla vostra storia da giocatori, i personaggi non avevano solo un nome, avevano una storia grazie a Cydonia e un finale grazie a te. Cydonia sta giocando Minecraft “”a suo modo”” (sto evitando di spoilerare), questo va benissimo, perché il gioco te lo permette, ma che succederebbe se Cydonia ti imponesse di giocare Minecraft come vuole lui? Tutto il discorso sulla libertà del giocatore? Mi spiego meglio, ho tirato fuori gli esempi di Dark Souls e di quello che organizzavi per i finali per farti capire cosa sta facendo Cydonia in questo momento su Minecraft. Esattamente quello che facevi tu con Dark Souls (in parte ovvio), ti sta organizzando la run. Quindi binari e cose che devono andare così. Mi sta bene la run veterana, sarà una cosa incredibile, ma mi piange il cuore a pensare che rovinerai una serie blind incredibile per giocare non ha Minecraft ma a “””Minecraft”””. TUTTA la run di Cydonia è bella perchè sta decidendo lui cosa fare, si sta facendo guidare dalle emozioni, c’ha messo forse 20-30 episodi per “ACCAREZZARE” il tizio di colore, nessuno gli ha detto che doveva andare così, è sempre stata una sua decisione. Tutti i momenti più iconici della sua run, ce li portiamo nel cuore perché li ha vissuti lui, come voleva lui, quando ha voluto lui. Tu non vivrai tutto questo e sono sicuro che c’è gente come me che c’ha pensato e vorrebbe spiegarti con altri 100 esempi che quello che vivrai con Cydonia sarà bellissimo, ma non sarò epico come il suo, perché lui sta decidendo mentre tu sarai succube. Non voglio andare a finire nella negatività più assoluta, non è una cosa importante e la decisione è tua, ma ascolta, uno stronzo su internet, un signor nessuno prova a darti un consiglio. Fai una serie Blind mentre Cydo fa la sua, quando sarete pronti e avrete visto abbastanza, andate su un server e iniziate a giocare insieme. Non ti leverai il brivido della scoperta. Si farà comunque una serie con Cydo. Grazie per il tuo tempo.
Allora, capisco il tuo discorso e timore riguardo l'eventuale blind di Mike insieme a Cydo, ma secondo me la vedi in modo troppo negativo. Mi spiego meglio, oltre al Seed uguale, dubito che Cydo lo guiderà nelle prime puntate, semplicemente sarà insieme a lui, ma non come Virgilio lasciandolo quindi libero di fare e viversi minecraft in pura blind ad esempio dove andare una volta spownato nella "Sp.....a or....e" probabilmente anche i nomi delle location non saranno gli stessi, e anche se lo fossero è solo Lore di Cydo, tutte le interpretazioni sui mob e sul mondo le lascerà fare a Mike, almeno è questo ciò che credo accadrà avendo in parte seguito la vet di Pokemon. Comunque la run di Cydo se fosse stata tutta Pura Sacra Blind sarebbe stata dispersiva, e secondo me la community sta facendo un ottimo lavoro per preservare comunque un'esperienza Vanilla friendly spingendolo dolcemente a scoprire sempre in completa autonomia e Blindness delle meccaniche che se fosse stato 1000% blind non avrebbe scoperto oppure le avrebbe scoperte dopo anni. E tornando a Mike secondo me non c'è nulla di male se succede una cosa del genere in futuro, ovviamente non subito, ma se succederà sarà graduale e poco invasiva esattamente come con Cydo. Non ci trovo nulla di male in questo genere di aiuti, dato che l'alternativa sarebbe attivare il ricettario avere tutto a disposizione gia mi immagino "Ok che materiali mi servono? Ah bene, come si fa? Mamma mia che ricetta, da blind ci avrei messo secoli, click* ok fatto, come si usa? Oh Prossimo crafting....." e così via. Comunque vai tra, anche meno mani avanti
quanta nostalgia! ho giocato molto in modalità sopravvivenza, ci sono degli obiettivi da raggiungere, è quello che rende bello il gioco, a parte l'esplorazione. Hai ancora molte sorprese da scoprire, falla la serie! P.S.: sei stato fortunato a spawnare vicino ad un villaggio, di solito ti trovi in mezzo al nulla e devi subito costruire una casetta per proteggerti
Non importa quanto sia stato banale quello che hai fatto, la gente che conosce Minecraft ormai non riesce più a riscoprire le sensazioni primordiali di quando avevano giocato per la prima volta. Persone rare come te che non l’hanno giocato ormai per paradosso riescono a ritrasmettere quelle sensazioni un attimo… Gj - per questo non riesci a capire perché alle persone piace questo tipo di contenuto. Ah, andare a guardare sulla wiki la roba, avresti perso questa “scoperta”
@@Cartograph176 esattamente, cydonia sarà il “maestro” in questo caso, ma è un progetto ancora molto lontano dato che la blind run di cydo non è ancora finita. Penso lo dica anche all’interno del video da quel che ricordo (avevo seguito questo episodio 0 in live)
@@bellapagu3472 cydonia non diventerebbe veterano di minecraft nemmeno in 200 episodi nel modo in cui lo sta giocando (e non è un male giocarlo come fa lui eh, anzi!)
Credo che l'errore della community sia il voler ricreare l'esperienza di Cydonia per Mike. Amo il modo in cui Cydo si approccia a Minecraft, ma proprio per quello credo che sia l'unico a poter usare quel modo lì e che per altri giocatori può essere frustrante. Cydo è una ventata d'aria fresca per come si gioca a Minecraft, ma questo solo perché è il *suo* modo di giocare Minecraft non replicabile da altri, infatti mi sembra che nessuno abbia mai affrontato Minecraft alla stessa maniera. Sabaku, essendo un'altra persona avrà il suo modo di giocare e forzare il modo estremamente anticonvenzionale e specifico di Cydonia a lui può far si che sia solo un'esperienza frustrante sia per lui che per la chat. L'unico modo che vedo in cui questo approccio possa funzionare sarebbe solo se fosse Cydonia stesso a fargli da "guida" spingendolo a fare i suoi stessi passi(quindi comunque non 100% blind ma comunque con una piccolo "reindirizzamento" da parte di Cydo). In caso questo metodo non fosse applicabile la cosa migliore sarebbe lasciare a Mike carta bianca e far decidere a lui come affrontare il gioco, quindi facendo avere anche a lui la *sua* esperienza(e non quella di qualcun altro forzata)
Più problemi di Cydonia ma comunque il loro problema è che hanno troppo esperienza con troppi giochi è usano quella esperienza in Minecraft ma sbagliano.
1:11:26 Mike, il problema è che la gente ha visto cydonia giocarlo in quel modo e non hanno capito che non tutti vogliono giocarlo in quel modo. Se tu vuoi usare il manuale fallo. Il bello di Minecraft non è scoprire come si fanno le cose, ma vivere e immergersi in quel mondo.
Mike, te lo dirò semplicemente, da uno che a Minecraft ci ha giocato da parecchi anni, puoi usare tranquillamente il ricettario per vedere come costruire i vari oggetti. L'hanno messo specificatamente per aiutare i giocatori senza usare la wiki. E va benissimo così. Ti aiuterà enormemente.
Sono d'accordo ma secondo me sarebbe meglio se lo usasse piú avanti. Partire fin dall' inizio col ricettario mi sembra un pò esagerato, il bello stá anche nel vedere Mike smanettare per capire i crafting 😂.
Come ci si aspettava, anche Mike-Minecraft è una bella combo. Sara tutto ancora più bello quando riuscirai a farti trasportare senza pensare a chi ti sta guardando, come in tutte le altre serie tra l'altro.. (Scusa, ce l`avevo li 😬😬)
sapete che quando scoprirà la redstone potremo dimenticarci tutti l'anima oscura 3 per sempre
L'anima del , chiaro spin-off dell'anime dell'algoritmo.
Le parentesi angolari determinano un placeholder.
L'anima della pietra rossa
Hahahahhah
"ah, allora è con questo che la gente costruisce i pc in minecraft"
Procede a passare una serie intera per creare un pc in minecraft😂
Senza cercarsi i crafting possiamo strare tranquilli che non andrà mai oltre la leva e la redstone torch
Cydo: ventordici episodi per imparare a costruire una casa.
Sabaku: "bella sta casa! Mia."
Sarà bellissimo quando giocheranno insieme
Secondo me l' UNICA cosa che devi sapere, è che ESISTONO dei titoli di coda. Esiste un "finale". Il come raggiungerlo, sta a te
Spero sposteranno in qualche modo il finale quelli della mojang. Negli anni hanno introdotto "cose" molto più complicate rispetto a "quella" dei titoli di coda.
@@Abyx12 quello è tutto post game
@@giordihero per come è adesso sì, almeno io preferisco che i titoli di coda siano davvero titoli di coda e non "hai finito la parte facile del gioco"
@@giordihero beh non proprio.
Puoi decidere se farle prima o dopo, farle prima ti garantisce di arrivare al finale più facilmente siccome hai appunto gli oggetti più rari, l' equip migliore ecc...
A me basterebbe che rendessero più difficile il boss finale.
A quanto pare, Mike, tu sei un giocatore che necessita di una direzione. Tu vuoi che il gioco, in modo chiaro, ti dia un obiettivo e degli strumenti che sta a te decidere come utilizzare per raggiungere quell'obiettivo.
Minecraft, in gran parte, non è così: si, esistono dei titoli di coda, esiste una "main quest" (spero di non fare spoiler nell'averlo detto, sono info che penso sia un bene sapere, a sto punto), ma Minecraft è molto di più. L'obiettivo te lo crei tu, non ti viene dato dal gioco: vuoi trovare delle specifiche risorse? Uccidere determinati nemici? Costruire qualcosa? Esplorare? Bene, puoi farlo, sta a te decidere come, utilizzando tutto quello che il gioco ti fornisce (scoprendolo tu o usando guide)
Giusto
Beh voler avere un obiettivo è umano... C'è anche da dire che nella vita vera nasciamo e un obiettivo apparentemente non sembra esserci. Dobbiamo trovarlo noi
@@andreacristiano5452 Nella realtà (similmente a Minecraft) inizialmente ci si pone l'obiettivo di sopravvivere: in maniera grezza, recuperare risorse, avere un tetto sopra la testa, ecc...poi, si cerca di sopravvivere in maniera smart (usando l'ingegno, ottimizzando tutti i processi, ecc...). Infine, una volta che la sopravvivenza non è un più un problema nel lungo termine, ci si concentra sulla soddisfazione di capricci vari e sul raggiungimento di un sogno, che può essere visto come "l'obiettivo" della nostra vita. Ma qui andiamo sul filosofico!
@@andreacristiano5452 Comunque Minecraft un obiettivo lo ha e per raggiungerlo necessiti di determinate risorse, alcune anche molto rare, per cui sabaku potrebbe tranquillamente farsi una casa 4x4 con letto, crafting table, fornaci e chest e passare il resto a cercare materiali per finire il gioco, verrebbe una bella serie anche così.
Proprio per questo apprezzerà tantissimo la run con Cydo, non aspetto altro
Ciao Mike, la serie ha un potenziale elevatissimo e mi sono divertito da matti a vederti fare i primi passi su Minecraft.
L'unica cosa che mi sento di dirti è: giocalo come piace a te.
Se preferisci usare il ricettario, chiedere in chat le cose o andartele a vedere online, devi essere libero di farlo.
Questa è la TUA blind run, non deve essere una copia di quella di Cydo.
Se usa il ricettario e chiede in chat come fa ad essere "blind" se è tutto imboccato? Finirebbe per rovinarse l'esperienza della scoperta. Non bisogna sempre essere affamati di tutorial mannaggia...
@@theroscio_6209 Non sono d'accordo, il ricettario è in gioco, quindi fa parte dell'esperienza vanilla di Minecraft. Per il resto, non necessariamente deve essere una blind assoluta, è la sua blind run e secondo me deve giocarla come piace a lui, perché se si diverte lui ci divertiamo anche noi. Chissenefrega se non rispetta tutti i canoni precisi di una "blind". Per esempio, anche Cydonia ha iniziato provando una blind run, ma presto si è trasformata in qualcosa di diverso (molto più bello a parer mio), che si allontana al concetto di blind run pura.
48:10 ed è qui che il maestro prende una strada oscura.
Il sangue lo inebria, e ne vuole ancora
E sempre di più.
Sarà il suo allievo a fermarlo.
Ma non qui
E non ora.
Mi aggrego ai feedback sul discorso blind da una posizione particolare: sono il lead dev* della mod per Cydo (sì, gli è stata fatta una mod), e sono comunque anche io d'accordo sul fare l' "inizio" (che vuol poi dire 10-20 live easy) in vera blind. Anche Cydo ha fatto tante cose da solo prima di input della community.
Quello che è vero è che per come è fatto Minecraft, sono relativamente poche in percentuale le cose che si possono fare senza input esterni, e diverse di queste grazie a patch relativamente recenti che hanno aggiunti "hint" a feature macroscopiche che nelle 10 versioni precedenti erano praticamente scopribili solo se le conoscevi dall'esterno. Quindi a un certo punto, o leggere achievement (che MC chiama Advancement per qualche ragione) e/o il libro del ricettario, o input esterni in qualche forma servono, anche se idealmente nel modo più implicito possibile che permetta di scoprire comunque qualcosa.
* Nello specifico, io ho fatto principalmente lo sviluppo software, l'aspetto creativo lo tocco poco, come con il sito, per chi conosce, non c'entro niente dal pdv "game master", diciamo.
Spero tu mantenga, quando sarà, l'anima del gioco per quello che è. Per questo sono contrario alla vet con Cydo, ma temporaneamente.
Sono dell'idea che dovresti giocare una blind per conto tuo, e solo successivamente andare a fare il roleplay che ti sta preparando Cydo.
Anch'io sono della tua opinione, una vet fatta da Cydo è proprio il contrario dell'esperienza blind che consideriamo importante in un gioco come Minecraft, anche l'idea di fare giocare Mike nello stesso seed di Cydo non mi piace, penso che la sua sia una decisione dettata dall'amore che prova per quel mondo ed io vorrei che Mike ne avesse uno proprio, unico creato per lui, non quello dove Cydo ha già costruito una storia.
Detto questo, se il progetto della vet run è ben sviluppato senza troppe intromissioni esterne penso che potrei accettare una cosa del genere (anche se per Cydo prima di considerarsi vet ne devono passare di anni).
La run di Cydo è perfetta da quel punto di vista, per quanto non sia più una blind run pura, ciò che è diventata adesso è scaturito da un percorso, non è stato imposto fin dall'inizio, Cydo ha avuto tutto il tempo per immergersi in Minecraft e viverlo in "solitudine" e a modo suo, poi piano piano quello che stava creando ha risuonato con la community creando ciò che vediamo adesso. Come è già stato detto, per come è la forma mentis del suo canale, questa era un'evoluzione inevitabile, certo inaspettata a quei livelli e con quella passione, ma cmq inevitabile.
Quindi in sostanza penso che con Mike ci debba essere una cosa simile, dovrebbe partire come Cydo e pian pian la run si evolverà con naturalezza formandosi attorno a ciò che Mike crea e al modo in cui si esprime.
Potrebbe essere una full blind dall'inizio alla fine o dopo 10 episodi deciderà di sbloccare la chat, questo dipende da come Mike si sentirà e da come la community risuonerà attraverso le sue emozioni.
Ma poi capirei per un gioco action, lineare o rpg una veteran run "guidata". Ma per minecraft è totalmente sbagliato un approccio del genere. Qua devi aprire un bel server privato, e andare in giro ad esplorare, farmare roba e costruire villaggi, castelli o robe incredibili con gli amici in totale libertà e cazzeggio.
Si è vero
Ma palesemente una vet con cydo verrebbe qualcosa di orrendo
Perché minecraft è così, non è "finire il gioco", ma dargli il senso che vuoi tu
Come costruire armi sempre più forti, come sostituire determinati meccanismi della realtà, come creare l'elettricità, come creare le farm, come coltivare, etc.
Una vet con cydo sarebbe lui che gli mostra i diversi ecomostri costruiti
Bello eh, vedere la chat impazzire ogni volta che costruisce qualcosa è impagabile
Però il senso che darebbe sabaku a minecraft verrebbe completamente annullato, la sua cura nei dettagli, lo stupirsi nella grafica, il pensare che fosse un gioco semplice ed essere via via smentito
IMPAGABILE
Secondo me state ignorando il fatto che cydo ha vissuto molto della sua run senza aiuti, prima dell'intervento della community. Nella "veteran" mi aspetto che gli input di cydo arrivino dopo (un po' appunto come la community di egobalego per cydo). Ovviamente questo dipende da cydo e capisco la paura di bruciare le tappe con la sua presenza. Ma sono abbastanza fiducioso.
In Minecraft l'obiettivo lo scegli tu. Tecnicamente c'è una missione principale, ci sono dei titoli di coda, ma il tutto è estremamente blando, fu un "finale" aggiunto nell'aggiornamento 1.0, quello con cui uscì dalla beta. Ma ormai Minecraft già piaceva a tutti e a quasi nessuno fregava qualcosa della "missione principale".
Per quella che è la mia esperienza, tolta la prima partita che è una scoperta continua, Minecraft diventa estremamente interessante e divertente ancora dopo tutti questi anni quando mi viene voglia di fare qualcosa di specifico: una città sotterranea, dei collegamenti particolari tra i villaggi, una costruzione che si estende lungo tutta una montagna, delle fattorie "naturali" in contrapposizione alle classiche fattorie orribili (ma molto efficienti) che fanno solitamente i giocatori in Minecraft, ecc...
Non appena trovi il tuo obiettivo, partiranno 5-6 ore su Minecraft senza che tu nemmeno te ne accorga.
Giorno 16 in cui aspetto il primo episodio
Ma quindi questa serie è morta?
@@icefallsno non è ancora iniziata
Che figata vecchio, a 41 anni, prima volta che vedevo “a fondo” Minecraft (a parte quella volta su old gen), adesso hai inscimmiato anche me, e dopo BDG3, comincerò anche questo. E anche oggi ti ringrazio 🙏🏼
Sai cosa? Probabilmente il motivo per cui è così interessante vedere qualcuno blind su Minecraft è che ci ricorda un po' noi quando 12 anni fa guardavamo i primi video di Capobastone o di qualsiasi altro RUclipsr e ci affascinava questo mondo a cubetti dove potevi fare quello che volevi. Guardare questi video mi rende terribilmente nostalgico perchè rivedo in te quel bambino.
Ricordi di Luke4316 e Lordcreeper96......nostalgia portami via 😭
@@omarvezzosi3243Oddio Luke436 e Lordcreeper96 😱, che fine hanno fatto?
@@xninox70 si sono spostati su twitch, luke sò che faceva video su Gta rp mentre Lordcreeper anche lui streammava.
Non sò se lo fanno ancora o meno, purtroppo crescendo ho perso interesse nel seguirli.
Madonna ricordo d'infanzia sbloccato
@@xninox70 LordCreeper96 streamma su twitch con il nick Chedu da qualche anno
Come hanno detto anche altri, credo che una blind run da solo sia più interessante rispetto ad una "vet" run con Cydo. Poi magari a tempo debito potreste fare qualcosa assieme ma, per me, la scoperta di Minecraft va fatta da solo
Sono il tipico giocatore che dopo diversi anni si è stancato di giocare a minecraft, credevo che questa sensazione fosse svanita con il tempo, tra l'altro gli altri content creator che portavano minecraft non mi hanno mai intrigato abbastanza.
Ma con la tua pre-blind è stato diverso, è stata una live bellissima, il feeling era magico proprio come quando avevo giocato minecraft per la prima volta, quando ero ancora un ragazzino di scuola media.
Grazie di cuore Mike.
Sabaku trova casa: ADESSO È MIA.
Le ultime generazioni ed il mercato immobiliare, una storia d'amore alquanto tossica
penso sia il miglior gameplay di minecraft mai fatto, il suo rispetto per i villager è toccante, non è ancora arrivato a realizzare che il loro unico scopo è essere schiavizzati, allevati come animali e stipati in spazzi angusti e inospitali per far funzionare farm efficenti
The witcher 3 e Minecraft, stai recuperando titoli incredibili.
P.S: il video "i 5 giochi piu importanti della storia" sarebbe un idea STUPENDA, adoro i concetti alla "western canon" di Bloom
Ormai gioco a Minecraft dal giorno in cui uscì ed effettivamente ero piccolino, quindi posso dire che questo gioco mi ha cresciuto ed è bello vederti giocarci per la prima volta. Per me Minecraft adesso è una sorta di roleplay (costruire regni, creare una lore, fare esplorazione ecc.) Probabilmente anche a te affascinarà questo lato del gioco: creare effettivamente il tuo mondo in tutto e per tutto.
Io uguale. La differenza è che ormai, senza mod, non riesco ad avere quel senso di esplorazione in quanto ho esplorato tutto.
Ma non è una cosa che può succedere nell'arco di un anno di live, quindi penso che vedere una 'blind run' oggi sia una cosa moolto interessante
Chiedersi quale è l’obiettivo in un gioco come minecraft che ti incita ad esplorare dandoti la assoluta libertà è un po’ da videogiocatore hardcore che ha bisogno di input per sapere cosa fare. In minecraft puoi fare quello che vuoi.
per quanto fosse stata bella la live con old gen. questa mi ha trasmesso tantissimo le vibes della prima volta su minecraft
17:18 e subito un villaggio
Qui siamo ai livelli di sculonia
Casualmente in questi giorni ho ripreso Minecraft, perché è quel classico gioco che almeno una volta all’anno devi giocare, un’oasi di pace per non pensare ai problemi. E casualmente mi sono anche chiesto “chissà se Sabaku ha mai fatto video su Minecraft o ha pensato di fare una run” > refresho la home e mi appare questo video. Non puoi capire quanto sono contento, sono già a un’ora di live e mi sembra di rivedere il me 12enne nel lontano 2011, tanto affascinato quanto confuso la prima volta che avviai questo gioco, destinato poi a essere una costante. Stesse identiche vibes di “e mo che cazzo faccio? Come faccio le cose? Come sopravvivo?” Ma quando capisci tutto… ti si apre un mondo
Minecraft è un gioco fortemente filosofico, e lo scoprirai. Come lo giocherai sarà lo specchio della tua personalità. Nessun altro titolo mi da le vibes di Minecraft, è un’esperienza più che un gioco, e con questo raytracing tra l’altro è veramente immersivo a livelli stratosferici. Non vedo l’ora di vedere il tuo potenziale espresso nel gioco, perché di questo si tratta, esprimere il proprio potenziale. Pls continua questa meravigliosa serie Mike, tra The Witcher 3 e questa stai veramente giocando due tra i titoli più affascinanti di sempre. E giocatela come vuoi, se vuoi leggere un po’ le guide per avere un minimo di direzione e sapere come cavartela, secondo me ha senso farlo. Secondo me capire un attimo le basi per avere un po’ di strumenti iniziali, non sarebbe male…
EDIT; ho visto tutta la live. TUTTA
Non vedo l’ora che droppi l’episodio 1 😭 questa è destinata a essere una delle serie più belle
Adesso ho una casa e l'ho presa in maniera onesta.
Mostro.
Non vedo l'ora della blind run vera e propria di minecraft e dei armored core.
ho riso molto più del dovuto in questa blind :D
Una delle più belle live che abbia mai visto. Ho A-DO-RA-TO la tua genuinità in un gioco sconosciuto come Minecraft (sconosciuto e complesso sotto vari punti di vista) ed il modo razionale e a tratti casuale con cui l'hai affrontato fin ora!!! Ti consiglio giusto un paio di cose in vista di un eventuale (e desiderato) proseguo:
Passa alla versione Java.
Nella versione Java non ci sarà l'RTX, ma le torce saranno sicuramente più utili e meno... ombrose, in Java puoi aggiungere una mod chiamata Optifine che ti permetterà non solo di zoommare ma anche di avere una Luce Dinamica (Si, le agognate torce in mano saranno una realtà), puoi comunque mettere delle belle shaders e texture pack ad alta risoluzione e soprattutto... avrai gli achievement! Con gli achievement non solo vedrai tu stesso l'enormità dei progressi che hai fatto da solo in pochissimo tempo, ma avrai anche un senso di continuità ed un modo per avere... ... ...sproni e spunti sul cosa fare/creare/scoprire!! Inoltre (ma non sono sicuro conoscendo solo la Java) c'è la possibilità di "clonare" un mondo o per meglio dire ricrearlo allo stesso mondo andando a recuperare il seed... forse perderesti i tuoi progressi, ma il mondo di partenza sarebbe sempre quello! Non so se il seed cambi passando da Bedrock edition a Java edition, ma sono sicuro esistano convertitori del caso!
Non vedo l'ora di vedere come evolverà la serie... e si, sono sicuro che per l'episodio 15 avrai la totale padronanza delle meccaniche del gioco, anche di quelle più... macchinose ed avanzate (*wuink wuink a chi sa ;-) )
Continua così con la tua genuina voglia di imparare ed analizzare, non vedo l'ora di vedere il prossimo episodio nel cubettoso mondo di minecraft, anche perché le cose da scoprire di sicuro non mancheranno!
mannaggia alla mia smania di scrivere letteralmente 5 minuti prima del saluto finale xD
Esattamente come è affascinante e raro vedere un giocatore blind di metal gear solid nel 2023, è affascinante vedere un giocatore di esperienza approcciarsi a minecraft, proprio perché è un gioco alieno e peculiare rispetto a tutti gli altri 😊
Quando la notifica ti fa godere
Non sto piangendo mi è entrato un blocco di terra in un occhio
guardata in diretta e non posso che dire: in minecraft anche fare nulla è fare qualcosa, non vedo l'ora di quando ci sarà questa vat con cydo
sonoo appasionatissimo, non vedo l'ora per la serie, sto morendo e mi sto emozionando per qualche motivo.
Diretta di un'intimità e di una dolcezza stupendi. Non vedo l'ora di vedere sia una serie tua che la Veteran con Cydo.
Ok ora sono in hype per la serie
Mike, in un gioco dove potresti ricostruire Anor Londo in scala 1-1 mi vieni a dire che non sai cosa devi fare, c'è solo UNA cosa giusta da fare.
È stata una live spettacolare, ti prego usala come prologo per la serie 🙏
questo universo sta facendo delle cose incredibili
Live incredibile
Seguo sta serie con la enorme curiosità, perché è come mettere Einstein in una prima elementare a fare i disegni
Ciao, ti conoscevo solo di nome e non ti avevo mai visto giocare. Ho guardato questa live e sei una scoperta: questa serie ha un potenziale incredibile e tu hai capacità di sopravvivenza in minecraft molto alte visto la logica che metti nei ragionamenti di gioco e l’ordine nell’inventario… il fine di minecraft c’è maa a per arrivarci bisogna essere performanti e quindi giocare un po’… un consiglio: alza la luminosità perché quando carichi su RUclips se no si fa fatica a vedere!!! Aspetto una serie, tua da solo sul l’altro canale!!!! Grandissimo!!!
" La serie non arriverà subito " nooooo, vabbè aspetterò, nonc redevo che vedere mike giocare a minecraft sarebbe stato cosi interessante e coinvolgente.
Riguardo i tuoi dubbi circa il giocare Minecraft in questo modo, dunque senza nessuna forma di suggerimento, posso dirti che la ritengo attualmente corretta per quella che è stata e sarà la tua esperienza con il titolo ed è come da feedback della chat, quasi all'unanimità apprezzato. Credo però che questo videogioco ad un certo punto raggiunga un momento dal quale è difficile smuoversi per poter osservare tutto ciò che esso propone. Questo secondo me in parte per via di una progressione totalmente buia e che non si comunica in nessuno modo col videogiocatore, ora so di star scendendo nel personale e che questo titolo tutto sommato rimanga grandioso così com'è, ma quanto sarebbe stato bello se al posto di inserire un ricettario(mossa che oggettivamente implica una serie di potenziali mancanze), all'interno del mondo di gioco si sarebbero potuti trovare dei suggerimenti attraverso l'esplorazione, formulari di crafting in dei dungeon ed altro?
So bene che questo sarebbe difficile da implementare senza snatuare Minecraft, che tra le altre cose per la sua natura di videogioco procedurale, inevitabilmente avrebbe portato a ripetizioni o comunque problematiche. Ritornando però al punto iniziale del commento, ritengo che ad un certo punto bisognerà cambiare approccio e un qualcosa di studiato con l'aiuto degli abbonati o degli admin, sotto forma di suggerimenti, sarebbe interessante da valutare.
Mike secondo me stai usando l'approccio sbagliato per questo gioco, perché pensi che il gioco voglia da te qualcosa? chiediti piuttosto, cosa vuoi tu dal gioco?
ESATTO
Concordo
Marzullo sei tu?
Ci sta
Io credo che semplicemente alcuni giocatori non si sentono a proprio agio davanti a giochi senza uno scopo, una quest, un obiettivo specifico, una trama. Io ad esempio non potrei mai divertirmi con un gioco simile.
41:38 si vede che è il maestro di cydo
In poche parole, stai imparando molto in fretta in modo appagante, non preoccuparti di noi, ci piace sempre molto vedere uno in gamba alle prime armi, qualunque cosa farai nel gioco . Poi penseremo a darti qualche dritta nelle cose quasi impossibili da sapere in blind
non vedo l'ora che arrivi la serie, unica cosa, anche secondo me sarebbe meglio usare la java edition, quindi sono contento che abbia deciso così
Sta nascendo il nuovo surreal power dei tempi andati? Ahaha chissà ❤
Sab fidati, ciò che tu hai visto in Minecraft è la punta di un iceberg infinito..
Ci sono interi continenti pieni di biomi diversi, montagne innevate insidiose di pericoli, strutture abitate e avamposti di uno strano e occulto ordine massonico/militare (e non scherzo, è una punta di lore questa)
Altri mondi (ci sono davvero, devi solo trovare il modo di arrivarci).
Rovine di un antica civiltà a noi ormai ignota e tanti tanti modi di esplorare, costruire e immaginare.
Una lore in Minecraft c'è, e va a braccetto con il suo obbiettivo creativo di esplorare, carpire i suoi segreti (che vanno avanti con gli update) e rispondere ad una semplice domanda.. "perché in questo cubico mondo, siamo gli unici della nostra specie?"
Capirai molto più avanti, spero tanto leggerai il mio messaggio :)
Chi conosce davvero Minecraft sa di cosa parlo, capisce i spunti di lore che sto dando, e soprattutto sa che l'obbiettivo creativo di Minecraft, va a braccetto con lo scoprire i suoi segreti.
37:57 - vero titolo del video "USUCAPIONE" - Minecraft w/Sabaku, Pre-Blind Run #0 😁
Spero che la laserie blind la farai da solo, è un emozione unica che potresti perdere se fatto con un amico l'esperienza blind è tutto, comunque ti vorrei dire una cosa, Minecraft è GIGANTE e aara molto difficile per te senza guida o chat trovare la giusta direzione, soprattutto perché gli oggetti non hanno mica descrizioni, ll Mondo è vasto e raggiungere i titoli di coda non è molto chiaro per uno blind come te, se il tuo obbiettivo è raggiungere "la fine" ti serviranno per forza un paio di guide, ma l'obbiettivo lo scegli tu, per esempuo può anche essere solo costruire un mondo pieno di costruzioni città e rendere il mondo più vivo, insomma puoi fare lettarlmente quello che vuoi e sarebbe lo stesso "qualcosa".
Secondo me la run con Cydonia è una cazzata pazzesca. Molto molto più interessante una tua run personale
Concordo, per fare si che l'idea sia equilibrata ci vorrebbe tanto lavoro dietro e Cydo dovrebbe essere un vero vet, cosa che non è e non sarà prima di tanto tempo.
Si, una co-op sarebbe bella una volta che anche Mike acquisisce una certa consapevolezza, ma una vet run su sto gioco secondo me non è troppo smart perché il senso del gioco è fare qualsiasi cosa ti dica la tua testa. A meno che come vet run non si intenda semplicemente un suggerimento di progressione, in quel caso in realtà non sarei particolarmente contro perché scoprire certe meccaniche da soli senza input richiede veramente una notevole quantità di tempo (o tanto culo e intuizione)
Qua su minecraft l'ideale sarebbe: aprirti un server privato, concordare degli obiettivi specifici tipo realizzare un castello/villaggio, farmare roba per un equipaggiamento e andare a fare il finale e nel frattempo esplori il mondo e realizzi roba tra un obiettivo e l'altro.
Adottare un approccio come quello delle vet run pure su Minecraft non te lo fa godere per niente il gioco ne ai giocatori, ne a chi guarda. Perché buona parte della roba è basata letteralmente sullo scoprire biomi, luoghi o materiali che trovi a caso. E soprattutto COSTRUIRE quello che vuoi
Scusate ma a che minutaggio la detto della vet run?
Mike noi vogliamo vederti fare esperienza senza contaminazioni, grazie
Mike capisco che l esperienza all inizio possa essere alienante, ma quando sarai più navigato su Minecraft sono sicuro che per te diventerà uno dei titoli dello speciale "vi devo parlare di..."
ti prego falla diventare una serie con 1000 episodi come surry
una delle cose belle di minecraft, ed il motivo per cui è affascinante osservare qualcuno in blind, è LA domanda: cosa devo fare? E' come vedere un ragazzino prendere consapevolezza dei doveri legati alla sopravvivenza (scuola, lavoro, soldi, ecc). E' normale non capire che senso ha, perchè un senso non c'è. Il punto è che mentre fai tutto quello che "devi" ti ritrovi a vivere.
Io personalmente prima della vet con cydo, vorrei vedere una blind in solitaria del maestro, minecraft è un gioco che si plasma attorno al giocatore. Per me sarebbe un peccato se non potessimo vedere quello che minecraft lascerebbe a sabaku in una vera blind-run, poi vorrei vedere (dopo) sia sabaku che gioca nel mondo di cydo che il contrario, cydo che gioca la lore che fará sabaku nella sua blind
Se faranno l'una e/o l'altra vorrà dire che entrambi NON porteranno giochi che devono fare da secoli o potenziali tali perche' ci metteranno anni. Io da Cydo sto' ancora aspettando Bioshock Infinite che l'ha talmente rimandato che ora che lo iniziera' non si ricordera' niente della storia ...
@@andreafaraone717 sinceramente penso che le vet saranno molto corte, qualche settimana al massimo, alla fine si tratta solo di scoprire le rispettive lore, non di scoprire minecraft
Sta succedendo, mi sto commovendo, diverso tempo fa pensai a una ran su minecraft con te e Cydonia, ma pensavo fosse solo un mio sogno bagnato, sta davvero succedendo ahhhhh che bello, sono troppo felice-
Ho apprezzato tantissimo questa live, non vedevo l'ora che arrivasse questo episodio e ora non vedo l'ora che inizi la serie
P.s. quando ho capito che (giustamente) pensavi che il mare fosse a livello 0 son scoppiato a ridere e attendevo con ansia il momento della realizzazione😂
Non so Mike, minecraft é un gioco che ognuno porta avanti a modo suo, perché nelle sue infinite possibilità non può esistere un modo giusto e uno sbagliato. Di conseguenza non si può parlare di direzione. C’è chi passa il tempo in miniera, chi a pesca, chi a fare l’orto, chi a costruire case o strutture incredibili e chi esplora il mondo.
Ormai nell’esperienza di gioco penso si possa considerare anche il fatto di cercare le ricette e le info online e soprattutto la condivisione delle esperienze e delle scoperte tra giocatori (anche perché alcune robe altrimenti non le otterrai mai, manco con l’approccio “gallina+carrucola”) , che é poi ciò che risveglia l’interesse dopo magari un momento di stop: il fatto di provare quella roba vista da chissà chi.
Giocalo come vuoi: datti una direzione e trova il modo che preferisci per arrivarci, anche a piccoli passi. Se il processo usato finora rischia di romperti le balle cambialo, apri la chat, usa il ricettario o cerca su internet come procedere anche per le piccole cose. Pian piano la direzione che ti piace arriverà, anche a costo di cambiare i mondi a furia di morire o perderti o altro. L’importante é che ti diverti. Ciau
Sto godendo
Se vuoi usare il ricettario sentiti liberissimo, è la tua blind run ed è una meccanica del gioco nelle sue versioni più attuali.
Un tempo non c'era, ma oggi si e quindi sta al giocatore decidere
Minecraft é un gioco esattamente uguale ai Lego come concetto, ma non per i mattoncini ma per quello che diceva Bruno Munari. I lego cosí come minecraft sono giochi VOLUTAMENTE INCOMPLETI, perché il senso al gioco lo dai te, esattamente come un bambino, e proprio per questo motivo Bruno Munari diceva che questi giochi sono i migliori perché aumentano le capacità di crescita dei bimbi.
Devi cercare di cambiare attitudine e sostanzialmente dimenticare tutto quello che hai appreso per anni e che ti hanno inculcato i titoloni di turno. Come giocare su minecraft lo decidi te e solo te e nessuno puó dirti che é giusto o sbagliato, ma l'importante é giocare e divertirsi non é un lavoro ne un libro dei racconti.
"Quanto in Minecraft si può diventare efficienti e meccanici? Tanto vero?" Eeeeeeeeeeeehm siiiii Miiiiiike ahahahhahahahaa
Appena avrai imparato a giocarci e avrai capito tutte le meccaniche dovresti provare a giocare a dei server GDR che stravolgono un po' tutto il gioco dando elementi più moderni come: una classe da scegliere (guerriero, arciere, tank, mago ecc...), dei dungeons da completare con segreti e boss, un sistema economico dove si scambiano le risorse con gli altri giocatori, una casa che funge da hub e in cui puoi tornare ogni volta che hai completato una missione e tante altre chicche!
Uno di questi server è la Skyblock di Hypixel, ma è ancora troppo presto.
NON fare una blind con Cydonia. Prima scopritelo da solo
La penso anch'io così.
Penso anche che sarebbe bello, una volta essere sazi della blind run solitaria, che facessero una run condivisa con i modpack più famosi
Condivido il pensiero
questa puntata 0 non poteva essere più bella di così, personalmente sono del parere che vederti giocare così con innocenza e ingenuità, reagire ad ogni minima cosa perchè non sai nulla, sia il top del top.
p.s. peccato che sul finale hai tagliato il momento "ma cos'è l'aria condizionata??"
Bella l'esperienza sandbox
Giocare minecraf seriamente come se fosse degno di un'anima fa sorridere
la skin ha qualche problemino ha delle robe viola sulle mani (nulla che non sia facilmente fixabile , basta aprire paint e modificare manualmente quei 6 pixel)
Mike, tralasciando una eventuale veteran run con Cydo, per avere delle direzioni/delle idee in Minecraft puoi seguire gli achievement che sono all’interno del gioco
Io sono d'accordo sul non dargli l'accesso al manuale che ti mostra tutte le ricette e diventa un semplice: prendi il materiale che serve e copia la figura, ma al contrario sono in disaccordo sul non dargli un accesso alla wiki di minecraft anche solo per vedere la ricetta, per non stare ad impazzire ore per fare un oggetto che sa che esiste, sa quali materiali usare ma magari ha fatto la figura specchiata rispetto a quella che vorrebbe il gioco. Capisco l'emozionarsi nel vedere Mike che a caso dopo vari tentativi riesce a creare l'oggetto e gioisce per la riuscita, ma c'è roba che se non sai che devi fare quella cosa non ci arrivi ne mo e ne mai. Alcune meccaniche di gioco non ci arrivi a meno che qualcuno te le spieghi. Pure il sapere quali materiali servono solo a costruire, quali per il crafting, quali sono inutili, l'ordine di importanza dei materiali e quelli più particolari come il rame e l'oro. Per me dovrebbe avere libero accesso alla wiki per queste informazioni, libero di poterle chiedere se ritiene necessario per poter progredire.
Quindi riassumendo per la futura serie o video su minecraft io sarei dell'idea che l'ideale sarebbe non avere accesso al manuale compreso nel gioco per il crafting, ma un accesso alla wiki direttamente o tramite domanda alla chat almeno per sapere meccaniche particolari, se un materiale è utile per il crafting o serve solo per costruire, combinazioni particolari, ecc. Ne andrebbe a beneficio sia per lui, che per noi.
ERA ORAAAAAA🎉🎉🎉
monke makes fire
monke happy 🐵
👍
2:31:21 "perchè sono a 64?!?" Chat: "Citazione Nintendo" e nulla sono morto 😂
Mi spiace per il bug alle mani viola della skin Mike! Quando ho spiegato come metterla alla moderatrice, mi sono dimenticato di dire che dovevi scegliere il modello con le braccia larghe 4 pixel, tu per caso hai preso quella con le braccia da 3 😅
Spero ti sia piaciuta comunque!
"Il multiverso è un concetto di cui conosciamo spaventosamente poco"
Ho 34 anni, e l unica cosa che aspetto è sta serie
Aspettane altri 30
@@Ginp- no oh!!!
Trovare qualcuno blind su minecraft è più unico che raro! impagabile. Per favore non informarti. Continua così. Fregatene del contenuto. Per una volta sei tu quello blind.
un po’ come nelle prime versioni, senza guide si cercava il mistero dietro le meccaniche di gioco. Si scoprivano mano a mano. va bene così.
Unico rovescio della medaglia di giocarlo ora: sei soverchiato da tante cose che richiedono tanta esplorazione che il più di noi ha visto diluite negli anni. Tanti percorsi step by step.
Sarebbe bello farti giocare diverse versioni. oppure farti preparare degli achievements dai moderatori, senza spiegare come si raggiungono.
continua così!
Non hai una direzione? Fai così: datti degli obbiettivi, cerca di risolverti dei problemi e cerca di capire dove,cosa,come e con cosa puoi riuscirci o arrivarci.
Se nel 2008. scrivila tu la wiki di minecraft!
Lascio un feedback. Onestamente è molto più divertente vederti giocare così spontaneamente piuttosto che non in modo impostato, questo è stato un ottimo contenuto. Spesso dici "voler fare le cose bene" ma lo stacanovismo e la deontologia ti portano a fare il contrario; avrei preferito avere la creazione personaggio di Baldur 3 con cam e a pochi giorni dall'inizio, in modo da stare fresco del contenuto, piuttosto che non in postoperatorio e con i bias di D&D 3.5. È molto meglio un contenuto concentrato, non contaminato da influenze di pubblico, disinformazione (*coff coff* Halo) o preconcetti (tipo aspettarsi un obbiettivo chiaro in qualunque sandbox).
Riassumendo... "anche meno", infatti ne hai giovato a portare meno titoli in live ma più frequentemente.
Troppe schedule ed eccessiva apprensione per il pubblico, non si traducono in una maggiore professionalità, si può evolvere senza andare a perdere l'attenzione per il contenuto che è prima di tutto il gioco, poi la tua conseguente reazione e solo nei momenti opportuni di basso mordente il pubblico. C'è un motivo se molti preferiscono Pureeyaa.
-/-/-/COMMENTO SENZA SPOILER-/-/-/
Ciao Michele, sto scrivendo questo messaggio dopo essere stato in live a guardare la tua vera prima volta su Minecraft. Questo sarà un messaggio molto lungo, con un sacco di esempi, pur di far capire cosa intendo.
Il mio messaggio non sarà provocatorio, non sarò una persona che ti dirà cosa deve fare o come deve farlo, perché io sono da questo lato del palco mentre tu sei sul palco per un motivo, quindi, di certo non hai bisogno di consigli da un nessuno qualsiasi, ma ci tengo a spiegare per bene un pensiero, perché sono sicuro che ti possa far riflettere su questa fantastica serie che porterai con Cydonia. Ho messo tutte le mani possibili avanti, ora inizio, riconfermo che non ci saranno spoiler, quindi Michele potrà leggere tranquillamente.
Quando ho saputo che Cydonia avrebbe portato una serie blind su Minecraft ho subito pensato che fosse l’idea dell’anno, perché conoscendo Minecraft e il suo potenziale, non poteva essere altrimenti. E così è stato, dal primissimo episodio, senza chat, senza aiuti, solo lui, immerso completamente dentro il gioco. Ecco, qui iniziamo con il primo punto della mia questione. Per quasi tutta la live, tu (GIUSTAMENTE) ti sei preoccupato della noia che forse stavamo provando noi nel guardarti fare il “”nulla””, e va benissimo, ma ti spiego perché questo pensiero è super sbagliato. Sei abituato a giocare giochi su binari. Ora, prima che qualcuno si incazzi o che abbia da ridire 20 cose, lasciate che mi spieghi meglio. Prendiamo in esame Dark Souls (prenderò come esempio Dark Souls, sia in giocatore singolo, sia la Vet con Cydo, perché così posso fare metafore perfette che tutti quelli che ti seguono possono capire, non sto dicendo di essere più intelligente degli altri, non fraintendete le mie parole, grazie) Quindi, Dark Souls, una delle cose più belle della run con Cydonia è stata il potergli dire all’inizio del gioco:
-“Hai 4 strade davanti a te, scegli tu dove andare”-
CHE BELLO
La libertà di poter fare quello che si vuole, in parte.
Perché ovviamente il gioco ad un certo punto ti bloccherà, una porta chiusa, una nebbia che non si potrà oltrepassare, giusto?
Bene, Minecraft non è così e ora dirò una frase che spero terrai nel cuore da qui fino alla fine del messaggio.
Si potrebbe giocare blind per 10 anni a Minecraft senza mai finirlo.
Ok, nel caso fossi un’ameba senza un briciolo di curiosità, si, accadrebbe questo, ma il punto fondamentale è che il gioco, da solo, non deciderà di farti prendere una strada precisa tramite l’obbligo di certe azioni, nessuno ti obbligherà a fare nulla, quindi tu potresti tranquillamente vivere 10 anni di sopravvivenza con le basi che hai scoperto in questa sola live. Hai una casa, del cibo, un arma per difenderti.
Se nessuno ti dicesse che c’è dell’altro, sarebbe così strano continuare a fare questo a vita? La risposta è sì, ovviamente, perché la noia, dopo 10 anni di non fare nulla, verrebbe prima di tutto a te. Ma questo stupido esempio mi è servito per spiegare il concetto più stupido di Minecraft, che per chi non lo gioca, è difficile da comprendere. Per la prima volta da giocatore, tutto è nelle tue mani, il come, il quando e il perché.
Posso assicurarti che TUTTE le persone che giocano/guardano Minecraft hanno bisogno di vederti partire da zero per arrivare ovunque, Minecraft in questo aiuterà tantissimo la serie visto che alla base di tutto ci sarà la libertà del giocatore di fare quello che vuole.
Ti sei lamentato anche dell’obiettivo.
-“Ragazzi non so che fare, qual’è l’obiettivo ora?”-
-“Qual’è il punto?”-
Ti faccio capire tutto con un’altro stupido esempio.
Hai trovato una grotta, sei entrato nella grotta, nella grotta c’era buio, ti sei accorto di non poter continuare al buio, sei uscito perché volevi delle torce.
Il gioco ti ha presentato un problema, TU, non una quest, non una scritta che è apparsa sullo schermo, TU TI SEI DATO UN OBBIETTIVO. E potrei continuare, hai trovato un materiale strano che non potevi raccogliere, ecco un altro problema ed ecco un altro obbiettivo.
Ma se tu non fossi entrato in quella grotta?
Non avresti mai fatto tutto questo ragionamento forse, forse non ti sarebbe capitato di trovarti al buio.
Ora farò un’altro esempio per cercare di spiegare perché stai volontariamente cercando di rovinare tutto questo. Tutti i finali di Dark Souls con Cydonia. Sono stati magnifici, hai cercato e sei anche riuscito a dare un finale alla vostra storia da giocatori, i personaggi non avevano solo un nome, avevano una storia grazie a Cydonia e un finale grazie a te. Cydonia sta giocando Minecraft “”a suo modo”” (sto evitando di spoilerare), questo va benissimo, perché il gioco te lo permette, ma che succederebbe se Cydonia ti imponesse di giocare Minecraft come vuole lui? Tutto il discorso sulla libertà del giocatore?
Mi spiego meglio, ho tirato fuori gli esempi di Dark Souls e di quello che organizzavi per i finali per farti capire cosa sta facendo Cydonia in questo momento su Minecraft. Esattamente quello che facevi tu con Dark Souls (in parte ovvio), ti sta organizzando la run.
Quindi binari e cose che devono andare così.
Mi sta bene la run veterana, sarà una cosa incredibile, ma mi piange il cuore a pensare che rovinerai una serie blind incredibile per giocare non ha Minecraft ma a “””Minecraft”””. TUTTA la run di Cydonia è bella perchè sta decidendo lui cosa fare, si sta facendo guidare dalle emozioni, c’ha messo forse 20-30 episodi per “ACCAREZZARE” il tizio di colore, nessuno gli ha detto che doveva andare così, è sempre stata una sua decisione. Tutti i momenti più iconici della sua run, ce li portiamo nel cuore perché li ha vissuti lui, come voleva lui, quando ha voluto lui. Tu non vivrai tutto questo e sono sicuro che c’è gente come me che c’ha pensato e vorrebbe spiegarti con altri 100 esempi che quello che vivrai con Cydonia sarà bellissimo, ma non sarò epico come il suo, perché lui sta decidendo mentre tu sarai succube.
Non voglio andare a finire nella negatività più assoluta, non è una cosa importante e la decisione è tua, ma ascolta, uno stronzo su internet, un signor nessuno prova a darti un consiglio.
Fai una serie Blind mentre Cydo fa la sua, quando sarete pronti e avrete visto abbastanza, andate su un server e iniziate a giocare insieme.
Non ti leverai il brivido della scoperta.
Si farà comunque una serie con Cydo.
Grazie per il tuo tempo.
E S A T T O
concordo
Speriamo lo capisca anche luiii
Completamente d'accordo
Allora, capisco il tuo discorso e timore riguardo l'eventuale blind di Mike insieme a Cydo, ma secondo me la vedi in modo troppo negativo. Mi spiego meglio,
oltre al Seed uguale, dubito che Cydo lo guiderà nelle prime puntate, semplicemente sarà insieme a lui, ma non come Virgilio lasciandolo quindi libero di fare e viversi minecraft in pura blind ad esempio dove andare una volta spownato nella "Sp.....a or....e" probabilmente anche i nomi delle location non saranno gli stessi, e anche se lo fossero è solo Lore di Cydo, tutte le interpretazioni sui mob e sul mondo le lascerà fare a Mike, almeno è questo ciò che credo accadrà avendo in parte seguito la vet di Pokemon. Comunque la run di Cydo se fosse stata tutta Pura Sacra Blind sarebbe stata dispersiva, e secondo me la community sta facendo un ottimo lavoro per preservare comunque un'esperienza Vanilla friendly spingendolo dolcemente a scoprire sempre in completa autonomia e Blindness delle meccaniche che se fosse stato 1000% blind non avrebbe scoperto oppure le avrebbe scoperte dopo anni. E tornando a Mike secondo me non c'è nulla di male se succede una cosa del genere in futuro, ovviamente non subito, ma se succederà sarà graduale e poco invasiva esattamente come con Cydo. Non ci trovo nulla di male in questo genere di aiuti, dato che l'alternativa sarebbe attivare il ricettario avere tutto a disposizione gia mi immagino "Ok che materiali mi servono? Ah bene, come si fa? Mamma mia che ricetta, da blind ci avrei messo secoli, click* ok fatto, come si usa? Oh Prossimo crafting....." e così via. Comunque vai tra, anche meno mani avanti
Non è importante cosa chiede il gioco a te ma cosa chiedi te a te stesso in Minecraft.
sabaku su minecraft penso sia la cosa più vicina al Nirvana
oh no, la blind di minecraft
Chiamate Surry che tocca fare la Veteran Run
quanta nostalgia! ho giocato molto in modalità sopravvivenza, ci sono degli obiettivi da raggiungere, è quello che rende bello il gioco, a parte l'esplorazione. Hai ancora molte sorprese da scoprire, falla la serie!
P.S.: sei stato fortunato a spawnare vicino ad un villaggio, di solito ti trovi in mezzo al nulla e devi subito costruire una casetta per proteggerti
Mike è un vicino di casa modello 😂
Non importa quanto sia stato banale quello che hai fatto, la gente che conosce Minecraft ormai non riesce più a riscoprire le sensazioni primordiali di quando avevano giocato per la prima volta. Persone rare come te che non l’hanno giocato ormai per paradosso riescono a ritrasmettere quelle sensazioni un attimo… Gj - per questo non riesci a capire perché alle persone piace questo tipo di contenuto. Ah, andare a guardare sulla wiki la roba, avresti perso questa “scoperta”
in un universo parallelo Luke4316 e Sabaku hanno iniziato a fare video insieme su minecraft hardcore, io ci voglio credere
Condivido la tua perplessità riguardo il non avere la chat. C'è il forte rischio di fare episodi inconcludenti nella blind run vera e propria.
Sarà una veterun run quindi questo pericolo sarà ridotto al minimo penso
@@bellapagu3472 In che senso una "veteran"? Lo giocherà con Cydonia?
@@Cartograph176 esattamente, cydonia sarà il “maestro” in questo caso, ma è un progetto ancora molto lontano dato che la blind run di cydo non è ancora finita. Penso lo dica anche all’interno del video da quel che ricordo (avevo seguito questo episodio 0 in live)
@@bellapagu3472 no ha detto che forse potrebbe diventarlo ma lo sconsiglio se vuole una vera blind run.
@@bellapagu3472 cydonia non diventerebbe veterano di minecraft nemmeno in 200 episodi nel modo in cui lo sta giocando (e non è un male giocarlo come fa lui eh, anzi!)
mike guardati il primo trailer di minecraft datato se non sbaglio 2011, lì avrai la risposta a tutto (ovviamente senza spoiler)
Oh no Mike, ci stai cadendo anche tu...
Credo che l'errore della community sia il voler ricreare l'esperienza di Cydonia per Mike. Amo il modo in cui Cydo si approccia a Minecraft, ma proprio per quello credo che sia l'unico a poter usare quel modo lì e che per altri giocatori può essere frustrante. Cydo è una ventata d'aria fresca per come si gioca a Minecraft, ma questo solo perché è il *suo* modo di giocare Minecraft non replicabile da altri, infatti mi sembra che nessuno abbia mai affrontato Minecraft alla stessa maniera. Sabaku, essendo un'altra persona avrà il suo modo di giocare e forzare il modo estremamente anticonvenzionale e specifico di Cydonia a lui può far si che sia solo un'esperienza frustrante sia per lui che per la chat. L'unico modo che vedo in cui questo approccio possa funzionare sarebbe solo se fosse Cydonia stesso a fargli da "guida" spingendolo a fare i suoi stessi passi(quindi comunque non 100% blind ma comunque con una piccolo "reindirizzamento" da parte di Cydo). In caso questo metodo non fosse applicabile la cosa migliore sarebbe lasciare a Mike carta bianca e far decidere a lui come affrontare il gioco, quindi facendo avere anche a lui la *sua* esperienza(e non quella di qualcun altro forzata)
Vabbè, ma tu ci vuoi viziare ahahah
Più problemi di Cydonia ma comunque il loro problema è che hanno troppo esperienza con troppi giochi è usano quella esperienza in Minecraft ma sbagliano.
33:50 ESATTO GLI ABITANTI, HANNO IL NASONE, E LINGOTTI D'ORO NEI LORO FORZIERI
1:11:26 Mike, il problema è che la gente ha visto cydonia giocarlo in quel modo e non hanno capito che non tutti vogliono giocarlo in quel modo.
Se tu vuoi usare il manuale fallo.
Il bello di Minecraft non è scoprire come si fanno le cose, ma vivere e immergersi in quel mondo.
Mike, te lo dirò semplicemente, da uno che a Minecraft ci ha giocato da parecchi anni, puoi usare tranquillamente il ricettario per vedere come costruire i vari oggetti. L'hanno messo specificatamente per aiutare i giocatori senza usare la wiki. E va benissimo così. Ti aiuterà enormemente.
Sono d'accordo ma secondo me sarebbe meglio se lo usasse piú avanti.
Partire fin dall' inizio col ricettario mi sembra un pò esagerato, il bello stá anche nel vedere Mike smanettare per capire i crafting 😂.
Vedendo quanto si gasa quando trova la ricetta giusta per un oggetto, potrebbe essere più divertente giocarlo senza, almeno all'inizio.
Si raga all'inizio si, ma non demonizziamo il ricettario come abbiamo fatto con Cydonia per poi ridarglielo aggiungendo una mod lol
1:04:50 io alle lezioni di latino
FINALMENTEEEEEEEEE
Madonna quanto è bella la colonna sonora di Minecraft, meglio di qualsiasi cosa di Hans Zimmer
Come ci si aspettava, anche Mike-Minecraft è una bella combo.
Sara tutto ancora più bello quando riuscirai a farti trasportare senza pensare a chi ti sta guardando, come in tutte le altre serie tra l'altro.. (Scusa, ce l`avevo li 😬😬)
"É un mondo strano mucca...eh lo so, un po' strano si"