In realtà utilizzo Studio One+, ma per quanto riguarda le spiegazioni di argomenti relativi al mixaggio devo dire che vengo sempre a spulciare sul tuo canale. Credo che certe persone abbiano innate determinate capacità e tu sei di sicuro una di queste. Grazie di cuore!!
complimenti per i video!! in questo specifico ho appreso solo oggi delle chicche incredibili, è proprio vero che avere una ferrari senza la patente non fà di te un pilota !! grazie infinite
Ciao Marco, chiarissima la tua spiegazione ma quindi come abbassare i db in fase di mastering e idb trupeak? Cosa devo usare? Come si procede? Basta abbassare il volume dello Stereo Output?
E' come dire: ok, la chitarra ha sei corde e sono mi-si-sol-re-la-mi-si...e adesso? Gli unici procedimenti validi sono: il gioco, lo studio, la sperimentazione e...sbatterci la testa tante volte... Ci sono delle domande alle quali non c'è una risposta risolutiva. Mi spiace, lo so che è deludente, ma è così. Quello che vi aspettereste che vi dica non esiste... Fai così, utilizza quello e ok...tutto è fatto...
Alcune chicche davvero interessanti! Grazie! Io mi sono reso conto (ovviamente è un parere personale) che alla fine, dietro tutti questi parametri, il vero goal sta in primis nella musica: arrangiamento del brano, qualità tecnica con cui è stato suonato e qualità di registrazione. Con questi ingredienti il pezzo suona "naturalmente" forte. Forse è un po' off topic ma è che trovo che uno fa a botte con la loudness solo quando c'è qualcosa che non va nel pezzo.
Sono super d'accordo con te e lo dico sempre! Innanzi tutto sono musicista e metto sempre la musica al primo posto, poi parliamo di tutto il resto... Grazie!!!
CIAO VOLEVO UN TUO CONSIGLIO: PER PORTARE ALLO STESSO LIVELLO AUDIO PERCEPITO DUE O PIU' FILE AUDIO (WAV) ALLO STESSO LIVELLO MI CONSIGLI DI UTILIZZARE IL LUFS O GLI RMS... TENENDO CONTO ANCHE DEI GENERI MUSICALI DIFFERENTI (ROCK, DISCO, LOVE SONGS ECC...). GRAZIE!
@@lpxibymarcozanoni VOLEVO SAPERE COSA MI CONSIGLI PER PORTARE ALLO STESSO LIVELLO PERCEPITO FILE DIFFERENTI... IO PORTO ALLO STESSO LUFS -14 LE CANZONI . COSA NE PENSI?
Ciao e grazie per i meravigliosi tutorial importanti e dettagliati che pubblichi - ho una domanda su una cosa che mi assilla da un po' perché non sono riuscito a settare youlean loudness, in pratica non legge logic, e sente solo dal microfono del Mac...nelle preferenze ho solo built-mic-in o la scheda audio in nessuno dei due casi comunica con logic...
Ottimo video, volevo chiederti che cosa dovrei fare nel caso in cui il mio brano sfori, di DB o di LUFS o di entrambi, in modo da evitare compressioni o limitazioni di volume dalle piattaforme streaming.
Ma se io voglio infischiarmene delle piattaforme streaming, a quanti LUFS devo esportare il mio mixdown pre mastering, magari per un cd? -23 non è troppo basso?che consiglio mi dai circa un valore ottimale per l'esportazione del mixdown? Grazie per eventuale risposta.
@@lpxibymarcozanoni Guarda, io sto mettendo dei file audio presi da alcuni cd e ci sono dei livelli assurdi, alcuni -6 lufs, ma io volevo capire a quanto consegnano il mixdown prima della masterizzazione. Io sono fatto all'antica e ragiono per cd e vinili, le piattaforme di streaming mi stanno sul cazzo, detto in francese. Comunque sei un grande, sei uno dei migliori canali per quanto riguarda l'audio.
@@lpxibymarcozanoni se hai tempo e voglia ti chiederei un parere sull'ultima cover che ho caricato sul mio canale. Sto imparando a registrarmi e mixarmi a casa ed è la prima volta che mi sono cimentato con una canzone full band. Grazie in qualsiasi caso!
Ciao marco! grande as always!.. avrei una domanda.. sto lavorando su un mix che cmq a me "suona" abbastanza alto ma che però quando valuto con youlean mi segna un valore di LUFS troppo elevato ( circa -28 LUFS).. come si può agire al fine di raggiungere i fatidici -14? ho provato ad utilizzare un limiter sul master o provando ad aumentare il volume delle singole tracce.. ma niente.. è un problema di equalizzazione? Graciasss
@@lpxibymarcozanoni grazie Marco!! Ci sto provando...anche se il valore tende a valori più negativi se da alcuni strumenti scavo sulle medie.. inoltre noto che youlean il loudness Meter di Logic mi danno risultati differenti!
scusa volevo domandarti: quando ti commissionano un brano senza specificare la destinazione, cioè se andrà su un cd o su una piattaforma online...tu con quale valore di lufs consegni il lavoro?
Ciao Sergio, io sono molto "deludente" in queste risposte...non mi faccio mai grossi problemi, in verità? Non lo so. Utilizzo reference simili e cerco di mettermi allo stesso livello...questo faccio...
sempre molto chiaro, solo un appunto di riflessione, Short e Momentary non sono stati messi lì per caso, l'headroom PERCEPITO dipende dallo short in relazione al peak, ci vorrebbe un altro video per approfondire; inoltre i brani di adesso di tendenza (Statiche per nerds su youtube) non rispettano i -14 eppure spaccano ugualmente. CIAO
Spiegazione chiarissima. Non mi torna però col "volume percepito": premetto che sono un ignorante assoluto, ma così a orechio il volume percepito è molto influenzato dalle medie e alte frequenze ma, a mio parere, poco dalle basse, cioè mi spiego meglio, prendiamo lo stesso brano, in uno (chiamiamolo versione B) taglio completamente le frequenze sotto i 1000 hz, quindi avrà un RMS molto piu' basso dell'originale che chiamo versione A, a quel punto normalizzo gli RMS allo stesso valore in pratica alzando il volume a B. Dal punto di vista degli RMS il valore è lo stesso pero' quello B senza le basse frequenze spaccherà i timpani... o sbaglio?
In realtà per il ragionamento dell'interpolazione basterebbe rimanere a 0dBTP, non serve scendere a -1 (EBU r-128) o a -2 (AGCOM). Le normative impongono quel limite perchè gli algoritmi lossy utilizzati nella trasmissione dell'audio, hanno la caratteristica di tendere ad incrementare il valore TP in decodifica a causa del loro principio di funzionamento.
Non so veramente se questa storia dei Lufs viene davvero applicata o è solo una leggenda metropolitana. Tanti video ufficiali recenti di artisti famosi su RUclips sono sparati a -7 Lufs e arrivano a +1.5 db altro che -13 e -1
Mi sembra strana L’equivalenza 1db= 1LUFS, altrimenti -23 LUFS sarebbero -23 db e dunque un’attenuazione pari a un fattore moltiplicativo di 0.07 volte, praticamente si starebbe buttando via il 93% del volume originale
Ciao Marco, ma come non si capisce cosa signifacia Lufs 😂, se si ha un minimo di conoscenza sia dell'inglese che di nozioni audio almeno lo si intuisce, però diciamo che lo hai spiegato piu o meno dai. Vabbe comunque complimenti, non è per niente facile trattare argomenti del genere sul tubo, ne so qualcosa, quindi tanto di cappello.
Un altro aspetto da notare delle misurazioni integrate di loudness è che esse ipotizzano un sistema di ascolto vituale con uno o più altoparlanti e la misurazione è equivalente alla sommatoria acustica delle emissioni di tutti gli altoparlanti. Quindi la misurazione non è per ogni canale ma globale. Infatti se prendiamo in esame un file mono e uno stereo, costituito dalla semplice duplicazione di quello mono, il file stereo avrà una lettura LUFS integrata maggiore di 3 LU rispetto al file mono, mentre avrà lo stesso valore dBTP. Questo perchè ho due altoparlanti nell'ambiente di ascolto invece di uno e, aggiungendo un altoparlante con medesimo volume e segnale, la pressione acustica cresce appunto di 3dB. Ne deriva che l'headroom disponibile ad un programma normalizzato EBU r-128 cresce col numero di canali discreti di cui si compone. Quindi sarà probabile trovarci a dover limitare i picchi di un file mono per rimanere sotto a -1, mentre avremo spazio per spunti dinamici molto più pronunciati in un 5.1.
in pratica conviene, in un certo senso, stare sempre bassi quando si masterizza per lo streaming, che sappiamo essere l'attuale modo per la popolazione umana (soprattutto i "millenials") di ascoltare musica. per cui stiamo bassi sempre, poca compressione e salviamo la dinamica. cosa ne pensi?
-14 Lufs sono pochi e non lo dico io che non sono nessuno ma fior di ingegneri del suono. Almeno -10/-9 Lufs se vuoi un genere di impatto con suoni carichi, mix densi. Il brano verrà anche abbassato dai servizi di streaming ma suona sempre più forte rispetto a uno "conforme", perchè la compensazione è comunque parziale e non effettiva al 100%.
Armin Van Buuren, che è uno che fa il genere di mia preferenza e che ascolto molto, ha una loudness potentissima che Spotify non gli abbassa, è uno dei pochi con brani dal suono esplosivo, ad esempio un suo brano, "Blah Blah", ma ne ha tanti nel suo catalogo con quel sound che sfonda il muro, non ho mai capito come fa a farseli passare indenni su Spotify senza "addomesticazione", su un remix cover che sto facendo ho toccato -6 lufs ma ho la certezza che Spotify me lo abbasserà, come fa Van Buuren è un mistero, almeno per me
Chiarissimo e diretto come sempre, niente paroloni roboanti ma solo una educata concretezza. Bravo.
Grazie Vincenzo!!!
Grazie per la calma e chiarezza con cui spieghi concetti, qui ed in tutti i tuoi video, non sempre facilmente accessibili
Grazie a te Luca!
In realtà utilizzo Studio One+, ma per quanto riguarda le spiegazioni di argomenti relativi al mixaggio devo dire che vengo sempre a spulciare sul tuo canale. Credo che certe persone abbiano innate determinate capacità e tu sei di sicuro una di queste. Grazie di cuore!!
Il video secondo me migliore da ogni punto di vista sull argomento. Complimenti
Wow! Grazie!!!
complimenti per i video!! in questo specifico ho appreso solo oggi delle chicche incredibili, è proprio vero che avere una ferrari senza la patente non fà di te un pilota !! grazie infinite
;-)
Davvero Notevole e Grande Preparazione e Assoluta Professionalità 🎸🎸🎸 GOD Bless You 🎸🎸🎸
Grazie!!!;-)
Grazie mille Marco ora mi è tutto molto chiaro, alla prossima!!!
;-)
Sei...uno dei migliori
Wow! Grazie!!!
Ciao Marco, chiarissima la tua spiegazione ma quindi come abbassare i db in fase di mastering e idb trupeak? Cosa devo usare? Come si procede? Basta abbassare il volume dello Stereo Output?
E' come dire: ok, la chitarra ha sei corde e sono mi-si-sol-re-la-mi-si...e adesso? Gli unici procedimenti validi sono: il gioco, lo studio, la sperimentazione e...sbatterci la testa tante volte... Ci sono delle domande alle quali non c'è una risposta risolutiva. Mi spiace, lo so che è deludente, ma è così. Quello che vi aspettereste che vi dica non esiste... Fai così, utilizza quello e ok...tutto è fatto...
Alcune chicche davvero interessanti! Grazie! Io mi sono reso conto (ovviamente è un parere personale) che alla fine, dietro tutti questi parametri, il vero goal sta in primis nella musica: arrangiamento del brano, qualità tecnica con cui è stato suonato e qualità di registrazione. Con questi ingredienti il pezzo suona "naturalmente" forte. Forse è un po' off topic ma è che trovo che uno fa a botte con la loudness solo quando c'è qualcosa che non va nel pezzo.
Sono super d'accordo con te e lo dico sempre! Innanzi tutto sono musicista e metto sempre la musica al primo posto, poi parliamo di tutto il resto... Grazie!!!
@@lpxibymarcozanoni Ciao Marco ho preso un Mac Studio max 10 core CPU con 2 tb ssd e 64 GB di RAM posso ritenermi tranquillo per ora ?
@@omarbonifacino3381 altroché...e non solo per adesso, anche dopo...🤗
Davvero bravo e chiaro!
Grazie!;-)
Grazie Marco.....ottimo come sempre!
Grazie Roberto!
CIAO VOLEVO UN TUO CONSIGLIO: PER PORTARE ALLO STESSO LIVELLO AUDIO PERCEPITO DUE O PIU' FILE AUDIO (WAV) ALLO STESSO LIVELLO MI CONSIGLI DI UTILIZZARE IL LUFS O GLI RMS... TENENDO CONTO ANCHE DEI GENERI MUSICALI DIFFERENTI (ROCK, DISCO, LOVE SONGS ECC...). GRAZIE!
LUFS e RMS non sono qualcosa che si "utilizza", non sono strumenti di misura, sono le misure stesse... Non capisco la domanda...
@@lpxibymarcozanoni VOLEVO SAPERE COSA MI CONSIGLI PER PORTARE ALLO STESSO LIVELLO PERCEPITO FILE DIFFERENTI... IO PORTO ALLO STESSO LUFS -14 LE CANZONI . COSA NE PENSI?
@@lucajordan5015 di base è giusto. COME MAI CONTINUI A URLAREEEEEEEEEEE!!! AHAHAHAHAHAHAHAH!!!
mi ci hai fatto capire qualcosa, anzi quasi tutto. Questa si chiama vera delucidazione. Sto meglio!
Wow! Bene!!!
Ciao e grazie per i meravigliosi tutorial importanti e dettagliati che pubblichi - ho una domanda su una cosa che mi assilla da un po' perché non sono riuscito a settare youlean loudness, in pratica non legge logic, e sente solo dal microfono del Mac...nelle preferenze ho solo built-mic-in o la scheda audio in nessuno dei due casi comunica con logic...
Ciao Massimo, grazie a te dell'attenzione. Youlean va installato e utilizzato come qualsiasi altro plugin. Forse non ho capito bene il problema...
Ottimo video, volevo chiederti che cosa dovrei fare nel caso in cui il mio brano sfori, di DB o di LUFS o di entrambi, in modo da evitare compressioni o limitazioni di volume dalle piattaforme streaming.
Abbassare...
@lpxibymarcozanoni grazie, immaginavo ma sempre meglio chiedere
Tolta la quisquilia matematica, video davvero interessantissimo come al solito.
Ti seguo sempre con piacere
Grazie Lorenzo
Volevo chiederti una cosa. -14 lufs massimi per i brani si intende di volume massimo per il picco o come valore medio (RMS)? Grazie
Se guardi il video lo spiego...
grazie per il video e complimenti per la spiegazione!!!
Grazie!!!
Ma se io voglio infischiarmene delle piattaforme streaming, a quanti LUFS devo esportare il mio mixdown pre mastering, magari per un cd? -23 non è troppo basso?che consiglio mi dai circa un valore ottimale per l'esportazione del mixdown? Grazie per eventuale risposta.
Sai che onestamente non so a che loudness si masterizza per cd? Non lo faccio da anni...:-(((
@@lpxibymarcozanoni Guarda, io sto mettendo dei file audio presi da alcuni cd e ci sono dei livelli assurdi, alcuni -6 lufs, ma io volevo capire a quanto consegnano il mixdown prima della masterizzazione. Io sono fatto all'antica e ragiono per cd e vinili, le piattaforme di streaming mi stanno sul cazzo, detto in francese. Comunque sei un grande, sei uno dei migliori canali per quanto riguarda l'audio.
@@kempdaw6726 🙏
sempre chiaro e preciso...
Grazie!
Ma se all’incirca i Lufs sono uguali ai db perché il limite della musica è -14lufs? Non sono pochi -14db per un brano (intendo per il master)
I LUFS non sono all'incirca uguali ai dB, o meglio, sicuramente non a quelli di picco...ti sei perso qualcosa nel video.
@@lpxibymarcozanoni Ok grazie, me lo riguardo
@@Learco ;-)
@@lpxibymarcozanoni se hai tempo e voglia ti chiederei un parere sull'ultima cover che ho caricato sul mio canale. Sto imparando a registrarmi e mixarmi a casa ed è la prima volta che mi sono cimentato con una canzone full band. Grazie in qualsiasi caso!
@@Learco manda pure a logicproxitalia@gmail.com
Orban, me l'ero perso...fantastico
;-)
Ciao marco! grande as always!.. avrei una domanda.. sto lavorando su un mix che cmq a me "suona" abbastanza alto ma che però quando valuto con youlean mi segna un valore di LUFS troppo elevato ( circa -28 LUFS).. come si può agire al fine di raggiungere i fatidici -14? ho provato ad utilizzare un limiter sul master o provando ad aumentare il volume delle singole tracce.. ma niente.. è un problema di equalizzazione? Graciasss
Niente di più facile Andrea... Fai una prova a vedere se per caso non hai un po' di addensamento nelle medie.
@@lpxibymarcozanoni grazie Marco!! Ci sto provando...anche se il valore tende a valori più negativi se da alcuni strumenti scavo sulle medie.. inoltre noto che youlean il loudness Meter di Logic mi danno risultati differenti!
scusa volevo domandarti: quando ti commissionano un brano senza specificare la destinazione, cioè se andrà su un cd o su una piattaforma online...tu con quale valore di lufs consegni il lavoro?
Ciao Sergio, io sono molto "deludente" in queste risposte...non mi faccio mai grossi problemi, in verità? Non lo so. Utilizzo reference simili e cerco di mettermi allo stesso livello...questo faccio...
sempre molto chiaro, solo un appunto di riflessione, Short e Momentary non sono stati messi lì per caso, l'headroom PERCEPITO dipende dallo short in relazione al peak, ci vorrebbe un altro video per approfondire; inoltre i brani di adesso di tendenza (Statiche per nerds su youtube) non rispettano i -14 eppure spaccano ugualmente. CIAO
Grazie!!!
Ottima lezione,grazie
Grazie a te Aldo.
Spiegazione chiarissima. Non mi torna però col "volume percepito": premetto che sono un ignorante assoluto, ma così a orechio il volume percepito è molto influenzato dalle medie e alte frequenze ma, a mio parere, poco dalle basse, cioè mi spiego meglio, prendiamo lo stesso brano, in uno (chiamiamolo versione B) taglio completamente le frequenze sotto i 1000 hz, quindi avrà un RMS molto piu' basso dell'originale che chiamo versione A, a quel punto normalizzo gli RMS allo stesso valore in pratica alzando il volume a B. Dal punto di vista degli RMS il valore è lo stesso pero' quello B senza le basse frequenze spaccherà i timpani... o sbaglio?
Si, non funziona così...se metti solo una sirena con gli stessi RMS sarà ancora più terribile...🤗
video utilissimo. grazie!
;-)
molto utile e ben spiegato
Grazie mille❤️
;-)
Ciao, grazie per il video. Ne faresti uno sul gain staging?
Grazie!!! Lo farò senz'altro...
Grazie infinite!
;-)
grazie chiarissimo
;-)
Molto chiaro grazie
🤗
Bravo, finalmente, forse, ho capito
In realtà per il ragionamento dell'interpolazione basterebbe rimanere a 0dBTP, non serve scendere a -1 (EBU r-128) o a -2 (AGCOM).
Le normative impongono quel limite perchè gli algoritmi lossy utilizzati nella trasmissione dell'audio, hanno la caratteristica di tendere ad incrementare il valore TP in decodifica a causa del loro principio di funzionamento.
🤗
CIAO SONO MARIO, VOGLIO FARTI I MIEI COMPLIMENTI SIA PER COME SPIEGHI LE COSE E PER IL MODO EDICATO DI PARLARE, ( SENZA ESSERE VOLGARE ).
;-)
Non so veramente se questa storia dei Lufs viene davvero applicata o è solo una leggenda metropolitana. Tanti video ufficiali recenti di artisti famosi su RUclips sono sparati a -7 Lufs e arrivano a +1.5 db altro che -13 e -1
La verità come al solito sta nel mezzo...starci attenti ma senza esagerare...sbattersene ma non troppo...;-)
grazie tante
A te!
Mi sembra strana L’equivalenza 1db= 1LUFS, altrimenti -23 LUFS sarebbero -23 db e dunque un’attenuazione pari a un fattore moltiplicativo di 0.07 volte, praticamente si starebbe buttando via il 93% del volume originale
E' sempre un discorso di media...e approssimativo, lo dico se non ricordo male.
Ciao Marco, ma come non si capisce cosa signifacia Lufs 😂, se si ha un minimo di conoscenza sia dell'inglese che di nozioni audio almeno lo si intuisce, però diciamo che lo hai spiegato piu o meno dai. Vabbe comunque complimenti, non è per niente facile trattare argomenti del genere sul tubo, ne so qualcosa, quindi tanto di cappello.
Grazie!!!:-))))))
Un altro aspetto da notare delle misurazioni integrate di loudness è che esse ipotizzano un sistema di ascolto vituale con uno o più altoparlanti e la misurazione è equivalente alla sommatoria acustica delle emissioni di tutti gli altoparlanti. Quindi la misurazione non è per ogni canale ma globale. Infatti se prendiamo in esame un file mono e uno stereo, costituito dalla semplice duplicazione di quello mono, il file stereo avrà una lettura LUFS integrata maggiore di 3 LU rispetto al file mono, mentre avrà lo stesso valore dBTP. Questo perchè ho due altoparlanti nell'ambiente di ascolto invece di uno e, aggiungendo un altoparlante con medesimo volume e segnale, la pressione acustica cresce appunto di 3dB.
Ne deriva che l'headroom disponibile ad un programma normalizzato EBU r-128 cresce col numero di canali discreti di cui si compone. Quindi sarà probabile trovarci a dover limitare i picchi di un file mono per rimanere sotto a -1, mentre avremo spazio per spunti dinamici molto più pronunciati in un 5.1.
🤗
in pratica conviene, in un certo senso, stare sempre bassi quando si masterizza per lo streaming, che sappiamo essere l'attuale modo per la popolazione umana (soprattutto i "millenials") di ascoltare musica. per cui stiamo bassi sempre, poca compressione e salviamo la dinamica. cosa ne pensi?
Purtroppo è difficile standardizzare... Il problema è essere al passo con il resto della musica che ascoltiamo ma senza farne una malattia...
-14 Lufs sono pochi e non lo dico io che non sono nessuno ma fior di ingegneri del suono.
Almeno -10/-9 Lufs se vuoi un genere di impatto con suoni carichi, mix densi.
Il brano verrà anche abbassato dai servizi di streaming ma suona sempre più forte rispetto a uno "conforme", perchè la compensazione è comunque parziale e non effettiva al 100%.
👍
🔝
;-)
Armin Van Buuren, che è uno che fa il genere di mia preferenza e che ascolto molto, ha una loudness potentissima che Spotify non gli abbassa, è uno dei pochi con brani dal suono esplosivo, ad esempio un suo brano, "Blah Blah", ma ne ha tanti nel suo catalogo con quel sound che sfonda il muro, non ho mai capito come fa a farseli passare indenni su Spotify senza "addomesticazione", su un remix cover che sto facendo ho toccato -6 lufs ma ho la certezza che Spotify me lo abbasserà, come fa Van Buuren è un mistero, almeno per me
Prova a farti la sua masterclass...vedrai quanto è bravo quell'uomo, molti di più di quanto uno si possa immaginare...