Finalmente un canale di fotografia serio in italiano. Sì sì vogliamo i video di albe e tramonti e anche di eventuali stili di color delle immagini!! ^_^
Complimenti Emanuele finalmente un video in Italiano del focus stacking per paesaggi. Attendo ora gli altri video che riguardano l'alba,tramonto e dove trovi i siti per le tue fotografie di paesaggio.
Video molto interessante,complimenti per la semplicità con cui spieghi concetti non sempre facili da capire.Spero di vedere presto i video che hai detto preparerai.Ciao,continua così!
sei bravissimo !!! molto chiaro e professionale ma comunichi anche molta passione per quello che fai. Io mi sto' accostando ora in maniera piu' approfondita alla fotografia digitale ed all'utilizzo di photoshop e ho tutto da imparare. Ti seguo volentieri. Paolo.
Molto molto interessanti questi video dove applichi sul campo le varie tecniche per i paesaggi. Trovarle spiegate sul web è semplice ma E' difficilissimo trovarne spiegate IN VIDEO italiano Un bel like ( sono gia iscritto) e continua così Grazie per l'impegno
io scatto molto spesso però per hobby (ho una canon 700d), quindi i video di tecnica come questo mi tornano molto utili. avevo già visto alcuni dei tuoi video ma in questo mi è subito balzato all'occhio il paesaggio :D
Ciao innanzitutto complimenti per il video molto esaustivo sul focus staking tutto chiaro e comprensibilissimo; ti volevo chiedere nel caso volessi utilizzare la tecnica del focus staking per mettere tutto a fuoco perfettamente ma contemporaneamente anche fare delle esposizioni multiple per esporre correttamente sia il cielo(luci) evitando il bruciato, che il paesaggio (ombre e mezzitoni) tipo HDR è possibile? Dovrei prima fondere le foto coi vari fuochi e poi con le varie esposizioni? ti ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta. Grazie e complimenti ancora!
+fedeswa ciao, grazie mille per seguirmi! Esatto, lo puoi fare, prima fondi le esposizioni delle singole messe a fuoco (ad esempio ti crei 3 hdr per 3 messe a fuoco diverse), poi fondi con le maschere quest'ultime appena create. Se invece usi l'apertura del diaframma come modalità di scatto, i valori di scatto si adattano nelle varie messe a fuoco anche se dopo in post devi aggiustare al meglio le tonalità e le esposizioni dei singoli scatti per farli combaciare tra loro
+fedeswa se ti interessa ho fatto anche un nuovo video sul focus stacking, pubblicato pochi giorni fa... Qualitativamente è assai meglio e rispondo a varie domande oltre che a fare vedere come lavorare su PS... lo trovi sul canale :)
Emanuele Brilli Photoshop and Photography grazie mille per la risposta veloce semplice e chiara..non mi ero acvorto del nuovo video adesso vado a vederlo..complimenti ancora per il canale e le spiegazioni👍🏻
Solo una precisazione sulla domanda di prima..quindi se io voglio fare un focus staking con anche l’hdr se ho capito avendo per esempio 2 puntindi messa a fuoco (primo piano e sfondo) devo fare un hdr sulla prima messa a fuoco (primo piano) poi un hdr sulla seconda messa a fuoco (sfondo) e poi unire i 2 hdr insieme per avere messa a fuoco e esposizioni correte in tutta la foto giusto?
Ciao, complimenti innanzitutto, mi sono appena iscritto. Volevo farti una domanda....o meglio un consiglio. Se utilizzando il focus stacking, x avere una foto con un bilanciamento e resa cromatica generale migliore, posso scattare le 3 Macro foto con la modalità breaking, quindi x la prima foto, quella più vicina 3 foto, poi la seconda a media distanza altre 3 e così via...che dici? Grazie
Emanuele perdona. Quando mostri la videata di Photoshop i tre scatti sono già aperti come Sfondo, livello 1 e livello 2. E rappresentano le tre foto. Come fai ad aprire le immagini in modo tale che vadano a creare i due livelli in più? Grazie
Ciao, complimenti per il tutorial, ho appena preso una reflex, una canon eos 2000d e tu in questo video parli di spostare la messa a fuoco, praticamente se ho capito bene faccio uno scatto mettendo a fuoco un oggetto in primo piano poi un secondo mettendo a fuoco un po' più indietro e cosi via, mantenendo sempre la stessa inquadratura, giusto. Grazie per la risposta.
Grazie Emanuele! Stavo cercando proprio questo! Vorrei farti una domanda: non è preferibile aprire prima le foto in lightroom, settare secondo il proprio gusto, luci, contrasto e nitidezza e poi aprirle con Photoshop, direttamente da Lightroom?
+Emanuele Brilli Photoshop and Photography Grazie Emanele sei davvero gentilissimo e bravissimo! Non hai idea di quanto io riesca ad imparare dai tuoi tutorial! Grazie per tutto!!
Cia Emanuele e complimenti, vorrei chiederti come si fa ad unire 4/5 scatti per il focus stacking in cc 2015, vedo nel video che tu hai nei livelli i tre scatti che hai fatto, come devo fare? grazie mille!
scusa se parli del video del paesaggio non lo spieghi forse ti confondi con un'altro video...ho letto una tua risposta nel video della macro che dici di trascinare le foto una sopra l'altra nell'area lavoro di ps...io lo faccio ma mi da sempre solo una foto nell'area dei livelli...
Grande video spiegazione Emanuele, una curiosità: prima dell'allineamento e della successiva fusione delle tre o più immagini (penso in tiff) le elaborai con camera raw? oppure dopo l'unione fai tutte le opportune modifiche? un abbraccio :-)
ciao, per l'iperfocale se non ricordo male ho scattato f/8 o f/11 (in genere sono questi i valori che uso di più), con un grandangolo (la lunghezza non la ricordo, ma è il tokina 12-28 f/4... quindi non più di 28 )... per calcolarti l'iperfocale puoi usare delle app apposite :)
ciao ho provato questa tecnica ma ho fatto più di 3 foto con varie messe affuoco risultato su un paesaggio mi sono venute le montagne in lontananza sbavate... dove ho sbagliato? (ho fatto troppi scatti? o cè stata qualche vibrazione di troppo mentre spostavo la messa affuoco ? usavo sempre autoscatto
+spidersam80 ciao, come ho detto nel video, e come constatato a posteriori con alcuni miei amici, a volte photoshop sbarella e tende a creare delle maschere di livello non proprio corrette. Per evitare questo si dovrebbe cercare di mantenere una esposizione piuttosto simile (magari se i vari scatti sono diversi puoi modificarli in camera raw prima), e la macchina fotografica immobile. Forse in futuro farò un video su software esterni a photoshop che permettono di fare il focus stacking, ma per il momento credo che questo sia piuttosto valido :) Alla prossima!
Scusa Emanuele, ma l'iperfocale non significa mettere a fuoco nel mezzo, ci sono tabelle precise che dicono a che distanza mettere a fuoco per avere praticamente tutto a fuoo, da pochi centimetri all'infinito, sbaglio?
bel tutorial , ho una domanda si possono unire la tecnica del focus stacking con l' Hdr ? questo per ovviare un cielo troppo chiaro rispetto alla terra .
ad esempio 3 hdr di cui ognuna ha un punto di messa a fuoco differente ? ma lavorando con 3 hdr non c'è il rischio di avere 3 foto un po differenti ( tipo tonalità , saturazione o contrasto ) ? poi non avrei problemi con il focus s ? scusa delle troppe domande ma sono venute così di getto ... e cmq ti ringrazio per la risposta iper veloce
+opul72 lo puoi fare, il rischio c'è... essendo tu stesso a fare gli hdr dovrai cercare di ottenere tonalità e luminosità simili tra i 3 hdr.... comunque nella finestra per il focus stacking c'è la voce "adatta tonalità" ( o roba del genere), quindi photoshop già automaticamente tenta di aggiustare tonalità e luminosità dei colori
+emanuele alt ciao, ponderata al centro è una modalità di esposizione e non di messa a fuoco. Meglio sempre usare la messa a fuoco con punto singolo :)
Ciao Emanuele, ieri sono andato a fare delle foto di paesaggio con la tecnica del focus stacking. Anch'io come credo volesse dire Riccardo Zorzi, aprendo i 5 Raw in CS CC, me li apre in prima battuta tutti su CR, selezionandole tutte e aprendole in CS però ho notato che li converte in un formato o tiff o jpeg, pertanto dopo che le allineo ed unisco con le varie maschere, riprendendo il filtro camera raw non posso eseguire le azioni del tipo Correzzione lente automatica, e comunque le altre azioni basilari per la prima elaborazione dei raw, vedi WB,Apertura ombre, Luci, ecc ecc verrebbero fatti in un file "già finito" come il jpeg e non sul .Nef andando cosi a discapito dell'elaborazione. A questo punto ti voglio chiedere : 1-E' meglio aprire i raw in LR,apportare le correzioni di base (WB,Esposizione,Ombre,Luci,Corr.Lente, ecc) creare i tiff(o jpeg) e poi aprirli in CS, e poi come dici tu allineamento,fusione automatica livelli ( e qui dovrebbe trovare le varie zone a fuoco e creare le maschere) e poi unire il tutto in un'unico livello ed iniziare le varie regolazioni, contrasto,colori,saturazione ecc ecc? 2-Fare lo stesso procedimento del numero 1, però ad un solo raw ed a tutti gli altri solo correzzione profilo lente, esportare in tiff su CS tutti i file, allineare e creare delle maschere di livello nascoste ed andare a spennellare le parti che sono messe a fuoco di volta in volta sugli altri livelli, ad operazione completata unire in'unico livello e poi andare a fare le varie regolazioni?
Ciao quell'opzione prevede dei calcoli automatici da parte di Photoshop che vanno a riempire zone della fotografia che non presentano pixel. Nella pratica il programma legge la fotografia e cerca di sostituire ile parti trasparenti della foto (cioè dove non ci sono pixel) con parti di immagine che si accoppino bene col resto della fotografia. Purtroppo non sempre funziona benissimo anche se con le ultime versioni di Photoshop si è raggiunto un livello di precisione altissimo... Personalmente non l'ho utilizzato perchè non lo ritenevo necessario per il tipo di fotografia. Grazie per seguirmi :)
Bravo mi interessa vedere video su paesaggi tramonti alba per capire bene come ci si deve comportare grazie. Sicome questo video è la prima volta che lo vedo ed è di qualche anno fa mi dici dove li posso vedere quelli sul paesaggio tramonto e alba ? Se li hai già fatti grazie
Ciao Emanuele, complimenti per il video, veramente chiaro e dettagliato. Hai in mente, per caso, di fare un tutorial sulla creazione di un panorama serale/notturno con diverse esposizioni in modo da avere un'immagine finale perfettamente a fuoco e con la giusta illuminazione? Tipo quelle che crea Giovanna Griffo tanto per fare un esempio. Ciao e ancora complimenti!
+Salvo Patriarca Ciao, ho in programma con i miei amici una escursione giornaliera con nottata in tenda in montagna... potrebbe essere l'occasione per fare qualche video :) Tutto questo però in estate, ora è improponibile per via del meteo
Qua faccio vedere il focus stacking con la modalità automatica, nell'altro video quello fatto a mano (quindi sei te che crei le maschere)... Poi la tecnica fotografica è sempre la stessa 👍
+giovanni bercini Le puoi semplicemente trascinare sull'area di lavoro e te le apre in automatico (sullo stesso documento), oppure tramite photoshop: File>Apri... e poi le trascini tutte su un unico documento. Si possono aprire anche da lightroom, c'è una voce che, dopo aver selezionato le foto, ti permette di aprirle in photoshop sullo stesso documento.... ora su due piedi non ricordo la voce di lightroom
Una domanda , non sarebbe più conveniente elaborarle in lightroom , esportarle in tiff e poi lavorare su photoshop? perchè aprendo i raw su photoshop senza usare camera raw quest'ultimo ti apre delle foto facendo delle conversioni a casaccio di camera raw. Aprendo un raw diretto su photoshop quest'ultimo chiama camera raw che fa una conversione a casaccio perchè non la hai sviluppata ed esporta un qualcosa fatto a caso su ph , tipo un jpg. Comunqueeee.....OTTIMO VIDEO E LA NIKOND7100 SPACCA!
+Riccardo Zorzi ciao Riccardo, se vuoi elaborarle su LR va benissimo... Ognuno ha il suo metodo, ed il tuo NON è sbagliato. Per la conversione a casaccio, non credo... Perchè dici che fa la una conversione a caso?
Ok ok , come hai detto tu ognuno ha il suo metodo! io per esempio uso pdc e iperfocale senza dover usare il focus stacking che principalmente è nato per le macro! infatti noto spesso una perdita di definizione eseguendolo su paesaggistica. Per quanto riguarda la conversione che ti dicevo , rende i file moooolto carenti in termini qualitativi. Navigando e leggendo su vari forum , si può leggere molto a riguardo!
+Riccardo Zorzi capito, ora cervo qualcosa al riguardo perchè sinceramente questa cosa non la sapevo e mi suona anche un po' strana, però tutto può essere, d'altronde non si finisce mai d'imparare :) Grazie per acer visto il video!
Ciao complimenti per il video. Vorrei fare un appunto: non trovo corretto dire che si debba fare una foto per ogni porzione di immagine che voglio avere a fuoco. Trovo invece corretto dire che devo fare tante foto quante me ne servono per coprire l'immagine dal piano di fuoco più vicino fino al più lontano che voglio a fuoco. Perché pure se se fra il soggetto molto vicino e le montagne in fondo non vi fossero altri soggetti interessanti, dovrei comunque, una volta fotografati a fuoco i primi due punti, fare delle foto per coprire la zona intermedia, visto che sarebbe irreale avere sfocata solo la zona centrale. Inoltre poiché l'iperfocale già mi garantisce di avere tutto a fuoco da una certa distanza in poi, sarebbe più corretto precisare che il focus stacking può complementare lo scatto in iperfocale, aggiungendo nitidezza nel primissimo piano, l'unico che l'iperfocale non può garantire, poiché la dof in iperfocale parte da alcuni metri di distanza (per definizione). Grazie ancora, ciao.
Metto un “non mi piace” e non per il contenuto ma perchè è pericoloso fare video mentre si guida,oltre ad essere vietato. Per il contenuto mi congratulo
Devo essere sincero, non pensavo che l'iperfocale... Questo tutorial sembra aver dissolto talune mie convinzioni, ovviamente derivante dalla teoria - diciamo - fotografica.
Rino de Luca in realtà lo stupore può esistere solamente se non si ha presente cosa sia l'iperfocale. Una foto scattata con messa a fuoco su iperfocale NON è tutta a fuoco. Anzi è proprio questo il senso dell'iperfocale. Infatti i dettagli in primo piano saranno sfocati, poiché la zona di fuoco parte ad una certa distanza dall'obiettivo. E questo dipende dal diaframma e dalla focale ovviamente. Quello che un singolo scatto non potrà mai fare è avere completamente a fuoco un'immagine che contenga anche un soggetto che si venga a trovare a distanza più ravvicinata a quella minima dell'iperfocale. Mentre con il focus stacking posso effettivamente avere a fuoco tutto dalla distanza di messa a fuoco minima dell'ottica (che è molto minore da quella minima di iperfocale!!) fino ad infinito. Nessuna sorpresa insomma. Questa tecnica è utile se il soggetto più prossimo è ESTREMAMENTE vicino.
+Enki photographer hai ragione. Puoi semplicemente trascinare le foto una sopra all'altra con lo strumento sposta, oppure (se non hai fatto modifiche) file>script>apri file in serie (se non ricordo male... Ora non sono al PC)
Come quasi tutti i video sul focus stacking non si evidenzia il vero problema di questa tecnica: il “Focus breathing”. L’utilizzo di lenti flottanti che ottimizzano le prestazioni dell’obiettivo al variare della distanza di messa a fuoco possono modificare la reale focale dell’obiettivo. Gli anglosassoni lo chiamano “Focus breathing”. Per definizione, la focale di targa è sempre riferita con l’obiettivo impostato con la messa a fuoco sull’infinito, ma quando si modifica il fuoco, la nuova posizione delle lenti, può fare effetto “zoom”, sia negativo che positivo, quindi sia allungando o riducendo un poco la focale.Ciò avviene tanto negli zoom, quanto nelle focali fisse. Questo fa si che Photoshop accoppiando (ovvero facendo il merge) tra 2 scatti si ritroverà la parte frontale di uno dei 2 come se fosse stato applicato un leggero zoom e di conseguenza si avranno zone con parti di elementi "fantasma". Per costruzione gli obiettivi con "internal focus" tendono a soffrire di più questo fenomeno anche se non è una regola aurea. Come compendio a quanto sopra posso affermare che tutti gli obiettivi hanno una riduzione apparente della lunghezza focale quando mettono a fuoco da vicino. In termini GENERALI per obiettivi (zoom o fissi) sopra i 50mm si ha una riduzione della focale nominale e, per quelli sotto i 50mm si ha un aumento. Ciò corrisponde a una variazione dell'angolo di campo e quindi della scena inquadrata. Nel focus stacking, che solitamente si usa nelle macro, data la ridotta escursione nella distanza di MAF il FocusBreathing é assolutamente ininfluente in quanto molto, molto limitato. Potrebbe esserlo invece se si usa il FocusStacking nei panorami.
+allevamento mille piume CIao, grazie per il complimento... hai ragione non l'ho spiegato, perchè ad inizio video ho fatto un rimando esplicito a questo video: ruclips.net/video/jhHuBmqyivQ/видео.html Là trovi tutto su come realizzarlo, questo video era un seguito di quello che ti ho linkato :)
Grazie infinite Emanuele per la chiarezza del tuo video.
Finalmente un canale di fotografia serio in italiano. Sì sì vogliamo i video di albe e tramonti e anche di eventuali stili di color delle immagini!! ^_^
grazie per le tue lezioni, ben spiegate in tutte le parti
un canale utile in italiano e spiegazioni semplici non fatte velocemente. Grazie nuovamente
Molto interessante, sempre ottimi consigli. Aspettiamo quelli sul tramonto e l'alba!!!!
Emerge la tua passione in ogni video Emanuele. Grande!
Secondo me sei molto bravo e sai spiegare in modo ottimo le cose difficili :)
Complimenti Emanuele finalmente un video in Italiano del focus stacking per paesaggi. Attendo ora gli altri video che riguardano l'alba,tramonto e dove trovi i siti per le tue fotografie di paesaggio.
Come al solito bel lavoro! Complimenti!
thanks !!
Grazie Emanuele ottimo video soprattutto per la prova sul campo
Ciao, bel video! La fotografia di paesaggio è quella che preferisco, devo assolutamente provare questa tecnica.
Proprio quello che cercavo, grazie!
Complimenti... bei video. Ti esorto a continuare.
thanks :)
Chiarissimo e perfetto come sempre! Grazie!
grazie mi iscrivo volentieri . Tutorial ben fatti e di facile comprensione
splendida tecnica!
concordo :)
Complimenti per il video!! Continua a portare altri video del genere :)
bravo fai anche gli altri video.....ottima guida..........bravissimo.....
Aspetto quelli sull’alba e tramonto!
Complimenti!
Grazie mille!!!!
ciao complimenti per il video..sei proprio bravo anche nelle spiegazioni! molto utile!
Video molto interessante,complimenti per la semplicità con cui spieghi concetti non sempre facili da capire.Spero di vedere presto i video che hai detto preparerai.Ciao,continua così!
grazie, cerco sempre di dare il massimo pur non essendo un professionista :)
Ottimo video Emanuele! Grazie
sei bravissimo !!! molto chiaro e professionale ma comunichi anche molta passione per quello che fai. Io mi sto' accostando ora in maniera piu' approfondita alla fotografia digitale ed all'utilizzo di photoshop e ho tutto da imparare. Ti seguo volentieri.
Paolo.
grazie mille!!
Un bel video !!!! Ottimo !
Bellissimo video, molto utile!!!
Apprezziamo l'impegno, da oggi si va col focus stacking! :D
grazie !!!
Molto molto interessanti questi video dove applichi sul campo le varie tecniche per i paesaggi.
Trovarle spiegate sul web è semplice ma E' difficilissimo trovarne spiegate IN VIDEO italiano
Un bel like ( sono gia iscritto) e continua così
Grazie per l'impegno
grazie, ne arriveranno di nuovi ;)
spiegazione chiara e perfetta. grazie.
p.s. ho riconosciuto il paesaggio iniziale che si vede nel video.. vivo a bagnolo. :D
+maximilian37 un compaesano!!!!! :) grazie per seguirmi
io scatto molto spesso però per hobby (ho una canon 700d), quindi i video di tecnica come questo mi tornano molto utili.
avevo già visto alcuni dei tuoi video ma in questo mi è subito balzato all'occhio il paesaggio :D
Bellissmo video complimenti...
thanks :D
ho fatto una prova con una macro, splendida!
ottimo, contento che tu sia rimasto soddisfatto
Grande!
utilissimo ! grazie
contento che ti piaccia :)
Ciao innanzitutto complimenti per il video molto esaustivo sul focus staking tutto chiaro e comprensibilissimo; ti volevo chiedere nel caso volessi utilizzare la tecnica del focus staking per mettere tutto a fuoco perfettamente ma contemporaneamente anche fare delle esposizioni multiple per esporre correttamente sia il cielo(luci) evitando il bruciato, che il paesaggio (ombre e mezzitoni) tipo HDR è possibile? Dovrei prima fondere le foto coi vari fuochi e poi con le varie esposizioni? ti ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta.
Grazie e complimenti ancora!
+fedeswa ciao, grazie mille per seguirmi!
Esatto, lo puoi fare, prima fondi le esposizioni delle singole messe a fuoco (ad esempio ti crei 3 hdr per 3 messe a fuoco diverse), poi fondi con le maschere quest'ultime appena create.
Se invece usi l'apertura del diaframma come modalità di scatto, i valori di scatto si adattano nelle varie messe a fuoco anche se dopo in post devi aggiustare al meglio le tonalità e le esposizioni dei singoli scatti per farli combaciare tra loro
+fedeswa se ti interessa ho fatto anche un nuovo video sul focus stacking, pubblicato pochi giorni fa... Qualitativamente è assai meglio e rispondo a varie domande oltre che a fare vedere come lavorare su PS... lo trovi sul canale :)
Emanuele Brilli Photoshop and Photography grazie mille per la risposta veloce semplice e chiara..non mi ero acvorto del nuovo video adesso vado a vederlo..complimenti ancora per il canale e le spiegazioni👍🏻
Solo una precisazione sulla domanda di prima..quindi se io voglio fare un focus staking con anche l’hdr se ho capito avendo per esempio 2 puntindi messa a fuoco (primo piano e sfondo) devo fare un hdr sulla prima messa a fuoco (primo piano) poi un hdr sulla seconda messa a fuoco (sfondo) e poi unire i 2 hdr insieme per avere messa a fuoco e esposizioni correte in tutta la foto giusto?
+fedeswa esatto!
Ciao, complimenti per il video, volevo chiederti dopo tutti i passaggi che hai fatto, quando vado a salvare la foto finita. Grazie
Ciao, complimenti innanzitutto, mi sono appena iscritto. Volevo farti una domanda....o meglio un consiglio. Se utilizzando il focus stacking, x avere una foto con un bilanciamento e resa cromatica generale migliore, posso scattare le 3 Macro foto con la modalità breaking, quindi x la prima foto, quella più vicina 3 foto, poi la seconda a media distanza altre 3 e così via...che dici? Grazie
Emanuele perdona. Quando mostri la videata di Photoshop i tre scatti sono già aperti come Sfondo, livello 1 e livello 2. E rappresentano le tre foto. Come fai ad aprire le immagini in modo tale che vadano a creare i due livelli in più? Grazie
Mauro Sacchetti basta che copi la seconda e la incolli sulla prima e poi uguale per la terza
Che dire... bravissimo!
+Michele grazie!
Ciao, complimenti per il tutorial, ho appena preso una reflex, una canon eos 2000d e tu in questo video parli di spostare la messa a fuoco, praticamente se ho capito bene faccio uno scatto mettendo a fuoco un oggetto in primo piano poi un secondo mettendo a fuoco un po' più indietro e cosi via, mantenendo sempre la stessa inquadratura, giusto. Grazie per la risposta.
Grazie Emanuele! Stavo cercando proprio questo! Vorrei farti una domanda: non è preferibile aprire prima le foto in lightroom, settare secondo il proprio gusto, luci, contrasto e nitidezza e poi aprirle con Photoshop, direttamente da Lightroom?
ciao, yes, anzi devi fare così... l'ideale (per non avere tonalità troppo diverse da foto a foto) è modificarne una come ti piace e poi le sinconizzi
+Emanuele Brilli Photoshop and Photography Grazie Emanele sei davvero gentilissimo e bravissimo! Non hai idea di quanto io riesca ad imparare dai tuoi tutorial! Grazie per tutto!!
Cia Emanuele e complimenti, vorrei chiederti come si fa ad unire 4/5 scatti per il focus stacking in cc 2015, vedo nel video che tu hai nei livelli i tre scatti che hai fatto, come devo fare? grazie mille!
Ciao....è spiegato tutto nel video... ed inoltre ho anche un video sul focus stacking in macro fotografia
Ok sto al minuto 11 dove ci sono le 3 foto gia aperte nei livelli ma non dici come hai fatto, cmq ok grazie lo stesso proverò io!
+ivano ragusa se finisci di guardarlo lo spiego ;)
so che è un video lungo ma dovevo passare un po' di concetti
scusa se parli del video del paesaggio non lo spieghi forse ti confondi con un'altro video...ho letto una tua risposta nel video della macro che dici di trascinare le foto una sopra l'altra nell'area lavoro di ps...io lo faccio ma mi da sempre solo una foto nell'area dei livelli...
Grande video spiegazione Emanuele, una curiosità: prima dell'allineamento e della successiva fusione delle tre o più immagini (penso in tiff) le elaborai con camera raw? oppure dopo l'unione fai tutte le opportune modifiche? un abbraccio :-)
Ciao Emanuele. Avrei una domanda: per il focus stacking è per forza necessario utilizzare photoshop, oppure nel 2019 con lightroom si può fare? Grazie
Ciao. Bel video!
Che diaframma e che lunghezza focale hai utilizzato per scattare con la tecnica dell'iperfocale?!?
Grazie!
ciao, per l'iperfocale se non ricordo male ho scattato f/8 o f/11 (in genere sono questi i valori che uso di più), con un grandangolo (la lunghezza non la ricordo, ma è il tokina 12-28 f/4... quindi non più di 28 )... per calcolarti l'iperfocale puoi usare delle app apposite :)
Sul focal blending hai fatto video per caso??🙏
ciao ho provato questa tecnica ma ho fatto più di 3 foto con varie messe affuoco risultato su un paesaggio mi sono venute le montagne in lontananza sbavate... dove ho sbagliato? (ho fatto troppi scatti? o cè stata qualche vibrazione di troppo mentre spostavo la messa affuoco ? usavo sempre autoscatto
+spidersam80 ciao, come ho detto nel video, e come constatato a posteriori con alcuni miei amici, a volte photoshop sbarella e tende a creare delle maschere di livello non proprio corrette.
Per evitare questo si dovrebbe cercare di mantenere una esposizione piuttosto simile (magari se i vari scatti sono diversi puoi modificarli in camera raw prima), e la macchina fotografica immobile.
Forse in futuro farò un video su software esterni a photoshop che permettono di fare il focus stacking, ma per il momento credo che questo sia piuttosto valido :)
Alla prossima!
grazie proverò ^_-
Scusa Emanuele, ma l'iperfocale non significa mettere a fuoco nel mezzo, ci sono tabelle precise che dicono a che distanza mettere a fuoco per avere praticamente tutto a fuoo, da pochi centimetri all'infinito, sbaglio?
Ciao, ho fatto un video nuovo sul focus stacking, cercalo nel canale... Ho risposto anche a questa domanda 🙂
bel tutorial , ho una domanda si possono unire la tecnica del focus stacking con l' Hdr ? questo per ovviare un cielo troppo chiaro rispetto alla terra .
certo, ti consiglio di crearti prima le foto in hdr, poi fai il focus stacking ;)
ad esempio 3 hdr di cui ognuna ha un punto di messa a fuoco differente ? ma lavorando con 3 hdr non c'è il rischio di avere 3 foto un po differenti ( tipo tonalità , saturazione o contrasto ) ? poi non avrei problemi con il focus s ? scusa delle troppe domande ma sono venute così di getto ... e cmq ti ringrazio per la risposta iper veloce
+opul72 lo puoi fare, il rischio c'è... essendo tu stesso a fare gli hdr dovrai cercare di ottenere tonalità e luminosità simili tra i 3 hdr.... comunque nella finestra per il focus stacking c'è la voce "adatta tonalità" ( o roba del genere), quindi photoshop già automaticamente tenta di aggiustare tonalità e luminosità dei colori
Top
che tipo di messa a fuoco usi (ponderata al centro o con tutti i punti di messa a fuoco)
+emanuele alt ciao, ponderata al centro è una modalità di esposizione e non di messa a fuoco. Meglio sempre usare la messa a fuoco con punto singolo :)
Ciao Emanuele, ieri sono andato a fare delle foto di paesaggio con la tecnica del focus stacking. Anch'io come credo volesse dire Riccardo Zorzi, aprendo i 5 Raw in CS CC, me li apre in prima battuta tutti su CR, selezionandole tutte e aprendole in CS però ho notato che li converte in un formato o tiff o jpeg, pertanto dopo che le allineo ed unisco con le varie maschere, riprendendo il filtro camera raw non posso eseguire le azioni del tipo Correzzione lente automatica, e comunque le altre azioni basilari per la prima elaborazione dei raw, vedi WB,Apertura ombre, Luci, ecc ecc verrebbero fatti in un file "già finito" come il jpeg e non sul .Nef andando cosi a discapito dell'elaborazione. A questo punto ti voglio chiedere :
1-E' meglio aprire i raw in LR,apportare le correzioni di base (WB,Esposizione,Ombre,Luci,Corr.Lente, ecc) creare i tiff(o jpeg) e poi aprirli in CS, e poi come dici tu allineamento,fusione automatica livelli ( e qui dovrebbe trovare le varie zone a fuoco e creare le maschere) e poi unire il tutto in un'unico livello ed iniziare le varie regolazioni, contrasto,colori,saturazione ecc ecc?
2-Fare lo stesso procedimento del numero 1, però ad un solo raw ed a tutti gli altri solo correzzione profilo lente, esportare in tiff su CS tutti i file, allineare e creare delle maschere di livello nascoste ed andare a spennellare le parti che sono messe a fuoco di volta in volta sugli altri livelli, ad operazione completata unire in'unico livello e poi andare a fare le varie regolazioni?
Ciao, vorrei sapere come mai non hai selezionato la voce "riempimento in base a contenuto per aree trasparenti" a cosa serve?
Ciao quell'opzione prevede dei calcoli automatici da parte di Photoshop che vanno a riempire zone della fotografia che non presentano pixel. Nella pratica il programma legge la fotografia e cerca di sostituire ile parti trasparenti della foto (cioè dove non ci sono pixel) con parti di immagine che si accoppino bene col resto della fotografia.
Purtroppo non sempre funziona benissimo anche se con le ultime versioni di Photoshop si è raggiunto un livello di precisione altissimo... Personalmente non l'ho utilizzato perchè non lo ritenevo necessario per il tipo di fotografia.
Grazie per seguirmi :)
Grazie della risposta :)
Grazie per il video.. volevo chiedere..ma se io volessi fare questa tecnica però in lightroom è possibile? Sono una neofita e non uso Photoshop 😅
Focus stacking si puo fare pure con Lightroom ?
no, mi spiace
grazie 1000
scusami se ti rompo ma ho visto che dopo aver fatto lafusione automatica alcune parti della foto sembra che manchino di alcune parti e normale?
Bravo mi interessa vedere video su paesaggi tramonti alba per capire bene come ci si deve comportare grazie. Sicome questo video è la prima volta che lo vedo ed è di qualche anno fa mi dici dove li posso vedere quelli sul paesaggio tramonto e alba ? Se li hai già fatti grazie
La mia Fuji XT4 fa le foto in automatico in bracketing con questa funzione. Come faccio?
ma il valore del diaframma e degli iso non vanno cambiati in alcun caso?
Ciao Emanuele, complimenti per il video, veramente chiaro e dettagliato.
Hai in mente, per caso, di fare un tutorial sulla creazione di un panorama serale/notturno con diverse esposizioni in modo da avere un'immagine finale perfettamente a fuoco e con la giusta illuminazione? Tipo quelle che crea Giovanna Griffo tanto per fare un esempio.
Ciao e ancora complimenti!
+Salvo Patriarca Ciao, ho in programma con i miei amici una escursione giornaliera con nottata in tenda in montagna... potrebbe essere l'occasione per fare qualche video :)
Tutto questo però in estate, ora è improponibile per via del meteo
Magnifico! grazie ancora ;-)
Grazie a te di seguirmi :D
Mi sai dire la differenza tra questa tecnica e con quella del video della foto della cascata?
Qua faccio vedere il focus stacking con la modalità automatica, nell'altro video quello fatto a mano (quindi sei te che crei le maschere)... Poi la tecnica fotografica è sempre la stessa 👍
non ho capito come aprire le foto in ps grazie
+giovanni bercini Le puoi semplicemente trascinare sull'area di lavoro e te le apre in automatico (sullo stesso documento), oppure tramite photoshop: File>Apri... e poi le trascini tutte su un unico documento.
Si possono aprire anche da lightroom, c'è una voce che, dopo aver selezionato le foto, ti permette di aprirle in photoshop sullo stesso documento.... ora su due piedi non ricordo la voce di lightroom
Una domanda , non sarebbe più conveniente elaborarle in lightroom , esportarle in tiff e poi lavorare su photoshop? perchè aprendo i raw su photoshop senza usare camera raw quest'ultimo ti apre delle foto facendo delle conversioni a casaccio di camera raw. Aprendo un raw diretto su photoshop quest'ultimo chiama camera raw che fa una conversione a casaccio perchè non la hai sviluppata ed esporta un qualcosa fatto a caso su ph , tipo un jpg. Comunqueeee.....OTTIMO VIDEO E LA NIKOND7100 SPACCA!
+Riccardo Zorzi ciao Riccardo, se vuoi elaborarle su LR va benissimo... Ognuno ha il suo metodo, ed il tuo NON è sbagliato.
Per la conversione a casaccio, non credo... Perchè dici che fa la una conversione a caso?
Ok ok , come hai detto tu ognuno ha il suo metodo! io per esempio uso pdc e iperfocale senza dover usare il focus stacking che principalmente è nato per le macro! infatti noto spesso una perdita di definizione eseguendolo su paesaggistica. Per quanto riguarda la conversione che ti dicevo , rende i file moooolto carenti in termini qualitativi. Navigando e leggendo su vari forum , si può leggere molto a riguardo!
+Riccardo Zorzi capito, ora cervo qualcosa al riguardo perchè sinceramente questa cosa non la sapevo e mi suona anche un po' strana, però tutto può essere, d'altronde non si finisce mai d'imparare :)
Grazie per acer visto il video!
Ciao complimenti per il video. Vorrei fare un appunto: non trovo corretto dire che si debba fare una foto per ogni porzione di immagine che voglio avere a fuoco. Trovo invece corretto dire che devo fare tante foto quante me ne servono per coprire l'immagine dal piano di fuoco più vicino fino al più lontano che voglio a fuoco. Perché pure se se fra il soggetto molto vicino e le montagne in fondo non vi fossero altri soggetti interessanti, dovrei comunque, una volta fotografati a fuoco i primi due punti, fare delle foto per coprire la zona intermedia, visto che sarebbe irreale avere sfocata solo la zona centrale.
Inoltre poiché l'iperfocale già mi garantisce di avere tutto a fuoco da una certa distanza in poi, sarebbe più corretto precisare che il focus stacking può complementare lo scatto in iperfocale, aggiungendo nitidezza nel primissimo piano, l'unico che l'iperfocale non può garantire, poiché la dof in iperfocale parte da alcuni metri di distanza (per definizione).
Grazie ancora, ciao.
Metto un “non mi piace” e non per il contenuto ma perchè è pericoloso fare video mentre si guida,oltre ad essere vietato. Per il contenuto mi congratulo
Devo essere sincero, non pensavo che l'iperfocale...
Questo tutorial sembra aver dissolto talune mie convinzioni, ovviamente derivante dalla teoria - diciamo - fotografica.
+Rino De Lucia Provare per credere :)
Rino de Luca in realtà lo stupore può esistere solamente se non si ha presente cosa sia l'iperfocale. Una foto scattata con messa a fuoco su iperfocale NON è tutta a fuoco. Anzi è proprio questo il senso dell'iperfocale. Infatti i dettagli in primo piano saranno sfocati, poiché la zona di fuoco parte ad una certa distanza dall'obiettivo. E questo dipende dal diaframma e dalla focale ovviamente.
Quello che un singolo scatto non potrà mai fare è avere completamente a fuoco un'immagine che contenga anche un soggetto che si venga a trovare a distanza più ravvicinata a quella minima dell'iperfocale. Mentre con il focus stacking posso effettivamente avere a fuoco tutto dalla distanza di messa a fuoco minima dell'ottica (che è molto minore da quella minima di iperfocale!!) fino ad infinito.
Nessuna sorpresa insomma. Questa tecnica è utile se il soggetto più prossimo è ESTREMAMENTE vicino.
non hai spiegato come inserisci le 3 foto in modalita livelli ...sono inciampato proprio all inizio ..grazie cmq per il video tutorial
+Enki photographer hai ragione. Puoi semplicemente trascinare le foto una sopra all'altra con lo strumento sposta, oppure (se non hai fatto modifiche) file>script>apri file in serie (se non ricordo male... Ora non sono al PC)
Come quasi tutti i video sul focus stacking non si evidenzia il vero problema di questa tecnica: il “Focus breathing”.
L’utilizzo di lenti flottanti che ottimizzano le prestazioni dell’obiettivo al variare della distanza di messa a fuoco possono modificare la reale focale dell’obiettivo. Gli anglosassoni lo chiamano “Focus breathing”. Per definizione, la focale di targa è sempre riferita con l’obiettivo impostato con la messa a fuoco sull’infinito, ma quando si modifica il fuoco, la nuova posizione delle lenti, può fare effetto “zoom”, sia negativo che positivo, quindi sia allungando o riducendo un poco la focale.Ciò avviene tanto negli zoom, quanto nelle focali fisse.
Questo fa si che Photoshop accoppiando (ovvero facendo il merge) tra 2 scatti si ritroverà la parte frontale di uno dei 2 come se fosse stato applicato un leggero zoom e di conseguenza si avranno zone con parti di elementi "fantasma". Per costruzione gli obiettivi con "internal focus" tendono a soffrire di più questo fenomeno anche se non è una regola aurea.
Come compendio a quanto sopra posso affermare che tutti gli obiettivi hanno una riduzione apparente della lunghezza focale quando mettono a fuoco da vicino. In termini GENERALI per obiettivi (zoom o fissi) sopra i 50mm si ha una riduzione della focale nominale e, per quelli sotto i 50mm si ha un aumento. Ciò corrisponde a una variazione dell'angolo di campo e quindi della scena inquadrata.
Nel focus stacking, che solitamente si usa nelle macro, data la ridotta escursione nella distanza di MAF il FocusBreathing é assolutamente ininfluente in quanto molto, molto limitato. Potrebbe esserlo invece se si usa il FocusStacking nei panorami.
che macchina fotografica possiedi ???
+Massimo De Berardinis nikon d7100: www.amazon.it/gp/product/B00BJCTHAW/ref=as_li_tf_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B00BJCTHAW&linkCode=as2&tag=foterit04-21
ottimo video...ma alla fine come si unisce il tutto...non lo' hai spiegato...
+allevamento mille piume CIao, grazie per il complimento... hai ragione non l'ho spiegato, perchè ad inizio video ho fatto un rimando esplicito a questo video: ruclips.net/video/jhHuBmqyivQ/видео.html
Là trovi tutto su come realizzarlo, questo video era un seguito di quello che ti ho linkato :)
Solo io utilizzando questa tecnica di sovrapposizione, per poi fondere i livelli su ph noto una perdita di dettagli alla fine?
avevo sentito si potesse fare con un clik ma non avevo mai visto il procedimento