Incredibile come solo vedendo il primo capì come sarebbe abdata a finire la nuova trilogia e questa ripresa di SW. Inoltre fu uno dei pochi a giudicare il Risveglio della Forza per quello che è.
Il padre è un eroe ribelle che ha salvato la galassia e il nonno un guerriero potentissimo... ti credo che sto ragazzo mi cresce col complesso di inferiorità e problematico
Pur con tutti i suoi limiti narrativi e la perenne sensazione di deja vu, io mi sono divertito durante la visione del film. Mi colpì fin da subito l'interpretazione di un esordiente Adam Driver, il quale è alla fine diventato uno dei miei attori preferiti e uno dei più talentuosi della sua generazione.
Non ho niente da dire, hai detto tutto ciò che dico da tempo, da quando ho visto il film. Dal mio punto di vista, il tuo resoconto è una gratificazione.
Frusciantone unica garanzia! E, come al solito, mi trovo d'accordo sul film in questione. Il termine "modesto" ci sta perfettamente, niente di più, niente di meno, Anzi, condivido a pieno il punto su una nuova space opera, ma naturalmente la vedo molto dura. Continua così bestione, vai sempre alla grande!
Secondo me per quello che è oggi star wars e quelli che erano gli obiettivi è un film che ha svolto bene il suo compito Di Waking Life e The Zero Theorem cosa ne pensi?
Indipendentemente dall'esito finale, sapevo che avresti apprezzato Kylo Ren, finalmente un cattivo caratterizzato almeno un minimo e con un accenno di obiettivo e personalità ... mentre tutti i fan vanno ad idolatrare Darth Maul che è praticamente un involucro vuoto con il face painting ispirato alla bandiera dell'A.C. Milan. Un piccolo appunto: FIN non viene cresciuto direttamente come Trooper dalla nascita, ma nel film viene spiegato che i soldati vengono presi alle loro famiglie quando sono bambini e gli viene fatto una specie di indottrinamento a base di lato oscuro che su alcuni soggetti (come viene spiegato nel film, per lo meno) potrebbe non funzionare al 100% che poi è quello che è successo a lui, poi.
Darth Maul con poche battute ha molta più presenza e carisma della checca isterica che distrugge tutto quando si arrabbia. Credevo che avrebbe pure preso a graffi a qualcuno.
Sono d'accordo su tutto tranne che sul ritmo. E' vero che il cinema è cambiato, e magari io non son molto abituato a questi action moderni al fulmicotone, ma secondo me è anche troppo sparato. Io sono arrivato a tre quarti già stanco dalla troppa azione. Un esempio è la scena con i mostri palla-tentacolari in CGI (brutti): inutile e dannosa nell'economia del film. Io i voti li do: sei e mezzo- ps: grandissimo fruscio che hai sottolineato quella cazzata di non aver fatto 'consumare' il lutto di solo tra chewbecca e leia.
Io non te lo nascondo, anche io sono un fan di Star Wars ma nonostante questo mi trovo perfettamente d'accordo con te, in quanto si tratta di un film che non aggiunge di nuovo alla saga e fatto solo per accontentare noi fan con continue citazioni al primo film che lo fanno sembrare quasi un remake. Visto che c'era Abrams alla regia mi aspettavo che facesse qualcosa di simile come con Star Treck ma non è stato così purtroppo.
credo che i prossimi saranno migliori e anche diversi da questo, dopo 30 anni penso che per questioni di marketing abbiano voluto fare un film discreto che strizza molto l'occhio ai vecchi fan ma che può apprezzare chiunque perchè ben confezionato, jj abrams forse (spero) avrà più spazio nei prossimi
+Takamatsu McGee Concordo pienamente ahahah! Trevorrow potrebbe rovinare un altro brand storico, ma stavolta la farebbe ancora più grossa che con jurassic world se dovesse realizzare un pessimo capitolo conclusivo... Ma te vai a capirla la Disney ;)
aver fatto un pessimo lavoro con jurassic world è comunque qualcosa che rimane lì, il primo jurassic park rimane notevole e un film a sè stante, lo stesso discorso vale per la trilogia originale ovviamente ma mi dispiacerebbe se rovinasse l'ultimo film della nuova trilogia. purtroppo la disney come tutti i grandi produttori va dove la porta il soldo
+Takamatsu McGee però nell'episodio 9 la sceneggiatura sarà comunque scritta da Rian Johnson, quindi non penso uscirà un film disastroso, almeno da quel punto di vista xD
Esattamente quello che penso. Un filmetto blockbuster medio, divertente e fatto con mestiere. Niente per il quale gridare alla schifezza ma neanche da gridare al capolavoro. Come in fin dei conti tutti i film fatti apposta per vendere.
Come sempre hai recensito con grande obiettività! Credo che i fan della vecchia trilogia dovrebbero essere delusi come lo sono io... Per me star wars è finito con la seconda trilogia. Questa seria è un reboot x tutti i nuovi ragazzini che passano il tempo a giocare alla playstation. La fai la recensione del La grande Scommessa??
sono perfettamente d'accordo con te (anche io l'ho accostato a un pilot televisivo e lo ritengo un episodio di cui potevamo fare a meno), ma da (ex-)fan mi sento molto più arrabbiato perché questo film ha fatto tabula rasa di quanto si era visto nella trilogia originale: in particolare mi riferisco alla sconfitta del lato oscuro, la redenzione di Dart Fener, e lo sviluppo del personaggio di Ian Solo. È come se il percorso concluso alla fine del Ritorno dello Jedi sia stato negato, e questo non mi è proprio andato giù.
Visto due settimane fa. Un buon blockbuster, ma curioso di rivederlo sul piccolo schermo per vedere se sarà anche un buon film ;-) Troppe cose mi hanno lasciato con l'amaro in bocca. Si sarà pure risvegliata la Forza, ma si è addormentato John Williams. Per quanto mi riguarda, colonna sonora non pervenuta.
dai Howard il papero è carino :D C'ha mille difetti, ha fatto un buco nell'acqua, ma ci si diverte. Jeffrey Jones fa un cattivo fantastico e la scena nella tavola calda, un perfetto mix tra personaggio terrificante e battute divertenti, la trovo molto riuscita!
Io da fan l'ho apprezzato molto, nonostante ritenga alcune scelte di sceneggiatura un po' troppo banali ed altre leggermente mal inserite o forzate. Aspetto i prossimi episodi per inquadrarlo in un contesto più completo. Per il momento il mio voto è 7/10
Assolutamente d'accordo con te Federico. Questo è stato il mio primo star wars ( il resto li ho recuperati subito dopo) e anche preso come film a se non è sta gran roba cioè: diverte, intrattiene ma nulla di più, sono uscito dalla sala e mi son pure detto: tutti matti per questa robetta qui?. Se il mio voto è 7 è anche troppo. Concordo in pieno anche che a momenti il film perde tempo, ad esempio la parte talmente stupida, delirante e anche noiosa è stata quella in cui Ray, Finn e Ian se la devono vedere con quei mostri-palla enormi.
Un consiglio Federico: il tuoi video sono praticamente assimilabili ad un programma radio, senza nulla togliere al tuo faccione, è quindi fondamentale che si sentano bene.
Sono d'accordo su tutto, con la differenza che a me ha disturbato anche l'inquadratura finale che gira intorno a Rei e Luke sulla collina. Mi sembra superflua e fuori luogo. Sarebbe stato meglio se fosse finita con il primo piano di Luke, non credi?
Episodio 2 marcia imperiale su star destroyer che partono e matrimonio anakin episodio 3 luke neonato e 2 soli su tatooine, 4 premiazione (che fa abbastanza schifo per me), 5 falcon che parte sullo sfondo della galassia e musica che cresce, 6 fantasmi di forza e festeggiamenti, 7 scena indecente e scontata di 2 che siguardano
Sei l'unico critico del film che non mando a quel paese. Concordo su diversi punti ma secondo me con l'incognita di rilanciare i personaggi e diciamo il marchio hanno preferito non osare e slanciarsi troppo.
Per i primi Guerre Stellari Lucas non s'è ispirato ai fantasy, anzi, molto probabilmente è andato a pescare dai testi sacri Veda. Aggiungendo ovviamente un po' di cultura Giapponese.
+VerSonal2X L'universo di Star Wars è un semi rip-off di Dune di Moebius & Jodorowsky. Quanto alla costruzione della trama è quella di un fantasy classico, da cliché oserei dire (proprio anche al livello di figure dei personaggi).
per la precisione si è ispirato (pesantemente) al ciclo di Dune di Frank Herbert per l'universo (per esempio gli elementi come l'impero tirannico, il pianeta desertico, il verme umanoide). per la trama in particolare ad un classico e generico ciclo eroico della mitologia greca e/o norrena. per lo sviluppo della stessa ai film di Sergio Leone( Han Solo che spara per primo) ed Akira Kurosawa (i jedi samurai). Sostanzialmente Lucas non ha inventato niente e si è perso i valori ed i significati delle opere da cui si è ispirato.
+daniele gallinaro ok che ha tratto ispirazione in lungo e largo ma dire che non ha inventato niente mi sembra un po azzardato. insomma a livello filmico prima di star wars non c'era niente del genere e infatti nessuno ci credeva. inoltre ha influenzato la maggior parte delle opere fantasy e di fantascienza successive,
+Il gatto nero era molto sbalorditivo OK dal punto visivo lo bisogna ringraziare per la sua azienda di effetti speciali ti consiglio se non lo ai già visto i cinefet su star wars quando vedi quello capisci che Lucas non ha quasi messo al progetto
Secondo me é un film fatto apposta per introdurre i personaggi nuovi e la nuova storia, anche a me sono girate le palle perché non ingrana mai ma comunque l ho apprezzato.
Io adoro i video post punk più dei video belli, daje cosí. Off topic: che ne pensi fel film dei the pills e del casino successo? probabilmente in ogni caso sarà il primo ed ultimo film che faranno
Sono d'accordo, non capisco le recensioni di molti critici assolutamente entusiasti per questo pallido remake del primo star wars...mah sarà l'effetto disney...
Forse il film più ruffiano della storia del cinema, salti mortali di ogni genere per capitalizzare sulla nostalgia dei fan della serie originale. Oltre a questo, mediocre sotto quasi ogni aspetto. Regia piuttosto anonima che potrebbere essere stata affidata a qualsiasi mestierante.
ehi fede se non ricordo male una volta in un video dicevi di Immortarls (magari mi sbaglio eh)avevo sentito che ti piaceva...cmq lo visto e mi è piaciuto
+Federico Frusciante Bellissimo Immortals! cmq non trovo questo ultimo Star Wras indecente... Reast cmq sotto al vero capitolo della nuova space opera degli anni 2000: Guardiani della Galassia!
Hai nominato spesso Serenity (il film) anche in altri video solo accennando il nome...se ti va, mi piacerebbe molto sentir un commento più lungo (magari in uno dei 'consigli' mensili)...già che dici che non lo conosce nessuno, facciamolo conoscere! Ci ho sperato nel video sullo Scifi 2000. Intanto Buon lavoro in negozio e buon tutto!
Stefano Ronchi "colpa", minchia ragazzi. Una parola forte per una dichiarazione ovvia. Nel senso, palesemente la percezione è mia, diamine, lo sto guardando io. Però, essendo uno di quei pochi (???) che si è letto praticamente tutto dell'universo espanso (specialmente la parte dei fumetti della Dark Horse), si è visto le serie animate e ha giocato a tutti i videogame disponibili della saga (sopratutto i due KotOR) questo è il primo prodotto della saga che mi ha lasciato totalmente freddo. Nemmeno mi sono incavolato. È fatto bene registicamente. È recitato un po' meno bene. Però boh. La costruzione dei personaggi un po' lasciata a sé e varie altre cose mi hanno lasciato indifferente. Ne ho visti anche limiti al livello di sceneggiatura, in ogni caso. Alcune cose sono estremamente fastidiose - essendo quello il mio campo lavorativo. Uno dei motivi per cui sono affezionato alla Saga è perché vedere la prima trilogia in VHS da ragazzino con mio padre fu una cosa fighissima. Speravo di ritrovare un minimo di quello, almeno.
Una domanda: non trovate che il ruolo dei nuovi personaggi, in soldoni il fare da "spalla" ai vecchi per fare un bel segone ai fan, sia una mossa anche piuttosto azzeccata per creare un legame tra i nuovi personaggi e gli spettatori (o meglio, anche qui, i fan)? Una specie di "gavetta" che i nuovi personaggi fanno mentre il fan si abitua a loro mentre i vecchi tengono la scena? Su Rey: si, la Forza non è chiaro da dove le venga, però c'è ancora tutto da dire. Se l'ha imparata a caso è una stronzata, però ci sono molte teorie nella community di Guerre Stellari che ipotizzano un suo esser stata addestrata prima che le fosse cancellata la memoria. Verissimo comunque che il ripercorrere le stesse identiche tappe è una bella furbata facile facile. Sul fatto di non dire nulla di sostanziale, vero anche quello ma anche Una Nuova Speranza non diceva mica tanto.
ciao Federico! volevo farti una domanda a cui non riesco mai a darmi una risposta dato che non ho la tua cultura sia artistica che tecnica.. secondo te, visto la filmografia di certi registi di successo, il capolavoro cinematografico (di molti registi) è una botta di culo?
quoto tutto. fra le cose belle aggiungo: la scena dei tie fighter davanti al tramonto (apocalipse now). fra le cose brutte: lo stormtrooper che diventa pacifista e poi... amazza tutti i suoi commilitoni.
dovevano puntare molto di più sull'utilizzare degli attori giovani/,ma soprattutto molto bravi e utilizzare qualche vecchio personaggio dei film precedenti.in pratica bisognava portare novità e anche qualche punto di riferimento per i vecchi fans. Esattamente come hanno fatto con il primo dei nuovi star trek
+Light “Dany V” Movies Ma proprio no. Johnson finora ha sempre diretto roba più che discreta, basta guardarsi Brick o gli episodi di Breaking Bad diretti da lui. Non c'è proprio paragone con Trevorrow.
EliaOrla Dico che è pure peggio perchè mettere Trevorrow sul capitolo che dovrebbe essere conclusivo è un azzardo mica da poco, considerando che 1) ha poca esperienza 2) l'ultima cosa che ha fatto è quell'aborto di Jurassic World.
Più o meno è la stessa sensazione che ho avuto uscendo dal cinema, non ho avuto la sensazione di aver visto un film, ma nientemeno che un prodotto costruito per andare sul sicuro. Peccato perché alcuni personaggi non sono male, ma sono caratterizzati così di fretta e male che non c'è nessuna empatia verso le loro scelte e le loro azioni, sembrano burattini a volte.
Cazzo Fede, come al solito sei una garanzia. Premesso che a me il film è piaciuto, proprio per la sua natura onanistica, ma sono assolutamente d'accordo con praticamente tutto quanto hai detto, la grande genesi del fantasy-scientifico, la bellezza dell'impero colpisce ancora, l'orrore folle della minaccia fantasma. Anche su questo film tante, tantissime verità: Kylo Ren personaggio odiato da molti ma a mio avviso ben caratterizzato, e l'incompiutezza del film come trampolino per i prossimi film Insomma Fede ignora gli haterS, continua così per la gioia di noi poveri stronzi. STEMPIALI TUTTI!!!
Sono d'accordo solo in parte: da (nuovo) fan, non ho trovato il fan service troppo presente, nè troppo a caso, sì le leccate di culo ai fan ci sono, ma non l'ho trovato un fan service becero e fine a sè stesso, secondo me è tutto molto contestualizzato (unica cosa la Morte Nera ter, che effettivamente si potevano risparmiare). Onestamente a me il film è piaciuto moltissimo, nonostante non sia un film perfetto, anche perchè lo giudico un ottimo fim "ponte", cioè di raccordo tra la vecchia trilogia e questa nuova. Poi anche il fatto che non abbiano spiegato tutto tutto non mi è dispiaciuto, perchè si vede che vogliono lasciare certe risposte ai due capitoli successivi. Secondo me spareranno la figata con ep. VIII e IX
Bellissimo film il Labirinto del Silenzio, non un capolavoro...ma un film ben fatto e molto interessante che parla di uno spaccato di storia (il rapporto che aveva la Germania Ovest con il suo recente e oscuro passato sotto il regime Nazista) poco discusso e/o mostrato al cinema :)
Ero sicuro che ci saresti andato comunque "leggero", per me l'effetto speciale non è al servizio della trama neanche per sbaglio. Comunque ti avvicini intorno al centro della questione.
Personalmente me lo aspettavo peggio, ma in ogni caso aveva una estremamente trama prevedibile... l'ho visto esattamente come un reboot della vecchia trilogia, e mi e' dispiaciuto in quanto speravo in qualche guizzo di novita'. Peccato.
Un regista moderno che rappresenta in un film di fantascienza il cantiere di una nave "stellare" sulla Terra, è un totale incompetente in materia fantascientifica. Inoltre concettualmente, lo spazio non è USA, Russia, Italia, ma è lo spazio, senza confini, appartenenze. J.J. Abrahams come regista di fantascienza per me ha chiuso da lì.
a me è piaciuto, anche perchè sono un fan della saga, ma non è perfetto, sono conscio del fatto che ha dei problemi, di cui il peggiore è che sono andati troppo sul sicuro, però capisco anche non avrebbero potuto fare altro. Soprattutto dopo i prequel se avessero iniziato con qualcosa di diverso non avrebbero avuto futuro e sarebbero stati completamente distrutti da chiunque, pure dai fan più appassionati. Detto questo la mancanza quasi totale di originalità è una cosa che posso scusare per il primo film, ma spero che coi prossimi vadano verso qualcosa di un po' diverso, oppure rimarrò molto deluso. Ps: dubito comprerò qualcosa del merchandise di star wars a parte qualche fumetto o libro, sono fan da una vita ma non mi va di sprecare soldi per stronzate inutili xD
Dopo anni e anni di merda buttata sui prequel non c'è da stupirsi se hanno voluto discostarsene e al contrario avvicinarsi il più possibile alla trilogia vecchia. Poi mi fanno ridere quelli che criticano Kylo Ren e avrebbero voluto il classico cattivo stereotipato alla Darth Maul (che non ha personalità e dice 6 parole in tutto il film), quando avrebbero scassato comunque il cazzo dicendo di volere qualcosa di più innovativo.
Intendevo proprio questo,oltre capacita' notevoli del regista e mezzi e assistenti di alto livello delle volte non trovi che la linea che puo' rendere un film memorabile o una cagata e' davvero sottile?
Io sono quello che Frusciante definirebbe un fan di Star Wars, lo sono, un vero fan di Star Wars ma condivido completamente con quello che dice Frusciante a eccezione della sua opinione su Kylo Ren, che considero uno dei "cattivi" più brutti della storia. Il film nel complesso mi è piaciuto ma non posso accettarlo come diretto seguito della saga, non ha senso di esistere se non quello di ingrossare il portafoglio a quelli della Disney. ps: Kylo Ren fa pena.
Incredibile come solo vedendo il primo capì come sarebbe abdata a finire la nuova trilogia e questa ripresa di SW. Inoltre fu uno dei pochi a giudicare il Risveglio della Forza per quello che è.
Il padre è un eroe ribelle che ha salvato la galassia e il nonno un guerriero potentissimo... ti credo che sto ragazzo mi cresce col complesso di inferiorità e problematico
ansia da prestazione
Pur con tutti i suoi limiti narrativi e la perenne sensazione di deja vu, io mi sono divertito durante la visione del film. Mi colpì fin da subito l'interpretazione di un esordiente Adam Driver, il quale è alla fine diventato uno dei miei attori preferiti e uno dei più talentuosi della sua generazione.
Da fan... sono pienamente d'accordo.
Fede, ma a quando una monografia titanica su Kubrick?
Non ho niente da dire, hai detto tutto ciò che dico da tempo, da quando ho visto il film.
Dal mio punto di vista, il tuo resoconto è una gratificazione.
Ci sono speranze di vedere una monografia su Eastwood?
Frusciantone unica garanzia! E, come al solito, mi trovo d'accordo sul film in questione. Il termine "modesto" ci sta perfettamente, niente di più, niente di meno,
Anzi, condivido a pieno il punto su una nuova space opera, ma naturalmente la vedo molto dura.
Continua così bestione, vai sempre alla grande!
finalmente qualcuno che ha giudicato con onestà questo film.
"Assomiglia a Obama, quindi è stato pagato il classico debito alla Casa Bianca"
So' morto.
più che star wars, da stò video ho capito solo WHIPLASH
la prima volta che mi trovo in disaccordo con te. In ogni caso sempre bei video fai
Io l'ho sempre detto: questo Star Wars non è un film, è un porno fetish per i fan che ci si fanno le seghe.
Un po’ come Avengers End Game
In un porno c'è più passione che in sto film. Ed è tutto dire.
Secondo me per quello che è oggi star wars e quelli che erano gli obiettivi è un film che ha svolto bene il suo compito
Di Waking Life e The Zero Theorem cosa ne pensi?
ottima recensione...un film privo di alcuna intensità, sopratutto emotiva, un compitino svolto bene ma niente più.
Bellissima recensione!
l'analisi migliore in circolazione, come sempre
D'accordo su tutto, mi sono annoiato a vedere sto film: era tutto già visto!
completamente d'accordo, come sempre, fruscione
Fede io mi sò visto il video mentre asciugavo i capelli col phon, alla faccia dell'audio hd e del microfono de sta fava!!
Morale della favola: recuperare il prima possibile Serenity e Attack the block!
Indipendentemente dall'esito finale, sapevo che avresti apprezzato Kylo Ren, finalmente un cattivo caratterizzato almeno un minimo e con un accenno di obiettivo e personalità ... mentre tutti i fan vanno ad idolatrare Darth Maul che è praticamente un involucro vuoto con il face painting ispirato alla bandiera dell'A.C. Milan.
Un piccolo appunto: FIN non viene cresciuto direttamente come Trooper dalla nascita, ma nel film viene spiegato che i soldati vengono presi alle loro famiglie quando sono bambini e gli viene fatto una specie di indottrinamento a base di lato oscuro che su alcuni soggetti (come viene spiegato nel film, per lo meno) potrebbe non funzionare al 100% che poi è quello che è successo a lui, poi.
Darth Maul con poche battute ha molta più presenza e carisma della checca isterica che distrugge tutto quando si arrabbia. Credevo che avrebbe pure preso a graffi a qualcuno.
Sono d'accordo su tutto tranne che sul ritmo. E' vero che il cinema è cambiato, e magari io non son molto abituato a questi action moderni al fulmicotone, ma secondo me è anche troppo sparato. Io sono arrivato a tre quarti già stanco dalla troppa azione. Un esempio è la scena con i mostri palla-tentacolari in CGI (brutti): inutile e dannosa nell'economia del film. Io i voti li do: sei e mezzo- ps: grandissimo fruscio che hai sottolineato quella cazzata di non aver fatto 'consumare' il lutto di solo tra chewbecca e leia.
Avevo paura di sto video.. alla fine mi è pure piaciuto dai.
Federico quando ci farai la monografia su Kubric?
Io non te lo nascondo, anche io sono un fan di Star Wars ma nonostante questo mi trovo perfettamente d'accordo con te, in quanto si tratta di un film che non aggiunge di nuovo alla saga e fatto solo per accontentare noi fan con continue citazioni al primo film che lo fanno sembrare quasi un remake.
Visto che c'era Abrams alla regia mi aspettavo che facesse qualcosa di simile come con Star Treck ma non è stato così purtroppo.
credo che i prossimi saranno migliori e anche diversi da questo, dopo 30 anni penso che per questioni di marketing abbiano voluto fare un film discreto che strizza molto l'occhio ai vecchi fan ma che può apprezzare chiunque perchè ben confezionato, jj abrams forse (spero) avrà più spazio nei prossimi
Purtroppo non sarà Abrams a dirigere episodio VIII ed episodio IX... Sono già stati scelti Rian Johnson per l'VIII e Colin Trevorrow per il IX.
+Pietro Phelan ho delle buone aspettative per l'8 e pessime per il 9 allora
+Takamatsu McGee Concordo pienamente ahahah! Trevorrow potrebbe rovinare un altro brand storico, ma stavolta la farebbe ancora più grossa che con jurassic world se dovesse realizzare un pessimo capitolo conclusivo... Ma te vai a capirla la Disney ;)
aver fatto un pessimo lavoro con jurassic world è comunque qualcosa che rimane lì, il primo jurassic park rimane notevole e un film a sè stante, lo stesso discorso vale per la trilogia originale ovviamente ma mi dispiacerebbe se rovinasse l'ultimo film della nuova trilogia. purtroppo la disney come tutti i grandi produttori va dove la porta il soldo
+Takamatsu McGee però nell'episodio 9 la sceneggiatura sarà comunque scritta da Rian Johnson, quindi non penso uscirà un film disastroso, almeno da quel punto di vista xD
Esattamente quello che penso. Un filmetto blockbuster medio, divertente e fatto con mestiere. Niente per il quale gridare alla schifezza ma neanche da gridare al capolavoro. Come in fin dei conti tutti i film fatti apposta per vendere.
ohhhhhhhhh ... finalmente
Un R.i.p. su questo titolo.
Pranzo col Frusciante!
Paradiso
quanto voglio bene a questo essere umano...
La garanzia Frusciante non scade mai
Analisi perfetta
Farai una recensione su "The revenant"? Grazie per i tuoi bideo e continua così !
Come sempre hai recensito con grande obiettività! Credo che i fan della vecchia trilogia dovrebbero essere delusi come lo sono io... Per me star wars è finito con la seconda trilogia. Questa seria è un reboot x tutti i nuovi ragazzini che passano il tempo a giocare alla playstation. La fai la recensione del La grande Scommessa??
fantastico
Ma l'ultimo capolavoro di Tarantino lo vedrai in 70mm o al cinema normalmente?
parlerai anche di Revenant?
+RiCc ReBuS forse
sono perfettamente d'accordo con te (anche io l'ho accostato a un pilot televisivo e lo ritengo un episodio di cui potevamo fare a meno), ma da (ex-)fan mi sento molto più arrabbiato perché questo film ha fatto tabula rasa di quanto si era visto nella trilogia originale: in particolare mi riferisco alla sconfitta del lato oscuro, la redenzione di Dart Fener, e lo sviluppo del personaggio di Ian Solo. È come se il percorso concluso alla fine del Ritorno dello Jedi sia stato negato, e questo non mi è proprio andato giù.
Hai ragione! Anch'io sono nel limbo pensando a questo film.
Visto due settimane fa. Un buon blockbuster, ma curioso di rivederlo sul piccolo schermo per vedere se sarà anche un buon film ;-)
Troppe cose mi hanno lasciato con l'amaro in bocca.
Si sarà pure risvegliata la Forza, ma si è addormentato John Williams. Per quanto mi riguarda, colonna sonora non pervenuta.
dai Howard il papero è carino :D C'ha mille difetti, ha fatto un buco nell'acqua, ma ci si diverte. Jeffrey Jones fa un cattivo fantastico e la scena nella tavola calda, un perfetto mix tra personaggio terrificante e battute divertenti, la trovo molto riuscita!
Ottima recensione come sempre, la condivido su facebook per andare in culo anche a tutti i fanboy di star wars
Io da fan l'ho apprezzato molto, nonostante ritenga alcune scelte di sceneggiatura un po' troppo banali ed altre leggermente mal inserite o forzate. Aspetto i prossimi episodi per inquadrarlo in un contesto più completo. Per il momento il mio voto è 7/10
The Revenant!
Assolutamente d'accordo con te Federico.
Questo è stato il mio primo star wars ( il resto li ho recuperati subito dopo) e anche preso come film a se non è sta gran roba cioè: diverte, intrattiene ma nulla di più, sono uscito dalla sala e mi son pure detto: tutti matti per questa robetta qui?. Se il mio voto è 7 è anche troppo. Concordo in pieno anche che a momenti il film perde tempo, ad esempio la parte talmente stupida, delirante e anche noiosa è stata quella in cui Ray, Finn e Ian se la devono vedere con quei mostri-palla enormi.
Hahaha chi trova la tipa che vorrebbe il DVD di Cronenberg come regalo?
Ci fai un piccolo Frusciante al Cinema per dirci la tua su the last Jedi?
Grazie Fede
Un consiglio Federico: il tuoi video sono praticamente assimilabili ad un programma radio, senza nulla togliere al tuo faccione, è quindi fondamentale che si sentano bene.
Approvo al 100%
Sono d'accordo su tutto, con la differenza che a me ha disturbato anche l'inquadratura finale che gira intorno a Rei e Luke sulla collina. Mi sembra superflua e fuori luogo. Sarebbe stato meglio se fosse finita con il primo piano di Luke, non credi?
+mattia quaglietta no, serve a creare pathos....
+Federico Frusciante Capisco, a me ha un po' rovinato la scena
Episodio 2 marcia imperiale su star destroyer che partono e matrimonio anakin episodio 3 luke neonato e 2 soli su tatooine, 4 premiazione (che fa abbastanza schifo per me), 5 falcon che parte sullo sfondo della galassia e musica che cresce, 6 fantasmi di forza e festeggiamenti, 7 scena indecente e scontata di 2 che siguardano
Federico in questo video si sente anche troppo bene per essere un post-punk :D vai alla grande!!!!
Sei l'unico critico del film che non mando a quel paese. Concordo su diversi punti ma secondo me con l'incognita di rilanciare i personaggi e diciamo il marchio hanno preferito non osare e slanciarsi troppo.
Il prossimo lo danno al regista di looper mi pare. Anche se pare che JJ abbia chiesto di girare anche l'ottavo
Per i primi Guerre Stellari Lucas non s'è ispirato ai fantasy, anzi, molto probabilmente è andato a pescare dai testi sacri Veda. Aggiungendo ovviamente un po' di cultura Giapponese.
+VerSonal2X ...e atmosfere vagamente western nel primo
+VerSonal2X L'universo di Star Wars è un semi rip-off di Dune di Moebius & Jodorowsky. Quanto alla costruzione della trama è quella di un fantasy classico, da cliché oserei dire (proprio anche al livello di figure dei personaggi).
per la precisione si è ispirato (pesantemente) al ciclo di Dune di Frank Herbert per l'universo (per esempio gli elementi come l'impero tirannico, il pianeta desertico, il verme umanoide).
per la trama in particolare ad un classico e generico ciclo eroico della mitologia greca e/o norrena.
per lo sviluppo della stessa ai film di Sergio Leone( Han Solo che spara per primo) ed Akira Kurosawa (i jedi samurai).
Sostanzialmente Lucas non ha inventato niente e si è perso i valori ed i significati delle opere da cui si è ispirato.
+daniele gallinaro ok che ha tratto ispirazione in lungo e largo ma dire che non ha inventato niente mi sembra un po azzardato. insomma a livello filmico prima di star wars non c'era niente del genere e infatti nessuno ci credeva. inoltre ha influenzato la maggior parte delle opere fantasy e di fantascienza successive,
+Il gatto nero era molto sbalorditivo OK dal punto visivo lo bisogna ringraziare per la sua azienda di effetti speciali ti consiglio se non lo ai già visto i cinefet su star wars quando vedi quello capisci che Lucas non ha quasi messo al progetto
Secondo me é un film fatto apposta per introdurre i personaggi nuovi e la nuova storia, anche a me sono girate le palle perché non ingrana mai ma comunque l ho apprezzato.
attendiamo "gli ultimi Jedi" !!
qualcuno si ricorda se di serenity aveva già parlato in un altro video? se si in quale?
+Ciccio Pasticcio mi pare che fosse nel video SciFi 2000
Io adoro i video post punk più dei video belli, daje cosí. Off topic: che ne pensi fel film dei the pills e del casino successo? probabilmente in ogni caso sarà il primo ed ultimo film che faranno
Sono d'accordo, non capisco le recensioni di molti critici assolutamente entusiasti per questo pallido remake del primo star wars...mah sarà l'effetto disney...
Ottimo lavoro con Star trek?????
Forse il film più ruffiano della storia del cinema, salti mortali di ogni genere per capitalizzare sulla nostalgia dei fan della serie originale. Oltre a questo, mediocre sotto quasi ogni aspetto. Regia piuttosto anonima che potrebbere essere stata affidata a qualsiasi mestierante.
David RF concordo.
Chissà se dopo 2 anni credi ancora nelle cazzate che hai scritto
+walter kovacks magari ha ragione.
@@walterkovacks6249 chissà se dopo un anno credi ancora nella cazzata che hai scritto.
@@walterkovacks6249 dopo 4 anni e trilogia conclusa quello che ha scritto DavidRF è più valido che mai.
dajeee deodatone...mr.cannibal
@Federico Frusciante farai mai una monografia su Verdone? ti piace?
ehi fede se non ricordo male una volta in un video dicevi di Immortarls (magari mi sbaglio eh)avevo sentito che ti piaceva...cmq lo visto e mi è piaciuto
+ElDiablo Gamer mi piace si'
+Federico Frusciante Bellissimo Immortals! cmq non trovo questo ultimo Star Wras indecente... Reast cmq sotto al vero capitolo della nuova space opera degli anni 2000: Guardiani della Galassia!
Hai nominato spesso Serenity (il film) anche in altri video solo accennando il nome...se ti va, mi piacerebbe molto sentir un commento più lungo (magari in uno dei 'consigli' mensili)...già che dici che non lo conosce nessuno, facciamolo conoscere! Ci ho sperato nel video sullo Scifi 2000. Intanto Buon lavoro in negozio e buon tutto!
una monografia su Aldo Jones?
La cosa peggiore - da fan della saga - è che non mi ha lasciato niente e anzi... non mi ha detto nulla. Nemmeno mi sono arrabbiato. Zero. Terribile.
+Daken Nine La colpa è tua, mica del film.
+Daken Nine Quoto... secondo me al fan un po' piu' intelligente fa proprio l'effetto opposto, dato che e' un polpettone ritrito
Stefano Ronchi "colpa", minchia ragazzi. Una parola forte per una dichiarazione ovvia. Nel senso, palesemente la percezione è mia, diamine, lo sto guardando io.
Però, essendo uno di quei pochi (???) che si è letto praticamente tutto dell'universo espanso (specialmente la parte dei fumetti della Dark Horse), si è visto le serie animate e ha giocato a tutti i videogame disponibili della saga (sopratutto i due KotOR) questo è il primo prodotto della saga che mi ha lasciato totalmente freddo. Nemmeno mi sono incavolato. È fatto bene registicamente. È recitato un po' meno bene. Però boh. La costruzione dei personaggi un po' lasciata a sé e varie altre cose mi hanno lasciato indifferente.
Ne ho visti anche limiti al livello di sceneggiatura, in ogni caso. Alcune cose sono estremamente fastidiose - essendo quello il mio campo lavorativo.
Uno dei motivi per cui sono affezionato alla Saga è perché vedere la prima trilogia in VHS da ragazzino con mio padre fu una cosa fighissima. Speravo di ritrovare un minimo di quello, almeno.
avete capito poco del film. che peccato
claudio paoli Eh gia', davvero un film profondo e ricco di interpretazioni
Oh però si sente male :D (scherzo Frusciante)
Grande sempre, grazie :D
Bel video... Fornisce un punto di vista più oggettivo. Comunque con le cuffie si sente bene, quindi poche critiche.
+Franco Abregu anche io sento benissimo, certo l'audio non è professionale, ma chissenefotte XD
Una domanda: non trovate che il ruolo dei nuovi personaggi, in soldoni il fare da "spalla" ai vecchi per fare un bel segone ai fan, sia una mossa anche piuttosto azzeccata per creare un legame tra i nuovi personaggi e gli spettatori (o meglio, anche qui, i fan)? Una specie di "gavetta" che i nuovi personaggi fanno mentre il fan si abitua a loro mentre i vecchi tengono la scena?
Su Rey: si, la Forza non è chiaro da dove le venga, però c'è ancora tutto da dire. Se l'ha imparata a caso è una stronzata, però ci sono molte teorie nella community di Guerre Stellari che ipotizzano un suo esser stata addestrata prima che le fosse cancellata la memoria.
Verissimo comunque che il ripercorrere le stesse identiche tappe è una bella furbata facile facile. Sul fatto di non dire nulla di sostanziale, vero anche quello ma anche Una Nuova Speranza non diceva mica tanto.
ciao Federico!
volevo farti una domanda a cui non riesco mai a darmi una risposta dato che non ho la tua cultura sia artistica che tecnica..
secondo te, visto la filmografia di certi registi di successo, il capolavoro cinematografico (di molti registi) è una botta di culo?
+Gianluca Piccioni no e' l'unione di tanti fattori, tra cui per oprimo la bravura del regista
Io sono fan di Star Wars e concordo al 100%.
Certo che se lo facevi uscire i giorni dell'uscita stò video, magari con le views ci compravi il microfono novo..
+fiordocanadese ma saranno anche cazzi miei?..per comprare un mirofono ne servono 400.000 di views...e i soldi li vedi dopo eoni
+Federico Frusciante
grande .
92 minuti di applausi
+Federico Frusciante facciamo colletta e compriamo il supermicrofono levadiulo +20 al fruscio!!!!!
quoto tutto.
fra le cose belle aggiungo: la scena dei tie fighter davanti al tramonto (apocalipse now).
fra le cose brutte: lo stormtrooper che diventa pacifista e poi... amazza tutti i suoi commilitoni.
dato che si parla di star wars, cosa ne pensi dell'ultimo album di david bowie?
+mad mike sono sempre in lutto
Ma facciamo una colletta per comprare strumenti proffesionali al fruscio
Devo ancora vedere il video, ma prima devo scriverlo: questa proprio non me l'aspettavo!! ahah
Cioe: Epiosodio IX nel 2019
dovevano puntare molto di più sull'utilizzare degli attori giovani/,ma soprattutto molto bravi e utilizzare qualche vecchio personaggio dei film precedenti.in pratica bisognava portare novità e anche qualche punto di riferimento per i vecchi fans.
Esattamente come hanno fatto con il primo dei nuovi star trek
sono contento di pensarla come te, che non sei propriamente il primo venuto...
BLASFEMISSIM!!!!! (riferito al tuo nickname)
Trevorrow, quello di Jurassic World, fa il 9. L'8 lo dirige Rian Johnson, quello di Looper.
+EliaOrla cambia di poco il succo
+Federico Frusciante Anzi, è pure peggio mi sa...
+Light “Dany V” Movies Ma proprio no. Johnson finora ha sempre diretto roba più che discreta, basta guardarsi Brick o gli episodi di Breaking Bad diretti da lui. Non c'è proprio paragone con Trevorrow.
EliaOrla Dico che è pure peggio perchè mettere Trevorrow sul capitolo che dovrebbe essere conclusivo è un azzardo mica da poco, considerando che 1) ha poca esperienza 2) l'ultima cosa che ha fatto è quell'aborto di Jurassic World.
+Light “Dany V” Movies Sorry. Credevo ti riferissi a Rian Johnson.
Mi piacerebbe sapere cosa Federico pensa di Whiplash visto che ha la locandina dietro.
Più o meno è la stessa sensazione che ho avuto uscendo dal cinema, non ho avuto la sensazione di aver visto un film, ma nientemeno che un prodotto costruito per andare sul sicuro. Peccato perché alcuni personaggi non sono male, ma sono caratterizzati così di fretta e male che non c'è nessuna empatia verso le loro scelte e le loro azioni, sembrano burattini a volte.
Episodio VIII uscira' nel 2017 ,Episodio VIII nel 2019.
+hal900020 episodio IX*
Cazzo Fede, come al solito sei una garanzia.
Premesso che a me il film è piaciuto, proprio per la sua natura onanistica, ma sono assolutamente d'accordo con praticamente tutto quanto hai detto, la grande genesi del fantasy-scientifico, la bellezza dell'impero colpisce ancora, l'orrore folle della minaccia fantasma.
Anche su questo film tante, tantissime verità: Kylo Ren personaggio odiato da molti ma a mio avviso ben caratterizzato, e l'incompiutezza del film come trampolino per i prossimi film
Insomma Fede ignora gli haterS, continua così per la gioia di noi poveri stronzi. STEMPIALI TUTTI!!!
Sono d'accordo solo in parte: da (nuovo) fan, non ho trovato il fan service troppo presente, nè troppo a caso, sì le leccate di culo ai fan ci sono, ma non l'ho trovato un fan service becero e fine a sè stesso, secondo me è tutto molto contestualizzato (unica cosa la Morte Nera ter, che effettivamente si potevano risparmiare). Onestamente a me il film è piaciuto moltissimo, nonostante non sia un film perfetto, anche perchè lo giudico un ottimo fim "ponte", cioè di raccordo tra la vecchia trilogia e questa nuova. Poi anche il fatto che non abbiano spiegato tutto tutto non mi è dispiaciuto, perchè si vede che vogliono lasciare certe risposte ai due capitoli successivi. Secondo me spareranno la figata con ep. VIII e IX
Bellissimo film il Labirinto del Silenzio, non un capolavoro...ma un film ben fatto e molto interessante che parla di uno spaccato di storia (il rapporto che aveva la Germania Ovest con il suo recente e oscuro passato sotto il regime Nazista) poco discusso e/o mostrato al cinema :)
Parlerai anche della grande scommessa
Ohh Fedeeee ma quando ci fai la monografia di Kevin Smith?
+Luigi Pavone quando mi verra'
Ero sicuro che ci saresti andato comunque "leggero", per me l'effetto speciale non è al servizio della trama neanche per sbaglio.
Comunque ti avvicini intorno al centro della questione.
P.S. Sono sempre stato fan incallito di Star Wars, ma qui sono rimasto disgustato e basta.
Quasi tutti i fan hanno preso troppo cazzo Lucasiano nel cervello, sono belli e fatti.
Personalmente me lo aspettavo peggio, ma in ogni caso aveva una estremamente trama prevedibile... l'ho visto esattamente come un reboot della vecchia trilogia, e mi e' dispiaciuto in quanto speravo in qualche guizzo di novita'. Peccato.
Un regista moderno che rappresenta in un film di fantascienza il cantiere di una nave "stellare" sulla Terra, è un totale incompetente in materia fantascientifica. Inoltre concettualmente, lo spazio non è USA, Russia, Italia, ma è lo spazio, senza confini, appartenenze. J.J. Abrahams come regista di fantascienza per me ha chiuso da lì.
a me è piaciuto, anche perchè sono un fan della saga, ma non è perfetto, sono conscio del fatto che ha dei problemi, di cui il peggiore è che sono andati troppo sul sicuro, però capisco anche non avrebbero potuto fare altro. Soprattutto dopo i prequel se avessero iniziato con qualcosa di diverso non avrebbero avuto futuro e sarebbero stati completamente distrutti da chiunque, pure dai fan più appassionati.
Detto questo la mancanza quasi totale di originalità è una cosa che posso scusare per il primo film, ma spero che coi prossimi vadano verso qualcosa di un po' diverso, oppure rimarrò molto deluso.
Ps: dubito comprerò qualcosa del merchandise di star wars a parte qualche fumetto o libro, sono fan da una vita ma non mi va di sprecare soldi per stronzate inutili xD
Dopo anni e anni di merda buttata sui prequel non c'è da stupirsi se hanno voluto discostarsene e al contrario avvicinarsi il più possibile alla trilogia vecchia.
Poi mi fanno ridere quelli che criticano Kylo Ren e avrebbero voluto il classico cattivo stereotipato alla Darth Maul (che non ha personalità e dice 6 parole in tutto il film), quando avrebbero scassato comunque il cazzo dicendo di volere qualcosa di più innovativo.
E' da quando è uscito il film che dico le stesse cose.
Intendevo proprio questo,oltre capacita' notevoli del regista e mezzi e assistenti di alto livello delle volte non trovi che la linea che puo' rendere un film memorabile o una cagata e' davvero sottile?
L'unico seguito di fantascienza che mi interessa è Prometheus!
Deodato... MAGARI!!!!!!
Io sono quello che Frusciante definirebbe un fan di Star Wars, lo sono, un vero fan di Star Wars ma condivido completamente con quello che dice Frusciante a eccezione della sua opinione su Kylo Ren, che considero uno dei "cattivi" più brutti della storia. Il film nel complesso mi è piaciuto ma non posso accettarlo come diretto seguito della saga, non ha senso di esistere se non quello di ingrossare il portafoglio a quelli della Disney.
ps: Kylo Ren fa pena.