Il primo PASSO INDIETRO della SAGA | Recensione ALIEN ROMULUS (2024)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • КиноКино

Комментарии • 2

  • @LukeLSFX
    @LukeLSFX 17 дней назад

    Bravissimo!
    Condivido al 100%

  • @MatthewCamozzi
    @MatthewCamozzi 17 дней назад

    Fa piacere aver sentito la tua opinione sui vari Alien in generale, oltre che a Romulus, e avendolo visto e apprezzato MOLTISSIMO, ti voglio dire il perché.
    Ovviamente spoiler
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    Sì, riprende dai film, mescolando un po' i vari elementi già visti, ma forse, al film numero 7, qualcosa di veramente nuovo era difficile inventarselo, soprattutto perché stiamo parlando di 6 film che ogni volta mettono in scena qualcosa di diverso, vuoi nella creazione dello xenomorfo, della sua forma, di come viene affrontato o da chi. Già il fatto che ad affrontarlo siano un gruppo di "piccoli ribelli", giovani, non addestrati e assolutamente non pronti a quello che li aspetta a me è piaciuto, soprattutto perché la parte iniziale nella colonia porta ad empatizzare con loro (a parte con uno ma vabbè, ho trovato la sua backstory pigra e trita e ritrita).
    Prometheus e Covenant presentano per me delle pecche enormi quando si parla di "dover chiudere gli occhi e credere a qualcosa", ad esempio dobbiamo credere che un equipaggio preparato, sia di scienziati vari che di soldati, una volta atterrati in un pianeta alieno vadano tranquillamente ad interagire con la fauna "locale" (non sanno cosa siano quei serpenti su Prometheus) oppure andare a sniffare tranquillamente delle spore senza farsi problemi. Risibile a mio avviso, ma me l'accollo e non li sopporto maggiormante perché i personaggi affabili sono pochi, principalmente David. Le protagoniste non sembrano avere davvero una caratterizzazione se non l'essere le compagne di qualcuno che muore e quindi messe davanti al loro lutto per tutto il film.
    Su Romulus abbiamo un rapporto fra la protagonista e il fratello che è fresco e nuovo, che mette in luce un nuovo aspetto delle persone artificiali, non solo come membri di equipaggi, scienziati o aiuti per gli umani, ma come membri di una famiglia. Inoltre senza aver visto nè parlato quasi mai del padre della protagonista sappiamo benissimo immaginarci il suo carattere e il tipo di padre che era, solo grazie a poche righe di dialogo fra appunto i due protagonisti per me più belli e caratterizzati (la protagonista SA che dovrà abbandonare il fratello per andare sul nuovo pianeta, non è solo buona, ha un lato razionale che le dice che suo fratello alla fine è "solo" una macchina, per me non è cosa da poco).
    Abbiamo della trashaggine degna di Aliens, che per me non fa male assolutamente. L'unica citazione che ho un po' odiato è quella più palese, lettera per lettera, nell'ascensore. Il modo in cui viene collegato a Prometheus e Covenant secondo me è stato ottimo, pulito e leggero, senza troppo girarci attorno o dargli importanza esagerata (io sono dell'idea che spiegare l'origine degli xenomorfi non serviva, soprattutto per che origine hanno effettivamente).
    Per tutto il film non ho mai provato noia, anzi, ma l'unica cosa che non riuscivo a trovare era un climax effettivo, mi sembrava che tutto stesse preparando a qualcosa e infatti sono stato felice di vedere gli ultimi 15-20 minuti. Il design del nuovo xenomorfo è per me raccapricciante in senso positivo, sia il come viene alla luce che la sua forma (e la citazione agli ingegneri ovviamente). In più quel secondo in cui lo si vede in controluce con quell'attimo di silenzio per me è valso molto più di qualsiasi jumpscare possibile, da amante dell'horror. Abbastanza umano da rendere il suo essere troppo alieno davvero spaventoso.
    Sì, l'unico modo per liberarsi degli xenomorfi sembra essere buttarli fuori nello spazio e questo film ci fa capire all'inizio che nemmeno quello funziona sempre (non mi è davvero piaciuta sta cosa del bozzolo ma ok). Ma come hai detto all'inizio, Alien ci mette di fronte ad un predatore che da solo riesce a mettere ko una nave e che sembra inarrestabile, una forma di vita che nemmeno marines addestrati riescono a fermare. Avrei anche io apprezzato certamente un modo nuovo per distruggerlo, non dico di no, ma non credo sia una gran pecca.
    Dico tutto questo dopo averlo visto una sola volta, aspettando di rivederlo perché voglio affrontarlo a mente più lucida, perché avevo aspettative per i nuovi film di Alien e spero che vengano portati avanti tenendo almeno questo livello di base. Magari meno citazioni, magari portando finalmente qualcosa di davvero nuovo, lo spero anche io, ma secondo me lo spirito di tutti i film di Alien viene rispettato in quest'ultimo film.