la base è che sei sicuro di qualcosa di cui non si può essere sicuri, daniele ha capito, solo dopo morti si avranno le risposte o non le si avranno, inutile farsi le domande sull'esistenza di dio in questa vita anche se sarà l'unica, e non puoi essere sicuro neanche di ciò. Dici la Tua verità, ma son solo supposizioni per quanto tenti di oggettivarle, se domani ti risvegli su una nuvola farai un video di scuse? la verità più oggettiva è che di ciò resteremo ignoranti fin la morte, poi chissà.
L'esistenza di Dio è effettivamente indimostrabile e guardando il mondo come va... ci si chiede come faccia ad essere buono un Dio perfetto e onnipotente, che ci ha creati imperfetti, appositamente per stare lì a guardarci sbagliare e soffrire, mentre lui si mangia una gigantesca scatola di pop-corn. A volte quando me lo immagino, me lo vedo proprio così. Però ci sono cose inspiegabili... Non ti è mai capitato di avere segnali tangibili della presenza di persone che sono venute a mancare e che ancora ti stanno vicino? Cose dette da loro in sogno che poi si avverano... Io se non altro credo che nulla si distrugga e tutto si trasformi, credo che noi siamo energia che alla nostra morte si trasforma in un'energia diversa. In tal senso vedo "la vita" oltre la morte. Poi che ci sia qualcuno a "orchestrare" tutto quanto... non lo so. Anzi, vista in questo modo... mi piace pensare che questa entità proprio non ci sia, visto come vanno le cose, perché altrimenti mi verrebbero cattivi pensieri nei suoi riguardi, cattivi pensieri che farebbero stare male solo me, quindi alla fin fine mi conviene non averli. :-) In ogni caso il credere in qualcosa "di più" di quello che tangibilmente siamo.... fa parte della storia dell'umanità da sempre, che si chiami Dio, dei, spiriti, forze sovrannaturali. E a volte queste forze producono miracoli o guarigioni (in qualsiasi religione o cosa sovrannaturale si creda) e questo è comunque prodigioso. Io credo che credere nel Bene... faccia prodigi e faccia star bene. E quando prego... prego... il Bene. Non mi piacciono le religioni, però. Non mi piace farmi condizionare da nessuna "setta", compresa quella cristiana in cui sono nata. Leggo, imparo, vivo e mi faccio la mia idea sulle cose.
l'esistenza di Dio è stata dimostrata in diversi modi, con la scienza con la logica e con i miracoli , il fatto che guarda e mangia pop corn e na cavolata detta da atei in quanto il Dio cristiano è venuto al mondo è stato torturato e ucciso su una croce ha sofferto e continua a soffrire per tutti noi, infatti non c'è santo al mondo che non abbia condiviso tali sofferenze nei secoli tutto questo per espiare le colpe di voi ignoranti che scrivete scemenze al pc davanti ad una ciotolola di pop corn, il male è nel mondo da quando il mondo a causa della superbia umana si è separato da Dio è corrotto dalle iniquita , questo mondo non è il regno di Dio mettetevelo in testa
Ammettiamo che Dio esista e sia impossibile per noi dimostrarlo perché da una dimensione materiale, è impossibile portane le prove DIO, che appunto in quanto in qualità divine, trascende la materia stessa, pertanto può esistere senza essere manifesto. La domanda successiva che mi viene spontanea è: ma quale dei tanti Dei descritti dalle religioni è quello vero e perché?
caro sanpedro io di filosofia so pochissimo. l'ho studiata a scuola per il programma di un anno, poi ho mollato tutto, non so nulla della maggior parte degli autori. Io non scelgo di farmi tutte queste domande. Io non credo a nulla,non so nulla e non scrivo questi commenti per sbandierare una presunta cultura né tantomeno intelligenza. Io non mi reputo neanche intelligente, se proprio vuoi saperlo. Mi hai preso per la persona sbagliata. L'unica cosa su cui c'hai azzeccato è che sono confusa.
ma questo che c'entra? le domande possono essere valide indipendentemente dal fatto che alcuni non abbiano neanche il tempo la possibilità o le risorse mentali per chiedersele.
(2) affermare con assolutezza? dal fatto che tu non percepisci Dio,non lo vedi, non lo senti Anzi semmai gli unici momenti in cui sei certo della sua non esistenza è quando avverti la solitudine e finitezza della condizione umana (come i credenti sono influenzati dall'ottimismo,pure la tua ragione senza rendersene conto potrebbe essere influenzata dagli stati d'animo negativi che ti genera un pensiero).Tu sei un puntino nell'universo. La fata turchina, la si potrebbe (ipoteticamente) cercare in
ti ringrazio..sei molto gentile...ma non credo proprio di nutrire nessuna mente, ad ogni modo...sono felice che i miei commenti possano non essere pesanti o fastidiosi per alcune persone, quanto possono esserlo infine anche a me stessa. buona notte :)
ahaha Enrico grazie...comunque come vedi mi so difendere da sola, e se non è possibile una conversazione piacevole, senza problemi troncare,...ma apprezzo la tua gentilezza :) :) grazie.
ci saranno tante cose che nn sappiamo ma non cambia niente per noi!!! a differenza degli altri anmali, l'uomo ha bisogno invece di credere che la realta sia rosea e con lieto fine, proprio perche la sua condizione è piu difficile!
C'è chi ripone la sua fede in Dio, chi la ripone nella scienza, non dobbiamo per forza credere nelle stesse cose, ma bisogna tenere la mente aperta, io non posso dimostrare che Dio esiste ma tu non puoi dimostrare il contrario.nemmeno la scienza è sempre certa, anche le teorie più solide sono smentite da nuovi dati, e ci sono fatti che nemmeno la scienza può spiegare, pur non credendo in una mano invisibile che crea la sua tela, nessuno ha tutte le risposte!
ok ma a me non interessa discutere o dimostrarmi migliore o argomentare in modo dialettico. volevo soltanto sapere la tua visione delle cose, se sei credente o meno, cosa pensi e come ti poni nei confronti della vita. poi non ho da ribattere, volevo solo ascoltare.
Come dovrei fare per spiegare di non credere in Dio se non dicendo che sono ateo? Io non seguo nessuna religione. Sono ateo e basta, ossia per me Dio non esiste. Di quale religione del non-Dio stai parlando? Proprio non capisco.
finalmente ho trovato la verità grazie a te.Sei potente.Ogni cosa ha un suo costruttore, mica un tavolo nasce dal nulla o un cavolo ok?l'essere umano le piante gli animali i mari le montagne la luce le tenebre (buio) mica sono uscite dal nulla:quelle sono teorie che non troveranno mai risposta.Es. se in camera tua ci trovi una chitarra qualcuno ce l'avra' messa.Vuoi sapere della chitarra? interessati sa chi viene costruita.Dal nulla non nasce nulla e non siamo pietre o polvere.Torni in povere quando muori e dopo 10 anni o più lo scheletro diventa polvere-prima studia la bibbia con gente che sà non con me e poi ...non finisci mai
Dio esiste. E' il grande architetto, flussi di energia, matematica, fisica, chimica. Certo che credere a Dio da' una forza incredibile: forse attiva forze psichiche nascoste. Quando guardo il crocefisso vado in depressione: e' un incessante 'memento mori' appeso ovunque. Per me il prob non si pone e sono stufa di rifletterci, e sai perche'? D-IO.
Non c'è un non Dio. O Dio esiste oppure non esiste. Mia mamma ha il sentimento vivissimo che esista mentre mio papà ha quello che non esista. Entrambe ste cose non sono dimostrabili.
..i tuoi commenti NON sono pesanti e fastidiosi! Anzi...sono i primi che leggo quando li vedo apparire...pensa te,quanto sono "pesanti"....che li preferisco ai vari "pescecani" che sguazzano trollando in questo mare tubico....alla ricerca di poveri merluzzi indifesi da pescare nella loro rete.. Adesso vado ad iscrivermi al tuo canale....mi sembra doveroso e inevitabile...eheheh...dopo sto discorsetto d'"amore" che t'ho fatto in pubblico...ciaoooo stefy.. ;)Notte
Chi non crede è in ogni caso un credente, in quanto, è mera questione di predicato: io credo nell'esistenza di, io credo nell'inesistenza di. Inoltre, il fatto che a colui non creda in un Dio non spetti alcuna dimostrazione, non indica che debba ineluttabilmente competere al credente, tenuto conto che il concetto "dimostrazione" lascia molto a desiderare, una verità empirica forse? Non è certo una priorità della scienza se limitata ai due teoremi di Godel e.....
concordo, Folle mi ha illuminata sulla possibilità che sanpedro fosse in realtà ispirato da Socrate nel suo dignitoso intento...solo che ha confuso la levatrice con la lavatrice..così dopo un po' mi sono stancata di fare il bucato ;) conflitto risolto. :) il ruolo di Folle era indispensabile.
sì, lo so che ti insegnano fin da bambino tutte queste cose e dimentichi il fatto che l'esistenza di dio spiega anche la nascita dell'universo, anch'io penso che sia molto improbabile tutto ciò, ma non è una posizione scientifica, la tua verità resta nel campo della supposizione. Kant dice che non può esistere la scienza della metafisica, gli do piena ragione, ma vale sia per chi crede che per chi non crede, già la parola "crede" ti dovrebbe far aprire gli occhi del fatto che sia illusione
Enrico, il credente non ha bisogno di prove, è tutto fondato sulla fede, come dice la lettera agli Ebrei: "la fede è il fondamento di ciò che si spera e la dimostrazione di ciò che non si vede"...
Che l'uomo abbia creato Dio per servirsi di un eventuale palliativo è un'idea più che rispettabile, poi è necessario entrare nel merito, l'interesse verte nel particolare, "non puoi" limitarti ad un discorso assertivo e riduttivo, poichè metti in difficoltà coloro che vorrebbero esprimersi in modo più approfondito. Asserendo "più neutra" è già anomalo, una volta neutro non puoi esserlo ulteriormente. Tuttavia le religioni così come i fedeli non devono dimostrare, devono predicare ed esortare.
che cosa vuoi da me SanPedro? parla chiaro. vuoi attaccar briga, vuoi ficcare il naso nella mia vita, o vuoi discutere filosoficamente? in tal caso, solo per la terza opzione sono disponibile. Ti ho già detto, se vuoi espormi la tua visione delle cose, o un argomento filosofico, fallo, e se non riesci qui per i caratteri, scrivi un messaggio. Oppure chiedimi apertamente cosa vuoi sapere e ti risponderò
Ahh capiscooo,usa il metodo della "lavatrice"... :) e quindi finisce che fa "girare" le vasche anche agli altri! Ma sbaglio...o il dialogo socratico..ha un valore morale BASATO SUL RISPETTO dell'interlocutore? :) Quindi...se l'interlocutore,dopo la seconda o terza "girata" di centrifuga non ha più voglia di interloquire in maniera "ironica"...socraticamente, non sarebbe meglio farla finita??! :)
Non molto lineare dire che chi non crede in Dio crede nel non Dio. Molto più logico affermare che un ateo crede nel nulla. Dato che non credi in Dio dimostrami che non esiste. Se non me lo dimostri significa che tu credi che non esiste Dio. E appunto, credi e non provi,quindi non sai. Ora puoi banalmente pensare che non puoi dimostrarmi neanche babbo natale,o i puffi,ma allora dimostrami qualcosa che va contro il concetto di Dio,come per esempio la base principale del l'ateismo,ovvero il caso. Dimostrami dell'esistenza del caso. Non puoi ? Eppure è logico - secondo gli atei - credere nel caso,forse non è un atto di fede ? Dammi una sola prova del caso,e il tuo video resta in piedi. Sai qual'è il problema ? È che se Dio non esistesse,non ci sarebbero più di un migliardo di cattolici che credono. Apri gli occhi.
Ma pure un miliardo di induisti. Quindi esiste sia dio che Visna, Brahma e tutto il pantheon indù. Grazie, mi hai aperto gli occhi. Da oggi andrò via con tutti i simboli religiosi possibili.
Semplicemente il punto è che nessuno può confermare o smentire l'esistenza di Dio, per tanto qualsiasi posizione in merito bisogna farla come atto di fede. L'agnostico, sapendo di non sapere, non è né ateo né credente. E si pronuncerà solo e semmai ci sarà qualcosa da capire/vedere/sapere in merito. L'ateo e i credente, sono come la destra e la sinistra, i laziali e i romanisti, il nord e il sud, il maschio e la femmina il cane e il gatto... il diavolo e dio...
Laura Renzi eh? migliardo? neppure il mio cellulare lo accetta!! comunque se tante persone hanno la stessa idea, non vuol dire che sia giusta, vedi il nazismo, in Germania erano tutti nazisti, ma la idea è allucinante
non gradisco essere chiamata "reginetta". se vuoi espormi la tua visione delle cose o argomento filosofico, scrivi al massimo un messaggio privato sempre sul mio account, leggerò appena posso. ciao.
ti ringrazio molto, mi consola cosa dici e sapermi confermata nella mia ovvia inutilità. E tu sai dirmi qualcosa di meno ovvio? io cerco confronto, non mi chiudo nelle mie idee. la maggior parte delle persone che commentano sotto i video non sono così. ecco perché a loro basta un commento di pochi caratteri. Se ti interessa espormi la tua visione delle cose, mi interesserebbe molto. Ma se vuoi solo dirmi che ti do fastidio, parla chiaro.
ahahaha :D lo so che lui ama provocare, mi ero già imbattuta in altri suoi commenti. forse volevo soltanto dargli una "possibilità" di discutere filosoficamente,e nel frattempo non mi dispiaceva che qualcuno ammettesse che rompo coi miei troppi commenti.:) non riesco neanche a infastidirmi davvero con una persona così. anzi provo compassione (nel senso originario della parola).per il resto, non esiste dolcezza, forse neanche profondità in me. grazie molte, "sorella" ;) buona notte, vado davvero.
La prossima volta che ti rivolgi in questi termini, e fancedo riferimento ad aspetti fisici , o altre cose ridicole, da me non avrai più risposte! Ultimo avviso! E cresci! alla tua età è gravissimo, a 25 anni, capirei già di più..
ma scusa tu nasci, e ti parlano di dio, te ne parlano, quindi è a livello culturale il tutto, ed è nato dal bisogno di credere che non sia tutto qui, che non finisca tutto qui! Il non credere è una posizione neutra.. non capisco come si possa mettere le due cose sullo stesso piano..
Possiamo chiamare dio quello che non riusciamo a capire essendo molto limitati di fronte all'universo e a non impossibili forze immateriali a noi totalmente sconosciute che potrebbero essere la causa dell'universo. Tutto questo senza la pretesa di una fede.
sì, anche se hai tirato a indovinare a caso, perché in realtà dal mio commento non traspariva confusione... :) forse hai visto che avevo cancellato e riscritto più volte. :)
cosa c'entra come le formiche percepiscono l'uomo? possono percepirlo in qualsiasi modo, ma scappano da un uomo che cerca di prenderle, cè un contatto tra formiche e mosche, non è questione di vedere o meno!! Il mio discorso non cozza, anzi dico che l'uomo circa tante cose non SA NULLA, ma quelle cose li che non sa, circa l'universo e altre cose, non si capisce perche dovrebber origuardare lui, e riguardare lui intendo , mutarne il destino, e la natura!!!
Ma chi è che ha detto che l'ateismo è come una religione o che tu credi al non-Dio? Si tratta però di dover ammettere che la nostra mente non può ragionare su cose che non può sapere. Che neanche la scienza può. Saranno pur sempre nostre idee. Quindi tu puoi dire che sia improbabile, improbabilissimo; ma se lo affermi con certezza ti dimostri non ti dimostri del tutto razionale. Ad ogni convinzione aderiamo anche "emotivamente". Non parlo del Dio padre buono comunque. Da cosa parti tu per
una levatrice?'! ahahahah :)))) Ma per fortuna che c'è Folle....che ha sempre una parola "comprensiva" per tutti...e ci toglie le castagne bollenti dal fuoco.... :)
ma scusa tu nasci, e ti parlano di dio, te ne parlano, quindi è a livello culturale il tutto, ed è nato dal bisogno di credere che non sia tutto qui, che non finisca tutto qui! Il non credere è una posizione piu neutra.. non capisco come si possano mettere le due cose sullo stesso piano... l'uomo ha creato dio per dare delle risposte consolatorie a tematiche esistenziali frutto di una condizione difficile, quella umana!
io ritengo le tue stupidaggini.. i filosofi che hanno parlato di dio non sono certo tutti! E da altri filosofi erano fortemente contestati, tralaltro! A parte questo l'energia pura non vedo perché chiamarla dio, la puoi chiama materia, la puoi chiamare energia, la puoi chiamare dio, ma è una parola, cosa cambia per noi, cosa cambia in termini di nostro benessere/malessere, cosa aggiunge a quel che siamo, e cosa muta del nostro destino e della natura natura? niente! rivolgiti con tono più pacato!
Cmq giusto per smontare il paragone della teliera : come fai ad affermare che la teliera esiste se neanche i più potenti microscopi la possono vedere ?
È proprio quello il punto. Rimane un' affermazione del tutto arbitraria che non può essere accompagnata da nessuna prova. Esattamente come l'affermazione dell'esistenza di dio
Infatti la tejera di Russell non va contro la religione, dice solo che è così improbabile che sembra impossibile. Nel caso quasi impossibile che esista devo vederla
a sampedro piace "provocare".... :) non ci fare caso.... Ti prego non smettere di nutrire la Mia Mente....è piacevole e rilassante leggerti,stefy...ciaooo..serena notte! ;)
Dolcezza e profondità...è un mix che mi affascina in una persona...e LEI le ha entrambe queste qualità...perciò mollala ...perchè sono interessata alle cose che scrive... Ma stasera hai voglia di litigare? Dillo..che ti mando subito al "paese dei balocchi" col solo biglietto di andata.... Stai esagerando...e ti stai ponendo in maniera molto maleducata... Cacchio c'hai? ..a volte sei insopportabile...
lascia giudicare gli altri...se in te non c'è dolcezza e profondità...eheheh...notte,tesoro...lasciamo sampedro alle sue "manie" di sfotto notturne...scappiamoooo..andiamo a letto!!!! :)))click....zzz..zz..zz..z..z
be', sì, le cose base le so, dai,perlomeno di Nietzsche. ahaha :D non ho problemi ad ammettere che c'è chi sa più e sta zitto. io infatti scrivo tanto proprio perché non so. se sapessi e mi ritenessi superiore, credi che starei qui a commentare?
ma scusa per caso ti ha dato fastidio sentirti inferiore per il fatto che ho fatto tante belle "parolone"?...be' sappi che per me le parole non fanno l'intelligenza né dimostrano un bel niente. Anzi le parole sono merda. Te lo ripeto, NON mi sento superiore a te. Non mi interessa parlare col fine di discutere e "vincersi". Se era questo il tuo intento, ti saluto qui. Non hai bisogno di sputtanarmi, lo faccio già da sola. Buonanotte.
Validissima, ottima considerazione! SI condivido, la penso proprio anch'io cosi!!! Sembra che la naturalita sia avere dio e qualche strano personaggio decide di eliminare dio E SI IMPROVVISA ATEO.. quando è il contrario semmai :) uno che non crede torna allo stato prima dell'invenzione di dio..
...al principio di indeterminazione di Heisenberg. Aggiungo che, dimostrare l'esistenza del Dio dei monoteismi è un paradosso, poichè nell'eventualità cadrebbe in contraddizione, ergo, un credente non ha una tale facoltà.
la base è che sei sicuro di qualcosa di cui non si può essere sicuri, daniele ha capito, solo dopo morti si avranno le risposte o non le si avranno, inutile farsi le domande sull'esistenza di dio in questa vita anche se sarà l'unica, e non puoi essere sicuro neanche di ciò. Dici la Tua verità, ma son solo supposizioni per quanto tenti di oggettivarle, se domani ti risvegli su una nuvola farai un video di scuse? la verità più oggettiva è che di ciò resteremo ignoranti fin la morte, poi chissà.
17 minuti per dire "l'unica cosa sensata e' essere agnosti".
Sempre più alte le argomentazioni!
La domanda va va posta in 2 modi : chi crede deve dimostrare che Dio esiste ma anche di dimostrare che è buono
La formica l'uomo lo vede..se vai con le dita per prenderla, fugge..
Ciao daniele, grazie per il tuo commento, e sono contento condivida le mie parole..
L'esistenza di Dio è effettivamente indimostrabile e guardando il mondo come va... ci si chiede come faccia ad essere buono un Dio perfetto e onnipotente, che ci ha creati imperfetti, appositamente per stare lì a guardarci sbagliare e soffrire, mentre lui si mangia una gigantesca scatola di pop-corn. A volte quando me lo immagino, me lo vedo proprio così. Però ci sono cose inspiegabili... Non ti è mai capitato di avere segnali tangibili della presenza di persone che sono venute a mancare e che ancora ti stanno vicino? Cose dette da loro in sogno che poi si avverano... Io se non altro credo che nulla si distrugga e tutto si trasformi, credo che noi siamo energia che alla nostra morte si trasforma in un'energia diversa. In tal senso vedo "la vita" oltre la morte. Poi che ci sia qualcuno a "orchestrare" tutto quanto... non lo so. Anzi, vista in questo modo... mi piace pensare che questa entità proprio non ci sia, visto come vanno le cose, perché altrimenti mi verrebbero cattivi pensieri nei suoi riguardi, cattivi pensieri che farebbero stare male solo me, quindi alla fin fine mi conviene non averli. :-) In ogni caso il credere in qualcosa "di più" di quello che tangibilmente siamo.... fa parte della storia dell'umanità da sempre, che si chiami Dio, dei, spiriti, forze sovrannaturali. E a volte queste forze producono miracoli o guarigioni (in qualsiasi religione o cosa sovrannaturale si creda) e questo è comunque prodigioso. Io credo che credere nel Bene... faccia prodigi e faccia star bene. E quando prego... prego... il Bene. Non mi piacciono le religioni, però. Non mi piace farmi condizionare da nessuna "setta", compresa quella cristiana in cui sono nata. Leggo, imparo, vivo e mi faccio la mia idea sulle cose.
l'esistenza di Dio è stata dimostrata in diversi modi, con la scienza con la logica e con i miracoli , il fatto che guarda e mangia pop corn e na cavolata detta da atei in quanto il Dio cristiano è venuto al mondo è stato torturato e ucciso su una croce ha sofferto e continua a soffrire per tutti noi, infatti non c'è santo al mondo che non abbia condiviso tali sofferenze nei secoli tutto questo per espiare le colpe di voi ignoranti che scrivete scemenze al pc davanti ad una ciotolola di pop corn, il male è nel mondo da quando il mondo a causa della superbia umana si è separato da Dio è corrotto dalle iniquita , questo mondo non è il regno di Dio mettetevelo in testa
Intanto io che sono atea (in realtà ho solo qualche dubbio) non ho insultato nessuno... :-)
Ammettiamo che Dio esista e sia impossibile per noi dimostrarlo perché da una dimensione materiale, è impossibile portane le prove DIO, che appunto in quanto in qualità divine, trascende la materia stessa, pertanto può esistere senza essere manifesto.
La domanda successiva che mi viene spontanea è: ma quale dei tanti Dei descritti dalle religioni è quello vero e perché?
caro sanpedro io di filosofia so pochissimo. l'ho studiata a scuola per il programma di un anno, poi ho mollato tutto, non so nulla della maggior parte degli autori. Io non scelgo di farmi tutte queste domande. Io non credo a nulla,non so nulla e non scrivo questi commenti per sbandierare una presunta cultura né tantomeno intelligenza. Io non mi reputo neanche intelligente, se proprio vuoi saperlo. Mi hai preso per la persona sbagliata. L'unica cosa su cui c'hai azzeccato è che sono confusa.
ma questo che c'entra? le domande possono essere valide indipendentemente dal fatto che alcuni non abbiano neanche il tempo la possibilità o le risorse mentali per chiedersele.
(2) affermare con assolutezza? dal fatto che tu non percepisci Dio,non lo vedi, non lo senti Anzi semmai gli unici momenti in cui sei certo della sua non esistenza è quando avverti la solitudine e finitezza della condizione umana (come i credenti sono influenzati dall'ottimismo,pure la tua ragione senza rendersene conto potrebbe essere influenzata dagli stati d'animo negativi che ti genera un pensiero).Tu sei un puntino nell'universo. La fata turchina, la si potrebbe (ipoteticamente) cercare in
ti ringrazio..sei molto gentile...ma non credo proprio di nutrire nessuna mente, ad ogni modo...sono felice che i miei commenti possano non essere pesanti o fastidiosi per alcune persone, quanto possono esserlo infine anche a me stessa. buona notte :)
ahaha Enrico grazie...comunque come vedi mi so difendere da sola, e se non è possibile una conversazione piacevole, senza problemi troncare,...ma apprezzo la tua gentilezza :) :) grazie.
ci saranno tante cose che nn sappiamo ma non cambia niente per noi!!! a differenza degli altri anmali, l'uomo ha bisogno invece di credere che la realta sia rosea e con lieto fine, proprio perche la sua condizione è piu difficile!
C'è chi ripone la sua fede in Dio, chi la ripone nella scienza, non dobbiamo per forza credere nelle stesse cose, ma bisogna tenere la mente aperta, io non posso dimostrare che Dio esiste ma tu non puoi dimostrare il contrario.nemmeno la scienza è sempre certa, anche le teorie più solide sono smentite da nuovi dati, e ci sono fatti che nemmeno la scienza può spiegare, pur non credendo in una mano invisibile che crea la sua tela, nessuno ha tutte le risposte!
Si ok!
Infatti pochi giorni fa una signora mi ha domandato come faccio dire che non esita dio. Ho risposto che non sono io che devo dimostrare che esiste.
salettano cerca "argomentum ad ingorantiam"
ok ma a me non interessa discutere o dimostrarmi migliore o argomentare in modo dialettico. volevo soltanto sapere la tua visione delle cose, se sei credente o meno, cosa pensi e come ti poni nei confronti della vita. poi non ho da ribattere, volevo solo ascoltare.
Come dovrei fare per spiegare di non credere in Dio se non dicendo che sono ateo? Io non seguo nessuna religione. Sono ateo e basta, ossia per me Dio non esiste. Di quale religione del non-Dio stai parlando? Proprio non capisco.
finalmente ho trovato la verità grazie a te.Sei potente.Ogni cosa ha un suo costruttore, mica un tavolo nasce dal nulla o un cavolo ok?l'essere umano le piante gli animali i mari le montagne la luce le tenebre (buio) mica sono uscite dal nulla:quelle sono teorie che non troveranno mai risposta.Es. se in camera tua ci trovi una chitarra qualcuno ce l'avra' messa.Vuoi sapere della chitarra? interessati sa chi viene costruita.Dal nulla non nasce nulla e non siamo pietre o polvere.Torni in povere quando muori e dopo 10 anni o più lo scheletro diventa polvere-prima studia la bibbia con gente che sà non con me e poi ...non finisci mai
Dio esiste. E' il grande architetto, flussi di energia, matematica, fisica, chimica. Certo che credere a Dio da' una forza incredibile: forse attiva forze psichiche nascoste. Quando guardo il crocefisso vado in depressione: e' un incessante 'memento mori' appeso ovunque. Per me il prob non si pone e sono stufa di rifletterci, e sai perche'? D-IO.
haha monella, monella!!!!!!
Non c'è un non Dio. O Dio esiste oppure non esiste. Mia mamma ha il sentimento vivissimo che esista mentre mio papà ha quello che non esista. Entrambe ste cose non sono dimostrabili.
..i tuoi commenti NON sono pesanti e fastidiosi! Anzi...sono i primi che leggo quando li vedo apparire...pensa te,quanto sono "pesanti"....che li preferisco ai vari "pescecani" che sguazzano trollando in questo mare tubico....alla ricerca di poveri merluzzi indifesi da pescare nella loro rete..
Adesso vado ad iscrivermi al tuo canale....mi sembra doveroso e inevitabile...eheheh...dopo sto discorsetto d'"amore" che t'ho fatto in pubblico...ciaoooo stefy.. ;)Notte
Chi non crede è in ogni caso un credente, in quanto, è mera questione di predicato: io credo nell'esistenza di, io credo nell'inesistenza di.
Inoltre, il fatto che a colui non creda in un Dio non spetti alcuna dimostrazione, non indica che debba ineluttabilmente competere al credente, tenuto conto che il concetto "dimostrazione" lascia molto a desiderare, una verità empirica forse? Non è certo una priorità della scienza se limitata ai due teoremi di Godel e.....
concordo, Folle mi ha illuminata sulla possibilità che sanpedro fosse in realtà ispirato da Socrate nel suo dignitoso intento...solo che ha confuso la levatrice con la lavatrice..così dopo un po' mi sono stancata di fare il bucato ;) conflitto risolto. :) il ruolo di Folle era indispensabile.
Dimmi cosa c'è di sciocco in quello che ho detto..
sì, lo so che ti insegnano fin da bambino tutte queste cose e dimentichi il fatto che l'esistenza di dio spiega anche la nascita dell'universo, anch'io penso che sia molto improbabile tutto ciò, ma non è una posizione scientifica, la tua verità resta nel campo della supposizione. Kant dice che non può esistere la scienza della metafisica, gli do piena ragione, ma vale sia per chi crede che per chi non crede, già la parola "crede" ti dovrebbe far aprire gli occhi del fatto che sia illusione
..CI aiuterà,sampedro! Ci aiuterà... :)
Enrico, il credente non ha bisogno di prove, è tutto fondato sulla fede, come dice la lettera agli Ebrei: "la fede è il fondamento di ciò che si spera e la dimostrazione di ciò che non si vede"...
Che l'uomo abbia creato Dio per servirsi di un eventuale palliativo è un'idea più che rispettabile, poi è necessario entrare nel merito, l'interesse verte nel particolare, "non puoi" limitarti ad un discorso assertivo e riduttivo, poichè metti in difficoltà coloro che vorrebbero esprimersi in modo più approfondito. Asserendo "più neutra" è già anomalo, una volta neutro non puoi esserlo ulteriormente. Tuttavia le religioni così come i fedeli non devono dimostrare, devono predicare ed esortare.
che cosa vuoi da me SanPedro? parla chiaro. vuoi attaccar briga, vuoi ficcare il naso nella mia vita, o vuoi discutere filosoficamente? in tal caso, solo per la terza opzione sono disponibile. Ti ho già detto, se vuoi espormi la tua visione delle cose, o un argomento filosofico, fallo, e se non riesci qui per i caratteri, scrivi un messaggio. Oppure chiedimi apertamente cosa vuoi sapere e ti risponderò
Ahh capiscooo,usa il metodo della "lavatrice"... :) e quindi finisce che fa "girare" le vasche anche agli altri!
Ma sbaglio...o il dialogo socratico..ha un valore morale BASATO SUL RISPETTO dell'interlocutore? :) Quindi...se l'interlocutore,dopo la seconda o terza "girata" di centrifuga non ha più voglia di interloquire in maniera "ironica"...socraticamente, non sarebbe meglio farla finita??! :)
ma la fede non può portare ad una verità...e nemmeno ad avvicinarsi..
Non molto lineare dire che chi non crede in Dio crede nel non Dio. Molto più logico affermare che un ateo crede nel nulla. Dato che non credi in Dio dimostrami che non esiste. Se non me lo dimostri significa che tu credi che non esiste Dio. E appunto, credi e non provi,quindi non sai. Ora puoi banalmente pensare che non puoi dimostrarmi neanche babbo natale,o i puffi,ma allora dimostrami qualcosa che va contro il concetto di Dio,come per esempio la base principale del l'ateismo,ovvero il caso. Dimostrami dell'esistenza del caso. Non puoi ? Eppure è logico - secondo gli atei - credere nel caso,forse non è un atto di fede ? Dammi una sola prova del caso,e il tuo video resta in piedi. Sai qual'è il problema ? È che se Dio non esistesse,non ci sarebbero più di un migliardo di cattolici che credono. Apri gli occhi.
Ma pure un miliardo di induisti. Quindi esiste sia dio che Visna, Brahma e tutto il pantheon indù. Grazie, mi hai aperto gli occhi. Da oggi andrò via con tutti i simboli religiosi possibili.
Semplicemente il punto è che nessuno può confermare o smentire l'esistenza di Dio, per tanto qualsiasi posizione in merito bisogna farla come atto di fede.
L'agnostico, sapendo di non sapere, non è né ateo né credente. E si pronuncerà solo e semmai ci sarà qualcosa da capire/vedere/sapere in merito. L'ateo e i credente, sono come la destra e la sinistra, i laziali e i romanisti, il nord e il sud, il maschio e la femmina il cane e il gatto...
il diavolo e dio...
Laura Renzi eh? migliardo? neppure il mio cellulare lo accetta!! comunque se tante persone hanno la stessa idea, non vuol dire che sia giusta, vedi il nazismo, in Germania erano tutti nazisti, ma la idea è allucinante
Laura Renzi eppoi, come faccio dimostrare ciò che non esiste? è come dire che devi di mostrarmi che l'aria fritta è buona e sana
non gradisco essere chiamata "reginetta". se vuoi espormi la tua visione delle cose o argomento filosofico, scrivi al massimo un messaggio privato sempre sul mio account, leggerò appena posso. ciao.
ti ringrazio molto, mi consola cosa dici e sapermi confermata nella mia ovvia inutilità. E tu sai dirmi qualcosa di meno ovvio? io cerco confronto, non mi chiudo nelle mie idee. la maggior parte delle persone che commentano sotto i video non sono così. ecco perché a loro basta un commento di pochi caratteri. Se ti interessa espormi la tua visione delle cose, mi interesserebbe molto. Ma se vuoi solo dirmi che ti do fastidio, parla chiaro.
ahahaha :D lo so che lui ama provocare, mi ero già imbattuta in altri suoi commenti. forse volevo soltanto dargli una "possibilità" di discutere filosoficamente,e nel frattempo non mi dispiaceva che qualcuno ammettesse che rompo coi miei troppi commenti.:) non riesco neanche a infastidirmi davvero con una persona così. anzi provo compassione (nel senso originario della parola).per il resto, non esiste dolcezza, forse neanche profondità in me. grazie molte, "sorella" ;) buona notte, vado davvero.
La prossima volta che ti rivolgi in questi termini, e fancedo riferimento ad aspetti fisici , o altre cose ridicole, da me non avrai più risposte! Ultimo avviso! E cresci! alla tua età è gravissimo, a 25 anni, capirei già di più..
ma scusa tu nasci, e ti parlano di dio, te ne parlano, quindi è a livello culturale il tutto, ed è nato dal bisogno di credere che non sia tutto qui, che non finisca tutto qui! Il non credere è una posizione neutra.. non capisco come si possa mettere le due cose sullo stesso piano..
Possiamo chiamare dio quello che non riusciamo a capire essendo molto limitati di fronte all'universo e a non impossibili forze immateriali a noi totalmente sconosciute che potrebbero essere la causa dell'universo. Tutto questo senza la pretesa di una fede.
sì, anche se hai tirato a indovinare a caso, perché in realtà dal mio commento non traspariva confusione... :) forse hai visto che avevo cancellato e riscritto più volte. :)
se non sbaglio efremm è credente, io no. comunque, non so cosa intendessi, ma lo prendo come un complimento :) ciao :)
cosa c'entra come le formiche percepiscono l'uomo? possono percepirlo in qualsiasi modo, ma scappano da un uomo che cerca di prenderle, cè un contatto tra formiche e mosche, non è questione di vedere o meno!! Il mio discorso non cozza, anzi dico che l'uomo circa tante cose non SA NULLA, ma quelle cose li che non sa, circa l'universo e altre cose, non si capisce perche dovrebber origuardare lui, e riguardare lui intendo , mutarne il destino, e la natura!!!
Ma chi è che ha detto che l'ateismo è come una religione o che tu credi al non-Dio? Si tratta però di dover ammettere che la nostra mente non può ragionare su cose che non può sapere. Che neanche la scienza può. Saranno pur sempre nostre idee. Quindi tu puoi dire che sia improbabile, improbabilissimo; ma se lo affermi con certezza ti dimostri non ti dimostri del tutto razionale. Ad ogni convinzione aderiamo anche "emotivamente". Non parlo del Dio padre buono comunque. Da cosa parti tu per
considero sciocchi sia i credenti che gli atei, entrambi sono sicuri di qualcosa di cui non si può essere sicuri.
una levatrice?'! ahahahah :)))) Ma per fortuna che c'è Folle....che ha sempre una parola "comprensiva" per tutti...e ci toglie le castagne bollenti dal fuoco.... :)
no...non ho una visione stabile e certa comunque, tranne qualche aspetto. va be' ora vado a dormire. comunque come vuoi. ciao
ok adesso dovrei andare a dormire. ma dammi uno spunto, inizia un discorso, ti risponderò.
La risposta è dentro ognuno. Come dicevano i greci, se vuoi conoscere l'universo e gli dei prima devi conoscere tè stesso.
ma scusa tu nasci, e ti parlano di dio, te ne parlano, quindi è a livello culturale il tutto, ed è nato dal bisogno di credere che non sia tutto qui, che non finisca tutto qui! Il non credere è una posizione piu neutra.. non capisco come si possano mettere le due cose sullo stesso piano... l'uomo ha creato dio per dare delle risposte consolatorie a tematiche esistenziali frutto di una condizione difficile, quella umana!
io ritengo le tue stupidaggini.. i filosofi che hanno parlato di dio non sono certo tutti! E da altri filosofi erano fortemente contestati, tralaltro! A parte questo l'energia pura non vedo perché chiamarla dio, la puoi chiama materia, la puoi chiamare energia, la puoi chiamare dio, ma è una parola, cosa cambia per noi, cosa cambia in termini di nostro benessere/malessere, cosa aggiunge a quel che siamo, e cosa muta del nostro destino e della natura natura? niente! rivolgiti con tono più pacato!
Cmq giusto per smontare il paragone della teliera : come fai ad affermare che la teliera esiste se neanche i più potenti microscopi la possono vedere ?
È proprio quello il punto. Rimane un' affermazione del tutto arbitraria che non può essere accompagnata da nessuna prova. Esattamente come l'affermazione dell'esistenza di dio
Infatti la tejera di Russell non va contro la religione, dice solo che è così improbabile che sembra impossibile. Nel caso quasi impossibile che esista devo vederla
sanpedro! Che modo di comunicare è? Dille le tue opinioni senza questi punzecchiamenti fastidiosi!
Ma una teiera tanto piccola che non si può vedere non è una teiera...
No..no.....invece è stata interessantissima la tua osservazione sul "discorso socratico"... :)
Non me la conti giusta,Folle.... te sei preparatissimo nella "materia" filosofica............a me nulla sfugge!!! :D
a sampedro piace "provocare".... :) non ci fare caso....
Ti prego non smettere di nutrire la Mia Mente....è piacevole e rilassante leggerti,stefy...ciaooo..serena notte! ;)
Dolcezza e profondità...è un mix che mi affascina in una persona...e LEI le ha entrambe queste qualità...perciò mollala ...perchè sono interessata alle cose che scrive...
Ma stasera hai voglia di litigare? Dillo..che ti mando subito al "paese dei balocchi" col solo biglietto di andata....
Stai esagerando...e ti stai ponendo in maniera molto maleducata...
Cacchio c'hai? ..a volte sei insopportabile...
siiiiiiii....mi piace quando me lo dici!!!!! sono monella monellllliiiisssiiimmmaaaaa..... :)))))ahahah...notte....
meno canne sampedro...meno canne....notte! click...zz..zz...z..
ahahahahaha :D
lascia giudicare gli altri...se in te non c'è dolcezza e profondità...eheheh...notte,tesoro...lasciamo sampedro alle sue "manie" di sfotto notturne...scappiamoooo..andiamo a letto!!!! :)))click....zzz..zz..zz..z..z
Peace and love :)
lunga vita e prosperità
be', sì, le cose base le so, dai,perlomeno di Nietzsche. ahaha :D non ho problemi ad ammettere che c'è chi sa più e sta zitto. io infatti scrivo tanto proprio perché non so. se sapessi e mi ritenessi superiore, credi che starei qui a commentare?
ma scusa per caso ti ha dato fastidio sentirti inferiore per il fatto che ho fatto tante belle "parolone"?...be' sappi che per me le parole non fanno l'intelligenza né dimostrano un bel niente. Anzi le parole sono merda. Te lo ripeto, NON mi sento superiore a te. Non mi interessa parlare col fine di discutere e "vincersi". Se era questo il tuo intento, ti saluto qui. Non hai bisogno di sputtanarmi, lo faccio già da sola. Buonanotte.
Validissima, ottima considerazione! SI condivido, la penso proprio anch'io cosi!!! Sembra che la naturalita sia avere dio e qualche strano personaggio decide di eliminare dio E SI IMPROVVISA ATEO.. quando è il contrario semmai :) uno che non crede torna allo stato prima dell'invenzione di dio..
ahahaha :D fortissimo questo commento.
:)
...al principio di indeterminazione di Heisenberg. Aggiungo che, dimostrare l'esistenza del Dio dei monoteismi è un paradosso, poichè nell'eventualità cadrebbe in contraddizione, ergo, un credente non ha una tale facoltà.