Комментарии •

  • @Jacklange89
    @Jacklange89 6 дней назад +1

    grazie, stavo per aprirlo

  • @francescos7793
    @francescos7793 11 дней назад

    Quindi quale sarebbe il modo migliore per investire i propri risparmi? Esiste un prodotto con un rendimento decente (almeno un 4/6% annuo netto)?

    • @businaro.stevanin
      @businaro.stevanin 11 дней назад +1

      Ciao Francesco, non c’è un modo migliore in assoluto.
      Tutto va calibrato in funzione delle proprie esigenze/ necessità.
      Si ci sono prodotti che arrivano a quei rendimenti, però ricordiamo che all’ aumentare del potenziale rendimento aumenta di pari passo anche il rischio.

  • @DavidProRider
    @DavidProRider День назад

    dimezzare il tasso perchè i mesi sono 6 e non 12 va contro ogni principio di finanza e di buon senso...

    • @businaro.stevanin
      @businaro.stevanin День назад

      Siamo d'accordo con te Davide sul fatto che un 5% annuo non corrisponde esattamente ad un 5%/2 semestrale. Ma bensì ad un i2=(1+0,05)^(1/2)-1 =0,024695076=2,4695076%
      Abbiamo voluto dare un taglio molto pratico al video senza perderci in tecnicismi con la semplice finalità di rispondere a questa domanda:
      “se deposito 100k in questo conto deposito quant’è il rendimento netto che mi porto a casa?”

    • @DavidProRider
      @DavidProRider День назад

      @@businaro.stevanin ma non mi riferivo nemmeno a quello. Volevo semplicemente dire che quando si parla di tassi, anche solo per omogeneità di comparazione, si parla di tassi annui. Se la banca in questione offre solo depositi a 6 mesi, andrebbe confrontato con il rendimento netto a 6 mesi della concorrenza (che a onor del vero, pubblicizza con le medesime modalita)

    • @businaro.stevanin
      @businaro.stevanin День назад

      @@DavidProRider In realtà, nel video non abbiamo fatto confronti con altri conti deposito, perché lo scopo non era capire se questo conto deposito rende di più o di meno rispetto alla concorrenza.
      L’obiettivo era mostrare in modo chiaro qual è il rendimento netto che ci si porta a casa investendo, ad esempio, 100.000 euro.
      In questo modo, chi guarda il video può avere una panoramica più concreta su quanto effettivamente guadagnerebbe, al netto delle tasse.

  • @Fab-r8m
    @Fab-r8m 4 дня назад

    quindi 1750 investendo 100mila per soli 6 mesi farebbero schifo?

    • @businaro.stevanin
      @businaro.stevanin 4 дня назад +1

      Ciao! L’obiettivo del video non era valutare se il rendimento sia alto o basso, ma piuttosto informare sul rendimento netto che un investimento come questo può offrire.

  • @tiberiocartelli2272
    @tiberiocartelli2272 3 дня назад

    Dici delle ovvietà che sanno tutti anche i più sprovveduti

    • @businaro.stevanin
      @businaro.stevanin 2 дня назад

      È ottimo sapere che hai già una buona padronanza degli argomenti trattati.
      Potresti gentilmente indicarci quali aspetti avresti preferito fossero approfonditi o cosa, secondo te, avremmo dovuto menzionare e non abbiamo trattato?

  • @Tom-guitarexercises
    @Tom-guitarexercises 5 дней назад

    Stare alla larga ho avuto una PESSIMA esperienza

    • @businaro.stevanin
      @businaro.stevanin 4 дня назад

      @@Tom-guitarexercises Ciao. Potresti condividere qualche dettaglio in più su cosa è successo?
      Sarebbe utile capire meglio il tuo punto di vista, così da poter aiutare anche altri ad evitare eventuali problemi simili.

  • @Maxi1971
    @Maxi1971 11 дней назад +1

    Beh, quella famosa banca è famosa per infinocchiare i clienti con queste proposte capestro. Passati i 6 mesi al tasso allettante, i soldi vengono indirizzati verso i loro carissimi prodotti, cosi i furbacchioni si riprendono gli interessi con gli interessi. Bisogna ammettere che a livello di marketing sono imbattibili ed evidentemente i polli da spennare sono ancora tanti... 😉

    • @businaro.stevanin
      @businaro.stevanin 11 дней назад

      @@Maxi1971 Ciao Maxi, non ci vogliamo sbilanciare troppo con giudizi personali ma si, in molte cose che hai detto hai ragione!

    • @ladeaplus2822
      @ladeaplus2822 5 дней назад

      😊Maxi1971 è un anno e mezzo che investo in conti deposito e conosco molto bene come funziona. Quello che è certo che ci ho guadagnato dei bei soldini. Ho due conti correnti, uno a costo zero. Quando i conti deposito in corso scadono, valuto l'offerta migliore tra le due banche, e di conseguenza sposto la mia liquidità. Poi chi lo dice, che alla scadenza ti rifilano i loro prodotti, mica sei obbligato ad accettare. I soldi sono tuoi e puoi farne quello che vuoi. Il signore del filmato poteva dirlo subito che voleva pubblicitarie un ETF. Ha voluto fare passare come ingannevoli delle cose matematiche. E praticamente in realtà l'ETF rende meno de conto deposito.

    • @Maxi1971
      @Maxi1971 5 дней назад

      @@ladeaplus2822 C'è un piccolo dettaglio che trascuri; tu sei uno di quelli che sa valutare alternative valide e muoverti di conseguenza. La maggior parte delle persone, invece, si lasciano convincere dai consulenti (che nella maggior parte dei casi sono più formati nel campo delle scienze neurolinguistiche e comportamentali rispetto a quello finanziario, in pratica sono "venditori di prodotti") e queste operazioni di marketing sono proprio costruite ad hoc per raggiungere l'obiettivo finale attraverso una offerta iniziale allettante, ovvero quello di dirottare quanto più denaro possibile nel risparmio gestito. Tutto lecito, ci mancherebbe. Io comunque me ne sto ben alla larga 😉

    • @businaro.stevanin
      @businaro.stevanin 4 дня назад

      @@ladeaplus2822 Ciao, grazie per il tuo commento e per aver condiviso la tua esperienza con i conti deposito.
      Il video è pensato per un pubblico ampio, anche per chi potrebbe non essere così familiare con certi calcoli finanziari.
      Se per te sono semplici, è ottimo, ma per altri potrebbero risultare più complessi.
      Per quanto riguarda gli ETF, non ho alcun interesse a "vendere" un prodotto specifico, era semplicemente un confronto tra strumenti di investimento.
      Detto questo, il rendimento non è l'unico aspetto da considerare quando si valuta un investimento; altri fattori come il rischio, liquidità e obiettivi giocano un ruolo importante.
      Lo scopo del video è fare educazione finanziaria e fornire informazioni utili a tutti, per permettere a ciascuno di prendere decisioni più consapevoli sui propri investimenti.

  • @Sandro-ef5te
    @Sandro-ef5te 2 дня назад

    ETF...ETF ovunque😂😂😂

    • @businaro.stevanin
      @businaro.stevanin 2 дня назад

      Ciao, il nostro intento era solo fare un confronto con uno strumento simile, non promuovere esclusivamente gli ETF.
      Potresti approfondire meglio il tuo punto di vista? Sarebbe interessante capire le tue ragioni per proseguire la discussione in modo più costruttivo.