Kit digitalizzazione pellicole tramite fotocamera | Duplicatore JJC per negativi e diapositive

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Duplicatore pellicole JJC amzn.to/35kybh4 amzn.to/36Itkaq
    Supporto scansione JJC per obiettivo amzn.to/3CjPDia
    Braccetto Magico Magic-Arm SmallRig amzn.to/33Iqxga
    Staffa doppio attacco 1/4 amzn.to/3t47x4i
    Duplicatore pellicole Nikon ES-2 amzn.to/3heFPfC
    Supporti per scansioni rapide VALOI 360 • Supporti per digitaliz...
    Digitalizzare pellicole senza scanner, con una fotocamera digitale
    • Digitalizzare pellicol...
    Come invertire negativi a colori e bianco e nero
    • Conversione digitale n...
    Usare Negative Lab Pro: il miglior software per la conversione dei negativi
    • Guida al miglior softw...
    Se avete da spendere migliaia di Euro/Dollari: www.negative.s...
    Profilo Instagram:
    / daelmaselli
    Canale Telegram:
    t.me/daelmaselli
    La mia attrezzatura per foto e video:
    www.daelmasell...

Комментарии • 67

  • @Eli666Ms
    @Eli666Ms Год назад

    sei un genio..... ho comprato immediatamente l'illuminatore JJC, il braccetto magico (che potrebbe servirmi anche come supporto per il flash in macro), e stasera mi compro le pringles. Ho un po' di obiettivi da provare, non arrivo a 1:1 nemmeno coi macro ma se li giro ottengo ingrandimenti da paura, quindi via libera agli esperimenti fai da te, che è la cosa che più mi diverte in assoluto. :D

  • @massimospada8392
    @massimospada8392 2 года назад

    Grazie Dael. Visto ora compro subito. Fortunatamente ho due staffe porta flash che unite insieme arrivano a 30 cm. Compro il kit e mi diverto a riprodurre diverse diapo che poi stampeŕò con grande in farle stampare su sull'apposita carta argentata erano già care ai loro tempi. Non oso immaginare oggi.
    Grazie di questo utile video reso estremamente chiaro dal tuo modo di esporre. 👍👍👍

  • @AntonioIacobelli
    @AntonioIacobelli 2 года назад

    ...complimenti. Molto utile.. 👍👏 Una volta comprai un tubo con un telaietto alla fine dove inserire la diapositiva e si fotografava controluce..

  • @CamilloGranchelli
    @CamilloGranchelli 7 месяцев назад

    Fantastico ne cercavo proprio uno così grazie. Comprato subito, non vedo l'ora di provarlo

  • @facchinigianni
    @facchinigianni 2 года назад

    Avevo 28.000 diapositive ed è stato un lavoraccio, ma per fortuna la “carcerazione covid” mi è servita per trovare il tempo.
    Ho usato la Nikon D850 con il 60mm micro (è importante che l’obiettivo abbia la funzione micro o macro) e sopra gli ho avvitato il famoso Nikon ES-1
    io come fonte luminosa ho usato lo schermo del computer ( visto che è tarato in RGB) con una immagine completamente bianca e a tutto schermo, la Nikon era sul cavalletto a 40cm dallo schermo e la stanza era buia, per velocizzare la duplicazione ho tenuto la reflex in manuale compreso la messa a fuoco a f8 perché è considerato il diaframma intermedio per cui non ha ne troppa morbidezza ne troppo contrasto, una volta tarato il tutto con del nastro adesivo ho bloccato tutte le ghiere dell’obiettivo e dell ES-1 in modo da inserire e togliere le diapositive senza il rischio che qualcosa fra lente e ES-1 si muovessero.
    Poi tanta volontà e pazienza ogni giorno riuscivo a duplicare dalle 500 alle 700 ma il bello è stato poi livellare tutti quei NEF (RAW)…. Che non ci son riuscito 😂😂😂
    Dimenticavo io lasciavo un millimetro o due di margine nero nei lati dell’immagine così da duplicare completamente la diapositiva anche perché un file da 45 MP ha tanta di quella qualità che la metà è più che sufficiente per questo lavoro.
    Comunque non ho ancora livellato tutto il mio materiale delle diapositive ma almeno oggi ho il mio archivio in digitale e all’occorrenza se mi interessa un determinato evento è solo da livellare.

  • @teresapiccioni6164
    @teresapiccioni6164 2 года назад

    ti ho seguito la prima volta.... e mi sa che ti seguo anche questa! Ho decine di migliaia di diapo e con il tuo primo metodo me la sono cavata bene. Ho un cavalletto con il braccio orizzontale e Gh4 con obiettivo macro; con una luce led messa sul tavolo ed una mascherina per le diapo ne ho scannerizzate migliaia. (Solo un po' di torcicollo per controllare il wb ogni volta (usato per correggere le vecchie diapo che si erano "azzurrate", in questo modo mi risparmiavo ore di post). Devo solo capire se il setup iniziale sia davvero più veloce perchè in fondo, una volta organizzato lo spazio, anche il primo metodo non era malaccio. Ed i risultati ottimi. Grazie ancora dei tuoi preziosissimi consigli.

  • @xeninweb
    @xeninweb 2 года назад

    Ciao Dael a me é stato regalato un supporto che credo venisse usato in passato per creare fotocopie con la macchina fotografica scattando i libri. In pratica si tratta di un supporto composto da colonna e base in legno tipo un ingranditore, ma sulla colonna c'é un supporto con vite su cui é possibile attaccare la fotocamera con il macro cosi da renderla parallela alla base in legno. Io su questa ci poggio una tavoletta luminosa e scatto qualsiasi supporto analogico di qualsiasi grandezza. In ogni caso preferisco lo scanner, ho un epson v600 restituisce piu l'aspetto analogico secondo me. Complimenti per i tuoi video 😉

  • @Francois15031967
    @Francois15031967 Год назад

    Non sarebbe malaccio come prodotto se quei premi nobel della JJC non avessero avuto la brillante idea di fare un porta negativi con... i bordi delle finestrelle arrotondati ! Una roba ridicola per colpa della quale dovrete croppare le vostre immagini senza un motivo valido. Veramente dei geniacci.

  • @enricobruno62
    @enricobruno62 2 года назад

    Spiegazioni sempre chiarissime e tematiche interessanti.

  • @michelinodelvecchio6343
    @michelinodelvecchio6343 2 года назад

    Ciao Dael, interessante soluzione per riprodurre i negativi senza svenarsi, sarebbe stato perfetto se avesse avuto la possibilità di scandire anche il 6x6 (formato che uso maggiormente).
    PS ti devo ringraziare per avermi fatto conoscere Mitty, spettacolare

  • @antonioamorese1700
    @antonioamorese1700 9 месяцев назад

    Interessante soluzione. Bravo per l'inventiva

  • @user-be7oi9cn4m
    @user-be7oi9cn4m 8 месяцев назад +1

    ottimo grazie grazie

  • @paoloborgese6231
    @paoloborgese6231 2 года назад

    Riguardo al pezzo mancante la JJC vende in alternativa il prodotto più completo dal codice JJC FDA-S1 che contiene anche appunto i pezzi mancanti di collegamento tra la sorgente luminosa con la slitta porta negativi o dia e il frontale dell'obiettivo macro di riproduzione, costa 103,99 su AMZ. Assai interessante

  • @luisboccuti6099
    @luisboccuti6099 Год назад

    Complimenti per il video. Da tempo che voglio farlo, anche se ho un V 850, e ci metti troppo tempo, ma ho un Nikon PB6 nuovo che vorrei utilizare solo che il 55 Micro della Nikon non mi da il tiraggio con la mia X Pro. Proverò la tua soluzione che mi sembra ottima.

  • @bassodicampli7333
    @bassodicampli7333 6 месяцев назад

    Ciao, grazie mille e complimenti per la spiegazione, ho acquistato il prodotto per digitalizzare le diapositive però negli slot non entrano le diapositive con la cornice in plastica quella intorno. C'è una soluzione oppure non è compatibile?
    Grazie mille.
    Saluti

  • @sagittario30
    @sagittario30 5 месяцев назад

    Bravissimo ottima idea 👍 Grazie 🤩

  • @BLOBSCAN
    @BLOBSCAN 2 года назад

    1.59 Probabilmente, vista la forma quadrata, il "pezzo mancante" potrebbe essere un soffietto come quelli su slitta, di buona memoria, utilizzati in macrofotografia in alternativa ai tubi di prolunga e alle lenti macro addizionali. Ciao

  • @alstrom1000
    @alstrom1000 5 месяцев назад

    Ottimo video, complimenti !!

  • @LeonardoCocchi-o7w
    @LeonardoCocchi-o7w 2 месяца назад

    Complimenti!

  • @paolopassiniimage4139
    @paolopassiniimage4139 2 года назад

    Grazie mille. Soluzione interessante.

  • @massimomorrocchi6393
    @massimomorrocchi6393 Год назад

    Complimenti per l'ottima spiegazione molto interessante. Io ho una nikon 750 e ottica Sigma 105 2.8 macro , sarei interessato a prendere su amz. il set per duplicare completo anche di illuminatore della jjc ,per non avere il problema di allineare il tutto. Hai consigli? Cosa ne pensi?. Ti ringrazio tantissimo. Massimo

    • @daelmaselli
      @daelmaselli  Год назад +1

      Pur non avendo provato il kit completo, credo faccia bene il suo lavoro. Gli altri sistemi, che io uso normalmente e che comunque hanno altri vantaggi, prevedono di fotografare dall'alto e sono sicuramente più complessi da usare.

  • @MrGiangiuk
    @MrGiangiuk Год назад

    Ciao Dael, ho seguito le tue indicazioni e preso spunto da questo video digitalizzare i negativi. Volevo chiederti se conoscessi qualche staffa/testa a sfera (non sono sicuro si chiamino così) regolabile in altezza per poter regolare l'altezza della macchina una volta messo in bolla lo slider JJC. Credo che una regolazione manuale e precisa della macchina possa essere molto comoda per questo tipo di lavoro.
    Ti ringrazio anticipatamente e ti rinnovo i complimenti per i tuoi contenuti che sono sempre piacevoli da vedere! A presto!

    • @daelmaselli
      @daelmaselli  Год назад

      Eh sai che l'ho cercata per tanto tempo anche io! Anche per questo sono sempre indeciso se sia meglio questo sistema o quello della riproduzione "dall'alto". Comunque se trovi una soluzione fami sapere ;-)

  • @cesaresalvadeo3840
    @cesaresalvadeo3840 2 года назад

    Ciao Dael. Ho appena dato un'occhiata su Amazon e sembra che ora l'accrocchio sia stato completato con l'aggiunta di tubi e adattatori per macchine Canon, Nikon e Sony. Ti invito a dare anche tu un'occhiata. Il prezzo mi sembra sia di 76,99 euro.
    Ora ti chiedo: ho un micro nikkor 55/2,8 e un tubo di prolunga che mi consente di riprodurre 1/1. Ho una Canon 5D-MkII e quindi mi occorre un anello adattatore per poter usare il micro nikkor.
    Secondo te funzionerà il tutto con l'accrocchio che ti invito di andare a vedere?
    P.S.: ho uno scanner per negativi e dia, ma voglio sperimentare questo nuovo modo di duplicazione.

  • @giancarlosottoriva1011
    @giancarlosottoriva1011 Год назад

    Grazie, è ben spigato

  • @LuigiBonizzoni
    @LuigiBonizzoni 2 года назад

    Dopo circa 40 anni mi sto riattrezzando per la fotografia analogica. Più in là mi attrezzerò anche per la stampa. Per ora inizierò scansionando i negativi. Mi sembra molto valido quest’accrocchio. Vorrei evitare però di acquistare un obbiettivo macro. Avrei quindi pensato ai tubi di prolunga, però ho un dubbio su che mistura di tubi acquistare. Infatti possiedo una Olympus M4/3 con ottica 17mm che equivarrebbero a 34mm sul formato 24x36. Non so se la lunghezza del tubo per un rapporto circa 1:1 deve essere 17mm (lunghezza effettiva) o 34mm. Io propenderei per 17mm, però non vorrei sbagliare acquisto

  • @giorgiofaccioli7337
    @giorgiofaccioli7337 7 месяцев назад

    Ottimo

  • @RobertoDomolo
    @RobertoDomolo 2 года назад

    Potenzialmente per chi ha una Nikon può scaricare due Picture Control per scandire le pellicole in bianco e nero e a colori. Come anche le diapositive. Unico prezzo il risultato pronto è in jpeg, però almeno permette di vedere al volo il potenziale risultato.

  • @recrystal
    @recrystal 2 года назад

    Ciao Dael, grazie per questo video! Quello che mi chiedevo è: con questo setup, il supportino in plastica da 6 non ha un certo gioco all’interno della sede in cui deve scorrere? E dunque non rischia di spostarsi leggermente rispetto al piano del fuoco quando lo fai scorrere fra uno scatto e l’altro?
    Avendo una lente manuale come la tua vorrei evitare di rifocheggiare dopo ogni scatto. Idealmente una soluzione verticale mi da una idea maggiore di solidità e immobilità, ma con questo sistema orizzontale tutto ti è rimasto immobile dal primo all’ultimo scatto?

    • @daelmaselli
      @daelmaselli  2 года назад

      Ciao Giorgio, il gioco che c'é è sugli assi paralleli al piano focale, mentre in profondità è tutto abbastanza fermo grazie a delle clip metalliche che tengono spinto il supporto sui blocchi in cui scorre, che sono solidali al faretto (spero di essermi spiegato). Poi certo che se vuoi ci sono soluzioni più solide ma più complesse, come quella della Valoi che ho provato in un altro video ruclips.net/video/tHaPB91w1h8/видео.html ;-)

  • @pietrolosurdo245
    @pietrolosurdo245 Год назад

    Ciao Dael. Avevo già visto questo accessorio. La mia domanda è se il sistema andrebbe bene con un aps-c e non solo su una FF come sembrerebbe dalla descrizione. Mi sembra strano fare un sistema solo per FF tagliando fuori tutti gli altri (non sono molti i possessori di una FF e chi ce l'ha magari è un pro che ha bisogno di altra qualità rispetto a questo). Puoi dirmi qualcosa su questo?
    Ah, il sistema completo esiste e costa poco più di 100€, quindi non proprio economico.
    Grazie

    • @daelmaselli
      @daelmaselli  Год назад +1

      Ciao Pietro, ovviamente non c'é alcun problema a fotografare con una aps-c, come con qualsiasi altro formato. Si tratta solo avere una focale e una distanza minima di messa a fuoco che ti consenta di riempire il più possibile il fotogramma digitale con quello analogico. Ovviamente se prendi il kit completo devi assicurarti che il tubo che connette l'obiettivo al duplicatore sia lungo la giusta distanza ;-)

    • @pietrolosurdo245
      @pietrolosurdo245 Год назад

      @@daelmaselli Hai ragione, ma come faccio ad assicurarmi che il tubo sia lungo il giusto? Devo acquistarlo, non costa poco e se non funziona restituirlo. Insomma una bella scocciatura. Perché nelle descrizioni non viene menzionato il formato è assurdo. Perché non provi e poi fai un bel video integrativo? Aiuteresti tante persone (oltre a me 🤣). Grazie

    • @pietrolosurdo245
      @pietrolosurdo245 Год назад

      Ho comprato il kit (non completo, senza la luce posteriore) e devo dire che va veramente bene. Ci si perde un pò troppo tempo per posizionare correttamente la diapositiva (o il negativo) in orizzontale ma i risultati, soprattutto in caso di dia, sono eccellenti. Dato che ho un aps-c Pentax con 100mm macro ho dovuto arrangiarmi un pò per riuscire a prendere tutto il fotogramma. In particolare, se può aiutare qualcuno, ho aggiunto, oltre ai 2 tubi, 4 anelli fino ad arrivare al diametro 67, poi ho messo l'accessorio #4 e infine il visorino per inserire la dia. Per illuminare ho usato una delle lampadine che utilizzo per interni, 20w led (corrispondenti a 150w) di temperatura 6500k. Vengono illuminate benissimo (anche troppo, mi acceca 🤣) con l'accortezza di mettere a fuoco sul live view. A tuo parere potevo avere lo stesso risultato utilizzando un tubo di prolunga?
      Ti ringrazio della pazienza e del bel video che mi ha fatto conoscere il sistema.
      Saluti

  • @francobaglioni5882
    @francobaglioni5882 2 года назад

    io avrei bisogno di un sistema 6x6 avendo una Mamiya 645. Sai se c'è ne uno per questo formato?

  • @alessandromorganti897
    @alessandromorganti897 2 года назад

    Bel video! Secondo te è possibile usare un 50 mm collegato ai tubi per la macro fotografia?

    • @daelmaselli
      @daelmaselli  2 года назад +2

      Dal punto di vista della focale, per le riproduzioni, il 50mm è quella più usata. Ad esempio per fotografare insetti, invece risulta di solito troppo corta. La resa dipende però dal tipo di obiettivo, non tutti gli schemi ottici rendono bene con i tubi di prolunga. Se il produttore non lo specifica, conviene provare.

    • @alessandromorganti897
      @alessandromorganti897 2 года назад

      @@daelmaselli grazie mille!

  • @GiovanniRobustelli
    @GiovanniRobustelli 2 года назад

    Appena ho visto il video l’ho comprato anch’io! Se esce l’affare che permette di agganciarlo all’obiettivo faccelo sapè, per favore, così ci aggiorniamo anche noi! Fra l’altro anch’io ho il micro nikkor 55 f2.8 ai-s con il pk13 per la mia d800!

    • @GiovanniRobustelli
      @GiovanniRobustelli 2 года назад

      P.S. Fra l’altro la digitalizzazione dei negativi con dsrl la trovo migliore rispetto a tutte le altre possibili soluzioni domestiche (compresi, per esperienza, gli scanner). Ovviamente se si vuole una digitalizzazione ineccepibile, con risoluzioni per stampe da 6x3 m, bisogna mandarli in lavoratori con scanner da migliaia di euro.

  • @somewhereontwowheels
    @somewhereontwowheels 2 года назад

    ottimo accrocchio ma per il 120?

  • @lorenzopapadia8059
    @lorenzopapadia8059 Год назад

    Ciao Dael, hai utilizzato il 55 micro Nikkor su Fuji da quel che ho capito, per scansionare i negativi. Come si comporta? Con tubo di prolunga immagino arrivi a ingrandimento 1:1, giusto?

    • @daelmaselli
      @daelmaselli  Год назад +1

      Ottimamente direi! Con il tubo sì 1:1, anche se utilizzandolo con la Fuji, che è apsc, lo tendo a 1,5 😉

    • @lorenzopapadia8059
      @lorenzopapadia8059 Год назад

      @@daelmaselli grazie! Ero indeciso se acquistare un 40 TT artisan f2.8 macro o il nikon, ma forse è preferibile una resa più vintage per scansionare la pellicola e quindi acquisterò quasi sicuramente il Nikon. Sto vedendo tutti i tuoi video sulla scansione e devo dire che sono ben fatti, ricchi di informazioni e molto interessanti. Complimenti

  • @sl35film
    @sl35film 2 года назад

    Ho comprato questo duplicatore ma non capisco il perché, nonostante tenga la luce al minimo, i bordi dei negativi risultino chiari come se ci fosse un bagliore. Ho provato a tenere iso bassi e tempi più veloci ma poi vengono troppo sottoesposte. É come se la luce rimbalzasse sui bordini del portanegativi e poi rimbalzasse nuovamente sul negativo. Hai notato questa cosa Dael? iso 200 ss 125 f8 xt3
    Sto uscendo matto

    • @daelmaselli
      @daelmaselli  2 года назад

      Ciao, molto probabilmente è un flare dell'ottica o altri riflessi sulla pellicola. Prova a creare un "tunnel" tra l'obiettivo e il fotogramma, magari arrotolando un cartoncino nero.

  • @dipo2000
    @dipo2000 2 года назад

    È un aggeggio che ho sempre cercato ma effettivamente gli altri modelli li vendono a peso d'oro. Io.ho solo la fuji x-t3 che ottica devo metterci sopra X scansionare le.pellicole? Prendo un micro nikkor 55mm e sono apposto?
    Comunque l'altro kit completo lo vendono su AliExpress costa 100 euro

    • @daelmaselli
      @daelmaselli  2 года назад +1

      Io uso proprio quell'accoppiata, Nikkor 55mm 2.8 + X-T3. A voler prendere bene il fotogramma senza dover ritagliare in post, servirebbe anche un tub(icin)o macro da 12mm ;-)

  • @kristianux651
    @kristianux651 2 года назад

    Dopo aver visto il video ho preso il duplicatore JJC, al momento sto cercando di capire come fare.
    Per ora ho ottenuto dei risultati piuttosto scadenti, uso una xt-3 con due tubi di prolunga (sempre JJC) e un 35mm f2. Le foto vengono scarsamente nitide e poco contrastate. Che sia perché uso i tubi di prolunga invece di un vero e proprio obiettivo macro?

    • @daelmaselli
      @daelmaselli  2 года назад

      Ciao, potrebbe essere "colpa" dei tubi, in tal caso prova a chiudere il diaframma, anche al minimo, e dovresti vedere un netto miglioramento. Potrebbe anche essere per via delle luci parassite, assicurati di creare il buio intorno, magari con un rotolo di cartoncino a fare da tunnel tra l'obiettivo e il negativo. Fammi sapere come va

    • @kristianux651
      @kristianux651 2 года назад

      @@daelmaselli Grazie per i consigli. Immagino anche io possano essere tubi, il 35 f2 è un obiettivo che di per se restituisce un ottimo dettaglio, anche troppo a volte.
      Ho creato un tubo con un cartoncino nero. Ora proverò anche a mettermi al buio e con vari diaframmi chiusi.

  • @alecar204
    @alecar204 Год назад

    cè qualche soluzione simile anche per il medioformato?

    • @daelmaselli
      @daelmaselli  Год назад

      Per il 120 ho provato due soluzioni ma da scattare dall'alto. Sono i supporti VALOI ruclips.net/video/tHaPB91w1h8/видео.html e il kit Digitaliza+ ruclips.net/video/gxu8Uc99D8k/видео.html

  • @georgelucas5584
    @georgelucas5584 2 года назад

    Comunque si può convertire un negativo direttamente su Lightroom ed in modo molto semplice. Basta dire al software che il bianco equivale alla parte arancione (detta in parole povere....basta usare la pipetta del bilanciamento del bianco sopra la parte arancione. Poi s'invertono gli "slider" del bianco e del nero della curva e infine si fanno le ultime regolazioni del caso

  • @Cesaregandini
    @Cesaregandini 2 года назад

    Salve Dael, ho acquistato il duplicatore e lo sto provando. Non capisco a cosa servono i due accessori con i due piedini da inserire nei fori posti in alto e in basso al duplicatore.
    Grazie.

    • @daelmaselli
      @daelmaselli  2 года назад

      Ciao, servono per agganciarsi all'eventuale supporto da mettere all'obiettivo, che però ancora non esiste ;-)

    • @Cesaregandini
      @Cesaregandini 2 года назад

      Ok grazie, ma verrà disponibile in futuro che tu sappia?

    • @daelmaselli
      @daelmaselli  2 года назад

      @@Cesaregandini Non saprei. Ho anche scritto a JJC ma non mi hanno mai risposto

    • @Cesaregandini
      @Cesaregandini 2 года назад

      ​@@daelmaselli Ok, grazie. Mi consigli dei tubi di prolunga adatti per la mia Nikon D300s da usare con un Nikkor 50mm f:1.4 ?

    • @daelmaselli
      @daelmaselli  2 года назад

      @@Cesaregandini Se hai un obiettivo G o se comunque vuoi mantere l'autofocus devi prendere questi amzn.to/3Mo9SQp altrimenti se l'ottica è completamente manuale puoi prendere questi amzn.to/3MjCaMd ;-)

  • @giorgiosornicola3879
    @giorgiosornicola3879 2 года назад

    E' se dovessi duplicere diapositive 120?

    • @daelmaselli
      @daelmaselli  2 года назад

      Conviene usare un supporto dedicato come quello di cui ho parlato qui ruclips.net/video/tHaPB91w1h8/видео.html ;-)

    • @giorgiosornicola3879
      @giorgiosornicola3879 2 года назад

      @@daelmaselli grazie il tuo aiuto è stato prezioso

  • @ciuuc1
    @ciuuc1 Год назад

    ciao vedo oggi la tua realizzazione, volevo dirti che io fin'ora mi son aggiustato con un " attrezzo"autocostuito e i risultati sono eccellenti, anche perchè io scatto con D750 in HDR, che mi amplia la gamma tonale, e abbassa il contrasto, che altrimenti dovrebbe essere abbassato in postproduzione. E' vero che ho dei .jpeg, ma per me sono oltre il "buono", e quindi mi soddisfano in pieno. Che ne dici? Ho visto che della stessa marca c'è un set completo con tubi "zoom" montabili su filettatura filtri a 103 €. Ma dato che io uso un 90 macro che arriva all1:1 a una distanza però di 29 cm. quindi per me non andrebbe bene, credo che comprerò lo stesso che hai tu, anche per una questione di migliore maneggiabilita, rispetto al mio "attrezzo". Ciao
    Ciao

  • @riccardosimbolotti4557
    @riccardosimbolotti4557 3 месяца назад

    Il set aggiuntivo di cui parli esiste e l'ho acquistato. Se vuoi mi mandi il tuo indirizzo email e ti fornisco i dettagli e come ho risolto io.