Mario Rosini - L'Infinità - Teatro Santa Cecilia Palermo 2004

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Mario Rosini - Teatro Santa Cecilia Palermo con The Brass Group Orchestra Jazz Siciliana Dir. Maestro Domenico Riina
    MARIO ROSINI
    Era il Sanremo del 2004 e per una manciata di punti "Sei la vita mia" di un quasi sconosciuto Mario Rosini, non riuscì a vincere su "L'uomo volante" di Marco Masini.
    Spenti i riflettori dell'Ariston, lontano dalla scena delle grandi produzioni, il 61enne di Gioia del Colle ha sperimentato abilmente in musica sul suo fido pianoforte, occupando anche posti di prestigio come la cattedra di docente di canto jazz al conservatorio di Matera.
    Dal 2008 è presidente della commissione artistica del premio Mia Martini e proprio in questi giorni sta calcando la scena del talent "The Voice senior" sui canali Rai, accettando la discutibile scelta di rimettersi in gioco.
    C'è l'ha fatta stasera al Santa Cecilia, il tempio del jazz isolano, dove il maestro Rosini ha finalmente vinto con la melodia, il bel canto, la canzone d'autore quella bella da esportare in tutto il globo, quella che purtroppo questo paese non riesce più a produrre, quella per cui vale ancora la pena spendere un paio di biglietti da 10 euro.
    Tenco, Endrigo, Lauzi, Paoli, Conte, De Crescenzo, Neri e Bixio, Ferro e Lerici, per una decina di brani magistralmente arrangiati in chiave jazz dai maestri Vito Giordano - Ninni Pedone e Domenico Riina, trio di colonne portanti dell'Orchestra Jazz Siciliana di cui, personalmente, sono fortemente tifoso.
    Voce dalla pasta calda, quella del bravo cantante pugliese che per l'occasione si è mostrato a proprio agio su tutti i registri vocali, condita da tanto Swing, Scat e virtuosismi apprezzati dal composto ma competente pubblico presente in teatro.
    Atmosfera a mille sulle note della dichiarazione d'amore sanremese, offerta per l'occasione in versione nobilitata per solo piano.
    Apprezzabile la presenza sugli spalti, di parecchi musicisti della scena locale e d'oltre stretto, attratti dall'imperdibile messa in scena, ma soprattutto vogliosi di rendere omaggio ad un collega dal talento certo.

Комментарии • 2

  • @giulianarusso7935
    @giulianarusso7935 5 месяцев назад +1

    Bellissima grazie Maestro ❤

  • @corra7249
    @corra7249 5 месяцев назад +1

    Lo snobbismo dimostrato nei confronti di due grandissimi come Mario Rosini ed Eduardo de Crescenzo, é la dimostrazione del livello culturale di questo paese... se penso all'ultima edizione di San Remo, rimango senza parole....