Bonsai: Mese per mese - Aprile

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024

Комментарии • 9

  • @Gialquadrato
    @Gialquadrato 4 года назад

    Ciao io ho un pino nero che in pratica mi fa tutte le punte degli aghi secche non riesci a capire dove sbaglio se sulle irrigazioni anche se aspetto che secca il terriccio anche se non ricordo più da come è composto xro x adesso l acqua drena ottimamente oppure ho letto che potrebbe essere un alta temperatura nel vaso nei periodi più caldi secondo te cosa potrebbe essere?

    • @bonsailiz5310
      @bonsailiz5310  4 года назад

      Ciao Così di primo acchito difficile dirlo. La secchezza delle punte è generalizzata a tutta la pianta o in zone particolari?

    • @Gialquadrato
      @Gialquadrato 4 года назад

      @@bonsailiz5310 tutta

    • @bonsailiz5310
      @bonsailiz5310  4 года назад

      @@Gialquadrato ciao non mi sono dimenticato di te. Allora i problemi possono essere due: O hai in corso un attacco di pestalozzia, fungo che attacca gli aghi dei pini oppore è un colpo di secco invernale. Nel primo caso devi intervenire con un prodotto specifico. Nel secondo la cosa può essere molto più grave ( da un certo punto di vista) ora bisogna vedere se la pianta ti sta vegetando nel qual caso vuol dire che si è ripresa e quindi gli aghi secchi ti cadranno da soli oppure li eliminerai a tempo debito.

    • @Gialquadrato
      @Gialquadrato 4 года назад

      @@bonsailiz5310 ci possiamo aggiungere su fb?

    • @bonsailiz5310
      @bonsailiz5310  4 года назад

      @@Gialquadrato ho la pagina facebook bonsailiz se interessa

  • @mattc2788
    @mattc2788 4 года назад

    ciao, bellissime spiegazioni teoriche. Io sono un neofita ai primissimi passi. Non riesco a trovare nessuno su yt che spieghi come scegliere il materiale o farlo da seme e poi come impostare la pianta, passo passo. È quello il passo più difficile. Ad esempio volendo fare un ulivo bonsai devo acquistare una piantina oppure prendere un troncone e fare una margotta? Vedo certi tronconi immensi usati come bonsai. Tanta confusione

    • @bonsailiz5310
      @bonsailiz5310  4 года назад +1

      Ciao Matteo provo a risponderti:
      I metodi di reperimento per creare bonsai sono diversi, così come sono i tempi ( a seconda da cosa parti) per realizzare il progetto che hai in mente. Esistono poi fattori importanti che incidono su questa scelta: possibilità di reperimento di detti materiali, costi etc. Altro fattore che spesso viene sottovalutato è lo spazio a disposizione oppure il tempo che si piò dedicare ad una pianta. Personalmente penso che il miglior modo per acquisire del buon materiale da lavorare siano i vivai ( sia specializzati in bonsai che normali garden center ) anche la raccolta in natura è un buon metodo ( con tutte le precauzioni) Nella mia collezione ho piante prebonsai comprate, piante derivanti da talee e piante da seme. Dipende la scelta che facciamo, come ho detto, da molti fattori. L'errore che secondo me più spesso si commette è non pensare che dietro a bonsai finiti non ci siano anni e anni di coltivazione. Per rispondere in concreto alla tua domanda: Se hai possibilità di mettere mano a piante d già formate ( raccolte in natura) o puoi margottare provaci. Di coltivazione di ulivo so ben poco, è un'essenza che non conosco e che poco si presta alla coltivazione nella zona dove risiedo. Nel mio piccolo ci provo a far vedere come avere del buon materiale e come lavorarlo, ma non sempre ci riesco